Notti di stelle e di sogni
di mgrandier

12/06/23, ore 13:17

Letta tutta in una volta in quest'ultima settimana. Davvero un piccolo grande capolavoro.La tua scrittura, l'introspezione e la sapiente descrizioni di stati d'animo, ambienti, circostanze, il lessico utilizzato e la raffinatezza del tuo vocaboloario, rende quest'opera quansi straordinaria.
Certamente un'eccezione nel vasto mondo delle Fanfiction.
Non ho mqi neppure osato cimentarmi su Oscar e Andrè, un terreno davvero troppo arduo da trattare. Se non fatto in modo adeguato, sarebbe solamente banale.
Ma il tuo scritto è sapiente in ogni suo aspetto.
Forse, e dico unicamente FORSE, avrei scelto di farli comunque tornare a combattere per la Rivoluzione, non necessariamente "ritirare" a vita privata.
Avrei, cioè, narrato tutti questi eventi negli anni (o mesi) antecedenti al 1789 per poi ricondurli necessariamente a Parigi, richiamati da un dovere innato e da un destino al quale, a parer mio, entrambi erano direzionati.
Nonostante la scoperta del loro amore, nonostante un figlio in arrivo, ahimè lasciando che il finale fosse comunque tragico come nell'originale.
Per il resto, i personaggi sono perfetti. Ho trovato eccellenti i ruoli del Generale e di Alain, entrambi intelligenti e provvidenziali, facendo emergere tutti i tratti che, specie, nell'anime, sono solo accennati.
complimenti vivissimi per questa straordinaria storia.

08/12/21, ore 15:41

Dopo aver letto molte fanfiction questa è la prima in cui trovo nei personaggi il carattere che avevano nel manga. Soprattutto ho apprezzato André, un ragazzo rispettoso, mai preda della rabbia e nello stesso tempo forte difronte alle avversità e alle tentazioni (non ha mai ceduto alle avances delle cameriere e non ha neanche guardato con malizia Isabelle). Una storia che mi è piaciuta tanto e che mi ha commosso in alcuni punti, soprattutto quando si ricordavano loro bambini, come quando la nonna li ha trovati addormentati sulla poltrona insieme. Un'immagine tenera che significa tutto. Un po ho fatto fatica ad accettare Girodelle in queste vesti però non si può avere tutto. E poi finalmente il benestare del generale con tutto ciò che ne consegue. Grazie per questa storia, a presto.

14/08/21, ore 03:21

Cara Maddy, ho letto in questi giorni il tuo racconto e devo dire che mi ha presa moltissimo: addirittura, due sere fa ho trascorso la notte quasi completamente in bianco....
Mi complimento con te per la descrizione accurata che fai sia dei personaggi che degli ambienti, hai talento nello scrivere, non lasciando nulla al caso.
Ho solo una piccola curiosità che spero vorrai soddisfare: mi piacerebbe sapere, coerentemente con il tuo scritto, in che frangente Oscar si sia dichiarata ad Andrè, in che occasione e cosa le abbia aperto gli occhi, dato che qui sin dall'inizio stanno insieme...
Grazie per le emozioni che mi hai donato ed ancora complimenti!
Con affetto,
Maria Luisa ❤️

01/08/21, ore 13:10

Molto bella la tua storia mgrandier. Penso di tenerla e rileggerla fra qualche tempo

31/12/20, ore 00:03

Bravissima !!! Bella fanfiction l'ho letta tutta d'un fiato!!! L'unica cosa che manca secondo me è quando si sono accorti che si amavano.....sarebbe stato bello che ne avessi parlato anche come un ricordo...... brava...belli i tuoi personaggi..... adoro Alan!!! André sempre spettacolare...Oscar finalmente più decisa..... leggerò sicuramente anche le altre storie...

30/12/20, ore 18:14

Ciao bellissima rivelazione!!! Spero che il generale si metta il cuore in pace e possa accettare André!!!

30/12/20, ore 15:25

Bellissimo capitolo , molto emozionante........finalmente insieme.....anche il dialogo con i suoi soldati é molto toccante.....bravissima scrivi molto bene

10/02/20, ore 17:38

Recensisco alla fine perché un'opera bisogna leggerla tutta per poterne carpire la sua vera essenza. Ebbene, ti faccio i miei complimenti perché al di là della trama, peraltro verosimile e in linea con quanto sarebbe potuto accadere, al di là della cura minuziosa dei particolari descrittivi, hai saputo cogliere perfettamente i caratteri di Oscar e Andrè così come li conosciamo. Inoltre hai saputo finalmente rendere giustizia ad Oscar che nel manga è esattamente come tu la descrivi qua, più emotiva, più passionale più all 'unisono col suo André, molto distante dalla donna di ghiaccio e imperturbabile dell' anime. Anche le scene d'amore sono risultate delicate e tenere, proprie di due anime che vibrano l'una per l'altra. Cos'altro aggiungere? Brava! Continua su questa linea.

02/02/19, ore 01:48

Ciao, sto leggendo solo ora la tua fantastica FF.... mi sta tenendo incollata allo smartphone come ad un avvincente romanzo aiutata anche dal fatto che non ho bisogno di aspettare gli aggiornamenti. Mi piace moltissimo come stai andando a fondo nella caratterizzazione dei personaggi, sono esattamente come me li sono sempre immaginati. Girodell, aitante e profondamente innamorato di quello stesso amore non corrisposto di Oscar per Fersen; il Generale, ottuso e fiero nel suo personalissimo modo di vedere il mondo incapace di vedere oltre e condannato a non comprendere proprio a causa del suo essere immobile come una statua; Alain..... che dire.... forte, dissacrante e solido come una roccia in mezzo alla tempesta, capace di essere in tutto e per tutto il vero ed unico Amico della coppia; la Nonna, dolce e semplice come una torta di mele ma capace di mettere tutti in riga a suon di mestolate.... l'unica vera mamma per i nostri beniamini. E poi loro, André... un uomo talmente perfetto da sembrare irreale ma invece così radicato, solido, coraggioso ed insieme dolce e sensibile da farlo diventare presente, fisico, tangibile.... insomma reale ed...Umano. Oscar... non ho aggettivi per definirla, lei è tutto..... coraggiosa, caparbia ed atletica come un uomo ma anche sensuale, dolce ed a tratti fragile ed impulsiva come una donna.... anche lei profondamente reale.... profondamente vera .... così tanto da farti quasi "sognare" che in realtà esistano davvero ed allo stesso tempo sperare (sì so che sarebbe uno stravolgimento ma non posso non farlo) in un finale diverso. Non so se leggerai mai questo mio commento ma intanto ti ringrazio per aver messo nero su bianco tutte le emozioni che noi fan proviamo nei confronti di questa storia. Grazie, Simona.

01/10/17, ore 16:30

Ho scoperto questa storia solo ieri e mi ha tenuto praticamente accollata tutta la notte. Meravigliosa. Non trovo aggettivo più calzante! Il modo in cui scorre, la ricerca dei dettagli, i piccoli movimenti sono cose che danno un tono, un'impronta a tutta la storia.
Tutto molto bilanciato, molto curato.
Complimenti davvero!

19/07/17, ore 22:02

Bellissima! Mi è piaciuta un sacco!! Ne leggerò sicuramente altre scritte da te perchè sei veramente brava

21/05/17, ore 14:53

Ho riletto questa storia di nuovo tutta di un fiato dopo diversi anni, e già allora l'avevo amata così come ora. Ho notato con piacere che sei ancora attiva come attrice e mi fiondo a leggere le tua nuove storie!

12/01/17, ore 19:29

Carissima Maddy sono ritornata a leggere per l'ennesima volta questa tua storia meravigliosa e nonostante sia già la terza volta , mi sono ripromessa di lasciarti un piccolo pensiero perché lo meriti davvero tanto. Bellissimo capitolo , André e Oscar, ancora fanciulli ma già così uniti e complici in una notte piena di stelle e di emozioni . Una stella cadente a fare da contorno e un desiderio che forse li accomuna....... quello di non separarsi mai per il resto della loro vita.
Mi emoziona sempre questo primo capitolo ed è bellissimo poter rileggere un'altra volta la tua stupenda storia.
Corro al prossimo capitolo, un bacio grande con tanto affetto, a presto
Giusy 😘😘

28/08/16, ore 17:58

Finalmente il grande Alen scopre dove si trova André, ma pure Oscar fa qualcosa per me di difficilissimo ..Andare da Isabelle non deve essere stato per niente facile ,e soprattutto spiegare alla ragazza tutta quella situazione assurda . Per fortuna la ragazza è sveglia e capisce .....Oscar non è che si sia esposta in maniera molto chiara , io forse sarei stata più diretta se fossi stata in lei . Mi è piaciuto molto quando è comparso il disegno con il ritratto del nostro André ,che tenerezza .... l'ultimo sguardo prima di andare via , per non parlare del comportamento di Isabelle che arrotola il disegno è glielo regala dicendole "È vostro Comandante lo e sempre stato" e qui ho avuto la conferma che la ragazza avesse capito tutto.che dire pure questo capitolo intenso è finito , so che sta arrivando il meglio e cercherò di gustarmelo fino in fondo.
Ancora bravissima e alla prossima......

28/08/16, ore 09:47

In questo capitolo Alen è meraviglioso...., Cerca in tutti i modi di mantenere la promessa fatta all'amico e anche se all'inizio non sa come , poi con la provocazione dell'anello di inchiostro sbiadito nel suo dito la fa reagire . È un amico sincero le dice tutto quello che pensa e si prende pure uno schiaffo.bello quando Oscar lo rimprovera per come è in disordine la divisa facendogli capire che ha intenzione di ritornare quella di prima. Dolcissima la scena che Oscar dorme sulla branda di André è mentre piange il nostro mitico Alen gli passa il fazzoletto pur rispettando il suo dolore e senza intromettersi in quel che vedeva . Insomma Alen qui è meraviglioso . Ho sempre adorato questo personaggio e pure nella tua storia merita un bel 10 ci piace e anche molto .Pure a te un bel dieci e lode per tutto ciò che scrivi e per come lo scrivi 😘😘😘e alla prossima recensione.