The Universe Began With Our Eyes Closed
di julessnuff

24/07/15, ore 01:19

Hey bella! Rieccomi. Ho letto i capitoli che mi ero persa perchè ero in vacanza.
Ribadisco il fatto che ogni santo capitolo che pubblichi, del 70% circa di acqua nel mio corpo, verso in lacrime il 69,99%.
Una delle migliori storie che abbia mai letto.
All the love, Angelica xx

14/07/15, ore 10:26

ho iniziato questa mattina a leggere, perché mi intrigava la trama, l'idea di un harry che spiega la magia dell'universo a un louis che vuole conoscere e sapere tutto.
ho amato il modo in cui, fino ad ora, il personaggio di louis sia evoluto; all'inizio è un semplice ragazzo che decide di visitare l'osservatorio, poi diventa il ragazzo che sprona harry a parlare di ciò che sa, poi diventa il fidanzato che lo fa uscire... e adoro come - in tutti questi passaggi - harry riesca a ritrovare in lui ciò che prima vedeva solo nell'astronomia.
ho deciso di inserire questa storia fra le mie preferite, perché so già di amarla fin troppo - un po' come harry e louis, che si innamorano velocemente e senza confini - ma, voglio essere sincera, non penso riuscirò a leggerla dal prossimo capitolo in poi.
ho pianto circa cinque volte, da quando l'ho iniziata, e per quanto questa sia solo una "storia", non riesco a non piangere come se fosse una cosa reale. (e forse lo è, anche troppo.)
non penso di riuscire a continuare, ma preferisco rimanere con il fiato sospeso, senza sapere realmente cosa accadrà nel continuo, perché - davvero - non pensavo di poter piangere così tanto e così spesso nel corso di una fanfiction. quindi ti ringrazio per le emozioni che mi hai fatto provare, ma ti devo chiedere scusa, perché non penso di essere pronta ad affrontare il resto dei capitoli. quando ci riuscirò, prometto di farti una recensione finale.
nel frattempo, spero continuerai a scriverla;
un abbraccio,
kissoutmydemons.

14/07/15, ore 10:10

giulia io continuo a rileggere la tua storia e a piangere ogni volta!! come fai?!?! qualche tempo fa in una recensione ti avevo chiesto quanti capitoli sarebbero stati in totale e mi hai risposto con 10 / max 12... sei rimasta della stessa idea? quanto manca alla fine?
Bravissima come sempre,
Ale

08/07/15, ore 01:38

Ti posso solo sinceramente dire che ti odio profondamente per il dolore che mi stai provocando ma okay
Adoro questa FF
Ma odio te
Odio questa FF
Ma adoro te

Ti amodio.

Spero aggiornerai presto, così per soffrire un altro po'.

Soffro tanto tanto.
Ma okay

A presto

Amo questa FF
E amo te

03/07/15, ore 21:21

Ti giuro che non ho mai pianto per una fanfiction come ho pianto ieri notte alle 3 mentre leggevo i capitoli di questa storia meravigliosa.
Non so se mandarti male o complimentarmi per come mi hai fatto affezionare ed entrare nella storia. Preferisco la seconda opzione! Hahaha
Sei bravissima e grazie a te sto imparando molte cose sull'Astronomia.
Aspetto il prossimo capitolo per piangere come una disperata! Aiuto.
Continua così!
All the love, Angelica. xx

28/06/15, ore 23:13

Io ormai non ho più parole per commentare questa storia... bellissima e straziante allo stesso momento... il cuore ha fatto crack, sono in una valle di lacrime... l'attesa è straziante, il capitolo ancora di più, ma non posso smettere di rileggerla!!

23/06/15, ore 19:04

"Qualcuno che perderò. Che non ritroverò mai più.”

Per quanto le persone che possiamo incontrare abbiano una durata breve nella nostra vita, se sono veramente così importanti, il solco che lasciano è veramente molto profondo. È una fortuna così grande trovare l'amore di una vita così giovani e non passa giorno che qualcuno non si chieda "cosa diavolo ho fatto per meritarmi così tanto?" e poi arrivano storie simili, arrivano storie così che ti fanno dubitare della sicurezza di un "Meglio averlo incontrato che non averlo fatto per niente", perché non lo sai mai veramente finché non ci sei dentro. È difficile andare avanti con la consapevolezza che, quell'anima che hai amato, non sarà più da nessuna parte. Non sarà il corpo a mancare lì, ma ben altro e non si troverà più. Harry non potrebbe mai trovarne un'altra come la sua e difficile sarà anche solo pensare di poterne trovare un'altra diversa.
Non oso mettermi nei panni di Harry, rischierei di sentirmi veramente troppo male e oggi è una giornata felice, non mi va di distruggermela!

"Non conoscevo l'inimmaginabile luce dentro di te, non sapevo che tu potessi essere un seme, e quell'oscurità la terra. Non sapevo che, malgrado tutte le disgrazie, la bellezza si innalza dall'oscurità."

Anche questa frase è molto molto bella.
Si capisce quando Louis in fondo, alla fine, sia stato un lottatore fino alla fine e che non si sia arreso a quell'oscurità che lo circondava.

Mi hai fatta piangere, complimenti, tutte queste lacrime me le ripagherai in un modo o in un altro, sappilo!

16/06/15, ore 15:20

Non conosco il fandom, quindi non so se i personaggi da te nominati siano IC o no, comunque li ho trovati caratterizzati molto bene, soprattutto Harry che compare di più.
L'incipit è bellissimo (anche a me piace l'astronomia, ma lasciamo perdere la matematica XD), e tutto è scritto e narrato molto bene, on risulta pesante come lettura, ma neanche "frivola", diciamo così.

A presto :)

09/06/15, ore 22:28

Capitolo meraviglioso e come al solito strappalacrime :( . Ogni volta che leggo le lettere di fine capitolo quelle si portano via un pezzo di anima e così sono abbastanza sicura che per la fine della storia, di me e della mia anima non resterà più niente. Sofferenza pura ed è qualcosa che non si può spiegare.

07/06/15, ore 19:18

ciao giulia... è da un mese che cerco le parole giuste per recensire...beh che dire, la storia è originale, mi ha presa molto...e voglio davvero sapere come va a finire ( il mio cuore ha fatto crack già al primo capitolo! ) quanto pensi sia lunga la storia? quanti capitoli in totale? spero dei leggerti presto. Ale

27/05/15, ore 16:38

Complimenti, non hai idea delle immagini che hai suscitato con le tue parole: a volte mi succede, di pensare a immagini anche se io non sono per nulla capace di disegnare. La descrizione di Louis come fosse la Luna, beh in quel momento mi sono immaginata che il vero satellite fosse Harry, entrato per sbaglio in contatto con la forza gravitazionale di Louis e incapace di liberarsi. Intrappolato per sempre.
Complimenti, se il tuo scopo era creare qualcosa di originale ci sei perfettamente riuscita!

27/05/15, ore 16:21

Salve, giungo a te per l'iniziativa recensioni in (Pen)ombra.
Ti metto prima le mie impressioni e dubbi tecnici e alla fine scriverò invece l'impressione personale.

Harry alza lo sguardo dal suo libro, e vorrebbe sprofondare, davvero, perché odia questo lavoro.
Allora su questa frase ho due dubbi, entrambi riguardano lo stile, quindi sono a tuo insindacabile gusto. Il primo è sulla virgola prima della congiunzione. Tecnicamente è una doppia pausa, quindi può anche essere eliminata. Ho visto che comunque la usi spesso in presenza della congiunzione, quindi ti segnalerò solo questa; il secondo è sull'inciso. Non è sbagliato, ma spezza la narrazione, imho. Personalmente lo eliminerei, lasciando solo "vorrebbe sprofondare perché odia questo lavoro."
Ripeto che questi due sono dubbi sullo stile e l'ultima parola spetta unicamente a te.

Si era immaginato mille notti insonni ad osservare il cielo attraverso quei telescopi,
d eufonica. Lo segnalo ma non lo considero errore, considerato che questo è un sito amatoriale. La regola prevede che la d eufonica si usi solo all'incontro di vocali gemelle.

può anche fargli osservare il cielo attraverso il telescopio più vecchio e inutilizzato che hanno.
Prima parlavi di clienti curiosi, quindi credo che quel "fargli" debba essere "far loro"

a disegnarle su un foglio bianco ed unire le stelle
d eufonica

Quando fu più grande, iniziò a trovare una bellezza silenziosa nei numeri che scriveva sul suo quaderno. Iniziò a vederci qualcosa di più di numeri e segni e calcoli: ci vide armonia, ci vide perfezione, ci vide una lingua che pochi sanno parlare fluentemente. Ci vide una chiave per capire il cielo; ci vide un mondo di possibilità e strade che si aprivano di fronte a lui.
Ci vide il suo futuro.

Penso che le ripetizioni siano fortemente volute ma, se tu volessi evitarne qualcuna, credo potresti ricorrere alle virgole, per sostituire i verbi precedenti come prevede la regola. In questo modo potresti omettere molti dei "vide" che hai usato.

Guarda il cielo, Harry, e vede che la Luna è quasi piena e il cielo limpido, e quindi pensa potranno vedere Venere, stasera, e Marte, e Mercurio, se sono fortunati, e Giove, se i miei calcoli sono giusti.
Quella sera, è Harry che vede l'Universo intero, in tutta la sua infinita percorribilità per la prima volta.
Harry nota, all'estremità del suo campo visivo, una figura avvicinarsi e le parole non possono spiegare quanto si senta frustrato in quel momento. Sarebbe una serata perfetta per osservare il più lontano possibile, senza quella coltre di nubi che ricopre quasi perennemente Londra e Harry vorrebbe-

Questo è un appunto di una che ha avuto un passato da astrofila e il suo telescopio prende polvere in soffitta: se la Luna è quasi piena, la serata è pessima per osservare il cielo, perché la luna è un "faro" che nasconde le stelle col suo riverbero. Se è quasi piena, l'ideale è sbirciare la superficie lunare.
L'appunto verte solo sul discorso che fai presentandola come serata perfetta. I pianeti menzionati si vedono tranquillamente anche con la Luna ^^

Perché di fronte a lui c'è una persona, un ragazzo, per la precisione, sotto i raggi argentei della Luna, con i capelli lisci e scompigliati, gli zigomi estremamente pronunciati che formano ombre sulle sue guance, una barba corta che non riesce a coprire la mascella aguzza, piena di spigoli, un naso leggermente all'insù, e le labbra – Dio, quelle labbra – sottili ma piene, sottili ma perfette, e poi quegli occhi, occhi quasi argentati sotto la Luna e occhi di cui Harry non può neanche immaginare la sfumatura alla luce del Sole, due occhi chiari – azzurri, forse, o forse blu, come il cielo prima che la notte ricopra tutto, prima che la prima stella compaia – è Venere, non una stella, ma in quel momento non importa, non importa, perché Harry pensa di aver visto l'Universo e non riesce a parlare.
In questo periodo posso lamentare tre cose: le virgole. Sono troppe, spezzano troppo il ritmo narrativo e talvolta sono davvero inutili, oserei dire errate; la lunghezza. Se non fosse per la marea di virgole, non ci si arriverebbe in fondo; le ripetizioni. Sicuramente sono volute, per enfatizzare il momento, la descrizione di Louis, presumo. Anche prima hai presentato Harry in un unica soluzione, non è un errore, ma personalmente trovo questo tipologia di descrizioni pesante: tutto e subito. Preferisco un'introduzione più graduale, che scopre il personaggio piano piano.

la velocità di variazione varia a seconda del punto che si osserva.
Presumo che quel variazione, sia in realtà rotazione.

“Vai avanti, continua.” dice lui,
Sulla gestione dei dialoghi, ci sono diverse scuole. Solitamente, però, se si mette punto, dopo la chiusura del dialogo va la maiuscola. A meno che non si metta anche una virgola.

vengono ad osservare il cielo

“Ehm – va bene.” Harry non sa perchè,
perché

centripeta dell'Equatore sommata
Perché la maiuscola? Non mi risulta che equatore voglia la maiuscola. Ma se hai qualche indicazione in merito, dimmelo tranquillamente. Sul manuale di stile non trovo nulla in merito.

circa di ventitrè virgola
ventitré

E' quello che amo. È quello
Dopo l'hai scritta corretta, quindi la prima È ti è solo scappata ^^

corpi celesti troppo lontani per vederli ad occhio nudo
d eufonica

Ed eccoci alla parte soggettiva. Come ti ho detto anche prima, virgole e ripetizioni hanno notevolmente appesantito la lettura. Ci sono solo lievissime sviste e nessun grave errore, quindi brava.
Questo capitolo è molto dolce, Harry pare un bambino innazi al suo colpo di fulmine :D
Louis mi sa di vecchio volpone. Non so, mi dà l'idea che sia andato all'osservatorio proprio per vedere Harry, che probabilmente non lo ha mai notato prima, solo perché sta col naso sempre perso nei libri o nelle stelle.

Nel complesso, l'idea mi piaciuta, forse perché sono in periodo fluffoso. Presumo che l'angst sia nei capitoli successivi. Magari li leggerò, quando troverò il tempo, perché dal 29 maggio sarò impegnatissima ^^'

PS: Anche tu appassionata da astronomia, che bello! Il mio telescopio oramai sta in soffitta, ma solo perché era scrauso... i miei genitori non si sono mai potuti permettere un telescopio equatoriale T__T

27/05/15, ore 16:07

Recensione per il ctest :"Recensioni in penonmbra".
Recensisco solo questo capitolo della tua storia,perchè,anche se l'ho trovata scritta bene (salvo un errore di distrazione a metà capitolo),non mi ha fatta emozionare,neinte di personale,anche se non sono una fan dei one direction leggo e scrivo fanfiction anch'io su di loro,ma questa non mi ha emozionata.
ho gradito come hai descritto l'amore di Harry per l'astronomia,i cieli,lo spazio,questo si.
di certo non posso dire che non sai scrivere,perché è una cosa che non ti manca affatto :)

14/05/15, ore 23:05

Ciao,
Ho letto questo capitoli molto lentamente in questi giorni, ed ho appena finito di leggere questo che a mio parere per ora è il più bello. Ti dirò, all'inizio non avevo capito bene di cosa si trattasse, dove andassi a parare, se così si può dire.. Poi ho iniziato a leggere le lettere a fine capitolo di "caro vero amore" e li ho iniziato a pensare al fatto che forse la storia non finirà bene, anzi dopo questo sono sicura che sarà così. Ho avuto i brividi mentre lo leggevo e quando ho letto la lettera avevo gli occhi lucidi. Il tema di base è davvero bello e lontano dalla solita monotonia, i dialoghi sono interessantissimi e io li adoro, forse perché anche a me interessa tanto l'universo e tutto ciò che "contiene". Sei davvero brava nella stesura dei capitoli, quindi ti faccio i miei sentiti complimenti.
Alla prossima,
-marown.

13/05/15, ore 15:44

Ho letto ora i sei capitoli. Dio ammetto che non ci sto capendo molto, o meglio non capisco a cosa siano riferiti i finali, ma per il resto la storia mi piace molto adesso voglio capire cosa ha Louis, cosa succederà, quando è a cosa fanno riferimento i finali. Quindi aggiorna presto!