Il viaggio di Paperon de' Paperoni
di Carioca

25/04/14, ore 21:56

Certe volte bisogna anche avere la consapevolezza di fermarsi , l'umiltà di dire di non farcela . Ci vuole coraggio , ma non accantonare questa storia . Chissà , magari arriverà il momento in cui riuscirai a concluderla adeguatamente . In bocca al lupo per tutto :)

25/04/14, ore 21:53

"Dopo aver passato una vita in divenire , ora era lui stesso monotono ".

Brividi . Ecco . È questo che sto provando in questo momento ed è ciò che fa la differenza fra una buona fanfiction , come per fortuna ce ne sono tante in questo sito ed una grande fanfiction , come in questo caso è la tua . Devo ancora leggere il finale , ma finora è il capitolo più bello . Ci sono tanti piccoli dettagli in questo racconto che messi insieme creano sfumature contenutistiche interessanti . E poi il rapporto con Donald , davvero particolare il passaggio dalla pietà , alla comprensione , alla stanchezza di non voler giustificare più nulla dell' amato zio . Complimenti , Drizzle .

25/04/14, ore 21:44

Rockerduck ...e ora chi troverà salutare mangiarsi le bombette ? Comunque hai citato la frase che io ho inserito senza saperlo nella recensione dello scorso capitolo ! Evidentemente sto capendo la tua storia :) mi sto avvicinando alla fine di questa storia che devo dire è piacevole proprio da leggere :)

25/04/14, ore 20:02

Bellissimo il particolare della grafia di Paperone . Credo lo rispecchi molto sotto vari aspetti , in particolar modo quello umano . Tutti i critici che hanno contestualizzato la sua psicologia ne hanno evidenziato sia l'umanità che la natura tormentata . Per quanto riguarda il testo , mi sembra che la frase sia quella relativa all' autografo ma non ho chiaro in mente il contesto e spero di essere smentita . Attendo lo sviluppo degli eventi nel prossimo capitolo :)))
(Recensione modificata il 03/05/2014 - 11:04 am)

25/04/14, ore 19:56

"No , Paperon de Paperoni non ha tutto . Ha solo il denaro e tutto ciò che il denaro può comprare e questo fa di lui nient'altro che un povero vecchio !" Questa è l'ultima frase pronunciata da una sconvolta Matilda una volta cacciata dal deposito , dopo aver sentito un ragazzo dichiararsi insidioso di Paperone . Non c'è dubbio che i loro rapporti siano piuttosto tesi . Complimenti , mi accingo a leggere il seguito .

25/04/14, ore 17:36

Wow ! Ricordo benissimo l'episodio della saga in cui un giovanissimo Rockerduck compra un frustino , senza sapere l'utilizzo a cui verrà destinato ! Colle Fosco ...si torna quindi dove tutto è cominciato ! :) "Colle Fosco , ragazzo ..." che ricordi ! Mi fiondo sul secondo capitolo ! Baci , Drizzle !
(Recensione modificata il 25/04/2014 - 05:36 pm)

31/12/13, ore 12:10

C'è una particolare malinconia in questa storia. L'idea che Scrooge si arrenda è totalmente nuova. Geniale.
Sì perché per una volta lo scorrere del tempo Disney non è infinito, ma ha un limite, come nella realtà. Come è giusto che sia! E Scrooge che per tutta la vita ha raggiunto un obiettivo,e adesso che è vecchio, molto vecchio, si rende conto che non c'è più nulla da cercare. Uno Scrooge veramente anziano, finalmente. Uno Scrooge stanco e malinconico.
Mi piace. E' assolutamente tabù per la Disney,e mi piace per questo.
Bravo!

05/10/13, ore 15:45

Ottimo capitolo!
Peccato per la formattazione che non è delle migliori, ma questo è senza dubbio il capitolo che ti è riuscito meglio.
Ho avuto proprio la sensazione fredda della solitudine mentre proseguivo nella lettura, e mi immedesimavo riga per riga in Scrooge. Ottimo lavoro davvero.
Un'ottima trovata anche quella della scena in cui sta per cadere dalle scale, e nell'attimo in cui perde l'equilibrio subito la sua mente vola alla morte, salvo poi riuscire ad aggrapparsi al corrimano. Un ottimo modo per riuscire a capire quanto sia diventato fragile il vecchio Scrooge, e quanto senta imminente la propria fine.
E poi quella neve sembra fondersi con la sua malinconia.
Bellissimo.

01/08/13, ore 19:31

Noto con piacere che hai seguito i nostri consigli
per il codice HTML, un punto che va innegabilmente
a tuo favore, dal momento che molti se ne strafregano ^^
Questo capitolo, che mi sembra di passaggio, è scritto correttamente
e ci sono giusto degli errorini di battitura che ti ha fatto notare anche
la nostra collega che ha recensito prima di me, per esempio hai scritto
inizio invece che iniziò e qualche altra piccola svista di questo genere.
Questo Capite, no?  lo toglierei perchè sembra una leggera intromissione
da parte dello scrittore nella storia, mentre deve restarne il più possibile
estraneo.
Mi sembra un po' strano che Paperone abbia avuto paura di perdersi nella sua
città natale... E lo stesso che andasse in chiesa.
Mi ha fatto sorridere la parte in cui firma l'autografo, contrariamente al suo solito :)
Concludo suggerendoti di mettere in corsivo i pensieri invece che virgolettarli... Sicuramente
non l'hai fatto per via della citazione in corsivo ; ora non ho la $aga a portata di mano ma provo
ad indovinare, per caso proviene da Una lettera da casa? In caso non fosse sei autorizzato a
lanciarmi carote! XD
Anch'io trovo l'aggettivo tormentata riferito alla scrittura di Paperone adeguatissimo ;)
Spero che questi appunti non ti abbiano scocciato e arrivederci alla prossima! =D

Virgi <3

(Recensione modificata il 01/08/2013 - 07:32 pm)

01/08/13, ore 17:39

Ho molte vaghe idee su quale potrebbe essere la frase, ma non oso dir nulla, farei solo una figuraccia ^^' non ho letto così tante volte la $aga da potermele ricordare tutte per certo... Anche se ripeto, qualche dubbietto ce l'ho... Ma è meglio se sto zitta xD Mi fa fatica adesso prendere la $aga e ricontrollare, faccio prima a guardare le ipotesi degli altri recensori :P
...Veniamo alla storia.
Dal canto mio non posso negare che si fa sempre più interessante. Scorre bene, occhio agli errori di battitura, ma a parte quelli, direi nient'altro! Mi è piaciuta in particolar modo la parte in cui Paperone riflette sulla propria calligrafia... E' vero che ci rappresenta. E mi è piaciuta molto la parola "tormentata". A mio vedere, è perfetta per un lato del carattere di Paperone -quel lato appunto più tormentato e malinconico. Una parte di lui che amo molto, forse la mia preferita.
Detto questo, direi di aver finito! Aspetto il prossimo capitolo!
-sph.

12/07/13, ore 12:24

Wow! Questo sì che è un doppio colpo risolto in poche righe :S
Viene da chiedersi come mai non ci sia anche Paperino, in quel viaggio di ritorno di Paperone. Voglio dire, si parla di sua madre del resto, no? Comunque, sono curioso di vedere come si evolverà la faccenda ora che è stata fatta la rivelazione del motivo del viaggio. Come detto da altri, cerca di organizzare meglio lo scritto: viene difficile leggere in questa forma

12/07/13, ore 11:57

La storia si fa sempre più interessante, complimenti! Se posso permettermi però, due consigli: scrivi capitoli un po' più lunghi e, come già suggerito, immetti il codice html. Non preoccuparti, non è nulla di complicato; quando aggiungi un capitolo a lato troverai tutte le informazioni, è semplicissimo. :)
A parte questi due appunti, non ho nient'altro da aggiungere; se non che aspetto il prossimo chap. :P

11/07/13, ore 23:22

Ciao Mariner! =D
Dunque, premetto che la tua storia ha del potenziale... Da amante
della $aga non potevo non apprezzare le tue citazioni, Don Rosa ha
avuto un'influenza profonda anche nelle mie storie...
Scrivi bene ma non va bene il formato : stai pubblicando senza HTML
e così facendo il testo risulta tutto appiccicato e rende un po' meno
scorrevole la lettura, ti consiglio di utilizzare quello fornito dal sito, è
molto facile, basta che clicchi su codice sorgente e ti esce ;)
Te lo dico perchè anch'io all'inizio avevo difficoltà, poi piano piano ho
imparato! Infatti il tuo commento è attaccato alla storia perchè non
hai lasciato lo spazio, ma non lo dico per offenderti, solo per aiutarti a
rendere il testo più gradevole esteticamente ^^
Comunque la fic mi incuriosisce, aspetto di saperne presto di
più su questo misterioso viaggio di Paperone *w*
A presto,

Virgi <3
(Recensione modificata il 11/07/2013 - 11:24 pm)

08/07/13, ore 21:11

Anzitutto, ti ringrazio per avermi nominata nella presentazione della storia, non me l'aspettavo per niente, mi sembra troppo! Che dire... Grazie davvero!

E comunque, l'inizio di questa fic mi piace molto. Anche se breve questo capitolo è scritto benissimo, i miei complimenti. Inutile dire che sono curiosissima di leggere il seguito e di scoprire quale sia la lettera mandata a Scrooge (ok, Paperone). Cosa sarà mai, in grado di farlo piangere? Visto che la lettera proviene da Glasgow ho delle mie idee, ma molto confuse.
Devo assolutamente leggere il seguito. Metto subito la storia fra le seguite, assicurandomi di averla sott'occhio -ma non c'è problema, l'unico motivo per cui vengo su EFP è questo fandom!
Con ciò, alla prossima! E ancora complimenti!
-Sph.

08/07/13, ore 20:22

Incipit senz'altro promettente. Avrò cura di seguire i successivi capitoli, dato che già mi stai intrigando. Voglio farti solo un piccolo appunto, che per altro poi è un consiglio: scrivi di più. Un'azione, una descrizione dell'ambiente circostante. Non accontentarti di riassumere come si muovono i personaggi, o com'è arredata la stanza: fa in modo che il lettore li pensi esattamente come tu stesso li immagini.
Per il resto, non credo di doverti far notare altro. Attendo il seguito ;)