Di sangue e d'ombra
di margheritanikolaevna

07/07/13, ore 10:22

Cara Margherita,
molto bello anche questo capitolo, e interessante la digressione sui Vrykolakas e le credenze balcaniche. Una miniera inesauribile per racconti horror. Mi incuriosisci anche con la citazione de 'L'isola della morte', lo hai visto?
Tornando alla tua storia, la reazione di Mac a rivelazioni così sconvolgenti è comprensibile, nonostante ciò è deludente considerando la sofferta sincerità di Stella e il fatto che gli stesse offrendo una possibilità di eliminare definitivamente il mostro. Spero che ci ripensi, prima che l'apertura al fine settimana dei centri commerciali contagi anche i revenant.
Alla prossima

05/07/13, ore 11:06

Cara Margherita, complimenti per questo bellissimo capitolo. La tensione e lo stupore dell'apertura sono resi benissimo, e il racconto che segue fa fremere di indignazione per l'ingiustizia subita.
E la perfidia della vicina, poi, che evidentemente si procurava il gonfiore con qualche tossico somministrato da lei stessa...
Aspetto di vedere la trasformazione in vampira di Asteria, e l'inevitabile, sanguinosa vendetta contro il giudice pervertito.
Mi stupisce un po' che il giudice si muova con tanta libertà: una volta diventata lei la sua amante, il suo gioco sarebbe chiaro per chiunque. Evidentemente all'epoca si era ancora più abituati di oggi a chiudere gli occhi davanti agli abusi di una persona di tale potere.
Alla prossima

30/06/13, ore 11:53

Cara Margherita,
ho apprezzato moltissimo anche questo capitolo, in cui le immagini oniriche hanno lasciato il posto a episodi razionalizzabili e chiarificatori.
Un vampiro tutto d'un pezzo che cerca di recuperare la sua antica seguace... indubbiamente un rimorso per Stella, che ha attirato questa minaccia nella sua città. Forse potrà consolare il pensiero che ora il vampiro ha cessato le sue incursioni nel paese dal quale è arrivato.
L'ombra è svanita così... dunque il vampiro può teletrasportarsi attraverso gli ostacoli materiali? Può trasferirsi attraverso i continenti in poche ore? Sarà dura rinchiuderlo in una cella...
Il gesto finale di spararsi, dopo aver proferito quelli che chiunque avrebbe considerato come farfugliamenti incoerenti, è l'unica possibilità di convincere Mac della sua natura non umana. Resta da vedere come lui la guarderà dopo tutto questo.
MaxT

30/06/13, ore 11:11

Splendida descrizione, questo sogno è un'autentica opera d'arte. L'atmosfera della foresta nebbiosa illuminata dalla luna è resa con descrizioni e metafore efficacissime.
Vedo che hai evidenziato in grossetto alcune parole della descrizione: erano dei prompt di un concorso?
Le immagini sono bellissime nella loro cupezza e si legano benissimo con il testo, dove le hai trovate?
Mi par di capire che questa non è la visione dell'alba, ma una successiva avuta verso sera. Non vedo l'ora di saperne di più.
Ciao

30/06/13, ore 10:49

Cara Margherita,
il racconto rende bene l'orrore di questo ritrovamento inaspettato con le conseguenti reazioni degli agenti e dei testimoni.
Quello che più incuriosisce è la reazione di Stella Bonasera, che sembra aver visto un legame tra il suo segreto, o forse la sua visione avuta all'alba, e le condizioni del povero corpo straziato.
Dal racconto dei testimoni, un lettore propenso al soprannaturale è immediatamente portato a pensare a un lupo mannaro, e dev'essere rimasto lì fino a poco tempo prima.
Complimenti per questo capitolo, scritto nello stile impeccabile cui hai ormai abituato i tuoi lettori.

21/06/13, ore 22:24

Un prologo che si apre con la descrizione affascinante di una splendida notte invernale, che scivola armoniosamente nei pensieri innamorati di Stella per poi spezzarsi improvvisamente in una violenta realtà che cozza con la bellezza surreale attorno a loro, e poi l'emergere graduale di un mostro sepolto nel passato e nell'interiorità della donna... è veramente sontuoso! Quest'apertura è un gioiello che crea le attese più alte per la prosecuzione della storia.
Anche l'immagine è affascinante e dà il suo contributo all'atmosfera gotica. Sai che mi piacerebbe trasformarla in un quadro?
MaxT :)

07/04/13, ore 18:04

Voto al contest "Chi è il mostro?"

Grammatica: 6/7,5 ci sono parecchi piccoli errori diffusi nel testo. Sono troppi per spiegarli, penso faresti meglio a rileggerlo, non sono difficili da trovare.
Stile e Scorrevolezza: 8/10 Una migliore disposizione delle virgole renderebbe la lettura più scorrevole (ad esempio una frase del primo capitolo è molto difficile da leggere). Lo stile non è male.
Caratterizzazione razza/personaggio nel contesto: 9/10 Difficile da valutare, non so bene come considerarli, se originali o no. Trasformare un personaggio in mostro non è male, ma stravolge a tal punto che rende difficile giudicare l’IC. Comunque, visto il tipo di mostro (mai sentito prima) e la caratterizzazione di questo, ecco il voto.
Trama: 7/7,5 trasformare un personaggio esistente in un mostro è molto originale. Forse la vicenda si svolge troppo in fretta.
Giudizio personale: 4/5
Citazione: 2/2
Tot:36

Posizione 6°

06/04/13, ore 13:15

Questa storia sorprendente mi ha lasciato una sensazione stranissima. Non seguo CSI e quindi non so molto sui personaggi, ma trovo che l'idea di trasformare una di loro in questo essere mostruoso sia stata veramente originale. Sei riuscita a tenermi incollata al racconto col fiato sospeso fino alla fine. Questo noir che scivola lentamente nell'horror gotico mi è piaciuto molto, ho ritrovato le atmosfere cupe del classico Dracula, più che delle onnipresenti saghe vampiresche di oggi. Anche le spiegazioni e le note che hai lasciato sono molto interessanti. Complimenti.

16/01/13, ore 15:01

E giungiamo così alla fine! Ora mi commuovo *-*
Povera Stella :( Che ansia nel leggere il suo inoltrarsi nella cripta!
Uh che momenti catartici! Lui ci sa fare con le parole, infatti Stella tentenna. E pure la canzona e la chiama sciocca! Roba da prenderlo a schiaffi, creatura oscura o no u.u
Eccolo Mac, poteva fare il duro all'inizio, ma non ha ingannato nessuno: era sicuro che sarebbe arrivato in soccorso dell'amica.
Straordinaria la descrizione del vrykolakas, mi è piaciuta molto!
Gli eventi successivi sono così concitati che lasciano senza fiato! Mac ha obbedito alla richiesta di Stella e sapeva che era l'unica cosa da fare, ma deve essere stato molto difficile per lui visto tutto quello che lo legava a lei.
"In quel momento c’era solo Stella e tutto ciò che era stata per lui negli ultimi anni: chi fosse veramente e che gli avesse mentito… ogni cosa passava in secondo piano di fronte al terrore di perderla per sempre." Che commozione :')
Una standing ovation per te e per la bellissima conclusione di una bellissima storia! Tanti tanti complimenti, cara!

16/01/13, ore 14:45

"sentivo che ciò che avevo davanti non poteva essere peggio dei figli di Adamo con i quali avevo diviso il mio destino fino ad allora" questa frase e il sapere che non può esserci niente di peggio di quello che ha vissuto fino a quel momento danno la dimensione di quanto miserevole sia stata resa la vita di Asteria. Povera :(
Che figata di termine è "vrykolakas"! Stima per te per le tue ricerche e il modo in cui hai utilizzato questa creatura. Accidenti, sono rimasta colpita dal fatto che questa stessa offerta fatta ad Asteria lui l'ha fatta anche alla madre. Fino a questo punto, madre e figlia hanno condiviso lo stesso destino, ma Asteria ha deciso diversamente dall'altra.
"mi invase una sensazione di sopore, di dolce sonnolenza - come quando mi addormentavo, nei torridi pomeriggi d’estate, sulle ginocchia di mia madre" molto bella questa frase, mi dà un incredibile senso di malinconia.
Che omicidio efferatissimo quello del giudice! Ma tra la nuova forza di Asteria, alla quale probabilmente non era ancora abituata, e soprattutto tutto quello che quell'uomo terribile le aveva fatto, mi pare comprensibile.
Finalmente si delinea con precisione la figura di quel Lui, di quell'essere oscuro. Come hai potuto leggere dalle mie scorse recensioni, ero confusa: vampiri o lupi mannari? Ora scopro una via di mezzo tra i due, ma sono contenta di averlo realizzato solo adesso perché la storia è stata molto misteriosa fino a questo momento :)
Il destino di Asteria è qualcosa di terribile D: Devo farti i miei complimenti: spesso nelle storie di vampiri, la vita eterna sembra "una gran figata", invece tu l'hai mostrata sotto una luce diversa, come la peggiore delle torture perché tra l'altro nel caso di Asteria non si accompagna alla giovinezza eterna.
Immagino con che stato d'animo il razionale e integerrimo Mac Taylor ha ascoltato la storia dell'amica. E' coerente che il pensiero di Mac vada subito alle vittime del mostro e rivolga quella domanda a Stella, quasi come se fosse una accusa. Oltre al fatto che lui si è accorto che la persona che aveva sempre avuto vicino era ben diversa da quella che conosceva.
Corro al capitolo successivo!

16/01/13, ore 14:25

Perdonami per il ritardo, ma non potevo abbandonarti! Sono stata un po' lenta, ma alla fine sono arrivata! Sono proprio curiosa di scoprire qualcosa in più su Stella.
Le premesse che fa a Mac sono più che sconvolgenti. Comunque la storia di Stella è raccontata in modo molto partecipativo, che rabbia per le maldicenze su sua madre! Che fine terribile... Come se non bastasse, il giudice è fonte di più di un affronto contornato da tanto dolore. Appena Asteria l'ha rifiutato - come avrebbe potuto fare altrimenti? - quello ha agito nell'unico modo che mi sarei aspettata da un essere schifoso come lui. Ecco allora che il destino di Asteria e quello di sua madre si sovrappongono fino a coincidere. Che essere spregevole quel giudice, che rabbia mi fa man mano che vado avanti nella lettura!
Ah-ha! Potrai aver spezzato il capitolo in maniera da lasciare tutti appesi, ma il vantaggio di essere arrivata tardi è che c'è già il seguito!
Ottimo lavoro, cara! Conosco la novella a cui ti sei ispirata solo di nome, ora mi hai fatta incuriosire :D

13/01/13, ore 17:04

E così ci lascia anche questa storia, forse con un po' di amaro in bocca come - penso - sia successo a Mac: la povera Stella si è sacrificata per salvare l'intera umanità, senza avere la possibilità di poter dire al suo capo cosa provava per lui, e viceversa. Sono stati proprio i suoi sentimenti a farla vacillare nel momento decisivo, ma, nonostante tutto, riesce a farsi valere e a uccidere il vrykolakas.
Una bella storia, davvero, e il finale mi ha ricordato tanto la mia storia... ah che bei tempi! xD
Un bacio, alla prossima.

P.S. Ho aggiornato poco fa la mia storia, se vuoi passare e scoprire qualcosa di più sulla misteriosa Laife ;)

13/01/13, ore 15:56

E così anche il terribile Vrykolakas è stato sconfitto al termine di un racconto ricco di colpi di scena e di sorprese che ha visto Mac e Stella lottare e vincere, ancora una volta insieme, contro un nemico insolito, fatto di carne ed ossa ma soprannaturale ed in quanto tale, capace di minare le certezze del granitico tenente Taylor “squarciando il velo della sua ordinaria esistenza”.

Non ti nascondo che essendo un inguaribile romantico ho sperato fino all’ultimo in un lieto fine per la nostra povera Stella ma il suo triste epilogo, pur lasciandomi un po’ di amarezza era probabilmente l’unico possibile e, parafrasando il titolo di un celebre romanzo di Gabriel García Márquez, era una  “cronaca di una morte annunciata” o se preferisci un sacrificio cui immolarsi per salvare niente di meno che il mondo intero.

Compimenti per le ambientazioni gotiche molto efficaci a mio avviso ma soprattutto complimenti per la inaspettata e minuziosa descrizione della morte di Stella per mano dell’amico e collega Mac che mi ha lasciato davvero a bocca aperta.

13/01/13, ore 14:24

Straziante. Sono annientata dal dolore di questa fine terribile; dovrei essere "contenta", il vrykolakas è morto ed il mondo è libero. Ma Stella... il suo sacrificio è stato immenso, ed il coraggio che ha dimostrato non può essere descritto a parole.
Veramente un capitolo maestoso. Una delle mie parti preferite è stata la descrizione della lotta. Uno si aspetta gran clamore, rumore assordante, scontri fisici, ma qui, al contrario, c'è solo la voce di Stella che recita l'esorcismo ed il vrykolakas che si avvicina lento a Mac. È terrorizzante e paralizzante (e capisco alla perfezione i sentimenti di Mac)
Sapevo che il detective non si sarebbe tirato indietro e sarebbe intervenuto (ha persino imparato cosa doveva dire!), ma ammetto che vederlo uccidere Stella è stato terribile. La sua tristezza mentre lo fa è pienamente percebile. E la vittoria finale è dolce-amara.
È stato un piacere seguirti in questa avventura gotica. Spero che, in futuro, tornerai ancora a scrivere qualcosa con questa tematica.
PS: Mac è l'unico ed il solo Deus-ex-machina, vero?

12/01/13, ore 23:08

Semplicemente meraviglioso.
Tutta la fic è bellissima ma questo epilogo lo è molto di più.
Quello che Mac ha fatto è stato qualcosa di incredibilmente grande, qualcosa che solo l'amore può fare: superare la propria razionalità, tutto ciò in cui si crede e per cui si è vissuto.
Mi ha commosso fino alle lacrime il momento in cui ha posto sul suo cuore il pezzetto di ceramica son la scritta " Gesù Cristo vince" (ma tu questo forse lo intuivi ^_^).
Ed io, in quest'ultimo pezzo, ho ritrovato Stella, la sua fermezza, la sua integrità.
Il suo coraggio.
Amo profondamente questo pg e tu qui me l'hai fatto ritrovare di nuovo.
Intatto.
Brava.