Let it Burn
di Sakyo_

04/11/14, ore 17:15

Sto facendo una cosa che odio: scrivere con il cellulare.. il problema è che avevo visto subito l'aggiornamento di questa fic e non riuscivo trovare il momento giusto x commentarla.. pertanto premetto scusandomi se troverai errori di battitura.. davvero, sto cercando di impegnarmi x non farne :) Allora la tua è una di quelle storie che non riesco a dimenticare perché, e qui potrei ripetermi con una precedente recensione che mi pare di averti lasciato l'ultima volta.. poco male: "repetita iuvant" mi suggeriscono i miei trascorsi di liceale Veniamo quindi a dire cosa ne penso di questo capitolo: la sequenza di eventi viene collegata in modo molto scorrevole e coinvolgente. Un po' xk ho letto il capitolo dal treno, circondata da un cielo che diventa sempre più scuro e da una tranquillità relativa, ho provato molta calma e dolcezza x il modo in cui erano descritti gli eventi. Non accade nulla di violento o spiazzante, ma anche la quotidianità dei personaggi viene vissuta con grande intensità dal lettore (almeno x me è stato così). In altre circostanze avrei snobbato l'idea di una relazione studente-insegnante (pur riconoscendo che è una cosa nuova e x questo apprezzabile), ma ho gusti banalmente classici.. la tua storia è un'eccezione! ;) si, xk il tatto con cui descrivi castiel e eloise è incantevole, non saprei come definirla.. a rendere tutto più interessante è intrigante, c è l'ovvia cotta che ha Anne x il rosso e quella meno evidente di lys x quest ultima.. insomma, la tua è una storia che affascina e al contempo si distingue x questo tuo stile così pacato ma sottile del descrivere la realtà (ci sono delle frasi nella storia che sottolineano alcuni comportamenti dei personaggi che, ripresi nella loro quotidianità, li rendono credibili) :) Sono costretta a interrompe qui xk tra poco scenderò dal treno.. ma mi pare che ciò che tenevo a dirti sia tutto scritto:)

03/11/14, ore 17:09

Hey ^^
Capitolo molto bello e ben scritto
Non ho molto da dire XD sono una persona di poche parole
Oh beh, alla prossima

12/09/14, ore 01:10

Se i capitoli rimangono pieni di emozioni come questo beh...siamo disposte ad aspettare ;)
Continua così, buona scrittura!
Elly

11/09/14, ore 23:00

hahaha!!!!!!!Buffissimo! per poco non mi facevo la pipì addosso!!!!!! adesso continuo a leggere ;)

11/09/14, ore 22:56

In effetti è passato decisamente un po' da quando ho letto questa storia... oddio che inizio da st*** perdono!! Però ci tenevo a sottolinearlo perchè sta di fatto che nonostante questo, appena ho letto le prime righe del capitolo ed è sbucato il nome di Anne, mi sono accorta che ricordavo la trama! Questo è decisamente positivo. Non ho avuto assolutamente bisogno di riprendere la storia dall'inizio per ricordare chi fossero i personaggi e la spiegazione è presto detta: la tua storia è unica. Per quello che ne so io, nessun autrice si è cimentata prima nella relazione Castiel-insegnante (tra tutti i personaggi del gioco non potevi sceglierne uno migliore :3)... e anche se ripongo la speranza che alla fine lui scelga Anne, non posso fare a meno di appassionarmi alla scena finale *.*. Tralasciamo i doverosi complimenti per la tua capacità di scrivere bene, senza perderti in inutili frivolezze, ma quella parte è davvero ben fatta. Adoro Eloise, così forte ed emancipata. Potevi cascare nel banale salvataggio da parte di Castiel invece lei si è arrangiata... e cosa che mi è piaciuta di più in assoluto è la credibilità della sua reazione: dopo aver allontanato da sola l'aggressore e adottato un'aria da dura, Castiel si accorge che la donna sta tremando. Comprensibile e al contempo tenera come cosa.
In sintesi quello che più mi piace della tua storia è la misura: anche se è un storia inventata, c'è della credibilità, non esageri in nulla, i dialoghi sono quelli che ci si potrebbe immaginare da parte dei vari personaggi e l'amicizia tra Castiel ed Anne è davvero tenera.
Poi un po' di batutine qua e là a me non danno mai fastidio tipo:
"Dannazione Anne, non so nemmeno che titolo abbia il libro di storia!» ecco, non sai quante volte all'università ho assistito a conversazioni analoghe XD.
Che dire, se anche c'è da aspettare pazienza, questa non è una storia che si dimentica facilmente :)

P.S. Scusami ma sono un po' idiota: ho appena realizzato di aver lasciato questa recensione sul capitolo 4 anche se era per il 5 -.-''... porta pazienza se te l'ho lasciata qui.

(Recensione modificata il 11/09/2014 - 11:04 pm)

11/09/14, ore 22:03

è davvero un bel capitolo, non mi importa sr la storia proseguirà lenta, l'importante è davvero che proseguirà e io la seguirò comunque... Baci Piccolaballerina

04/09/14, ore 00:51

Mi ero ripromessa che non appena mi fossi iscritta su Efp, questa sarebbe stata la prima Fanfic che avrei recensito. L'ho letta qualcosa come due mesi fa, solo che non volendo e potendo registrarmi all'epoca, ho dovuto rimandare xD
Ho già letto tutti i capitoli, ma scrivo qui dato che è l'ultimo, e non aveva molto senso farlo nel primo (nemmeno questa frase ha senso, ma vabbè :°D). Quindi non starò a commentare ogni precisa scena, ma farò un discorso più generale.
Ci tenevo a recensire, perché mi ha colpito moltissimo :) L'idea di non focalizzarsi come al solito solo sui personaggi, ma su un'insegnante mi è piaciuta fin da subito: è senza dubbio straoriginale. E poi scrivi davvero molto molto bene, con un lessico invidiabile e uno stile pulito e scorrevole, che rende la lettura un vero piacere. Ovviamente non ci sono errori, ma dopotutto è scontato e inutile da dire xD Secondo me la grammatica è la base. Se non c'è quella, una storia può essere interessante quanto vuoi, ma rimane illeggibile.
Una cosa che mi è particolarmente piaciuta nel modo in cui l'hai scritta è che hai dato un impianto molto cinematografico, cioè sembra strutturata a "scene", proprio come in un film; e questo fa ricreare nella mente di chi legge i gesti, le azioni dei personaggi in modo perfetto (o almeno è quello che è successo a me).
I personaggi sono resi benissimo: il modo in cui li hai delineati fa trasparire chiaramente il loro carattere. Anche senza bisogno di lunghe descrizioni, con quello che dicono si capisce subito che tipi sono.
Spero che continuerai questa storia, perché non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) (e magari la prossima volta potrò fare un commento più dettagliato xD)

Tanti saluti e in bocca al lupo! ;D

24/06/14, ore 21:07

mi sembra di capire che eloise abbia avuto lo stesso rapporto di castiel ed anne, il castiel della situazione però è quello che molto probabilmente troverà alla rimpatriata. questo tizio deve averla distrutta e spezzato il cuore per questo ora è diversa. eloise tratta castiel allo stesso modo in cui avrebbe dovuto trattare il tizio (senza nome).

21/06/14, ore 17:08

Ciao, gironzolando sul fandom di dolceflirt ho trovato questa storia.
Devo dire che hai delle bellissime idee!
E' originale, e dal primo capitolo vedo che non è noiosa!
Di solito ci sono molte storie tutte uguali...e ti giuro, non ne potevo più!
Scritta in un italiano perfetto, complimenti davvero!
Di solito non recensisco mai le storie su questo fandom, ma questa... è qualcosa di diverso, eccezionale!
Vado a fiondarmi negli altri capitoli! Ancora complimenti!
La seguo! ^^

bacioni!

21/06/14, ore 01:49

Oddio!
Ho finito di leggeri questi capitoli e...la storia...LA ADORO!!!!
Mi piacerebbe tanto vedere Cas con Eloise insieme, secondo me fanno la coppia perfetta...non che io abbia qualcisa contro Anne solo che già tante fanfiction finivano con la ragazza adolescente che si mette con Cas...x una buona volta stavolta sarà diverso e molto intrigante u.u diciamo che ti fa venir voglia di dire "CAZZO! Sakyo91 pubblica tutti i capitoli in un colpo solo e fammeli leggere altrimenti...bombardo Rio de Janeiro!!!" Hahaha XD e si sa k nessuno lo vorrebbe 'Acipichia! Ci sono i mondiali' hahaha....scherzo :')
Mi piaxe tanto la storia e scommetto che alla fine lys va nel negozio con Eloise hahahaha XD....bò chi lo sa...nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Ciao ;)

04/06/14, ore 17:45

Questo primo capitolo è semplicemente perfetto. Innanzitutto è scritto molto bene e, cosa che adoro, la ricchezza dei particolari. Mi piacciono molto questo genere di storie dove la narrazione la fa da padrone e i dialoghi non costituiscono la parte preponderante della storia. I tre personaggi che hai presentato (Anne, Castiel e Eloise) già in un capitolo sono completi, con una personalità definita e chiara.

04/03/14, ore 23:42

non ho ben capito se ci sarà del sesso tra la eloise e castiel o tra eloise e l'uomo che ha incontrato in biblioteca...

03/03/14, ore 17:01

Ciaoooo!! Sono felicissima che hai pubblicato, il capitolo mi piace tantissimo!!!
Spero che pubblicherai presto! <3

01/03/14, ore 15:31

Ok, basta. Ho posticipato questo momento fin troppo.
E il mio tempismo perfetto mi ha fatto aprire la pagina per la recensione alle due precise. Proprio quando comincia Saiyuki su Ka-Boom! Oddio odiami!
Ma oggi è comunque il giorno in cui lascerò la recensione al tuo primo capitolo e, magari, anche agli altri. Lo sai che sono lenta e questo è stato un periodo un po' così in cui non avevo voglia di fare niente, quindi perdonami, ma come promesso, ora sono arrivata. Sono vecchia, ho la marmitta catalitica, quindi m'ingolfo e faccio fatica, ma l'importante è arrivare, no?

Castiel, sempre Castiel. Ma l'immagine della foglia che cade in modo così poetico mi è piaciuta molto, soprattutto se contrapposta al rude rosso che passa tutto ciò che ci può essere di bello in Autunno; peccato che lui sia un musicista, un artista, quindi dovrebbe far caso a queste cose, no? Oppure l'animo di Lysandre compensa anche questa mancanza dell'amico?
Inutile dire che questa descrizione abbastanza accurata del ragazzo è meravigliosa, addirittura meglio dell'originale. Insomma, non si discosta dal Castiel che tutte siamo abituate a vedere, ma ha il suo tocco; il tuo tocco. Ma condivido con lui l'odio per il mondo la mattina presto: dovrebbe essere un momento della giornata da abolire, cancellare e seppellire sotto montagne di piumoni, cuscini e chi più ne ha più ne metta!
Anne invece è dolcissima, e ricordo che quando lessi la prima volta l'introduzione, mi aspettavo una specie di relazione professore/studente, che è un argomento che prima o poi vorrei toccare anch'io; infatti la presenza di Anne non me l'aspettavo nemmeno... e invece...! E' un personaggio forse un po' 'piccolo'. Cioè, a me ricorda molto altre ragazze come Hinata e Violet, un po' chiusa, timida e in qualche modo in cui nemmeno lei se ne rende conto, sottomessa ad un personaggio maschile di cui è innamorata, in questo caso, Castiel. Però ha il suo perché e non so come ma me la sono immaginata come la protagonista di Kyoukai no Kanata -di cui non ricordo il nome perché alla prima puntata mi sono annoiata così tanto da non volevo vedere ancora, nonostante i disegni in stile moe siano carucci-. Per questo, per quanto Castiel la tratti e le parli come se fosse un maschiaccio, io me la immagino molto dolce e a suo modo fragile, come una bambolina di porcellana in cui la gonna è d'obbligo. Non so perché, ho questi flash mentali che non so spiegare e quelli rimangono.

***

Ti ruberò il distaccamento di paragrafi, così, perché mi va e per tener presente a che punto sono. Mi sembra quasi di scrivere cose stupide e approssimative, ma quando ho qualcosa che mi distrae sotto è un po' così. Sì, è brutto da dire, ma la mia mano si rifiuta di spegnere la tv mentre trasmettono Trigun, quindi o così o pacco. E così sia.
A leggere l'introduzione e la descrizione della professoressa, la prima cosa che pensai fu che mi ricordava in modo pungente Fran (ormai Ollie nel seguito). Mi è piaciuta, ma anche per questo qualcosa ha bloccato la sua immagine ad una sedicenne non cresciuta che cerca di fare la persona adulta. Ovviamente tutto questo è solo un fattore grafico/fisico del personaggio, perché il carattere è tutt'altro, salvo qualche punto in comune. Armin che si ritrova attratto dalla nuova professoressa è davvero amorevole. Vuol dire che la sua console è stata surclassata da qualcuno con più sex appeal? Stiamo per dire addio alla mia OTP? Dimmi di no, per favore! Angie è sempre Angie (immagino tu sappia già chi sia), e qualcosa mi dice che tu ti concentrerai solo su Castiel come protagonista maschile della storia. Passa all'Arminismo! Noi abbiamo le ultime uscite a metà prezzo!
Castiel è sempre Castiel. Cafone fino all'inverosimile, e mi riferisco più al ghignetto da dodicenne che riesce a bypassare i controlli dei genitori per accedere ad un sito porno più che alle cuffiette in classe, perché quello è una cosa che ormai ha addosso da sempre. E sono comunque contenta che tu non l'abbia definito 'pomodoro', perché a furia di chiamarlo così assumerà un secondo nome. E poi, di rosso mica ci sono i pomodori, no? Le fragole, le ciliegie, i barattoli dei sali minerali e il raccoglitore del mio ragazzo; nonché la sua macchina, i suoi occhiali e qualunque cosa lui abbia perché lo ama. Perché nessuno paragona mai i capelli di Castiel ad una cascata di marmellata di fragole? Sarebbe più poetico e comico, no? Soprattutto se sono sporchi e appiccicaticci.
Qualcosa comunque mi dice -pur avendo letto anche il secondo ma non il terzo capitolo- che Castiel avrà una specie di flirt con la professoressa. So che sarebbe strano e contro le regole, ma proprio per questo è così allettante come idea. Anne, dal canto suo, è vista solo come un'amica e non ha certo il coraggio di dichiararsi né di imporsi ad un livello tale per cui Castiel possa davvero provare interesse per lei. Da come l'hai descritta è fin troppo remissiva nei suoi confronti e non vedendola come un'ostacolo,non può provare un vero e proprio interesse, secondo me. Castiel ha bisogno di qualcuno che lo contrasti, che non sia una MarySue Tronky, ovviamente, e la professoressa calza perfettamente il ruolo della persona con cui lo vedrei bene, anche perché la loro situazione lo pone in svantaggio per via dei loro ruoli, quindi è qualcosa che sicuramente lo intriga. Ce lo vedo proprio bene a fare qualcosa del genere... Ma è la opinione, nonché personale speranza *coff*

***

La versione casalinga della donna dura è seriamente molto meno sexy. Se Castiel la vedesse così farebbe scomparire il ghigno da demente da quella faccia da scemo e perderebbe totalmente interesse per lei, quindi vediamo di tenere questo lato in tuta lontano dalla scuola, sìsì! Voglio questo flirt professorA/studentO!
E' comunque bello vedere il punto di vista dei professori, di tanto in tanto. So come ci si sente, perché quando manca l'istruttore in palestra, sono io a dover fare la lezione per i principianti, eda giorni prima continuo a pensare "Oddio, ma che faccio fare a 'sti poveracci? E se poi viene uno schifo?". Insomma, le classiche paturnie. Mi piace molto Eloise come personaggio e mi sembra di aver calcato anche sul perché distruggendo il personaggio di Anne. Pardon.
Forse perché in qualche modo la sento vicina e mi piace che non sia una classica dolcetta. Perché di fatto lei dovrebbe essere la dolcetta, e Anne anche, ma pur essendo entrambe due OC, lei si discosta molto dalla classica che tiriamo tutte in ballo. Sarà bello vedere l'altra parte della cattedra per una volta!

***

E' dolce, sì, ma non riesce completamente a catturarmi. Ormai è iniziato il parallelismo di Pro e Contro tra Eloise e Anne, ed entrambe hanno la loro bella tabellina che posso tranquillamente prestare a Castiel qualora quel beota voglia in qualche modo preferire la sua amica alla professoressa. Ormai il mio schieramento si sa, e si sapeva già ancor prima che lasciassi questa recensione, probabilmente!
Beh, mi farò un banner o qualcosa del genere da sbandierare ovunque nel caso lo si richieda; o anche no.

Comunque ho paura di aver scritto abbastanza bubbonate e la mia oretta buona (più pausa Saiyuki) ce l'ho messa. Sono soddisfatta di me per non aver lasciato due righette, quindi posso tranquillamente congedarmi e prestar attenzione al mucchio di panni da stirare che mi aspetta.
Mi dispiace, non credo che oggi riuscirò a lasciare la seconda recensione, ma mi sono presa bene a riprendere, salvo una piccola pausa per abbattimento da ruggine, quindi potrei lasciarla prima di quanto immaginiamo entrambe. Il mio vero problema è che ho già letto anche il secondo capitolo e sapendo giàche succede mi infastidisce in qualche modo rileggere qualcosa che già so.
Non prenderla come un insulto perché non lo è.
Il tuo stile mi piace sempre molto, ma comunque credo di preferire già questa storia, molto più originale della prima. Senza contare che qui hai anche spaziato più su Castiel dandogli decisamente una marcia in più e un'inquadratura diversa dalla precedente. Insomma, il salto di qualità si nota; è abbastanza evidente e mi piace. Mi piace davvero!

Colgo inoltre l'occasione per darti il benvenuto nel progetto D per Dolcetta!
Quindi accettami su Skype, così potrò non sentirmi in colpa per aver dimenticato di passarti i miei contatti una volta finita Doppio Gioco!

Gozaru

01/03/14, ore 12:19

È uscito il nuovo capitolo! *^*
Devo dire che più leggo questa storia più mi piace. Inoltre sembra farsi intricata (cosa che apprezzo! ^_^).
Parto col farti i miei complimenti per come hai reso Lysandre in questo capitolo: sembrava proprio lui. E la frase che a un certo punto legge Castiel:
Frugar nei tuoi misteri,
nelle onde dei tuoi occhi,
e finire ancora soli,
mentre tremi ai miei tocchi…”

L’hai presa da qualche parte o l’hai inventata? Magari è famosissima e io non la conosco perché sono ignorante… In ogni caso è veramente molto bella e si adatta perfettamente alla situazione. :)
Comunque sono saltata avanti, meglio tornare suoi miei passi e commentare la parte di Eloise. All’inizio pensavo che, mentre era fradicia e in difficoltà avresti fatto entrare Castiel nel negozio che magari, riconoscendola, l’avrebbe derisa un po’ e dopo riaccompagnata a casa (o forse solo derisa), invece sono contenta di essermi sbagliata. ^_^ Non perché la scena non sarebbe stata divertente ma perché sarebbe stata forse un po’ scontata e perché apprezzo quando le mie ipotesi vengono smentite e la storia prende una piega che non avevo previsto. La chiamata dell’amica di Eloise… Anche qui non so se mi sbaglio, ma proverò a fare delle ipotesi: vista la sua reticenza ad andare all’incontro e l’angoscia che ha seguito la proposta… Potrebbe darsi che lei e quel tale (Damien) abbiano alle spalle una qualche storia? Ò.ò
Anne, povera piccola, mi fa una gran tenerezza. Purtroppo s’è presa una cotta per Castiel, il suo migliore amico ed è comprensibile la sua paura di perderlo in caso la sua cotta non fosse corrisposta o la loro storia andasse male (da questo punto di vista mi ricorda Rea, terrorizzata alla prospettiva di perdere Nathaniel a Ambra).
Castiel che chiede a Lysandre di restare a casa sua (probabilmente per non rimanere solo, anche se è troppo orgogliso per confessarlo) e Lys che, pur essendo probabilmente stanchissimo di rivedere quel dvd per la millesima volta, capisce l’amico e per amor suo finge di non vedere l’ora di guardarlo ancora… Questa scena mi ha sciolta. *^* Sono sensibile alle belle storie di amicizia quanto a quelle d’amore, forse anche di più! X°D
Arriviamo all’ultima scena, dove la povera Eloise si vede macchiare la camicetta (poverina, prima l’acquazzone, poi la rimpatriata di classe e infine questo: è proprio sfortunata!) poi trova il portafoglio di Anne per terra e vede la foto. La mia prima ipotesi è che in quei due bambini abbia riconosciuto Anne e Castiel da piccoli… però… non capisco tutto il suo stupore e anche la frase finale è strana: questo mi fa presumere che forse ci sia di più. ^.^
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo. Scusa per la recensione lunghissima ma non ho il dono della sintesi. Scusa anche i possibili errori ma devo scappare e non ho tempo di rileggere a dovere.>.<
Ciao ;)

Mya_chan
(Recensione modificata il 01/03/2014 - 04:57 pm)