La Profezia
di SonoDiversaDagliAltri

22/01/14, ore 15:37

Ciao! Controllando le storie seguite mi sono accorta che questo capitolo non lo avevo recensito!
Per levare subito la parte più noiosa, ti segnalo alcuni i piccoli errori:
- Era avvenuto tutto in un ì repentinamente battito di ciglia; a parte la presenza diq uella ì lì nel mezzo, mi sembra ci sia qualcosa che non va in questa frase, se vuoi utilizzare l'avverbio repentinamente, che ho notato ripeti nella frase immediatamente successiva, dovresti scrivere "avvenne tutto repentinamente, in un battito di ciaglia", oppure "avvenne tutto in un repentino battito di ciglia", altrimenti com'è ora la frase mi lascia un po' perplessa con quell'avverbio messo così.
- Qualche rigo sotto hai dimenticato la maiuscola dopo un punto.
- La professoressa però non sembrò sorpresa ; io metterei quel però tra due virgole.
- Solo dopo che lui ebbe girato la testa e guardatosi attorno capì il perché; danche questa frase non mi convince molto, tornerebbe meglio " Solo dopo che lui ebbe girato la testa e si fu guardato intorno capì il perché", oppure "Solo dopo che ebbe girato la testa, guardatosi intorno, capì il perché", non ti pare?
- La professoressa McGranitt, comunque non si curò di nessuna di queste; metti un'altra virgola anche dopo il 'comunque', altrimenti così spezzi il soggetto dal predicato ed è grammaticalmente scorretto.
- C’era un profondo dolere nella sua voce; credo che tu volessi dire 'dolore' xD
- Se fossi io l’Erede non ti averi già ucciso?; credo che sia 'avrei', non 'averi' xD
- Leggendo lo sguardo interrogativo negli occhi del cugino Rose rispose; io metterei una virgola, così la frase è più scandita. "Leggendo lo sguardo interrogativo negli occhi del cugino, Rose rispose.
- Albus potette vedere una smorfia sul viso della sorella nel momento in cui il professore aveva cominciato a leggerle nel pensiero; personalmente preferisco la forma "poté" piuttosto che "potette", anche se sono corrette entrambe, poi sarebbe meglio "nel momento in cui cominciò a leggerle nel pensiero", quel trapassato prossimo mi sembra troppo pesante, non c'è un'anteriorità, che caratterizza questo tempo.
-A quanto pare l’effetto non fu quello sperato; perché non metti direttamente "L'effetto non fu quello sperato"? é più scorrevole, quel "a quanto pare" davanti mi lascia perplessa.
- Torno comunque ad affermare che né il signore né la signorina Potter siano gli Eredi.; devi usare l'indicativo quando si tratta di un'affermazione certa. " Torno comunque ad affermare che né il signore né la signorina Potter sono gli Eredi"
Ovviamente i miei sono solo consigli, poi fai tu, la storia è tua ;)
Un capitolo un po' inquietante, ma anche ricco di suspence, bravissima :)
A presto,

30/12/13, ore 13:57

Ciao! Avevo detto che avrei recensito a breve anche l'ultimo capitolo ma come vedi non sono stata poi tanto velocexD
Vabbé... eccoci qua.
Innanzitutto complimenti, mi sembra che in questo capitolo tu sia migliorata rispetto agli altri, soprattutto i primi, la narrazione è molto più scorrevole! Ti faccio notare solo qualche pecca, ma davvero da poco non preoccuparti, e più legate al mio gusto personale e a quelche difettuccio di digitazione che ad altro, ripeto: morfologicamente molto meglio degli altri capitoli.
- Albus, però, era troppo assorto per accorgersene… era impegnato a guardare fuori dalla finestra ecc. : perché questi puntini sospensivi? Io avrei optato per i due punti, così spieghi il motivo senza sospendere niente, non mi sembra che la frase resti in sospeso, quindi proprio non ce li vedo i tre puntini xD
- Una cosa: le virgolette potresti farle più piccole, così sono enormi, basta andare su Word, Inserisci, Simbolo, Altri simboli e ci sono anche le virgolette a coppia, poi scegli Tasti Scelta rapida e se metti << poi ti verranno più piccole.
- La è maiuscola ho visto che la fai con E', prova però a digitare "è" e poi f3 tenendo premuto quello per fare la maiuscola, viene maiuscola e senza usare l'apostrofo
- << Più che complicato direi quasi impossibile. L’Aldilà è inaccessibile per gli umani. Sono le anime che passano da qui a lì. Ci sono, ma non le vediamo. >>. Io direi da qua a là, detto così da qui a lì non dà l'idea di un passaggio tra due mondi ma tra due stanze xD
- Superarono la macello ... : forse volevi dire IL macello, altrimenti ignoro l'esistenza di una parola "macello" femminile xD
-Una volta aperto però, non trovarono le solite pagine scritte.: ti consiglio di mettere una virgola anche prima del però, così lo isoli e non blocchi a metà la frase.
- << Grazie signorina Wythe. >>: il vocativo vuole sempre la virgola prima, quindi <>. Hai saltato qualche altra virgola qua e là, ma ho visto che la maggior parte delle volte hai usato bene la punteggiatura, quindi non ti segnalo i vari punti, probabilmente sono solo piccole sviste :)
Bene, finita la parte più barbosa di segnalarti le distrazioni... Capitolo bellissmo! Il mio preferito finora, complimenti, ottima l'idea del cimitero nascosto e il personaggio di Astrea è venuto benissimo, la sua storia mi ha tenuta attaccata al pc fino alla fine, davvero coinvolgente. E soprattutto molto verosimile, brava, hai aggiunto un personaggio senza stravolgere la storia originale. Di nuovo complimenti, spero che prima o poi aggiornerai, ma non voglio metterti fretta (anche perchè non sono la persona più adatta, visto che anch'io aggiorno a "singhiozzo" xD)
A presto,

29/10/13, ore 18:05

Ciao! Perdona il mkio immenso ritardo ma sono stata assente da Efp per un po', ho avuto bisogno di staccare. Però vedo di rimettermi in pari e nei prossimi giorni dovrei riuscire a leggere anche l'ultimo capitolo.
Intanto vorrei farti notare qualche cosetta:
- Hai scritto "... è due giorni che non dormiamo" , ma sarebbe più corretto dire "... sono due giorni che non dormiamo", poichè "due giorni" è un plurale e il verbo essere si riferisce ai giorni.
- Subito dopo, nella frase "Non uccideranno James, almeno, non finché non hanno te!" quell'"almeno" messo tra due virgole è fastidioso alla lettura, blocca in qualche modo la scorrevolezza della frase. Se vuoi lasciarlo faresti meglio a togliere la seconda virgola, oppure potresti tranquillamente ometterlo, non si altererebbe quello che vuoi dire e verrebbe "Non uccideranno James, non finchè non hanno te!".
- Nel pezzo "Albus si accorse improvvisamente di tutta la stanchezza accumulata e gli piombò addosso di colpo" a una prima lettura sembra che ci sia qualcosa che non va, forse è un'impressione che ho solo io, ma non si capisce subito qual è il soggetto di "piombò", perchè tu sottintendi la stanchezza, però nella parte di frase precedente è usata come specificazione, quindi il collegamento non è immediato e di nuovo secondo me la frase così è poco scorrevole. Prova a usare un pronome, per esempio "Albus si accorse improvvisamente di tutta la stanchezza accumulata e quella/essa gli piombò addosso di colpo"
- Devo dire che ho adorato la frase "Albus passo quel tempo nel dormiveglia, troppo ansioso per dormire, troppo stanco per stare sveglio.", è davvero d'effetto e rende perfettamente l'idea di come doveva stare Albus, complimenti.
- "<< Ah, si?..." Il si va accentato quando è in un0affaermazione come questa.
- << Prendiamo il Mantello dell’Invisibilità e due scope ce lo gettiamo addosso e voliamo… no, forse è meglio andare a piedi ed usare le scope per la fuga. >>. Serve la virgola tra "scope" e "ce lo gettiamo". Immagino che tu volessi rendere il modo frettoloso e affannato con cui parla Albus ma lì una virgola secondeo me proprio ci va, sennò è fin troppo caotico e non si capisce l'ordine degli elementi.
- "Infondo non c’era motivo di mentirgli." Hai saltato uno spazio.
- Hai scritto "Salvare James era in cima alla loro lista, dopotutto, e avrebbero fatto di tutto per riuscirci", io però avrei messo quel "dopotutto" all'inizio della frase, così da non spezzarla troppo. E verrebbe " Dopotutto salvare James era in cima alla loro lista e avrebbero fatto di tutto per riuscirci".
- << ... un po’troppo ... >> Hai saltato lo spazio.
- ...alle spalle di un gruppo di Mngiamorte ... Ti è sfuggita una "a"
- "Rose, intanto si era bruciata nel prendere il calderone" Devi mettere un'altra virgola dopo "intanto", così crei un inciso e non separi il soggetto dal verbo, che è un errore grammaticale.
- << Si, ma non possiamo lasciare qui quella bellezza di scope! >>. Di nuovo il "si" va accentato.
Comunque davvero un bel capitolo, avvincente e dinamico, soprattutto nella parte del duello con i mangiarmorte e con i ragni giganti, brava!
A presto.

24/09/13, ore 14:26

Non so che dire visto che ti ho praticamente già detto tutto a voce...questa é la seconda volta che la leggo e direi che è uno dei migliori che hai mai scritto! è fantastico! quanto mi piacciono le persone che raccontano la storia della loro vita!ciao mia carissima traditrice, dalla tua enciclopedia mobile di Harry Potter!

23/09/13, ore 14:27

Assolutamente favoloso, fantastico, bellissimo! Veramente, ogni capitolo è una nuova scoperta di qualcosa, il tutto rimanendo coerente con le trame e le faccende dei libri, mi piace tantissimo!
Mi raccomando aggiorna presto e, anche se mi hai detto che c'erano degli indizi nel testo, io proprio non capisco chi possa essere l'erede XDD
Sto morendo dalla curiosità :)
Baci!
Clary

21/09/13, ore 15:56

Heila Miss! (Saluto senza senso. Prego ignorare)
wuuuuuu la storia della poveretta é terribile X( Come si fa ad uccidere chi si ama perché ci rende deboli?! Forse in fondo il povero Tom era semplicemente pazzo e nessuno se n'é mai accorto e quindi non l'hanno aiutato....
Valpurga dovrebbe essere istituita cm festa nazionale! (Si lo dico sl pperché così magari ci fanno stare a casa da scuola eheh)
in ogni caso bel capitolo...secondo me albus (che sa di nn essere l'erede) avrebbe dovuto svuotare la scatola e poi richiuderla cn un incantesimo, così,  anche se l'erede avesse preso la scatoletta mentre dormivano nn avrebbe cmq trovato ciò che cercava...ma forse é giusto così....in ogni caso mi hai fatto incuriosire!
chissà cosa su cela all'interno (e magari poi si viene a scoprire che é sl un orsacciotti rosa con cui voldy dormiva fino all'età di 50 anni ahahahha) e ovviamente la solita domanda rompina: chi é l'erede?
mi sa che ce la dovremo guadagnare con sudore e sangue questa risposta eahahah
Ora vado e grazie x avermi mandato un msg x avvertirmi.
Bacioni JJuliette ^.^

04/09/13, ore 13:27

Ciao! Sono desolata ero già sul traghetto quando hai pubblicato questo capitolo e non ho fatto in tempo a leggerlo ... adesso però sono tornata e mi rimetto in pari in fretta;)
Non c'è che dire, un altro capitolo interessante! La personalità ambigua di Lily mi piace sempre di più.
Avrei solo quale cose da poco da farti notare:
- La McGrannitt e Lumacorno probabilmente hanno già lasciato l'insegnamento quando la nuova generazione approda ad Hogwarts, anche se in effetti qui su Efp in molti lasciano lo staff dei tempoi di Harry anche per la generazione successiva, però io personalmente avrei usato dei docenti nuovi.
- Hai detto che il professor Watkins è il direttore dei Grifondoro ... ma non era Neville?
- In questo pezzo : "Era impegnato a osservare il corpo privo di sensi della sorella che fluttuava dietro di loro. Possibile che fosse lei? No, si rifiutava di crederlo. Ma quel lampo maligno che aveva visto negli occhi della sorella lasciava ben pochi dubbi." Hai usato due volte in poco spazio la parola "sorella" e secondo me è un po' pesante, nella seconda frase avresti potuto mettere "ma quel lampo maligno nei SUOI occhi ..." sarebbe più scorrevole.
- Hai scritto : Ma Albus replicò, lui non era più del tutto convinto: <>; ma cosa replica Albus? Non ho capito se questo vuoto tra le virgolette è voluto o ti sei scordata la battutaXD Lo hai fatto altre due volte.
- Ho notato che scrivi tutto attaccato, però sarebbe più ordinato se per esempio andassi a capo all'inizio di ogni dialogo, così sarebbe meno caoticoXD

Entro i prossimi giorni mi rimetterò in pari con gli altri capitolo, a presto;)

25/08/13, ore 14:51

Uhhhhh che bello questo capitolooooo!
É stato particolarmente divertente e soprattutto questa cosa dea runa.....oddio sono troppo in estasi!!
Però vorrei con tutto il cuore sapere chi é l'erede!!!!! Ufff ormai hi sospettato di tutti anche di madama chips e sua figlia!!!!!
L'attesa mi sta uccidendoooo
Baci baci Giulia-in-preda-ad-un-attacco-di-delirio-perché-non-sa-chi-sia-l'erede-e-l'autrice-non-le-da-nemmeno-un-indizio-accidentacci-a-lei (con amore ovviamente ^.^)♥♡♥♡
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 02:18 am)

24/08/13, ore 15:21

Ommioddio *-*
Sono assolutamente affascinata da questa storia, ogni capitolo è pieno di azione, pieno di nuovi dettagli, di nuove idee e... Fantastico, la tua fantasia mi stupisce sempre.
Però non è giusto, ancora nessuna indicazione sull'erede, io devo sapere! Voglio sapere! La curiosità mi sta divorando :) :)
Aggiorna prima che puoi!!!!!
Bacissimi
Clary

23/08/13, ore 17:29

AAAAAAAAAAHHHHHHH!!!!!!!questo è in assoluto il miglio capitolo che hai scritto finora!!!!mi piacciono tantissimo le missioni di salvataggio!E le battute sono bellissime!!!!Allora finora ero abbastanza in estasi da ff che mi piace tanto! ora invece "sono cinica, lucida e rispondo con logica"!

23/08/13, ore 15:14

Eccomi, eccomi! Scusa per il ritardo, ma ho avuto una marea di cose da fare >_<
Ma ora sono qui e ho letto tutto d'un fiato il tuo nuovissimo quarto capitolo!
Che dire, ogni volta mi rendi sempre più curiosa. Chi sarà mai questo erede? Ora ha anche il potere di controllare le Acromantule e ha anche lasciato quello strano simbolo sulle mani dei ragazzi
D:
In questo capitolo ci sono state emozioni contrastanti: tensione, sollievo e anche qualche risata :)
In particolare questa battuta qui mi ha fatto proprio ridere di gusto:

« Ehi! Al! Sei venuto a salvarmi? » chiese James in un tono che ricordava molto quello di un ubriaco.
« No, sono venuto a farti al festa di compleanno! Tanti auguri James! Certo che sono venuto a salvarti! ».

Ahahahahaha!!! Povero James xD

Le battute sarcastiche mi piacciono sempre tanto, quindi ogni volta che le trovo non posso non apprezzarle.
Per il resto ti do i suggerimenti dell'altra volta: rileggi più volte il capitolo prima di postarlo, c'è qualche errorino di battitura qua e là! Non sono di certo degli errori gravi, alla fine è importante più il contenuto, ma una forma pulita e senza errori con un bel contenuto è sempre più gradita. Poi so che c'è sempre la fretta di voler mettere il capitolo e un po' la noia di andare a rileggere. Capisco benissimo
;)
Un'altra cosa che mi sento di dover commentare è l'inizio del capitolo: secondo me potevi anche tralasciare la parte in cui andavano a dormire, non è fondamentale ai fini dello svolgimento di questo capitolo, andava bene anche senza farli dormire. Anche se erano giorni che non chiudevano occhio... ma che ti importa! Tu sei la scrittrice, puoi anche far soffrire i tuoi personaggi >:D
Bene, è tutto. Aspetterò con pazienza il prossimo capitolo, anche se lo posterai un po' più in là. Ma non fa niente, comprendo benissimo impegni e cavoli vari che si mettono fra noi e la scrittura ç_ç

-Pad

(Recensione modificata il 23/08/2013 - 03:14 pm)

17/08/13, ore 11:22

Allora io sono arrabbiata! Prima di pubblicare qualsiasi cosa te la faccio leggere e te invece, eh si poi vedi,uffa!pero devi spiegarmi cosa ti ha fatto di male Lily!peche te la sei presa con lei!!!!!!Pensavo di pubblicare anche la storia di Lily che parla con il quadro di Piton.

17/08/13, ore 10:11

Finalmente ho letto anche il terzo capitolo! :D
Caspita, quanti colpi di scena! Devo ammettere che la storia mi incuriosisce sempre di più, chi sarà il vero Erede di Serpeverde? E perché Lily ha la memoria modificata? Tutte domande alle quali troverò risposta, suppongo, nei prossimi capitoli ;)
Continua così, sta uscendo una storia sulla new generation davvero interessante!
Piccola nota sullo stile del capitolo: ti consiglio di rileggerlo e aggiustare qualche piccolo errorino di distrazione che c'è qua e là :D A volte mancano delle virgole, oppure la maiuscola dopo il punto ;) Niente di grave, perché a parte questo è perfetto!
Bene, attendo con ansia il prossimo capitolo, sono curiosa di vedere come si evolverà la vicenda! :D

-Pad

(Recensione modificata il 17/08/2013 - 10:12 am)

16/08/13, ore 15:24

Ciaooo vedi sono riuscita a leggerlo già oggi. Wow le cose si stanno facendo davvero ingarbugliate. Chi sarà l'erede????? Insomma di potter ce ne sono un po...non li riesco più nemmeni a distinguere dai weasley x.x Sarà James stesso??? O Rose che lo vuole aiutare? O lui il povero Albus che nemmeno se ne accorge??? E lily...oddio poverinaaaa ç.ç Cmq bellissimo chapter, attenderó il prox X). Baci baci Giulia

16/08/13, ore 12:47

Ciaooo
Scusascusascusa lo so che recensisco solo ora, ma prima non avevo proprio avuto tempo di leggerlo questo cap.
Coomunque...scusa, ma cosa chiede Hugo? c'è solo scritto < > e basta ?????
Vabbe. coomunque....bello mi è piaciuto, soprattutto l'idea di farla ambientare anche nella Camera dei Segreti, però povero James!!!!!
E poi il fatto che Lily parli nella mente ad Albus, è interessante....qualcosa mi dice che è perché lui ha qualcosa di interessante (ho lo strano sospetto che sia LUI il vero erede e che la povera Lily debba solo subirsi la cattiveria di Voldie finchè lui non l'accetta... ò.ò...o forse è solo speranza perché io adoro Lily).
Vabbe, ora vado e spero di recensire presto anche il prox (giuro che lo faccio, dammi solo un pochino di tmp XD) e se nel frattempo vorrai pubblicare altre storielle io ficcherò un po' il naso, tanto per vedere un po' X).
Ora ti saluto, baci ILOveItBaby