The return of the King
di lagunablu

06/12/14, ore 18:27

Ciao Nablu.
Allora, oggi sono davvero gasato perché è il primo giorno di un ponte lungo ben quattro giorni. La cosa migliore è che finalmente posso mettere mano al computer. *la folla esulta*
Anyway, andiamo avanti con la recensione: è stato un bel capitolo. Il personaggio di Adelaide mi incuriosisce molto, anche perché a me piacciono molto le storie in cui si mescolano personaggi del gioco con personaggi inventati dall'autore. Spero che la caratterizzerai bene e di rivederla presto. Magari mentre combatte contro Belle e N.
Mi è piaciuta la strategia di Tuoko contro Red, anche se alla fine il suo Leafeon è stato sconfitto da Poliwrath. Ma può imparare Velenospina?
Mi piace il fatto che hai deciso di mantenere la squadra originaria del Red di Pokémon Adventures. Credo che sia una decisione piuttosto corretta, visto che quella squadra è formata da Pokémon che si possono battere e perciò rendono Red un'allenatore interessante. Spero che la lotta aerea sia emozionante quanto questa.
Ma ora passiamo agli errori:
1) "Carizard". Credo che tu intendessi Charizard.
Ho anche qualche appunto sull'impaginazione: la trovo un po' scialba. Nel senso che io migliorerei alcune cose come il titolo: io lo metterei al centro e ingrandirei il carattere. Adesso Andy mi farà causa perché di solito è lui a mostrare queste pignolerie.
Beh, credo di aver finito. Un saluto \0-0/

05/12/14, ore 16:30

Buon salve.
Allora, siamo a quattro recensioni su dieci capitoli. Due quinti della storia sono anati. Ma adesso andiamo avanti con la recensione senza perderci in preamboli. Anche perché ho poco tempo.
Belle incontra N e vede che è stato conciato per le feste e Komor non riesce a trovare il suo maestro. Tuoko, invece, prima si perde nel bosco e poi si distrae durante la lotta contro Red.
Beh, è un cappitolo un po' statico. Scusa ma ora devo andare. Un saluto \0-0/

04/12/14, ore 17:43

Qui sotto trovi il testo della recensione che ho scritto, perché l'ho fatto, circa due settimane fa, ma poi come un COGLIO*E (indovina la lettera) l'ho salvata negli appunti per le storie da recensire.
E fortuna che ho controllato...

Ciao Guam! Mi sono chiesto perché ti sei chiamata Lagunablu. E soprattutto quando utilizzerai un'immagine del profilo!
Allora, vediamo un po'! Come ti dicetterebbai l'altro ieri sono venuto a recensire! Allora, vediamo un po'.
Il titolo... non mi piace...
Non mi piace mai. È strana questa cosa, saremo incompatibili, che dire...
In ogni caso continuiamo.
Inutile discutere dell'impaginazione, dato che hai trovato il tuo stile marciaci sopra, dormici se vuoi, mangiaci e muorici.

Per quanto riguarda lo stile e la trama noto con piacere di aver letto un capitolo abbastanza corposo, e di lunghezza quanto di avvenimenti, quindi bene così.
Insomma, la storia prosegue, e N spiega di avere bisogno di aiuto. Prima l'ho trovato parecchio OOC. Non si sarebbe mai comportato da sornione, come quando ha distrutto i Pokémon dei Superquattro, quindi forse non l'hai studiato bene, il personaggio.
Ora però viene ad elemosinare l'aiuto di una donna ferita, e lei è donna, lo odierà per sempre, amandolo contemporaneamente (poi vi chiedete perché non vi capiamo).
Questa frase contiene il senso del capitolo, e DEVI assolutamente strutturarla meglio, svilupparla in maniera superiore. Quindi cerca di essere più "poetica", è importante capire che lei ora lo odia, anche se nessuno ci crede, altrimenti una storia di tanti capitoli non starebbe in piedi.
La sua reazione è parecchio infantile, chissà a cosa porterà in futuro. Volerla sfidare sembra sciocco, dopo che lei gli ha dato i pali più che totali.
È la tua prima storia, e lo stile di base, non avendo altra (MOLTA) esperienza mi pare davvero buono. Quindi bene così, ma ci deve stare maggiore attenzione per i dettagli e per i fili che muovono la vicenda. Proprio ieri sera ho letto le prime cose che scrivevo e mi sono messo le mani nei capelli. Ogni scrittore compie un'evoluzione, migliora ogni secondo di più, ogni parola che scrive, indi per cui non c'è da preoccuparsi.
Ma più impegno per la definizione dei personaggi. In special modo se devi usare personaggi già esistenti e ne devi mantenere una sorta di coerenza.
Quindi perfetto.
Mi chiedo inoltre Red se ritornerà, ma così, random.
Chi, cosa, come e perché mi hanno fatto ridere, mostri anche un tantino di senso dell'ironia.

Le parti di Belle mi annoiano. Tutte eh, dall'inizio. Ho una repulsione per quella tettona bionda, il che è davvero strano. Soprattutto perché è una tettona bionda.

Piccoli tecnicismi che noto solo io:
-"Cercò di ispirare, ma era come" il ma dopo la virgola non mi piace, entrambi hanno ruolo di rallentare la lettura, dare un una pausa insomma, insieme esagerano. Inoltre quel "era come", sarebbe meglio in "le pareva che un grosso macigno", mi suona più elegante.
-«Perché sei qui?» i soliti punti alla fine della frase che non metti.
-sé stessa - se stessa è corretto, senza l'accento, dato che stesso già è riflessivo.
-principe - essendo una carica nobiliare, Principe va con la maiuscola.
-"La lotta per il momento era stata combattuta solamente con attacchi indiretti, cosa che aveva contribuito a mantenerne la sfiancante stabilità" questa frase non si chiude con un punto. Non ha punto, chiudila.
- "«Belle chi?» la voce della ragazza era sempre più alterata." metterei una virgola tra Belle e chi.
- " lista…quasi quasi " spazio tra i punti di sospensioni e la parola che segue, quindi quasi, che, tra l'altro, va con la lettera maiuscola.
- "La recluta chinò, se possibile, maggiormente il capo." lo ha fatto, quindi è possibile. Quindi inutile porsi un interrogativo, leva quella parte =).

Ed ho finito così.

Andy Black

04/12/14, ore 15:02

Salve.
Cara Nablu, come va?
E torno a recensire questa storia. Anche se in realtà manco solo da un giorno. Ma questo non interessa a nessuno e, perciò, andiamo avanti con la recensione. Da dove vuoi iniziare? Beh, oggi decido io: partiamo da Alan. A me non piace come personaggio. Non che sia caratterizzato male, per carità, ma per il suo comportamento: si è messo a flirtare con una che:
a) non conosceva
b) per di più, nonostnte i palesi segnali, è andato avanti col suo piano.
In pratica, è peggiore di me a flirtare. Dopo questa parentesi, passiamo a Belle: ha sbagliato a prepare questo "appuntamento al buio". Beh, spero che la lotta tra i due Campioni sia emozionante. Beh, dovrò leggere il prosdimo capitolo per saperlo, vero?
Un saluto \0-0/

03/12/14, ore 16:30

Buon salve.
Sono tornato a recensirti, anche se sono un po' in ritardo rispetto alla mia tabella di marcia. Ma questo non interessa a nessuno, quindi andiamo avanti: carina l'idea del Musical. Personalmente, io ho passato molto tempo su quella "sub-quest", quindi ho avuto modo di apprezzarne le sfaccettature. Non mi è piaciuta Camilla, anche perché credo che sia una delle più altruiste, visto che ha aiutato Belle a convincere suo padre.
Beh, io non ho altro da dire. Un saluto \0-0/
Rovo
P.S. È "Conchilama", non "Chonchilama".

01/12/14, ore 14:54

Buongiorno.
Credo che sia la prima volta che parliamo, quindi mi sembra doveroso presentarmi: mi chiamo Mad_Dragon, ma preferisco Rovo, molto piacere. In realtà, avevo notato la storia diverso tempo fa, ma, per motivo di tempo, non sono riuscito a leggerla. Na ora eccomi qui!
Dopo questo preambolo, partiamo con la recensione: personalmente, non ho avuto mai voglia di approfondire il personaggio di Tuoko e, ogni volta che leggo una storia con lei come personaggio, rimango sempre in dubbio sul fatto che il personaggio sia OOC o meno. Quindi, non potrò dirti se vai fuori strada o no.
Mi piace l'ambientazione e il contesto, con una Tuoko quasi apatica e determinata a non farsi prendere troppo dai sentimenti. Non posso, però, esprimermi ancora sulla trama, visto che ho letto un solo capitolo e ne ho altri nove davanti. Beh io ho finito. Un saluto \0-0/

28/11/14, ore 21:01

Allura consiglio: la vocetta la possiamo chiamare Okuot B)! Ahha grazie per avermi nominato e avvertito del nuovo capitolo, la storia continua a intrigarmi ed N é sempre più figo (more more and more) bravissima! Avvertimi sempre plz cosí posso divertirmi, appassionarmi di più! Un bacio Zoichi!

17/11/14, ore 14:41

Ho letto ieri il nuovo capitolo, uno dei migliori in assoluto.
We Guna, tutto bien?
Beh, devo puntualizzare che hai definito Incrotuono un attacco speciale, invece è fisico a differenza di incrofiamma.
Insomma nel complesso mi è sembrato un ottimo capitolo, la battuta di N mi sembra abbastanza opportuna, ha fatto spirito dai.
Un suggerimento permetti di dartelo? Magari è sbagliato, ma ci ho provato.
Quando cambi scena o personaggio metti i classici "***" forse li hai messi e il cell non me li ha mostrati... stiamo messi bene vah.
Bien, capitolo veramente bellissimo, dico davvero.
Ora vado, a presto!
SMGig

16/11/14, ore 18:08

N tu sei magnifico!! Insomma anche Lagunablu sei una dei migliori autori/autrici che io conosca!! La tua storia è esilarante, coinvolgente, fantastica, interessante e vomantica (non ho sbagliato a scrivere volevo fare la r moscia)!
Spero aggiornareai prestissimo, anche se è appena uscito questo capitolo! Continua così!

16/11/14, ore 17:51

Anche io voglio tè e biscottini ma ... N è tornato! Ed ora che succederà Campionessa uh? Scommetto che diventerai carne da macello anzi no! ti ridurrà in polpette ! Complimenti per il capitolo la stima è schizzata a livelli inimmaginabili continua così!

11/11/14, ore 16:41

Ola.
E con ciò intendo ciao, Guam.
Sono parecchio parecchio di fretta, ma recensisco questo capitolo lo stesso, quindi perdonami se magari la recensione non sarà molto lunga o altro.
Ma tanto già so che mi farò prendere la mano e scriverò l'Endiblec furioso.

Impaginazione e titolo.
Bah, tu hai un problema con i titoli X)
No, non è un problema, è semplice e diretto, ma forse un po' troppo semplice ed un po' troppo diretto.
Devi lavorare un po' di più sui titoli.
L'impaginazione invece è ok, non ho commenti ulteriori da fare su questo, o almeno altri commenti da fare che non ti abbia già completamente posto nelle scorse recensioni.

Stile:
A livello di stile, e l'ho già detto e ripetuto, e giuro e spergiuro di farlo anche in futuro, adoro il fatto che tu scriva dei capitoli così lunghi. Mi piace parecchio la cosa.
Come mi piace il fare descrittivo che adotti, lo adegui agli avvenimenti e non lo fai pesare, in modo che durante il processo d'immaginazione del lettore poco a poco si aggiugnono vari elementi.
E questo è buono.
Dobbiamo però ancora riuscire a fare un buon salto di qualità a livello d'attenzione, cara. Ci sono parecchie parti che sono strutturate in maniera... strana, e con queste parti claudicanti molte frasi perdono il senso di solennità che certe volte avresti voluto dargli.
Non mi riferisco soltanto a questo capitolo, più in generale ad un piccolo vizietto che hai.
Quindi mi raccomando, STAI CALMATI quando scrivi e soprattutto rileggi meglio, pulisci, lima e spazzola via.
Io parlo bene e razzolo male, lo so, ma fai ciò che dico e non fare ciò che faccio X)

Trama:
Sembra strano che una ragazza così spigolosa e pungente come la TUA Touko sia stata spiazzata dall'ansia e dalla paura di non essere adeguata. Forse sta in una sensibilità non manifestata, probabilmente avrai tu una risposta migliore per questo. Poi si sorprende perché gli altri Superquattro la vedano come una pazza con problemi di personalità... bah.
In ogni caso andiamo avanti.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che hai dato a Catlina, molto realistica, anche io la immagino così.
Insomma, prima parte in cui Touko, dopo il flash impossibile si fionda all'interno della Lega Pokémon, LA SUA Lega Pokémon, e parla con una Catlina stronzissima che non sembra essere avvezza alla simpatia per White, o Touko, o come diamine si chiama.
Nella seconda, una trapelata Belle corre dalla Professoressa Aralia (nel manga l'hanno disegnata davvero bene, realistica al massimo, insomma, na bonazza). Forse non sai che a crescere assieme a Komor e Belle è stato Black, e non White, ma tu mi dirai "esticà", dato che sei la padrona.
Forse questa seconda parte l'hai tirata un po' troppo a lungo, non lo so, non mi convince del tutto.
Insomma, o N l'ha stuprata, ma non penso, a lui non importano le donne, lui ha solo interesse per i Pokémon, oppure volontariamente Aralia ha cercato la sua alabarda spaziale e ci ha trovato una trappola per farfalle (questa poi, fraintendibile al massimo) è andata in escandescenza e l'ha cominciato a pestare e lui ha cacciato dalla borsetta lo spray al pepe, spiegazione per gli occhi rossi.
Uhm, forse un po' troppo porno di terza mano, eh?
La terza parte invece è quella che ho preferito. Avrei preferito che tu descrivessi in maniera maggiore l'aspetto di N, evitando i soliti capelli sempreverdi (agrifoglio) e tralasciando il resto.
Magari gli cambiavi abbigliamento, lo vestivi come Ice Cube e gli facevi crescere la barba. Rada, perché con la barba verde e lunga lo prendono per un cespuglio.
E comunque i leggendari non sono superiori ai Pokémon normali. Ho ammazzato Mewtwo almeno quindici volte prima di riuscire a catturarlo, e a relegarlo nel box dato che non mi piace utilizzare Pokémon leggendari.

Piccoli tecnicismi e bulloncini che andrebbero stretti:
-"Si avvicinò a grandi falcate al portone principale ed entrò spingendo con forza la porta.". Porta e portone nella stessa frase sono comunque una ripetizione. E ripetizione Nobbuono.
-"«Si, perché?»." e niente, qui il sì va con la ì accentata.
-"«Intendi N?» il tono della Superquattro aveva una punta di malizia" non hai chiuso con il punto la frase. Ed in genere il punto andrebbe messo anche dopo i discorsi tipo qui: «Sì, Catlina, proprio lui». Il punto alla fine ce l'ho messo io X).
-"«Certo cara dimmi» rispose lui affabile come sempre.". Qui avrei inserito due virgole, una tra cara e dimmi ed una tra lui ed affabile.
-"E lo odio maggiormente, solo per quelle poche parole." credo che qui ci manchi un accento.

Conclusioni:
Non ti fai mai sentire su WhatsApp o come diamine si scrive, sul gruppo non parli mai.
Nobbuono, a noi piace fare casino, a noi piace far bordello, a noi piace far caciara! Quindi attivati!
E parla anche un po' in dialetto, che oggi Aura e l'altra Sarr ci hanno preso per il culo con il trentino stretto.
Poi si lamentano se le chiamo figlie della polenta, bah...

Andy Black

P.S.
Meno male che andavo di fretta.

01/11/14, ore 22:46

*pollici in alto mentre annuisce vigorosamente*. Bello bello bello...per tutto il tempo le mie budella hanno ballato la samba e non potevo fare a meno di ridere sotto i baffi! (Finalmente quei due si sono incontratiiiii). È già da un po' che seguo questa fanfiction, ma è la prima volta che recensisco...comunque volevo dirti che adoro il tuo modo di scrivere e come hai caratterizzato i personaggi. Continua così! Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo :D

01/11/14, ore 18:38

Ed ora arriva N, ciao ciao fottuta Lega Nuova ^-^

Hei Guna, come va? Ho visto l'aggiornamento e mi sono precipitato a leggere, ti sei impegnata vedo, ottimo lavoro! *pollice all'insù*
In un certo senso è un capitolo riflessivo per Touko che si trova a combattere contro i suoi sentimenti e contro N ora, poi Mirton possiede Krokodile, Tyranitar e altra bella roba e non è capace nemmeno di indebolire Reshiram? Cavoli zia lo hai fatto proprio moscio XD
Anche con questo capitolo sei riuscita ad impressionarmi, e Red che morte ha fatto? Touko non riesce ad affrontare N, si è capito (ora glielo farai sconfiggere con roba tipo MegaZekrom, ma io non lo so...) forse è ancora innamorata di lui?
Staremo a vedere, intanto cercherò di liberarmi il più possibile per aggiornare le mie fic, ci vediamo!
Saluti
SMGig

26/10/14, ore 13:39

Felipeee! Amore mio sei morto perché?! No dai scherzo! Chi mai sará quel drago misterioso? Muble muble muble ... ahha continua così aggiorna presto please ormai mi sono innamorata di questa ff!

26/10/14, ore 11:46

Wooow! Touko cioé datti da fare e ascolta quel mezzo addormentato! Bellissimo capitolo complimenti e la lotta mi ha tenuto col fiato sospesissimo!