Tabula Rasa
di Kikiletoway

20/12/16, ore 23:13

"
Il modo in cui Seunghyun lo bacia gli fa venire voglia di morire. Perchè questo sembra più un ultimo bacio che il primo. Non è il modo in cui Seunghyun lo baciava tre anni fa, goffo e desideroso. E' il profondo, consumante modo in cui ha imparato a baciarlo dopo, come se fosse grato per ogni cosa che Jiyong gli voleva dare. La mente di Seunghyun potrà non ricordare tutto, ma il suo corpo di sicuro ricorda.
"
awwwwww ma che belle parole, in effetti in questo capitolo Seunghyun ha avuto dei piccoli momenti che lo ricollegano al se stesso con i ricordi. E non mi riferisco solo a questo momento del bacio (tra l'altro il fatto che abbia chiesto il bacio prima di spegnere le candeline sulla torta è qualcosa di troppo dolce) ma anche quando gli viene quasi spontaneo cantare la sua canzone.
Per Jiyong le cose non sono andate bene come si aspettava, tutte le sue paure sono tornate a galla devastandolo. Proprio per questo hanno finito con il litigare. Sono lieta che Jiyong abbia capito che stava esagerando, purtroppo questo non lo ha fermato. Tuttavia hanno bevuto tutti qualche bicchiere di troppo quindi spero che le cose si sistemino al più presto.
Per quanto riguarda le parti iniziali ho trovato molto divertente Seunghyun geloso di Jiyong che sta al cellulare sorridendo senza sapere che lui sorride perché quello che fa con il cellulare riguarda proprio lui. Quella è stata una scena spassosissima!

"
Seunghyun ama l'arte e i film. Ama il modo in cui delle immagini possono essere usate per lasciare un messaggio, per emozionare. E anche se questo video sembra sia stato messo insieme da un ragazzino di cinque anni con un disperato amore per gli arcobaleni, il messaggio gli arriva chiarissimo, e le emozioni che ispira sono potenti e reali.
hahahahahahahahhaah vorrei vederlo XD

20/12/16, ore 18:20

Non immagini quanto sia curiosa di sapere cosa tirerà fuori Jiyong. Seung Hyun pensa che lui si sia dimenticato del suo compleanno, che possa essere un'eventualità, e non idea come gestire quel giorno. Ma non sa che Jiyong ci ha pensato eccome :) Infatti, mi ha fatto ridere nella macchina mentre rompeva le scatole ai suoi amici, voleva che lo aiutassero ad esprimere quello che voleva dire a Seunghyun ma non era sicuro nemmeno lui su cosa voler trasmettere all'altro. Mi ha lasciato un attimo persa nel mio mondo immaginario l'idea che per un compleanno passato, lo scorso se non ho capito male, Jiyong abbia dato un certo spettacolino al suo fidanzato, con tanto di tacchi... Spero vivamente che Seunghyun custodisca una foto o sai che brutto non avere più quel ricordo!?! Il risveglio di Jiyong tra le braccia di Seunghyun è stato il momento più bello del capitolo. Mancava poco che si mettessero a fare le cosacce sul divano ma devo dire che ho preferito questo provocarsi a vicenda perché mostra che se da un lato vogliono porre un minimo di resistenza dall'altro sono più che disponibili a varcare la soglia... un'altra volta ancora.
Sulle paranoie di Jiyong non so che dire, non fatico a credere che lui o Seunghyun possano essere fondate, anche per quello che hai scritto nelle note finali. Noi del fandom vediamo sempre tra le righe quindi figurarsi quando ci sono prove appena più tangibili... ciaooooo XD
Che poi devo dire che già di loro i gruppi Kpop non si fanno certo pregare per un po' di fan service quindi a maggior ragione quando lo fanno indirettamente c'è da farsi due domandine sotto. Ho ancora in mente (se non ricordo male) un link che avevi messo in uno dei capitoli di The great pretender dove c'è Seunghyun che ha postato una foto di Jiyong da piccolo chiedendo Chi è? è molti hanno risposto con battutine molto esplicite.... awwwwwwww

20/12/16, ore 10:27

Nooooo, non sapevo dell'incidente di Daesung. Non sapevo nemmeno delle altre cose ma questa notizia mi fa proprio stringere il cuore.
Poverino, La notizia bella, invece, è quella sulle canzoni, eh sì, TOP ha tre lettere * -------- *
Devo dire che sei una fonte di informazioni, ma ora passo a commentare il capitolo così passiamo a qualcosa di più leggero ^^
Dunque, non immagini quando ero contenta per il ritorno di Jiyong. E' stato bello conoscere i suoi pensieri (" Mentre cammina verso la porta, pensa a cosa dire appena incontrerà Seunghyun: Okay, proviamoci di nuovo. Questa volta voglio che funzioni. Mi sei mancato. Voglio che torniamo insieme. O forse non dirà nessuna di quelle cose. Forse lo bacerà soltanto. Forse lascerà solo che Seunghyun lo porti nel suo letto per finire quello che avevano iniziato quella famosa notte. ") Solo che... voleva fare una bella sorpresa a Seunghyun e so che Seunghyun avrebbe apprezzato tantissimo se solo... se solo non avesse preso proposto quello stramaledetto a John.
Questo maledetto John che si è messo di mezzo é ____ é Capisco che all'epoca si erano lasciati ma Jiyong ha le sue ragioni per temerlo ancora. Insomma, sono usciti fuori assieme, soli e solette proprio quando Jiyong si era deciso a darsi (dargli) una seconda possibilità. Per fortuna sembra che Seunghyun sappia sempre cose dire e fare e ti confesso che ho trovato il loro momento assieme dolcissimo. La scenata di gelosia era quasi d'obbligo in una situazione del genere, ciò che ha fatto tenerezza era vedere Seung Hyun confuso che non sa cosa dire e come giustificarsi perché quella scenata riguardava episodi di cui non ricorda, di cui non sa come giustificarsi.
Ma l'amore trionfa sempre (?) e li ho trovati molto dolcissimi a dormire assieme sul divano *^*
Tutto magnifico, complimenti!

P.S.
devo dire che questo capitolo ha aumentato la mia cultura in tema di musica, ho ascoltato le canzoni citate e visto i video. Devo dire che fare tutto questo durante la lettura ha reso il tutto più emozionante e, in un certo senso, "veritiero"

19/12/16, ore 20:12

La serata alla festa di Halloween è servita per far più luce nel cuore di Jiyong. Soojoo gli ha prospettato davanti la possibilità che a Seunghyun non possa più tornare la memoria e questo ha fatto capire a Jiyong che spesso si fascia la testa prima di romperla.
Mi spiaceva di vedere Seunghyun solo e soletto e quindi quando è stato raggiunto dal resto del gruppo (resto del gruppo che non include Jiyong sfortunatamente) ho tirato un respiro di sollievo.
E' stato bello vederli divertire e le varie battute, soprattutto quelle in cui c'era di mezzo Seungri XD
Ma molte delle cose che si sono dette non so siano vere o invenzioni della scrittrice, in ciascuno dei casi mi va bene uguale, è solo che ho letto che hai scritto che l'autrice prende spesso ispirazione da fatti veri e che varie situazioni davvero esistite le ha inserite nelle sue storie (e di tutto questo ne ho anche avuto conferma, grazie te soprattutto) quindi su certe cose sono rimasta nel dubbio.
Per esempio mi sono chiesta se fosse vera o meno la storia su Jiyong e la marijuana o quella di Seungri e le foto hot postate da qualcuno. Ovviamente non penso che la canzone che Jiyong ha cantato assieme a Youngbae sia vera ma sono sicura che ascoltandola si possano capire un paio di cose. Poi, naturalmente, essendo fan girl ci va poco a fare volare la nostra fantasia. Tuttavia non nego che su questo fandom ci sono molte notizie e informazioni che sembrano far capire che le nostre speranze non siano proprio campate in aria, non del tutto almeno.
Ad ogni modo, il mio momento preferito è quello in cui Seung Hyun chiama Jiyong senza nemmeno sapere cosa dirgli, è stato molto dolce.
Ho apprezzato soprattutto questa parte:
"
Jiyong rimane zitto per un pò. Quando finalmente parla di nuovo, c'è una nota triste nelle sue parole e respira con fatica. “Pensavo che lasciarti sarebbe stata la cosa che ti avrebbe fatto uscire dallo stato in cui eri. Ho pensato che finalmente saresti uscito di casa e avresti combattuto per riavermi.” Il petto di Seunghyun gli fa male quando sente come il respiro di Jiyong si sia fatto affannato e capisce che sta cercando di trattenere le lacrime. “Ma non l'hai mai fatto.”
"
c'era un mix di speranza e tristezza che mi ha emozionato. Sei riuscita a trasmettere questa sensazione di malinconia, solitudine e tristezza. Tanto è vero che alla fine Jiyong ha chiesto di voler tornare in Corea. Quando stanno lontano si avverte che c'è qualcosa che manca per sentirsi completi, manca ad entrambi. E' proprio il caso di dire che sono due facce della stessa medaglia *sospira*

19/12/16, ore 11:47

Ciao, nuovo giorno e nuova recensione.
Che piacere leggere queste storie * sospira * Non so se smetterò mai di ringraziarti per le traduzioni quindi... grazie tante! ^^
Ad ogni modo, meraviglioso anche questo capitolo. C'era da stupirsene? Ovviamente no.
Comunque... Seunghyun è perfetto, comprende Jiyong ma nonostante questo non può resistere alla tentazione di riconquistarlo, di riaverlo. La notte in bianco appena passata non ha scoraggiato i suoi propositi proprio perché sa cosa c'era dietro quel rifiuto, ossia la paura di Jiyong di farsi male. Che tenero! E nemmeno la reazione timida di Jiyong lo ha fatto. Anzi, direi che quel sorriso sia stato molto eloquente. Così come il dialogo leggermente a doppi sensi * ------ *
Mi è spiaciuto per la partenza di Jiyong ma devo dire che questo ha comunque dato vita ad aspetti molto interessanti. Jiyong, infatti, non era così felice come credeva per il viaggio. Gli manca Seunghyun, awwww Il discorso che ha avuto con Yoon, inoltre, ha messo più luce sui suoi stessi sentimenti. E comunque è servito per avere un'idea più chiara dato che i suoi amici la pensano diversamente sulla relazione tra lui e Seung Hyun...
D'altra parte anche Seunghyun ha pensato a Jiyong, si sentiva così solo e sperduto senza lui da fare tenerezza **
Bello lo scambio di messaggi, hai descritto così bene le reazioni di Jiyong che praticamente ce l'avevo sotto gli occhi.
La fine è stata esilarante, ma del resto c'era Seungri nelle vesti di maestro di danza e quindi non potevo non scompisciarmi dalle risate... "Classe!" ahahahahahahahha
Le ultime righe con Seunghyun geloso hanno smorzato le mie risate, ma lo capisco. Jiyong è uno spirito libero e ora ha "paura" di lui, sebbene voglia cedere, quindi riportare tutto come un tempo credo sia praticamente impossibile. Ma può lavorare per costruire qualcosa di diverso che gli assomigli, questo sì che può farlo. Però, devono continuare ad essere in due a volerlo.... mah, staremo a vedere... come sempre XD
Al prossimo capitolo ;)

18/12/16, ore 13:02

Wooooooow, ma questo capitolo è meraviglioso! Lo amato sin dall'inizio.
Infatti mi ha scaldato il cuore vedere Seunghyun contento per il fatto che Jiyong lo voglia ancora, questo era ovvio anche se in questo periodo è stato assalito dai dubbi che man mano Jiyong dissipa rivelando, indirettamente o direttamente, i suoi veri sentimenti.
Dolcissimo il momento tra mamma e figlio, mi riferisco a quello iniziare tra Seunghyun e sua madre, l'album delle foto, le preoccupazioni e lei che si da fare per preparare i pasti e pulire casa. Ma mi riferisco anche a quando sua madre fa intendere di sapere della storia tra suo figlio e Jiyong e gli dice di stare attento perché non vuole che soffre ancora... awwwwww Mi è piaciuto poi il fatto che Seunghyun non si riconosce negli ultimi anni, che non capisca come abbia potuto riempire una mostra di foto di se stesso e invitare la gente a guardarlo. Tutti questi indizi di fanno capire molto su come sia cambiato e su come questo cambiamento sia stato percepito da Jiyong. A proposito di Jiyong, il fatto che probabilmente non sia andato alla mostra la dice lunga su cosa pensava di quel cambiamento... anche se quello era solo l'ennesimo passo verso qualcosa che era già sull'orlo di rompersi ( " Di cattivo umore. Come ti succede a volte, ma era molto peggio. Le parole di Jiyong gli ritornano in mente. Ad un certo punto non ce l'ho fatta più. Seunghyun si rende conto che è solo colpa sua se tra loro era finita; l'aveva dedotto già da quello che Jiyong gli aveva detto sul suo balcone. Ma vederlo ora confermato dalle sue stesse parole… " e poi, " Non era mai caduto così in basso. Non si meraviglia del fatto che Jiyong l'abbia lasciato. Non era più sano. Era così che Jiyong aveva definito la loro relazione. Non era più sano. Quindi Jiyong aveva detto basta. ").
Mi ha fatto tenerezza il fatto che Jiyong non voglia stare solo con Seunghyun. E che questa volta il suo non sia imbarazzo o disagio ma paura di cedere al vecchio Seunghyun (che ritrova anche nel modo in cui canta oltre che nel suo atteggiamento, wow!), il timore di ricascare in qualcosa che sembra un palloncino pronto ad esplodere da un momento all'altro. Non ha sicurezze su quando il vecchio Seunghyun torni e questo incide sui suoi comportamenti spingendolo ad aver bisogno anche di altri pur di resistere alla sirena che lo chiama.
Divertente Seungho che crede che Jiyong cena in una settimana per poi ritrattare e dire due giorni, in fin dei conti io gli avevo dato anche meno (e ci avevo quasi azzeccato se non fosse stata per l'interruzione degli amici) quindi è meglio stare zitti a riguardo *si tappa la bocca con le mani*
Sono poi soddisfatta del fatto che Seunghyun sia andato al club (non è che non era invitato ma gli altri lo hanno escluso per... abitudine, perché lui non usciva prima) e questo ha dato vita al momento più bello del capitolo. Lo è a partire da quando Jiyong vede i braccialetti che Seunghyun indossa, quei famosi bracciali che il se stesso che non ricorda custodiva con cura. Ma il momento top (scusa il gioco di parole) e quando Seunghyun sussurra all'orecchio di Jiyong che lo farà di nuovo suo, stavo fangirlizzando come una matta isterica a quello * ------- *
Poi... beh, poi è andata come è andata Il quasi bacio e tutta l'eccitazione che hai trasmesso è stata molto intensa, un po' sono dispiaciuta per il fatto che Jiyong se ne sia andato ma da'altra parte ho l'impressione che sia giusto così. Forse rimanderanno ad un momento in cui siano più lucidi o non so. Quel che è certo è che andando avanti così le cose si fanno sempre più difficili per Jiyong, staremo a vedere ;)

17/12/16, ore 19:11

Awwwwwww ma che carino l'inizio tra Jiyong e Dami, certo che sua sorella è perspicace. Non immaginavo di leggere una scena simile, di vedere nuovi personaggi rispetto alle storie precedentemente lette ma credo che le sorprese non siano ancora finite e che, anzi, siano appena iniziate.
Spostandoci all'incontro tra Seunghyun e Jiyong devo dire che è fantastico il modo in cui il disagio e la tensione sembra svanire man mano che passano del tempo assieme. La parentesi su Youngbae ha lanciato un ombra di divertimento sulla perdita di memoria di Seunghyun, lui e Chaerin hanno scherzato senza troppa cattiveria e devo dire che sono grata che Jiyong abbia subito fatto intendere che quello della gravidanza fosse uno scherzo, povero Seunghyun!
I momenti più divertenti, però, trovo che siano sempre quelli con Seungri, mi piego in due dalle risate ogni volta, è un cucciolo idiota e adorabile. Ma anche questa volta ha creato una situazione dai risvolti che potrebbero degenerare in negativo. Ha fatto leva sulla gelosia di Jiyong ma devo dire che il fatto che Jiyong sia geloso è sicuramente qualcosa che mi rende felice. Così come mi ha resa felice il momento in cui Jiyong dice a Seunghyun cosa indossare per telefono, avendo organizzato l'armadio sa praticamente tutto, trovo che questo sia molto dolce.
La cena è stata esilarante, Seunghyun era come un pesce fuor d'acqua ma ciò che mi ha fatto comparire un sorriso ebete in volto è stata la reazione di Jiyong a tutte quelle chiacchiere, ahhahahahahahah cha carino il nostro gelosone. Dai commenti dei membri del gruppo, però, ho capito qualcosa in più sul distacco e la freddezza di cui parlava Jiyong, del motivo per cui lo ha lasciato.
La mia parte preferita è stata quella durante il viaggio, sono contenta che Jiyong abbia dato un passaggio a Seughyun perché questo gli ha permesso di parlare del suo tatuaggio con la faccina e trovo che la spiegazione che la scrittrice ha dato dietro a tutto questo sia molto romantica e dolce, mi spiace che il dialogo non sia durato di più. Seunghyun si blocca sempre quando sta per dire a Jiyong che lo ama ma anche se lascia le frasi in sospeso il concetto è nell'aria, si capisce, Jiyong lo ha capito. Eppure teme il Seunghyun con la memoria. Mi chiedo quanto possa resistere a tutto questo. Sebbene tema una ricaduta e di soffrire (è ovvio che lasciare Seunghyun sia stato doloroso per lui) questo vecchio Seunghyun lo ha già rapito e questo sentimento cresce sempre più.
Bah, staremo a vedere ^^
Intanto grazie per il link a fine pagina, le tue informazioni mi stanno aprendo un modo che purtroppo non conosco quindi è sempre un piacere leggerle U ___ U

17/12/16, ore 15:27

Ciao, nuovo giorno e nuovo capitolo.
Ti ringrazio per le tue risposte alle mie precedenti recensioni, sono davvero felice che apprezzi i miei commenti chilometrici ^^ Ma continuo a pensare che sia tua quella che va ringraziata, sei proprio una manna dal cielo per il fandom.
Passando al capitolo... ci eravamo lasciate con Seung Hyun che sblocca il cellulare grazie alla password che gli aveva suggerito Jiyong e ora ci ritroviamo con Seung Hyun che ci naviga sopra finendo sommerso da molti messaggi, chiamate e quant'altro. L'aspetto che più mi ha incuriosita a riguardo è stato il momento in cui Seunghyun guarda il video che il lui stesso che non ricorda aveva fatto a Jiyong, mi è dispiaciuto non "vederlo" finire perché stava prendendo davvero una bella piega. Ma non mi lamento. Anche perché dopo quello Seunghyun ha dovuto affrontare un incontro che, quasi come se fosse stato voluto dal destino, lo ha portato più vicino a Jiyong,
Grazie a Hyunsuk, infatti, i due sono "obbligati" a trascorrere del tempo assieme e io ne sono davvero grata. Soprattutto visto come è andato questo primo incontro.
Mi è piaciuta la descrizione della stanza e il fatto che Jiyong non voleva guardare il divano su cui si era scambiato il primo vero bacio con Seunghyun. Hanno passato delle ore assieme e anche se c'era poca spontaneità e molta tensione, nonché un po' di disagio, la loro interazione non è stata così male come temevo.
La parte più a rischio è stata quella durante il pasto, uso il termine rischio perché questo Taehyun non la dice giusta. Mi ha colpito amaramente vedere Jiyong ridere e spiegare con naturalezza che Taehyun ha una cotta per il SUO Seunghyun, ma devo dire che sono rimasta contenta quando Jiyong chiede a Seunghyun se pensa che Taehyun sia carino e lui gli risponde che lo è, ma non quanto lui. La reazione di Jiyong è stata palesemente soddisfatta. Una piccola provocazione insomma che poteva gettare più ombra su quella situazione di per sé anormale o, invece, migliorarla... come di fatto è stato.
Mi è piaciuto quando poi hanno ascoltato Bad boy e ti confesso che sono andata anche a cercarla ascoltandola, è troppo bello ascoltare le loro canzoni e leggere queste storie *sospira in un angolino facendosi piccola e timida*
Non so perché ma mi sono commossa come una cretina durante quella scena, percepivo il contrasto di Jiyong. Il suo essersi allontanato da un Seunghyun che non era quello di cui si era innamorato e al contempo avere la sensazione di essere stato rispedito nel passato, ai vecchi tempi. Sentirsi libero di cantare come un tempo, di giocare con le note e divertirsi con la musica perché spinto dal sorriso di Seunghyun, il sorriso di cui si era innamorato. E in quel momento era libero dalle pressioni, da ogni cosa non fosse Seunghyun.
Questo clima dolcemente malinconico si è dissolto alla fine. Mi è piaciuto il momento dell'intervista e le parole usate da Seunghyun, questa scrittrice è davvero brava quanto lo sei tu a rendere i suoi pensieri in italiano. Una bella combinazione praticamente ^^
E, niente, alla fine Seung Hyun manda un messaggio a Jiyong e si lasciano (ci lasciano) con le promessa di un pranzo assieme che non vedo l'ora di godermi **

16/12/16, ore 20:10

Questa volta commento per tempo, e non il giorno dopo. Anzi, scusa ancora per quello ^^
Ma passiamo alla recensione, che carino Seunghyun post ospedale, mi fa molta tenerezza sperduto in un modo che conosce ma che si è evoluto in un modo che non ricorda, è ancorato a quello che sono i suoi punti fissi, o almeno che credeva fossero i suoi punti fissi, ma ora sente come se tutto questo fosse sbagliato. Un pesce fuor d'acqua praticamente. E' cresciuto senza nemmeno accorgersene e ora deve fare i conti con vestiti più classici, un corpo leggermente diverso, cicatrici nuove, bracciali di perle che non sa cosa significano, lubrificanti usati ma non si sa con chi e una casa parzialmente differente. Wow, che casino!
Devo dire che Seungri è dolcissimo, gli sta molto vicino. Non è l'unico ma in questi due capitoli ho avuto la sensazione che fosse quello più presente, almeno fisicamente. Infondo è stata la prima persona che Seunghyun ha visto quando ha ripreso i sensi in ospedale e continua ad essere una presenza costante e rassicurante. Molto bella questa cosa.
Il momento in cui Seungri è a casa di Seunghyun mi ha strappato delle risate che nemmeno immagini, mi riferisco al momento della chiamata. Quando Seungri da a Seunghyun il suo cellulare per farlo parlare con Jiyong ma Jiyong non risponde e Seungri gli spiega che non risponde mai alle sue chiamate, e lo fa in un modo che... come se fosse la cosa più normale. E poi, poi manda il messaggio a Jiyong per dirgli che Top vuole parlargli magicamente Jiyong risponde al primo squillo, che bello! Ogni comportamento di Jiyong mi lascia sempre più perplessa sul fatto che sia lui ad aver lasciato Seunghyun, lo ama da morire, dai! Forse ho capito male... forse c'è qualcosa sotto che non posso nemmeno immaginare
Ad ogni modo, la chiamata mi ha fatto fangirlizzare come una matta, soprattutto il fatto che Seunghyun poteva sapere esattamente le espressioni che Jiyong faceva da oltre il telefono e il momento in cui all'ultimo Jiyong gli serve la password su un piatto d'argento, se non è chimica questa.... Seungri è stato simpatico a chiamare senza nemmeno chiedere a Seunghyun se era pronto, e anche per il fatto che abbia fatto vedere a Seunghyun più video che riguardavano lui invece che il compagno in convalescenza. Hahahahahahahahahahah è un idiota adorabile
Il momento finale mi ha messo ancora più dubbi. Jiyong ama Seunghyun, quindi... forse Seunghyun è davvero cambiato nel momento precedente alla rottura e questa fine di storia ha ferito Jiyong almeno quanto ha ferito Seunghyun
bello il momento delle confessioni (vaghe e tirate fuori con forza), le loro chiacchiere, le sigarette, le battute, i gesti.... A proposito, l'abbraccio verso la fine, quello che Seunghyun voleva dare a Jiyong ma che non ha dato, mi è rimasto sullo stomaco. Queste distanze che stanno mettendo tra loro, ognuno per motivi diversi, mi sta uccidendo. Per lo meno si sono sfiorati verso la fine, tra simboli varie e cicatrici vecchie.
Spero di capirci qualcosa più in là con la lettura e per ora mi godo questo bel capitolo. Davvero ben scritto.
Mi mancano i tuoi spazi fine capitolo però...
per il resto, tutto perfetto come sempre, bravissima.
xoxo

16/12/16, ore 17:05

Ciao, ho letto questo capitolo ieri sera prima di dormire ma non avevo la forza di scriverti una recensione (almeno non una di senso compiuto) quindi rimedio oggi. Innanzitutto devo dire (se non l'ho già detto abbastanza) che adoro questa scrittrice, e adoro te. Non riesco nemmeno ad immaginare quanto sarebbe brutto se tu non avessi tradotto tutto questo per persone come, te ne sono davvero grata. Quando ho letto la trama nello spazio dedicato all'anticipazione della storia mi sono sentita euforica e ho subito premuto per leggere. L'idea di fondo è qualcosa di davvero meraviglioso e, se da una parte non vedo l'ora di leggere tutto e godermi ogni riga fino alla fine, dall'altra vorrei che non finisse per almeno mille capitoli perché già questo mi ha letteralmente stregata. Infatti mi ha conciliato un bel sonno, grazie anche di questo.
Ma ora basta con tutta questa premessa, passo a commentare il capitolo.
Dunque, adoro la descrizione del risveglio di Seunghyun, sull'incidente ci sono state poche righe e la situazione non è chiara ma trovo che sia giusto così. Ossia, invece di sapere il tutto e il subito ogni cosa va inserita nel momento più adatto. Quando ha chiesto di Jiyong a Seungri sono rimasta interdetta come Seunghyun stesso. Davvero non posso credere che si siano lasciato, sono tipo marito e moglie nella mia testa bacata da fangirl. Sacrilegio! Ma so che tutto ha una spiegazione e nel frattempo mi sono sentita vicino agli amici e ai parenti di Seunghyun per le condizioni dello stesso, povera stellina. Almeno è sano e salvo. E a fine capitolo torna anche a casa quindi questo mi consola, in merito alla memoria è presto per pronunciarsi. Ma devo dire che nella tragedia delle circostanze del fatto si è creata una situazione che mi incuriosisce e piace tantissimo.
Parliamo di Jiyong. Vederlo ballare e cercare di sedurre qualcuno che non è Seunghyun, soprattutto dopo aver saputo che stavano assieme circa tre anni prima di quel momento, mi ha fatto davvero male. Volevo andare lì, prenderlo per il bordo della maglietta e portarlo dalla sua bella metà. Ti giuro che in quel momento ho pensato che fosse stato Seunghyun a lasciarlo. Mi sono detta che era stato Seunghyun a lasciare Jiyong e che quest' ultimo doveva per forza di cose aver sofferto come un cane e che ora stava solo cercando di riprendere le forze per alzarsi e rimettersi in piedi, ma quando ho scoperto che è stato il contrario non sono riuscita a capacitarmene. Non riesco nemmeno ora! Jiyong è.... è cotto come una pera cotta bollita nel vino (?) per Seunghyun, non posso credere che lo abbia lasciato. Perché? Quando? Come mai? Dove? Come? Chi?.... ok, la smetto.
Ad ogni modo, dopo il messaggio di Seungri ho adorato il comportamento di Jiyong, il suo non respirare, il cuore che si ferma per poi riprendere a battere solo dopo che ha saputo che Seunghyun non è in pericolo di vita (e che ha poi accelerato quando ha saputo che Seunghyun pensa che siano ancora fidanzati), l'agitazione, le mani che tremano e la prenotazione per tornare in Corea.
L'incontro con l'ospedale è stata da prima dolce, per via di Seunghyun che si emoziona solo al riconoscere la voce di Jiyong da dietro la porta e di Jiyong che sembra volergli saltare in braccio... ma poi quest'ultimo si ferma e l'ara si fa tesa e densa di tensione, incomprensioni e dolore.
Molti dei dubbi e delle domande senza risposta che assillano Seunghyun sono le stesse che assillano me, mi chiedo anche quale sia la password del cellulare. Insomma, tanti chissà e molta voglia di scoprire tutto.
Hai tradotto così bene da darmi la sensazione di vedere le scene lette, non ho altre parole per dirti quanto apprezzi tutto ciò quindi smetto di scrivere e ti saluto con un grande bacio di ringraziamento.
P.S.
questa è la prima storia tradotta che hai pubblicato (così bella che è già finita nei miei preferiti)... sì, lo so che lo sai ma... ma sono veramente felice che tu l'abbia fatto e che io possa avere l'opportunità di leggerti ^^
mi fa piacere che ci sia qualche brava ragazza che, conoscendo bene l'inglese, decide di condividere il ben di Dio che legge in lingua straniera con chi è meno fortunata, sei una manna dal cielo XD

02/09/16, ore 10:12

Okay, mi sentivo in dovere di recensire. Ho letto con molta cura questa ff è la GTOP è da subito entrata nel mio cuore. Sono cosi belli, sarebbero una coppia perfetta aaaaa. È una traduzione fantastica e ti ringrazio per averla tradotta. Vado a sclerare per un angolino !

25/01/16, ore 21:05

Okay, scusa se recensisco solo ora, ma mi sento sempre in imbarazzo a commentare le storie, quindi chiedo venia.
Io amo come hai tradotto " Tabula Rasa " e amo anche tutte le altre Fanfiction che hai pubblicato, tu non puoi capire ( o forse sì ), la GTOP è sempre stata la mia otp preferita e li amo, davvero, quindi grazie per tutto ciò che hai raccontato anche nelle risposte alle recensioni. ( si, le ho lette tutte. )
Forse la leggo due volte al mese ( ed è dire poco ) , ormai la leggo da tantissima, più o meno da quando hai iniziato a pubblicarla.
Però un dubbio mi assale e spero che me lo potrai chiarire: ma ora come ora in che rapporti sono? Sai qualcosa?
Sul sito che hai sempre consigliato non si può accedere senza una password e non so da dove prendere notizie che siano fattibili.
Spero che mi risponderai e davvero scusa ancora per questo commento imbarazzante.

Grazie ancora per il duro lavoro,
Matsumoto Alice.

28/09/15, ore 23:07

ho letto questa ff qualche tempo fa e ne sono rimasta rapita, alcune parti figurati le ricordo come se le avessi lette oggi. Ho adorato i personaggi, come vengono descritte le loro emozioni che con lo scorrere della storia sono anche diventate le mie.. Grazie a te che hai tradoto la storia sono riuscita a leggere questo piccolo capolavoro, e ad apprezzare l'autrice che è diventata una delle mie preferite, infatti ho letto anche le altre tradotte e anche quelle adorate, Il finale è perfetto per i mie gusti non poteva finire diversamente. continuerò ancora a leggere i capitoli che più mi piacciono come sto continuando a fare xD ogni  tanto vado a rileggere le scene più belle... ancora grazie per la traduzione

12/09/15, ore 23:26

Ma... ma... perché questo capitolo è sprovvisto di recensioni? Ci penso io!
Eeeeeeeeee rieccomi! Con la recensione più bella del capitolo! (mi piace vincere facile)
Seunghyun così smarrito è tra il tenero e il malinconico.
"Nascosta in un angolo c'è una scatolina, di quelle che contengono orologi. Seunghyun la tira fuori e apre piano il coperchio. Ci sono due bracciali di perle dentro, uno turchese e l'altro nero, ma non ha idea di che significato possano avere, o del perchè siano gli unici oggetti riposti con tanta cura"
Piangere è così scontato in questo caso T.T
La considerazione sul fatto che non esistano secondi volumi di GD&TOP mi sembra azzeccata. Su ragazzi, quando ne tiriamo fuori un altro????
(Zutter, ti prego, dimmi che la tua esistenza c'entra qualcosa)
Molto dolce e appropriata per Seunghyun la cosa del lubrificante e dello stare con altri oltre a Ji. E' molto molto da Seunghyun. L'autrice li conosce proprio come il palmo delle sue mani, non c'è che dire.
"E Seungri con un piano non è mai una cosa positiva."
AHAHAHAHAH il mio maknae <3
Carinissimo il piano di Seungri, mi è piaciuto tantissimo. Poi Seunghyun che guarda con un sorriso ebete Ji è perfetto.
"Jiyong con i capelli lunghi su un lato che lo fanno sembrare più carino di qualsiasi ragazza"
Quoto. Preciserei, "...più carino di qualsiasi ESSERE UMANO".
Vorrei tanto entrare di più nel particolare sul momento che Ji va a trovare Seunghyun e tenta di spiegargli come si siano lasciati. Però è un momento così... imponente. Le emozioni sono semplicemente troppo forti, troppo confuse, e nonostante conosca un sacco di parole non trovo quelle giuste per definire il tutto.
E' tutto avvolto nella malinconia più totale con un Seunghyun che non ricorda, un Jiyong ancora innamorato ma ferito e questa distanza creata dalla memoria di Seunghyun che non è completa, che però li riavvicina, perché c'è più ingenuità da parte di Seunghyun, che lo porta a mostrare i suoi sentimenti più esplicitamente.
E' triste, dolce e bellissimo.
E' una storia veramente bellissima e sono contentissima di rileggerla, di riprovare le emzioni che avevo provato la prima volta che l'avevo letta, amplificate dalla maggiore consapevolezza dell'amore tra questi due.
E' l'amore con quel tocco di fiabesco, di impossibilità, ma realismo che lo rende perfetto e magico.
Io... boh, non ho parole, davvero.
Camilla

06/09/15, ore 22:11

Eccomi.
Sono qui.
Su Tabula Rasa.
Sappi che se sono qui è solo perché ti adoro.
Perché sono pigra, e di recensire storie lunghe non mi prende sempre molto.
Ma qui si parla di Tabula Rasa, Ruinwyn e te.
Il trio perfetto.
Questa è la primissima storia sui BB che ho letto, quando conoscevo tre canzoni in croce, ma tutta la discografia di Ji, vita morte e miracoli sul mio ammore. Avevo appena visto la parodia di Secret Garden e mi ero documentata un po' su Seunghyun. Non ai livelli di Ji, s'intende.
Gli altri tre per me non esistevano, non mi ricordavo i nomi e non riuscivo a distinguerli tra di loro.
Per farti capire quanto ero agli inizi, insomma XD
(e quanto stronza (passami la parola))
E mi aveva trasmesso delle... cose al tempo, che però non ti saprei dire adesso. La storia ricordo che al tempo mi era piaciuta un sacco e me l'ero divorata.
Ma adesso che conosco tutto molto meglio è più interessante. E più triste.
Però fortunatamente la sto leggendo velocemente, mi soffermo sui punti cruciali, senza leggere tutto tutto, ergo non ho pianto.
I'm so proud of myself.
Diciamo che è veramente triste. Si capisce già che non è finita come loro vorrebbero, o almeno dalla parte di Ji, che prova ancora qualcosa per il suo hyung.
Seunghyun invece prova gli stessi sentimenti di anni fa, ma si accenna veramente poco su come sia adesso, solo sul fatto che sia un eremita e che ha trascurato Ji (come sempre... -.-).
Niente, io voglio tanto tanto bene a Seunghyun, ma non ce la posso fare. Lo sai.
Che poi questi due ogni volta che si lasciano è sempre perché sono dei dementi. Mi fanno arrabiare come se li conoscessi veramente. Gli darei due ceffoni, da brava amica che si preoccupa del loro cuoricino.
Parlando di cose un po' più serie e meno ripetitive. Perché in ogni storia si lasciano per lo stesso motivo, e in ogni storia mi fa imbestialire.
Il capitolo trasmette benissimo lo smarrimento di Seunghyun, la sorpresa e la frustrazione per la scoperta di come stanno le cose adesso. Ma anche come Ji sia preoccupato e innamorato, nonostante tutto.
Si fa sentire anche la solitudine di Seunghyun che si trova fuori posto in questa nuova situazione.
E' un capitolo con i contro fiocchi, che incuriosisce un lettore che approda sulla storia, invitandolo a continuare.
Trama avvincente, come al solito sentita un paio di volte ma resa favolosa dalla bravissima autrice. E la traduttrice.
Non ci dimentichiamo della fantastica traduttrice che sopporta le recensioni chilometriche, le domande da novellina e la mia persona in generale. Sei da lodare anche solo per questo, oltre alle traduzioni impeccabili <3
Io ti ringrazio tanto tantone, perché se non ci fossi tu che traduci queste meraviglie qui su EFP non ci sarebbero storie davvero buone su questi due complicatissimi esseri.
E preciso che mi hai convinto quando hai detto che avremmo sparlato di John Lee.
A me piace tantissimo dirne di peste e corna a quell'uomo, non ci posso fare niente.
Beh, al prossimo capitolo, che recensirò appena posso/voglio.
Camilla