Milk puzzle
di IMmatura

03/02/15, ore 22:34

#3

Parliamo di questa storia d’amore. Dolcissima. E la canzone di Pezzali in sottofondo la rende ancora più dolce.
L’inizio è qualcosa di già visto: abbiamo lui, negato con la scuola e un po’ scavezzacollo e lei, la secchiona della classe che nonostante tutto è incuriosita da lui e decide di dargli una mano con lo studio. Entrambi si ritrovano a dover stare a contatto (neanche troppo forzatamente) e scoprono di andare d’accordo.
Poi il tutto si sviluppa in un intreccio di amicizia, sensazioni non esternate ma tangibili, affetto che si tramuta in amore, amore che cresce insieme a loro e prende forma come le loro personalità e, nel caso di lei, aspirazioni (“Ho capito che mi piaceva insegnare proprio a furia di provare ad infilare cose in quella tua testa vuota!” uao *__*).
Il fatto che sia raccontata dal punto di vista di Lui (di cui non si saprà mai il nome -  almeno, non mi sembra di averlo letto, ma comunque la trovo una cosa originalissima), ormai cresciuto, rende il tutto più gradevole da leggere. La sua storia con Sara, raccontata con il senno di poi. Lei non è bellissima (naso pronunciato, occhialoni e capelli che sembrano un “irresistibile gomitolo”) eppure lui ce la mostra come la ragazza più bella del mondo, attraverso i suoi occhi innamorati.
E il finale. Non il solito finale scontato in cui il tizio e la tipa si ritrovano dopo tanto tempo e tutto ricomincia. Questo finale aperto non lascia l’amaro in bocca, è meglio di un qualunque scontatissimo happy ending.
Perché qui non si tratta di cosa succederebbe se si rincontrassero, ma quando si rincontreranno di nuovo, quando staranno di nuovo insieme, perché è una certezza.
“Ci vuole pazienza, ci vuole tempo. Saprò aspettare, come mi hai insegnato tu, di trovare il mio posto nel puzzle. La prossima volta che ci vedremo, sento che finalmente troveremo quell’incastro speciale. Vorrei ripromettermi di non lasciarti mai più scappare, ma il cuore mi dice che non ce ne sarà alcun bisogno. Succederà e basta. Il puzzle sarà completo, e non ci sarà bisogno di nessun disegno. Il nostro incastro sarà perfetto e splendido per se stesso, come se tutto avesse un senso in funzione di noi due, di due tessere al centro di un universo che sbiadirà attorno a noi, diventando un enorme puzzle tutto bianco.”
Perdonami, lo riporto per intero, perché questo passaggio è la perfezione. Racchiude l’intera storia, il vero significato di milk puzzle e del loro amore, che sarà completo non appena si ritroveranno.
Mi è piaciuta troppo, non ho altro da dire. E il milk puzzle è un colpo di genio.

27/12/14, ore 20:52

Nuoooooooooo, non si rincontrano?? Che tristezza =(...
No, ti prego, non può finire così :(... Dimmi che la continuerai o che farai un proseguo! Voglio l'happy ending ç__ç, absolutely!
Sappi che è solo colpa tua se mi verrà il diabete, visto che sto continuando a mangiare un biscotto dietro l'altro! Ahah :D
A parte gli scherzi: è troppo bella questa storia *_____* (infatti finirà subito tra le ricordate!).
Mi hai tenuta attaccata al monitor per tutto il tempo (salvo la pausa biscotto) e credo che dopo aver cambiato pagina web, andrò subito su Youtube ad ascoltare la canzone del grande Max **
Non mi sono scese le lacrime, ma la tristezza non è comunque poca, sebbene tu lasci intendere che si rivedranno (iolivoglioinsiemeaccidentaccio!).
Mi hai fatta affezionare a loro e poi mi lasci così? Semplicemente ad immaginare? Nonononono, tu la riprenderai e scriverai che la secchiona e il tardo si sono messi finalmente insieme! Fine della storia! (Credo che nei miei biscotti ci sia una qualche sostanza non del tutto legale o.O sono piena di adrenalina =D).
In questo preciso momento non so se odiarti o amarti (chiaramente la seconda ;D).
Mi sono innamorata del tuo racconto e non posso far altro che ringraziarti tantissimo per avermelo consigliato *________* In futuro penso proprio che tornerò a sbirciare sul tuo profilo, alla ricerca di una bella storia da leggere (o del continuo di questa e, nel caso non la trovassi, prepara la bara! Ahaha) ^-^
Complimenti, complimenti e complimenti! <3

27/12/14, ore 20:27

Esattamente come questa storia, anche io sto mano a mano componendo il mio puzzle (non avevo ben letto la data all'inizio dell'epilogo e sto cominciando a rattristarmi >.<).
Mi sono entusiasmata un po' troppo forse, nel precedente capitolo, però chissà, forse c'è ancora una speranza che finisca come si deve =)
Proprio come nei precedenti capitoli sei riuscita a dar vita a qualcosa di veramente unico. Un racconto decisamente originale, che non mi aspettavo potesse prendermi fino a questo punto *-* Sono incollata come la colla ç_______ç (che paragone degno di una scrittrice XD).
Cosa posso dire? Li ADORO <3 Adoro ciò che la tua mente ha creato, il modo in cui hai scritto. Adoro come mi hai fatto sbellicare in questa parte:
"-Secondo me le persone sono come tanti pezzi di un milk puzzle. Non ridere, dico sul serio!-
-Cioè, tutti bianchi? Cosa sei, razzista?-
-Idiota. Non intendevo quello.- sibilasti".
Raggruppo i muscoli, mi precipito velocissimamente in cucina per prendere la scatola di biscotti con le gocce di cioccolato e sono subito da te per l'ultimo capitolo!
PS: Bada di non farmi piangere! :') (Sì, è una minaccia! ;D)

27/12/14, ore 20:08

Bellissimo questo capitolo *______*
AMO le scene come quella finale, dove lui la blocca al muro e le strappa un bacio *-* *applaude come una bimba di quattro anni e saltella sul letto gridando "sììììì"*
Ok, ora che mi sono ricomposta (diciamo), torniamo a noi:
Sebbene si comporti come un perfetto s*****o e io non abbia potuto fare a meno di esultare ed incitare la sua migliore amica quando gli ha mollato un ceffone come si deve *oh yeah*, non posso far altro che fare il tifo per loro *__*
Mi piace tantissimo tutta quanta la scena, dall'inizio alla fine. Mi piace il modo in cui l'hai resa, i termini che hai utilizzato e la ciliegina sulla torta: il finale **
Mi fiondo subito a leggere the next chapter!
Complimentissimi! ;)

27/12/14, ore 19:53

Ciao IMmatura! Ho quasi terminato le recensioni premio (manchi solo tu e SophieJ, ma visto che lei ha vinto altre recensioni con un altro contest, è un discorso un po' più complicato). Visto che ci sono più capitoli e tu hai vinto quattro recensioni, ho pensato di recensirti 4 capitoli partendo da questo (ovviamente ho già letto i precedenti :D).
Parto con il dire che non sono un'amante delle song-fic, tutt'altro, però devo dire che questa tua storia mi sta prendendo parecchio.
La fase adolescenziale dell'amore è sempre un tema a me molto caro, che mi riempie di bei ricordi.
Credo che tu (almeno finora) abbia fatto un ottimo lavoro, facendo concordare il testo della canzone in maniera perfetta con ciò che presenti. Mi piace molto questa storia :)
Non mi pare di aver riscontrato errori, per cui mi avvio al prossimo capitolo complimentandomi!

08/10/14, ore 15:18

Recensione per il concorso "Una canzone d'amore":

Grammatica e stile: 9/10
Originalità: 5/5
Sviluppo della traccia e della trama: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Uso della canzone: 8/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 47/50

Mi è piaciuta molto la tua FanFiction, in particolare il modo in cui hai sviluppato la trama e come hai rispettato la traccia fornita. Un’altra cosa che ho particolarmente apprezzato è stata proprio l’inversione fra prologo ed epilogo: appena iniziato a leggere, nonostante mi avessi avvertito di ciò, ammetto di essere stata molto, molto perplessa. Alla fine però è stata una scelta deliziosa e, soprattutto, originale: brava!
Per quanto riguarda il “9” nella grammatica e nello stile, ti spiego il motivo per cui non ho dato il punteggio pieno. Dico la verità, mi piace molto come scrivi, hai uno stile che oserei definire “frizzante”, a tratti ironico, però allo stesso tempo profondo e attento, che non lascia nulla al caso. Hai anche un perfetto uso dei tempi verbali, il punto è che ho trovato qualche errore, come una lettera minuscola dopo il punto, un “purchè” invece che un “purché” e un “si” quando andava invece un “sì”. Lo so, sono piccole cose, su cui però io tendo ad essere inflessibile. Ecco perché non ho dato un punteggio pieno.
Infine, l’”8” sull’uso della canzone è perché mi sarei aspettata che la canzone fosse maggiormente inserita a livello testuale o, comunque, narrativo. Va benissimo anche così e condivido in pieno le scelte sulle citazioni inserite, anche se, se fossi stata in te, probabilmente avrei inserito qualche citazione in più.
E’ stata comunque una lettura davvero piacevole e che consiglio, giusto per sorridere un po’ ricordando i tempi del liceo e gli amori fra i banchi.
Questo è tutto, grazie mille per aver partecipato, spero di poterti rileggere presto!

01/10/14, ore 15:20

Ciso sono hippylove e da poco seguo la tua funfiction.
Mi conplimento per il tuo modo di scrivere e incastrare perfettamente i capitoli.
La storia mi piace da morire l'unica pecca é che i capitolo intensi ma purtroppo corti e rimango a bocca asciutta perché devo aspettare quello dopo
Ma mi piace molto anche l'ansia che da.
Al prossimo capitolo! Complimenti!!
Kiss kiss hippylove

29/09/14, ore 15:46

Ok, mi fa abbastanza paura che tu abbia scritto esattamente quello che ho passato io.
Immagino di non essere l'unica con una storia del genere alle spalle, ma è come se questa storia fosse solo per me.
Mi ritrovo alla perfezione nelle tue parole e ti sono grata di averle scritte.
È un po' poco dirti che mi piace tantissimo la tua storia?
I miei complimenti, davvero.
Alaska