In A Moment
di Johnee

24/04/13, ore 18:30

Potrei rileggere la prima parte mille volte, e non averne mai abbastanza.
È composta da frasi che fanno in modo di rincorrersi, spasmodicamente, concentrando quei pochi momenti insieme. Una frase attira l'attenzione, con parole che hanno più significati di quello che può sembrare e che riescono anche a suonare benissimo insieme. Amo la musicalità della nostra lingua, davvero tantissimo... e ecco, tu ogni tanto ci lasci queste piccole composizioni.
Un trucco sfaldato, che si infossa tra le cicatrici, le lacrime che bagnano una pelle rovinata... no davvero, è bellissimo. Credo che sia una delle immagini che ho più apprezzato fino ad ora. Un'immagine straziante, che viene addolcita dalle mani di Garrus, a cui sono sovrapposte quelle di Lenore, in una bolla isolata, lontani da qualsiasi altra cosa, inutile in quel momento.
Ma Lenore non può perdere il contatto con la realtà, e mi ritrovo a strizzare gli occhi, perchè nello scoppio, il sapone della bolla mi è entrato negli occhi. Oh, sono una ragazza troppo sentimentale.
Ho troppe domande, troppa curiosità. Tantissimi dubbi, che sono certa svelerai in seguito, e io sono davvero presa male con tutta la mia impazienza. Voglio sapere di più su quello strano Turian, voglio capire quello che questa storia sta covando, voglio scoprire tutto, e la tensione mi sta consumando. E ogni interruzione di capitolo mi fa mangiare sempre di più le mani.
Aspetta.. manca pochissimo all'ultimo? Non riesco a crederci. Ed è incredibile, come io mi accorga solo ora che questo è il capitolo quindici, e quanto tu abbia scritto. In questo momento mi vergogno come un cane, io sono nel mio blocco di fango che mi impedisce di continuare a scrivere, e tu, che con la tua passione riesci comunque a superare i momenti più difficili da trattare, descrivendoli anche meglio degli altri. Wah, devo ritirarmi.
Aggiorna presto :D Sono curiosa di sapere cosa ci sia nel prossimo capitolo. Ogni capitolo che aggiorni, almeno a per me, apre un mondo nuovo. Sono tutti sostanzialmente diversi, un salto nel buio che si conclude in modo sempre inaspettato.
Sai, cercavo un nome di animale divertente da scriverti e ho trovato gli "Isopodi giganti" Non è particolarmente divertente, ma non sono crostacei, sono i fottuti razziatori! (Una ragazza palesemente spaventata, fugge.)

Altariah

24/04/13, ore 14:09

Come promesso, eccomi qua, dopo averlo riletto a mente fresca :)
L'emozione provata leggendo la prima parte di questo capitolo è sempre la stessa. Sono basita, sbigottita. Immaginavo, sinceramente, che i risultati medici dell'esame di Lenore fossero positivi, così lei avrebbe potuto buttarsi alle spalle questa storia, e invece no...
Poteva diventare un capitolo dannatamente commovente, ma tu hai preferito trasformarlo in una sorta di meeting/briefing, scelta che apprezzo molto perchè penso che a questo punto approfondirai l'argomento in altri modi. L'attimo, però, in cui lei non vede altri che Garrus è davvero intenso, avevo la scena davanti agli occhi e per poco non piangevo anche io. Ancora una volta mi inchino di fronte all'interpretazione del tuo Turian preferito: è lui, punto.
Len è meravigliosa come sempre, non si scompone, riesce a recuperare i pezzi anche quando è lecito non farlo e riesce a sorridere con quei vecchi compagni d'armi che a sorpresa le si parano davanti. E lei, come un buon militare, non fa domande... Rimprovera Garrus, com'è giusto che sia, ma Virgil prende subito le sue parti. In questo capitolo sta decisamente tentando di fregarglielo XD "A Garrus preferisco pensarci io" (cit.)
No, beh... ansia e aspettative alle stelle per il prossimo capitolo, sarà bello vederli combattere tutti fianco a fianco, questi cinque individui che non erano mai stati insieme prima di allora.
Poi come sempre piacevolissimi i dialoghi... è tutto così realistico che non riesci a credere che non si tratti di un dlc, questo te lo ripeterò sempre in questi casi ;)
Bravissima, ancora una volta... e ricordati che qui c'è una donna impaziente! u_u

24/04/13, ore 08:08

Tensione alle stelle. Mi sento una mosca impazzita che sbatte in giro per la stanza alla ricerca di un'uscita. In realtà sto solo disperatamente cercando di capire.
"smanio per l'incontro/scontro che avverrà durante il prossimo capitolo" (cit.) Tu??? Tu almeno sai come va avanti questa storia! Io sto qui a leggerti pendendo dalle tue labbra, cercando significati in ogni aggettivo, in ogni piccolo gesto e mi ritrovo continuamente delusa. Sono sopraffatta dalla tensione, perdo lucidità.
Mi sento come se mi avessi messo dei fili agli arti e mi facessi muovere su un teatrino dei burattini: ora ridi, ora piangi, ora stai lì a scervellarti con aria perplessa...
Diamine, che bella potenza che hai fra le mani... Non sai quanto ti ammiro per questa tua capacità.
So solo che giunta alla fine di questa storia (dici che non manca molto... e mi dispiace) la rileggerò tutta da principio. E' la stessa voglia che si ha quando vedi un thriller mozzafiato al cinema. La prima volta sei solo in grado di seguire la trama, con gli occhi appiccicati sullo schermo, la seconda volta, quando sai cosa ti aspetta, riesci a goderti tutte le piccole sottigliezze che non eri stata in grado di notare la prima volta, troppo avvinta dalla storia principale. Mi sono espressa in maniera comprensibile?
Va bene, questa volta è una recensione un po'diversa dal solito, ma non voglio ripeterti i soliti complimenti per come caratterizzi i vari personaggi. Ormai dovresti sapere che ti ritengo eccezionalmente brava in questo. Spero che non ti servano ulteriori incoraggiamenti.
Questa volta volevo dirti che mi sento come un pesce preso all'amo, con l'unica differenza che non è che poi io tenti veramente di ribellarmi troppo. Insomma, ok, fai un po' quello che vuoi con i miei sentimenti, donna, ti lascio un assegno firmato in bianco :D

22/04/13, ore 15:36

Non credevo che avresti lasciato un capitolo per parlare di Jack, non ci avevo neanche pensato. Le hai concesso una 'puntata', un approfondimento che spieghi dove sia andata mentre Shepard sta facendo gli esami, in un momento tanto pericoloso. Adoro questi bonus. *-* Io tendo sempre ad evitare gli original character, un po' per pigrizia un po' per ordine mentale mio XD Ho davvero poca memoria e nelle storie in cui ci sono già millanta personaggi lascio perdere, anche se ogni tanto delle idee mi vengono in mente, ma so bene che non riuscirei a strutturarli nel modo giusto, cosa che tu invece fai benissimo. Tu hai strutturato Adrienne già in DaY e qui l'hai ripresa, ed è semplicemente splendida. Hai fatto benissimo a darle un piccolo posto anche qui, hai reso la scena e le ambientazioni nel tuo solito modo dettagliato e materico. Quella sensazione di chiuso, odori stagnanti, sporco.
Sì, insomma, un approfondimento che diventa necessario appena cominci a leggere.
Ho amato il fatto che Jack si ritrovasse incantata ad ascoltare i discorsi di Adrienne. Jack ha avuto delle gravi mancanze nella vita, come l'infanzia, e qualche volta, nei gesti che ci descrivi, sembra che in realtà la stia ancora un po' vivendo, come nel momento in cui legge una rivista di carta e ne rimane affascinata, o come qui, che pende direttamente dalle labbra di qualcuno che sa usare le parole dannatamente bene.
Amo questi bonus, waahhh!
Sac a poche!

Altariah

21/04/13, ore 10:25

Bentornata Johnee, mi sei davvero mancata. E un bentornato alla tua strepitosa turian!
Sono davvero felice di poterla ritrovare, mi è mancata tanto anche lei.
Ma poi qui che lavoro hai fatto! Le hai fatto fare un'entrata spettacolare. Mi è tornata alla mente la sensualità irresistibile di Morinth: l'intelligenza, il mistero, il fascino, tutti uniti insieme in un nodo che può risultare davvero letale.
Adrienne ha letteralmente sedotto Jack. Mi viene in mente la storia del serpente che ipnotizza il topolino prima di mangiarselo. "Mi piacciono quei giochi dove l'avversario è convinto di avere la vittoria in pugno... e un attimo dopo lo ammazzi" (Morinth)
E poi è tanto più perfetto perché Adrienne ha giocato su un concetto tanto caro a Jack: "Le persone intime hanno bisogno di un coltello più corto per farti fuori".
Bellissimo questo capitolo. Non vedo l'ora di leggere il successivo :)

21/04/13, ore 00:51

Ciaaaaaaaao. Mi avete persa... persa in mezzo a questo capitolo, da qualche parte in quel locale, intenta a non perdermi una singola battuta fra Jack e la mia OOC preferita, per cui ho versato tante lacrime e che adesso mi tiene incollata al dannato schermo mentre prego che il capitolo duri ancora per altre due ore buone ;_;
Che diamine, donna... hai fatto un lavoro egregio qui. Si vede che quella Turian t'ispira tantissimo, si vede ogni singolo briciolo di passione che ci hai messo, per farle un ritratto che le rende ancora una volta giustizia. Ogni singola frase è studiata, ogni pezzo curato con amore. E' tutto perfetto. Le metafore, i piccoli segnali... Boh, mi chiedo come fai. C'è una profondità incredibile in questo piccolo capitolo... La scelta di Jack, per quanto inimmaginabile, si rivela meravigliosa.
Davvero, potessi quotare ogni singola battuta di Ennie, lo farei. Ma non dimentichiamoci che dietro di lei c'è una persona, altrettanto interessante e altrettanto profonda. Ennie è il prodotto genuino della tua creatività e dovresti andarne sempre fiera perchè il risultato è strabiliante.
Mi inchino davanti a questo meraviglioso capitolo e attendo con impazienza gli altri *w*

18/04/13, ore 17:50

Sono rimasta malissimooooo!
Ho fatto una cosa che mi ero ripromessa di non fare mai: leggere a fila, senza mai interrompere. Insomma, gli ultimi 3 capitoli li ho divorati e cosa trovo alla fine del tredicesimo?
"sarò assente per un po', per le classiche magagne di computer che affliggono l'umanità intera! Non so quando potrò pubblicare il prossimo aggiornamento quindi, o voi lettori che attenderete pazienti, vi auguro buone cose nel frattempo"
Ma no!!! Sigh...
Ok... dopo questo sfogo, vedo di scrivere qualcosa sui capitoli che ho divorato con tanta ingordigia...
Il primo istinto è quello di prendere la testa di Garrus in una mano e la testa di Shepard nell'altra e sbatterle violentemente fra loro. Oh se sono dei casinari micidiali! Funziona perfettamente questa storia, perchè si alternano momenti di assoluta incomprensione reciproca (quando sono insieme) a momenti in cui sono perfettamente allineati (quando sono distanti). Insomma si capisce benissimo quanto si amino e quanto sia profondo questo sentimento, ma poi, all'atto pratico, si comportano nel peggiore dei modi possibili. A Garrus, si sa, questo riesce benissimo di suo, perchè è imbranato e goffo (non lo si ama anche per questo?). Shepard, invece, ci riesce solo perchè è sconvolta dal dubbio che le sta avvelenando l'anima... e guarda caso il personaggio mitico che le ha instillato questo dubbio è un turian a caso...
Hai introdotto una quantità veramente significativa di personaggi nuovi e credo che si aprano possibilità enormi per i futuri sviluppi. Alcuni sono già ben delineati, altri sono tutti da scoprire. A proposito di personaggi, vorrei farti i complimenti per come fai parlare e muovere Jack (che è uno dei mie personaggi preferiti). E' perfetta, così come sono perfetti tutti gli altri (ma di loro ti avevo già parlato in precedenza). Jack, con il suo linguaggio da scaricatore di porto, è l'unica che sa stare vicino a Shepard nel momento peggiore. E' l'unica che capisca i tasti da premere per ottenere un risultato. Probabilmente è anche quella che assomiglia di più alla Shepard di ora. Ai tempi del suo arrivo sulla Normandy Jack è stata (ed in fondo è anche rimasta tuttora) una bambina spaventata. Una pazza scatenata che si difende come può da tutto quello che le può causare dolore. Ricordi quanta fatica ci vuole per far breccia nel suo cuore se giochi uno Shepard uomo? Dunque, il binomio Shepard-Jack mi sembra perfetto: lo approvo dal profondo.
Stai mantenendo uno stato di tensione enorme, giocando con estrema efficacia ed è impossibile non restare catturati dalla trama.
Ti aspetto con vera ansia.
Vorrà dire che se tarderai troppo mi metterò a rileggere da capo...

17/04/13, ore 19:24

"avevo notato delle vetrine addobbate con inquietanti uomini/volus vestiti pesantemente, ma non volevo credere che fosse una festività ufficiale, certo che voi Umani sapete sempre come mettervi in imbarazzo di fronte alle altre specie..." No, cioè... qui a casa mi hanno chiesto cosa mi fosse preso, mentre io sto ancora ridendo come una matta davanti al terminale...

In realtà il tono di questo capitolo è ben diverso e c'è molto di cui parlare. La mia antipatia per Liara ha ovviamente generato un'istintiva repulsione per quello che stava facendo. Sì. lo so che è l'Ombra però... "Lei stava facendo qualcosa di sbagliato, stava frugando nel disco rigido del terminale di qualcuno che conosceva, cosa che non aveva mai fatto prima d'ora. Almeno, non nel caso di un amico..." (cit.).
Poi, andando avanti a leggere mi sono trovata a provare un po' di compassione per quella asari. Ed evidentemente il merito è tuo: per quello che hai scritto e per come lo hai scritto. Alla fine è abbastanza comprensibile che stia cercando di capire come sia nata la storia fra Garrus e Shepard, anche se forse sperava di trovare qualcosa contro Garrus (è una libera interpretazione personale, ma davvero non riesce a starmi simpatica questa tua asari... al massimo posso provare un po' di comprensione e una sana pietas).
E poi a me questa storia che lei ha salvato Shepard e l'ha fatta rinascere mi convince, ma fino a un certo punto. Lo ha fatto, è vero, e ha anche rischiato la vita, però se ne è anche un po' fregata, dopo... era praticamente scomparsa e non è stata vicino a Shepard come hanno fatto Joker, Tali e (ovviamente) Garrus. Shepard è una umana, mica vive mille anni come lei... sparire un anno è come sparire per 100 anni per una asari...
Ok, mi sono sfogata, almeno per ora... Mi sa che sono andata un po' fuori tema, rispetto a quello che dovrebbe essere una vera e propria recensione, ma spero non ti dia fastidio.
Torno in argomento per dirti che mi è piaciuta la struttura che hai dato al racconto: con spezzoni interrottti, volutamente nebulosi. Così si resta incollati a leggere con la curiosità di scoprire cos'altro verrà fuori e nello stesso momento si provano a fare congetture.

17/04/13, ore 11:13

Adoro il modo in cui alterni i vari capitoli. Dopo uno scontro a fuoco descritto nei minimi dettagli mi ritrovo appoggiata allo schienale di un'astroauto a godermi le chiacchiere dei miei migliori amici. Ridacchio alle loro battute, ma non posso evitare di essere di parte e fare il tifo per quelli che mi sono più simpatici.
Io vado in brodo di giuggiole per questi pezzi. So di essere una malata terminale, ma davvero mi commuovo. Ovviamente questo mi succede solo se i personaggi descritti sono fedeli all'idea che mi sono fatta di loro giocando per tutti questi anni ai vari capitoli di ME, DLC compresi. E questo con te succede sempre, per cui mi trovo a ridacchiare o ad asciugarmi gli occhi come se fossi al cinema, mentre mi emoziono nel fissare sul video le immagini di una pellicola che mi ha catturato. Un modo buffo per dirti che io riesco a "vedere" quello che tu scrivi.
L'unico personaggio che si discosta completamente dalle mie esperienze di gioco è la tua Liara. Ma questo è un bene, e io accolgo con gioia questa differenza, perchè non sono mai riuscita ad avere un gran rapporto con quella asari... Beh, no, a dirla tutta, in ME1 e nel DLC dell'Ombra mi è piaciuta, ma poi credo che l'abbiano rovinata in ME3. Insomma, a me non garba molto e la consideravo un personaggio tutto sommato poco interessante. Invece con i tuoi racconti ho finito per odiarla profondamente. No, ma davvero, non sto scherzando.
Mi viene sempre l'impulso di prendere Garrus da una parte per consigliargli di acchiappare la "purosangue" per dirle a brutto muso che la sua storia con Len è finita e che non rompesse le palle. Mi irrita.
Ecco, l'ho detto :)

16/04/13, ore 09:21

Volevo recensire il capitolo precedente, poi arrivata alla fine non ho resistito alla curiosità e sono passata a questo :)
Sono ancora in ritardo nelle recensioni, ma solo perché sono arrivata poco fa in EFP.
Mi piacciono sempre tanto questi tuoi capitoli corali, in cui fai muovere un po' tutti i membri dell'equipaggio, riuscendo a delinearli esattamente senza sforzo apparente con una frase o un semplice gesto. E ti ammiro per la capacità di raccontare gli scontri a fuoco: io non ne sarei assolutamente capace, ma forse leggendoti... chissà... magari qualcosa riuscirò ad imparare :)
Quello che mi è piaciuto più di tutto è lo spazio che hai dato a Joker e a Garrus, in questi due capitoli, oltre a quello che giustamente si prende una strepitosa Lenore, che si mostra in tutti i suoi molteplici aspetti, talvolta contrastanti (come è giusto che sia).
Joker è uno dei miei personaggi preferiti: ha la capacità di sintetizzare in una brevissima frase un concetto complicato.
E Garrus... ok, puoi immaginare la voglia che ho di consolarlo. So come si sente e mi si sta strappando il cuore... sigh...

15/04/13, ore 18:42

Felicità immensa nel trovare quest'aggiornamento stamattina, e che aggiornamento signori!
Penso che non sono mai stata così in ansia come mentre leggevo questo capitolo XD Ansia per l'esplosione della bomba, ansia per Len, ansia per Cerberus... per tutto!
E ancora nessun nodo è arrivato al pettine D: Vuoi farci morire d'impazienza, donna, ammettilo!
Fai bene a non sentirti insoddisfatta perchè questo capitolo è perfetto, ma d'altronde anche tutti gli altri ai miei occhi... quindi mi fa piacere che tu stia iniziando ad avere più fiducia nelle tue capacità.
Virgil è qualcosa di cuccioloso e al tempo stesso perennemente avvolto in un aura di figaggine estrema. Garrus... mi ha fatto tanta tenerezza nel vederlo così preoccupato per Len. Mi piace l'evoluzione di questa storia, il fatto che quei due, l'uno di fronte all'altro siano così dannatamente incapaci, e invece quando li prendi singolarmente non fanno altro che struggersi nei loro stessi sentimenti. Li amo sempre di più.
La scena di Len dentro il macchinario mi ha fatta sentire male... sarà che già di mio sono lievemente claustrofobica, ma oddio... Ho tirato un grande sospiro di sollievo quando si è calmata pure lei. Mi sarebbe esploso il cuore altrimenti.
E poi ci sono i due nuovi arrivati... è scontato se dico che sono curiosa di vederli a livelli stratosferici? Ormai dovresti conoscermi, ogni cosa che viene fuori dalla tua creatività io la amo a prescindere <3 Devi essere fiera di questo, sei un'artista a tutto tondo e sono felicissima di aver potuto conoscere una persona come te <3

Con dolore et rammarico nel apprendere la notizia dell'inevitabile ritardo, ti lascio con una valanga di caschi di banane e un cappellino di paglia.

15/04/13, ore 13:16

"-Non. Scappare. Da. Me.- scandì."
E io mi ritrovo con gli occhi appannati dalle lacrime. E' bellissima questa frase: semplice, lineare e così carica di significato.
Invece adesso ho uno sguardo un po' ebete e sognante. La descrizione della parte successiva, e a quale parte io mi riferisca sono certa che sia chiaro, è perfetta. Lì hai creato la poesia. Ci sono piccoli dettagli che riescono a portarti in quella stanza e a farti vedere la loro fisicità, ma senza che questo distolga l'attenzione dalle loro emozioni. E' una descrizione completa: c'è tutto, non manca nulla.
E poi la parte conclusiva, dolceamara. Mi chiedo se prevalga il dolce o l'amaro e per il momento decido che è un pareggio. Perchè nell'amaro c'è la dolcezza e viceversa.
Si capisce? Non so come esprimermi, mi sento inadeguata: non so trovare le parole giuste.
So che questo capitolo lo rileggerò più e più volte, di certo è uno dei miei preferiti.
Grazie.

14/04/13, ore 07:33

Ed eccolo qui... me lo aspettavo, dopo il precedente capitolo.
Da dove comincio? C'è di tutto!
La coppia Shepard-Garrus funziona come sai farla funzionare tu: sono mitici quei due. Adorabili e letali, capaci di reggersi il gioco senza quasi scambiarsi uno sguardo.
La scena della corsa della vetture lascia con il fiato sospeso (mi sono tornate alla mente le immagini di Cortez nell'ultimo DLC) e il dialogo è frizzante, nonostante la pericolosità della situazione, esattamente come potremmo immaginare trattandosi del trio Joker-Shepard-Garrus.
Mi è anche piaciuta molto la reazione di Shepard: guai a toccarle la sua Normandy!
E devo rinnovarti ancora una volta i complimenti per come sai descrivere le scene: i paesaggi, i combattimenti, i dialoghi... Di qualunque aspetto della vicenda si tratti sai fare immaginare la scena che si sta svolgendo sotto i nostri occhi, come se davvero stessimo guardando un film.
In questo capitolo c'è anche un'eccellente gestione corale dell'equipaggio: molti compagni di Shepard fanno e/o dicono qualcosa. Perfetti tutti, nei modi di esprimersi e nelle azioni.
E per finire, anche se ci sarebbe ancora tanto da scrivere, mi ha incuriosito e sorpreso l'attacco da parte di Cerberus. Ottima idea, complimenti.

13/04/13, ore 15:06

Un capitolo che fa una pausa, prende fiato e si diverte. Io l'ho trovato molto gradevole.
Mi sembra corretto prendere (non perdere) del tempo per giocare un po' con i personaggi. E' umano: anche loro giocano. Spiali in un momento in cui non sono presi da una battaglia e vedrai quante battute sceme si scambiano. Chi di noi non si è soffermato in silenzio dietro la poltrona di Joker durante ME2 in attesa che facesse le sue quattro battute? Per non parlare dei dialoghi sulla Normandy in ME3 (Joker che chiede a Liara spiegazioni sui suoi tentacoli...) o lo splendido e grandioso ultimo DLC, condito da ogni genere di scenette.
Va benissimo così, J.

12/04/13, ore 08:12

Ottimo capitolo. Ieri non ho fatto in tempo a leggere, ma stamani ho rimediato.
Mi ero chiesta cosa avresti fatto dire a Miranda: l'idea della tecnologia dei Razziatori è perfetta. Perfetta non solo perché molto realistica, ma perché restano aperte un bel po' di possibilità. Questa tua scelta lascia addosso anche un disagio e una preoccupazione che saranno assai difficile superare. La tua Shepard ne rimane giustamente sconvolta.
Bellissime le descrizioni del contesto e degli avvenimenti, con quei piccoli tocchi di pennellate precise per delineare dettagli: le pozzanghere e la siringa, solo per citarne due.
Altre cose che mi sono piaciute: lo spezzone del ricordo di Shepard, dolce e rassicurante, così in contrasto con lo scontro che lo interromperà. E poi... e poi lo sai :) mi è piaciuto Garrus, il tuo Garrus che è anche il mio. Che dirti di quel turian? Sai che lo trovo semplicemente perfetto.
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 09:52 pm)