Rose d'hiver
di Mina7Z

20/06/16, ore 23:35

Leggo il titolo del capitolo e mi prende un colpo.
Leggo il capitolo, ma com'è difficile concentrasi e mettere a fuoco ogni singola parola quando hai gli occhi pieni di lacrime.
Non è la prima volta che concludo una tua storia in questo stato...in me è viva la speranza che non sarà  l'ultima.
Perché, pensare a questo fandom senza una nuova storia di Mina7Z è impossibile.
Pensare ad efp senza te lo è altrettanto.
Non ci hai raccontato tutto su di loro.
Non hai chiuso un cerchio ...la circonferenza può esser sempre allargata.
Questa storia, estremamente complessa, ti ha permesso di tirar fuori una completezza di scrittrice che già conoscevano...ma qui sei andata davvero oltre.
Sempre più brava, più profonda, più passionale... Sempre la più brava.
È un finale così, imperfettamente perfetto (mi sa che non si potrebbe dire...pazienza) è proprio una chicca degna dei tuoi mitici colpi di scena.
Felici, insieme, ma con quelle ombre (la lontananza di laurent, la salute cagionevole di Oscar) che rendono tutto meno romanzato e più realistico.
Infondo, questa Oscar ha vissuto appieno ogni singola emozione, ogni brivido e ha rincorso  l'amore... E sono d'accordo con te...è stata più amata di quanto abbia amato.
Un inchino alla tua bravura ma anche alla tua sensibilità di donna, alle ultime parole di questo capitolo, a quei pensieri che tutte noi, donne, dovremmo far nostri e ripetere sempre e comunque, come un mantra.
Mi mancherai da morire come autrice...sai quanto ti sia affezionata.
Ti aspetto e lo farò sempre, perché davvero non puoi privarci di queste emozioni...non puoi privarti di tutto l'affetto che in questi anni ti sei meritata.
Ho ancora bisogno di consigli letterari (e non solo...😁) quindi so che stasera non perdo la persona meravigliosa che sei.
ti saluto nell'unico modo che conosco, che ti compete e che é solo una tua esclusiva:
SUPERBA ...COME SEMPRE!!!
...ma fai si che non sia l'ultima volta che lo scrivo
Un bacione e un abbraccio immenso.
GRAZIE DI TUTTO
La tua emerald

20/06/16, ore 23:31

Forse sono la prima che lascia una recensione a questo tuo ultimo capitolo e forse non merito un tale onore. Non ho commentato tanto questa tua storia semplicemente perché, secondo me, non aveva bisogno di troppi commenti. Era perfetta. È perfetta. L'ho letta con trasporto e commozione e addirittura quando lasciavi passare un po' più di tempo tra un capitolo e un altro, la rileggevo. Penso che lo rifarò ancora e ancora mi emozionerò.
Grazie per avermi regalato una storia originale, diversa dal solito ma che potrebbe essere più veritiera di ciò che è stata la storia ufficiale.
Grazie di cuore. Sei magnifica.
Mara

20/06/16, ore 23:25

Scrivo dopo aver letto tutto d'un fiato, con le lacrime che accompagnavano le immagini meravigliose e potenti che hai evocato con sentimento e bravura inimmaginabili.
Parto dalla storia, dicendo che è la tua opera firse più complessa e coraggiosa, la più dura e con un forte richiamo drammatico in ogni capitolo. Un lavoro incredibile nella composizione, struttura e caratterizzazione di personaggi nuovi, solo tuoi.
E poi la magia del passato e del presente che si intrecciano, le raffinate descrizioni, i momenti d'amore unici e appassionati.
Il coraggio ripeto di affrontare temi violenti e importanti, come quello
del perdono... un capolavoro!
E ora arrivo a te.
E mi commuovo di nuovo...
allora scrivo solo due parole, perché davvero
non riesco a fare di più.
MINA sei una stella che brucia di passione e talento!
Non lasciarci troppo a lungo senza la tua luce!
GRAZIE per tutto quello che ci hai regalato.
Mi mancherai tanto qui...
UN INCHINO dalla tua minadipendente a vita
Chiudo con le tue parole...
"Per te mai avrò Spine, ma solo
Profumo."
Cecile

(Recensione modificata il 20/06/2016 - 11:35 pm)

13/06/16, ore 18:08

Ma allora ci riesco!?!?! Raramente, ma ci riesco di azzeccarti qualcosa.
L' avevo auspicato che i tre ometti della "quasi" Oscar si coalizzassero per aiutarla e così è stato. Bravi!
Il Conte e Bertrand "sembrano" aver rinunciato a Lei, consegnandola all'uomo che entrambi sanno Lei  ama.
Il primo, l'amante, l'amico, il confidente, la lascia andar via perché sa che tra di loro non potrà mai funzionare, che ci saranno sempre figure ingombranti che hanno impedito la nascita di un vero amore.
Il secondo, da buon padre, sta mettendo in salvo la vita di Loro figlio, lontano da Parigi.
Oscar, curata adeguatamente potrebbe guarire.
lei  e André si sono ritrovati...si stanno amando. Tutto troppo facile.
Cosa nascondi? Sicuramente qualche decisione straziante.😭😭😭
Saranno anche amanti, ma entrambi sono genitori. E l'uscita di scena del Conte è definitiva?
Su quella di Bertrand non ci giurerei.
Splendida la prima parte, quel sogno "visionario" che solo Tu potevi rendere così intenso.
Emozionante quel riconoscersi e quel senso di appartenenza che non si è dissolto nel tempo.
Mani, tocchi, carezze, vibrazioni che hanno memoria, come se il tempo non fosse trascorso, come se i loro corpi non avessero mai smesso di essere allacciati l'un l'altro.
Quante emozioni ...quanta bravura (sempre la più brava😘😍❤️)
Superba...come sempre!

09/06/16, ore 17:26

un capitolo sublime! dall'inizio alla fine! com'è bello per Oscar sapere che tutti e tre i suoi uomini l'hanno amata e alla fine hanno messo da parte le gelosie e i dissapori con l'unico scopo di aiutarla. Bravissima! l'amore trionfa sempre!

09/06/16, ore 11:24

Cara Mina,
Sei il solito "mostro" di bravura.
Ti sono bastate poche righe, un breve capitolo, per districarti da un difficile passaggio e
per riaprire l' intero racconto.
Tu, ogni tanto, ci fai aspettare, ma poi quando arrivi...
E "noi" lettori ti "amiamo perché non (ne) possiamo fare a meno" di te e dei tuoi capo-
lavori.
CIAO!!!

08/06/16, ore 22:58

Col fiato sospeso...ecco come apro ogni tuo nuovo capitolo, ed ecco come lo chiudo!
È da tanto che non ti lascio un commento (vado sempre di fretta) ma ti giuro che ho assaporato e atteso con impazienza ogni aggiornamento, fantasticando nel mentre sugli sviluppi.
Ottima idea quella del racconto a Bernard, ed ecco svelato il motivo del l'alternanza fra racconto al passato e racconto al presente; capitolo dopo capitolo ho continuato ad aggrapparmi al fatto che "se lo sta raccontando, allora in qualche modo ne è uscita!", e invece no, il racconto finisce nel momento peggiore, il più buio, quello in cui tutto sembra perduto.
Ho amato tanto il gesto di Oscar, il suo sacrificare tutto pur di salvare André e il suo fermo rifiuto di salvarsi con una menzogna, molto "oscariano", se posso dire... ; )
Bernard è più odioso e meschino che mai (io già lo detesto come cavaliere nero, ma qui, guarda, è davvero vergognoso! )
Ed ora veniamo a questo splendido capitolo, che inizia in maniera strepitosa con il flusso di in-coscienza (:-D ) di Oscar che sembra sprofondare nell'abisso del delirio e che invece viene, giustamente, tratta in salvo dai suoi tre uomini, eccezionalmente coalizzati per salvarla, e non è cosa da poco: ha ragione, lei, a pensare di essere stata amata molto più di quanto abbia creduto, e non è forse quello che accade a tutti noi?
Quante volte non vediamo l'amore degli altri o non permettiamo agli altri di amarci o non siamo in grado di ricevere quello che ci viene incontro; secondo me questa Oscar non si ama davvero all'inizio di questa storia, e non a causa del marito, ma perché lei stessa non è pronta, si sente inutile, fuori posto, un oggetto da esibire...e così viene trattata, da un marito problematico e ambiguo, certamente, che però si è scelta lei, superficialmente, ingenuamente.
È una Oscar che ancora non sa chi è e chi vuole essere.
Fersen qui è una figura positiva senz'altro, perché la ama davvero ed è sempre onesto, eppure rimane sempre in secondo piano, senza nulla di speciale, senza quel qualcosa in più; questo rapporto è già ad un livello superiore rispetto a quello col marito, sentito, condiviso, appagante, potrebbe quasi sembrare un buon compromesso per voi vivere sereni, ma ancora manca quella magia che fa di André l'unico e il solo uomo per lei.
Questo aspetto lo fai emergere alla grande, nella tua storia: André è il vero grande amore, l'unico attraverso cui Oscar si riconosce e si ama; ma anche per il vero grande amore bisogna essere pronti, e lei, secondo me, è veramente pronta e consapevole solo nel momento in cui decide di sacrificare tutto per lui.
E adesso?
Bellissimo il loro ritrovarsi da soli, lui che la accudisce, lei che vuole sentirsi viva ancora una volta fra le sue braccia...e il ricordo della loro prima notte che torna a chiudere il cerchio...
Sembra tutto risolto, ma il fiato rimane sospeso: e Laurent?
Oscar potrà davvero rinunciare a lui?
So che ci sorprenderai ancora...
Un abbraccio
Musetta

08/06/16, ore 19:11

Non si può mai stare tranquilli con te Mina! C'è sempre qualche coniglio nel cilindro pronto a fare la festa al povero lettore. Oscar è finalmente libera, grazie anche all'intercessione dei sovrani e adesso può decidere. Credo che questo gesto di sacrificio abbia sbattuto nuovamente davanti agli occhi di Bertrand la sofferenza che la sua codardia ha causato alla moglie e quanto alla fine sia stato insensibile nei suoi confronti. Hanno un figlio in comune ma credo che possano essere solo genitori a questo punto. Il figlio ha consentito a Bertrand di riabilitarsi come uomo ma questo non ha conquistato Oscar che, pur avendolo amato, è cambiata. Possono essere in buoni rapporti per questo figlio che è nato non nelle migliori circostanze ma nulla più. Fersen è un vero amico e qui davvero fa un figurone. Ad ogni modo penso che l'unico amore di Oscar possa essere solo André che è rimasto nel cuore della protagonista anche nella sua ora più buia. E'stata la persona che gli ha dato amore senza pretendere nulla in cambio e senza che Oscar abbia dovuto elemosinare questo sentimento. Secondo me questo terzetto maschile rappresenta tre tipologie d'amore: Bertrand è l'amore negato; Fersen l'amore passionale e rispettoso, André l'Amore con la A maiuscola. Bertrand ha rifiutato di dare alla moglie innamorata di lui l'amore che meritava, limitandosi ad intervenire come marito tardivamente attraverso una forma d'imposizione e legandola a lui da ulteriori obblighi. Oscar non è stata libera di amare Bertrand, malgrado fosse sua moglie. E'un paradosso. Fersen è l'amante, la persona che ha capito i bisogni di Oscar fin dall'inizio, rispettandola come persona ed essendo il primo ad aver capito e apprezzato il suo reale valore. L'ha amata all'interno del gioco della relazione clandestina, dove la galanteria era vincolata a delle regole precise. André è invece colui che ha amato Oscar in ogni sua sfaccettatura, capendola e comprendendola perché è stato il solo a non porsi vincoli che fossero i rimorsi (Bertrand) o le convenzioni (Fersen)

08/06/16, ore 19:08

Me lo chiedo ogni volta, sai? Per quale strana misteriosa alchimia il tuo raccontarli insieme mi provoca un nodo alla gola che spesso, sempre oserei dire, sfocia nel pianto. Forse perché tu sola sai dipingere la soavità e la potenza del loro amore, soverchiante e possente, in grado di resistere a tutto, alle distanze, al tempo, alla malattia, forse addirittura ad una Rivoluzione. Siamo in dirittura d'arrivo, temo... Mi mancheranno loro, in questa storia così diversa e sublime e soprattutto mi mancherai tu, e le emozioni che mi hai regalato a piene mani. Grazie di cuore ed un abbraccio.

08/06/16, ore 19:01

E dunque come aveva ipotizzato qualcuna di noi, alla fine i tre uomini di Oscar sono venuti a salvarla e non è casuale la loro scelta di lasciarla ad André : lo stesso Bertrand, seppur a malincuore, riconosce che è lui l'unica persona che può salvarla, l'unica che davvero lei ha amato nel profondo del cuore. E lo dimostra la struggente scena in cui lui si prende cura di una Oscar in preda alla febbre, eppure desiderosa di sentirsi viva tra le sue braccia, ansiosa di unirsi a lui non per colmare un vuoto dell'anima o la paura di morire, ma per dare e ricevere amore, sublimando il sesso fine a se stesso, al di là del proprio aspetto, al di là delle passate incomprensioni. Come in quella stanza di tanti anni prima, sono di nuovo solo loro due e la grandezza di un sentimento scritto nel Fato
. La conclusione si avvicina...ma grazie alla tua scelta di modificare il Destino di Oscar facendola affetta da sarcoidosi ( non meno mortale, ma come tutte le malattie croniche di origine incerta spesso soggetta a remissione o addirittura guarigione spontanea), doni a lei e soprattutto a noi la speranza di un epilogo felice.
Restando in attesa...alla prossima.

08/06/16, ore 14:02

Bentornata cara Mina! Meraviglioso capitolo con tantissime emozioni, Oscar è libera finalmente ed è insieme al suo André. La tua storia è splendida e tu sei magnifica e come sempre ci fai sognare tenendoci con il fiato sospeso ad ogni capitolo che ci regali .
Aggiorna presto ti aspettiamo
Un'abbraccio cara Mina

07/06/16, ore 22:51

Ebbene sì, il principio ritorna, alla fine. La stessa sequenza di gesti, colmi di sensuale amorevolezza, ripetuti come un rituale, esattamente come anni prima. Circostanze molto diverse, ma simili. Allora Oscar ed Andrè erano due sconosciuti che si conoscevano da sempre. Adesso, in un certo senso, ancora. Diversi, per tutto il vissuto, soprattutto quello non condiviso, ma sempre uguali, nella purezza di un sentimento totalizzante e, finalmente, vissuto.
Una menzione particolare per la tua introduzione. Il delirio di Oscar è estremamente concreto in tutto il suo dipanarsi. Quasi una preghiera, un salmodiare sofferto e confuso nei confronti di un Destino che ancora una volta pare avvolgere tutto, specialmente la coscienza stanca di lei.
Eppoi questa imprevista virata verso la Luce. Ormai, lo sai, non ci speravo più ( Oddio, non è ancora finita...). Ed, appunto, con quel tuo incipit d'intensa drammatica poesia, mi stavi facendo intendere che non ci sarebbe stata via d'uscita....anche questa è la magia che sa sprigionare un Autore.
Senza contare che pure "l'uno per tutti, tutti per uno" con i tre moschettieri del dolore e del contrasto al capezzale di Oscar, mi ha commossa, ma nel contempo fatta momentaneamente smarrire nei meandri della mia "intransigenza amorosa". Ma d'altra parte, della propria esistenza bisogna far nostri anche gli errori ed i contrasti. I rimorsi...e cercare d'evitare i rimpianti. Che forgiano persona e carattere, sotto il peso anche delle sofferenze e delle delusioni.
Spero che adesso, almeno dalle battute finali, Oscar ghermisca decisa la vita che le è stata restituita. Con quello che pare a tutti gli effetti un passaggio di testimone deciso tra quello che ho sempre definito il marito di diritto, e quello di fatto.
Densa, eterea e sanguigna. Come sempre.
Con una scorta di ansiolitici "alleggerita", attendo il dispiegarsi dell'epilogo...
Tamara Alessandra.

07/06/16, ore 22:39

Cara Mina sembra che s'intraveda finalmente una luce alla fine del tunnel... ma sara' davvero tutto cosi' "facile"...
In questa straordinaria storia , Oscar porta con se' un bagaglio pesante... cosa vincera'? L'amore per Andre' oppure l'amore per suo figlio, per la sua famiglia. Eccoci nuovamente ad un bivio, uno dei tuoi Mina. E tutto e' possibile...
Meraviglioso capitolo!

07/06/16, ore 22:28

Cara Mina,
stasera ho voglia di essere banale e dirti che sei speciale, meravigliosa, enigmatica, affascinante e unica!!
Grazie per essere tornata a scrivere in questo fandom, per le emozioni che ci regali sempre, belle o angoscianti che siano.
grazie perché sai donare tanto con la scrittura e con la passione che ti scorre nel sangue.
Un capitolo visionario, poetico, sensuale e ora posso dire finalmente...
ce l'hanno fatta!!
grazie!!!
un inchino alla grande Mina!
Cecy

29/05/16, ore 11:37

Mina, difficile trovare le parole per descrivere un capitolo cosi sofferto , meraviglioso. Si avverte che stiamo arrivando alla fine. I caratteri dei personaggi brillano, sembra quasi che esplodano ed ogni frammento arriva a colpire il cuore del lettore. Ancora non so dove vuoi condurci.. ma e'questo il bello dei tuoi romanzi! Ci fai impazzire fino all'ultima riga!
Un abbraccio!