A life in pain
di NadShepCr85

16/09/13, ore 22:11

Adoro vedere Shepard furiosa, è qualcosa che mi diverte troppo hahahha Sarà perchè la mia poche volte si è lasciata andare a momenti d'ira verso i suoi sottoposti, ma è troppo esilarante.
Immagino sia difficile inserire missing moments come questi in una storia, soprattutto quando c'è di mezzo l'Alleanza. Mi rendo conto che entrando a parlare del secondo capitolo della trilogia è già meno complicato, senza problemi di fraternizzazione e robe simili. Ma tu riesci bene a rendere sempre tutto molto realistico, facendo uso di terminologia appropriata e dialoghi degni di un gruppo di soldati.
L'ho apprezzato davvero tanto questo capitolo, trovandomi catapultata fra litigi, ramanzine e risate. Hai affrontato anche molto bene la diffidenza fra specie... ecco io Ash non la chiamerei xenofoba. Ha tutte le sue ragioni per essere diffidente, ciò non vuol dire che non rispetti il suo prossimo, che sia un turian o un krogan.
Kaidan... ma quanto lo tratti male quel poveretto? hahaha io mi faccio le peggio risate perchè non è che mi stia proprio simpatico. Pollici in su u.u
Bellissimo capitolo, davvero complimenti!
A presto :3

15/09/13, ore 23:36

Proprio bello questo capitolo Nad! *A*
E' stato davvero piacevole poter leggere una bella scenetta tra i membri dell'equipaggio! :D E' stato strano vedere Ash socializzare con gli alieni, mentre invece è stata una goduria vedere Alenko in difficoltà ( legge Fornax??? ahahahahahahah meraviglioso xD)
mi chiedo come il comandante gestirà le sue avanche..
Bellissimo il brindisi della Chakwas... eeeeh brutta cosa l'orgoglio, Shepard... xD a quest'ora avresti potuto bere in compagnia uwu
Comunque... sono mooolto curiosa e sei stata davvero brava in questo capitolo ;)
Aspetto con ansia i prossimi!!! :D
A presto! ^^
NB

06/09/13, ore 15:25

Rieccomi qua. Capitolo bello lungo, ma non direi che sia un difetto, anzi ^_^ Mi piace la storia che stai narrando e mi fa rimpiangere ancora di più di non aver mai provato questo gioco. In ogni caso sei brava nel tratteggaire luoghi e personaggi, quindi riesco a seguire bene la vicenda come fosse un racconto originale e non una ff, il che vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro.
Continuo a rompere le scatole dicendoti solo di ricontrollare la punteggiatura in alcuni punti (ad es.: "quei raid, iniziarono ...; ma David, con classe sorvolò,...; le occhiate dei coloni, non erano...; contento che, almeno si ricordasse...); potrebbero anche essere soltanto errori di battitura, comunque premetto di non esser affatto un genio nel settore, sto approfittando solo degli ottimi consigli di una vera maestra, che poi è anche una frequentatrice di EFP ^_^ e non escludo di potermi sbagliare, per alcune cose (non sul mettere la virgola tra soggetto e predicato verbale, per quello son certa che non ci vada XD).
Un occhio anche a alcuni tempi verbali ("James era il tipo d'uomo che se fosse ancora in servizio/ se fosse stato -a mio parere-).
Comunque è una bella ff. Appena avrò tempo continuerò volentieri la lettura!

06/09/13, ore 09:05

Scusami per l'immane ritardo con cui leggo e recensisco la tua storia, ma sono giornate pesanti, ma ti seguo sempre:)
La prima cosa che volevo dire è che sono saltata letteralmente dalla sedia alla citazione sul salarian a cui è stata tolta la sua confezione del “Piccolo chimico” è stata geniale.
Mi sono immaginanta un piccolo Mordin che piagnucola in cerca del suo esperimento preferito.
Ho riso per dieci minuti.
Molto bello il ricordo di lei che immagina Jeff a guardare le navi ferme, come quando si erano incontrati da ragazzi, un parallelo emozionante, anche perchè in tutti questi capitoli loro si sono sempre rincorsi in ricordi e flashback.
E qui troviamo il nostro carisssssimo tenente Alenko, ovviamente in questo frangente molto formale e militare. Simpatico lo scambio di battute sui bagagli, certo Shepard non è il tipo da farsi aiutare a portare un borsone, ma ovviamente come le spiega Alenko gli ordini sono ordini.
In questo capitolo sono entrati in scena altri due personaggi della trilogia, che hai saputo, soprattutto quello di Kaidan descrivere molto bene.
Devo confessarti che in un primo momento alla lettura della parola 'turian' ho avuto un sussulto e mi sono detta eccolo... il mio turian, Garrus e invece (giustamente) era il turian in questione era Nihlus Kryik. Descrizione perfetta.
E infine la Normandy, adoro questa nave, l'adoro in tutte le sue trasposizioni perchè è la sua casa, la casa di Nad, quella che lei ha perso troppo presto e troppo in fretta.
Mi ha lasciato un nodo in gola l'ultima parte, si cancella il passato per far posto al futuro, un'immagine che molto toccante e commovente, soprattutto per quello che Nad si lascia alle spalle e anche per quel piccolo senso di vuoto che tutti provano quando guardano davanti senza voltarsi più indietro. Ma si sa il passato non ti lascia mai.
La storia continua ad essere molto interessante e man mano ci avviciniamo sempre alla 'vera' storia di Shepard.
Sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo.
Siamo finalmente sulla Normandy.
Passo e chiudo comandante. :)

Ottimo lavoro.
Un abbraccio
K.

04/09/13, ore 13:26

Ciao! Ho inziato a leggere la tua storia, pur non avendo ancora mai giocato a Mass Effect, anche se il secondo capitolo della saga se ne sta a prendere polvere sullo scaffale da diverso tempo.
Onestamente l'inizio è intrigante e mi fa venire voglia di aprire anche quel benedetto cofanetto che mi guarda speranzoso ^_^
Mi piace l'idea del racconto postumo e condivido in pieno l'amore della narratrice per la carta, tanto che mi sono subito sentita in sintonia con lei.
Sono curiosa di leggere i prossimi capitoli.
Se posso permettermi, c'è solo da correggere qualche svista sui tempi di narrazione e una piccola ripetizione nella frase: "storia che le era stata raccontata molte volte..." (nella parte in cui parli della "notte").
C'è poi la parola famigliare che sostituirei con familiare, ma è una cavolata derivata da una questione di orecchio, grammaticalmente son utilizzabili entrambe, anche se, di solito, la seconda è ritenuta più corretta (non odiarmi!! ^_^ son rompiballe, lo so -_- Sorry sorry)
Al prossimo capitolo

30/08/13, ore 15:40

Moreau? Voglio quel video. Duplice copia, mi raccomando!
Un bro-fist d'eccezione a Garrus e un abbraccio a Williams, un po' per uno e parecchie coccole!
Come dissi, amo Ash alla follia, è uno dei personaggi più coerenti e carismatici della saga, una donna forte, che sa quello che vuole e con la testa sul campo. Ma sì, laissez passer la sua presunta xenofobia, questa è una con i contro cojones! *applausi in lacrime*
(solo io sono morta quando manda platealmente affancuore Shepard, nel 3? ahua è stato grandioso! Chiamerò qualche personaggio del multiplayer Wilma, in suo onore <3)
Insomma, Will's e Vakarian alle prese con scherzoni burloni da caserma! Mi è piaciuta l'impronta che hai dato a Shepard riguardo alla situazione, così come la classe che ha ostentato il buon Turian nel replicare a tono alle provocazioni senza scendere nell'offesa vera e propria. Frecciatine <3 oh, quanto l'ho adorato!
("Chiedimi di baciare un Turian e io lo farò" *saluto militare* "Wilma, non si allarghi troppo, ora...")
Un mio headcanon è che, dopo gli eventi di Virmire, nel caso lei sopravvivesse, questi due "amiconi" si farebbero una bella bevuta esprimendosi stima reciproca a suon di battute sull'Alleanza/Gerarchia a profusione. Cervello, pls, non è il momento!
Questa cosa mi ha mandato in brodo di giuggiole:
"un buon comandante doveva saper trasformare tutto questo a suo vantaggio, eliminando e smussando gli spigoli che erano d'intralcio alla buona riuscita della missione" (cit.)
Penso che in molti non abbiano capito che è quello che succede palesemente in Mass Effect 2 con le loyalty mission, perché mentre nel primo capitolo la squadra è "volontaria" (passami il termine, non so proprio come rendere una frase coerente, oggi) nel secondo capitolo devi convincere la maggior parte della gente a salire a bordo della nave per aiutarti; non avendo tutti un background militare come Garrus, o come Jacob, è difficile dare ordini a una squadra che non è coesa e pretendere allo stesso tempo che tutti ti seguano senza fiatare. Bisogna arrivare a dei compromessi. Mio padre mi raccontava che ai suoi tempi, l'ufficiale in comando faceva sempre una serie di domande di rito, compresa la classica: "C'è qualcosa che deve dirmi?", non lo so, queste finezze mi rallegrano di molto la giornata!
Parlare con l'equipaggio era qualcosa di meraviglioso, in Mass Effect, le peggio risate con Pressly e Tali'Zorah, le peggio risate!
Ed ecco che appare Tali in tutto il suo splendore e si rimbocca impacciatamente le maniche della tuta, pronta a darsi da fare per contribuire a modo suo! Oh, Adams... mi ricordo che la prima impressione che ho avuto sul rapporto tra lui e Tali era data dall'immagine di lei che saettava da una parte all'altra della Sala Macchine urlando: "Posso sentire i miei pensieri!!", lavorando come un criceto sotto caffeina... e di lui che la fissava allibito, cercando di dare l'esempio e, al contempo, di stare al passo con un tecnico di altissimo livello quale Tali xD
No, i peggio viaggi, troppa voglia di rigiocarmi tutto e godermi ogni singolo istante sulla SR-1.
Anderson è la presenza più invadente, in questo capitolo, perché si tratta dell'ennesima ingiustizia che Nadira è costretta a subire di rimando, lei che è così giusta e imparziale. Ecco, imparziale è un termine che potrebbe calzarle a pennello. L'adoro, l'adoro parecchio, sappilo.
Così come adoro lo zio Wrex che spia Tali e Shepard parlare di Flottiglia e abitudini Quarian! Ma lui è adorabile a prescindere (lista delle follie da fare prima di morire: invitare... scrib scrib... lo zio... scrib scrib... Wrex... scrib... ad una pesca... scrib... di beneficenza. Ecco fatto!).
No, vabbé, ho una sorta di attaccamento morboso e sadico verso i rimproveri, soprattutto se direzionati verso quel pezzo di pane di un Turian... ti prego, mi sono sciolta troppo quando lei lo contatta per ordinargli di andare a nanna. Chiamarlo Marine è stato, boh!, è stato davvero tenero. Dolciumi.
Concludo con il concludendo di conclusione, ossia il discorso a proposito dell'attitudine di Garrus a prendere un po' troppo sottogamba regole e procedure. Hai impostato il discorso in maniera eccezionale, con un'argomentazione solida e razionale. In gioco sono fermamente lineare, scelgo l'opposto e rimango sulla scia Rossa dall'inizio alla fine, dando ragione alle lamentele di Garrus e spingendolo a scegliere di rinnovare la sua idea di entrare a far parte nel club degli Spettri (abbiamo i biscottini)... siamo una squadra di gente disposta a tutto, insomma. Ahem... mezzi? Cosa essere "mezzi"? Io spara, poi parla.
Sono particolarmente soddisfatta di aver letto un ragionamento di questo tipo, così come sono molto felice di avere letto finalmente di una visione del gioco che non sia basata solo e soltanto sul livello prettamente personale/emozionale, ma che sia sostenuta anche da delle valutazioni concrete della realtà e dall'ambientazione. Ancora complimenti!
*agita pon pon*
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Abbracci e... Wilma!
J.

29/08/13, ore 15:17

Leggere un tuo capitolo mi fa partire in automatico la nostalgia per Mass Effect 1, che è stato il capitolo che ho giocato di meno, purtroppo. Dico purtroppo perchè è talmente immenso rispetto agli altri due che sono certa di essermi persa tanti spunti, tante piccole cose che poi in realtà contribuiscono a creare quel meraviglioso quadro generale che è l'universo di Mass Effect. Sono contenta però che la tua storia possa rinfrescarmi così bene la memoria :)
Adoro vedere Shepard che muove qui i suoi primi passi come Comandante, adoro vedere i membri dell'equipaggio in questa luce. Sono ancora tutti estranei, fondamentalmente, e stanno iniziando a conoscersi. In ME1 c'è molto il tema della diffidenza, il che è senza dubbio un elemento di realismo imprescindibile per una saga che come poco spesso capita presenta degli alieni a fianco agli umani e non più contro.
E poi c'è l'analisi di Garrus, era quasi doveroso concedergli uno spazio a parte, vista l'importanza che, lo sappiamo, avrà in seguito.
Complimenti davvero... per la trama, per la cura dei dettagli, per tutto. A presto :)

29/08/13, ore 00:48

E ci siamo, l'alieno più fantastico e dolce e leale dell'universo è sceso tra noi in questo capitolo.
Garrus è da amare, per come si presenta, per come si fida di Shepard, per come le si avvicina. La loro relazione è la mia preferita, per quanto inizi in modo zoppicante e un in modo abbastanza "squallido" è perfetta. Forse perchè è proprio a l'inizio a renderla una cosa se non vera realistica. Quando ho scritto di simpatizzare con te per via dei libri scritti, tu mi hai risposto dicendo che ami leggere tutto, variando sui generi. Io invece ho riempito due librerie solo con gialli, noir e soprattutto romanzi classici. Da l'iliade alla gerusalemme liberata, da dracula e notre dame de paris, e ovviamente Shekespeare. Quindi quando mi sono trovata davanti questo agente turian che diceva chiaramente quanto non gli piacessero gli umani, ma che amava Shepard per tutto il resto, non ho avuto dubbi su chi sarebbe entrato nel mio cuore da giocatrice. Il tuo giovane Garrus mi fa sorridere perchè rappresenta benissimo la frase che lui stesso dice nel terzo capitolo, dopo che il comandante lo ritrova sulla luna di Palaven (che in questo momento non ricordo assolutamente come si scrive), in cui dice che per farsi sentire dagli alti vertici della Gerarchia ha urlato, scalciato e battuto i piedi finchè qualcuno non è arrivato a vedere cos'avesse da gridare. E questo è quello che hai descritto, il testardo turian che crede nella giustizia. Alla fine Garrus è un fantascientifico paladino della giustizia, ma non di quelli senza macchia e senza peccato. Per questo tutti lo amano, per questo l'hai reso alla perfezione.
E il fatto che la sua collega al SSC sia la sorella di uno degli uomini che Shepard ha perso su Akuze è un richiamo allo stesso tempo velato e forte. Lo so sono stata sentimentale in questo commento, e posso dare la colpa al personaggio e alla pessima scelta del film della serata, un mix da occhi lucidi, accidenti!
Comunque sia, questo capitolo, con pezzi di vita del turian più amato di tutti i tempi, è stato divertente, è stato scorrevole, è stato magistralmente scritto, senza distaccarsi dalla linea descrittiva scelta.
Ancora i miei complimenti!!!
Red.

28/08/13, ore 23:43

Mi fa piacere non essere diventata un nuovo pseudo troll molesto da forum. Purtroppo oggi ero a lavore e mi era impossibile commentare con calma, o fare qualcosa di diverso dallo parlare di calcio e sigarette.
Quindi, Akuze.
Akuze è stata anche la mia scelta, dal mio punto di vista (e di autore piuttosto sadico nelle proprie storie) perchè era quel background (spero di averlo scritto giusto, ho un pessimo inglese utile per la mera sopravvivenza all'estero) che mi fa amare un personaggio. L'incidente che fa evolvere il protagonista, che muove la storia in avanti. E per questo motivo ho apprezzato molto questo capitolo. Qui hai fatto rompere a testate la crisalide la tua Nadira, un evoluzione difficile e tormentata, che la fa rimettere in gioco nonostante tutto e tutti (leggasi la Khalisah Bint Al-Jilani, quella donna è una croce tremenda! Quando nel DLC L'Ombra ho potuto vedere i video random e c'era lei che prendeva una craniata da un Krogan mi sono commossa!). La tempesta tropicale aka uragano mi ha sorpreso, devo dire che non avrei mai pensato ad un uragano in mass effect, però è stato molto interessante vedere come le similitudini (povera Nadira, alla fine avrà rivestito la gamba d'accaio!) dei due avvenimenti abbiano elaborato un pretesto perfetto per il mutamento di Shepard che si inizia ad annusare nell'aria. La scena finale, quella della palestra è descritta in modo fantastico secondo me. Mi è piaciuta davvero tanto e l'ho trovata molto coerente come stacco, per alleggerire e rallentare l'andatura.
Anderson ancora una volta l'hai reso egregiamente lui, e in questo ti rassicuro, è lontanissimo dall'OOC.
E si, ho scritto un terzo di papiro per dire che questo capitolo mi è piaciuto particolarmente...
Spero nel prossimo commento di scrivere qualcosa di utile!
Red

28/08/13, ore 15:03

E si, mi pare carino recensire tutti i capitoli per mettersi in pari (non giudicarmi troppo male, ti prego, lo faccio per amore di causa).
Mi è parso di vederlo Garrus malinconico guardare la foto della sua sempre amata compagna. Come ce lo vedo anche a parlare comunque con lei.
Comunque, interessante inizio per la tua Shep (e interessante nome, mi piace così particolare). Quella del colono su Mindoir è sempre stata per me come seconda scelta (per il mio secondo Shep... bravo ragazzo, in fondo.) ma è interessante vedere la lettura del gioco da un altro punto di vista, è una cosa che mi affascina conoscere altre chiavi di lettura...per questo solitamente tedio i miei amici. Comunque sia, questo non è rilevante, tornando alla tua giovane Nadira Jane Shepard, maschiaccio che fa sorridere un giovane più David Anderson è fresca, incoriusisce il lettore di vederla all'opera, forse perchè si intravede il cipiglio bellicoso del comandante nonostante sia ancora molto distante, caratterialmente, dall'esserlo. Non so, comunque convince e ispira simpatia (soprattutto a chi piace quel tipo di personaggio,io, ovviamente). Ma ad essere sincera quello che mi ha sorpreso più piacevolmente, perchè comunque Shepard è la Tua Shepard come hai scritto anche nelle note e ogni giocatore nel cuore ha la propria creatura nonostante tutto, è piuttosto David. Diverso da come l'ho sempre immaginato io, ma forse più naturale e funzionale (detto questo sto ancora aspettando che mi arrivi mass effect revelation e i libri a seguito per potermi esprimere su come avessero pensato un Anderson giovane) di come l'avrei mosso io.
Penso anche che tu abbia creato buoni spunti sulla famiglia Shepard, interessante, avvincente, affiatata e con ovvie ripercussioni sulla giovane protagonista, e sulla vita della colonia su Mindoir, con pochissimi spunti a tuo favore, perchè effettivamente nel gioco le colonie sono messe malissimo, soprattutto nel primo capitolo, almeno nel secondo sono deserte.
Comunque, concludo con un affetto smisurato verso il mio personaggio preferito in assoluto (poichè ho un fortissimo amore-odio verso tutti gli altri, purtroppo anche verso quelli che apprezzo di più come Samara o Garrus mi saltano fuori sempre dei mA grossi come tir), ossia Jeff. Che anche io ho sempre pensato amico di Shepard, forse l'unico avero amico di sempre. E mi fa piacere ritrovarlo, anzi, incontrarlo da giovane già con la lingua tagliente e l'ironia che ti accompagna attraverso le ore di gioco. Si, ti ringrazio anche per lui perchè è bellissimo. La scena è bella, dettagliata, giusta, e in linea con il tuo prosieguo narrativo.
Non ricordo se prima ti ho fatto i complimetti per la semplicità con cui la tua storia scorre meravigliosamente.
Di nuovo tanti complimenti,
Red.

28/08/13, ore 12:07

Premetto solo due piccole cose, la prima è che sono davvero negata per le recensioni, e si, anche per i commenti in generale. Quindi so che questo diventerà un confuso ammasso di lettere, e per questo mi scuso.
La seconda è che in verità la tua storia l'ho già letta, alcuni capitoli anche più volte, prima di iniziare a commentarla, quindi rinnovo le mie scuse, so che questo non si fa...soprattutto perchè ora ho recensioni con il peso "di chi sa già" e non "di chi ha smania di sapere come procede" almeno per questi primi capitoli.
Quindi iniziamo...
Prima di tutto, grazie per esserti cimentata con una storia in questo universo. Soprattutto una storia di Questa Coppia, un po imperfetta, ma tremendalmente stupenda per me. Perciò, si, Grazie, davvero.
Mi è piaciuto molto questa introduzione, il prologo lo trovo una delle cose più difficili da fare (parlo come sceneggiatrice e alle volte scrittrice) perchè come capitolo zero non deve raccontare la storia, ma deve invogliare con accenni il lettore a tuffarsi nei successivi capitoli. E tu ci sei riuscita alla grande, perchè nel lettore, che sicuramente almeno al novanta per cento in questo caso è anche giocatore, suscita un misto di nostalgia verso il mondo e i personaggi di Mass (come lo chiamiamo nella mia ciurma di scalmanati) con particolari semplici che, non so al resto dei lettori, ma a me hanno fatto prudere le mani per la voglia di riprendere in mano il gioco per la partita numero "fanne un altra e conosci più particolari tu che i programmatori". (che detto fra noi, si l'ho ricominciato davvero) . Passiamo a Londra, distrutta e in fase di ricostrzione. Povera città, anche lei ha subito la sua buona dose di sfortune nell'ultimo capitolo della saga. E vagamente sorrido, non perchè le voglia male, ma perchè ricordo di aver comperato il gioco appena un mese o poco più che ero tornata prorpio da Londra, quindi l'avevo ancora fresca in mente mentre passavano a buttarmi giù gli edifici, am lasciamo perdere, questo non è attinente. Questa tua prima protagonista ispira simpatia, per quanto rimanga semplice narratrice della storia l'hai caratterizzata in modo che risulti molto naturale nel contesto ma allo stesso tempo odora di fan della fantastica coppia che mi ha spinto a immergermi nella serie (è strano da dire, ma il mio amore verso questo gioco è nato su deviantart, subito dopo aver postato un mio disegno sono finita nella tana del coniglio e ShepardxVakarian da tutte le parti. Si, sono una pessima persona). Ma torniamo a noi, anzi a lei. Oltre a questo, l'hai dotata di una personalità peculiare che richiama il Comandante, me la ricorda molto in un paio di passaggi. Hai tu la mia simpatia per l'amore della carta stampata (e si, includendo Kasumi e qualche altro migliaio di persone, questo è un club con molti sostenitori), quindi ho trovato adorabile questa particolarità da parte sua, della tua protagonista. Il dettaglio della madre riceratrice della Exogeni è stato davvero di classe, è uno di quei semplici dettagli che citavo prima, quelli che riportano la mente del lettore subito al "presente" del gioco.
E ok, ormai ho scritto un papiro, lungo tortuoso e forse noioso e pieno di errori. In caso mi spiace, non volevo annoiare. Però concludo dicendo che hai dato vita ad un lavoro davvero interessante, una creatura che merita un certo seguito, di cui io mi chiamo a farne parte (non sono pienamente sicura dell'esattezza di questa frase, ma spero che l'intento si capisca...)
Un abbraccio di felicità da fan a fan, e soprattutto tanti complimenti!!
Red

28/08/13, ore 06:55

Un bel capitolo davvero: pieno di spunti.
Prima di andare avanti e dimenticarmene, vorrei dirti quanto mi sono piaciuti entrambi i brani che hai utilizzato, per motivi diversi. Il secondo è coinvolgente e ricco di emotività: non a caso è di Hans Zimmer, uno dei mostri sacri della musica da film. Anche il primo è molto bello, ma soprattutto mi ha ricordato l'emozione di giocare un gioco completamente diverso da ME o Dragon Age, in assoluta libertà di scelte e di movimento. Entusiasmante, almeno all'inizio, quando poi, alla fine, sono restata delusa perché un gioco strutturato in quel modo non ti dà la possibilità di stringere legami affettivi con i personaggi, tranne quello protagonista.
La capacità di coinvolgimento di ME, ancor più di DA, è proprio in questo legame che si crea e che ci farà ricordare per sempre molte delle figure incontrate nel gioco. Di un turian a caso (o di un drell) saprà addirittura farci innamorare.
Qui ne approfondisci due, Ash e Garrus, con qualche piccolo accenno alla quarian.
Le immagini che ci regali (ho apprezzato moltissimo la scenetta fra Ash e Garrus in sala mensa ed altrettanto, se non ancora di più, la scenetta sulla gelosia) e le considerazioni che fai sono interessanti e profonde, credibili soprattutto perché hai giustamente messo in risalto il ruolo del comandante, che è costretto a "costruire" un vero equipaggio, coeso e affiatato, a partire da individui così eterogenei per razza, sentimenti, motivazioni, addestramento ed educazione ricevuta. E' quello uno dei punti di forza di Shepard, me lo ero quasi dimenticato, ma tu lo hai riportato a galla in modo egregio.
Perfetta la descrizione del capo e del turian e le incertezze e i dubbi di Nadira nei loro confronti.
Davvero un ottimo lavoro, te lo dico con sincerità e sicurezza.
(Recensione modificata il 28/08/2013 - 06:57 am)

28/08/13, ore 01:13

Eccomi qui, scusa il ritardo!! ;D
Allora... per prima cosa dovrò fare un po' la rompicogl***i riguardo la forma. Dunque:
- " Controllò l'orario, era ora di cena, e dalla mensa arrivava il vociare del personale fuori servizio, era bello, essere soli, ma poter aver comunque compagnia, Nadira sentì la voce di Williams che raccontava del loro “incontro” con Harkin all'Antro di Chora."
Io l'avrei staccata la frase, per poter dare musicalmente il tono che vuoi rendere a quel "era bello, essere soli".
Probabilmente metterei un punto dopo "servizio" :)
- " stata la sua cena Chiedo scusa se ho inavvertitamente interrotto la vostra conversazione.- "
Qui hai scordato di mettere il trattino della conversazione ( scusa se ti sto facendo un po' di editing :P)
- " Sorrise lievemente quando la Quarian si alzò di colpo quando lei appoggiò la tazza di caffè sul tavolo "
Per evitare quella ripetizione di "quando", magari il secondo lo puoi sostituire con " non appena" :)
- " Ora scusami, Tali. È stata una bella chiacchierata, ma devo tornare ai miei doveri. Se dovessi aver bisogno di qualcosa, o qualcuno ti tratta male, non esitare a fare rapporto. Buonanotte, Tali.- "
Dovresti correggere il tempo verbale: "o se qualcuno ti trattasse male"
- "Del Turian non sapeva cosa pensare, quelle note di demerito e richiami formali ricevuti durante la sua carriera nell'SSC non parlavano molto a suo favore, d'altronde lei non poteva giudicarlo solo da quell'aspetto, lei stessa prima di diventare Ufficiale aveva collezionato una bella collezione di richiami formali. "
Anche qui ti suggerisco di evitare la ripetizione, sostituendo magari con " aveva collezionato una bella serie di richiami formali" :)
- "Vakarian, a suo avviso, era un immenso potenziale sprecato, prima o poi avrebbe ucciso qualche civile, un errore che avrebbe pagato caro, se non imparava a utilizzare anche la testa insieme al cuore."
La forma verbale corretta sarebbe "se non avesse imparato", mentre qui "Il Detective invece, patriottismo a parte, era tutto l'esatto contrario, e Shepard si chiese per quale motivo si era arruolato nell'SSC" dovresti correggere con " per quale motivo si fosse arruolato".
Bene, la parte da rompipalle si conclude qui xD Perdonami, spero tu non prenda a male queste piccole correzioni..
Dunque, passando al contenuto...
L'ho trovato ancora più fresco e coinvolgente dell'altro capitolo! Diciamo che se quello mi piaceva, questo mi strapiace, brava! Hai fatto un ottimo lavoro nel rendere Shep! Nad mi piace sempre di più!!!
"- Gelosa, Artigliere Capo Williams? Sapevo che anche voi Umani non avevate preferenze, ma da lei non me lo sarei mai aspettato.- Nadira quasi scoppiò a ridere, mentre nella mensa era calato il silenzio più assoluto. Shepard poteva benissimo vedere nella sua testa Ashley impallidire di colpo.
Il Comandante, sapendo che Jeff in cabina di pilotaggio aveva anche il compito di occuparsi della videosorveglianza della nave, lo contattò chiedendogli se avesse registrato il tutto e gli ordinò di inviarle il video al suo Factotum." ----> ahahahahahahahahahh ok respira!... ahahahahahahah stupenda!!!x°°°°D Vai Garrus, così!! xD E poi Shep che chiede il video... magnifica scena, esilarante!
Ovviamente il nostro Turian si trova sempre qualcosa da fare u-u Chissà che sta combinando al buon vecchio Mako xD Ma che bell'inizio! Garrus che già comincia con la sua odiatissima frase " Può aspettare?" Mammia quanto l'ho detestata xD Comunque mi piace! Un bel rapporto comandante-sottoposto! Sono ancora più curiosa di vedere come si evolverà la situazione u-u
Beh la finisco di rompere, chiudo qui! Grazie mille per il capitolo, ancora complimenti!! ;)
Un abbraccio!! ^^
NB

27/08/13, ore 19:28

Come promesso: eccola!
Dopo la stesura del capitolo e tra una pausa e l’altra dal lavoro, sono riuscita finalmente a ritagliarmi un pomeriggio di tempo per leggere gli ultimi capitoli e recenzionare *-*
Parto dicendoti che ho apprezzato un sacco la prima parte del Prologo, data l’accuratezza delle informazioni. È bene specificare la situazione, dare delle dritte sull’ambientazione prima di procedere con la storia vera e propria. Anderson e James Shepard mi sono piaciuti particolarmente, nonché il carattere molto alla mano della piccola pest… ehm… Nadira. Dettagli, dettagli, dettagli! Tantissimi e accurati. <3 Cento punti a Corvonero!
Non è un segreto che io adori Ashley (sono da internare, quella donna è qualcosa di meraviglioso!), ho adorato il fatto che tu abbia creato una storia dietro suo padre e l’abbia allacciata con coerenza all’attualità della vicenda narrata. Nel codex e in ME: Evolution c’è un’ottima retrospettiva, a proposito del Generale, eppure questa versione mi attira maggiormente, grazie soprattutto all’intervento di James (molto turiano <-- è fissata, è fissata con ‘sti turiani!). Oltre a servirmi come bussola per individuare James, quel dialogo ha tratteggiato tre personaggi al prezzo di uno in maniera ottimale. È uno dei tanti motivi che mi hanno spinta a continuare la lettura a mò di Divoratore! xD
Mi dispiace solo che la scena si sia spostata immediatamente nell’infermeria della Einstein; a mio avviso, una descrizione netta dell’arrivo dei Batarian e dell’impiego di quella milizia contro gli “invasori” avrebbero giocato un ruolo importante nel capitolo. Il fatto che Nadira fosse ancora in piedi, aggrappata al suo sniper, è un punto che, se sviluppato a dovere, avrebbe incorniciato la sua figura ancor prima che accettasse di addestrarsi presso l’Alleanza. Ragionandoci attentamente, forse è un bene che tu non ti ci sia soffermata, anche perché non oso immaginare cosa diavolo stesse succedendo, o come quei pirati Batarian stessero agendo.
Tralasciando i miei vaneggi, grazie alla retrospettiva che hai fatto nella prima parte del Prologo, il comportamento di Nadira quando arriva su Arcturus è pressoché perfetto! C’è la voglia di prendere il classico angolo e tuffarcisi per piangere come se non ci fosse un domani, ma c’è anche ciò che è il rispetto per suo padre, il suo lascito: una gran dose di autocontrollo. Anderson guarda al futuro, cercando a modo suo di dirle che la vita prosegue, anche dopo una tragedia come quella di Mindoir, ma lei invece di urlargli di lasciarle smaltire il dolore a modo suo (come la maggior parte di noi avrebbe fatto), si comporta in maniera eccezionale. Altri cento punti per esserti mantenuta coerente con il tuo personaggio!, sono parecchio deliziata da ciò.
- Eh...grazie, presumo.- <-- JEFF. È bastata una frase per sintetizzare ogni dannata cosa! È stato un bel dettaglio, una vera chicca!
E, dopo il dialogo che hanno Nadira e Joker, non posso non farti i complimenti per come hai dato l’ennesima pennellata d’accuratezza per questo prologo… Agire nel giusto, nonostante i mezzi, e subire la voce della presunta “giustizia delle regole” è sempre stato un leitmotiv nel gioco; trovare questo dettaglio nel capitolo d’apertura della vicenda mi porta a farti dei complimenti vivissimi!
Pensavi avessi finito? EH, NO. Ci sono ancora quattro capitoli da analizzare, sennò mettere una sola recensione alla fine risulta davvero sterile :P
Premetto (a malincuore) che ho una sorta di idiosincrasia per la coppia Colono-Sopravvissuto, non me ne volere, ho tutto un mio headcanon su Shepard. Akuze è sempre stato un ottimo spunto per delle riflessioni, in relazione alla collaborazione tra Shepard e Cerberus nel secondo capitolo, ho una grande aspettativa, per quanto riguarda questo dettaglio, sappilo!
Aspettative a parte, il primo capitolo è in assoluto il mio preferito. Ho dovuto frenare l’analisi per rileggerlo! Più andavo avanti a guardare ciò che alla mia parte razionale è piaciuto e quello che la mia parte di fanatica ha adorato, più mi rendevo conto che dovevo fermarmi e rileggerlo daccapo perché ogni volta trovavo qualcosa di nuovo che mi affascinava più di quanto già non lo fossi. Maledizione, seria J., sii seria!
A metà capitolo ho avuto un flash che mi ha stranita, c’erano Grunt e il suo bel Divoratore che combattevano placidi nel mezzo del terreno aspro di Tuchanka. Serietà? Quale serietà? Questo capitolo è stupendo!
Dall’inizio alla fine c’è la volontà di fare del bene, di essere all’altezza delle aspettative e di volere a tutti i costi fare la cosa giusta. Penso di aver raggiunto l’apice della fangirlositagginaggine davanti al sacco da boxe, ho adorato ogni dettaglio, non posso aggiungere niente perché sarebbe inutile. Hai fatto un ottimo lavoro. Applausi, applausi a profusione!
Io, boh, ora mi devo sedere e allacciare le cinture, ragazza mia, perché qui c’è un’altra chicca che non mi aspettavo minimamente. *afferra bottiglia di spirito e trangugiamale tutto*
OMG i Queen. Penso che, boh, i primi due minuti della canzone mi abbiano fuorviata malamente da ogni obiettivo preposto. MORTA. COMPLETAMENTE.
Ciao, Garrus.
Basta, torniamo serie, serie!!! Cervello? Dov’è il mio cervello in questo momento? OMG. PLS.
ahem… okay, mi calmo.
Sul serio, un giorno o l’altro dovrò rapirti dai tuoi doveri e confrontarmi con te su gergo e dettagli pratici su armi e armamenti, perché ne parli con un’accuratezza che qui dentro hanno in pochi. Me ignorantissima!
Poi parte Bon Jovi. Ecco, mi hai persa, mi hai persa troppo.
Ottima la citazione alle doti artistiche del buon turiano, che si diverte a dipingere le pareti con il Mantis nel tempo libero.
Non mi sono mai fermata a riflettere a proposito del background affettivo di Garrus o sulla sua vita amorosa, precedentemente ad un possibile coinvolgimento emotivo con Shepard o con Tali. Dovrei rivedere i miei headcanons su di lui.
Per quanto riguarda le donne e l’esercito Turian, sono dell’idea che non siano così poche come in tanti dicono. Diciamo che quello è un errore suggerito dalle decisioni dell’art director, dato che riusciremo a vederle solo nel terzo capitolo della saga. La vita militare è fondamentale nell’educazione di un Turian, maschio o femmina che sia. Indiscriminatamente, a quindici anni tutti i Turian (senza distinzioni di sesso) sono costretti ad affrontare i due anni di leva. Che le differenze fisiche e psicologiche ci siano è ovvio, ma non le vedo così determinanti per costringere una femmina a un ripiego a ruoli di supporto. Nella disciplina militare e nello sfruttamento dell’industria bellica, i Turian sono superiori ad ogni altra specie aliena, ma possiedono anche una civiltà fortemente meritocratica, se una femmina è in grado di proseguire l’addestramento per entrare a far parte di un’unità vera e propria, dubito che la Gerarchia rimandi il dossier al mittente. Sono elucubrazioni mie, alla fine, nel codex non c’è un accidente in merito al ruolo della donna nella società Turian (purtroppo).
Divagazioni a parte, sono parecchio pretenziosa riguardo la presentazione dei personaggi. Ho tutta una serie di headcanons su Garrus, come è bene che sia per chiunque lo affronti in gioco. Nel primo capitolo l’ho odiato, santo cielo, era una piaga! Ma è grazie a quell’atteggiamento che nel secondo gioco chiunque ha sbarrato gli occhi. È lui? È davvero quel detective che ha chiamato Lenore con disprezzo “Umana” quando lei ha deciso di sacrificare il Consiglio? O che si lamentava del fatto che voleva agire, mentre l’Esecutore lo sommergeva di scartoffie? In effetti, noi lo conosciamo solo grazie a ciò che lui diceva di sé durante le visite al mako, la palla di vetro non ce l’ha nessuno.
Dare un’interpretazione delle sue vicende, precedentemente al reclutamento è difficile, perché non si sa mai se il personaggio andrà ooc o meno. L’opinione personale del lettore è un conto, ma oggettivamente non abbiamo nessuna idea di chi fosse o come lui si atteggiasse prima di incontrare Shepard. Ciò che mi sento di dire è che hai fatto un’ottima presentazione, delineando in modo coerente il carattere di uno dei personaggi della tua storia. Ottimo lavoro!
Questa sua aria molto da macho camicio mi piace, soprattutto in relazione ad Anita. Quel visore luccicoso… <3
Salto di palo in frasca: Capitolo 5. Ho adorato la simulazione di attacco alla Cittadella. Realistico, necessario… beh, è stata una ventata d’aria fresca dalle solite imprese all’apice del credibile di Shepard.
Il duello tra infiltrator e soldato turian è stato qualcosa di BOH amo la classe infiltrator, per Shepard, così come amo il Soldato Turian del Multiplayer.
Dopo il Soldato, la classe Incursore è quella che mi da più soddisfazioni <3 è stato bello, per una volta, vedere che Shepard non è il solito Ricognitore. Da quello che ho capito, è la classe più scelta nella sezione, non che abbia qualcosa contro le Vanguard, sia mai!, ma è bello vedere una novità, soprattutto se viene supportata da un ottimo grado di realismo.
Tornando al capitolo in sé, oh, Garrus, tenerello tu sei! Mi piace da morire il loro duetto, perché di duetto si tratta. E lui che la segue quatto quatto molestando il Salarian di passaggio? Oh, basta, razionalità, torna a me! Non cercherò più di scansionare i Custodi solo per attirare la tua attenzione, Garrus, promesso!
Mi piace il grado di dettagli che ha assunto quell’incontro. Le espressioni, i modi che usano nel cercare di dimostrare che nessuno di loro è imbarazzato… perfetto, perfetto! Sembrava di assistere alla scena, con la naturale conseguenza che il sorrisetto compiaciuto la faceva da padrone, perché:
“Ragazzi, sappiamo tutti e tre come andrà a finire” (cit.)
Ogni volta che Nadira ha un monologo interiore, rivedo il punto della storia nel quale si è tolta la benda dal braccio e ha deciso di prendere le parti di Jeff. È più forte di me, quel passaggio mi è rimasto molto impresso, mi piace il simbolismo.
Mi accorgo con dispiacere che sono arrivata all’ultimo capitolo uscito, in più leggo di un Turian con armatura Phantom. Devo preparare i fazzoletti?
Lo dico, lo ripeto, lo straribatto: i monologhi interiori e le preoccupazioni di Nadira continuano ad associarsi a quell’immagine della benda. È una donna forte, e le donne forti possono essere ferite solo da sé stesse…
non so, suona troppo come una frase fatta, eppure mi sento di dire che mi è uscita spontanea dopo le ultime battute del capitolo sei.
Spiriti, ho scritto un papiro! O_O
Cercherò di concludere il più brevemente possibile. La storia mi sta piacendo molto, mi piace il filo che collega l’un l’altro i personaggi, adoro tela e cornice e, infine, ma non ultimo, adoro Nadira e adoro Garrus.
Ho affrontato una lettura diversa dalle altre, coinvolgente ed appassionante, e sono pronta a rileggerla più volte anche in futuro.
Pronta a salire a bordo della Normandy ancora una volta, Signora!
Complimenti vivissimi e un abbraccio

Una tua nuova fan.

27/08/13, ore 18:56

Comincio la recensione con una piccola confessione u.u io stessa non ho mai apprezzato particolarmente la Williams, non a caso ho sempre deciso di sacrificare lei durante la missione su Virmire, quindi quando ho letto le prime righe di questo capitolo, non ho potuto trattenere un sorriso per come sei riuscita a renderne il carattere. Per il resto, anche la seconda parte non mi è dispiaciuta, mi immedesimo sopratutto nelle riflessioni di Nadira per quanto riguarda il nostro Vakarian, inizialmente nutrivo dei timori nei suoi confronti e del suo futuro...temevo seguisse le orme di Saren o simili...lieta di essermi sbagliata nel modo più totale ;) per il resto ricordati che son sempre qui, nel mio antro u.u ad aspettare i prossimi capitoli (in particolare le mie "papille amorose" attendono le svolte romanticose della storia XD ahaha), continua così, alla prossima!