Di sangue e d'ombra
di margheritanikolaevna

28/12/12, ore 22:07

Fantastico!!
e pensare che mi era sfuggita!!!
Stasera non avevo nulla da leggere e il libro che ho iniziato non mi sembra così avvincente da proseguirlo...così sono venuta a vedere, tra i miei autori preferiti, chi aveva qualcosa da farmi leggere e...ho trovato questa perla.
Adoro il genere e adoro Stella!!!
così adesso mi leggo anche il primo capitolo...e vediamo come continua ^_-
un bacio e...buone feste, che siano davvero piene di pace e di amore.
Anna

24/12/12, ore 15:07

Molto tecnici i commenti sulle ferite della poveretta. Uhm, inizio a spiegarmi perché sulla scena del crimine non c'era tutto il sangue che ci si sarebbe aspettati.
Oh santo cielo, un altro cadavere rinvenuto non lontano dalla casa di Stella? La cosa mi puzza sempre di più.
Gli incubi di Stella sono descritti in una maniera straordinaria, ci manca la classica musica di sottofondo - anzi, mi sembra quasi di sentirla - e al momento in cui la creatura apre gli occhi il salto è assicurato!
Ok, dopo aver letto del calice colmo di sangue e della voce che ascolta Stella, posso rivelarti la considerazione che ho fatto in precedenza. La verità è che a me i vampiri non piacciono proprio :P Non parlo solo di quelli alla Twilight (che non ho visto, né letto), ma in generale. D'altra parte sono innamorata della letteratura ottocentesca in tutte le sue sfaccettature, compresa quella del romanzo gotico. Perciò di fronte a Le Fanu e Stoker alzo le mani e ho letto e apprezzato le loro opere anche se non sono una fan dei vampiri. Quando ho letto nella tua storia i riferimenti a un possibile licantropo, sono stata più contenta perché pensavo che i vampiri fossero stati lasciati fuori. Invece ho scoperto che non è stato così - del resto come avresti potuto? Se non fanno gotico loro... - ma non sono rimasta delusa. Questo perché ho rinvenuto nella tua storia tratti di Carmilla e Dracula stokeriano: la creatura della notte di cui parli sembra provenire direttamente dalla letteratura ottocentesca e la cosa mi fa molto piacere.
Wow, quindi Stella decide di confidarsi con Mac! Ora devo sapere come prosegue. Complimenti a te, cara, e ancora auguri di buon Natale!

24/12/12, ore 14:41

Bella immagine, mi piace *-*
Le descrizioni sono straordinarie, mi piacciono davvero molto! Fanno romanzo gotico ottocentesco al 100%. Se dovessi citarti i passi che mi sono piaciuti di più, dovrei fare copia-incolla di tutto. Però la frase sui demoni della notte che cavalcavano i venti della follia mi ha mandato in estasi!
Stavo leggendo la descrizione della vampira e mi sono automaticamente venute in mente le illustrazioni di Victoria Frances. Vedere l'immagine che hai caricato mi ha colpita: quel che si dice dipingere con le parole.
Sono iper curiosa! Vado avanti. Intanto non so più che complimento inventarmi: non sono mai abbastanza.

24/12/12, ore 14:29

Eccomi! Perdona il ritardo, ma non sto passando un periodo facile. Non voglio ammorbarti, soprattutto sotto Natale (a proposito AUGURI!), perciò passo subito a cose ben più interessanti, come il tuo capitolo ad esempio u.u
Il dopo spesso si rivela più impegnativo della disavventura stessa, e Stella ce lo dimostra. Forse la cosa più complicata sarebbe stata proprio dare spiegazioni a Mac. Agli altri qualche balla avrebbe potuto inventarla (anche se pure qui non è che si tratti di una passeggiata). Meno male che Mac non ha visto nulla!
Don non sa quanto è vera quella frase sulla "terribile detective Stella Bonasera"!
La descrizione del cadavere rinvenuto è davvero molto ben fatta. Wow, è inquietante leggere che l'aggressione alla ragazza è avvenuta nello stesso parco dove la sera prima si trovavano Stella e Mac.
“Senza dubbio” ribatté l’altro “Ora resta da chiarire se si è trattato di un animale a due o a quattro zampe…”. Meraviglia! Quanto mi piacciono queste frasone ad effetto. Nel momento stesso in cui l'ho letta, la sigla della serie tv mi è risuonata nelle orecchie XD
Uhm, niente ferite da difesa, c'è tanto sangue ma non abbastanza da giustificare quelle lesioni. La cosa già era misteriosa, ma ora lo sembra ancora di più.
Te l'ho detto in altre occasioni, ma devo ripeterlo: il tuo modo di trattare i personaggi li rende assolutamente IC! Mi è piaciuto molto come hai descritto la sorpresa di Mac di fronte alla reazione di Stella, e soprattutto il riferimento al fatto che lei gli appare come un'estranea: è molto evocativo e dà una perfetta idea di come Mac non si orienti più di fronte alla collega.
Inizia a profilarsi un problemino di licantropia! Questo mi spinge a formulare un'osservazione, ma te la farò più avanti perché non vorrei fare una gaffe :P
A ogni modo, il tuo stile mi piace tanto. Passo al prossimo capitolo!

24/12/12, ore 13:43

Wow che capitolo avvincente! Povero Mac gli verrà un infarto con l'esibizione di Stella che si spara per fargli capire che è immortale. Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo. Ciao alla prossima e auguri.

23/12/12, ore 22:19

...Accidenti chi sarà mai questo misterioso mostro? Vediamo un pò gli indizi che abbiamo a disposizione: Deve essere sicuramente un uomo, succhia sangue, è nel mirino dei mass media americani, ci ha salvato dal fare la fine della Grecia... ma è Mario Monti!!! ;-) Scherzi a parte devo farti di nuovo i miei complimenti: hai confezionato un altro bel capitolo riuscendo a sovrapporre quello che poteva essere un tradizionale (ma non troppo) episodio di CSI NY con un originalissimo spunto sul vampirismo. Resto come sempre in trepida attesa dei prossimi svilppi!

22/12/12, ore 20:22

Ah lo sapevo io che Stella mi era diventata un vampiro! Spero soltanto che Mac non sia il solito stoccafisso e le creda almeno per una volta! Ora però mi sorge spontane una domanda: chi sarà questo uomo misterioso, questo "lui"? Una mezza idea ce l'avrei, però voglio saperne di più prima di espormi.
Comunque, cara, ancora una volta ti sei rivelata una vera e propria maestra: mi piace molto questo ragazza misteriosa che continua ad apparire nei sogni di Stella, per quanto sia inquietante (anche se, ormai, dovresti sapere che è il mio genere!). Non vedo l'ora di saperne di più.
Buona Natale e buon anno nuovo anche a te.
Un bacio, a presto.
P.S. ho aggiornato "ovunque andrai, io ti seguirò". Se ti va lasciami una recensione ;)
(Recensione modificata il 22/12/2012 - 11:42 pm)

22/12/12, ore 18:02

Oh, che bello! Entriamo dritte-dritte nel capitolo forse più vampirico, a mio avviso, anche se tu l'hai segnalato come il più squisitamente CSI...punti di vista molto differenti!
L'inizio con la descrizione dell'omicidio del "pazzo maniaco" è perfetto, anche perchè lascia quel confine di incertezza che è tanto più godibile in una storia del sovrannaturale: le ferite delle unghie sono piuttosto da licantropo, ma il "drenaggio" del sangue dalla carotide ovviamente è vampirico.
non avrai mica importato Klaus, eh?
questa creatura ancora non mi convince del tutto.
Sulla natura Dampyr di Stella invece sento quel minimo di consolidamento della prima impressione, visto il suo potenziale di non bere sangue umano per lungo tempo..credo.
Stando alle parti più 'immerse nella realtà,' la fine è fantastica!
lei che può ferirsi coi proiettili perchè la sua natura non li soffre, con lo spavento che deve stare provando Mac è un colpo di scena magistrale.
non è argento, che problema c'è?
uno solo: e adesso come farà a convincerlo a star li ad ascoltare la spiegazione con il colpo al cuore che gli verrà?
ed dulcis in fundo, la parte centrale; la poesia la conosco,(obbligo per me) anche se non ricordavo dettagliatamente i versi; era nelle difficoltà?
certo, un bel contest, per altro!
Stella ricorda il suo Creatore, essere verso il quale ogni vampiro ha una specie di debito filiale, se hai scelto di attenerti al classico, ovviamente.
la ragazza ancora mi sfugge, che figura!
non ho ben inquadrato se Stella la ricorda come prima vittima..sono intontita, mi sa che tra 4 giorni starò meglio..e ricomincerà il lavoro.
sono curiosissima..
p.s. se ti interessa, visto che hai citato le leggende sui nativi americani, che amo molto, potresti dare un'occhiata tra quelle sul wolverine..si, come l'X-Man, che prende il nome da lui, il Ghiottone.
quello del canada in particolare ha svolto la funzione di "lupo cattivo" in tante leggende per la sua ferocia e capacità di uccidere prede molto più grandi di lui!
carezze senza artigli, Setsuna

22/12/12, ore 16:57

Io sono preoccupata. Parecchio. Perché, in una normale avventura di CSI, l'assassino, per quanto infame, crudele e diabolico, è pur sempre umano, ma qui... cioè, è una super squadra di investigatori, ma mi sembra che stiano tutti andando incontro a qualcosa di terribile. E per questo la paura di Stella è la mia. Mi verrebbe da chiederti di non fare del male a nessuno, ma mi rendo conto che sono parole che suonano un po' senza senso.
Gran capitolo. Mi è piaciuto il modo in cui hai scritto: l'angoscia di Stella cresce pian piano, a partire dal sogno fino ad arrivare alla visita di Mac. (la descrizione del calice pieno di sangue e le sensazioni di Stella mentre la guarda sono fenomenali). Il finale è grandioso, come al solito, anche se non mi ha spaventato particolarmente: insomma, so che Stella non rimarrà ferita. Sono più preoccupata per la parte umana del team, ad essere onesta.
Hai creato un altro cattivo degno di nota; che poi qui è veramente Malvagio ed Oscuro. È piacevole sapere che ti destreggi così bene anche in questo genere (vuol dire più storie da leggere). Chiaramente, sono più che curiiosa di sapere qual è il piano di Stella.
Aspetto con ansia.

22/12/12, ore 11:41

Wooo, diventa sempre più intrigante questa storia....
Fino allo scorso capitolo pensavo che fosse proprio Stella l'assassina, invece in questo scopro che è un'altra persona, ma comunque legata a Stella...
Ma che patto ha firmato Stella anni prima con quest'essere immondo??? E da cosa l'ha salvata poi???
Ed ora cosa succederà? Farà vedere a Mac che lei è immortale, ma lui le crederà? Credo, e spero, di sì...e come andrà a finire???
Mamma quante domande che mi frullano nella mente......spero che prima o poi troveranno risposta =)
Intanto ancora complimenti e scusa se non commento sempre!
Alla prossima
Sere

16/12/12, ore 10:13

Stella un vampiro? Interessante e inquietante ma stuzzica sempre di più la mia curiosità. Non vedo l'ora di leggere il seguito perché la storia mi piace veramente tantissimo. Ciao alla prossima.

15/12/12, ore 21:47

Per molti è una donna di quelle che non si dimenticano facilmente Stella Bonasera, fascino, carisma e determinazione che, nelle intenzioni narrative di Anthony Zuiker, le ritagliano il ruolo di zelante detective e braccio destro di Mac Taylor nella Scientifica di New York city. Per molti e dunque anche per la nostra Margheritanikolaevna che più di una volta la omaggia ritagliandole ruoli sempre di primo piano senza mai, però, stancare il lettore ed offrendone sempre una caratterizzazione che per quanto vicina all’originale riesce sempre ad incuriosire o forse dovrei dire a stupire. Taidshee, Contaminazione, a Christmas Carol sono solo le prime che mi vengono in mente ma sono alcune delle significative prove di quanto appena detto. Aldilà di queste considerazioni sulla protagonista ricorrente dei suoi scritti devo dire che ancora una volta sono rimasto positivamente impressionato da questo capitolo dal quale spicca ancora una volta la scorrevolezza e la fluidità narrativa cui ci siamo abituati, la ricchezza nella descrizione dei particolari e soprattutto i molteplici spunti narrativi che vengono snocciolati qua e là. Sono quasi dispiaciuto per non aver potuto apprezzare la citazione di Steinbeck perché non ho letto quel libro tuttavia sono rimasto molto incuriosito sulla evoluzione della storia e spero di leggerne presto il prosieguo.

15/12/12, ore 17:57

Devo dire che l'immagine della ragazza che hai scelto è tanto bella quanto inquietante. Ad ogni modo, rende perfettamente l'idea che - credo - avevi in mente.
Bel capitolo, anche se non è d'azione ma più introspettivo - cosa che io non sono mai capace di scrivere -, e suggerisce qualcosa in più su cosa stia tormentando la povera Stella, anche se ci sono ancora parecchi punti interrogativi: per esempio, che posto è quella villa e perchè Stella lo riconosce?
Comunque, una vaga idea l'avrei... Non è che mi stai vampirizzando la povera Stella e poi, come vendetta, va a uccidere Mac, vero?
Ad ogni modo, continuerò sicuramente a leggere.
Un bacio, a presto.

15/12/12, ore 15:03

È chiaro che un capitolo del genere incuriosisce, soprattutto perché io ci sto capendo ben poco e mi sento piuttosto idiota. Però vado avanti a leggere, rapita, perché la storia è scritta benissimo ed è molto coinvolgente.
Ho trovato bellissima l'idea di dedicare gran parte del capitolo ad un sogno (visione?) di Stella. Per la milionesima volta ti faccio i complimenti per le descrizioni accurate e ricche. Tutti quei dettagli sono spettacolari, davvero. Quando hai cominciato a descrivere la vampiressa (si dice così?) l'immagine ha preso forma nella mia testa e, credimi, il risultato finale non si discostava troppo dalla figura postata. Questo per evidenziare la tua grande capacità descrittiva.
Questa fiction è pazzesca (in senso positivo). Non vedo l'ora di vedere come proseguirà.

15/12/12, ore 11:07

Tesoro, questa è la descrizione più bella di un paesaggio che tu abbia mai scritto!
vedi, che le Ombre della Notte ti reclamavano nelle loro fila? ed ora, pensi che potrai lasciarle mai più?
Intanto, da nessuna imagine..sei diventata una gallerista! ; )
Victoria Frances è ovviamente la mia disegnatrice preferita, anche se per ora non è all'altezza del suo Maestro (Royo, se per casualità non lo so sapessi già..mi vergognmo a cercare di darti informazioni!) e la ragazza è perfettamente inserita nella cornice che hai creato per lei.
il bianco no è tale, è fumo, cielo come garza, vapore..il bianco dei cimiteri, diciamo.
il nero invece ha tutta la sua cupezza; veramente vampirico da parte tua, sono fiera di te!
il sogno è quindi un ricordo, ma il punto è: è Stella stessa l argazza di 18 anni che è stata aggredita?
e si è rporpio trasformata, perchè morta e risorta, o è diventata una specie di Dampyr?
*sfoggia la sua preparazione a proposito*
lo credo che questa storia ha stracciato le altre; il gotico c'è tutto, ma l'innovazione, anche.
complimenti, Margie!sono curiosissima...ma più o meno, quanti capitoli sranno?
volgio fare scoperte..*-*
baci senza i canini, tua, Setsuna della Notte