Il Domatore di Uomini
di Lo Magno Scrittore

14/09/14, ore 15:39

Passo per lasciare la recensione-valutazione del contest "Welcome to the Circus!" :3

Primo classificato.
»Il Domatore di Uomini – Lo Magno Scrittore .
Pacchetto Domatore

Grammatica, sintassi, punteggiatura: 15/15
Ho trovato solamente “in contro” come errore, ma penso proprio che sia dovuto alla distrazione.
Il resto è perfetto, esattamente come me l’aspettavo, quindi non posso che farti i miei complimenti.
Stile, lessico:   10/10
Lo stile è perfetto: incalzante, coinvolgente e pulito. Prende il lettore e lo trasporta nella storia fin dalle prime righe; anche se scarseggiano le descrizioni dei protagonisti, sembra quasi di avere una chiara immagine di essi fin da subito, senza alcun bisogno di sforzarsi. Le immagini nascono da sé, con naturalezza. Ed è fantastico.

Il lessico non poteva essere più appropriato, decisamente adatto al tono che hai scelto di dare a questa storia. Non è né troppo elevato né troppo basso, e contribuisce a creare i fotogrammi che nascono durante la lettura del testo.
Originalità: 20/20
Non pensavo che questo pacchetto potesse portare ad una storia simile. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, anche perché non credevo che fosse un membro del circo, il possessore di un vizio particolarmente irritante. E non pensavo che Benny avrebbe avuto un ruolo chiave.
Mi hai mostrato il lato crudo del circo e questo è stato spettacolare, perché fino all’ultimo confidavo in un lieto fine leggermente diverso.
Ma splendida storia comunque, sì.
Rispetto degli elementi obbligatori: 10/10
Genere (sentimentale): più che nella storia, io l’ho ritrovato nel mio cuoricino che, alla fine della storia, si è catapultato giù da un aeroplano senza paracadute. Anche se non sono sentimenti espliciti come l’amore e l’amicizia, tu permei l’elaborato con sentimenti che nascono spontaneamente, anche senza che vengano descritti nei minimi particolari. Non puoi non provare sentimenti, leggendo questa breve fic.
Non puoi.
Saresti un mostro.
Adesso, se non ti spiace, vado a raccogliere i rimasugli del mio cuoricino, ja? :D

Citazione (Non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere – L. Pirandello): L’hai modificata alla perfezione. Adattissima al testo, al contesto e al personaggio che l’ha pronunciata. E l’hai modificata così bene che ho faticato a riconoscerla. Ho controllato due volte per essere sicura che fosse la stessa, perché pareva essere una tua considerazione. Devo dire che hai fatto un ottimo lavoro, se hai fatto un lavoro simile. I miei complimenti di nuovo, perché non ho mai visto una citazione inserita più spontaneamente di questa.
Attinenza al tema:  10/10
Anche tu l’hai ambientata al circo, quindi il massimo è dovuto. Senza contare che hai raccontato del lato più oscuro di quel mondo e del tocco magico che permea alcuni dei suoi artisti, perciò di nuovo complimenti.
Sviluppo della trama-guida: 10/10
La trama: “Il tuo protagonista è viziato/a; vive nel lusso e ha tutto servito e riverito. Chiunque la reputa una persona davvero spiacevole e questi si allinea con le credenze popolari fino a quando non incontra qualcuno che gli farà capire qualcosa di importante relativamente ad un particolare difetto di quest’ultimo/a.

Che dire?
Be’, a parte l’averla rispettata perfettamente, mi ha sorpreso – come ho già scritto da qualche parte – il modo in cui l’hai interpretata.
Piuttosto che il Domatore, come possessore di un vizio, avrei pensato a Benny. Insomma, qualcosa di classico dove il bambino è viziato e viene portato da qualcuno di saggio per essere “messo in riga”. Tu, invece, hai fatto l’esatto contrario, un modo carino, a mio parere, per far capire che non sempre sono i più piccoli che mancano di rispetto ed educazione; alle volte sono i grandi ad avere questo piccolo grande difetto.
E mai, mai avrei pensato che Benny – ripeto – avrebbe avuto un ruolo chiave. E mai avrei pensato che facesse una fine simile! Mio Dio, il mio cuoricino è morto di nuovo, povero. ;;
Titolo: 5/5
Mi piace, sì.
Mi piace perché ho sempre pensato al domatore come colui che rabbonisce gli animali e mai le persone. Invece tu hai portato Cryfis, che pensa di essere una specie di divinità, in quanto in grado di prendere il controllo dell’inconscio degli uomini, mentre alla fine si riscoprirà una persona normalissima e comunissima, grazie a Benny.
Gradimento personale: 20/20
Ripeto che il mio cuoricino è morto suicida.
La tua storia mi ha tenuta incatenata dall’inizio alla fine; dipendevo da ogni singola virgola presente, credimi.
Mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto per il lato meno divertente del circo che hai presentato, per il “dark side” dei componenti che, per quanto affascinanti, non possono essere perfetti anche al di là degli spettacoli.
È proprio vero che dietro alle porte chiuse c’è tutto un altro mondo…
Il suicidio del mio cuoricino è dovuto principalmente alla fine di Benny e alla fine della storia in generale; l’epilogo è stato il colpo di grazia, anche se ha addolcito un po’ la pillola, considerato il capitolo che l’ha preceduto.
Sì, mi è piaciuta veramente tanto, mi ha emozionata e ho quasi versato una lacrimuccia.
Molto vivida e pulita, decisamente.
Ah, mi ha emozionata così tanto che quando il Domatore ha rotto il disegno di Benny, stavo per assaltare lo schermo e sgridare quell’uomo. Magari prenderlo anche a schiaffi, poi ho pensato che mi avrebbero presa per pazza, quindi ho desistito.
Sighsigh. Però sono felice che abbia fatto un cambiamento così radicale. Il Domatore dell’epilogo è ancor più affascinante di quello del prologo. ♥

Totale: 100/100

In conclusione, oltre a rinnovarti i miei complimenti, ti chiedo scusa per il ritardo, ma ho preferito aspettare che concludessi di pubblicare la storia, prima di postare questa recensione, giusto per evitare spoiler (non credo che ce ne siano, ma non si sa mai) e per dare a eventuali che leggeranno un quadro completo e non approssimativo come sarebbe successo se l'avessi inserita prima. ♥

Detto questo, a presto con le recensioni premio che, in questi giorni, sto seminando. ♥

Un bacio,
Eiriin
♥~

14/09/14, ore 13:34

Come da manuale sono qui a recensire anche (ahimè) l'ultimo capitolo di questa stupenda storia!
Mi è davvero piaciuta ma questo ormai penso di averlo scritto in ogni singolo capitolo, la fine è decisamente all'altezza di tutta la tua storia, mi piacciono quei finali che ti lasciano con il dubbio, con il ma e il se in testa!
Beh che dire?
Grazie mille per aver condiviso la tua idea, a presto,
Survived_

12/09/14, ore 15:00

Eccomi qui :)
Non sto qui a ripeterti quanto mi piace la tua storia e quanto sei abile nel descrivere determinate situazioni perché già mi sembra di averlo detto!
Sono solo molto curiosa di sapere cosa succede dopo tutto questo ambaradam e se Benny e Cryfis se la cavano e come :)
Survived_

06/09/14, ore 13:17

Eccomi qui!
La tua storia mi appassiona ogni capitolo di più, finisco di leggere subito perchè mi ci immergo!
Spero che Cryfis faccia qualcosa e li faccia furoi tutti sti clown e giocolieri da quattro soldi ><
Penso che la vittoria al contest te la sei proprio meritata!

04/09/14, ore 07:59

Eccomi di nuovo qui!
Oggi non cercherò di corromperti! Mi piace davvero come scrivi, non ti perdi in futili vaneggiamenti e amo il
carattere di Cryfis così tenebroso e freddo!

03/09/14, ore 15:11

Salve!!
Rieccomi a recensire, non vorrei perdermi in futili argomenti, ma arrivare dritto al sodo.
Sta volta niente specchietto, pochissime parole, sperando siano apprezzate!
Questa fic mi piace tantissimo.
Amo la tua scrittura, Cryfis ha un carattere introspettivo, oscuro, freddo!
Benny invece è l'esatto contrario, l'adoro! Determinato a tutto,
che non si arrende davanti a nessun ostacolo; direi che mi somiglia molto!!
=D
Bé che dire, perfetto tutto e... aspetto con ansia i prossimo capitolo, complimenti!
Baci, Lelle.

02/09/14, ore 21:53

Salve Lo Magno Scrittore!!
Non sono sicura tu ti ricordi di me, sono Lelle10 del forum, qui Shattered_Heart.
Avevo letto già il prologo ed ero super curiosa di leggere il continuo.
Non mi piacciono molto le storie drammatiche, ma la tua mi ha attirata come una calamita, e non sono riuscita a fermarmi.
Non do per niente torto a Ellichan per averti fatto vincere, per carità non ho letto le altre fic degli altri partecipanti
(che sono sicura essere magnifici) ma questa devo dire che è... wow! Perfetta!
Non vorrei dilungarmi troppo, per le mie recensioni uso spesso uno schemino, che ora ti farò presente:

Titolo: Devo dire che ''Il Domatore Di Uomini'' attira tantissimo come titolo, non avrei potuto preferire titolo migliore per una fiction così perfetta!

Introduzione: A mio parere avrei dato un'introduzione più lunga, ma la tua è breve, sintetica e... semplice soprattutto!

Grammatica/Stile: Devo dire testo ottimo, non ho notato errori, italiano sgrammaticato, semplici distrazioni... niente di niente! Ciò rende il tuo stile fluido, scorrevole, senza intoppi.

Conclusione: Per concludere, non vedo l'ora che continui!! La storia è fra le preferite e tu nei miei autori preferiti, complimenti!
Bravo!
Io vado, ciaooo!
Baci, Lelle.

01/09/14, ore 15:43

Ciao!!
Eccomi a leggere la tua storia! Però ora voglio sapere come prosegue!! >__<
IN ogni caso è davvero ben scritta, ma per ora non credo di potermi pronunciare sulla storia.
I due personaggi sono accennati, ma allo stesso tempo si ha già un'idea dei loro "mondi" grazie ai gesti che fai loro compiere e questo è qualcosa che apprezzo sempre in una storia.
Come ho già detto, poi, incuriosisce molto... e questo è fondamentale per una bella storia!!

01/09/14, ore 14:08

Ei :)
Mi piace la tua storia, mi incuriosisce sia Benny, così perso dal Dominatore, sia il Dominatore stesso!
Non vedo l'ora di leggere come si svolge uno dei suoi spettacoli, sempre se la tua intenzione e di descriverne uno, ma io lo spero! (Faccio dei buonissimi biscotti, sai? xD)
A parte gli scherzi,aspetto il prossimo aggiornamento!