In A Moment
di Johnee

22/03/13, ore 22:40

Yeah, grazie... grazie mille... Avevo bisogno di leggere un capitolo del genere per riacquistare un briciolo di sanità mentale perchè oggi l'ho persa totalmente. AW YEAH.
Mi è piaciuto tantissimo questo scontro. Non c'è che dire, ormai hai una padronanza assoluta "del campo" e riesci a descrivere di combattimenti in modo perfetto, come se li stessi vivendo in prima persona nei panni di Lenore, brandendo l'affezionato Claymore. Beh, quell'arma è un portento e hai fatto bene a dedicarle un capitolo - se lo merita! :)
Ho amato la scelta di dare risalto a Joker, perchè in effetti fa un pò tristezza pensare che lui è l'unico dell'equipaggio a non scendere sul campo e questa mancanza traspare anche dalle sue parole in Citadel (indimenticabile il suo racconto alla barista XD). Lenore, ovviamente sempre pronta a difendere il suo pilota, non delude neanche stavolta e gli salva la pellaccia...
Giocando spesso al Multiplayer ho avuto modo di apprezzare ancora di più l'inserimento delle figure più "specializzate" di Cerberus... e le ho odiate da morire, in questo scontro, così come le odio quando devo affrontarle con la mia Vanguard XD Crepassero, quelle maledette Phantom XD La spada che s'incaglia nel Claymore è qualcosa di poetico, un dettaglio che ho amato particolarmente.
E poi pollici in su per l'inserimento indiretto di Liara tramite Feron e gli agenti dell'Ombra :)
Questo capitolo mi lascia con una grandissima curiosità perchè è pur vero che la scelta di ritirarsi è una delle più sofferte che qualcuno come Shepard possa fare, ma sono altrettanto sicura che ci saranno altri colpi di scena :)

Bravissima come sempre :) Posso dire che con questa storia stai tirando fuori il meglio di te? Sì lo dico. *arcobaleni, waffle, cono vortici e follia*

21/03/13, ore 18:07

Stavo scrivendo i miei commenti sugli ultimi due capitoli nella sezione recensioni del capitolo 7 ma poi ho pensato: ma nooooo dai faccio uno alla volta, è meglio poter fare un pò di numero no? ;)

Comunque sia, anche questo capitolo davvero molto bello, mi piace questa Shepard con vena rinnegata e con tanta sofferenza interiore ma anche tenerezza. Bella la storia del tempio Turian e del sole, un'altra frase di una bellezza che mi incanta.
Bella la descrizione di ogni personaggio, tenera Tali addormentata, fantastico Mordin e il suo incontrollabile flusso di ragionamenti a voce, lo adoro troppo! Bello questo Thane, ha un'aria più solenne e non quella del solito malato terminale affascinante tenebroso malinconico tenerone. Concordo con chi ha commentato prima di me riguardo il povero Garrus che si sente in colpa... che poi tutti pensiamo a lui, ma cavolo povera Lenore che impressione avrà avuto svegliandosi e ritrovandosi maciullata! xD No vabbè dai povero anche il piccolo Garrus ovviamente =3 è triste vederlo così e vedere questo allontanamento, ma è tutto ancora così realistico e fantastico... anche se non vedo l'ora di rivederli di nuovo insieme normalmente! (Shakarian fan accanita @.@)
Insomma belli tutti. Bella la scena della torretta spazzata via dal colpo di precisione e bello il Claymore ;)
Non vedo l'ora di assistere all'azione e di vedere cosa succederà poi! Sono curiosissimissima!

E altra cosa non meno importante: Shepard si morse un labbro, tornando a disegnare sul vetro, come per concentrare il nervosismo che stava provando in qualcosa che non fosse una salva di proiettili o una lotta impari con uno specialista del corpo a corpo.
Il freddo penetrò attraverso lo strato epiteliale dei tessuti, diffondendosi attraverso un brivido sulla sua schiena. Perché perdere tempo in quella questione quando aveva ben altri problemi? Doveva riprendersi la Normandy, riscoprire sé stessa...
Eppure lui aveva il potere. Un potere indefinibile agli occhi di Lenore, che la intimidiva. Nemmeno l'Araldo ne era stato capace.
Formulare una frase che sapeva di sentenza di morte, che odorava di rose ma in realtà era essenza di cicuta. Che sapeva di incoerenza ma che l'olfatto percepiva come un prezioso elisir.
Non mi lasciare da sola.

Meno male che ho scoperto solo ora la cosa della citazione nel menù di scrittura delle recensioni se no nel mio commento al cap6 ne avrei messe a bizzeffe! No scherzo devo sapermi controllare, era solo perchè non sapevo come descriverti questo pezzo qui che mi è piaciuto tantissimo! Adoro il tuo modo di scrivere e di investirmi di significato con ogni singola maledetta parola che usi! In realtà volevo solo dirti che sono rimasta incantata dalla frase dei contrasti ma poi rileggendola ho notato che mi piaceva proprio tutto il pezzo! Non pensare che è l'unico che mi è piaciuto, è solo che questo ci tenevo a fartelo notare perchè boh mi ha in qualche modo conquistata penso *.*
Ecco ora che ho soddisfatto il mio capriccio da bimba mi congratulo con te anche per questo capitolo e ti saluto! Spero di poter leggere l'aggiornamento presto! =D

21/03/13, ore 17:37

Bene, dopo aver perso la password dell'account di efp e persino quella dell'indirizzo e-mail con cui ero registrata (indirizzo vecchio risalente a più di 5 anni fa e praticamente mai usato) eccomi qua con un nuovo profilo (sono sweetbulma XD) pronta a recensire questa bellissima fan fiction!
Mi sono memorizzata tante cose da dire riguardo questo capitolo ma ho paura di non ricordarmele tutte accidenti e non so nemmeno da dove iniziare ho paura che i concetti mi sfuggano via aiutooo!

Inizio dicendo che ho letto questo capitolo due volte di seguito sia perchè era molto molto bello sia per essere sicura di recepire la totalità del testo, per essere sicura di non aver perso nessun pezzo; è un capitolo così intriso di significato che non ci si può perdere una parola, nemmeno per sbaglio, perchè non sarebbe la stessa cosa. Sono positivamente sorpresa dal modo in cui hai scritto, wooow davvero è tutto così intenso! C'è tanta poesia, ricchezza di termini e tanta cura dei dettagli ma senza mai annoiare!
Mi spiace perchè non riesco a trovare le parole giuste per farti capire quanto ho apprezzato certi pezzi, certe frasi così belle tipo quelle riferite alla descrizione della pioggia, sono rimasta incantata da quella della cortina sul vetro che si materializzava come ansia nello stomaco, una cosa del genere... l'ho letta e riletta! Ma come ti vengono certe idee!  Un modo di scrivere davvero fantastico, complimenti. Sai tenere incollate le persone allo schermo e portarle dentro al testo, una specie di isolamento dalla realtà.

E dopo la mia umile considerazione sullo stile tocca al contenuto. E' un capitolo che non va semplicemente letto ma "sorseggiato" per poter cogliere la realtà di ciò che hai raccontato, goduto piano piano. Riguardo la loro prima volta intendo, quante volte ho letto ansie, paure, sì, ma poi rose e fiori e la solita cosa o dolce o maliziosa o metà e metà. Tu ti sei concentrata su dettagli difficili da pensare quando si scrive ma importanti quando si vive la situazione! Come il rumore secco della cintura a terra, ne hai parlato in una frase breve, buttata così, diretta, che ha catturato l'attenzione. La pioggia, l'insegna, l'ambiente non dico squallido però insomma, povero, da motel. E' come se me l'avessi messo davanti agli occhi!
In un primo momento si potrebbe pensare a una cosa tra loro due un pò... malinconica, imbarazzante, sarà tutta questa attenzione a dettagli così particolari che trasmette ansia e paura, queste frasi brevi, intense e a volte ciniche. Non è una critica, assolutamente! Dico in un primo momento perchè in situazioni come questa solitamente ci si aspetta la scenetta alla Danielle Steele, cioè leggera e amabile perchè è la cosa più facile e immaginare le cose favolose piace a tutti, piene di cuoricini e sorrisini. Ma descrivere quello che accade in maniera così realistica come sei riuscita a fare tu... sono senza parole per la tua bravura.

Ma perchè è vero, è così che va nella situazione di casino che si trovano loro, l'imbarazzo inter-specie, la paura, i dubbi e le mille altre cose, è tutto coerente con tutto! E la cosa della cintura? Sì mi sono fissata con la cintura perchè l'ho trovata stramaledettamente realistica, il rumore secco del metallo sul pavimento che rompe il silenzio e che crea un'improvvisa distrazione, quel silenzio innaturale e i sentimenti palpabili e il rumore della pioggia in sottofondo... Mi hai fatto venire i brividi.

Scusa forse mi sono dilungata un pò troppo e non so nemmeno se ti ho detto tutto quello che avevo in mente, comunque brava brava e altre mille volte brava! =)

19/03/13, ore 21:21

No davvero. Tu non puoi. Io sono la lentezza, e mi ritrovo a recensire due capitoli insieme. Troppi impegni assurdi nel week end e trovo tutto ciò. Oddio.
Prima di tutto: il capitolo sei non me l'aspettavo. Ma penso che nessuno l'avrebbe fatto. Seconda cosa: l'ho letto mentre la mia gatta gridava perché è entrata nel suo primo calore, quindi la soggezione è arrivata a livelli disumani. Una situazione inverosimile. Quindi ho chiuso il computer e ho riletto tutto mentre la casa taceva. SOLO A ME.
Ok, serietà.
Hai creato una bolla quasi surreale, raccontando della notte passata tra Shepard e Garrus. E se è sul serio la prima volta che decidi di cambiare direzione, anche solo per un momento, descrivendo qualcosa che si contrappone in modo davvero forte da tutto ciò che hai fatto fin ora... cavoli. Ti riesce un sacco bene.
In questa cupola segreta ci sono quei personaggi di cui tu racconti sempre, ma sotto una luce diversa, impacciati, indecisi, anche curiosi, ma schiavi di qualcosa più potente di loro. Li hai lasciati in penombra, li ho intravisti abbracciarsi ed amarsi in una stanza dalla luce soffusa, lasciandosi alle spalle tutto quello che li descriveva di più anche se un po' restii, mentre forse si chiedevano se quelli erano davvero loro. Oddio, quanta poesia in quel capitolo. E poi ho amato moltissimo la vena d'ironia che spesso traspare dal tuo stile e che non è mancato nemmeno lì, ed è riuscito ad essere completamente coerente nel contesto.
Davvero? Quando se lo chiedevano a vicenda erano stupiti di loro stessi, e cavolo, li ho adorati.
E poi vabbè, la mattinata in cui Lenore si risveglia e si accorge di essere ricoperta da lividi... la bolla scoppia ma non si è ancora dissolta del tutto, perché quello che è successo è ancora lì, sul corpo di Shepard. E tutto questo comprende sia l'estasi sia il tormento.
Di una durezza incredibile la scena in cui Garrus si colpevolizza e lei che non sa più cosa fare per dissimulare la sofferenza del suo corpo. Dura, ma bella. Davvero.
*si commuove male*
Ok, e ora questo nuovo capitolo. Sono impaziente di leggere il seguito, ecco cosa posso dire. Hai fatto una analisi breve ma profonda di ognuno, raccontando solo in alcune righe tutta la loro storia. E oltre alle tue descrizioni di Thane, che come ogni altra, erano perfette, non so perchè ma mi ha attratto molto anche la piccolissima indagine-descrizione su Samara. Non so, l'ho riletta mille volte e l'amavo sempre di più.
Sei stata davvero troppo brava a concedere uno spazio a ciascuno senza svalutare o dimenticarti di nessuno. E amo il tuo stile. Dettagli, dettagli, dettagli.
Non vedo l'ora di leggere su come affronterai la battaglia :D Aggiorna presto! Ma, se puoi, perdona la mia lentezza.
CipolleCoguariCiclopi e gatte in calore.

18/03/13, ore 16:23

Innanzitutto: strafelice per l'aggiornamento. Un bellissimo modo per iniziare la giornata :3 Poi...
Questo capitolo mi ha lasciato con un insieme di sentimenti contrastanti. Tanta malinconia per la prima parte, insieme a una grande ammirazione e meraviglia nel vedere Lenore ricomporre il fucile di Garrus con cura, un fucile che non è semplicemente un'arma, ma un simbolo. Malinconia per il rapporto tra i due... Garrus sembra spaventosamente tormentato e la cosa colpisce come un pugno nello stomaco. Ma lo capisco, è perfettamente comprensibile.... e Lenore lo capisce e non vuole pressarlo. Li amo anche in questi momenti, anche quando l'insegna al neon si spegne e loro due ripiombano nel buio.

La seconda parte mi ha messo addosso una grande carica. Hai descritto l'intero gruppo come un grande organismo vivente in cui ognuno dei componenti è una parte fondamentale e indispensabile. Persino Jack che si presenta per ultima risulta vitale. Potrei mettermi a commentare ogni singolo elemento dell'equipaggio, ma per non ammorbarti ti dirò solo che li hai caratterizzati alla perfezione. (Il seguito lo scrivo solo perchè sono "io" ->) Thane... ommioddio ;___; Vorrei andare alla finestra ed abbracciarlo ;___; sono malata lo so, abbi pietà di me.
Mi ricompongo.
Lenore è sicuramente la mente dell'organismo e riesce a controllare ogni arto con consapevolezza e sicurezza. Quanto ho amato il momento di complicità con Grunt *.* Quel krogan pacioccone <3

Insomma, davvero un preludio perfetto a un capitolo che sarà stupendo, ne sono sicura. Un capitolo come questo è indispensabile per lanciarsi, poi, nel vivo dell'azione, dove non vedo assolutamente l'ora di vedere ognuno di loro muoversi sul campo e prendere Cerberus a calci in culo, com'è giusto che sia.

Anche stavolta ti faccio i miei più sentiti compliemnti... in questa storia stai dando il meglio di te e ciò che viene fuori è qualcosa di emozionante come non mai.

(ps. non osare scusarti per il capitolo sei!)

15/03/13, ore 16:20

Credo che oggi sia la giornata delle cose che non mi aspetto.
Di sicuro non mi aspettavo un capitolo del genere.
Impressionante è notare come tu riesca a sorprendermi sempre nelle maniere più svariate amica mia.
Questo capitolo è arrivato qui, al cuore. Dove, sinceramente, non c'è molto da salvare in questo momento. Non tanto per quel che narra il capitolo, ma quanto per l'emozione, la cura e la passione che fuoriusciva da ogni sillaba, la tua passione. Perchè vedendo al di là dei limiti posti dalla calligrafia e dall'accostamento delle stringhe di matematica Booleana si vedeva la vera fiamma del capitolo: la sua autrice. L'ansia, la paura, l'esitazione, la felicità e la gioia di Lenore sembrano quasi appartenerti e forse è così. Si vede chiaramente quanto tu volessi rendere questo capitolo speciale e sappi che, a mio modesto parere, ci sei riuscita.
Non ci sono parole giuste per descrivere il contesto d'insieme, perchè fallirei comunque nel mio patetico tentativo di far capire quanto la lettura sia scorrevole ed allo stesso tempo intensa. Non c'è qualcosa che va cambiato, ne qualcosa che sia fuoriposto.
E' stato l'attimo. E' stata la pioggia. E' la luce. Ed è stato l'elettrone.
Sarà il momento, sarà l'emozione, sarà che son io, ma non trovo altro dire al momento.

Siamo degli amici che bevono qualcosa allo (Star)Bar.
Cin Cin, amica mia.

15/03/13, ore 13:09

LOL immagino che su Palaven non piova mai o molto poco xD

15/03/13, ore 13:03

nonostante il times new roman piccolo e stretto mi sono bevuta il capitolo, quindi vuol dire che il contenuto valeva la pena di farsi gli occhi così °_° Shep e Garrus sono l'unica coppia di ME che mi spinge a scrivere e leggere fan-fiction, e l'unica romance che riesco a prendere in considerazione quando gioco ** La tua Shep è un po' troppo 'alenkosa' nei suoi dubbi su sè stessa, non è che è colpa dello zelante Kaidan se le sono venute troppe paturnie? All'inizio di ME3 ogni volta che mi vomitava addosso i suoi dubbi sulla mia identità lo trattavo male, fino a procurargli un bel mal di testa, così impara xD meno male che c'è Garrus lì con lei a tenerla su col morale e a darle equilibrio :3

15/03/13, ore 03:58

Tu mi lasci sempre più sconvolta.
Mi dispiace, ma dovrò ripetermi perchè anche questa volta hai fatto un lavoro sublime con gli enviroments. Che cosa non è quella descrizione iniziale, accompagnata da quella canzone...
Le tue parole sono le note che il cervello del lettore compone, vedendo materializzarsi una sinfonia perfetta davanti gli occhi... Questo è, penso, quello che succede quando si legge. Solo che non tutti sono così bravi nel regalare una sinfonia... Per alcuni bisogna far lavorare di più il cervello, aggiungere più parti, mescolarle fra di loro... Ma qui non trovo buchi, non trovo mancanze, non trovo note stonate.

La tensione all'inizio del capitolo è palpabile, una tensione che hai saputo rendere alla perfezione descrivendo con minuziosità ogni movimento dei due. Sto incollata alla schermo, facendomi rapire dalla musica e aspettando la prossima mossa. Poi, quando parte Illuminated è la fine. Non c'è niente da piangere, ma mi vengono lo stesso le lacrime... perchè quanto dannatamente bene hai reso la loro prima volta? Non ti sei fermata ad uno sguardo preliminare, non l'hai banalizzata, non l'hai "umanizzata" fino a snaturare completamente Garrus... L'hai descritta con un realismo disarmante e il fatto che tu ci sia riuscita senza malizia non sai quanto onore ti fa. E' una poesia. Loro due sono diventati una poesia insieme. I momenti di imbarazzo, divertenti, non hanno che contribuito a rendere il tutto perfettamente realistico. Ogni metafora, ogni descrizione è un brivido... E la pioggia, quel terzo incomodo, non fa che donare ulteriore emozione a quello che già di per sè è infinitamente emozionante.

Ho apprezzato tantissimo che tu abbia scelto anche di raccontare il "dopo". Perchè spesso è facile dimenticarsene, ma in un rapporto come il loro può diventare di vitale importanza. Se è imbarazzante la prima volta con una persona della stessa specie, quanto può esserlo con qualcuno che ha così poco in comune con te? Soprattutto in questo caso... dove le differenze sono visibili e palpabili. Ha un che di tenero e malinconico Lenore che si accorge di essere ricoperta di lividi. Ma non si preoccupa per se stessa, si preoccupa per LUI... non c'è niente di più dolce di questo.

L'ultimissima scena poi... Boh, non so. Ti ho già detto come mi sento, ti ho espresso cosa ho provato e ti ripeto ancora una volta che questo capitolo è uno dei più emozionanti che tu abbia mai scritto, sentimentalmente parlando. LA PERFEZIONE.

*rotola via applaudendo in modo scomposto fino a farsi sanguinare le mani*

ps. devi sapere che per tutto il tempo della lettura sono stata così: "*________________________*"

14/03/13, ore 19:35

Alla fine ci sono!
Beh inizio subito commentando le prime righe della fic, che mi sono piaciute veramente tanto per la tua scelta di soffermarti un po' su Joker, che mi ha fatto un po' riflettere sul suo carattere particolare, proprio questa specie di contraddizione in lui che hai descritto, oh, la amo. *annusamaleJoker*
Cioè no, boh, adoro quel pilota e tu scrivi di lui davvero troppo bene.
Fin ora ne ho sempre avuto l'impressione ma ora ho la conferma che tu riesca sempre a essere perfettamente sulla stessa lunghezza d'onda delle vicende che accadono in Mass Effect. Tutte le scene che inventi sembrano uscire proprio dall'universo del videogame, sono sempre coerenti in modo stupendo, ho apprezzato davvero tantissimo il punto in cui Lenore e Garrus si reggono il gioco a vicenda, confondendo e spaventando quel poveretto. Hahahahah, ma io li amo.
Mi son troppo vista un filmato con le varie opzioni di discorso, awesome. *--*
Come ho già potuto notare, scrivi davvero accuratamente le scene di lotta e in modo assolutamente coinvolgente, insieme alla parte in cui Joker guida la navetta in un modo così teneramente irresponsabile <3
Oh, e poi in questo capitolo c'è Thane! Che meraviglia, ohw, ci voleva proprio lui. <3
Beh per non ripetermi mi scanso! Finirei solo per dirti ancora quanto invidio il tuo modo di scrivere le lotte e la tua minuzia!
Tantissimi ciclopi e aggiorna presto!

14/03/13, ore 00:48

Eccomi qui come annunciato nella recensione di due capitoli fa! :) allora intanto inizio dicendo che anche questo capitolo mi è piaciut molto per varie ragioni. Mi piace il tuo modo di scrivere e poi ovviamente anche quello che scrivi xD bella la scenetta con Joker, bella la trama, le idee, le battute. Davvero tutto molto originale! Ne ho lette un sacco di shakarian fan fiction (su un altro sito e per di più tutte in inglese, certo un buon allenamento ma non è comunque la stessa cosa che leggerle in italiano...) e spesso molte dicono le stesse cose (che se sono belle non dispiace leggerle più di una volta ma sempre entro un limite xD), tu invece scrivi cose molto originali complimenti! Mi piace l'allineamento che Dai ai tuoi personaggi, mi piace Garrus della serie bastard cop con questo atteggiamento un pò così tra altezzoso (in senso buono però, divertente) e confidente! E Shepard col claymore poi mi piace, spacca xD La battuta del mirino e del calibrare era fantastica! Bella l'uscita di Shepard quando dice che è piena di cicatrici per questo non può che tenersi la corazza.. Triste ma bella e di effetto. Questo rapporto loro così confidenziale, chissà che deciderài di far sbocciare loro qualcosa di più :) E poi altra cosa inaspettata: l'attacco da parte di Cerberus. Sono davvero curiosa di vedere come Si evolverà la storia! C'erano altre cose che volevo far notare sempre positivamente, ma tra l'ora inoltrata e l'influenza sono un pò sballata.. E scusa anche per lo sfogo riguardo il DLC citadel! Quando mi appassiono alle cose poi non faccio che parlarne ins continuazione! :) Ciao alla prossima!

13/03/13, ore 23:16

Ho iniziato ora a leggere questa fan fiction e mi sta interessando molto! :) sono curiosa di vedere come si evolve la cosa! Complimenti mi piace molto, e poi sono rimasta incantata dalla cosa della pioggia e di Garrus... Mai neanche lontanamente pensata una cosa simile! Ok ora vado avanti a leggere gli altri capitoli, aspettati un'altra mia recensione alla fine! :)
Ah una curiosità... Non ho capito se il DLC citadel (shakarian moments e tango inclusi) ti è piaciuto oppure no xD io non ci ho giocato ma ho guardato un sacco di video su Youtube.

13/03/13, ore 19:58

Scusa i millemila anni di ritardo....................

What's up amica mia! Finalmente sono qui a recensire il tuo nuovo lavoro :D! Perdona il se il mio linguaggio sarà più sdrogo del solito, ma, ormai dovresti saperlo, che io sono un corvo del tutto fuori di becco. Quindi, cabbasisi roteanti, prezzemoli e finocchi volanti a parte, andiamo dritti al sodo!

Stare:
Diciamo che mi sono ritrovato spiazzato fin da subito. Mi sono detto, "Ma come? Una storia di J. in cui la barra laterale dello scroll è più lunga di mezzo micron?! Mmmm qui Ennie ci cova"
Difatti non sbagliavo. L'argomento trattato è di una complessità e difficoltà di trattazione assai elevata. Non di rado si sono formulate ipotesi su una possibile natura sintetica di Shepard dopo il progetto Lazarus, complice, di questi tempi, il finale di ME3, il dlc Citadel ed un altro mezzo milione di dati sparpagliati dalla Bioware per inserire la pulce nell'orecchio a noi videogiocatori.
-Il cervello umano non è altro che un hardware che contiene numerose informazioni relative all'esperienza di un individuo, Shepard, basta avere l'accesso a tutti i software contenenti le informazioni periferiche e sembra quasi facile riuscire a replicarlo. Ne parlavo con Tali giusto qualche giorno fa': colleghi le varie funzioni a un database che possiede una gamma di azioni preimpostate e poi il Geth replica ciò che quello gli dice di fare....- *preme il pulsantone rosso d'emergenza* BEEEEEEEEEEP!!! Urge un chiarimento su questo punto. Bambini e bambine, sedetevi e state boni che oggi il prof (se, magari...) Murkrow vi parlerà dei Bus dati e della CPU. La questione è più complessa di quanto potrebbe sembrare, ma, prima di discuterne, voglio dire solo una cosa. Ciò che dirò non vuole essere, e non è, una bacchettata per l'autrice, ma solo un approffondimento per dare un paio di dritte, di modo che, se si torni a parlaredi certi argomenti, abbiate gli strumenti migliori per affrontarli. Dunque, dicevo, la questione delle azioni e pensiero Geth o sintetico in generale non è così semplice. Tralasciando il pensiero (anche perchè ne uscirebbe un trattato assurdo sennò e io non voglio certo annoiarvi), parliamo delle azioni. Sebbene è implicitamente vero che siano insite nel Geth azioni preimpostate (come ogni calcolatore elettronico che si rispetti), è falso che si muova solo tramite di esse, ciò vale di pari peso per il cervello umano. Vediamo il Geth e il cervello come fossero delle CPU (central processing unit.....sapete tutti cosa è un processore Intel no? Ecco, pensate a quello!) dei loro corrispettivi corpi. Esse sono l'unità elaborativa centrale, cioè quella che elabora le informazioni e permette al corpo di muoversi di conseguenza....ma mica le informazioni vengono assimilate senza rigetti ( e sicuramente non si trovano in software, mia cara ;) ), tutt'altro! Le CPU hanno insite in se sistemi di lettura ed interpretazione dati che permettono di computare tali informazioni ed agire di conseguenza, ma nessuna istruzione, a parte quelle di base, possono essere scritte all'interno del processore stesso, ma vengono piuttosto elaborate su celle esterne in modo che non entrino in contatto con quella che è "l'istinto naturale" della macchina. In soldoni, questo significa che, se la CPU del sintetico fosse basata semplicemente su azioni prefornite, non potrebbe in alcun modo fare alcuna azione, perchè le istruzioni dategli non gli permetterebbero di agire con il mondo esterno, assimilando ed imparando nuovi concetti per sviluppare la sua intelligenza. Se pensiamo al cervello come una CPU naturale (che è quello che è in fin dai conti), diventa palese che non si possono inserire memorie direttamente alla sorgente, perchè ciò impedirebbe al corpo di comprendere la natura delle cose, annullando ogni processo mentale logico. Ed è anche questo il perchè il signor Tu Sai Chi di Citadel (evito gli spoiler u.u) non ha i ricordi di Shepard. Informaticamente parlando, c'è bisogno di quella cosa magnifica nota come il sistema Bus dati. Siccome non siamo qui a pettinare i caimani, la farò breve: i Bus sono delle reti di collegamento che permettono ai dati, memorie per il cervello, di essere analizzati, riconosciuti ed assimilati dalla CPU, collegandosi con l'unità di controllo e memoria apposita, la RAM (random access memory o memoria ad accesso casuale.....sapete quando vi dicono che avete 8 gb di Ram? Ecco, quella è la vera memoria del computer, mica l'HDD, o hard disk, come credevate). Sostanzialmente i dati vengono localizzati nella RAM e il sistema bus li porta alla CPU e gli dice: "Hey CPU! Abbiamo un sacco di roba qua! che ne dici di analizzarla così che questo poveretto possa capire come deve muoversi?". La CPU accetta e, una volta completata l'analisi, rimanda i dati alla memoria così che le istruzioni, finalemente comprensibili e non vincolatorie, permettano al corpo di avere cognizione.
Tutto questo per dire cosa? Niente. In generale è assolutamente vero che non è affatto facile gestire una trasposizione di memoria "primaria", ma nel testo era poco chiaro ed espresso in modo un po' confuso. So perfettamente che non tutti hanno le mie conoscenze, quindi non è stato un rimprovero o una critica lo ribadisco, ma almeno ora, J., saprai affrontare un futuro discorso del genere con piglio più esperto ;).
Mi sono lasciato trasportare parecchio, desculpe, torniamo un attimo al racconto. Quello che ho notato in secondo luogo, è stato il nuovo modello di racconto. Come hai sottolineato, qui non siamo su DAY e si vede! Il tutto fa molto thriller psicologico, con una buona dose di descrizioni di movimenti, pensieri, azioni di tutti i personaggi. Introspezione è davvero curata ed ora vediamo una Len decisamente più succube delle sue paure e del suo subconscio. Anche il suo rapporto con Garrus è diverso, si può notare benissimo da questo principio, benchè si possa notare il futuro ipersviluppo del feeling tra i due.
Cabbasisi mie quanto mi sono dilungato!

Lazarus:

Ordunque, orbene, orquando, what can i say? Ma partiamo dall'incomincio, è ovvio ^.^! Partiamo a bombissima direi. Una descrizione fluida, decisa e, per qualche istante, distrae dal vero dramma che su sta consumando. Mentre i bimb giocano, i Salarian chiaccherano e le Asari danno nomi pomposi alle cose, Len da libero sfogo alla sua ossessione....."Googlando".....Se c'è una cosa da non fare per non aumentare la propria ansia e paranoia in certi casi è proprio fare ricerche su internet (extranet qua, ma il concetto è lo stesso u.u), i risulatati possono solo peggiorare la situazione. Da ciò comunque si definisce la sua disperazione riguardo alla volontà di ottenere le risposte che cerca. Fortunatamente ha la saggia idea di chiamare il Garrus "Calibrations Man" Vakarian. E qui si definisce meglio quello che, al momento, pare essere più un rapporto di fiducia e amicizia che altro. Lo sviluppo dialogico è interessante, non banale e sinceramente coerente con la mentalità da ex-poliziotto di Garrus e quella, sul momento, incasinata e sfiduciata di Len. Sicchè è da notare come si possa intravedere la grande conoscenza in ambito informatico di Len xD, revisionare il codice binario?....Go home Len. You are drunk.
Oh, dimenticavo! Lode alle citazioni e alle canzoni :D! Sempre di atmosfera e di sicuro impatto.
*Appare Schwarzy selvatico! Vuole lottare contro Terminator Commander!* "Hasta la vista, baby!" *esplode colpo di shotgun*

Rain Theatre:

Ok, arriviamo al punto di svolta. E qui le cose entrano in un campo minato. Tecnologia dei Razziatori. Giacchè Bioware si è premunita di dare meno dettagli di quanto fosse minimamente necessario per capirci qualcosa, ci si può sbizzarrire con questo Progetto Lazzaro. Razziatori....tutt'ora ne sappiamo meno di prima su questi maestosi esseri a metà tra l'organico e il sintetico.....e io cerco continuamente di arrovellarmi per comprenderne tutte le sfumature e fare un quadretto decente della loro tecnologia.....ovviamente senza risultato. Così mi chiedo....ma come diamine è possibile utilizzare la tecnologia dei Razziatori senza saperla usare o tantomeno controllare? E' così che si fanno le scemenze e Len ne paga le conseguenze (e pure io che mo devo aggiornare e rivedere ogni riga del mio studio sui razziatori >___>). Hai offerto una spiegazione valida, spiazzante e assolutamente coerente con gli indizi lasciati da quei furbacchioni della Bioware. Veniamo travolti dallo stato d'animo di Lenore come un fiume in piena....e come non condividere certi sentimenti? Impossibile!
Interessante l'accenno al padre di Shep....mai pensato potesse avere simili connotati ahahahah
Manco il tempo di questo pensiero che arrivano i proiettili. In questo ambito ho notato una lieve flessione nel marcare le sensazioni e le percezioni date dallo scontro. Bueno, è interessante notare come il tuo stile subisca queste fluttuazioni in questi momenti. Adattabile all'ambiente è la definizione corretta :).
Grattus regala un momento eccezzionale. Sono morto, lo devo ammetere xD.

Through this fire:

Chissà perchè quando si mette in mezzo Joker, io inizio a ridere dal principio ^.^ Personaggio straordinario in tutto e per tutto. La sua simpatia è una di quelle cose che mi ha regalato davvero molti sorrisi durante la trilogia. Tipo in ME2, quando Jack e Miranda litigano e Joker ci rammenta di scattare qualche foto xD. Idolo. Punto. Sei riuscita a tratteggiarlo in modo perfetto, il suo carattere, le sue reazioni, la sua parlata, tutto insomma. Divertente ed intrigante risulta di pari passo essere anche il capitolo, benchè sia statico dal mero punto di vista di ambientazioni e situazioni. Ma questa storia è una cosa diversa da DAY e io ancora non me ne capacito, sarà perchè mi manca la buon anima di Adrienne Nastz ç.ç
In se è per se il capitolo è stato motivo di pacata scioglivolezza in attesa della vera azione :D

Gunship

Chiedo scusa se sto mordendo il freno, ma mi sono partiti anche gli ultimi neuroni del mio sdrogheggiantissimo cervello dopo l'assurda giornata di oggi.
Grazie Grazie Grazie! Avevo un bisogno dell'anima di un capitolo così. Lungo, articolato, strapieno di momenti frenetici e magheggi mentali sul campo di battaglia e fuori. Si può dire che ho rivisto la J. di DAY qui, ma evoluta e migliorata in alcuni aspetti, benchè paia trattenere i suoi impulsi interni in alcune parti. Se è così, non lo fare! Ti voglio così, aggressiva e tenace, proprio come Len. Sembra quasi che i tuoi scritti vadano di pari passo con l'umore e lo stato d'animo di Shepard ;)
GRANDE GIOVE! *Len afferra Grattus e Joker per le braccia trascinandoli nella DeLorean DMC-12* "A tavoletta Jeff! Dobbiamo raggiungere le 88 miglia orarie per tornare indietro alla Normandy prima che Cerberus ce la rubi!"
Ho adorato ogni riga di tutto quello che è successo in quell'auto. Tutto. Ho adorato l'abilità di Joker. Ho adorato i semi conati di Garrus. Ho adorato la canzone in radio. TUTTO.
Così come ho adorato tutto quello che è successo nel campo di battaglia. Descrizioni sopraffine, l'esaltazione del momento, i proiettili, le armi, le truppe di Cerberus....la citazione alla spada laser! *Si infila il suo completo Jedi* Un'arma per tempi più civilizzati....Non è goffa o erratica come un fulminatore....è elegante...per tempi più civilizzati.
E poi tutta la squadra riunita che mette a punto il piano per riprendersi la Normandy (Citadel?). Tante, troppe emozioni condensate in una sola volta. Bentornata amica mia, anche se non te ne sei mai andata, mi mancavano un botto questi capitoli :D.
Ora ho perso definitivamente tutta la mia poca energia cerebrale xD, perciò saluto alla solita maniera: con un abbraccio, un lancio di corandoli ed una matta voglia di leggere il seguito. Ciao Spettinata ;D!!!!!!

*Murkrow vola alto e poi si posa nel suo nido a riposare. Troppo sdrogo anche per lui oggi*

13/03/13, ore 03:03

Yeah!
Alla fine il mio stupidissimo pc mi ha consentito di leggere il capitolo, anche se ho dovuto lottare contro 3 crash improvvisi di Chrome e 1 blocco.
Boh, vabbè... iniziamo con una dose di figaggine assurda, con quella canzone e il dopobarba di Joker. Non so come ti sia venuto in mente ma adesso è anche il mio headcanon XD
Che belli che sono tutti e tre mentre sfrecciano in volo. La descrizione che hai fatto dell'ambiente è qualcosa di meraviglioso. Hai un dono tu... riesci a cogliere i particolari che magari la gente nota ma senza soffermarsi e li traduci in parole facendo ricostruire al lettore lo scenario nei minimi dettagli. Sappi che ti invidio profondamente quest'abilità <3

Molto bella anche la parte dove Len e Garrus si fingono irlandesi. Molly, come la Molly di Joyce... sono morta xD Anche li contenuto di figaggine estremo. E' inutile, quei due sono dei geni separati, insieme ancora di più. Mi fanno morire ogni dannata volta. I dialoghi sono sempre perfetti.
La scena del combattimento mi ha fatta stare col fiato sospeso... Sinceramente mi ha sorpreso che si trattasse di Cerberus. Era plausibilissimo, però dall'idea che mi ero fatta io all'inizio credevo si trattasse di qualcosa di poco conto, e invece con questo capitolo hai arricchito la trama in modo spaventoso. Già il fatto di aver inserito Kai Leng mi lascia a bocca aperta. E quanto ho goduto nel leggere le battute che Len gli ha rifilato... troppo! Poi vabbè... Thane... quando ho letto il suo nome ero tipo "ciao amore *.*" ahahahuaahauah (pardon).
Un applauso a Joker che ha trasformato il veicolo e che ha installato EDI a bordo... se avesse avuto un corpo sarebbe stato ancora più esilarante forse.
Troppa ansia mentre la narrazione proseguiva e loro cercano di mettersi in salvo. Fortuna che sai sempre come alleggerire l'atmosfera con una delle tue stupende battute.
E quanto mi è piaciuto l'incontro dei vari membri dell'equipaggio in una situazione fuori dal solito contesto? Boh, ho adorato tutto e ho apprezzato tanto le canzoni e la lunghezza del capitolo. Ho avuto qualcosa di ghiotto <3

Sono strafelice che hai aggiornato e ho trovato questo capitolo pazzesco... ma non sai quanto aspetto il SESTO. Cioè poi ti farò una torta e te la farò recapitare.
"Sei tutti noi!", grida una vocina fuori campo. So come ti sentirai... vorrai premere il pulsante e sparire, ma io lo so che sarà un capitolo bellissimo e RAINBOWS, RAINBOWS OVUNQUE.

10/03/13, ore 19:33

Prima di tutto ho apprezzato tantissimo questo capitolo perché sei riuscita ad inserire una sottile dose di umorismo, la quale mi ha fatto ripetutamente sputare sullo schermo nei miei vari "pffffffbuahuhuaahahah" Sono una ragazzinafemminileh. *parentesi disgustosa chiusa.*
Joker <3 Joker è qualcosa di fantastico XD insomma, lui l'hai descritto in modo perfetto, non potrei immaginare una scena con Garrus e Joker diversa, in cui prendono in giro quella povera donna di Shepard l'unica volta in cui le è capitato di mettersi un vestito elegante.
E Garrus, santocielo, i suoi tentativi di sdrammatizzare i timori di Shepard, che sembra farcela così bene e poi inciampa, cade e inizia a ruzzolare sulla frase "Installati un mirino ed è la volta buona che potrei calibr..." HAHAHAH sono morta così maleeeee XD Ho riso anche alla parola costrutto perché mi fa ridere in sé, so che non doveva essere divertente ma sappi che ho apprezzato pure quello *D*
Il rapporto di Shep e Garrus è davvero particolare. Mi piace tantissimo il loro modo di passare il tempo insieme, il loro modo di pensare, non sono una coppia che come tutte le altre preferirebbe fare un giro in un posto carino, guardarsi un olofilm, viaggiare nei deserti *nookbasta* cioè l'hai evidenziato tu stessa, quello è un mondo in cui loro non riescono a vivere. Loro preferiscono fare allenamento, sparare, pulire le armi e ovviamente calibrarle anche <3 e questo lato della romance mi affascina moltissimo.
Complimenti. Questa fic mi piace un sacco *-* aggiorna presto <3
E bene o male i varren riescono sempre ad entrare in ogni fic. Troppo amore per loro, sono dei geni.

Fate l'amore, non mangiate le ostriche.