Buio
di logan

20/02/05, ore 18:09

Per non essere una "scrittrice" direi che te la sei cavata bene, molto bene, Molto meglio di tante scrittrici! Il finale mi ha un po' spiazzata, ma, in fondo, ammetto che è il finale giusto per questa storia. Ed anche il titolo, complimenti, scelta perfetta. E' una bella storia, con un Piton ben caratterizzato, un Severus che mi è piaciuto (io adoro Severus e scrivo storie solo su di lui!). “La mia vita è finita in un flacone all’interno di un umido sotterraneo in una stupida scuola…” Bella frase, poche parole che sintetizzano tanto, troppo… un’intera vita non vissuta. “Credevo di essere più in gamba” ……….. “Sapessi quante volte mi sono deluso da solo Ma a quello ci sono abituato.” Ancora poche parole ed ecco il suo giudizio su di sé: condanna senza alcuna possibilità d’appello. “Non sono riuscito a terminare quello che avevo iniziato…” Il suo tormento, la sua impossibilità di continuare a vivere, di credere in qualcosa. Il suo sogno infranto… eppure non aveva avuto altra scelta che infrangerlo. “Una tenebra che cerca di fuggire alle tenebre… impossibile! Tutto quello che cercavo di fare l’ho gettato al vento.” Certo che sei brava a descrivere lo scoramento e la sfiducia in sé! Molto ben descritto il lento risveglio alla consapevolezza del suo corpo, i ricordi che tornano confusi, la percezione improvvisa del luogo in cui si trova… l’ultimo posto in cui il suo “dovere” gli avrebbe permesso di andare. Poi… il mio tesoro, me lo vedo con quel suo sorriso, ironico e triste, presentarsi inaspettato nella cucina di Grimmold Place. Un Severus assolutamente perfetto, nei gesti e nelle parole, anche con quella strana “lei”. Ancora più perfetto nei pensieri. Adorabile! “Lo guardo storto. E perché mai lo avrebbe fatto? E poi, soprattutto, a chi mai sarebbe importato?” ……… … che faccia pure tanto a me non cambia assolutamente niente.” “Io odio le feste. Odio stare in mezzo alla gente che fa finta di esserti amica. Non che qualcuno abbia mai provato con me, del resto non ho dato a nessuno la possibilità di farlo.” Povero tesoro mio… dolore, solitudine, disprezzo… “Buio. Ancora buio. Inizia a stancarmi la cosa. Piano apro gli occhi. Cavolo che ci faccio per terra. Non è da me. …….. Chi l’avrebbe mai detto che sarei stato grato ad un lupo mannaro.” Adorabile, adorabile auto-ironia. “… e poi guardano me con compassione. Questo è troppo. Mi alzo.” Lui, è proprio lui, il mio orgoglioso Severus! Bello il discorso sul Natale… e su Sirius. Discorso difficile, ma lo hai affrontato e svolto molto bene, perfettamente in tema colla psicologia del personaggio. “Era giusto. Quando cresci imparando certi valori è dura cambiar strada… è dura…” Ancora poche parole, taglienti e piene di dolore. Per una scelta fatta, per una strada cambiata, per non essere riuscito a terminare quello che aveva iniziato. Bellissima e dolce la scena nel pub con lei: il regalo, il suo non saper parlare, il bacio… “Sono così tonto da non averlo mai capito. E’ stato il mio miglior Natale…” “Hai vinto tu Potter, oggi non ne ho voglia.” Incredibile la tua capacità, con poche parole, di comunicarmi mille cose. Ho un nodo alla gola: tristezza e disillusione. Non è solo il dolore e la stanchezza… è molto di più. Troppo per una sola vita ed un solo uomo. Bello il breve scambio con Lupin: ammetto che ho un certo debole anche per il dolce Remus, soprattutto in versione “unico amico” di Severus! “Mi sembra tutto così stupido adesso. Perderti per degli ideali che io stesso ho tradito! Non sono mai riuscito a completare qualcosa… Che stupido… ………. Tu si che sei in gamba. Non molli mai. Io invece ho mollato tutto. Le mie scelte. I miei amici. Te. E ora mi ritrovo qui a sorridere per una sciarpa. “ Difficile parlare quando si ha un nodo alla gola. Che tristezza… povero Severus! L’aria di questa storia si fa sempre più cupa, senza speranza, senza futuro… forse. Non vorrei… mi piacerebbe poter sperare in un lieto fine… eppure… Bellissima la scena con Hermione, quasi un intermezzo nella sua sofferenza. Ma dì un po’… lo fai apposta a pescare tutti i miei personaggi preferiti? Hermione in questo caso, ovviamente. “Ora capisco il suo sguardo. E’ vittorioso. Sa esattamente come mi sento. Sa cosa vuol dire per me.” Questo punto non l’ho capito. Me lo spieghi per favore? La scena iniziale con Lucius è favolosa, ancora poche parole che spiegano mille parole non dette. Bravissima! Ed una menzione particolare per questa frase superba: “Sto per battermi con il mio miglior amico per proteggere uno stupido presuntuoso ragazzino, che odio.” “Ma non lo faccio per lui. Non lo faccio per Silente. Non lo faccio neppure per me… Ho un debito, e lo pagherò.” Dolce, meraviglioso, adorato Severus. Il nodo alla gola diventa sempre più doloroso. Il suo rapporto di amicizia con Lucius è ben delineato e correttamente supportato. Lucius è un personaggio che mi piace ed uso spesso. Ma non è un personaggio che amo, così di solito lo contrappongo duramente a Severus e Lucius ne esce morto e perdente. Anche qui Lucius muore… ma non è perdente. In questa triste storia è solo Severus a perdere… e a soffrire. Per compiere il suo dovere e pagare il suo debito. “Eppure rimango convinto che è stata la cosa giusta da fare. Ho dovuto ucciderti… perdonami.” E’ come se lo vedessi, inginocchiato di fianco al corpo inanimato di Lucius, svuotato di ogni forza, mentre le lacrime gli rigano le guance pallide e scavate dal dolore di tutta una vita… Povero amore mio!!! Poi, il colpo finale. L’ho capito subito… forse l’avevo già intuito prima, quando lui si chiedeva perché gli altri non fossero lì. L’aria della storia si era fatta sempre più tragica e cupa. Uno strazio. Infinito. Lacrime e solitudine. Per sempre e dovunque. “Le uniche due piccole luci che mi aiutavano lungo il mio cammino si sono spente. Ora rimango solo. Al buio!” Sei stata veramente bravissima Logan, complimenti! E se c’è una continuazione… sarò molto felice di leggerla e commentarla. C’è qualche errorino di battitura, di sintassi e di punteggiatura qua e là, che però non inficia la scioltezza nella lettura. Sono certa che rileggendola con calma potrai sistemare tutto. Ancora complimenti e, se posso chiederlo, ti prego… dai un po’ di consolazione al mio adorato Severus nell’eventuale continuazione… Ida

13/02/05, ore 13:24

ringrazio ancora tutti per i complimenti! vorrei dire solo che appena ho un po' di tempo correggerò i diversi errori che ci sono...francamente sono stata poco attenta alla cosa...ma mi rendo conto ora che ce ne sono parecchi!!! scusate ^_^. xjoey: si! ^_^

12/02/05, ore 17:54

Complimenti!!! Dici di non essere una scrittrice ma la fic è davvero bella! Mi piace molto come hai delineato i personaggi, anche quelli secondari tipo Silente e Lupin, con poche righe si capisce bene come sono! Molto bello il rapporto tra Lucius e Severus! Il finale...molto triste, ma in effetti ci sta molto bene..le due uniche luci della sua vita spente per sempre, Severus inghiottito dal buio...sigh! Forse io sarei andata a capo meno spesso, affatica un po' la lettura, ma in effetti rende bene l'idea dello scorrere dei pensieri. Attenta agli errori di battitura, ma per tutto il resto tanti complimenti! PS ma sei la stessa Logan di freefans?

11/02/05, ore 15:47

Mi piace...anche se è pregna di disperazione e tristezza...Mi piace il modo in cui l'hai scritta, come hai parlato di lui e hai interpretato e trascritto i suoi sentimenti...Spero ci sia una continuazione, anche solo di un altro capitolo..anche se alla fine dovesse morire anche lui...vorrei un finale ben definito...ma del resto sei tu la Scrittrice, una scrittrice con la "S" maiuscola, fidati! ^__* Apresto, spero...Eiri*

11/02/05, ore 14:18

ççççççç.çççççç ke tristeeeezzaaaaa!!!nuuuuuuuuuu!!!Ma sono morti tutti, ennò, ke cosa deprimente!!Però è bella, molto bella!!!Cmq se mai scriverai il segiuto, bhè, io ci sono ^_________-!!! ciao!!!

HermioneCH
11/02/05, ore 13:32

Complimentoni.. davvero interessante!!! È la prima FF ke leggo su Piton e anke se Piton propio nn lo reggo è molto interessante!!

chiara
07/02/05, ore 16:31

bellissimo anche questo ma sei velocissima complimenti nn vedo l'ora di leggere il seguito !!!!

07/02/05, ore 16:31

toogooooo!!! Sig ç.ç che cosa triste Sev che uccide Lucius!!!Bellissimo xò qnd salva Harry!!!6 grande continua così!!!! ^__________^ ciao

04/02/05, ore 18:43

Aaaaaarg... e adesso, come va avanti??? Uffa, uffa, uffa... mille volte mi sono detta di non iniziare a leggere le storie se non sono complete. Ma il titolo, Severus, le prime parole mi hanno preso... e non sono riuscita più a fermarmi. Ti prego, tiprego, continuala! Ida

04/02/05, ore 18:35

Non ho resistito, ho letto d'un fiato anche il 2à capitolo. Bello, mi piace, mi piace la storia e mi piace lo stile. Anche se qua è là c'è qualche errore di battitura, qualche maiuscola che salta e qualche piccola frizione nell'italiano. Ma la storia è bella, e questo Sverus sembra assomigliare un pò al mio. Adoro Severus: si era capito? Ida

04/02/05, ore 18:25

Pensavo fosse una storia corta... così l'ho letta d'un fiato, a video... che non lo faccio mai. Mi è piaciuta, parla del mio Severus, è scritta bene, ora ho anche la suspence. Chi sarà lei? E' lei che Severus ha salvato? Ora ho visto anche gli altri capitoli, così stampo tutto e leggo con calma. Ti prego, finiscila, non mi lasciare a metà. Ida

chiara
03/02/05, ore 20:22

bellissima continuala voglio sapere chi è la ragazzae voglio sapere la fine!!!!!!!!!

03/02/05, ore 18:12

urka ma 6 velocissima ad aggiornare!!! complimenti!!! È bellissimo anke this capitolo, davvero molto bello! Poi qnd Severus aiuta Hermione è un passaggio molto bello secondo me!!!^__^ Poi il finale è fantastico...solo che mi ha lascoato col fiato sospeso!!! Bhè, attenderò in apnea il proximo capitolo!!! Ciao ^____________^

Morgan_Snape
03/02/05, ore 14:35

davvero interessante,complimenti!

02/02/05, ore 20:32

Questa storia mi piace! Beh, ci sono alcune frasi grammaticalmente sbagliate (come "credevo che lei non abbia mai avuto timori al riguardo" nel 1° cap e poche altre), per il resto questo racconto mi fa impazzire!! Continua presto.