la parte oscura
di andri2000

12/09/15, ore 00:34

Ciaooo

Ma... Ma... Ma... Ma!

Mi sono persa! Sandaime Hokage quindi non è morto contro Orochimaru, ma di vecchiaia? E Minato è sopravvissuto all'attacco di Kyuubi? La risoluzione mi sembra un po'... bah! Del tipo che si presume che tutto sia incanalato verso un climax bello corposo, tipo combattimento, o una litigata, e poi tutto scoppia come una bolla di sapone. Bah!
È strano anche come Rin, dopo anni e anni - perché da quel che ho potuto capire sono passati molti anni - molli tutti i suoi propositi di vendetta così alla leggera. Non che sia di per sé una cattiva cosa, anzi, ma il modo in cui ritorna in sé è, come quasi tutto il resto della fic, molto affrettato!
I miei consigli per le prossime fic sono di prendertela con più calma durante la scrittura, dedicare più spazio alle descrizioni... non tanto dell'ambientazione e dell'aspetto dei personaggi, ma tutti i cinque sensi, non solo vista e udito!
Sai che sono curiosa di vedere lo sharingan di Rin? Mandamelo, dai!

Negli ultimi due capitoli ho notato un sacco di errori grammaticali. Te li segno tutti, va':

« Kakashi ?? » chiesimo io ed Obito sorpresi, stranamente Minato sembrava non esserlo particolarmente.
Chiedemmo...

[…] così presi Obito in spalla e fecimo quello che il maestro ci aveva chiesto.
Facemmo...

Decisi di andarmene, non penso che mi avrebbero accettata mai più come loro compagna, ormai penseranno a me come ad una criminale.
Data la narrazione al passato anche la seconda preposizione deve essere al passato, a meno che non sia una pensiero! Però in quel caso dovrebbe essere segnato che si tratta di un pensiero!

« Non proprio » poi lei mi interruppe.
Lui...

Alla prossima fic!

11/09/15, ore 23:57

Ciaooooo

Ecco, le transizioni sono un'altra delle cosine che potrebbero essere fatte un po' meglio. Non che così facciano schifo, ma sono più adatte a un copione o a un libretto teatrale, non a un brano di narrativa! Del tipo che potrebbero essere sostituite con una riga di narrazione! Oppure, se è proprio uno stile che vuoi seguire, seguirlo fino in fondo: Atto X. Scena I. Konoha, interno giorno. Sono in scena due uomini: uno shinobi in divisa chino su un anziano morente. Cose così, del tipo che troveresti in una qualsiasi pubblicazione di Shakespeare. E' uno stile molto particolare, difficile da eseguire, ma anche molto molto affascinante! Tuttavia è pur sempre vero che per i dialoghi lo stile intervista non è ammesso da EFP... Anche se non è un'intervista, ma una pièce teatrale. Boh!

« Li sconfissimo tutti, o meglio era quello che pensavamo […]
Sconfiggessimo... occhio alla grammatica!

« A quel punto estorsi informazzioni ad uno degli anbu sopravvissuti [...]
Informazioni con una sola zeta.

[Rin]       « Ti ascolto Obito parla pure »
[Obito]   « Tutto accadde mentre eravamo in missione per portare dei carichi di ferro ad un villaggio del paese della nuvola » disse.
[Rin]      « Cosa successe in quella missione ?? » chiesi.
[Obito]   « Cademmo in una trappola, ad aspettarci non c'erano i mercanti della nuvola, ma bensì gli anbu della nebbia, che ci attaccarono » continuai.

C'è un cambio di POV, attenzione!

[...] arrivare qui, hanno siggillato il tricoda in me [...]
Sigillare con una sola g!

Questo capitolo avrebbe bisogno di una bella revisione! Per il resto, non sono sicura del grassetto per i flashback...

Così a Kakashi è successo esattamente quello che è successo a Rin nel manga originale... Rin pare che non ci creda, ma... chi è l'uomo incappucciato? Non Madara, vero? Non è possibile... è morto!

11/09/15, ore 23:13

Ciaooooo

Guarda, stavo per farlo io un commento su come l'anniversario della formazione della loro squadra fosse il momento perfetto per ripetere la prove dei campanelli e vedere quanto i ragazzi fossero cresciuti in un anno!

Subito ci nascosimo in mezzo a dei cespugli [...]
Ehm... nascondemmo...

« Obito !!! » urlò Minato « Perchè l'hai protetta ?? » continuò.
Stesso discorso di sempre, con i dialogue tag! Bene il primo, il secondo lo puoi tagliare!

Ci sono alcuni refusi da correggere, ma per il resto è un bel capitolo! Spero che Obito riesca a fare un discorso convincente - sono una patita dei lieti fine, anche se mi piace che per arrivarci i personaggi debbano soffrire come cani!

11/09/15, ore 22:10

Ciaooo

Woh... Ma sono già passati un paio di anni? Com'è che non me ne sono accorta?

Allora... Non sono convinta che basti un sogno per attivare il mangekyou sharingan. Anzi, ne sono certa. Serve che il possessore dello sharingan si sporchi le mani o assista da vicino alla morte di qualcuno cui era molto legato...

Inoltre continui a parlare di potere, potere, di gente potente e per cambiare un altro po' di potere... Ma non ti soffermi sulle sensazioni, le emozioni: è tutto molto affrettato! Tra l'altro, ma questo non è un problema tuo ma del manga, visto che gli Uchiha si cavano gli occhi come se niente fosse... davvero, nozioni di medicina (o anatomia, del tipo che tutte le parti attaccate al corpo se tolte in modo traumatico fanno un male cane) zero! Mi riesce molto difficile immaginare Rin che esegue un trapianto di occhi su sé stessa. Tutta sola, poi! Vabbè che è un ninja medico, però... E se l'avesse fatto sarebbe stata davvero una scena interessante, vederla soffrire ma resistere per la sete di potere che ormai la pervade e le annebbia la mente. E quello che crea empatia con i personaggi!
Mi viene in mente una scena di Master and Commander (la serie di film tratta dalla serie di romanzi di Patrick O'Brian, quelli ambientati su una nave della Royale Navy ai tempi delle guerre napoleoniche!), dove il chirurgo di mordo, il dottor Maturin, dopo uno scontro con una nave corsara viene ferito e deve aprirsi il ventre e recuperare i pezzi di pallottola, senza anestesie di sorta, e sempre a bordo della HMS Surprise, un affarino piccino piccino che rolla ad ogni onda!

Sul fronte stile non sono da segnalare errori grammaticali. La punteggiatura come al solito avrebbe bisogno di una controllata e, come detto in una delle recensioni scorse... troppi dialogue tag! Davvero, non sono necessari ogni volta!
Per esempio:
« Non può essere, sei davvero tu ?? Rin !?! » disse Obito sconcertato ed incredulo.
Dalla battuta si capisce perfettamente che Obito è sconcertato e incredulo! Taglia i dialogue tag che non dicono nulla di nuovo! Guarda, i dialoge tag servono solo a tre cose:
- A indicare chi parla: ci sono tre persone che chiacchierano al bar, è ovvio che in quel caso bisogna indicare chi parla (anche se non sempre è necessario)
- A indicare il tono in cui uno parla: «Mi dispiace dirti tutte queste cose» mormorai.
- A indicare una pausa lunga tra due battute dello stesso personaggio: «Mi dispiace» dissi. «Non avrei dovuto parlarti in quel modo.»
Oppure: «Mi dispiace.» Scossi la testa. «Non avrei dovuto parlarti in quel modo.»

Infine, e mi dispaice di non averlo detto prima, mi piace un sacco che tu stia usando le virgolette uncinate «» per i dialoghi: trovo siano quelle più eleganti ed è un peccato che quasi nessuno le usi!

Dunque, ricapitolando: bandierina neutra! Questo capitolo aveva degli spunti molto interessanti, ed è davvero un peccato che tu non li abbia approfonditi! Non me ne volere, dico solo quelli che secondo me sono i problemi! E lungi da me offendere qualcuno!

11/09/15, ore 20:01

Ciaooooo

Ok... troppi dialogue tag! I dialogue tag sono i dissi, i mormorai... eccetera! Non sempre servono: se il dialogo avviene tra due sole persone si capisce molto bene chi è a parlare anche se il dialogo è costituito da soli botta e risposta. Inserirli rallenta il ritmo, e inserirli durante una scena d'azione... io avrei evitato. E dovresti lavorare di più sulla costruzione dei dialoghi: trovo che la narrazione sia al tempo stesso lenta e affrettata. Mi spiego: spesso le loro azioni sono riassunte, e non ti soffermi quasi mai (scusa se ripeto le solite cose) sulle loro sensazioni, i cinque sensi per intenderci. Però il modo in cui concateni le parole lo trovo più adatto a una scena meno movimentata. Le frasi sono lunghe e articolate, piene di avverbi. In parte è dovuto al fatto che i dialogue tag sono inseriti dentro frasi lunghe, e questo rallenta ulteriormente il ritmo.

« Ma cosa ti ho fatto di male ? » provai a chiedergli, lui in risposta mi intrappolò in un'illusione, che mi fece rivivere l'incidente con Kakashi.

Non vedi com'è lunga questa frase? E al tempo stesso non si sofferma sui dettagli che rendono più vivido un racconto. Che ne so, il gusto della polvere, la mano sudata che scivola sul kunai, l'odore acre del sangue, Kakashi che sussulta ed emette l'ultimo respiro, il cuore di Obito che batte all'impazzata...

Ancora non capisco come mai il grassetto per alcune frasi...

E Rin ha lo sharingan! Perché è Rin la figura mascherata, no?

11/09/15, ore 19:31

Ah... Ah!

Ok... questo... non me lo aspettavo! Obito uccide Kakashi, e... ok! Rin sclera. Comprensibile. Ma come funziona il jutsu che usa? Quello di avvolgere l'acqua attorno alla sua kataka... Perché sapevo che lo si poteva fare con il fuuton per rendere la lama più affilata... Ma con il suiton non mi pare molto utile... e non riesco proprio a vedere come l'acqua - acqua! - possa trafiggere qualcuno... non mi pare neanche che sia stata usata il quel senso nel manga! Considerando che Rin ha il suiton e il doton me la immaginavo che creava una specie di pantano per rallentare i movimenti dei nemici, oppure che usava il Mizuane Nabara di Izumo, cioè creava una superficie appiccicosa (sempre per impedire i movimenti dei nemici). Il suiton usato in questo modo... non mi convince tantissimo!

Noto con piacere che questa volta il combattimento è stato descritto come si deve, e wow! E brava la nostra piccola Rin, che ci ha donato una bella scena gore! Anche se addirittura pensare di uccidere Obito... Sì, sarebbe stato troppo perfino nel suo stato mentale. Sono contenta che si sia tirata indietro!

Segnalo qualche refuso qui e là... Ma niente che non possa essere sistemato con una rilettura - o un triliardo, se appartieni a quel gruppo di persone (come me, purtroppo) che non vede un refuno neanche se ci sbatte contro il naso... povera me! Ne ho notati un paio nelle recensioni precedenti, ma sono troppo pigra per correggere T____T Mi scuso qui!

11/09/15, ore 19:03

Ciaoooo

Durante il mio soggiorno da Madara, lui mi parlo di un suo sogno, dicendomi che però non era ancora il momento giusto per rivelarlo, ma a me poco importava.
Parlò vuole l'accento, e... quale sogno?
In compenso, tolto al prima parte un po' affrettata, la parte dialogata è fatta bene! Anche se dovresti tenere un occhio sulla punteggiatura!

Il mokuton è si originato dall'uso simultaneo di doton e suiton, ma è anche un kekkei genkai! Rin ci riesce solo perché le sono state impiantate le cellule di Hashirama: dovresti specificarlo, o sembra che, appunto, basta saper manipolare suiton e doton per avere anche il mokuton!
Ma non parlare di perdite, accostate al discorso cacca confonde XD Dì pure che Rin perdeva sangue una volta al mese! Ma quanti anni ha, 11? Mh, sì, come età ci sta... Ma, a proposito di sangue, gli assorbenti chi glieli fornisce, Madara? Lo vorrei proprio vedere in un negozio che li compra X'D

Mi chiedo come si evolverà la faccenda... Se i posti sono scambiati, magari Sarà Obito a morire per mano di Kakashi?

P.s. Nella scorsa recensione ho scritto che gli shinobi erano di Iwa, mentre invece sono di Kiri... sono un'imperdonabile distrattona, chiedo perdono!

Al prossimo capitolo!

11/09/15, ore 18:43

Ciaooooo

Ci avevano affidato dei carichi di ferro che, avremmo dovuto portare ad un villaggio del paese della Nuvola.

Qui non ci vuole la virgola!

Sul fronte stile rimangono i soliti appunti sul grassetto per i dialoghi (anche se vedo che in questo capitolo sono stati organizzati come si deve: mooooooolto meglio!), e la narrazione che a volta è fin troppo riassunta!
Nella scena in cui Obito cattura nell'illusione il ninja di Iwa, allora... mi piace l'idea di Obito che finalmente tira fuori gli attributi e fa quello che va fatto... Il problema è che non si vede la vittima urlare! Non soffre, quanto parla non sembra particolarmente scosso... Quando scrivi dovresti concentrarti su tutti i cinque sensi, non solo la vista e l'udito! Anche il tatto, il gusto e l'odorato sono fondamentali per creare l'atmosfera, per fare in modo che il lettore si cali nella storia!

A quel punto l'uomo che era stato costretto diventare un killer senza emozioni si ricordò le cose importanti della vita.

Quali cose importanti della vita? Come faccio a provare pena per quell'uomo se non vedo e non provo quello che vede e prova lui?

Scuola per la bandierina neutra, ma questo capitolo è ridotto all'osso, ma proprio tanto tanto!

Non essere arrabbiato,

11/09/15, ore 13:38

Ciaooooo

Aaaaah, ecco, grazie della delucidazione su come è stata colpita dal masso: mi stavo figurando la posizione dei due col volto di Rin mezzo schiacciato dal masso... Tra l'altro, mi piace che tu abbia cambiato quel dettaglio: mi sono sempre chiesta come fosse possibile che Obito si fosse ritrovato con la testa schiacciata (la testa... schiacciata!) abbastanza da lasciargli cicatrici permanenti ed essere ancora vivo. Voglio dire... io non sono un dottore, quindi non so una ciospa di niente, ma molta gente è morta per colpi alla testa più lievi... Kishimoto lo sa che nella testa c'è il cervello? Cioè... gli schiaccia la testa e non solo Obito è ancora perfettamente vivo, ma addirittura cosciente e lucido!
È già abbastanza assurdo che il peso del masso non gli comprimesse la cassa toracica e gli rompesse le costole, con le schegge di osso che volano ovunque e infilzano gli organi, conseguenti emorragie interne, per non parlare dei polmoni che non possono espandersi in cerca di aria... di nuovo, non so nulla di medicina, è solo un mio pensiero: se passa di qui un medico che mi zittisca pure!

Sul fronte grammatica, come ti ha già detto NaruSaku123 dopo una virgola ci vuole sempre uno spazio prima di riprendere a scrivere! E non vale solo per le virgole, ma per tutti i segni di punteggiatura - tranne il trattino, che funziona così, e la parentesi.

Hai per i dialoghi uno stile molto strano: come mai il grassetto?

Passando alla storia vera e propria: il bacio tra Rin e Obito è stato carinissimo :3 Ma mi chiedo come abbiamo fatto Kakashi e Obito che stavano scappando - perché stavano scappando, no? - a svenire e a ritrovarsi a Konoha - e i ninja di Iwa che li inseguivano che fine hanno fatto? Come hanno fatto dei ninja di Konoha ad arrivare prima di quelli di Iwa già sul posto? E non è possibile che quelli di Iwa li abbiano semplicemente lasciati andare: in tempo di guerra avere degli ostaggi per un scambio di prigionieri è sempre utile!

E ora entra in scela Madara: me lo immagino sempre come un viscido manipolatore, anche se questa non è l'immagine vche trasmette il manga: davvero, non so perché!
Per il resto, anche qui la narrazione mi sembra un po'  affrettata: non dico che bisogna descrivere nei minimi dettagli ogni singola scena e ambientazione - per carità! - ma soffermarsi un po' di più creerebbe un'atmosfera più... specifica, palpabile, credibile.

11/09/15, ore 12:30

Ciaoooo

La volta scorsa avevo segnalato l'estrema lunghezza del capitolo, però vedendo gli altri, in proporzione, non è più così tanto corto...

Dunque, a livello grammaticale nulla da segnalate a parte questa frase:
[…] in cui la tenevano prigioniera ed'ora eravamo dentro.
In cui ed ora non vuole l'accento. Inoltre: ma è il mio computer che fa le bizze, o è una tua scelta voluta quella di scrivere i dialoghi usando dimensioni dei caratteri diverse? Come mai? (e ad essere pignola, ma proprio pignola pignola, ogni volta che parla un personaggio diverso si dovrebbe andare a capo.

Per il resto capitolo molto breve, io mi sarei soffermata un po' di più su dialoghi e narrazione: questa a tratti sembra più una sinossi che un vero e proprio capitolo!

07/09/15, ore 11:51

Ciaooooo

Sì, in effetti, come ti è già stato fatto notare, si tratta di un prologo davvero molto striminzito! In genere si dovrebbe dare almeno un accenno di quale sarà la storia o chi i personaggi coinvolti... Non tanto, ma almeno un assaggino piccino picciò... Quindi niente, mi tocca leggere il prossimo capitolo per sapere un po' di più riguardo la storia...

08/07/15, ore 04:13

Oi! ^^
Comincio ad immaginarmi i casini che accadranno ora con Madara di mezzo...
Comunque, è un capitolo davvero molto bello!
Mi è piaciuta molto la parte in cui Rin bacia Obito...amoreee *^*
Solo un consiglio:la virgola è staccata dalla parola che viene dopo, non attacata.
Cioè, tu scrivi tipo "ciao,come stai?", mentre è coretto così "ciao, come stai?".
Spero che abbia capito, più o meno!
Capiscimi, sono le 04:13 del mattino xD (Ahhh, l'insonnia...)
Alla prossima_

08/07/15, ore 04:07

Ciao! ^^
Allora...wow...sono letteralmente scioccata...cioè...povera Rin ç_ç
Questo personaggio mi ha sempre fatto una pena immensa...
Comunque, davvero buono come primo capitolo, anche se mi sarebbe piaciuto leggere di più sui sentimenti di Obito.
Ma anche io scrivo dal telefono, quindi no problem.
Come detto, davvero bel capitolo!
Complimenti!
Alla prossima_

08/07/15, ore 04:03

Ciao! ^^
Premetto che Kakashi è il mio personaggio preferito e quindi, da fangirl sfegatata quale sono, adoro tutte le storie che riguardino il suo passato, in particolare la 'morte' di Obito e il suo periodo negli anbu.
Questo era solo per dirti che la storia mi interessa, e anche molto!
Come prologo è davvero interessante, anche se è corto.
Ma è un prologo, quindi deve essere corto, infondo.
Solo un consiglio:per rendere più corretto il testo, ti consiglio di bloccare i puntini di sospensione a tre, poi di togliere tutti quei punti esclamativi e quelle 'i' alla fine di "tutti".
Capisco che è per enfatizzare il discorso, ma così è grammaticalmente più corretto.
Però non è niente di ché, decidi tu! ^^
Corro immediatamente a leggere il prossimo capitolo!

07/07/15, ore 19:33

Come inzio non sembra male vediamo il seguito della storia