The return of the King
di lagunablu

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
20/09/14, ore 14:14

Anche se con 2 giorni di ritardo, sono anche dalla tua storia. Qualche lieve miglioramento l'hai adottato, mi fa molto piacere ^^ Che dire di Touko... Quando ho letto per la prima volta che il regalo era un biglietto per il musical, immaginavo già storcesse il naso.... Insomma l'hai caratterizzata molto bene Touko! Così come gli altri personaggi u.u Per ora é tutto spero poter leggere presto il continuo :D Scusa la recensione strettina ma sono dal cell... A presto!

19/09/14, ore 18:11

"The return of the king". Chissà perché questo titolo mi ricorda tanto "Il signore degli Anelli".
Io non sono un amante delle storie con protagonisti personaggi non originali, infatti di rado mi avventuro a leggerle e tanto meno a recensirle (se si esclude il fatto che i personaggi, in particolare Ash, facciano una fine lenta e dolorosa. In quel caso sono ben contento di leggere), ma visto che ti eri presa la briga di contattarmi allora mi sono deciso a fare un salto.
Allora, io ci ho messo sei mesi per capire chi minchia era sta Tokuo. Poi sono andato su Bulbapedia e l'ho capito. Non sono una cima, lo so (anche perché non ho giocato né a Nero né a Bianco, solo a Nero2). All'inizio non ero molto convinto, ma poi leggendo mi sono tranquillizzato. Dai, non è così brutta come pensi. E' molto peggio (Trololololol lololol lololol). A parte le cazzate, la cosa mi è piaciuta anche perché mi ha fatto venire in mente un'idea. Grazie mille!
Di errori di ortografia non ne ho visti, quindi bene così.
A presto,
A_e

19/09/14, ore 12:58

Ciao Guna! (ci ho pensato quasi due minuti a che nomignolo affibiarti, io sono l'affibia nomignoli, li do a tutti).
Allora, vediamo un po'.
Il titolo del capitolo è parecchio sciapo. Devi mettere qualcosa di più evocativo! Qualcosa che abbia un'attinenza lontana con qualsiasi cosa ti possa portare a pensare ad un elemento preponderante del capitolo.
Per esempio, l'ultimo capitolo di Hoenn's Crysis l'ho chiamato Ray, perchè Crystal diventa cieca, proprio come Ray Charles.
Ops, scusami per lo spoiler.
Comunque niente di definitivo, tornerà a vedere subito dopo.

Hai cambiato carattere, hai ascoltato i miei consigli e questo è buono. Verdana, giusto? Ottimo lavoro.
Lo stile, parrà strano, ma l'ho trovato leggermente migliorato. Da un capitolo all'altro, il che è davvero insolito. In ogni caso bene così.

Alcune cose su cui avrei da ridire:
-"Non l’avesse mai detto!" lo vedo molto, troppo confidenziale. Il narratore ha il papillion e beve solo acqua minerale di fonte. Quindi "Non l’avesse mai detto!" non lo direbbe mai. Deve essere più formale.
-Di qualsiasi cosa trattasse la sorpresa che Belle aveva in mente, non c’era affatto da stare tranquilli" virgola inutile qui. Attenta a non virgolizzare tutto!
-Deserto della Quiete scrivilo in maiuscolo.
-Ad un certo punto parli di Ghecis e di Touko che gli porta via suo figlio, quando in realtà si vede chiaramente nel gioco come Ghecis abbia bellamente usato suo figlio per raggiungere i suoi loschi piani. Quindi non enfatizzare troppo questo aspetto, perchè è errato.

E ok. Per la trama e la caratterizzazione dei personaggi.
Questa è la terza storia che vedo con Bellocchio, tutte e tre attive. Non si tratta di originalità, anche perchè il tuo è differente dagli altri due, che mi sembrano identici tra di loro, ma questi non sono problemi nostri.
Il tuo Bellocchio è... normale. La caratterizzazione non è completa.
Belle è simile a quella del gioco, mentre Touko è incazzosa come una capra tibetana.
Detto ciò lentamente stai costruendo qualcosa di buono.
Vai piano e non correre.

Andy Black

16/09/14, ore 16:30

Bene, come comincio la recensione? Mi presento? Ok, presentiamoci, piacere lagunablu (ho già sentito questo nome XD) io sono SM99 e come puoi dedurre dal "Mewtwo" nel nick scrivo prevalentemente sui Pokémon...
Mi dispiace aver letto che eri piuttosto impaurita nel pubblicare la tua fic, sappi che come prologo non è niente male! Mi piace come hai descritto il carattere di Touko, anche il cambiamento della Lega è dovuto da quello immagino.
C'è qualche piccolo errore d'impaginazione, ma per questo c'è Andy Luther Drink a fartelo notare XD
Il testo non è nulla di troppo complesso ne di troppo semplice, e oso dire che è perfetto, non solo perché hai saputo incuriosirmi al punto giusto, sai ho sempre adorato Unima, la battaglia finale, la Lega, i Leggendari... Insomma un po' tutto.
La lotta contro Komor però potevi descriverla meglio, giusto per far capire che Serperior non è restato a guardare sciallo Unfezant che prima se ne vola in alto, caricava Aeroattacco e se ne scende bello tranquillo addosso all'avversario...
Detto questo concludo, credo che seguirò la tua storia quando posso ^-^
Ora ti saluto!

16/09/14, ore 12:00

Lagunablu, questa è la tua prima storia sul fandom Pokémon (e più in generale la tua prima storia pubblicata sul sito), quindi permettimi di darti il benvenuti, io sono Andy Black e scrivo di Pokémon.

Partiamo con l'analisi di questa storia.
In primis c'è il fatto che il titolo ispira molto. Quindi la scelta del titolo è azzeccata.
C'è un problema nel piccolo paragrafo di riassunto, quello che dovrebbe corrispondere alla quarta di copertina.
Insomma, quella che si vede nella pagina principale del fandom.
"Unima. sono passati tre anni da quando il team Plasma è stato battuto, ma ora una grave minaccia incombe sulla regione e rischia di sconvolgere da vicino la vita di una nuova Touko. la ragazza questa volta non è sicura di potercela fare, o per lo meno non da sola"
- Manca praticamente la lettera maiuscola dopo i punti: Sono passati, La ragazza. Inoltre non c'è punto di chiusura alla fine della frase.
Quella è una parte molto importante per ogni storia, perchè è la presentazione, è la stretta di mano con cui i lettori capiranno se la storia è tosta o è frufru.

Elemento parecchio negativo, per me, è la scelta di utilizzare un carattere così grande.
Allunga ulteriormente un capitolo che non ha bisogno di essere allungato, anche perchè la lunghezza del capitolo è giusta.
La scelta del carattere (Verdana, giusto?) mi pare buona.
In ogni caso sempre meglio del carattere standard.
Il carattere così grande, oltre a dare quei problemi che ti ho elencato prima, da fastidio alla lettura e alla vista.
Favorisci il lettore utilizzando un carattere più minuto, credo che una grandezza che va dai 12 ai 14 sia ottimale, ma poi qui è una scelta dell'autore.
In più aggiungerei qualche tocco di colore, sopratutto nell'angolo dell'autore (non deprimerti, gli uccellini sorridono =D).
Altro elemento negativo nell'impaginazione è l'enorme spaziatura che c'è tra un paragrafo e l'altro. Sinceramente non c'è bisogno di andare a capo centosedici volte per far capire al lettore che si è cambiata scena, situazione.
Uno spazio va più che bene.
Con l'impaginazione dovremmo aver concluso.

Passiamo ora al tuo stile di scrittura.
Non l'ho detto prima, ma naturalmente qualunque critica ti viene mossa non è atta a mortificare te o il tuo lavoro. In quanto autrice, come io sono autore, meriti rispetto ed una dettagliata spiegazione per ogni cosa.
Il tuo stile è acerbo. Che significa? Significa che c'è ancora bisogno di lavoro per far sì che diventi maturo e che la tua fantasia (che non è malaccio, ecco perchè la trama è in parte accettabile) possa essere spiattellata su foglio Word nel migliore dei modi.
Va da sé che l'esercizio ed il lavoro che devi fare vertono in scrittura, certo, ma soprattutto in lettura. Se sei una vera scrittrice assorbirai gli stili e le influenze stilistiche come una spugna, imbastardendo quello che pare essere uno stile acerbo. Tuttavia non sei proprio a zero, la storia è piacevole da leggere, tranne che per qualche punto che necessita di revisione e con brevi accorgimenti puoi arrivare parecchio in alto.
Nel Fandom devi stare attenta alla parola Pokémon. Si scrive come l'ho scritta io, e non pokemon. Importante, davvero molto.
Credo che il più grande errore, però, vada sempre nelle maiuscola all'interno dei discorsi. All'inizio non c'è una volta che tu abbia iniziato con la lettera maiuscola il discorso:

"«siete bravi voi due!» esclamò la voce di Belle dalla porta «hai assistito alla mia sconfitta?» domando sorridendo Komor «beh lei è pur sempre la campionessa» pigolò la bionda «comunque buon compleanno Touko!» esclamò correndo ad abbracciarla «grazie Belle» disse la brunetta mentre veniva stritolata dall’abbraccio dell’amica «guarda, ho anche portato una piccola torta per festeggiare assieme…» «mi dispiace non posso» la interruppe Komor avvilito «vorrei fermarmi, ma ho delle faccende da sbrigare» e detto questo uscì di corsa. Ultimamente il moro faceva sempre così ed e aveva un atteggiamento che risultava sospetto agli occhi attenti della biondina «beh se non c’è Komor faremo per un altro giorno» provò a proporre Touko, ma Belle la zittì subito dicendo «no, oggi si festeggia, quindi non pensare di svignartela!». E Touko si permise di sorridere. Quella era la sua amica, piena di gioia e perennemente felice."

Ho selezionato solo un pezzo, in cui credo manchi l'html, e non c'è una maiuscola.
Se non è un problema di html, l'impaginazione della storia qui sopra, ti consiglio allora di adottare un'impaginazione simile, più ordinata e schematica, che porta il lettore a non trovarsi davanti a piccoli wall of text:

"Mi dispiace ma non posso" la interruppe Komor avvilito. "Vorrei fermarmi ma ho delle faccende da sbrigare".
Detto questo il moro uscì di corsa.
Negli ultimi tempi, il ragazzo faceva sempre così ed aveva un atteggiamento che risultava sospetto agli occhi attenti della biondina.
"Beh, se non c'è Komor faremo per un altro giorno..." provò a proporre Touko, ma Belle la zittì...

Eccetera, eccetera, eccetera.

Spero tu abbia capito. Aspetto il prossimo capitolo per vedere dei miglioramenti. Eventualmente mi farebbe piacere tu possa passare a leggere qualcosa di mio. A presto!

Andy Black
(Recensione modificata il 16/09/2014 - 12:19 pm)
(Recensione modificata il 09/10/2014 - 05:26 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]