The A(d)vengers Calendar
di Callie_Stephanides

05/12/20, ore 21:09

Ciao ^^
Inutile dire che ho adorato anche questa Drabble, ormai questa Raccolta sta diventando una piccola garanzia giornaliera.
Steve, altro personaggio che amo – lo so, sono ripetitiva, ma per il momento adoro tutti i personaggi sui quali hai scritto ahah
La sua storia è una tra quelle che più mi hanno coinvolta emotivamente e, ancora una volta, inutile dire che anche in questo caso non solo hai reso giustizia al personaggio, ma hai messo in luce quelli che sono i suoi tormenti interiori legati a una società e un'epoca che non sente sua, che sarebbe dovuta andare avanti ed evolversi senza di lui.
Perché anche se la sua epoca era stata segnata dalla guerra, dalla paura e dal dolore, ci sono momenti, profumi, colori, sapori, suoni, qualsiasi cosa che le appartiene e le apparterrà per sempre. Tutti elementi che forse Steve non è mai riuscito a ritrovare nella società contemporanea, forse solo in parte, e in ogni caso avverte sempre una mancanza costante che lo accompagna nelle sue giornate.
Il modo in cui hai reso tutto ciò nella Drabble (e soprattutto nei limiti di una Drabble) è stato a dir poco magistrale – e questo scritto si comprende il primo posto con quello precedente, te lo dico.
Poi, alla fine, c'è un piccolo barlume di speranza e di serenità: Beth. Beth che con poche parole riesce a far smuovere qualcosa in Steve, forse non per sempre, ma in quel momento sì ed è sicuramente qualcosa di nuovo e diverso rispetto a tutto quello che ha provato fino a quel momento.
È stata un'altra piacevolissima lettura, complimenti ^^

04/12/20, ore 20:36

Ciao ^^
Penso che attualmente questa sia la mia Drabble preferita – senza nulla togliere alle tre precedenti, ovviamente.
Penso che Loki sia uno tra i personaggi più complessi e sfaccettati dell'universo Marvel e ammetto che raramente ho letto volentieri di lui, nel senso che ciò che leggevo a riguardo, non so perché, mi lasciava (quasi) sempre con l'amaro in bocca e al tempo stesso provavo un forte senso di incompletezza, come se il personaggio non fosse stato centrato in pieno.
Ecco, non in questo caso. E trovo incredibilmente meraviglioso il fatto che sia stata proprio una Drabble a offrirmi una lettura così tanto piacevole su Loki. L'ho riletta diverse volte prima di recensirla perché mi è piaciuta così tanto che non volevo tralasciare nulla.
Posso dire che ormai l'ho imparata a memoria, davvero!
La caratterizzazione di Loki è stata impeccabile e questo secondo me risalta ancora di più perché i suoi pensieri sono indirizzati a Thor, colui che più gli è stato accanto nel tempo.
Thor che per Loki è stato importante, più di un fratello, qualcosa di meraviglioso e spaventoso al tempo stesso.
E Loki che è pur sempre il dio degli inganni, colui che fugge, che svanisce, che ha un immenso labirinto intricato al posto della mente, ecco che si ritrova per la prima volta a provare emozioni come la vergogna per le sue azioni, un rimpianto che non sente nemmeno di meritare (di provare) proprio perché sicuro di non aver mai meritato Thor e al contempo prova anche emozioni molto più calde e malinconiche, come l'amore e la consapevolezza che è proprio con Thor (e grazie a Thor) se per la prima volta è stato visto immacolato, proprio come la neve, quasi fosse privo di peccati.
Ho davvero amato questa Drabble, grazie per averla scritta.

03/12/20, ore 21:46

Ahh, la Pepperony, un'altra coppia che adoro **
Mi è piaciuta molto questa Drabble dedicata a Pepper e Tony, il punto di vista di quest'ultimo ti è riuscito davvero bene.
In particolare, ho apprezzato tantissimo il modo in cui Pepper viene descritta attraverso i suoi occhi, è una cosa che adoro sempre ritrovare nelle storie che leggo.
L'idea generale mi è piaciuta, così come il modo in cui l'hai sviluppata perché possiamo dire che non è tutta farina del sacco di Tony, bensì è stato J.A.R.V.I.S. a consigliarlo per la sorpresa da fare a Pepper e penso che sia una cosa stupenda, a dimostrazione che Tony è umano come tutti gli altri e che anche lui necessita di ricevere consigli e pareri altrui nelle cose semplici della vita, come tutti quanti – okay, probabilmente lui non lo ammetterà mai, ma questi sono dettagli, lol.
“Pazzo di lei, forse, perché se Iron Man ha un cuore elettrico, Pepper Potts è quanto gli dà la scossa.” → sono in adorazione suprema, aiuto. Non solo perché questa frase conclude splendidamente la Drabble, ma anche perché è la rappresentazione perfetta di ciò che Tony e Pepper sono come coppia.
Complimenti anche per questa Drabble ^^

02/12/20, ore 10:30

Ciao ^^
Sono a dir poco estasiata. Amo tantissimo Thor e Loki, sia come personaggi singoli che in coppia (e qui a sua volta si divide sia sentimentalmente parlando che non) e quindi insomma, li amo in ogni loro sfumatura e questa Drabble è semplicemente stupenda.
Hai fatto introspezione di Thor bellissima e al tempo stesso così diretta e pregna di sentimento e significato che mi sono emozionata non poco.
E ho adorato questa frase: “L’ha amato per cento notti, dopo averlo inseguito una vita.” perché in pochissime parole hai raccontato quello che effettivamente è il rapporto tra Thor e Loki, con Thor che nei suoi confronti non si è arreso mai, che lo ha sempre amato (che sia volergli bene o qualcosa di più, in ogni caso lo ha amato visceralmente ed è innegabile) e che ha sempre cercato di stargli accanto, o meglio, di potergli stare accanto e di aiutarlo nonostante tutto.
E quindi amarlo per cento notti sembra quasi un soffio di vento, qualcosa di effimero se paragonati a una vita intera. Cento notti in cui lo ha amato non sono nulla in confronto all'intera vita che Thor ha passato nel cercarlo e nel fargli realizzare che qualcuno che lo ama c'è e c'è sempre stato.
E dopotutto, Loki resta sempre il dio dell'inganno, quindi ecco che se ne va, di nuovo, e proprio come dal mondo in cui in realtà proviene, di lui resta solo il gelo. Il gelo dell'assenza che Thor percepisce fin dentro le ossa.
È stata una Drabble meravigliosa, una tra le più belle che abbia letto nell'ultimo periodo. Sono seria.
A domani ^^

01/12/20, ore 20:47

Ciao ^^
Nella speranza che tutto vada secondo i (miei) piani, ho deciso di leggere e recensire una Drabble al giorno partendo proprio da oggi e di godermi un Calendario dell'Avvento in stile EFP.
Quale modo migliore se non con una Raccolta di Drabbles sugli Avengers?
Senza contare che questa prima Drabble è dedicata a Clint e Natasha che sono una tra le coppie che più amo – okay che poi andando avanti coi film si scoprono COSE, ma la Clintasha resterà sempre OTP, per me.
Ho adorato questa prima Drabble e ho trovato entrambi perfettamente IC. Hai descritto un momento estremamente delicato e anche ricco di tensione e magari in un primo momento le affermazioni di Natasha possono sembrare “non adatte” se ciò viene visto da un occhio esterno, ma noi sappiamo che non è così, anzi.
Anche perché è proprio con Clint (e grazie a lui) che Natasha riesce a concedersi questi momenti in cui può essere se stessa senza preoccuparsi di nulla, momenti in cui può mostrarsi per ciò che è realmente, ovvero una persona che come tutte ha avuto un passato e questo passato lo ha vissuto. Perché anche Natasha, un tempo, è stata innocente.
E da bambina coglieva la neve, quello che ora le sembra un sogno irrealizzabile. E cosa c'è di più puro e innocente della neve bianca? Forse il fatto che Clint, alla fine, annulla le distanze e le sfiora la guancia, dicendole che lui ha colto la neve, che quel sogno non è irrealizzabile.
E ci sono tanta purezza e tanta innocenza in ciò che le dice e nel gesto che compie. La stessa innocenza che Natasha crede di aver perso ma che, secondo me, in realtà non se ne è mai andata.
È stata davvero una bellissima Drabble, mi hai fatta emozionare con un limite di 110 parole e per questo non solo ti ringrazio, ma ti faccio anche i miei più sentiti complimenti.
A domani ^^

29/12/13, ore 14:12

Ehila ^^

Raccolta stupenda ** non mi piace la coppia Thorki, ma hai scritto talmente bene che è passata in secondo piano. Adoro il tuo stile di scrittura, sei veramente bravissima *-*
Complimenti e spero di avere presto il tempo di leggere qualche altro tuo lavoro!

A presto, spero ^^
Bro :3333333

06/08/13, ore 13:58

Mi avvio piano piano verso la rilettura e recensione di questa storia – non so quanto studio e pigrizia incideranno oggi, lo ammetto – e piombo nella prima Thorki.
Bien, Thor e Loki sono due personaggi con cui ho avuto un rapporto profondamente intrigante. Ammetto che, ai primordi, nessuno dei due suscitava le mie simpatie: Thor mi sembrava poco degno d’attenzione e non riuscivo a sopportare Loki e i suoi intrighi – sebbene confessi un odio intenso nei confronti di Odino – sia nei confronti del fratello sia nei confronti dei genitori – più che altro, per Frigga. Aww, Frigga. Potrei morire per lei. ♥
La situazione con Thor è cambiata velocemente perché ho cominciato poi ad apprezzarlo, rivedendo il film e leggendo fanfiction – quelle sì che sono il male *annuisce convinta* - ma con Loki la cosa è stata più difficile perché proprio la quantità eccessiva di storie che non suscitavano il mio entusiasmo mi ha portato a non amarlo ancora di più. Oggi la situazione è un pochino diversa: non è il mio personaggio preferito, chiariamo, ma senza dubbio ho scoperto qualcosa in lui oltre la mera voglia di tramare e colpire gli altri a tradimento; forse è il passato inconfessato dai padri, forse l’abbandono o forse il fatto che il suo piano di conquista sfociato in una guerra fosse per lo più dettato da un bisogno, giusto per citare Il-Tizio-Mandato-Da-Lui, infantile che dal vero desiderio di far male, sta di fatto che oggi, quando ci incontriamo a comprare il latte, ci salutiamo sempre. ^^
Chiuso questo secondo, inutile e tedioso sproloquio, passo avanti e mi congratulo con te per questa seconda, splendida drabble. La Thorki, a differenza della Clintasha, è una coppia che non mi dispiace per niente e di cui leggo con piacere, soprattutto se scritto come si deve. Il ritratto che hai dipinto dei due personaggi è da applausi a scena aperte perché non c’è una sola caratteristica lasciata a se stessa e descrivere due protagonisti tanto complessi in cento parole è difficilissimo. Thor che narra e Loki assente sono trattati con la stessa precisione e minuzia di particolari, con un’ambientazione, ancora una volta, ricca, malinconica, perfetto ingranaggio nel meccanismo sciolto della produzione e fedele riflesso della sua trama. *-* Che altro dire? La frase finale. Non ha eguali per bellezza e genialità nel riferimento spontaneo a quello che Loki rappresenta all’occhio del mondo e non era mai stato completamente per Thor. *PIANGE*.
Braverrima, ancora e ancora. ♥
Alla prossima, Mary.

06/08/13, ore 13:41

Eccomi qui. Dopo secoli e secoli di attesa a causa di studio e, ahimè, di pigrizia, passo finalmente a dedicare se non una giornata intera, almeno una sua buona parte a recensire. ^^
Ho seguito questa storia quando è stata pubblicata man mano ed è stato a dir poco un piacere; l’idea di raccogliere tutti i più plausibili pairing in un insieme di drabble è meravigliosa e, se concretizzata con idee, stile e lessico del genere, diventa sublime. *Applaude e saltella entusiasta*.
Partiamo in ordine, comunque. Il Clintasha, non lo nego, non è una coppia che generalmente amo né che leggo con piacere; ti confesso che vedo in loro un rapporto d’intensa amicizia così forte che mi risulta impossibile provare a shipparli come fidanzati o amanti. Qualche volta ho dato anche più di un’occhiata alle fanfiction incentrate su di loro, ma non venivo proprio toccata dal genere “romantico”, se i protagonisti sono loro due. Infatti, aggiungo che il mio amore spassionato da shipper va verso la Clint/Coulson. *Sospira sognante*.
Questo inutile preambolo è servito per dirti che solitamente non leggo niente in cui compaia, se non marginalmente, questa coppia, eppure tu sei stata in grado di farmi apprezzare questa drabble, di più, a farmi fangirlizzare per loro, seppur non li abbia mai shippati, neanche per sbaglio, lol. *Sorriso a duemila denti*. Ora, non si tratta soltanto del lessico perfettamente appropriato o dello stile stupendo – ho cercato un’altra parola, ma non la trovo – che utilizzi, ma per lo più della scelta dell’ambientazione e del modo ineguagliabile con cui sei stata in grado di renderli pienamente IC e pienamente integrati con il contesto ideato. L’ingenuità del sogno calato nella trincea e del crollo del desiderio affiancato a quello della giovane betulla creano un ambiente malinconico, così profondo da togliere il fiato e la delicatezza con cui hai fatto interagire i due lascia un sorriso ingenuo e un po’ triste sulle labbra. Una piccola perla senza sbavature, errori o nient’altro; perfetta. ♥
*Si profonde in applausi a scena aperta e invoca la standing ovation*. Ulteriori applausi: il banner è divino e la scelta del primo piano di Natasha – di quel primo piano di Natasha – lascia senza commenti. *-*
Un bacione e alla prossima!
Mary.

23/06/13, ore 13:02

A questo punto dovrei sforzarmi di fare una recensione corposa e seria, ma penso che avrai capito che non sono proprio il mio forte. Non perchè non mi ci impegni, ma perchè a volte è più facile spiegare perchè le cose non ci piacciono che perchè, invece, ci siano piaciute da morire. Io penso che questa raccolta sia Avengers, nel senso che ho trovato tutti, proprio tutti i personaggi e li ho trovati dipinti benissimo, con tanta attenzione e anche compassione. Non ho mai visto l'interpretazione di chi scrive naturare i protagonisti e questo, per me, è molto importante. L'ho apprezzato soprattutto nella thorki, che di per sè era un genere con cui non avevo per niente confidenza, ma che hai trattato bene e in modo plausibile. Avevo sperato in un finale dolce e, anche se è arrivato fuori stagione, per fortuna ce l'ho avuto. Grazie mille e alla prossima storia!

23/06/13, ore 12:41

Questa drabble può essere divisa idealmente in due parti e tutte e due, secondo me, raccontano quanto hai capito bene i personaggi e di conseguenza li hai saputi raccontare: c'è spazio per l'ironia, ma c'è anche spazio per la cupezza e gestita in modo adeguato, non superficiale. Trovo bellissimo il modo in cui riesci a raccontare l'amicizia degli uomini, non solo l'amore. Non sei eccessiva in un senso o nell'altro: Tony e Bruce sono amici, perciò Tony non fa cose plateali, ma gli permette, anche se per poco, di tornare in contatto con la donna che ama. E' una cosa che mi è piaciuta molto e anche davvero IC.

23/06/13, ore 12:34

Come sempre, quando parli di loro due, esplode la poesia della vita. Esplode fortissima. E' stupenda questa immagine della nascita raccontata attraverso le rune e il doppio pianto (poi magari ho capito male, ma è così che ho interpretato la fine). Il fatto che Loki continui a riflettere sulla sua natura, con disprezzo, ma, in un certo senso, anche con un calore nuovo, perchè è anche padre e madre oltre che mostro. Adesso, però, voglio vedere la famiglia riunita, perchè tutta questa meravigliosa collana merita di essere chiusa con un fermaglio adatto xD

23/06/13, ore 12:27

Che carina, anche questa! E' un peccato che non abbiano dato un po' più di spazio a Beth, perchè il suo personaggio mi piaceva molto e mi sembrava anche adatto a portare un po' di normalità all'interno della storia, nel senso che, una volta tanto, non c'erano solo superdonne, ma anche una ragazza carina e normale. E poi era perfetta insieme a Cap, perchè aveva quell'aspetto da cameriera anni Cinquanta davvero simpatico.

18/06/13, ore 13:19

Oddio, la notte-dopo è un kink che mi fa impazzire e in questo caso ancora di più, perché mostra una vulnerabilità diversissima, da quella che uno si aspetta e l'hai raccontata in un modo che toglie davvero di bocca tutte le parole, anche perchè sarebbe difficile capire quali usare senza passare per scemo. Quel 'sei rimasto' finale è la ciliegina sulla torta che proprio non mi aspettavo, come il richiamo alla bocca cucita. Sei davvero bravissima!

18/06/13, ore 13:13

Bruce non è tra i miei personaggi preferiti, nel senso che comunque mi interessa meno degli altri, ma tu hai trovato un modo di presentarlo che mi ha fatto affezionare da morire e, anche se forse non entrerà nei primi tre, adesso ha un bel posto nel mio cuore. Ho trovato delicatissima e struggente questa drabble proprio per il modo in cui affronta la sua separazione da Betty e il ricordo. E' credibile e adatta a un personaggio pulito e sensibile come lui.

18/06/13, ore 13:10

Ti giuro che a me il mpreg faceva orrore, ma come lo racconti tu è davvero tutta un'altra cosa. Di sicuro c'entra il fatto che fai molta attenzione ai sentimenti, invece che all'anatomia e tutto è molto sfumato e anche delicato, ecco. Non è una cosa sbattuta in faccia al lettore per fare sensazione e questo è un tipo di accortezza che a me piace e che mi spinge a leggere anche quando la storia non è proprio la mia cup of tea. Magari sembra una scemenza, ma ci tenevo a dirtelo!