Di sangue e d'ombra
di margheritanikolaevna

12/01/13, ore 18:25

Povera Stella e povero Mac che fine tragica, anche se non poteva finire diversamente. Mac non se lo perdonerà mai . Ciao alla prossima.

12/01/13, ore 12:09

tesoro! che grande tristezza, questo finale!
bello come solo tu puoi (ecco cos'era: scrivere una cosa bella, per l'appunto) preciso ed emozionante insieme!
Però Mac poteva prepararsi un pò di più, che so, due proiettili di ferro con su la croce ortodossa? non va, eh? devo dire che di questi Non-morti "locali" non sono esperta come, aimè, dovrei!
io mi sarei presentata con la valigetta di Van Helsing, però si sa,..sono più 'credente', Mac è stato in realtà terribilmente IC ad arrivare li convinto delle sue potenzialità da poliziotto anche sapendo di andare ad affrontare un Male differente.
Devo dire che non hai molta simpatia per dei finali...ma si chiamano"Stac" per caso? qualcosa mi dice di no, qui ci sono le scrittrici serie.
Mi è così dispiaciuto vederla perdere la sua vita per trascinare con se il mostro preferendo sacrificarsi che tornare sua preda e probabilmente, pedina.
Che donna!
l'atmosfera della cripta, sai, mi esalta come se mi invitassi al pub, ho di questi gusti gotici, e trasmetteva perfettamente la sensazione di oppressione, odore di antico e respiro di cose morte...
anche i dettagli, come il sigillo di cera sono tutti al loro giusto posto.
Piccina...trafitta dagli stiletti d'acciaio, lei che ha sempre combattutto, a questo punto, una doppia battaglia; interiore ed contro il crimine, potrei pensare come compensazione per essere una creatura che a detta di molti non dovrebbe vivere, o se lo fa, può realizzarlo solo attraverso la distruzione altrui.
queste cose il vero mostro non le può capire, quindi non riesce a mettere in conto che userà se stessa come sacrificio, perchè non lo farebbe lui.
a volte esiste davvero la forza dell'amore...ci crediamo? chissà...
oramai, il primo piedino sugli Oscuri Campi delle Tenebre l'hai posato...perchè non anche il secondo, presto? ^^
ti aspetto con ansia, la tua, Setsuna

06/01/13, ore 21:04

Posso capire benissimo Mac, credo che anche io, al suo posto, avrei avuto una reazione simile alla sua.
Ma capisco anche stella perchè solo chi si trova in una situazione identica può capire e permettersi di puntare il dito.
Capitolo interessante e pieno di verità pesantissime, vediamo adesso se Mac torna indietro all'ultimo aiutando Stella...vediamo.
Anche se credo che per perdonarla...è un'altro paio di maniche.
Al prossimo allora, un bacio e...complimenti, gran bel capitolo.

05/01/13, ore 19:51

WOW questa si che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Mi spiace per Stella ma, per Mac, era troppo al di fuori dei suoi schemi per riuscire a rimanere ma non l'abbandonerà in questo momento è solo un tantino sconvolto. Ciao alla prossima sono curiosissima.

05/01/13, ore 15:45

Mi piace tantissimo la posizione in cui hai messo Mac. Lui, così razionale, alle prese con la situazione di Stella (in particolare quando le confida di aver ucciso degli innocenti... me la vedo l'espressione di Taylor). Leggendo la storia capisco la difficoltà della donna nel confidarsi con lui; ma, d'altra parte, con chi altri poteva parlare se non con Mac?
Quando lui l'"accusa" di essere in qualche modo colpevole mi è gelato il sangue nelle vene ma ho trovato il tutto molto IC. Cioè, non IC la freddezza di Mac, ma il suo tentativo di razionalizzare e di difendere la città che ama. La fine mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma sono sicura che Mac agirà per il meglio (leggi: aiutare Stella e fermare il mostro)
Questa storia è veramente appassionante e le spiegazioni che dai sono ben inserite: aiutano noi (me) lettori un po' inesperti senza essere troppo pesanti o suonare strane o "fuori dalla storia". Aspetto il prossimo capitolo. Lo scontro si avvicina, nevvero?

05/01/13, ore 12:05

Lo sai perché mi piace leggere le tue storie? Perché c'è sempre qualcosa di nuovo e strano da scoprire; come credo tu abbia capito, sono affascinata da queste usanze strane e semisconosciute e, anche se non credo che mi saranno mai utili nella mia vita (però, metti caso che mi dovessi trovare davanti a un vrykolakas saprei come comportarmi XD), sono informazioni interessanti e, in un certo senso, aumentano le mie conoscenze culturali.
Tornando alla storia, il povero Mac tra un po' ci lascia le penne: tutto quello in cui credeva è ormai un lontano ricordo, e deve confrontarsi con una realtà per lui inconcepibile. Ma ovviamente torna a essere il solito tenente quando dimostra di non voler aiutare Stella: è troppo fantastico perché possa essere vero, anche se credo che il suo comportamento porterà a qualcosa che gli farà cambiare idea. Stella, invece, devastata, non sa più che pesci pigliare; speriamo solo che "lui" non la trovi e Mac smetta di essere "kleinkariert", come si dice in tedesco... e speriamo in un lieto fine, anche se ho i miei dubbi a riguardo!
Ancora compliementi vivissimi, alla prossima.

05/01/13, ore 11:10

cara! non solo sei puntualissima, ma anche espertona!
che bella tutta la spiegazione precisa delle origini di questo specialissimo vampiro che hai scelto.
(ma tu non avresti mai avuto delle preferenze banali)
devo dire che con tutto il mio amore per questa letteratura non mi era subito balzata alla mente la giusta conclusione!
Mac lo vedo come se fosse davanti ai miei occhi, sconvolto, incredulo, anche provato, ed è la parte peggiore, nell'affetto che ha per questa donna, che adesso inevitabilmente gli sembra un mostro.
la mia domanda principale è se riuscirà ad "andare oltre".
il racconto della notte di vendetta di Stella mi è piaciuto da impazzire, appaga il mio senso da "giustiziere della notte"!
brava, ben gli sta allo schifoso ricattattore maniaco, adesso certo non avrà occasione di distruggere altre ragazzine, ridotto in poltiglia!
però quella paziente creatura del vrykolakas non si era fidato fino in fondo del finto funerale; oppure, semplicemente, può riconoscere l'operato dei suoi "figli", come una traccia, che sia metafisica o un odore speciale?
o avertiva la sua aurea vitale e siccome è l'unica che gli scappata l'ha sempre seguita, ma non potendola riconoscere finchè non ha ucciso, rendendosi visibile?
sono curiosissima..sai questa , sempre dopo Lilith è la tua seconda storia più bella, non vedo l'ora di andare avanti.
aggiorna molto presto, dopo le vacanze ci vuole un pò di recupero!
tua, slava e cimiteriale, Setsuna

29/12/12, ore 22:20

Che figlio di sua madre quel giudice...povera donna, se sapeva che sarebbe venuto su così...
povera Stella, che duro che sarà per lei raccontare tutta la sua storia all'uomo che ama.
Adesso, senza dubbio, non vedo l'ora di sapere che le accade e chi sarà a offrirle la salvezza della vita a costo della sua anima...complimenti davvero.
Gran bel capitolo accidenti.
Proprio un gran bel capitolo.
Baci Anna

29/12/12, ore 14:28

E finalmente sappiamo cosa è successo alla povera Stella in passato - anche se, come dice lei, non è Stella. Secondo me hai descritto veramente bene quello che succedeva a quell'epoca, con le varie superstizioni e terrori che attanagliavano la gente. Ho letto molti racconti e romanzi ambientati in questo periodo, ma credo che nessuno l'abbia mai reso così realistico quanto te!
Venendo alla storia vera e propria, devo dire che Stella ha avuto un passato molto simile a quello di un mio personaggio, Marjeka (forse me l'avevi già fatto notare, ma non mi ricordo xD). La differenza maggiore è che, mentre il mio personaggio è votato per il bene dell'umanità, tu hai reso Stella una creatura non proprio benevola, ma che cerca comunque di non far prevalere la "belva" che si nasconde dentro di lei.
Un bel capitolo, anche se è spezzato a metà, ma che lascia il lettore curioso e ansioso di sapere come andrà a finire.
Un bacio, a presto.

29/12/12, ore 13:54

No, non ti perdono.
Scherzo, ovviamente!!
Ma povera Stella! Mi ha fatto malissimo leggere dell'infanzia e giovinezza tragica di questa ragazza che ha dovuto affrontare così tanto dolore. In verità, ti sono grata per aver spezzato il capitolo, perché non so se sarei riuscita a sopportare altra sofferenza (e poi perché immagino che la parte che segue è il "cuore" della vicenda e quindi è meglio dedicargli un capitolo specifico). Atmosfera molto cupa, riesco solo ad immaginare l'espressione incredula ma furibonda di Mac (sai come se la prende quando qualcuno a lui caro subisce delle ingiustizie...).
Il giudice fa veramente ribrezzo e lo schifo che provo è doppio proprio perché è un giudice (sono idealista: sono convinta che chi faccia certi lavori debba essere più onesto possibile... ok, sono anche troppo ingenua). Avevo cominciato con l'odiando Theodora, ma l'ho presto dimenticata per spostare il mio disprezzo su quell'uomo inutile e disgustoso.
Belli anche i nomi, ma li hai inventati tu?
Inutile dirti che la mia curiosità non ha limiti... però, uffa, se mi tocca aspettare il 2013!
PS: La descrizione della madre di Stella è stata come una ventata di tenerezza ed amore, una sorte di luce salvifica. Complimenti!

29/12/12, ore 13:37

Veramente stuzzicante la prima parte del racconto di Stella povero Mac uno shock per uno con i piedi ben saldi a terra come lui. Non vedo l'ora di leggere la continuazione del racconto della nostra eroina. Ciao alla prossima.

29/12/12, ore 12:35

La mia dolce amica! hai udito il mio richiamo disperato, Margheritina?
ed hai pubblicato proprio mentre piangevo la "fine" del tuo carnet...sigh! ma tanto, se lo hai spezzato, l'altra metà capitolo è pronta, vero?
tu non hai idea di cosa sia troppo lungo, mi sa! a volte certi davvero non riesco ad affrontarli!
Intanto, la vera data di nascita di Stella/Asteria mi piace da morire..io, che sono il gotico/banale fatto persona, a quel punto avrei arrotondato in 1666, lo sai..che comncentrato di ovvietà, tu non potevi farlo!
Mac è inebetito, ma il racconto che ascolta, sono certa che ora che ha fatto la prova di vedere e toccare (stile san Tommaso?)lo dovrà trovare credibile.
Ma stiria della povera mamma accusata di stregoneria perchè più abile della vicina di casa è perfetta...tempo fa mi ero documentata sui processi per stregoneria, ma senza trovare cioè che cercavo...
ignoranza, invidia, mmente piccola piccola; senza contare la scelta di questo originalissimo luogo durante una delle occupazioni dall'oriente, con suo mix di tradizioni folkloristiche e usanze sociali.
Così, come credo accadesse continuamente c'è il ricatto sessuale dietro l'arresto di una fanciulletta.
mi ha tanto ricordato, nello specifico il film su Goya con Natalie Portman stuprata in cella..
ed ecco che finalmente arriva lui!!! chiunque sia! sotto forma di sinuoso fumo nero, per offrire una possibilità, terribile ma l'unica che Stella abbia.
meraviglioso, il che è la solita parola riduttiva!
baci fumosi, tua Setsuna

28/12/12, ore 23:56

...cavolo questa donna è fantastica.
In effetti Mac non potrebbe credere mai e poi mai a una storia del genere...ma a dei fatti si, altro che!
bè...non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto...non ho idea in che cosa consista il piano di Stella ma, chiaramente, spero che ci riesca e che tra loro nasca qualcosa...
aspetto che tu posti il seguito...in fondo siamo dopo Natale, vero?
*__*
Chissà se gli occhi a forma di stelline ti convincano?
Un bacio da Parsy innamorata di questa fic...

28/12/12, ore 23:33

Dimmi che non è lei ma la donna della visione...si si, dev'essere così.
forse è una sorella...chissà.
Adesso vado a vedere...

28/12/12, ore 22:48

Non può essere stata Stella.
No dai...per favore!
La adoro...povera cara...ok vado avanti nella speranza che ci sia un'altro mostro in giro...
corro a leggere il seguito ^_^