Go Not Gently
di Guardian1

30/10/10, ore 16:56

Credo di non aver mai letto una fan fiction così bella ispirata al mondo di Final Fantasy IX, videogioco stupendo di cui però, almeno su EFP, non si trova praticamente nulla.
Intensa e drammatica, coi personaggi talmente vividi e reali da farti salire il groppo alla gola e spaccarti il respiro. Le immagini usate erano forti, ma efficaci, pesanti ma non nel senso negativo del termine, pesanti perchè colpivano e rimanevano lì e continuavano a frullare nella testa.
Grazie all'Autrice per aver scritto questa storia, così bella, così triste, così intensa e grazie alla Traduttrice per averla regalata a noi poveri, piccoli sbarbatelli frequentatori del fandom italiano di Final Fantasy IX.
Grazie,
Nemeryal

15/10/10, ore 15:11

dunque finalmente, purtroppo e maledettamente è finito tutto. finito il sequestro, la prigionia, gli amori di eiko per il suo rapitore e i suoi "figliocci"; finita la follia, la potenza, i calcoli e la paura di vivi/tango nero. tutte queste cose ed ancora altre hanno costituito una storia che è pura poesia, una sorta di continua prosa triste e terribile. non credo leggerò l'originale, ma se davvero, anche in minima parte, questa traduzione trasmette le stesse emozioni ti faccio davvero tanti e tanti e tanti complimenti per essertici rovinata gli occhi e averci speso tempo. il penultimo capitolo è veramente quello più incasinato. è tutto un gran turbinìo di azioni prima che vivi decida di uccidersi (sacrificarsi?) per adempiere al suo destino. dopotutto vivi è sempre stato così: un'essere nato per distruggere che si mette in prima fila per difendere gli altri. non ho idea di come tu abbia tradotto il fatto del nome "vita" e il nome "vivi" che ha il significato che ha credo solo in italiano, rispetto al nome della figlia.
nn credo abbia mai letto una fanfic su un videogioco (ed in generale su un'argomento) così intensa e particolare, specialmente su ff9 che non mi stancherò mai di ripeterlo è troppo poco seguito e troppo poco analizzato. per questo farò in tutti i modi di pubblicizzare questo racconto, perchè lo merita sia chi l'ha scritto sia, e soprattutto, te che l'hai tradotto con così grande perizia. e ti sono grato per aver dimostrato che basta un pò di fantasia e un contesto per creare una storia bella ed originale, soprattutto coerente con il gioco in se, cosa che spesso altri non fanno. i complimenti e gli auguri di successo come traduttrice che ti invio non saranno mai abbastanza, e spero tu continui così con lo stesso amore e dedizione da mettere, perchè no, in storie inventate da te! un grande saluto e un grande grazie da  "Alessandro" fflover89.

08/10/10, ore 09:33

miiiii, dire che è psichedelico è dir poco. ottimo come al solito, è tradotto talmente bene che quasi mi viene la curiosità di leggere l'originale. è un bene che esistano persone che scrivano cose così belle su ff9 che è uno dei meno quotati sfortunatamente. comunque, sono sicuro che tutto questo casino invocati da quei due matti si risolverà bene in una maniera o nell'altra. anche perchè se eiko parla di se al passato qualche motivo ci sarà. alla prossima!

01/10/10, ore 21:00

bè, questo mi sembra il classico capitolo riassumibile con "il grande respiro prima di saltare in alto". sò cosa vuol dire, anch'io ho fatto una cosa simile. questa storia mi stà appassionando davvero, è una delle poche che analizza veramente bene e con spirito logico un seguito del ff9. complimenti a voi che vi siete prese la briga di tradurlo! alla prossima!

25/09/10, ore 02:27

Ieri ho letto questa storia, ma non sono riuscita a recensirla. Semplicemente perché mi è morto il modem, altrimenti... non sò nemmeno io cosa avrei detto. Che è bellissima, che adoro ogni singolo personaggio, che quando parlando sboccacciati mi fanno morire ma quando sono dolci, i maghi neri in primis, sono adorabili. Che ho pianto insieme a Eiko quando il piccolo Tide si è fermato. ed Anche, che avrei preso a pugni Tango. E probabilmente pure Vivi, per poi abbracciarli entrambi... ma ora, che ci ripenso a mente fredda, posso dire solo una cosa: grazie a Guardian1 per averla scritta, e a Youffie per averla tradotta. O l'incontrario, ancora onestamente non ho capito chi ha scritto e chi ha tradotto, ma comunque grazie ad entrambe per questa storia così... bella da leggere. Grazie

24/09/10, ore 16:14

ottimo, ottimo, ottimo questo capitolo. azione perfettamente descritta, la trance di vivi/tango/kuja è spettacolare. nn sono molto daccordo con la scelta di far stare insieme i due in quel modo dopo tutto questo casino, ma nn posso certo prendermela con te! peccato, avrei voluto vedere eiko dargli la bacchetta tutta su per il cu... anzichè una cosa che nn posso dire. mi auguro che il continuo sia sempre appagante! ottimo (scusa se mi ripeto) lavoro!

18/09/10, ore 10:39

sempre più interessante questa traduzione, sempre ben realizzata e coerente con la storia principale. l'unica cosa che mi chiedo però è: salvo il momento in cui va in trance, ma eiko nn poteva pensarci prima a darsi alla fuga con l'aiuto degli eidolon? comunque ora sono veramente curioso di sapere che succederà! alla prossima!

17/09/10, ore 16:00

Oddio... non è stata una bella cosa quello che ha fatto Eiko... si, ok, Vivi è pazzo e il piano di evocare Trivia è una follia, ma ha sempre abbandonato i suoi amici e il suo amore. Cmq ora si va ad Alexandria, magari riunendo il gruppo si potrebbe arrivare ad un piano per salvare Vivi, i maghi neri e il resto del mondo, anche se ho seri dubbi ^^ Attenderò con ansia i prossimi capitoli ^^

11/09/10, ore 18:32

Grande capitolo, anche se più che un complimento alla storia in se devo farlo al tuo abile lavoro di traduzione ^^ grazi per farci leggere questa bellissima storia senza sentire troppo il peso del cambio di lingua ^^

10/09/10, ore 20:48

bravissima, hai fatto un'ottimo lavoro e a tempo di record. che dire, l'idea di eiko mi sembra tanto folle quanto geniale. e io triva lo conosco bene: ci ho ideato una fanfiction di 20 capitoli su di lui! se riesci a pubblicare settimanalmente, beh, sarebbe un'ottimo risultato. però, considerando che è una traduzione, e finora mi sembra molto fatta bene, se ti ci volesse più tempo per renderla più simile all'originale credo che ne varrà la pena. a presto!

03/09/10, ore 19:06

voglio spiegazioni. voglio capire meglio. voglio studiare la situazione. la traduzione è ottima come sempre, forse adesso ho capito qualcosa di più. che vivi fosse una sorta di "quarto walzer" l'ho sempre sospettato. è architettata bene questa fic, e spero tu riesca a tradurla altrettanto bene!!

14/08/10, ore 18:12

dunque, che tango fosse kuja nn ci avevo pensato, avevo sempre creduto che fosse una sorta di incarnazione degli altri walzer. poi eiko che fa in trance e "layeth the smackethdown on the candyass" (andiamo, sei una traduttrice dubito tu nn abbia capito il senso di questa frase di The Rock) di Tango è fantastico, direi che ci voleva. ma se fosse anche vivi (sorvolando ampliamente sul particolare)come ha fatto ad uccidere/ferire/stordire/sconfiggere i gidan e garnet ed appropriarsi di quella specie di gioiello? se fosse vivi redivivo, come ha fatto a farsi prevalere così tanto da kuja? sono veramente curioso. aspetta, come sei solo a metà?!?!?!? dio mio, arrivamo al 2011 così, yohohohohohoh! dai, capisco difficoltà e quant'altro, sappi che aspetterò con molta impazienza!

21/04/10, ore 19:03

Bello ^^

20/04/10, ore 23:55

veramente veramente interessante questa traduzione di fan-fic. meno male che nn sono l'unico scemo a creare storie interessanti sul final fantasy 9! stai facendo un'ottimo lavoro, non sembra neanche una cosa già scritta da qualcun'altro. aspetto con ansia tuoi nuovi aggiornamenti!

14/01/10, ore 14:53

E' sempre più bella e interessante questa storia. E' perfetta. Eiko ha conservato la sua comicità,traspare sottile in una storia che sa di mistero,ignoto e fantasia pura. Aggiorna presto,questa storia merita di essere letta e commentata ancora e ancora. Voglio proprio sapere cosa capiterà a Tango,Rain,Eiko e...se gli altri torneranno! Baci