Di nuovo, da dove tutto ebbe fine
di binca

29/09/15, ore 15:21

Ehilà, eccomi!
Capita qualche intoppo, tranquilla. Anche io ho recentemente avuto un po' di guai con internet, quindi ti capisco bene!

Prima di tutto ti devo fare i complimenti: questa volta hai gestito alla perfezione il cambio di PoV. Vedi come esce tutto bello ordinato usandone pochi per capitolo ma ben dosati?

Prima di tutto abbiamo Teddy che chiede a Harry chi abbia ucciso i suoi genitori. È giusto che sia Harry a dirglielo: anche lui sa cosa vuol dire crescere senza le figure paterna e materna. La differenza è che Harry si è vendicato su Voldemort. Teddy non può farlo per il padre perché non sa esattamente contro chi vendicarsi e per la madre ci ha già pensato Molly.

E poi il cambio è su Harry e sul suo sogno. Accidenti, questo è inquietante. L'atmosfera d'impatto, creata con poche ma precise pennellate, è sufficiente a restituire l'angoscia provata da Harry e da...Albus! Come mai anche Albus ha vissuto l'incubo del padre?
Uhm, il mistero si infittisce.

Bene, ottimo lavoro: questo capitolo ti è uscito proprio bene! Non ho neanche trovato errori particolari, questo vuol dire che sei diventata più attenta.
Ben fatto! Aspetto il prossimo!

28/09/15, ore 18:50

Oooh ecco qua il capitolo, tranquilla può capitare di avere problemi e aggiornare in ritardo;)
La storia sta procedendo per bene e benché non sia un'amante dei continui cambiamenti di punto di vista devo dire che tu riesci a cavartela proprio bene a riguardo, dando al racconto una visione più ampia ma non dispersiva. Sono un po' preoccupata per l'incubo che ha fatto bruciare dopo tanto tempo la cicatrice del nostro Harry...strano che anche Albus abbia fatto lo stesso sogno, no? Scommetto che hai in serbo qualcos'altro di losco eheheh.
Mi ritiro, alla prossima :)

15/09/15, ore 15:57

Però, come al solito bel capitolo, sempre più intrigante.
Chi caspio è Orfin?
Immagino che lo scopriremo solo con il pasare del tempo :)
Come sempre bravissima, i capitoli così lunghi sono sicuramente migliori, e alla prossima :)
...dirk...

08/09/15, ore 16:11

Ciao, Bianca; eccomi qui a recensire dopo aver letto parecchio incuriosita questo capitolo!
Dunque, la prima cosa che mi è saltata all'occhio sono titolo, introduzione e banner
Se volessimo partire proprio dall'inizio direi che il titolo è molto d'effetto, anche se un po' lunghetto, ma è assolutamente intrigante. Anche l'introduzione, ho una buona idea di chi potrebbe essere il bambino (Ho visto Bellatrix/Voldemort tra le coppie ^^') e del perché Harry è così preoccupato. Sono assolutamente curiosa di saperne di più, soprattutto su come si comporterà Harry, che sarà sì preoccupato per il Mondo Magico, ma non ce lo vedo a prendersela con un ragazzino. Infine il banner! Devi sapere che sono una bannerista e che mi fa sempre piacere vedere il lavoro altrui all'inizio delle storie, quindi sì, mi piace!

Ahimè, però, devo passare alla parte "noiosa", ovvero grammatica.
Mi dispiace, ma per tutto il testo ci sono errori di battitura, che provvderò ad elencare e correggere qui, compresi quelli nell'introduzione, in modo che tu possa così sistemare. Giuro, sono molto pignola e severa, ma non lo faccio con cattiveria. Cerco solo di aiutarti a migliorare!

Per quannto riguarda l'introduzione, farò in modo di riscriverla correttamente qui sotto:
C'è qualcosa che non quadra nella classe babbana di Albus e Rose: un bambino solitario gira fra i banchi, contento di portare scompiglio.
"È solo un babbano" continua a ripetersi Harry, ma allora perché la sua cicatrice ha ricominciato a bruciare dopo sedici lunghi anni di pace?
Perché il giorno del suo undicesimo compleanno a quel bambino arriverà la lettera di ammissione ad Hogwarts?

In pratica ho corretto gli accenti alle e di "perché", ho allungato la prima frase, togliendo il punto a capo dove non serviva e correggendo la puneggiatura in generale. Infine, per la "È" maiuscola devi fare così: ALT + 212 sulla tastiera del pc.

Parlando degli errori nel testo invece, sono quasi tutti di battitura.
Il primo, più evidente, è il "(PROV HARRY)" all'inizio. "POV", "point of view". Ti è scappata la R! ;)
"Ginny più volte aveva cercato di sbarazzarsene poiché non centrava nulla col resto del salotto, ma stare li," lì vuole l'accento.
"...mi lanciò uno di quegli sguardi fin troppo espressivi di cui mi ero innamorato tanti anni prima.." i puntini di sospensione sono sempre e solo TRE. Personalmente poi, ritengo che qui ci vada meglio il punto fermo.
Poi, nella lettera di Neville: "...studierà ad  Hgwart." Anche questo è un errore di battitura, può succedere, ma te lo segnalo perché lo sbagli un paio di volte nel testo!
Sempre nella lettera di Neville: "...la risposta è si." Dunque, il "si" è sbagliato, anzi è un errore piuttosto grave. In grammatica esistono due si: il primo è il sì afermativo, come in questo caso, (Es: La risposta è sì!) che vuole l'accento sulla i; mentre il secondo è il si passivante (Es: Si doveva cambiare) che non lo vuole. Spero di essere stata chiara, se hai dubbi chiedi pure! =)
Una breve rilettura del testo ti indicherà anche le altre volte che hai commesso questo errore.
"Probabilmente il mio caro e vecchio amico glie lo avrebbe permesso" Glielo si scrive tutto attaccato.
"Sapevo che a volte ci pensava a trascorrere una vacanza senza tutta la famiglia, ma poi, ogni volta che doveva partire per una partita di quidditch  ci stava male." I due "ci" sono assolutamente superfflui. Probabilmente li hai inseriti perché nel parlato si usano, ma nello scritto sono scorretti.
"Dopo aver preso posizione come capo Auror, mi era stato offerto un posto anche come ministro della magia," Ministro della Magia si scrive con la lettera maiuscola, ma qui ti voglio chiedere una cosa: sei sicura che possa essere possibile? Insomma, Harry e Ron non hanno nemmeno preso i M.A.G.O., hanno certamente le competenze per fare gli Auror, ma additirittura Ministro della Magia? Io non credo. In fondo, sconfiggere Voldemort non ti rende qualificato per il posto. era diverso con Gridelwald e Silente, perché quest'ultimo era sicuramente più qualificato per il posto (E anche lui ha rifiutato), ma per quanto Harry possa essere bravo ho i miei dubbi.
"...ero riuscito a far si che" anche qui il sì vuole l'accento.
"Loro infatti erano convinti che Colui che non deve essere nominato, fosse un semplice ladro di grande portata" XD Okay, no, allora "Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato" si scrive con i trattini e le lettere maiuscole, ma è la frase a farmi ridere. Ma di questo parleremo dopo.
"Per lo stesso motivo avevo deciso di mandargli..." altro errore piuttosto grave. Non sta mandando a loro, sta mandando loro, quindi la forma giusta è "mandarli"

Bene, nonostante ciò, penso che lo stile sia abbastanza fluido. Forse ancora un po' acerbo, ma ci sono le premesse per un'ottima storia. Mi raccomando, correggi gli errori! ;)

Comunque, passando al capitolo vero e proprio... Mi sono piaciute alcune cose e altre un po' meno. Dunque, prima di tutto, Ginny. Lei mi è piaciuta molto, si vede che è cresciuta e ho apprezzato i vari particolari riferiti al Quidditch disseminati qui e lì, ci fanno veramente capire come nonostante tutto si sia dedicata alle sue passioni. In più, hai descritto bene il suo ruolo di madre amorevole ma autoritaria. Brava!
Poi, Hermione. Beh, ammetto che non è tanto da lei smaterializzarsi così in casa altrui. Anzi, proprio per nulla. Però mi è piaciuto il suo intervento nella diatriba con Teddy, un riflesso della sua prontezza da abile strega e le battute che le hai riservato danno comunque l'idea di una in gamba, quindi è tutto sommato una buona caratterizzazione.
Con Harry invece sono rimasta perplessa. Mi è sembrato troppo... Non so, troppo spavaldo, troppo... Insomma, io credo che pur essendo abbastanza autoritario, sarebbe stato meno inflessibile, meno con la risposta pronta. Però ho trovato strano il non dire ai figli di Voldemort. Insomma, lui è un capo Auror, usciranno di certo la domenica a Diagon Alley... Insomma, vivono o no nel Mondo Magico? Lì tutti, stampa compresa, conoscono Harry Potter, sarebbe stato strano. E poi, questi bambini non hanno mai letto un libro di attualità? Ce n'erano su di lui fin dalla prima scomparsa del Signore Oscuro, Hermione ad esempio sapeva benissimo chi fosse.
Ma forse questo sarà un particolare originale da sviscerare più avanti... chissà!
Un bacione,
Black Beauty

P.S. Non scoraggiarti se sembro troppo dura, vado a leggere il secondo capitolo e ti faccio sapere!

07/09/15, ore 14:51

Ma boh, io continuo a pensare che Orfin sia il figlio di Bellatrix e Voldemort...magari l'hanno ibernato per un po' e così è rimasto un bambino :') Ok, sono semplicemente fuori di testa -_-
Come sempre il capitolo è bellissimo, non vedo l'ora di leggere il seguito.
Comunque se vuoi ho pubblicato il nuovo capitolo della mia storia. Scusa se non ti ho avvisata per gli altri, comunque pubblico ogni giorno :)
Baci :*

07/09/15, ore 09:27

Ehilà, qui si parla di rivelazioni!
Sei tornata a riallacciarti con il prologo e adesso la tua storia può riprendere dopo aver posto le dovute premesse.
Riguardo alla lunghezza, dico che ci sta perché il testo è scritto grande e la scrittura è più scorrevole rispetto ai capitoli precedenti (un bel miglioramento, non credi?), quindi è piacevole.
Eh già, nemmeno io starei tanto tranquilla adesso che i pezzi si stanno incastrando. Ci sono ancora molte cose da scoprire, ma Orfin sembra davvero molto pericoloso e ha tutte le caratteristiche tipiche di Voldemort.
Harry non dovrebbe credere che sia figlio proprio: lui era un Horcrux di Voldemort, ma tutto quello che aveva in comune con lui è scomparso con la sua morte (come il saper parlare serpentese).
Se fosse la reincarnazione di Voldemort la cicatrice dovrebbe dargli qualche segno di vita...ma allora CHI è? C'entra Bellatrix? Il pairing della storia mi suggerisce qualcosa, ma non riesco a collegarlo alla figura incappucciata. Chi è costui? E perché si è servito dei mangiamorte con una babbana?

Stai costruendo bene la tua storia: ho trovato molti meno errori di distrazione (anche se qualcuno ce n'è ancora, ma è normale) e qualcuno grammaticale (occhio agli accenti e a quel "non sapevo che lei era", ci va il congiuntivo), ma la lettura è stata scorrevole. Complice il capitolo lungo, forse per te è meno dispersivo.
Occhio ancora al cambio di POV: secondo me dovresti limitarlo a due a capitolo, oppure fare capitoli con un POV diverso. Questo perché secondo me rendono la lettura più frammentata e in capitoli lunghi come questo si è notato, anche se ogni parte era lunga come le altre.
Semplicemente: ora la storia entra nel vivo, quindi adotta la forma che è più adatta a non essere dispersiva. Se riesci a rendere i capitoli equilibrati puoi anche continuare su questa strada, anche se complicata. Capisci cosa intendo?

Io concludo qui facendoti i complimenti per i miglioramenti e per la storia e ci leggiamo al prossimo capitolo! Ciao!

06/09/15, ore 20:37

Macciao :)
Allora, per cominciare secondo me la lunghezza del capitolo va più che bene. Dal punto di vista grammaticale il testo è corretto, c'è solo qualche errore di distrazione (ad esempio hai scritto "serventese" al posto di "serpentese" e alla fine del testo hai ripetuto la frase finale). Finalmente la storia entra nel vivo eheheh le cose cominciano a farsi interessanti...Dato che sono un po' smemorata come il nostro Harry mi è appena venuta in mente una cosa... ma Orfin non era il nome dello zio di Voldemort?? Oddio la cosa non promette per niente bene.
Aspetto con curiosità il prossimo capitolo.

05/09/15, ore 17:36

Oh-oh, il mistero si infittisce.
Dunque Orfin è MOLTO legato a Voldemort. Potrebbe essere la sua reincarnazione? Vedremo.
Bella l'idea del Pensatoio: l'oggetto che ci ha dato così tante rivelazioni strappalacrime e da togliere il fiato ritorna qui per...infittire i dubbi al nostro Harry o dissiparli?
Teddy sembra avere un ruolo maggiore di quello che Harry vorrebbe: riuscirà ad avvicinare Orfin abbastanza da conoscerlo meglio?

Togliamoci subito le due precisazioni che vorrei farti:
In "Erano poche le volte dove...", quel "dove" dovrebbe essere "in cui", mi raccomando.
Seconda: in "velocizzandomi ad analizzare", starebbe meglio il verbo "affrettandomi", non trovi?
Sono precisazioni che ti faccio per, come ho già detto, rendere perfetta una storia che ha delle buone carte in regola per brillare.
Infatti vedo che gli errori di distrazione sono diminuiti ancora e stai acquisendo un buon controllo della storia.

Bene: ti sei anche premurata di precisare il motivo per cui Harry può smaterializzarsi ad Hogwarts, dato che in teoria non si potrebbe. Ottimo lavoro!

E adesso che mi sono rimessa in pari aspetto il prossimo capitolo!
Ciao ciao!

05/09/15, ore 17:20

Ok, eccomi qui!
Ti chiedo scusa se non sono più passata a leggerti, ma ero sommersa da tante altre cose da fare e da scrivere, ma adesso sono riuscita a liberarmi un attimo per rimettermi in pari.
Allora...Orfin somiglia sempre più a Voldemort da bambino: anche lui rubava i giocattoli agli altri bambini ed era sempre temuto da loro. Speriamo che non continui su questa strada: Tom Riddle non si limitò poi a rubare giocattoli.
Più che legittimo quindi che Teddy si sia chiesto se Voldemort avesse parenti: anche io comincio a sospettare che Orfin sia legato a Tom...

Invece a Grimmauld Place si festeggia il primo incantesimo di James!
Domandina: Ginny era agitata anche prima di sapere del primo incantesimo del figlio...era semplicemente in ansia per il primo giorno di scuola o c'è altro?
E poi abbiamo anche un'Hermione sicuramente più donna di come l'abbiamo lasciata: sa come comportarsi con la cognata e i Weasley in generale e aspetta anche lei in trepidazione, seppur più pacata rispetto a Ginny.

Ho trovato meno errori di battitura rispetto all'inizio, questo vuol dire che stai migliorando! Piccola precisazione: "avevo capito come prendere sia lei sia tutta la famiglia Weasley" è una frase appartenente più al linguaggio colloquiale che alla scrittura. È una precisazione banale che ti faccio per aiutarti a rendere il testo più scorrevole, tutto qui.
Non ho compreso bene la frase di Harry "Hermione chiama Ron". Suppongo che dopo "Hermione" ci vada una virgola.
A parte queste piccole sottigliezze devo dire che la storia è ben impostata: non vedo l'ora che entri nel vivo!

Adesso vado al prossimo capitolo! Un saluto!

05/09/15, ore 16:04

Ciao :)
Che dire una fic molto interessante. Ce ne sono tante con un ipotetico familiare di Voldemort, ma questa mi ha colpito. Non sappiamo neanche chi sia in relatà Orfin :D
Scrivi bene e non vedo l'ora di leggere i prox capitoli x vedere chi è veramente Orfin.
...dirk...

03/09/15, ore 20:30

Ok, questo capitolo ha azzerato tutte le mie idee riguardo ad Orfin.
Pensavo fosse il figlio di Voldemort, oppure Voldemort stesso (sì, so che è molto ma non si sa mai! Quel furbacchione senza naso riesce sempre a cavarsela in un modo o nell'altro...). Ma le mie teorie sono errate quindi non so proprio cosa pensare...
Il capitolo come sempre è fantastico :)
Un bacio :*

03/09/15, ore 19:31

Ciaoo :)
Questo capitolo è davvero interessante, scritto bene e correttamente. Quell'Orfin sta cominciando a farmi venire i brividi, ha di sicuro qualcosa a che fare con Voldemort..
Povero Harry chi sa cosa gli aspetta.
Alla prossima :)

02/09/15, ore 08:20

Ciao binca!
Qualche giorno fa hai recensito la mia storia e ora sono qui per darti il mio parere.
Allora... la tua idea mi piace. Sono sicura che verrà fuori una gran bella storia, soprattutto perchè quelle ambientate nella nuova generazione sono più facilmente governabili rispetto a quelle che sono basate sui libri.
Passiamo alla grammatica. Tranne qualche errore di battitura ti segnalo questi errori principali:
- si scrive Hogwarts e non Hogwart
- si scrive materializzarsi e smaterializzarsi, non materealizzarsi/smaterealizzarsi
In generale i personaggi sono abbastanza coerenti con quelli dei libri, tranne Harry ed Hermione che li trovo un po' OOC. Harry perchè non ce lo vedo a sfidare Teddy con un ghigno malefico stile Malfoy (avrei visto meglio Draco a fare una cosa del genere appunto); Hermione invece perchè si è presentata dai Potter smaterializzandosi senza nemmeno avvertire! Insomma... la vera Hermione avrebbe mandato un gufo per avvertire e si sarebbe presentata suonando il campanello, un po' alla babbana, ma più nel suo stile.
Credo di aver detto tutto... prossimamente recensirò anche gli altri capitoli. Passa sulla mia storia se vuoi dato che l'ho aggiornata.
X
Hermione_Granger1996

31/08/15, ore 19:18

Weiii :)
Allora la storia è davvero interessante e sono sicura che nei prossimi capitoli lo diventerà ancora di più. Ho riso pure io ad immaginarmi James spaccare tutti quei bicchieri XD Apprezzo molto il modo con cui stai caratterizzando Teddy, è davvero dolce che Harry lo abbia preso in custodia.
Per quanto riguarda Orfin ho un brutto presentimento...
Ho trovato qualche errore di distrazione, soprattutto nei capitoli precedenti ma per il resto tutto ok.
Un applauso per lo zaino di Doremi dello scorso capitolo (Adoravo quel cartone da piccola *-*)
Un abbraccio e alla prossima.

31/08/15, ore 18:54

Eccomi nuovamente qui, non ho molto da dire anche perchè come hai detto tu sono 'dei capitoli da introduzione' quindi come tali ci saranno varie spiegazioni.
Allora non mi resta che aspettare e vedere come continuerà la storia.
Ho notato solo un errore di battitura in tutto il testo è la parola è 'moglia' .
Ci tengo a scrivertelo perchè almeno subito riesci a trovarlo rileggendo il testo ☺️
Ora ti lascio, a presto!

Vera 💙