Lettere da Hogwarts
di Isidar Mithrim

30/10/15, ore 11:31

(recensione premio)

Ho colto il suggerimento e, già che c'ero, le ho lette entrambe e qui ti lascio un unico commento con il mio parere.
Ti dico subito che mi è piaciuta (parlo come se fosse un unico testo), anche se Hermione non è il mio personaggio preferito (un po' troppo saccente XD) e devo dire che l'hai ripreso benissimo, mi è piaciuto leggere di Kate qui, quindi vedere l'altro punto di vista per avere una visione completa ^^ Molto carina, Hermione bambina è davvero credibile!
Da bambina adoravo Matilde, mi ricordo che faceva continuamente in tv (insieme a Mamma ho perso l'aereo) e, anche se lo conoscevo a memoria, lo guardavo continuamente <3

Bella anche la seconda parte!
Mi è piaciuta la Steender (ho scritto bene?), trovo che sia credibile la sua figura, ho apprezzato!
Mi è piaicuta moltissimo anche l'entrata in scena dei Longbottom <3 Bella augusta.
Insomm, è decisamente riuscita,  complimenti!

28/10/15, ore 20:08

E' molto carina questa one-shot. Non capisco bene perché tu dica che è "scontata" perché "obbligata", ma a me comunque è piaciuta :)
Ho apprezzato soprattutto come hai descritto il rapporto di Remus con suo padre mentre lo istruisce. E' ammirevole che, nonostante abbia saputo da poco le vere circostanze per cui è stato morso da Greyback, Remus sia così pacato nei confronti del padre. Io al suo posto credo che avrei manifestato del risentimento ad ogni occasione buona, anche se, ovviamente Lyall non voleva il male del figlio...
Comunque ne viene fuori un Remus davvero riflessivo e controllato, nonostante la giovanissima età e la triste condizione.
Mi è piaciuta anche la madre, apprensiva e tenera come ogni madre sa essere.
E la scelta della bacchetta, con la frase finale, è stata davvero illuminante.
Brava ^^

23/10/15, ore 20:33

Tadaan, ecco la ritardataria patentata! Ahah scusami, non ce la posso fare^^'
Questo capitolo l'ho adorato, come tutti gli altri alla fine ;) Remus è caratterizzato benissimo, è intelligente, sveglio,attento, ma il suo "piccolo problema peloso" lo rende terenamente insicuro. Ho sempre amato questa particolarità del suo carattere, che tuttavia lo rende una persona davvero leale e sempre disponibile verso gli amici.
Mi piace vedere che anche i suoi genitori fanno di tutto per stargli vicino, ma l'intervento di Silente è proprio quello decisivo: ottima caratterizzazione anche qui^^
E poi che dire, la scena della bacchetta ci stava, mi è piaciuta davvero tanto, anche se è un po' inquietante già ora la "predizione"(?) che fa Olivander.
Bravissima!<3 Chiaraa^^

16/10/15, ore 18:31

“I libri per il primo anno a Hogwarts andava bene lo stesso” . Sono morta dal ridere! Mi sono immaginata la faccia di Neville, ma soprattutto quella del libraio! Ahahah!!
Che dire, ti farei una mega torta regalo per aver scritto un continuo della one-shot precedente. Quando l'ho letta dovevo andare a cena (tra l'altro ti parlo di un sacco di tempo fa), ma ho fatto freddare tutto perché avevo iniziato a leggere e non riuscivo a scollare gli occhi di dosso da quella meraviglia, giuro! Ho sempre fantasticato tanto sull'infanzia di Hermione, il fatto che tu ci abbia scritto su in modo sorprendentemente rowlingiano è stato un sogno divenuto realtà. Premetto che ti sposerei solo per i bei ricordi che mi hai suscitato sulle mie letture d'infanzia e su uno dei miei film preferiti in assoluto. Adoravo Roald Dahl, ma soprattutto amavo il film e il libro Matilde sei mitica! Non ci ho mai pensato, perché è da quando avevo sei anni che non ne sento più parlare, né l'ho rivisto in tv, perciò l'analogia tra Matilde e Hermione mi ha sorpresa. Mi sono ritrovata a pensare come una bimba piccola con gli occhi sgranati: "È veroooo *O*". Oddio, deliro.
Ricordo che presi il libro in biblioteca proprio come Hermione e proprio come lei desiderai di essere come Matilde. Ho empatizzato molto con la lettura precedente, mentre questa mi ha fatto parecchio sorridere. L'Hermione che hai descritto qui ricalca ancora meglio l'undicenne saccente che era, è palese. Ogni suo gesto e frase comunicano saccenteria, ma quella positiva. Neville, che sorpresa piacevole! Anche lui si è immediatamente fatto riconoscere, Hermione gli ha fatto da Cicerone prima ancora di arrivare a Hogwarts. Più leggo le tue storie e più rifletto sulla personalità dei personaggi. Hermione non si sentiva accettata nella sua classe, era avida di sapere prima ancora di andare a Hogwarts forse proprio per questa ragione, perché sentiva il bisogno di dimostrare quanto valeva a qualcuno. Se alla scuola elementare era consapevole di essere intelligente, si sarà fatta in quattro per paura di non essere al passo rispetto ai maghi e alle streghe, ansiosa com'è. Appare tutto molto sensato, come è successo in questa storia.
Sei troppo brava, io ti adoro.

16/10/15, ore 13:07

Bellissima, l'ho adorata dall'inizio alla fine *_* Ho letto tutte le informazioni su Pottermore e penso che la scelta della bacchetta di Remus sia azzeccatissima. Purtroppo la morte eroica è avvenuta realmente, malgrado la smentita di Ollivander. Silente è stato strepitoso, sono scoppiata a ridere quando ha parlato del sorbetto al limone! In effetti deve piacergli, visto che è la parola d'ordine per accedere al suo ufficio :)
Purtroppo non so come aiutarti con la traduzione di crumpet, ma penso che siano appunto una sorta di muffin.
Adoro Ollivander e leggere del momento in cui un mago viene scelto dalla sua bacchetta. Non sarebbe male creare una raccolta incentrata su questo momento; si può facilmente correre il rischio di diventare ripetitivi, ma forse con delle flash il problema si potrebbe evitare.
Remus mi ha ricordato molto Harry, ma mi è piaciuto, mi è sembrato in linea col suo personaggio malinconico e timido; vederlo sfiduciato ma animato da una speranza segreta sin da piccolo corrisponde proprio alla mia personale immagine che ho di lui.
Complimenti, adoro questa raccolta!

15/10/15, ore 20:07

Recensisco l'ultimo capitolo dopo averli letti tutti e averli trovati meravigliosi. Innanzitutto vorrei farti i complimenti per il tuo modo di scrivere e il tuo stile. Le descrizioni sono calzanti. Le tue parole trasudano un amore per il canon che condivido con te. Proprio per questo non ti libererai facilmente di questa nuova lettrice che andrà a recuperare le tue altre storie.
La OS su Neville mi è rimasta nel cuore, ma quando si parla di Remus non riesco a non commuovermi. Amo i Malandrini e ho visto con piacere che hai scritto anche di loro, quindi aspettati un'altra recensione. Davvero tanti tanti tanti complimenti!

15/10/15, ore 10:29

Ciao, che bello trovare un altro capitolo di questa serie.
Mi è piaciuto molto come hai trattato il tema amicizia: il povero Remus che vive isolato e senza amici e che sarebbe disposto a tutto se ne avesse anche slo uno!
Anche Silente è molto IC, così come Olivander.
Complimenti come sempre.

14/10/15, ore 11:07

Ciao! Eccomi qui, ormai con le tue storie è appuntamento fisso, sono sempre molto curate e scorrevoli da leggere! Allora, ti rassicuro subito:la scena da Olivander è stata la mia preferita! Molto appropriata la scelta della bacchetta che presagisce il suo futuro e fa vedere un carattere molto importante di Remus, che già a 11 €anni è pronto a dare la vita per i suoi amici (sarà che contano così tanto per lui proprio perché non li ha mai avuti). Bellissimo anche l'incontro con Silente,lo caratterizzi sempre alla perfezione e in generale non sapevo tutti questi dettagli su Remus e la sua famiglia, certo che le aggiunte al canon sono davvero tante xD ora vado a recensirti anche l'altro incontro Remus/Silente ^^

13/10/15, ore 15:39

Molto carina questa storia, credo che sia la prima volta che leggo del 'problema bacchetta' riferito a Remus, io non ci avevo ai pensato, che sciocca! Silente è proprio lui XD E anche la parte su Olivander mi è piaciuta molto e condivido lo sgomento di Hope, neppure io sarei stata entusiasta della bacchetta che aveva scelto mio figlio. Remus, poi, morirà proprio in quel modo :'-(
complimenti!
ciao
Fri

07/10/15, ore 11:17

Ciao,
ho finalmente trovato il tempo di leggere e recensire il secondo capitolo su Hermione. Scusa il ritardo.
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto molto, anche più dell'altro. Tutti i personaggi sono perfettamente IC, soprattutto Hermione: da una parte la sua spavalderia nel dire che ha già letto tutti i libri, dall'altra la sua insicurezza nel campo delle amicizie.
Hai fatto un ottimo lavoro anche con Olivander!
Complimenti

04/10/15, ore 13:50

Bellissimo anche questo capitolo! Geniale in ogni parte, devo dire^^
I personaggi sono caratterizzati alla perfezione, su questo non ci piove, ma ho adorato anche il fatto che tu ci abbia messo qualcosa di tuo, come l'idea di far usare l'aspetto di Kate al funzionario dal Ministero; mi è piaciuto davvero tanto questo momento, anche se all'inizio ero interdetta^^' Beh per Hermione non potevi scegliere un personaggio migliore per rivelarle la sua natura di strega, anche se alla fine centrava la Pozione Polisucco...
Il carattere saccente di Hermione l'ho adorato quando si trovano al negozio di Olivander. E mi è piaciuto il fatto che tu abbia deciso alla fine di farle trovare subito la sua bacchetta :)
Grandiosa l'idea di farle incontrare prima Neville! In effetti, sembra proprio che un minimo si conoscessero già...
Brava brava, aspetto il prossimo capitolo^^ Chiaraa<3

27/09/15, ore 22:20

Ecco la seconda parte! *-* Allora la Steender è una strega, visto che è lei a comunicarlo a Hermione? Quindi Silente ha preso contatti con lei perche' spiegasse la questione alla famiglia? Poi mi aspettavo una reazione dirifiuto da parte di Hermione, vista la sua vena razionale, tuttavia anche lei accetta di buon grado l'esistenza della magia grazie a Matilda e ad aver fatto capitare cose inspiegabili! Bello anche l'incontro con Neville, la nonna ce la vedo a piantarlo lì dato che è così severa e stizzosa (in realtà la adoro xD). Non vedo affatto problemi nel finale, anzi ^^ comunque la cosa che mi è piaciuta di più è il parallelo tra Hermione e Matilda, uno dei miei libri preferiti: ce la vedo benissimo! E ovviamente il fatto che essere una strega passi in secondo piano rispetto al frequentare una scuola così prestigiosa e importante, anche se non sa che rimarrà comunque la più brillante, cosa che in fondo credo non le dispiaccia affatto, tutto molto Hermionesco ♥

26/09/15, ore 14:35

Ehilà!
Anche la seconda parte su Hermione è davvero bella...
Anche se, se probabilmente dovessi scegliere la mia parte preferita, direi anche io la prima, perché Hermione da piccola diciamo che è più "inedita", e che era curioso leggere di una piccola so-tutto-io che deve convincersi di non essere speciale, nel senso di strega.
Anche se questa seconda parte forse è un po' più comica (vedi Signor Granger XD) e, comunque, sempre molto bella da leggere.
Come hai descritto la scena da Olivander mi è davvero piaciuta, anche se lo stralcio che hai messo nelle note è davvero molto in stile Hermione!
La scena con Neville al Ghirigoro è davvero molto dolce/pucciosa, dato che Neville lo hai veramente rappresentato bene, e che Hermione capisce che, anche se forse non sembra (e sottolineo SEMBRA) molto intelligente, probabilmente ha trovato un amico in un mondo che ancora non sente del tutuo suo e che visiterà per la prima volta...
E poi io Neville lo adoro, è un personaggio veramente stupendo, quindi ci stava bene a prescindere.
Detto questo, concludo qui perchè sennò viene fuori un papirone, dicendo solocome ultima cosa che non vedo l'ora di leggere la prossima lettera/storia.
Un bacione
tribute_potterhead
PS corro subito a leggere lo spin off sulla Stendeer!
(Recensione modificata il 26/09/2015 - 02:39 pm)

26/09/15, ore 11:43

h, oh, oh <3
ho letto anche lo spin off, e mi è piaciuto un sacco, e devo commentarti pure lui, in realtà, però poi ho visto questa e mi sono detta "leggiamola", quindi eccomi qui :)
che dire? mi è piaciuta tanto tanto, anche se forse la prima parte, con quei rimandi a Matilde, mi ha ricordato di più la mia inafnzia, e ha fatto più tenerezza.
però è scritta fantasticamente e caratterizzata altrettanto bene, come al solito ;) sai, trovo che tu, nello scrivere, sia migliorata tnntissimo dalle prime tue storie che ho letto per il primo contest che ho indetto. Non so perché, ma ora trovo che ci sia qualcosa di più emotivo, di più affettuoso, che prima mancava, e che ora, invece, rende le tue ff ancora più spettacolari ;)
che dire? Hermione è semplicemente adorabile, con la sua intelligenza, le sue passioni, la sua saccenteria involontaria. E Neville è un pasticcino da mangiare di baci, l'ho sempre pensato, e mi fa una tenerezza assurda. ho adorato il fatto che Hermione, da rompiscatole so-tutto-io, lo paragoni ai suoi compagni Babbani (tant'è che i primi mesi ad Hogwarts Hermione era isolata proprio come nella scuola Babbana), ma che poi, affettuosamente, lo riconsidera. Perché Neville è uno dei pochi,a non giudicare mai male Hermione, anzi, e io un po' li shippo, anche se solo vagamente, quiei due ;)
Che dire? Voglio presto un'altra tua lettera, o un'altra tua storia, o qualsiasi cosa scritto da te ;)
un abbraccio,
Ceci

25/09/15, ore 20:35

Ciao Isidar! Che bello sei tornata!<3
E che dire, complimenti davvero^^ Mi è piaciuta un sacco la versione bambina di Hermione! Ahah e pensare che io alla sua età ero fin troppo spericolata, mentre lei aveva già una non trascurabile cultura. Trovo che l'abbia resa benissimo, ce la vedo proprio a cercare libri, si direbbe, al di sopra delle sue capacità, ma lei è Hermione dopotutto ;)
Mi è piaciuta tanto la parte in cui si riconosceva in Matilde (che libro stupendo, hai fatto un'ottima scelta!), ma tuttavia si rifiuta di accettarlo. Sappiamo che Hermione è sempre molto razionale, quindi non posso fare a meno di dirti che l'hai caratterizzata benissimo^^
Bravissima, mi piace troppo questo tuo modo di cercare sempre nuove idee e di sfruttarle anche per personaggi che conosciamo molto bene! Eheh, credo che passerò subito all'altra storia :P
Chiaraa<3