The Mission: Protection
di Juliet Leben22

10/11/15, ore 11:41

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questo prologo molto interessante e curioso nello stesso tempo, i due fratelli che cercano di capire il motivo del perché Cass li abbia convocati, Dean che non perde la sua ironia e pensa al cibo e Sam che lo rimprovera dicendogli di pensare alla sua salute e Cass che compare con una misteriosa ragazza, sicuramente qualcuno che i Winchester dovranno tenere sotto la loro custodia... Un ottimo inizio per incuriosire il lettore e uno stile fluido e scorrevole :-) Molto brava, i miei complimenti :-)

31/10/15, ore 19:20

Innanzi tutto mi scuso per essere approdata così tardi a recensirti, ma questa settimana è stata davvero pesante.
Dunque, premetto che non voglio risultare in nessun modo offensiva o voglio ergermi a dispensatrice di consigli (è una cosa che odio, su questo sito siamo tutti scrittori in erba), tuttavia, è mia abitudine scrivere recensioni sincere, giacché sono la prima che ha imparato dalle osservazioni degli altri.
Come prima cosa, ti consiglio di rileggere molto attentamente tutti i capitoli: ci sono errori di battitura disseminati un po' ovunque (pancakes, non puncakes); verbi che, in mezzo ad una narrazione impostata al passato remoto, sono al presente (questo soprattutto nei primi capitoli); gli usato al posto di i (i waffles, i Winchester e non gli, la "w" non è una consonante doppia); locuzioni usate impropriamente (facendosi strisciare a terra  >> nessuno o nessuna cosa la "striscia a terra". Si dice: lasciandosi scivolare a terra, giacché è sottointeso che permette alla forza di gravità di fare il suo lavoro).
Per quanto riguarda la trama, posso dire che è molto ben impostata, ma la narrazione è, a mio parere, un po' frenata. A volte corri davvero troppo, sovrapponi le immagini e le azioni le une sulle altre. Inoltre, tendi a mescolare i punti di vista.
Questo, di per sé, non è un errore, ma durante delle sequenze, il lettore si potrebbe trovare spaesato (almeno è quello che è successo a me).
Ti faccio un esempio: la scena dove Dean stava parlando con Elenie (con la partecipazione di Kevin), a volte era narrata dalla parte di lui e a volte dalla parte di lei. In particolare, mentre Dean sente le voci dall'altra parte, compare che Kevin è vestito con maglietta e pinocchietti.
Come fa a vederlo Dean, se sono distanti chissà quanti chilometri?
Ed è un serio peccato, perché mentre racconti l'attenzione del lettore è sviata in altre direzioni, cercando di capire le dinamiche, invece di seguire la storia.
Anche la sequenza del tentato rapimento di Elenie da parte delle due demoni è alquanto stata affrettata, personalmente avrei gradito che fosse raccontata con più... suspence.
Per quanto riguarda i personaggi, mentre quelli originali della serie tv sono più o meno loro (è un bene che anche tu ci abbia messo del tuo, li rende personali e di questo devi essere contenta), sinceramente, la tua OC mi ha lasciato parecchio perplessa.
Ti ostini a descriverla come non perfetta, quando, di fatto, lo è. Sembra quasi che si voglia autoconvincere che non sia bella, quando, invece, attira sguardi dappertutto.
Poi, non ho ben capito il suo potere, ambiguo anch'esso: più che prevedere il futuro, sembra che riesca a leggere nella mente degli altri o, comunque, ad avvertire le auree dei nemici, quindi ad anticiparne le mosse. Quando prevede l'attacco a Dean, va bene, ci siamo, ma quando dice che sapeva di tutti i tradimenti messi su a catena, come faceva? Prevedeva lei che lo scopriva in un futuro prossimo? Oppure vedeva il suo ragazzo che andava con un'altra, sempre nel futuro? In tutti e due i casi, mi sembra troppo accidentale come cosa, mentre sarebbe più plausibile una scoperta tramite lettura del pensiero.
Una cosa su cui sono d'accordo è che deve essere pesante portare questo dono e che, certamente, l'ha segnata fin dalla tenera età.
Oltre a ciò, mi è sembrata anche un po' stereotipata (l'ultima appartenente ad un gruppo raro di un qualche genere e, quindi, ambita dal cattivo di turno). Ha avuto la classica storia che la porta a dubitare degli uomini ed è restia a fidarsi e a lasciarsi andare con Dean (anche se poi recupera tutti gli arretrati).
Ecco, in tal senso, sarebbe stato più opportuno mettere un po' di equilibrio.
La storia c'è, ma i personaggi andrebbero più curati nell'introspezione e nella coerenza psicologica (paradossalmente, invece, i cattivi sono molto ben strutturati e coerenti, forse perché hanno un obiettivo ben chiaro in mente).
Spero che queste mie parole non ti abbiamo offesa (ripeto, non era mia intezione ed odio le persone che recensiscono accanendosi sui poveri autori, secondo me è cattiveria gratuita e basta).
Non era mia intenzione essere polemica, anzi, sono davvero dispiaciuta, perché la storia potrebbe essere davvero bellissima, se smussassi un po' le scabrosità che ha: il contenuto c'è, la forma, a volte, non è proprio la migliore.
Credo di aver detto tutto. Per qualunque chiarimento sulla recensione, sono a disposizione, anche se spero che tu possa spiegarmi le cose che non ho capito (sei l'autrice e mi farebbe molto piacere sapere il tuo punto di vista, anzi, apprezzo sempre quando gli autori cercano di spiegare al lettore il perché delle loro scelte, forse è l'aspetto più bello che c'è qui su EFP).
Saluti,
*Halley*

PS ti lascio comunque bandierina verde perché apprezzo il coinvolgimento che, comunque, trapeala dalle tue parole. Si capisce che non è una storia scritta tanto per e questo già è tanto.

26/10/15, ore 17:59

ciao, eccomi qui per lo scambio di facebook!
E si approfitta per andare avanti con questa storia che mi sembra intrigante da diversi punti di vista.
Innanzi tutto, c'è la vicenda principale che è la protezione di Elenie da crowley e dagli angeli e, insomma, da tutti quelli che la vogliono dalla loro parte, e poi ovviamente c'è la storia con Dean.
L'alchimia tra loro è innegabile, anche se per ora siamo ancora all'inizio, e l'interesse l'uno per l'altra e viceversa idem.
Che sia interesse vero, o curiosità o chissà che altro, qualcosa, prima o poi, avvicinerà questi due, lo sento. Anche se la veggente non sono io ;)
Grammaticalmente ho trovato che sia piuttosto corretta, a parte qualche cosa dissonante come ad esempio verso l'inizio quando scrivi "assaporava il sapore", che è una ripetizione e che suona non benissimo; avrei scelto piuttosto "gustarsi il sapore" o qualcosa del genere insomma.
Sono convinta che il personaggio di Elenie nasconda ancora molto, e che debba svilupparsi in molte direzioni, e comunque mi incuriosisce questo potere oscuro che nasconde, e anche il rapporto che nasce con sam.
Beh che dire, la vicenda è interessante e il tuo stile coinvolgente quindi continua così :D
a presto!
rosanera
(Recensione modificata il 26/10/2015 - 06:01 pm)

19/10/15, ore 22:25

Okay, eccomi qua :3
Per poter dare un parere degno di questo nome alla tua storia ho letto tutti i capitoli fino a questo quindi questa recensione li coprirà tutti.
Mentre leggevo, ho notato qualche imprecisione: dovresti prestare attenzione alle ripetizioni, sia di verbi che di nomi, ma anche ad alcuni termini troppo poco comuni che stonano con il resto della storia. Adesso mi viene in mente solo un esempio ovvero "approprinquare". Almeno secondo me suona male e può confondere un po' lettore.
Un'altra cosa che ho notato, anche se molto meno spesso, è che a volte alterni passato e presente. Per correggere queste imperfezioni basta solo rileggere il capitolo un paio di volte, anche a distanza di qualche giorno da quando l'hai scritto, e vedrai che troverai gli errori.
Un altro punto che volevo farti notare è che, nel corso di tutta la storia, mancano le descrizioni, sia di ambienti, che di personaggi o situazioni. A volte ne accenni qualcuna, ma, almeno secondo me, sono troppo brevi e non riescono a rendere bene l'atmosfera della storia o della scena.
Forse è una cosa mia, ma a me piace riuscire ad immergermi in ciò che leggo, trovo che sia bellissimo potersi immedesimare con i personaggi perché, grazie alle parole dell'autore, si riesce a "vedere" con i loro occhi.
Un'altra cosa, dovresti differenziare meglio i vari punti di vista dei personaggi: se un paragrafo inizia con il punto di vista di Sam, dovrebbe finire con il suo, non dovrebbe cambiare. Potresti provare a separare i vari paragrafi con degli asterischi o altri disegni o immagini che renderebbero la storia più interessante anche a livello grafico.
Queste sono le cose che mi hanno lasciato un po' con l'amaro in bocca mentre leggero, per il resto trovo che l'idea di base sia davvero molto valida. Purtroppo, per questioni di tempo, sto ancora vedendo la seconda stagione di Supernatural, quindi probabilmente mi sono persa molti riferimenti alla serie TV, ma nel complesso ho apprezzato tutti i riferimenti che hai fatto al mondo del soprannaturale e alle creature che lo popolano.
Mi piace molto l'idea dell'oracolo, dei loro poteri, del loto lato oscuro e della loro esistenza un po' travagliata. L'hai sviluppata molto bene rivelando le informazioni poco a poco e in modo graduale.
Un'altra cosa che ho apprezzato è il modo in cui è nato il rapporto tra Dean ed Elenie: all'inizio temevo che, dopo il bacio sarebbero finiti subito insieme, invece hai gestito bene questa situazione aggiungendo il giusto tocco di tensione, ma anche un po' di umorismo che non guasta mai.
Nel complesso questa storia è davvero molto valida e ha una buon'idea di fondo. C'è giusto qualche aspetto da limare e sistemare, ma nel complesso è ben fatta.

A presto,
TimeFlies

14/10/15, ore 12:50

Buongiorno!
Dunque, non conosco il fandom su cui tu scrivi ma il prologo e questo primo capitolo comunque sono stati chiari e scorrevoli.
Un po' faticosi per gli occhi a causa della mancanza della formattazione ma so bene che è difficile da usare XD
La storia sembra intrigante, i protagonisti sono già abbastanza ben presentati e c'è questa ragazza che prevede il futuro che è peraltro piuttosto irritante...immagino l'incubo che dev'essere avere per casa qualcuno che prevede il futuro e tutto ciò che tu stai per dire!
Comunque, si capisce quanto sia importante per la missione e per Castiel, che trasmette questa importanza anche ai due fratelli.
Ah, questi due mi stanno decisamente simpatici ^^
Ho notato un paio di sviste a livello di punteggiatura, soprattutto qualche virgola mancante o messa in posti sbagliati, ma nulla di che...soltanto in qualche dialogo smarriva un po'.
Un saluto e a presto, 99!
(Recensione modificata il 14/10/2015 - 12:51 pm)

09/10/15, ore 18:10

Ciao eccomi e scusa il mio enormissimo ritardo!
Allora, inizio subito con la recensione. Non accade molto in questo capitolo, intendo come azione. Hai lasciato invece che si mostrasse il legame che la ragazza sta creando con i due fratelli. Ah, due piccole cose mi hanno fatto storcere leggermente il naso, il fatto che Sam le chieda se trovi Dean un bel ragazzo, non so, il modo in cui lo ha fatto non mi è sembrato da "Sam". Penso che lui si sarebbe limitato ad osservare i due. Poi, quando Dean pensa a quanto sia difficile a gestire una parte oscura dentro di sè. Penso che questo lo avrebbero dovuto pensare entrambi i fratelli, per i motivi che già conosciamo. Insomma, ne hanno passate di cotte e di crude.
Il capitolo non è formattato, cioè non è in "giustificato", ma non so se questo è dovuto al mio pc.
Non mi sembra di aver notato errori, magari qualche frase da rivedere, ma niente di che.
Mi è piaciuto che alla fine hai inserito Crowley! Ci voleva il suo tocco, anche per rendere l'atmosfera più animata.
Detto questo, al prossimo capitolo
-Arte

07/10/15, ore 19:47

Ciao ^^
Finalmente dopo tantissimo tempo sono riuscita a passare a leggere la continuazione di questa tua storia ^^
Allora prima di tutto vorrei dirti che ho notato alcuni errori di battitura, te ne segnalo uno ^^ sono errori stupidi ma che interrompono la lettura

"le braccia la petto, stizzita- Castiel sta per domandarti chi sono per l’ennesima volta.-"
"al petto"

Volevo anche dirti che verso la fine sostituisci al passato il presente per poche battute e questo cambio di tempo è molto fastidioso oltre che non corretto ^^
Ora passo alla storia.
Devo ammettere che benchè sia passato tanto tempo dall'ultima volta fortunatamente ricordavo la storia quindi sono riuscita facilmente ad agganciarmi ^^
Sono curiosa di conoscere di più su questo oracolo o meglio a capire come riuscirà a sfuggire da Crowley. Ho amato anche i battibecchi fra lei e Castiel, sperando che lei riesca a stare buona per evitare che faccia una brutta fine.
Appena potrò continuerò volentieri a leggere la tua storia ^^

Alice Jane Raynor

01/10/15, ore 21:23

Salve! :D sono anndata un pochino avanti, per togliermi la curiosità :)
I capitoli relativamente brevi e scorrevoli aiiutano a mangiarseli in un solo boccone :)
Ammetto di amare Crowley, è uno dei personaggi della srie chhe più amo (e sì, lo shippo con Sam, ma io ho i miei problemi XD) comunque mi piace come lo rendi, anche qua va detto. Mi piace come rendi i personaggi di SPN!
Purtroppo andando avanti Elaine mi convince un po' meno, mi spiego. Apprezzo i personaggi che mutano e si evolvono nel tempo ma lei mi pare un pochino "cristallizzata", opinione personale, assolutamente opinabile, ovviamente. Ti "critco" lei perché, essendo un OC, è quello più "tuo" e che riispecchia di più le tue capacità, almeno secondo me. È quasi troppo "badass", non so... è che in qualche modo non mi risulta davvero "vera", non mi convince al 100%.
Spero che qesto apppunto non ti offenda, ripeto che è solo la mia opinnione.
Ora t saluto che ceno :Di

(un piccolo appunto... sta attenta alla punteggiatura, nel discorso diretto ha regole precise!)

Nem

01/10/15, ore 21:03

Non mi sono fermata al primo capitolo perché la storia solo fin lì non era molto facile da capire, del resto si chiamano "prologo" per un motivo XD
Sperando di non offenderti, iniziamo da alcuni appunti che potrebbero infastidire, ma che spero non accada.
Attenta, dopo il sì affermativo va messa la virgola, c'è qualche errore di battitura (non sono stata lì a segnarli, anche perché non è nulla di grave e sono giusto due, massim tre per capitolo), e sbagli le D eufoniche.
La d eufonica è questa: eD era, e va usata SOLO all'incontro della stessa vocale (a parte pochissimi esempi cristallizzati dalla regola, come ad esempio). NON va usate così: ed ora ed odorava, ad ora. :D

Passand oltre questi piccoli appunti, voglio dirti che la storia intriga. Solitamente evito di leggere fanfiction, ma SPN mipiace molto, e la figura dii Elenie è carina. La scrittura è scorrevola e i personaggi mi hanno ricordato moltissimo quelli originali, strapppandomi anche qualche sorriso in stile "cavolo, sì, è proprio così che fa!" :D
Brava!
Nem

30/09/15, ore 20:30

Eccomi! Dunque, la tua idea mi sembra carina e originale. Mi piacciono le fanfic dove ci sono degli OC, e la tua mi sembra molto interessante, sia per le origini che le hai dato, sia caratterialmente. Il resto dei personaggi mi sembra IC, specie Dean che pensa al cibo per distrarsi.
La trama è intrigante e piena di possibilità; la lettura scorre, le descrizioni non sono pesanti. Insomma, un bel lavoro :)

14/09/15, ore 10:50

Eccomi qua.
Ok, spero non mi odierai per la bandierina bianca qui accanto. Mi dispiace, ma voglio cercare di essere il più sincera possibile.
L'idea da te trattata è molto originale ed interessante, la grammatica è tutto sommato buona, non ci sono particolari errori da segnalare. Ma tutto accade in maniera troppo affrettata e il personaggio di Eleine davvero non mi convince. Tutto è molto incentrato sul fatto che lei sia bella, potente e pericolosa... anche l'approccio subìto dal suo ex non mi ha poi colpito più di tanto, perchè sinceramete è un poco da clichè.
Di conseguenza, a mio parere dovresti cercare di curare di più l'introspezione psicologica della protagonista, donandole un vero e proprio carattere così da permetterle di avere un ruolo davvero proprio e personale all'intero della storia. Non voglio offenderti, ma mi ricorda molte altre protagoniste di cui in passato ho letto, non c'è qualche caratteristica caratteriale che in qualche modo emerge...
Mi dispiace di essere stata così dura e spero di non averti offesa. Le mie sono soltanto constatazioni personali, poi ovviamente la storia e gli OC sono tuoi e di nessun altro.
Spero davvero di non averti ferita e in tal caso mi scuso.
Baci e a presto,
Nox

10/09/15, ore 20:06

Ciao,
scusa il mio enorme ritardo!
Allora, in questo capitolo mostri chi è la ragazza. Non mi sarei mai aspettata tanto, figlia di un angelo e un demone o.o assurdo! Comunque, sono felice che Sam e Dean abbiano deciso di proteggerla, anche se possiamo dire che CAs gliel'ho quasi imposto. Però mi chiedo una cosa, essendo metà angelo e metà demone (che poi alla fine è un angelo caduto), come fa lei a non avere poteri angelici? A parte il fatto che sia un oracolo. (Scusa la mia curiosità, magari è anche una domanda stupida, perchè credo che abbia anche sangue umano vero?).
Ah, ti faccio presente una frase che non ho ben capito.
La sua voce era limpida e chiara e, da essa, doveva avere quasi vent’anni (forse hai dimenticato qualche parola dopo "da essa"?)
Comunque, non ho notato errori gravi, ma alcuni di distrazione e qualche frase in cui manca qualche virgola. Ah, ti direi di fare attenzione ai tempi verbali, perchè prima utilizzi il passato, mentre nella frase dopo utilizzi il presente. Non l'ho segnato, perchè capita, una rilettura e si sistema!
Bene, la storia si fa interessante, ed il pensiero che Crowley la voglia, mi fa pensare che ne vedremo delle belle.
Alla prossima,
Arte

09/09/15, ore 04:12

io adoro spn, tu scrivi bene, e si vede che avevi una trama in testa, molto spesso la gentescrive ff senza avere una trama ed escono cose strane, poi parlo io che mi piace scirvere e scrivo cose oscene, comunue sia, spero che ti possa interessare una delle mei ff :)

06/09/15, ore 17:48

Non sono un'amante di Supernatural. Lo conosco solo perhé la mia migliore amica ne va pazza, della serie e di Jensen Akles (o come si scrive).
Amo le storie raccontate come a trovarsi tra le mani il copione di un film (o, come in questo caso, di una serie TV) e nel complesso mi è piaciuta. Non ho nemmeno notato errori grammaticali o simili. Unico appunto: quando pubblici qui su EFP, rileggi ulteriormente, in alcuni punti le frasi, soprattutto i dialoghi, non sono andati a capo come avrebbero dovuto... a meno che non siano fatti apposta.
Carina e sicuramente la farò leggere alla mia amica. Sicuramente lei potrebbe dare un giudizio più "esperto" del mio.

06/09/15, ore 03:17

Questo peronaggio mi piace, Sam e il solito chirichetto xD
Comunque adoro come scrivi e mi piace il fatto che con i veri personaggi non vai otopic ovvero fuori dal personaggio, in alcune ff di spn mi sono imbattuta in dean che sembr una bambina isterica e sam il macho man xD