Anni perduti
di _Freiheit_

01/04/17, ore 13:07

Ciao.
Premessa: so che dovevo recensirti molto tempo addietro, ma non sto qua a dilungarmi su questa spiegazione - perché personale e riguardante la mia salute, nei dettagli -, ma posso solo dirti che nel periodo in cui dovevo passare da te e commentarti questa storia, sì, sono stata molto male. Per le mie cose, con problemi da tutte le parti e non è stato granché ecco. Ma penso che tu sappia come si possa soffrire per le proprie mestruazioni, dunque non sto qua tanto a cincischiare.
Vorrei dirti anche un'altra cosa: sebbene io ci tenga alle storie su Harry Potter, quindi alla coppia Draco/Hermione, a furia di leggerne parecchie molti anni prima, ho iniziato ad avare una certa stima per le storie con il genere principale dark-angst, e anche malinconico-romantico che sfocia però nel mistero, per farti capire il motivo per il quale la tua storia non sono riuscita a leggerla col sorriso sulle labbra. Io apprezzo molto di più quelle che partono con calma e poi mano a mano si trasformano in storie d'amore, non con Hermione fin da subito innamorata - o infatuata - di Malfoy. E stessa cosa non solo con il genere romantico, che gira tutto attorno a questo, ma con misteri, situazioni da risolvere e nuovi personaggi. Per farti capire, magari, ti indico la mia autrice preferita: Lhoss, ma anche Celyan. E altre così.
Con questo, poi, non voglio assolutamente dirti che la tua storia è brutta, terribile, non mi permetterei mai. Solo... Bé, solo che ho faticato a farmela piacere perché non è il mio genere, quello solo romantico e sentimentale. Da un prologo si capisce poco, questo è anche vero, ma fidati di me quando ti dico che ho già compreso l'andamento della tua storia - su dove porterà.
Niente, poi non ho altro da aggiungere su questo punto. Ripeto, non è un'offesa perché poi la mia recensione è positiva, solo volevo precisare perché dopo aver recensito anche l'altro capitolo - dopotutto lo scambio lo richiedeva -, non andrò più avanti. E non mi avresti più vista...

Passando alla recensione vera e propria, ti commento solo ciò che ho percepito io in relazione a quello che Hermione sente: per me è troppo presto ciò che lei prova, però è la tua storia ovviamente e la tua decisione a proseguire così, ma ho apprezzato come tu abbia buttato giù i suoi pensieri, dunque le sue emozioni, i suoi dubbi e quello che vorrebbe e non vorrebbe svolgere durante l'anno. Dopotutto sono grandi e, sebbene tra loro agli inizi vi sarà sempre un modo acido per approcciarsi - anche perché è la parte più bella delle Dramioni, giusto? -, magari in modo più maturo di prima, essendo cresciuti, non mi è dispiaciuto. Stessa cosa la voglia di Hermione a non dirlo subito ai suoi amici - non capirebbero, o reagirebbero in modo altamente disgustato, oppure arrabbiato -, ma dopotutto: come non capirli? Lei si è innamorata, o sente di esserlo, verso Malfoy e quindi ci sta che lei abbia paura ecco.
Sei stata brava a delineare tutto quanto, su questo non c'è dubbio che la tua storia proseguirà sempre meglio, anche perché i capitoli descrittivi non mi hanno mai - e ripeto il mai - annoiata. Anzi... Anzi addirittura io divengo logorroica, infastidendo gli altri.
C'è forse qualche imperfezione con le virgole, che io avrei messo da un'altra parte - anche se ritengo alla fine che sia stata una scelta del tutto personale, perché un po' soggettiva la cosa, dunque niente di grave. Il capitolo è forse un po' troppo breve, corto, ma se è stata una scelta del tutto personale, tua perché sì e doveva essere così, non ho niente da obiettare. E poi, mi devo ricordare, appunto, che è solo un prologo questo.

Poi, proseguiamo con lo stile: vai al punto, questo mi è piaciuto e cerchi di far capire subito cosa pensa e cosa voglia fare Hermione, e questo è un punto a tuo favore. Sei fluida, senza fare tanti ghirigori qua e là, anche questo è un modo di scrivere delle storie che amo, e di altro non ho niente da aggiungere. E' positivo, il tutto.

Ci risentiamo nel capitolo quattro, come appunto la regola dello scambio ancora vecchio, prevedeva.
Au revoir

01/04/17, ore 12:51

Sono qui per lo scambio.
Ti dirò a me non piace leggere fan fiction sul mondo di Harry Potter perchè la saga, sebbene la adori non è tra le mie preferite, però mi definisco fortunata perchè io adoro Hermione e Draco insieme e poter leggere una fan fiction su di loro mi ha aiutato molto nella lettura perchè leggere qualcosa che ci piace è molto meglio di leggere qualcosa che invece ci fa storcere il naso.
Comunque, torniamo alla storia, ho sempre poco apprezzato quell'idea di segregazione secondo la quale se sei un grifondoro devi per forza odiare un serpeverde, viceversa se sei un serpeverde devi per forza odiare un grifondoro, la divisione nelle casate non è altro che un modo per riunire in base alla propria capacità e/o personalità e questa cosa non mi è mai piaciuto anche nei libri, sia ben chiaro!
La tua Hermione mi è piaciuta tanto, indifesa, ma pragmatica e riflessiva, conosce i suoi limiti, impara a cadere e ad alzarsi, ma, proprio per quel che scrivevo prima, sente di avere dei paletti al punto da non riuscire a parlare neanche con la propria amica, che ritengo la cosa come una delle peggiori, perchè si crea un circolo di sensi di colpa quando poi non ce ne stanno.
La scena finale mi ha particolarmente incuriosita,
appena avrò occasione proverò ad andare avanti e a continuare con la lettura, ma per ora ti faccio i miei complimenti ( in questa marea di critiche alla saga ho davvero apprezzato questo tuo breve scritto, giuro )
E alla prossima
Balder Moon

01/04/17, ore 00:27

Ciao! È la prima volta che ti recensisco ma a mia difesa posso dire di aver scoperto la tua storia solo di recente, quindi eccomi qua! Mi piace moltissimo come hai sviluppato la storia, i personaggi sono assolutamente fedeli agli originali e ti confesso che mi sto ritrovando moltissimo in Hermione e in quello che sta provando: le emozioni, i pensieri, la confusione generale, la rabbia e la tristezza miste a un senso di rassegnazione.. trovo tutto veramente coinvolgente, davvero! Continuerò sicuramente con la lettura, spero che aggiornerai presto :)

31/03/17, ore 15:59

Ciao, passo da te per lo scambio.
Ti confesso che questa è la mia prima volta con il fandom di HP. Ho chiaramente letto tuti i libri, ma mai mi sono cimentata con una ff. Di conseguenza, anche la famosa coppia Drago- Hermione, una delle più gettonate, mi è nuova.
Dopo tutte queste premesse, indispensabili, spero ti faccia piacere sapere che il primo approccio è stato positivo dal mio punto di vista.
Sei stata brava a illustrare tutto il ventaglio di emozioni che tiene sotto scacco la protagonista.
Per la forma e lo stile, non ho invece niente da segnalarti. Hai uno stile fluido e scorrevole, che permette una lettura molto piacevole, cosa che ho davvero apprezzato.
Forse l'unico appunto che ho da farti è sulla lunghezza un po' esigua di, che avrebbe potuto essere un po' più sostanzioso senza intaccarne la piacevolezza. ;)
Complimenti quindi e alla prossima.

31/03/17, ore 09:31

Ciao, sono qui per lo scambio!
Fortunatamente conosco a grandi linee il mondo di Harry Potter e la Dramione non mi dispiace, perciò ho letto questo primo capitolo con piacere. Ti avviso che dovresti riguardarlo un po' perché ho trovato qualche piccolo errore, ad esempio infondo scritto attaccato anziché staccato - perché attaccato diventa voce del verbo infondere.
Ti sei soffermata bene sui sentimenti confusi che prova Hermione, sottolineando che non potrebbe mai manifestarli ai suoi amici, altrimenti non verrebbe capita da nessuno, ma purtroppo quando l'amore colpisce non ci si può far nulla - e poi diciamolo, per quanto possa essere cattivo in certi occasioni è difficile non rimanere stregati dal fascino di Draco. È interessante appunto il soffermarsi su questi sentimenti che lei si trova a dover nascondere, e non sa assolutamente come comportarsi dinnanzi alle sue occhiate.
Anche se è un capitolo perlopiù destrittivo mi sembra ottimo come inizio per una long, soprattutto la fine, che mette un po' di curiosità, perché fa capire che forse per il nuovo anno a Hogwarts il biondino è finalmente un po' cresciuto e la vede in modo diverso, nonostante abbiano iniziato con uno dei loro soliti battibecchi acidi.
Insomma, direi che hai fatto un buon lavoro.
-H.H.-

26/03/17, ore 07:55

Ciaooo!!!! Sono tornata! Wow! Il capitolo è strepitoso, l'ho adorato dall'inizio alla fine!! Chissà cos'hai in mente per Ginny e Blaise ahaha staremo a vedere!! E il Veritaserum finale? Non lo usa quasi nessuno nelle FF, geniale!! Pubblica presto!!!

24/03/17, ore 17:51

Finalmente il nuovo capitolo ragazza! Lo aspettavo!
Che dire? Ebbene sì, hai sicuramente aperto molti scenari e soprattutto messo "più carne a cuocere".
Hermione è sempre più provata dalla sua lacerazione interiore, combattuta tra la voglia di abbandonarsi al suo lato innamorato, cioè che sarebbe anche più semplice, ed invece la razionalità che le ricorda tutti gli anni passati. È stata bella la scena in cui lui le dice qualcosa di bello ma lei si sente spezzata dentro perché non lo crede davvero, perché non è una stolta.
Soffre dignitosamente.
Ti ringrazio di non aver fatto la solita scena del Bagno dei Prefetti, mi hai piacevolmente colpito!
È chiaro credo che si stiano compiendo i primi passi per una storia tra Ginny e Blaise.
Non sono una grande fan di questa coppia ma aspetto di vedere come la porti avanti, la tua Ginny mi piace perché è forte ma non cade nei soliti cliché!
Bisogna solo attendere ora come tutto procederà.
Certo mi dispiace che Draco non sia totalmente sincero e sembra quasi prendersi gioco della sofferenza di Hermione ma ancora bisogna aspettare di vedere come il tutto si evolve.
Stile ottimo, non ho visto alcun errore, belle descrizioni.
Bel capitolo! A presto con il prossimo :)

16/03/17, ore 17:56

ciao, ho letto tutti i capitoli insieme, non sono niente male direi
ma la cazziata a Ron..... mi ha fatto proprio scassare, hai azzeccato in pieno i personaggi
brava!

15/03/17, ore 17:36

Ben tornata cara!
Ho aspettato con ansia questo capitolo e non mi ha deluso. Molto sciolto, ci sono continui cambi di scena che avvengono in maniera fluida e non forzati. Sicuramente è stata divertente la scena con Ron e con poche battute hai reso molto bene la complicità tra Ginny ed Hermione.
Affascinante il tuo Draco, il suo umore oscilla rapidamente, forte quando lui si avvicina a lei senza accorgersene e quando la guarda fregandosene degli altri. Così come oscillano le sue intenzioni : un po' scommessa o non scommessa? È questo il problema! Hermione che non si piega ma anzi continua nella sua ferrea razionalità è fantastica, proprio l'Hermione che mi immagino.
Complimenti, continua così perché sei bravissima!
(P.s. Ho aggiornato anche io, non vedo l'ora di sapere le tue opinioni!)
Spero aggiornerai presto, ci hai lasciato in suspence!

08/03/17, ore 14:04

Ciao mia cara! Mi sono messa a leggere tutta la storia di nuovo, con attenzione, e devo dire che mi piace tantissimo! Mi piace come hai reso i personaggi, mi piacciono le atmosfere che crei, mi piacciono quei sentimenti contrastanti e così umani.
Lo stile della scrittura è ottimo.
Che dire, la storia è già tra le ricordate e non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo!
Non tardare neanche tu ad aggiornare!
A presto :)

07/03/17, ore 19:46

Eccomi!!!! Alla fine sono giunta in pari con la storia, mi ha presa un casino! L'ultima scena l'ho vissuta come se ci fossi io al posto di Hermione! Bellissima!!!! Draco è dolcissimo! Spero solo che non sia il solito Malfoy che si innamora perdutamente e si distacca troppo dal suo originario carattere, non mi piacerebbe. Però per ora vai alla grande! Pubblica presto, ti prego!

07/03/17, ore 16:07

Ommioddio!!!! Mi sta prendendo sempre di più! Per favore, dimmi che alla fine si ameranno! Ti giuro che quando ho letto la parte finale mi sono emozionata anche io come se fossi stata Hermione! Non immagino nemmeno come saranno i prossimi! Ho paura a leggere il prossimo, perché poi dovrò aspettare per quello successivo! Ti prego, aggiorna presto!!!

07/03/17, ore 15:35

Rieccomi!!! Wow questo capitolo è stupendo! Draco che va a letto con altre ragazze e Blaise che lo sfotte ahahahaha Secondo me c'è qualcosa sotto!!! Continuerò a leggere la storia!!!

04/03/17, ore 23:51

Ciao, è la prima volta che recensisco la tua storia e devo dire che mi incuriosisce parecchio. Finora mi piace molto Hermione e la "ritrovo" nella tua descrizione. Spero che aggiornerai presto, perché sono curiosa di sapere come la farai procedere. Ti confesso che spero tanto non sia la solita fanfic dove Hermione fa la figura della "sprovveduta" che poi si accorge dell'iniziale malafede di Draco e lo perdona. Spero che Draco si prenda qualche "bastonata": il ruolo di sciupafemmine gli si addice ma, mi piacerebbe, che una volta ogni tanto, si accorgesse che Hermione è splendida. Ti dirò anche che spero in un bella, devastante, gelosia da parte sua (Viktor andrebbe rispolverato...) che lo faccia scoprire di fronte a tutti.
A presto (spero)! Lyla

01/03/17, ore 22:29

Ommioddio!! Ti prego continua prestooo!!! mi piace sempre di più e poi, oddio sono così emozionata! Finalmente si sono baciati! Ed è stato lui a farlo, quindi forse le piace!!!! Secondo me a lui già piace!!! ahahahahah a presto!!!