The A(d)vengers Calendar
di Callie_Stephanides

08/06/13, ore 22:27

Ma io mi sciolgo per eccesso di poesia, davvero! E' una vera ode all'amore, questa, e all'amore più bello in assoluto, perché vissuto fino in fondo con il cuore e con la pancia. Adoro il tuo Thor, perchè riesci a renderne la sensibilità senza cadere mai nel melenso e le parole che trova per Loki sono la dolcezza totale. Complimenti davvero!

08/06/13, ore 22:19

Questa drabble è un capolavoro assoluto per come dipinge Steve e, soprattutto, le sue atmosfere interiori (oggi mi sento poetica), ma, soprattutto, per come descrive la sensazione di estraneità che lo coglie al risveglio in un'epoca che non è proprio la sua. E' un pezzo malinconico, ma molto realistico, che mi ha anche un po' commossa.

07/06/13, ore 15:55

Dovrei quotare praticamente TUTTA la drabble, perchè questa drabble è Loki, in ogni suo più piccolo, vergognoso, inimitabile dettaglio: Loki orgoglioso e Loki spaventato, Loki che ama tantissimo, ma non trova mai il modo di dirlo, e Loki che fugge, perchè per primo non sa come gestire i sentimenti che prova (e ne ha paura). Credo che siano proprio pochi quelli che hanno capito così bene il personaggio e che lo sappiano, soprattutto, raccontare così bene. Che fortuna aver trovato le tue storie!

07/06/13, ore 15:34

Questi due sono davvero meravigliosi e nelle tue mani rendono al meglio. Troppo carina davvero l'idea di una drabble per coppia, perchè alla fine ti resta una specie di album che raccoglie una foto di tutti, come se fossero davvero una famiglia. Sarà che la scena in cui Pepper è costretta a cambiare 'le pile' a Tony è una delle mie preferite, ma ho gongolato nel trovarla citata in questo modo, perchè è proprio quello che fa capire la comprensione dei personaggi (come se nel tuo caso ce ne fosse bisogno, ma ok, passamela xD).

07/06/13, ore 15:18

Si è fidato, perché quando l’amore è più forte del sangue, diventa un’illusione per due.
Io mi chiedo seriamente come ti escano dei pensieri e delle immagini così perfette, perché è difficile anche solo immaginare qualcosa di più appropriato alle parole che usi per descrivere il rapporto di Loki e Thor. Sei proprio riuscita a dare concretezza a delle sensazioni che colpiscono la pancia e che restano a lungo nel cuore, come l'immagine di quel letto vuoto. Doloroso, però, sul serio, proprio perfetto per questi due.

07/06/13, ore 15:05

Oggi mi sono data alla recensione selvaggia, ma quando una nasce logorroica, parla sempre, pure con le dita. Anche se avrei un appuntamento in sospeso con il sequel di Sotto la pelle, sono rimasta molto incuriosita da questa raccolta, un po' perchè adoro il Natale e tutto quello che gli gira intorno, un po' perchè volevo leggere qualcosa di leggero e di veloce, prima di riprendere a studiare (ç_ç). Devo dire che ho fatto benissimo, perchè tu, che usi una parola o che ne usi diecimila, tiri sempre fuori una fotografia incredibile dei personaggi. Questo spaccato Clint/Natasha è pura poesia, sia per l'accostamento (la neve, candida e pura), sia per la conclusione che è dolce, ma non smielata e perfetta per i personaggi. Come sempre, insomma, un lavoro davvero accuratissimo.

03/05/13, ore 09:23

Penso che nessuno sia in grado di comprendersi come due persone che condividono la stessa ferita. Bruce e Tony hanno alle spalle, a mio avviso, esperienze e sentimenti affini e questo crea tra di loro un'alchimia/sintonia splendida, che offre grandi spunti di riflessione e tanto materiale su cui scrivere. Il loro è un legame speciale dal quale, con il passare del tempo, sono sempre più affascinata e mi auguro venga approfondito nel prossimo "The Avengers".
Tutto questo per dire, con una parvenza di spirito critico e seriosità - ben poco convincente, ne sono consapevole - che ho fangirlizzato TANTISSIMO su queste righe, in cui hai centrato l'essenza dei personaggi con un acume ed una sensibilità senza pari e hai messo in luce il rapporto di comunanza e solidarietà di cui parlavo poc'anzi con forza ed efficacia straordinarie.
Il tuo Tony è sempre perfetto, sallo.
A presto (sì, è una minaccia) *cuore*

25/04/13, ore 23:40

Lei non solo sguazza a meraviglia nell'angst, indaga con maestria l'anima dei personaggi e la racconta con efficacia ancor maggiore, plasma il dolore e le emozioni come se fossero morbida argilla che attende solo d'essere manovrata, ma sa anche far sbellicare *applaude entusiasta* Signori, se le trovate un difetto, mandatemi un messaggio privato per comunicarmelo.
Sto ridendo davanti allo schermo come un'imbecille (cosa che effettivamente sono, quindi non posso addossartene la colpa, ma sto ridendo in maniera molto più fragorosa e sguaiata del solito). La battuta finale è divina e, considerando che ho ancora negli occhi quella meraviglia di Stark e il suo irresistibile sarcasmo, ammirati ieri al cinema, è fin troppo facile celebrare il totale IC che sei riuscita a realizzare, in nemmeno una dozzina di righe e con due semplici battute.
Adoro, come sempre e più di sempre.

18/04/13, ore 00:15

Reimmergermi in questa raccolta a distanza di mesi è per me fonte di gaudio e sbrodolamento senza fine. Da amante appassionata di tutti gli abitanti dell'universo Marvel, leggere tante piccole (in riferimento alla lunghezza) grandi (per quanto riguarda la qualità di forma e contenuto) perle su ciascuno di loro, firmate da una penna che trovo non magnifica ma deppppiù, è come scartare una serie di pacchetti e trovarvi, all'interno, ogni volta un regalo graditissimo ed entusiasmante.
Steve è un personaggio che adoro alla follia (e vabbeh adoro tutti, lo so, che devo fà?) e le prime righe di questa drabble lo raccontano con un'efficacia che non credo d'aver mai trovato in altri scritti, racchiudendone il passato e, soprattutto, la malinconia e il rammarico che inevitabilmente lo animano per averlo perduto e per essersi ritrovato in una realtà così diversa da quella che i suoi valori e le sue convinzioni dipingevano. Il finale è una bellissima nota di speranza che ha illuminato il mio piccolo ggguoricino adorante.
Complimenti, come al solito!

17/04/13, ore 01:37

Ho appena inneggiato alla Tony/Pepper, nella mia precedente recensione, pertanto è consequenziale che questo non rientri tra i miei pairing, ma c'ho già letto qualcosuccia in giro per il fandom di tanto ben scritto che sono riuscita ad apprezzarlo comunque (ribadisco, quando una cosa è bella è bella a prescindere dalle ships, dalle avvertenze e da tutto, questa è una delle cose che ho imparato frequentando EFP. Ha ampliato le mie vedute, decisamente) e questa drabble rientra a pieno titolo tra queste (ammetto che per le tue qualità di scrittura me piacerebbe pure una tua rivisitazione dell'elenco telefonico, quindi magari non faccio nemmeno tanto testo, ma come al solito non posso trattenermi dal dire la mia). Essenza di Tony perfettamente resa e con sole tre battute, non posso fare a meno di continuare a chiedermi come tu abbia fatto a caratterizzare con tanta efficacia e maestria tutti i personaggi in una raccolta di drabble *sgrana gli occhi con stupore e ammirazione*
Mi unisco allo sbavamento generale per la figaggine di Rogers nel banner.
Bene, ora posso defilarmi.

17/04/13, ore 01:23

Ti imploro, permettimi di amarti in maniera folle e incondizionata (lo sto già facendo, pertanto la mia è una domanda meramente retorica).
Tony e Pepper sono quanto di più bello l'universo Marvel abbia sfornato, a mio avviso, e quando leggo di loro due mi ritrovo puntualmente a sbrodolare e ad emettere suoni disarticolati e insensati ("aawwww" è il più gettonato, ma ce ne sono tanti altri che ti risparmio, per non tediarti e non ledere ulteriormente la mia dignità). Bene, quando ne scovo una caratterizzazione tanto perfetta, non posso che moltiplicare i suddetti versi in maniera esponenziale (probabilmente ti staranno rimbombando nelle orecchie per quanto sono acuti e striduli). Avevo già amato il tuo modo di raccontare loro e il loro rapporto in "Dalla sua parte", ora, davanti a questa drabble, l'ho ri-amato, se possibile ancor di più. Hai condensato in una manciata di parole la personalità di Tony e quello che Pepper significa per lui: qualcosa di straordinario e necessario, come l'ultima, geniale riga racchiude magistralmente.
In una parola, adoro.

17/04/13, ore 01:15

Come avrai imparato a capire, sono una persona nella cui essenza è intrinseca la prolissità: l'unico modo per farmi tacere è mettermi una mela in bocca, a mò di maialino ripieno, oppure, quando si tratta di scrittura, bloccarmi le dita con una catena o simili (che si tratti della stesura di storie, recensioni o risposte a queste ultime). Tutto questo non per fare un'analisi sterile quanto inopportuna, in questa sede, della mia insana tendenza a vaneggiare, ma per farti capire quanto tu sia strabiliante dal momento che, con questa raccolta, sei riuscita a lasciarmi senza parole. L'ho spulciata parecchi mesi or sono e dire che la trovo magnifica è un eufemismo decisamente riduttivo: questa sera, vagando sulla tua pagina, ho scoperto con orrore di avervi lasciato soltanto una misera recensione e, quindi, non posso che apprestarmi a porre rimedio con una bella sfilza di complimenti (per la serie "meglio tardi che mai. Ti ho già detto che adoro i proverbi, giusto?). Come ti dicevo, mi son trovata in seria difficoltà nell'elaborazione del commento e, pertanto, mi sono permessa di sbirciare le altre recensioni ricevute e vi ho trovato degli aggettivi che rispecchiano perfettamente il mio pensiero e che, quindi, riporto: delicato, incisivo, travolgente e struggente nella sua forza e nella sua malinconia. Tutte cose che valgono per questa specifica drabble ma non solo.
Visto il numero tanto esiguo di parole con cui sei riuscita ad ottenere questo risultato, non posso che ammirarti il doppio di quanto non faccia di solito: vista la prolissità di cui parlavo, non posso che rimanere a bocca aperta davanti alla capacità di condensare tanta bellezza in così poche righe.
Mi tuffo nelle prossime drabble *indossa pinne e maschera*
Ok, non faceva ridere. Chiedo venia per la mia idiozia.
(Recensione modificata il 17/04/2013 - 01:15 am)

24/02/13, ore 20:55

Questa è Darcy, ce l'ho davanti agli occhi china sulla scrivania e assorta nella scrittura della sua letterina e vedo anche le espressioni che si susseguono sulla sua faccia mentre elabora mentalmente la sua richiesta e la trascrive. E davanti a questa visione riprendo a scompisciarmi, come ho fatto durante la lettura.
Questa drabble, che vede protagonista un personaggio che ho imparato ad amare follemente non tanto grazie al film (dove pure l'ho apprezzata) quanto grazie ad alcune splendide storie del fandom (alle quali si aggiunge questa), è meravigliosamente IC e meravigliosamente comica: ho rischiato l'asfissia con il riferimento ad Odino e ai Maya e davanti al "P.S." finale sono letteralmente cascata dalla sedia (tranquilla, sto bene, ho giusto qualche livido). Anche questa volta mi hai stupita, riuscendo a racchiudere cotanta genialità in un numero tanto esiguo di righe.
Complimenti di vero cuore, alla prossima!

14/02/13, ore 15:46

Mi domandavo da un po' se qualche scrittore a me conosciuto fosse anche in questa sezione e, con grande piacere, ho trovato te! Mi rendo conto di arrivare un po' in ritardo (non che la Quaresima non doni ai tormenti di Loki, eh...), ma ho letto davvero volentieri questa raccolta e non potevo andare senza lasciare un commento. Per quanto io sia, fondamentalmente, abbastanza canon, riguardo gli Avengers, le Thorki non mi dispiacciono (è l'unico slash che mi vada un po' giù, in questo fandom, dico la verità) e apprezzo il modo in cui lo tratti, credo che ti si addica! Mi sono piaciute molto anche le drabble sugli altri, molto delicate e precise. Insomma, che dire, fa piacere leggerti anche in altre sezioni! Ancora complimenti per questa deliziosa raccolta! A presto! (sperando di riuscire a finire il mio primo cimento coi Vendicatori e poterlo pubblicare ^_^)
Baci!
Sara

26/01/13, ore 22:17

E, infatti, sto recuperando ogni cosa. Non si dica che esagero nelle mie dichiarazioni!
Ho letto due volte questa raccolta, così ben scritta, piacevole e piena di tenerezza. La prima volta per assaporare senza interruzioni il viaggio di Thor e Loki - e che ci voglio fare? Sono pur sempre una povera fangirl io! - la seconda con le pause narrative dedicate ai singoli personaggi. Ho amato entrambe le letture. Mi sono piaciuti i momenti dedicati all'amicizia di Bruce e Tony, a Steve impegnato ad ambientarsi nel mondo moderno (Non me ne vogliano le vere fans del capitano, ma non ho ancora visto il film dedicato a lui. Sto aspettando che proiettino il personaggio nel mondo moderno per trovare il contrasto interessante) e poi quella caramellina di Darcy e anche Beth the waitress, di cui sono divenuta grande fan! Insomma, seguo Whedon da anni ormai e so perché l'ha inserita nel film! Non posso non amare il piccolo cameo di un personaggio apparentemente insignificante, che però rappresenta l'essenza ultima degli eroi whedoniani. Pure Buffy fece la cameriera, ad un certo punto della sua vita, e quella Beth poteva essere anche lei.
Tornando ai malefici Norse Bros che mi hanno così soggiogata: sono perfetti. Maledetti, sono davvero perfetti. E Odino solo sa perché li amo in questo modo ma ALL THE FEELS leggendo le drabbles dedicate a loro. Mi è piaciuta molto tutta la lotta silenziosa di Loki e la testardaggine amorevole di Thor e, infine, il coronamento del loro amore. (Perché Loki PUO')
Per dirla alla Erik Lehnsherr: perfection!