Recensioni per
TRA OMBRA E LUCE
di LadyVaderFrancy

Questa storia ha ottenuto 283 recensioni.
Positive : 282
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/05/15, ore 21:48

Dato pigra qual sono, ho visto che la scorsa recensione era un pochettino "povera" e quindi ora son qui!

No! no! no... Sev HA DOVUTO uccidere il caro Albus (non lo chiamo Silly perché così lo chiama uno dei fratelli Carrow).
Bella, bella, bellissima la prima parte dove Severus parla con Albus e sei riuscita quasi perfettamente (dico quasi perché qua e là ci sono delle parole attaccate che mi hanno un pochettino "staccato" dalla lettura) a farmi percepire le emozioni di Sev come se le stessi provando io stessa.

Forse, per rendere meglio questo capitolo avresti potuto allungare la scena della caverna e della Torre di Astronomia quando c'è ancora soltanto Draco: questo perché, anche se narrato in terza persona, quindi extradiegetico, si guarda il capitolo, nella prima parte dal punto di vista di Piton, e nella seconda da quello di Harry. Mi sembrava che tu volessi "velocizzare" tutto per far comparire in scena la cara spia. Ti ho incastrata, Lady?

"(...) ma il suo cuore urlava di dolore, la sua anima lacerata ruggiva".
Solo una parola: Bellissimo, con la b maiuscola per sottolinearlo.

Il pezzo Severus Vs Harry, anche se si discosta un po' dal libro, in generale coincide. Le frasi in grassetto sono perfette e giuste; nel senso che hai fatto bene a segnarle.
Se solo Piton potrebbe dire a Potter la realtà... Acci!
Alla prossima,

C.P.

Recensore Veterano
21/05/15, ore 21:21

Stasera faccio gli straordinari! (da sola in casa ascoltando le musiche dei Disney Villains: io sono una persona crudele e cattiva... Ah. Non lo sapevi?)

Il dialogo tra Severus e l'arcigno Professore di Pozioni è molto ben riuscito. Dico così perché uno è Severus senza la corazza, l'altro con.
Forse ho sbagliato a dire che nella scorsa recensione (giusto, oppure ho l'alzheimer... Speriamo di no! :O )
Anche Sev che parla con Harry mi piace tanto... Poverino che non può dirgli niente, perché noi in fondo sappiamo che, in fondo in fondo, Sev vuole bene ad Harry.
A presto,

C.P.

Recensore Veterano
21/05/15, ore 20:43

Concordo tutto con Miss Gold -a parte magari il fatto che Silente avrebbe dovuto essere in Serpeverde al posto che in Grifondoro: lui per me STA in Corvonero. Lo so che è strano, ma non ha un atteggiamento molto da Grifone... È un po' più come Sev...

Ma bando alle ciance! Passiamo al capitolo.
L'unica cosa che magari non quadra tantissimo, è Severus che accetta praticamente immediatamente la "richiesta" di Albus, e non so se questo lo ha reso non più tanto IC... Comunque il suo sarcasmo rimane sempre e ovunque.
(Tra parentesi, dato che non c'entra una mazza, volevi consigliarti magari di fare una One-Shot sul rapporto Severus-Albus... Ti verrebbe bene, dato che in Tra Ombra e Luce, quando parlano insieme (e forse ci aggiungiamo anche Minerva) sono troppo... cuccioli? Non so se sia molto appropriato... Sev si starà rivoltando nella tomba che tu non gli hai ancora gentilmente regalato... Vero Lady?
(Muahahah! Vero che siamo cattive? ;) )

Sì, inserire le parti del libro e alcune parole in grassetto mi hanno permesso di leggere in modo molto fluido questo capitolo molto bello.
Alla prossima,

C.P.

Recensore Veterano
21/05/15, ore 15:54
Cap. 7:

Ci sono! Neanch'io son stata rapita dai Mangiamorte e/o uccisa. Tranquilla...

"Non ho un motivo, signore".
Eh beh! Certo! Perché naturalmente tutti i Grifondoro sono impulsivi, idioti, leali, emotivi e chi più aggettivi negativi ha più ne metta! (Calma Charlotte... Dentro di te c'è il male... No, no, pardon! Il MARE, non il male... 😅)
*riflettendo tra sé e sé* Chissà perché, ma ogni volta che leggo Tra Ombra e Luce, ne esco con un commento sprezzante sui Grifoni. L'unico problema è che son tutti così, a parte magari Hermione e la cara, anziana Minerva McGranitt... Che Dio/Merlino ci salvi!

"Merlino mi salvi dai Grifondoro emotivi e senza cervello!" Ecco... Per l'appunto...
Capita a fagiolo!

"Non pensavo ne fossi capace dopo stamattina..." Ahaha. Il solito sarcasmo di Sev che poche persone capiscono (e io -per mia fortuna- sono tra queste).

(Circa a metà capitolo hai scritto "Daccordo" senza l'apostrofo dopo la d).

Povero Harry... Le lezioni di Occlumanzia non sono una cosa semplice...

Hai mantenuto, come al solito, i personaggi IC, senza troppe smancerie e cose così. Al prossimo capitolo,

C.P.

Recensore Junior
20/05/15, ore 22:03

Lady V!!! Sei viva! Stavo iniziando a preoccuparmi. Finalmente! Avevo quasi perso le speranze, quasi! Adoro come scrivi, dalle tue parole Severus sembra balzare fuori in carne e ossa. Fantastico! Non vedo l'ora di leggere il prossimo, a presto e un abbraccio!!
Tonks98

Recensore Junior
19/05/15, ore 20:04


Eccomi qua, mi sono mangiata il capitolo, come al solito del resto, ben scritto e come sempre scorrevole.
Tutti i personaggi sono IN, questa è la cosa che adoro maggiormente delle tue storie, riesci a plasmare i personaggi, ma allo stesso tempo a farli rimanere uguali.
Questa volta le mie parti preferite sono tre:

*I due ragazzi erano rimasti esterrefatti osservando la scena della fenice che se ne stava appollaiata beatamente sulla spalla del pozionista; erano quasi comici insieme: lui pallido e vestito di nero dalla testa a piedi con la solita espressione indecifrabile stampata sul volto e lei con quei colori sgargianti con fare affettuoso.*

La descrizione è ottima, hai mischiato i due personaggi, entrambi le persone più fedeli a Dumbledore, in modo più che perfetto, aggiungendoci la comicità che mi ha fatto sorridere, complimenti ancora.

La seconda parte:

*“Certo, allora hai pensato che era meglio mentirci, vero? Oh ma tu sei Harry Potter, il prescelto: tutti devono cercare di comprenderti ,vero?” sbottò il rosso con rabbia.*

Questo è tropo da Ron! Adoro come lo caratterizzi, sbollirà come è successo nel Calice di Fuoco dopo un po' o ci metterà ancora di più, nonostante sia notevolmente maturato?

Terza parte:
Sono i pensieri di Hermione, lei è sempre la ragazza che capisce tutto, che aiuta Harry e che cerca di fare sbollire Ron....in questo capitolo, oltre a Severus, è il mio personaggio preferito.

a presto
giulia
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 08:07 pm)
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 08:09 pm)

Recensore Veterano
18/05/15, ore 21:40

Ciao Lady!! In ritardo ma ci sono ( no, i mangiamorte non hanno voluto rapire neanche a me, a proposito chi verra` rapito? Che dire non si puo` stare proprio tranquilli). Bel capitolo anche questo, i dialoghi sono sempre il tuo punto di forza, ti riescono benissimo e riesci sempre a mantenere alto l'ic ( soprattutto con Severus che e` sempre spassoso e mi fa` morir dal ridere, sempre preso da questi grifondoro sentimentali, povero, mi fa quasi penaXD). A proposito di ic e grifondoro i miei complimenti vanno a Ron, che sei riuscita a dipingere benissimo. Davvero mi sembrava davvero quello vero, anch'io penso che si sarebbe comportato esattamente cosi ma sappiamo che tornera` da Harry scusandosi e lui da buon amico lo perdonera` ( d'altronde e` cosi che si dovrebbero comportare gli amici). Bene e` tutto ci vediamo al prossimo capitolo. Bacioni!!                                                                                                                                                   P.S a proposito ho fatto una ricerca come ti avevo promesso sulla bacchetta di Severus sia su Pottermore sia su altre fonti ma non ho trovato niente di diverso o di nuovo da quello che hai scritto tu, solo che il legno di betulla e` simbolo di saggezza e finisce nelle mani di maghi e streghe nati a gennaio, per il resto nulla, incredibile ma vero c'e` la descrizione di ogni singolo legno tranne quello di betulla, quando lo visto non ci potevo credere.

Nuovo recensore
18/05/15, ore 14:32

Ciao :) ho letto già anche l'altro sequel e spero davvero che aggiornerai presto questa versione.
La storia mi ha intrigato molto e non vedo davvero l'ora di sapere come si concluderaderà la vicenda (sperando che Sev trovi un modo per non morire).

A presto,I

Nuovo recensore
17/05/15, ore 15:27

Bentornata :D ! Capitolo ben fatto. Povero Severus...mesi di piani ben tenuti nascosti messi a rischio dall'impulsività del giovane Harry... moriva per qualche giorno in più! devo ammettere che per un nanosecondo mi sarebbe piaciuto l'incantesimo oblivio...almeno su Ron (se la prende troppo eh!) e Hermione XD . Molto bella la ramanzina del pozionista! Deve essere strana la scena con l'uso del muffliato Prevedo molta carica nei i prossimi capitoli. Alla prossima :)

Recensore Veterano
17/05/15, ore 01:27

Cara Lady,
Mi hai fatto il regalo di compleanno. Grazie.
(A parte che l'ultima volta avevi aggiornato un mese fa... Ma questo è un dettaglio irrilevante. E poi io so il perché... ;)
Sotterfugi come Albus io e te... So già come va a finire, ma non sono qui per fare Spoiler, quindi cercherò di trattenermi.

Intanto mi stavo tenendo in forma recensendo tutti i capitoli addietro...

Hai caratterizzato bene sia Hermione che Ron: una riflessiva, intelligente, comprensiva, un po' Serpe e Corvo. L'altro impulsivo, orgoglioso, anche un po' "maleducato", se possiamo metterla in questi termini.

E come al solito, partiamo dalla fine!
Il dialogo tra Harry e Severus, con annessi anche i pensieri di Hermione che li sta guardando è molto carina e anche ben scritta.
Come al solito (ancora?!) Severus è IC (perlomeno quasi sempre), sarcasmo compreso.

Ma cioè, dai! Draco ha un'idea e Harry mette in confusione tutto e tutti. Abch'io avrei reagito come Sev. Forse gli avrei dato anche una bella punizione...

E finalmente ci togliamo dai piedi i Carrow... Che liberazione! *Halleluja! Halleluja!*

Al prossimo,

C.P.

Recensore Junior
16/05/15, ore 16:07

Ciao Lady V, bel capitolo come sempre! :D
Allora, vediamo da cosa posso cominciare... partiamo da Harry e il suo carattere da Grifondoro impossibile? Come sempre ha fatto di testa sua e ha fatto casino, quando ho letto che quel testone ha rivelato l'identità di Alexander credevo di morire dal ridere (so che è un capitolo serio, infatti ho riso per non piangere, ma harry, accidenti a te, un minimo di come si chiama no eh? XD ) e il nostro Severus si è giustamente arrabbiato, tenero lui (verrò affatturata dal nostro pozionista per questa affermazione lo so già ) è preoccupatissimo per tutto quello che sta succedendo e harry fa di testa sua, fossi stata al suo posto altro che ramanzina! E riguardo alla tua affermazione finale? Posso solo immaginare i coccoloni che gli (e ci) farai prendere ;)
Che altro posso dire? Spero di rivederti presto con il prossimo capitolo :3

Un abbracccione fortissimo e ci vediamo ad una prossima recensione :3
LittleRedYuèliàng

Recensore Veterano
13/05/15, ore 20:05

Opss... Scusatemi tutti... Ho parlato di Moody nella recensione del capitolo scorso e non in questo... Sai Lady, quando si legge tante volte poi di finisce col confondersi... XD

Si vede che Severus vuole bene ad Harry, in fiondo (fondo,fondo, ma sì).
Anch'io gli avrei dato un bello schiaffo in piena regola. Sev si stava preoccupando...

Scusa se finisco qui, ma sono con il cellulare, quindi stanco le dita facilmente e ho bisogno di riposo per leggere La Maledizione e Notre-Dame de Paris.
A presto,

C.P.
(Recensione modificata il 22/08/2015 - 09:52 pm)

Recensore Veterano
13/05/15, ore 15:13

Potter. È. Un. Idiota.


Ma che cavolo! È un'idiota Grifondoro senza cervello, impulsivo e... idiota. Non c'è nient'altro da dire... Mi son già sprecata abbastanza.

Ma chissà cosa succederà nel prossimo capitolo...? *voce che tenta di mentire ma non ci riesce*
L'ho letta talmente tante volte che mi dimentico pure quante.

Come disse (fede) speranza (carità): -vado a mangiare la Nutella (povero signor Ferrero!) per Draco, Nott, e anche il nostro caro sig. Ferrero. Ah già... Forse anche per Harry... Ma questo è un dettaglio irrilevante...

Yeah Malocchio! Sempre così burbero nei confronti del povero Sevvy? *occhi dolci e labbro inferiore sporgente*

Al prossimo capitolo,

C.

Recensore Master
11/05/15, ore 21:17

E' da ieri che sono completamente immersa nella tua storia. Sta notte x "la maledizione" mi sono alzata alle 2 e ho letto fino al suonar della svegli 6.30... Poi terminato quella mi sono fiondata su uno dei due seguiti... Arrivando fino a qui...la storia e' affascinante e prende proprio...attendo in trepidante ansia il seguito augurandomi un possibile lieto fine x i nostri eroi..Piton compreso... Ora mi tuffo sull'altro seguito... Grazie a presto

Recensore Veterano
09/05/15, ore 22:31

Lady?? Ho bisogno della tua storia! Non posso stare senza!

Dopo la piccola "premessa", vengo a recensire anche questo capitolo.

(Tra parentesi, vedo che hai cancellato la storia interattiva con Lily e Hope... :( )


Ma povero Sevvy! Sempre a lui gliene fai passare.

Nott e Malfoy con il Marchio Nero, proprio come Severus. E lui si "distrugge" perché non è riuscito a fare niente per impedirlo...

Ti saluto, scusa per la schifosa (veramente) recensione, ma non so cosa dire.

C.

P.S. Fa' rimanere sempre così Albus. È come il padre di Piton. E Minerva come la madre (nonostante non mi piaci per niente la coppia Albus-Minerva, dato che lui è omosessuale).