Il circo dalle gabbie d'oro
di Iryael

Bentrovata, Iryael, il capitolo è ottimo, anche se mi aspettavo un pò più di opposizione lungo la scalata della piramide. Comunque ho apprezzato molto quei robot religiosi e il Sommo Raijo( anche per la citazione ai Power Rangers:). Buone vacanze e a presto, spero che il mio consiglio fosse utile.

10/12/17, ore 11:21

Sì, beh, ecco, salve.

Dunque, avevo già recensito questa storia in passato, ma era una di quelle recensioni da appena iscritto al sito, una di quelle tipo "OHMIODIO E BELXXIMA TI PREGO CONTIUNA!!!" e sì, insomma, credo tu abbia capito. L'avevo cancellata poi, immagino ti sia arrivato il messaggio alla casella, è stato un momento un po' imbarazzante per il sottoscritto. Eh, gli errori della gioventù. Brutta storia, se potessi tornare indietro mi darei tanti di quelli schiaffi che nemmeno ti dico, ma lasciamo stare.

Non avevo mentito comunque, questa storia è bellissima. Il messaggio che voglio lasciare è rimasto invariato, ma la stesura è un pelino, ma giusto un pelino, diversa. In ogni caso, ho adorato e adoro tutt'ora questa storia, e adoro te come autrice, il tuo modo di scrivere, il tuo stile, tutto quanto scorre bene e tutto quanto è perfettamente al suo posto. Ogni frase è perfetta, non ci sono errori, e non strafai mai, non esageri troppo su qualche dettaglio per poi, magari, dimenticarne altri, come capita magari ad altri, me per primo, insomma, dal primo momento in cui ho iniziato a leggere la storia mi è subito sembrato di leggere il libro di uno scrittore, non una fanfiction di una autrice (anche se mi è parso di aver capito che vorresti rientrare anche nella prima categoria, e, dal mio modestissimo, umilissimo punto di vista, posso dirti che potresti riuscirci tranquillamente. Capito, no, un tizio che non hai mai visto prima su questo sito e che nemmeno conosci ti sta dicendo, dall'alto della sua esperienza in fatto di scrittura, roba che Machiavelli spostati, che saresti un'ottima scrittrice. Già).

No, comunque, adoro la storia, adoro il tuo modo di scrivere, tutte le tue scelte di font diversi per rappresentare le varie differenze tra le frasi e da chi vengono dette, perfino l'effetto ad ologramma del comunicatore verde di Takami è tipo strafigo, ed adoro questa tua... rivisitazione? di questo Ratchet and Clank Gladiator (gioco che personalmente non mi è dispiaciuto malgrado lo stravolgimento del format originale, ma consideriamo anche che l'ho giocato da bambino e che quindi all'epoca mi entusiasmavo per qualsiasi cosa). In ogni caso, la scelta di questo capitolo della saga in particolare è interessante, non so se hai deciso di farlo perché magari volevi rendere tu stessa Gladiator più accattivante in qualche maniera, o se hai ritenuto che la prigionia di Ratchet potesse essere il pretesto ideale per fargli conoscere Takami, credo sia la seconda, ma non è importante, perché qualunque sia il motivo, questa storia esiste e quindi bene così, giusto?

Appunto, due parole sulla tua rivisitazione. Ammetto che vedere Ratchet e Clank mischiati con magia, poteri surreali, esper, dei della morte e robe così mi ha lasciato un po' stupito, ma anche qui devo rendere atto alla tua maestria nel riuscire a far comunicare così bene questi due mondi completamente diversi. Devo essere onesto, trovo Ratchet leggermente (no, ok, diciamo pure spaventosamente) OOC, ma ti dirò, normalmente sono cose che mi fanno storcere il naso, ma ammetto che questa attitudine da stronzetto mi piace, e si sposa molto bene con l'ambientazione della storia. Un Ratchet che si comporta come un dolce agnellino, o comunque come un eroe senza macchia e senza paura, in un luogo come la DreadZone non ce lo vedrei. Ci voleva un Ratchet un po' più badass, uno che non ha paura di tirare fuori i cojones, uno più irriverente, insomma. Gli hai dato una personalità parecchio interessante.

Riguardo Takami, quella mi fa solo una gran pena. Non sono tipo da dire "ooohhhh voglio strapazzarmela di coccoleeee!!!!!", però, comunque, un abbraccio glielo darei, poraccia. Con tutto quello che ha passato. Interessante, anche qui, la cosa dei sidekick. Nel gioco Ratchet aveva quei due sintenoidi, qui, invece, ha Takami (ci sono anche qui quei due robottini? Chiedo scudo ma non mi ricordo un accidente, sai com'è, ho iniziato a leggere sta storia nel 2015... sì, la mia recensione è arrivata parecchio puntuale, non c'è che dire).
E tipo, ho adorato tutti i capitoli, ma quello che mi è piaciuto di più è stato quello nel compattatore, con la morte di Skios (era lui giusto?), la rabbia di Ratchet e Basher che invece se ne sbatteva alla grande.
Ecco, Basher è stato un altro che ho preso in simpatia. Un antieroe (circa) molto interessante, e mi è spiaciuto vedere il suo sidekick fare una brutta fine, considerando che era l'unico vero amico di Takami (di nuovo, povera fiola). Spero di non starmi sbagliando, come ho già detto, ho letto sta storia secoli fa.
Mi piace come descrivi i tuoi combattimenti, e un'altra cosa che ho adorato è stata quando Takami ha "ruggito", scaturendo quei fulmini tipo Zodiac. Ecco, io sono sempre stato più per il Ryno, ma ammetto che hai saputo descrivere alla perfezione l'impatto devastante del fulmine su Ratchet, tanto che ho creduto che anche lui fosse stato oneshottato malissimo, proprio come accade a qualsiasi nemico che si becca un colpo di Zodiac davanti al muso.
Chaos è un altro personaggio interessante, anche sono ancora un po' incerto su di lei. Anche qui, dei della morte, mischiati con Ratchet e Clank? Vedremo come andrà avanti.
Mi spiace solo per Clank, che ha ricevuto un ruolo alquanto... marginale, ma è anche vero che qui è Ratchet a raccontare in prima persona, non Clank, quindi... sì, va bene così.

E niente, ammetto di adorare tutta la tua idea delle "Galassie Unite", degli Archi e così via. E' un progetto molto ambizioso, che si vede che hai studiato bene, e che porti avanti già da un bel po' di anni, quindi tanto di cappello.
Proverò a leggere anche Rakta, magari, che avevo già iniziato e che poi avevo smarrito lungo la via (mi era piaciuta parecchio, comunque, ma magari per quello ci si vedrà da un'altra parte, in un altro contesto).

Quindi, spero che questa recensione sia stata quantomeno presentabile. In genere mi dilungo parecchio di più, ma la mia memoria penosa ora fatica a ricordare dettagli che mi sono rimasti particolarmente impressi, ho voluto dare solo la mia impressione generale sulla storia, e mentre c'ero anche avvisarti del fatto che, comunque, anche se lavorando in fandom diversi, ho preso spunto proprio da questi capitoli per crescere a mia volta come autore. Ho iniziato a fare capitoli più lunghi, ad inserirci più dettagli, più descrizioni, a delineare meglio i miei personaggi anche prendendo spunto da te. Quindi, grazie per la storia, e grazie per l'aiuto che nemmeno sapevi di avermi dato.
Sei in gamba, complimenti!
E niente, grazie ancora, non mi importa un accidente di quanto tempo ci metterai ad aggiornare, io sarò sicuramente lì a leggere (ma... sì, insomma, non aspettarti una valanga di recensioni dal sottoscritto. Se cerchi "pigrizia" sul vocabolario, trovi la stessa foto che c'è nella mia pagina autore).

Ciao ciao!
(Recensione modificata il 10/12/2017 - 11:23 am)

18/10/17, ore 16:10

Ciao, Iryel, capitolo niente male e grandi scontri. Non vedo proprio l'ora di vedere quando e come inizieranno i piani per scappare e quali sono i veri piani di Chaos e entità simili. Buon lavoro e a presto.

P.s. qualche piccolo dubbio sulle armi: Quali armi ha Ratchet ora(scusa la dimenticanza)? Possono evolversi come nei giochi? I presentatori hanno dato a Ratchet del baro perchè faceva rifornimento sul campo(se sì, sono dei veri ipocriti)?

01/03/17, ore 08:53

Non avrei mai pensato di sentire Al parlare così. É stato...bello/brutto/strano/fantastico/assurdo tutto insieme!
​Inoltre ammetto di essermi seriamente preoccupata per Clank, nonostante tutta la fiducia che ripongo in Takami. In fondo io sento sempre l'adrenalina salire non appena mi sfiora anche solo l'idea che qualcuno possa averlo toccato, perciò non contare la mia paranoia.
​Sono sempre felice di tornare su efp e avere la possibilità di recensire qualcosa, soprattutto se si tratta di qualcosa scritto da te! Spero quindi, come sempre d'altronde, che tu possa trovare altre occasioni di mandare avanti questa fanfic meravigliosa!
Al più presto possibile

tua
-moon

(Recensione modificata il 04/03/2017 - 09:20 am)

24/02/17, ore 08:03

Ben tornata, il capitolo è ottimo, si vede che quei due stanno iniziando a legare e non vedo l'ora di scoprire in cosa consiste la ricompensa di Ratchet(vero amore?soldi?poteri esper?una vita tranquilla?).Spero solo che Al non faccia troppe cazzate e che Bascer resti uno dei buoni, quella canaglia mi sta simpatica.

P.s. ma esattamente come hai fatto a scrivere prima le storie della fenice(che mi hanno fatto morire dal ridere) e solo dopo questa, visto che da quanto ho capito hai creato Takami nel 2002?

11/12/15, ore 15:27

E io pensavo che la gea di percy jackson fosse pazza,ma anche chaos non scherza(ma qui le divinità sono asessuate o cosa?),comunque il capitolo mi pare chiaro e scorrevole,spero di vedere presto i prossimi.

P.s.il protagonista muore,sogna di incontrare una divinità e resuscita,hai letto magnus chase,vero?

25/10/15, ore 14:26

Ciao! Miei dei, che dire? Sono nuovo di qui e mi sono imbattuto nella tua storia per caso. Amo Rachet e Clank e qualcosa mi diceva che questa ff mi sarebbe piaciuta ancora prima di inziarla. Ho finito il primo capitolo e ti giuro, ho una voglia matta di sapere come prosegue! Scrivi in un modo fantastico, chiaro, preciso, corretto e fai dei virtuosismi mica da ridere. me la leggerò tutta d'un fiato! Vorrei avere il tuo talento! Un abbraccio -r_clarisse

18/10/15, ore 15:38

Ciao,la storia mi piace molto,così come il resto della serie,spero di vedere presto i nuovi capitoli,però potresti cercare di spiegare con un po più di precisione la mitologia della serie?
P.s.sai,credo che la tu storia"a forma di lombax,a forma di umano"sia stata la prima che ho letto su efp

07/12/14, ore 11:13

Ehi, ho letto tutti i capitoli della tua storia, e devo dire che sei bravissima
ti giuro che mentre leggevo, mi immaginavo ogni singola scena, sei davvero brava!
poi Takami è troppo tenera :3 la mia parte preferita è stata quando ha iniziato ad attacare con i fulmini
peccato solo per la fulminata di Ratchet :c
aggiorna presto, e avvisami quando lo fai :*

15/11/14, ore 14:34

Wow ho ancora l'adrenalina che mi corre ovunque!
Credo di essermi sentita più al settimo cielo io che Ratchet!
Ero lì che facevo il tifo e che immaginavo ogni singolo movimento, ogni singolo sparo, ogni singola micro-mossetta...è stato semplicemente incredibile!
E Takami! È stata incredibile nonostante il povero Ratchet si sia beccato una bella fulminata alla fine...oh mamma spero stia bene ahahaha.
Non credo esista una parola abbastanza bella per descrivere questo capitolo: anche se "emozionante" ci sta benissimo! Complimenti ^.^
Tua Moon

Scusa l'imperdonabile ritardo! Ma ho avuto un imprevisto con la connessione e non ho potuto fare niente per un po' di tempo. Ora però sono qui, e voglio dirti che mi sono seriamente stupita: un gran bel duro colpo per la storia, mi sono venuti i brividi (ovviamente in senso positivo xD). Le cose stanno decisamente prendendo una piega straordinaria, mi rendi ancora più curiosa di vedere come va avanti x). Aspetto il prossimo capitolo con l'emozione e la pazienza di sempre. Tua Moon

03/08/14, ore 15:56

Allora...Non so davvero che dire. Sono rimasto sbalordito, perché a mio parere, questa è una FF meravigliosa. L'ho trovata molto interessante e coinvolgente, anche perché Ratchet & Clank è sempre stato uno dei miei videogames preferiti. Dico solo che hai molto talento, davvero molto. Secondo me potresti puntare più in alto di una FF, con un talento così. Ti ringrazio davvero, l'ho trovata meravigliosa e scritta benissimo.

Strepitoso! Sempre più interessante bel colpo di scena la morte di Nokki. P.s Non mischiare troppo sasha con ratchet se ti e`possibile (Se vuoi fallo comunque era solo un suggerimento :-) )

08/07/14, ore 21:46

O letto solo l inizio e già mi fa impazzire!anche se la storia e`ancora in corso la leggero tutta sperando che intanto tu la porti a termine.Complimenti :-)

Wow...colpo di scena O_O
Comunque bel capitolo
ps: (ti prego non far fare figliva Ratchet con Sasha xD (vabbè se vuoi fallo ahahah))