La lunga Strada verso il Tramonto
di Fabio93

08/11/13, ore 15:45

Ciao Fabio93!
Ti giuro che l'altro giorno non ho assolutamente sbirciato il secondo capitolo! Ho solo presupposto che accadesse una scena simile ed è accaduta! Ahaha! Che roba!

Molto bello anche questo capitolo, mi è piaciuto. C'è la giusta suspense e una buona dose di azione. Tutti dettagli che mi hanno fatto rimanere con gli occhi attaccati allo schermo. Non male!
Hai finalmente messo allo scoperto le creature misteriose...
Ecco, la tua rappresentazione dei Vampiri è ottima! Altroché sbrilluccicumi e coccole varie! Qui abbiamo la vera essenza spietata dei succhiasangue! Tra l'altro sembrano quasi impossessati dai demoni. Chissà. Figo, sì sì.
Comunque, devo dirti che a me l'inizio in particolare ha colpito. Nel momento in cui mi sono resa conto che anche gli altri si sono accorti delle presenze. Brrr... Beh, fa il suo effetto. Bel modo di iniziare il capitolo. Bravo!
E anche il resto va benissimo così, dopotutto hai descritto il combattimento. Alla grande!
Peccato per la nota dolente di Norman... E se dovesse trasformarsi anche lui? Ahio...
Vedrò.
Ehi, la tipa, Alessandra, continua a non piacermi! Ahahah! In questo capitolo mi è parsa sempre più inutile, scema e spaesata XD (senza offesa).
Nel momento in cui arriva e chiede "ma ti sei fatto male?" ...... Nooo, no no, figurati XD Vabbè, pace e amore.
Mi è piaciuta parecchio la fine. Kal, si è distinto come personalità e approvo. Mi sembra un tipo che tende al distacco e al bisogno diventa anche imperturbabile e crudele.... Ma non sono questi gli aggettivi adatti, non mi viene in mente la parola esatta. Vabbè. Fatto sta che... mi piace. Punto.
Tutto sommato apprezzo! Il testo è scritto sempre benissimo. Mi ha preso subito senza mai smettere di leggere.
Non ho trovato erroracci. Solo una svista... Qui: "Un senso di calma distaccata scese si di lui" - al posto di "si", va "su", ovviamente. :)
Bene, la storia continua a piacermi! Al più presto leggerò il prossimo capitolo! Alla prossima, i miei complimenti! Un saluto!

07/11/13, ore 02:38

Di solito non leggo mai le introduzioni alla storia, preferisco immergermi nella lettura senza nessuna anticipazione.
E così ho fatto anche con questa tua storia. Voglio scoprire la trama pian piano, leggendo con calma ogni capitolo!
Eh sì! Mi ritroverai pure qui! Anche perché questo è uno dei tuoi ultimi lavori! Così potrò vedere il miglioramento rispetto le tue precedenti one-shot! Sei contento? XD

Preamboli a parte.
Leggendo questo primo capitolo ho notato che il tema dell'apocalisse&co ti piace molto! Dico bene?
Se sì, direi che riesci a destreggiarti egregiamente con il genere, ti pare?
Al solito, io ti parlo da ignorante, perché non è che abbia letto chissà quanti libri o visto migliaia di film simili, però un po' ho presente l'atmosfera, e secondo me sei riuscito a rappresentare al meglio una realtà del genere.
In più, in mezzo alla situazione (che sembra già critica) ci hai infilato delle creature sinistre (credo), che fanno rendere interessante e misteriosa l'intera vicenda. Ora... avendo letto Redemption, ti posso dire che ho ritrovato alcuni elementi. Per l'appunto le creature acquattate nell'ombra. E anche quel senso di decadenza. Ecco perché penso che l'argomento ti piaccia parecchio, altrimenti non lo riproporresti. Giusto? Beh, ovviamente questa storia è un po' diversa! Non c'è il nulla ad attendere i personaggi, ma sono in quella situazione per altri motivi, immagino.
Comunque sia... Questo "incipit" come dici tu, a me è piaciuto. Mi è piaciuto perché l'ho trovato efficace e appassionante. E mi ha incuriosito... Molti dettagli mi hanno incuriosito!
In primis mi sono chiesta il motivo per cui i tuoi personaggi si ritrovino in quelle condizioni. Certo, fai capire che c'è stata una “catastrofe”, ma non sappiamo altro. In secundis, mi ha colpito la tana puzzolente. Ho pensato: “Bene, ci sono delle robe, in giro per quei boschi, poco raccomandabili. Questo significa: morte” XD In terzis, ovviamente la piccola parte finale. Quello non presagisce nulla di buono. Affatto. E poi anche i personaggi non sono male. Ho già inquadrato Kal. E Alessandra me l'hai resa un po' scema e antipatica, ma vabbè. Poi vabbè, il resto del gruppo è accennato, non posso pronunciarmi oltre.
Dunque... Ti dico che proseguirò con la lettura dei capitoli. :D
E poi, cosa da non sottovalutare - al solito - tu scrivi bene, descrivi bene, attiri completamente l'attenzione su ciò che sta accadendo. E la lettura diventa un piacere. Il che, come tu sai, non è male. A volte mi ritrovo a leggere certe frasi che mi lasciano incantata e senza parole. Non so come cavolo tu faccia a creare delle meraviglie del genere! Tipo all'inizio, quando descrivi il paesaggio al tramonto. C'è una tale malinconia... O usi dei paragoni incredibili. Bravo, molto bravo! C'è una frase che... ti giuro... mi ha disarmato. La frase è questa: “Un vuoto oltre il fragile vetro dell'apparenza.” … … … … Meraviglioso. Al di là della storia, per me tu hai rappresentato la pura realtà e verità. Ti dispiace se la trascrivo per conto mio? (non la pubblico, la trascrivo su carta).
Stavolta non ho trovato errori di battitura. Però, ho notato delle frasi che forse potresti aggiustare...
Te le mostro, poi dimmi tu cosa ne pensi:

ma era comunque strano che quella bambina che rifiutava di crescere respirasse ancora.” - io avrei messo delle virgole tra “bambina” e “respirasse” … perché i verbi 'crescere' e 'respirasse' letti così senza una pausa, confondono, non trovi?
almeno erano riusciti a farla smettere di canticchiare quando ci si spostava di notte.” - ecco, qua non ho ben capito perché hai scritto “ci si spostava” … ma chi è com'è il narratore? Esterno, no? Io avrei messo “quando si spostavano”.
una coppia d'anziani e una donna, erano intenti a pulire delle lepri successivamente da cuocere.” - ecco, questa te l'ha già fatta presente Ser Balzo, ma ho visto che è rimasta uguale. Pure io fossi in te, cambierei con una frase tipo “che avrebbero cotto successivamente” o “di lì a poco”. Che ne pensi? Ah, e poi secondo me non va l'apostrofo ad anziani. “Una coppia di anziani” va benissimo comunque.
di come entro un giorno o due al massimo sarebbero stati fuori dal bosco e cose così - secondo me “e cose così” stona parecchio. O lo elimini, oppure cambi. Poi fa' come credi!

Ecco, finito, non ho trovato altro. Spero di non averti infastidito. :(
Detto questo, aspettati altri miei commenti a questa storia. M'interessa, davvero!
Tra l'altro ho paura che nel prossimo capitolo non sarà tutto apparentemente rose e fiori. Mi sa che ci sarà un attacco ed un conseguente combattimento. Credo. Suppongo. Ma vabbè, lo scoprirò prossimamente.
Ah! Un'altra piccolezza che volevo farti notare è il nome di uno dei personaggi... Ehi! Abbiamo un'altra Gwen! Non ti bastava averla fatta morire in un ufficio da quel mostro terribile? Ahahaha!
Gli altri nomi vanno bene, sono tutti diversi, per fortuna!

Fabio, ho finito... Ti faccio i miei complimenti. Un saluto! A presto!

31/10/13, ore 16:13

Oh cazzo.

Che ansia questo capitolo! E siccome immagino che era proprio quello che volevi fare (maledetto che non sei altro) non posso che farti i miei complimenti per la suspance e la tensione con cui hai ammantato la narrazione. Quando Kal cade nel pozzo, perde la spada e si ritrova circondato di vampiri ho pensato "Eccolo là, adesso muore". Poi riesce a scamparla, e tiri un sospiro di sollievo. Kal spacca tutto!

Poi però, siccome sei un perfido negromante, ecco che arriva il secondo colpo di scena: Kal è ferito. Abbiamo già assistito a come va a finire in questi casi, e sappiamo fin troppo bene che oramai è solo questione di tempo.

Mi ci vorrà un po' per riprendermi. Spero in un colpo di fortuna, ma questo è un mondo che non concede seconde opportunità.

... detto ciò, se hai ammazzato Alessandra sei una persona cattiva. (attent'attè!)

In sintesi: ottimo capitolo di suspance e colpi di scena. Sono proprio curioso di sapere come finisce!

... o forse no?

Tante care cose, e alla prossima!

P.S. Unico appunto:

-"Anche se il cancello principale era ben chiuso, una sezione intera di mura era crollata su sé stessa, giaceva come calpestata da un gigante, anche se probabilmente erano state le intemperie e la mancanza di riparazioni a fare il danno."

Secondo me è una frase troppo lunga: non so, mi suona male. Io staccherei fra "se stessa" (che mi sa che va senza niente, tra parentesi) e "giaceva", in modo da agevolare un po' la lettura.

A parte questo, come sempre, tutto lindo e immacolato!

20/10/13, ore 20:31

"Non ci furono obiezioni: la caccia era iniziata."

Uccideteli tutti, ragazzi miei.

Insomma, non c'è proprio pace in questo mondo! Non solo devi difenderti dai mostri, ci si mettono pure i tuoi compatrioti a fare casino. Che cosa vorranno mai questi loschi individui?

Hai gestito molto bene la scena d'azione a metà, con il povero Ruben che non riesce ad acchiappare quella femmina infernale (che fastidio!) e l'altrettanto povero Jhon fatto fuori senza tanti ringraziamenti. Tutto è scritto come sempre senza schifezze, giusto qualche "salto di parola" nella frase "
-Sei troppo, ti servirebbe un'armatura intera...-" oppure qualche soggettiva stonatura in "Il suo compagno rimase zitto, aveva un paio di piccoli occhi nocciola che parevano privi di interesse o di vita. Uno sguardo che non faceva piacere incrociare." (io metterei il punto al posto della prima virgola e i due punti al posto del primo punto).

Insomma, attendo con trepidazione che Kal e gli altri facciano a sane spadate questi ignobili marrani.

Tante care cose, e alla prossima!

07/10/13, ore 14:28

Ok, se volevi farmi concludere la lettura con un "ma che cazzo...?" allora ci sei riuscito.

Un po' sospettavo che le cose al campo non sarebbero andate bene, ma comunque il colpo di scena ha fatto il suo effetto, soprattutto perchè l'hai arricchito con l'assassinio di Jhon. E la figura che sbuca alle spalle dei nostri eroi? Chi è? Voglio sapere!

La scena della caccia e del successivo trasporto di carne (con tanto della descrizione degli oggetti che compongono la portantina improvvisata) funziona bene: è costruita con perizia. Vai a caccia di bufali nel tempo libero?

Kal mi sta diventando un tenerone! I sorrisoni di Gwen (daje che zitti zitti sti due se 'mpicciano), la serenità di avere una casa... stai dando spessore a quello che a prima vista sembrerebbe un piatto guerriero, quindi bravissimo.

Se hai ammazzato Alessandra sei una persona cattiva. Sappilo.

Tanti cari saluti e tante care cose, e alla prossima!

27/09/13, ore 12:50

E vai così.

Questo terzo capitolo fa da contraltare a quello precedente: prima era il tempo di staccare teste, ora bisogna pensare alle conseguenze. Kal è stato ufficiosamente eletto a capo del gruppo, e come ogni bravo capo, deve avere la forza di fare quello che è necessario per il gruppo, anche se questo vuol dire passare per stronzo, quando capita.

Molto bella anche la parte finale, con la ragazzina che svela il lato umano di Kal:

"A guardarla ora sembrava fragile come uno stelo di rosa. Eppure, senza quello stelo esile e bello, il mondo di Kal non avrebbe avuto senso. Lo realizzò in quel momento, steso su un prato vicino alla tomba di un suo compagno, che Alessandra era tutto ciò che aveva."

Lo ammetto, mi sono quasi commosso.

Così si fa, vecchio mio.

26/09/13, ore 23:41

Adesso tu spiegami quando miseriaccia hai pubblicato questo capitolo, visto che presidio il tuo profilo come una groupie stalker assatanata!

Per riassumere questo capitolo, citerò una frase che per me lo riassume tutto:

"Il vampiro lo vide arrivare e tentò di strappargli via il volto con le unghia affilate, Kal gli staccò il primo braccio, poi il secondo, quando la creatura ci riprovò, infine le mozzò la testa con un ultimo fendente."

FOMENTO!

Il capitolo è rapido, intenso e intriso di sangue: e così deve da esse. Non stiamo mica andando a fare un pic-nic!

Brutta storia la ferita del boscaiolo: il dilemma se fare fuori o no un umano infetto ma ancora normale è da sempre un dramma dei racconti di zombie (Walking Dead docet). La ragione è tutta dalla parte di Kal, ma il cuore parteggia per il resto del gruppo: difendono disperatamente il brandello di umanità a cui sono aggrappati, e non ci rinunciano se non con grande difficoltà. Viene sempre facile deriderli leggendo o guardando queste storie ("a coglioni! E ammazzatelo, no?"): ma pensandoci bene, come poterli biasimare? Quando i nonmorti ti circondano (a proposito, questi vampiri zombie mi intrippano una cifra: sei una spada con l'horror d'avventura) ogni umano è un tesoro da difendere a spada tratta.

Questa storia mi piace, mi piace parecchio. Attendo fiducioso il prossimo capitolo!

11/09/13, ore 14:09

Tu e quell'altro -Ser- dovreste avere la decenza(o un minimo di pietà) e smetterla di pubblicare storie a raffica, soprattutto se sono belle! cos'è, una gara? vi odio!
Di contro nessuno vi legge wahahaa :P(il che è cmq un crimine, perchè davvero meritereste un grande pubblico)
ma parliamo di questo primo capitolo: di certo non pecchi di ifodump, ci fornisci ben poche informazioni generali, appena qualche dettaglio, e questo aiuta a mantenere nel lettore una buona dose di curiosità; per fortuna però sei un poco più  generso con i dettagli più particolari, e in assoluto ho apprezzato il modo in cui caratterizzi i tuoi personaggi. come sempre sei veramente bravo quando si tratta di costruire dialoghi o pensieri.

ancoranon posso sbilanciarmi sulla trama, è davvero troppo presto, quindi non vedo l'ora di leggere qualcosa in più.

linguisticamente oltre a quello che ti ha fatto notare Ser, non c'è molto, se non il linguaggio a volte un po' estemporaneo.. non ho ben capito in che pseudo epoca sia ambientato, ma termini come "infetto" stonano secondo me, visto che nomini cotte di maglia.. fammi sapere

Fabio

07/09/13, ore 12:00

E quando meno te l'aspetti, Fabione93 se ne esce con una storia nuova di zecca! Poi sono io quello che scrive troppo, tsk...

Questa sorta di fantasy post-apocalittico mi piace. Oh sì. Come mi piace questo gruppo di sopravvissuti, umanamente variegato: bambini, donne, uomini e vecchi. E' una buona scelta, da' al tutto un'aria più... umana, più veritiera, insomma.

Come sempre, tutto scritto più che bene. Ci sono giusto quelle lepri "successivamente" da cuocere che non mi convincono molto... non so, mi sembra che strida un pochino. Non era meglio "che poi avrebbero mangiato" o cose del genere?

Anche questi simil-zombie mi attraggono parecchio. Sono proprio curioso di sapere come andrai avanti!

Tanti cari saluti, e al prossimo capitolo, vecchio mio!