Ritorno al Passato
di _Diane_

05/11/12, ore 20:48

Wow, Jarvis eh?
Se contiamo che Tony si è ispirato al suo vero maggiordomo per creare il maggiordomo elettronico... Prevedo un COLOSSALE paradosso temporale!
Da una parte è una figata, dall'altra vuol dire quasi sicuramente che... questa storia sarà un po' triste...
Anche se... se è così come immagino, non mi spiego perché Tony non abbia riconosciuto Steve, se l'aveva già incontrato da ragazzo. (e poi, va bene che l'identità di cap era segreta, ma possibile che Howard non avesse una sua foto?)
Chissà chi era la donna del funerale con il marito brontolone. (non ho visto il film Capitan America, quindi potrebbero sfuggirmi dei riferimenti)
Mi stupisce un po' che Steve consideri il Tony sedicenne (o diciottenne? non ricordo quand'è che morirono i genitori di Tony) più maturo di quello trentenne.

05/11/12, ore 20:43

Povero Steve, ma queste cose capitano solo a lui? xD
Thor è un appassionato de "La bella addormentata"? (ehi, era il mio film disney preferito da bimba!)
Avrei detto di Biancaneve, visto che l'attore ha interpretato il cacciatore nell'ultima (o penultima? non ricordo se viene prima la biancaneve della roberts o "biancaneve e il cacciatore") versione cinematografica... :P

05/11/12, ore 19:07

Eccomi qui! Questa storia mi appassiona sempre di più. Mi sembrava di essere con Steve nella camera da letto a osservare le foto di Howard: hai descritto benissimo quella scena! Tony non perderà mai la passione per le auto e risponderà sempre a tutti, qualsiasi cosa gli dicano... ma è per questo che lo adoro! Immaginare la vita di un giovane Tony Stark non deve essere semplice, date le poche informazioni che si hanno sul suo passato. Ma è sempre un genio, e proprio per questo già sospetta di Steve... Scoprirà la verità? Chi lo sa... nel frattempo attendo un tuo aggiornamento. Continua così, mi raccomando!

29/10/12, ore 23:30

*fase sclero on*
aaaagiornamento, aggiornamento, yuppiiiiiiiiii, yeeeeeeahhhh
*fase sclero off*
Bene, passiamo alla parte seria e discorsiva della recensione. In realtà, anch'io sarei tentata ad esprimermi a monosillabi come il nostro Cap, sintetizzando il tutto con "favolosa", "stupenda", "entusiasmante", ma come avrai ormai capito adoro essere prolissa nello scrivere, in particolare quando la storia mi prende come nella circostanza. Ho adorato il saluto sel signor Stan e il modo in cui sei riuscita a creare un personaggio così significativo e ben caratterizzato pur dedicandogli poco spazio. Mi ispira una simpatia immensa e sono certa che le parole rivolte a Steve si riveleranno enormemente profetiche.
Attendevo con trepidazione il suo ingresso a casa Stark e il momento è stato all'altezza delle mie aspettative; la cosa che mi ha maggiormente colpito è il modo in cui hai delineato il giovane Tony, riuscendo, anche questa volta, a dipingere alla perfezione il personaggio senza troppe parole. Mi pareva di poterlo vedere, con la sua aria insolente e presuntuosa e canzonatoria, ancor più accentuata dall'incoscienza dei suoi 20 anni. Favolose anche le considerazioni di Steve nel mentre lo osserva; hai reso così bene i suoi pensieri che persino a me è sembrato strano immaginare Tony senza reattore arc e, di conseguenza, senza armatura. Insomma, lo vedremo in versione "normale ragazzo di vent'anni senza alcun super potere" (anche se molto più ricco e molto più figo della media, ovvio asd) per tutta la durata della storia? o:
Concludo rinnovandoti i miei più sentiti complimenti per una storia che trovo sempre più ben scritta e sempre più intrigante.
Un bacio, alla prossima!
P.S. Il trailer, AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA *fase sclero, parte seconda*

14/10/12, ore 20:15

Nuovo capitolo, nuovo capitolo, nuovo capitolo *saltella in preda all'euforia*
Che dire, come al solito potrei stare qui a recensire per ore ed ore ogni singola riga. Ma andiamo con ordine.
L'inizio. Non puoi capire quanto io abbia adorato l'inizio. Concordo pienamente con quanto hai scritto nelle note finali; quel dialogo è il succo, è il nocciolo della questione, è...Non lo so, boh, è qualcosa di straordinario, uno dei miei momenti preferiti dell'intero film. Ho adorato il fatto che tu l'abbia ripreso, che Steve l'abbia sognato proprio prima dell'appuntamento a villa Stark, l'ho trovato molto significativo. La parte centrale ha messo in risalto le doti descrittive che hai dimostrato di possedere sin dal primo capitolo di questa storia: mi sembrava di avere davanti agli occhi la scena della folla di contendenti tutti identici in attesa del proprio colloquio. Altrettanto bella la descrizione dei sentimenti di Steve, della sensazione di vuoto ed impotenza che lo affligge; come ti ho già scritto in altre occasioni, quando si tratta di raccontare stati d'animo dai il meglio di te. E poi il finale...Maaaamma mia il finale! Steve che si introduce in casa e lotta contro il presunto rapinatore, una descrizione degna di un film d'azione, ti assicuro! E infine, ho trovato straordinario il modo in cui sei riuscita a delineare la personalità del giovane Stark in due battute. Fino ad ora ha detto poco, ma il suo carattere è già emersa in modo preponderante, con il sarcasmo e la spigliatezza che gli sono propri.
La canzone è meravigliosa, complimenti per la scelta!
Ok, adesso la smetto di parlare e raffica e mi metto in (im)paziente attesa del prossimo capitolo!

09/10/12, ore 18:40

E' davvero una storia carinissima! *-* Ho trovato la scena tagliata che dicevi e, povero piccolo Steve! sembra così triste e malinconico :(
Dal punto di vista tecnico devo dire che scrivi molto bene, scorrevole e ben articolata. Lasci la suspance al punto giusto, come piace a me =) Ti seguirò con piacere!
A presto
Keep goin'on!
Baci :*
OkinoLinYu

08/10/12, ore 22:39

Io ho cominciato la mia avventura nel mondo universitario la settimana scorsa e lo scarto rispetto ai ritmi del liceo mi ha sconvolta a tal punto che credo mi occorrà tutto il primo semestre per riprendermi *sospira profondamente* Riduce il tempo per vivere drasticamente, ti assicuro che posso capirti!
Ma, ma, ma...Tu non puoi farmi questo, non puoi scrivere capitoli di questo tipo, non puoi. Almeno avverti, così posso munirmi di gommone per navigare tra il mare di lacrime che ho versato! Phil e Steve, Steve che incontra Phil nel passato, è una cosa di per sè straordinaria. Ma il modo in cui hai dipinto la scena, quella è stata la botta alla quale il mio debole ggguoricino non ha retto: mi ha messo letteralmente i brividi, te l'assicuro. Mi immaginavo Phil che ascoltava in silenzio e Steve che, nel raccontare, rammentava la sua morte, il suo funerale, e lottava con se stesso per non dirglielo. Il momento finale, in cui d'istinto si alza in piedi ed è a un passo dal confessarglielo, mi ha mozzato il fiato. Non so bene come esprimere la cosa a parole, ma mi ha scossa, commossa.
La trama diventa sempre più appassionante, mi ha scioccata il sospetto che Phil (o meglio, lo S.H.I.E.L.D.) nutriva nei confronti di Steve; qualcosa mi dice che il nostro Cap ne passerà parecchie, nei prossimi capitoli. Siamo ancora all'inizio ma non c'è stato capitolo in cui non sia rimasta senza parole per gli sviluppi della vicenda!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per la scelta dei testi citati all'inizio dei capitoli; mi ha sempre colpito come tu riesca a scegliere strofe azzeccatissime, ma prima d'ora ho colpevolmente dimenticato di segnalartelo.
Attendo con trepidazione il proseguio, una marea di complimenti!

03/10/12, ore 22:38

Mi ero imposta di andare a dormire presterrimo, visto che domani ho sveglia all'alba per giungere in tempo alla seconda lezione di storia delle dottrine politiche; non credo interessi a qualcuno, ma ho fatto il mio ingresso nel mondo universitario questa settimana, il che mi consente di dedicare meno tempo al pc e alla lettura *dolore immenso* Ma non sarei mai e poi mai potuta andare a letto senza leggere l'aggiornamento, pertanto se domani mi appisolerò durante la spiegazione dirò al prof che è colpa di Diane e Steve *annuisce convinta*
Che dire? Non so se i miei elogi sperticati ti abbiano stancata, ma sta di fatto che mi costringi a ribadirli. Siamo solo al terzo capitolo e mi hai già scioccata circa duecentosettanta milioni di miliardi di volte, i colpi di scena si susseguono e il ritmo della narrazione è incalzante, proprio quello che ci vuole per invogliare il lettore a proseguire. Ti assicuro che non esagero quando dico che è una delle storie che più mi ha presa da quando sono giunta nel fandom. Come probabilmente ti ho già scritto, mi colpisce moltissimo la cura che metti nei dettagli, sia per quanto riguarda i personaggi, sia nelle descrizioni, sia nella contestualizzazione (mi riferisco anche alle note così esplicative e meticolose, sono segno di grande impegno).
Riguardo agli sviluppi...Ammazza, Steve è incasinato fino al collo! Pecchè si è tirato indietro, io voglio vederlo nelle vesti di maggiordomo a casa Stark *frigna e sbatte i piedi*
Penso sia superfluo sottolineare che il finale mi ha letteralmente uccisa. Sono risorta solo per continuare a seguire gli sviluppi di questa meraviglia, ma Phil vivo che incontra Steve non me lo dovevi fare, cè *ri-affoga nelle sue stesse lacrime*
Attendo il seguito con trepidazione, un bacio!

03/10/12, ore 19:05

Ma questo capitolo è pieno di colpi di scena!!
Prima Pepper, poi Phil ... e Obadiah! asdfgkkdn *____*
Ok, sclero a parte: mi è piaciuto tantissimo, perchè mantieni sempre una patina di mistero e suspance che adoro, in più descrivi benissimo le sensazioni e i pensieri di Steve e Tony e l'entrata in scena degli altri personaggi è così inaspettata che fa quasi saltare sulla sedia! Bravissima, davvero:)
E Stan. Aww, mi piace troppo! xD
Continua così, sono sempre più curiosa!
Ah, e complimenti anche per la velocità degli aggiornamenti ;)
Alla prossima! :)

30/09/12, ore 16:36

Ciao! :)
Seguo da poco la tua storia, e finalmente riesco a recensire: innanzi tutto, mi piace molto l'idea, estremamente originale! (e sì, Ritorno al Futuro è uno splendido film *__* ossia, tutti e tre xD)
Poi, trovo che rendi molto bene i personaggi, sia il loro carattere che il modo di esprimersi, davvero IC! (l'idea del giorno di ritrovo dei vendicatori è bellissima xD)
Il tuo stile mi piace, scorrevole e senza errori, senza contare l'ottima trama! :)
Entrando nei particolari, ho adorato il cammeo di Stan Lee (anch'io ho letto la notizia e ci sono rimasta malissimo ç__ç) e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà quando Steve andrà all'appuntamento! (Jarvis. Non sai quanto ho riso xD e questo mi fa pensare a qualcosa ...)
I miei complimenti, molto brava :)
Alla prossima!:)

30/09/12, ore 15:25

Okay, chiariamo un concetto: la colpa stavolta è sia tua, che continui, alla fine di ogni capitolo, a chiedere pareri e io non posso rifiutarti il mio - come faresti? u.u - ma è anche di Alley. Essendo, purtroppo, la sua migliore amica da ben tredici anni - che palle O.O - sono costretta a relazionarmi con lei tutti i giorni e proprio stamattina parlavamo, a telefono, di questo fandom. Dato che i miei corsi all'Uni non inizieranno prima di Lunedì prossimo, le ho chiesto se conosceva o aveva trovato qualcosa da leggere, per passare un po' di tempo, e lei mi ha detto di questa storia. Potevo mai non darle retta? Sarebbe stato scortese, non trovi? :D
Per cui, eccomi qui. E ancora una volta, con Tony e Steve. Adoro come riesci a parlare di loro come amicizia particolare e complessa, lo trovo estremamente realistico e pienamente IC. Leggendo tutte le tue storie in questo breve arco di tempo, ho visto una bella evoluzione nel tuo stile, nel registro, nel lessico, in tutto insomma e trovo che sia davvero affascinante notare come la pratica e l'esercizio riescano a migliorare il risultato. L'idea di base è davvero fantastica - ma dai - e ben sviluppata - ma dai al quadrato. Fantastica l'idea della visione del film - Ritorno al futuro? Ahahahahaha LOL - e Bruce, Steve e Tony che ne discutono mi hanno fatta morire dalle risate. Inizio promettente *-* Ah, e il tocco di classe? Favolosi gli scudi al posto degli asterischi <3
Bravissima, un bacio! Mary

29/09/12, ore 19:57

Duuuuunque dunque. Sappi che ho scritto la recensione prima su Word e poi l’ho ricopiata nell’apposito spazio, per avere il testo del capitolo sotto mano ed essere certa di non dimenticare nulla. Per prima cosa, gioia e felicità infinte per l’aggiornamento; non immagini quanto l’aspettassi! Il primo capitolo mi aveva presa moltissimo, ma non potevo immaginare che questo sarebbe stato denso e straordinario come si è rivelato. Per prima cosa, al di là degli avvenimenti, dico con certezza che sul piano stilistico questo è il tuo lavoro migliore; adoro com’è scritto, la cura dei dettagli, i termini scelti, le descrizioni…Tutto! Una delle cose che più mi ha colpito è stata la caratterizzazione dell’anziano signore in cui si imbatte Steve; in due righe l’hai letteralmente dipinto, e io sono una patita di queste cose, pertanto ho adorato enormemente. Quando poi ho letto che è ispirato a Stan Lee ho apprezzato ancora di più la cosa. La seconda parte è stata pazzesca, concitata e coinvolgente; ho avuto l’impressione di vivere la scena insieme a Steve e di condividere il suo sgomento. E che dire dell’incontro finale con Tony? Steve che si improvvisa maggiordomo e si affibbia quel nome è una trovata strepitosa!
Insomma, se non si fosse intuito gli sviluppi di questo capitolo mi hanno lasciata letteralmente senza fiato, l’idea è favolosa ed è sviluppata in modo straordinario. Mi fermo, altrimenti rischio di scrivere un libro. Non vedo l’ora di leggere il seguito!

25/09/12, ore 00:39

Giooooooooia, gioia infinita *saltella felice per la stanza*
Ancor prima che la leggessi, c'erano tutte le premesse affinchè io adorassi questa fan fiction. Per prima cosa, i personaggi. Steve e Tony, Tony e Steve, quanto posso amarli? *occhietti a cuoricino* Sono alla disperata ricerca di storie che li vedano protagonisti, ma lo slash dilagante non mi ha mai permesso di soddisfare il mio desiderio (come coppia li trovo irresistibili, ma non sul piano sentimentale, decisamente no, no nella maniera più assoluta). Quando mi ero quasi rassegnata ad infilarmi in qualche improbabile fan fiction che li ritraesse come due appassionati amanti (ma anche no), ecco che mi imbatto nella tua storia, e vedo la luce! Poi scopro che l'autrice è una delle mie preferite, poi che è scritta meravigliosamente (la parte iniziale, quella in cui descrivi i pensieri di Steve davanti alla tempesta di neve; è stupenda, ma come diavolo fai a trasformare una parte narrativa in apparenza così banale in un pezzo da antologia?), che è divertentissima e l'idea è straordinaria. Malgrado siamo solo al primo capitolo la trama mi ha catturato moltissimo, e ho una voglia assurda di sapere cosa diamine è successo O: Mi auguro che tu non abbia intenzione di lasciare ogni capitolo così in sospeso, non puoi essere così sadica nei confronti di noi poveri lettori u.u
Che dolcezza Tony che organizza le riunioni segretissime del Giovedì per far sentire Steve meno solo ** Ok ok, basta, ho già esibito abbastanza la mia versione bimbaminchia in questa recensione. Spero tu possa aggiornare al più presto!
(Recensione modificata il 25/09/2012 - 12:47 am)