Act like a Lady, think like a Man
di rora02L

18/03/16, ore 17:22

Ciao. Mi hai strappato un sorriso in una giornata che definirei non bella e carina.
Andiamo con ordine: mi è piaciuto un sacco, lo stile colloquiale rende tutto leggero, come se parlassi proprio al lettore, come se fossi lì davanti a lui, in modo in cui parli coinvolge tantissimo.
Sono d'accordo che il mondo femminile e quello maschile sono diversi, semplicemente perché siamo persone diverse con abitudini, desideri, sogni diversi.
Mi ha fatto ridere il matrimonio nella preistoria, davvero. Non so sinceramente come fosse, ma se pensiamo nel corso della storia le cose sono cambiate: da sposiamoci tra fratelli così il nome e i soldi rimangono in famiglia; a ti do mia figlia in sposa, non mi fai guerra; a non mi interessa cosa tu voglia, sarai mia moglie/amante, a un processo molto più lungo fatto di attenzioni, dimostrazioni e altro.
Non sono così d'accordo sul fatto che la psiche delle donne sia così complicata mentre quella degli uomini no. Diciamo che ci sono casi particolari e spesso gli uomini non li capisci facilmente, anzi, forse neanche dopo aver avuto un master non ci arrivi. Noi donne è vero, siamo più complesse, perchè a volte dobbiamo guardarci attorno e non esprimere ciò che veramente pensiamo, perché sai come è la società, un uomo può far quello che cavolo gli pare, una donna no.
Poi gli uomini pensano a tante cose, ma non aprono più la porta, credo che ormai sia passato di moda questa cosa.
Poi se viene quando stai male o meno, dipende xD ci sono così tanti casi da considerare che potresti fare un romanzo serio.
A presto,
Dracula

17/03/16, ore 20:56

Premettendo che mi devi un polmone, sono qui per il gioco dell'oca.
PUAAAAAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHA. Ok. Devo smettere di ridere e scrivere la recensione seriamente. Ce la posso fare. "O almeno non sempre, fate a turno dai!"

PFAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA.
No, non ce la posso fare.
Allora, l'idea di questa parodia è veramente simpatica, e con leggerezza e qualche esagerazione hai descritto dei tipi di uomini che, purtroppo, esistono. E sono numerosi.
Direi di aggiugere il tipo che si depila e che probabilmente usa il tuo pettinino per le sopracciglia di nascosto. Io non ho nulla contro chi si depila, chiariamoci, anzi!
Purtroppo però, al contrario di quel che hai detto tu prima, la matematica è esatta, e l'equazione depilazione = risvoltini, è quasi sempre vera. Quasi.
Che altro dire? Non ho notato errori, forse qualcuno di battitura, ma null'altro.
Sto ancora ridendo, ed è tutta colpa tua.

15/03/16, ore 20:40

Rieccomi finalmente di ritorno!

Questo capitolo mi ha divertito un sacco!
Trovo giustissima ogni tua considerazione fatta (soprattutto per gli opposti) anche se, in una lezione di psicologia, ho scoperto che l'anima gemella non sarebbe altro che il "nostro io" del sesso opposto.

Riguardo le presentazioni, è verissimo!
Quando ti presentano come *nome* scatta subito un campanellino d'allarme e, diciamocelo, quelli che invece di perdersi cura di noi mentre siamo ammalate a casa, dimenticando la nostra vita sociale, se ne stanno seduti sul divano - o poltrona - a giocare a quella maledettissima FIFA (o anche Pes - non so come si scrive), sono da istinti omicida!

In quanto all'ultimo prototipo... sono morta!
Mi ha ricordato tantissimo l'ex di una mia amica e... cavoli xD
Sono i migliori/peggiori!

Grazie per avermi strappato ancora una volta più di un sorriso, questa raccolta è una gioia!

Unica ammenda: "è traggo", credo che la "è" non ci voglia.
Per il resto, bel lavoro!
Continuerò certamente con la lettura il prima possibile! :)

ciao! eccomi qui per lo scambio di recensioni :)

Parto col dire che la tua idea è molto simpatica, e ho letto questi tre capitoli tutti d'un fiato; nascosta sotto le spoglie di una guida a due mondi diametralmente opposti (?) l'ironia è simpatica e mai eccessiva.
Mi è piaciuto molto l'elenco dei diversi tipi di uomini nel primo capitolo, ho riso moltissimo, e ho trovato solo un errore all'inizio del secondo capitolo quando scrivi " l’universo, femminile e maschile" mentre sarebbe stato più corretto dire I MONDI, O UNIVERSI, al plurale.
Detto questo do un parere completamente positivo, hai avuto un'idea simpatica e il tuo stile è scorrevole e di piacevole lettura.
roxanne

27/02/16, ore 13:18

Ciao Rora! Eccomi per lo scambio di recensioni.
Purtroppo anch'io sono completamente ignorante del romanzo a cui ti ispiri, quindi non posso cogliere accenni o quant'altro su di esso. Cercherò perciò di soffermarmi sul contenuto di questa "guida" un po' singolare.
Ti elenco quelle che secondo me sono imprecisioni. Ho notato che tendi ad eliminare gli apostrofi laddove normalmente andrebbero, e secondo me può essere considerata un'imprecisione, perché suonano un po' male. Poi ho notato anche che stacchi i puntini di sospensione sia dalla parola prima che da quella dopo e questo posso etichettartelo come un errore: usare la maiuscola nella parola dopo o meno è una scelta, ma solitamente la parola prima va attaccata ai puntini di sospensione. Un'altra piccola cosa: si scrive "ehm", non "emh"... Se noti qualunque correttore dà giusto il primo e non il secondo. Infine in questa frase: "Dovete fare tutto voi, ragazze del 21°secolo?" 21° sarebbe stato meglio scriverlo in parola, ma comunque va staccato da secolo.
Dopo aver scannerizzato in modo un po' troppo scrupoloso il tuo testo, posso passare al contenuto vero e proprio. Spero che le mie segnalazioni ti abbiano aiutata: potrebbero rendere il testo migliore quindi spero che le prenderai in considerazione, facendomi capire che non ho perso tempo nel segnalarle.
Il contenuto. Come ho detto prima è piuttosto singolare come guida, ma è scritta molto bene, a parte qualche paragone che stonava un po', ma non mi sento di criticare perché di sicuro ti ci sarà voluto molto per pensarci. E' stata una lettura inaspettatamente piacevole, dal momento che non ho mai trovato guide qui su efp. Perciò mi è piaciuta, sei riuscita ad evidenziare bene le caratteristiche di ogni tipo di uomo. Immagino sia stato difficile, quindi non posso che farti i miei complimenti.
Alla prossima
-H.H.-

26/02/16, ore 17:52

Ciao. Ho letto per curiosità questo capitolo e penso di aver riso un bel po' per quello che hai scritto.
Prima di tutto però ti dico: la matematica non è esatta??? Come puoi dirmi una cosa simile? Nonostante tutto, sì, sono una matematica nel midollo proprio e ho il pensiero impostato in quel modo, pazienza.
Poi elenchi i diversi tipi di ragazzi e lì mi sono messa a ridere da sola.
Lo sfigato: poveri ragazzi che amano i videogames e magari i computer e la scienza.Anche io potrei essere in questo gruppo ma al femminile, perché se non mi interessa il discorso, è difficile continuare a parlare. come sono difficile.
Il megalomane: con questo mi hai fatto ricordare un ragazzo che conoscevo quando ero alle medie. Lui era amico di un mio amico, e appena l'ho conosciuto per puro caso, si è messo a dar il figo con me e la mia amica. Lui era bello, figo, tutte le ragazze gli dicevano sì, e cose simili. Fino a quando un giorno mi sono stufata del suo comportamento e l'ho ridotto in polvere. Non sopporto questo gruppo di persone in generale.
Il tipo da crisi d'astinenza: per quelli farei una sola cosa, un bel calcio in qualche posto.
Il cocco di mamma: mi hai fatto ridere, ci sono quelle persone che sono veramente attaccate alla mamma, vero.
Il sognatore dipende da cosa sogna e come lo sogna. Io sono una sognatrice nonostante tutto, però so la differenza tra sogno e realtà.
Quelli che non sai cosa sono, adesso scherziamo, ma a me è capitata una scena che fa ridere ma è brutta. Un po' di anni fa in uno stage di matematica il prof ci aveva dato le stanze ( eravamo in un albergo) e io chiedo alla mia compagna di stanza: ma quel ragazzino ( appena finita terza media) perché sta in camera con quelle due ragazze? Il prof non ci mette mai maschi con femmine, neanche noi che siamo ormai maggiorenni. E la mia compagna mi ha risposto: è una ragazza, è la sorella di tizio. Io mi sono nascosta hahahhahah
Comunque di tipi di uomini/ragazzi ci sono parecchi, dovevi mettere anche quello stile 50 sfumature, o stile brillantino swarovski Eduard hahahaha.
Hai avuto una bella idea, è carina come cosa e fa ridere, distrae e fa pensare allo stesso modo. Hai scritto bene tutto, uno stile leggero ma è come se parlassi direttamente con chi legge, e questo mi è piaciuto molto.
COmplimenti davvero e scusa per tutte le cavolate che ho scritto nella recensione.
Dracula

25/02/16, ore 22:39

Certo, la tua è una parodia, ma scherzando, scherzando...
Condivido ogni singola cosa che tu hai scritto! (Anche se mi ritrovo sempre attratta da uno dei bamboccioni sopraelencati. Eh...
Chi è il peggiore? Difficile a dirsi! Direi che il cocco di mamma e il megalomane se la contendono alla grande! Anche se l'accidioso...

Tu, però, sei stata davvero divertente e "carina", senza spingerti nella banalità e nella volgarità. Complimenti anche solo per questo!
E' difficile, oggigiorno, risultare simpatici senza offendere (almeno così pare), e tu invece sei riuscita a strapparmi un bel sorrisone per più di un minuto!
Grazie!

Grammaticalmente è tutto okay e credo che metterò questa raccolta nelle seguite! La leggerò con calma quando avrà del tempo e quando vorrò farmi delle sane risate!
Vorrei solo darti alcuni consigli:

Quando scrivi:
"una opinione di lui a primo impatto"; "una etichetta", ti consiglierei di apostrofare, giusto per rendere più scorrevole e più musicale la lettura.
Per il resto... BRAVA!

Concludo citando la parte che più mi ha fatto sorridere - e che più condivido:

"Parliamone: non sei perfetto, amico. E la tua ragazza lo sa perfettamente, infatti vorrebbe da te più attenzioni: sei tu quello che deve trattare lei come una principessa, non il contrario. O almeno non sempre, fate a turno, dai!"

Brava!

19/02/16, ore 19:16

Alors, che dire... sinceramente non mi aspettavo una storia del genere. Dal titolo, credevo fosse più qualcosa di filosofico, sulla condizione di genere... devo dire che sono entrata proprio per questo motivo e che sono rimasta molto spiazzata, ovviamente in positivo.
Mi mancava una storia di questo tipo e credo servisse nel sito, sinceramente. Una chiave un po' ironica e comica serviva riguardo questo argomento...
Terminata questa abnorme premessa, passiamo ai vari "tipi" da te elencati.
Sfortunatamente o fortunatamente per me, i ragazzi (in gran parte amici, eh, ci tengo a mettere le mani avanti) che frequento io si possono collocare circa nella prima categoria, anche se oltre alle serie tv, è d'obbligo ricordare le omelie infinite sui tipi di basso o di chitarra o di sassofono che usano e che musica suonano/ascoltano. Speriamo che nei loro computer celebrari prima o poi si inserisca qualche altro interessa, dai. O almeno un pulsante dell'autodistruzione.
Sinceramente però, preferisco lo sfigato al megalomane. Ragazzi che cercano di essere costantemente al centro dell'attenzione (ne ho visti alcuni arrivare a masticare le stringhe dello zaino. Ci rendiamo conto?) sono davvero insopportabili. E non sono davvero perfetti. Anche a loro servirebbe quel famoso pulsante... cavolo, basta vedere come si atteggiano certi tipi, manco avessero portato la pace nel mondo o vinto qualche nobel. E il peggio è che qualcuno bada anche loro.
Ancora peggio però è il numero tre. Da brividi. E da evitare, direi. La tua descrizione in alcuni punti mi sa tanto da primo passo per diventare stalker e quindi direi che hai centrato davvero bene il personaggio in questione ;)
Del numero quattro e del cinque.. direi che entrambi sono riconducibili alla piaga del maschilismo, con la mammina/mogliettina che fa tutto per loro, magari arrivando perfino a pettinarli. Mi è piaciuto il tuo modo di renderli, perché, nonostante siano assolutamente insopportabili come persone (almeno, ai miei occhi), li hai caricaturizzati in modo tale da farli sembrare quasi simili a dei personaggi dei fumetti. Sarebbe una satira carina metterli in un appartamento insieme, da soli, per vedere cosa succede.
Riguardo al nostro numero sei, mi sembra già di vederlo, intendo a sfoderare la sua sfliza di parole-parole-parole (ora non mi toglierò più dalla testa quella canzone, grazie) davanti ad una ragazza ormai addormentata. Anche qui un buon lavoro!
Il sette, a dire il vero, non mi è piaciuto tantissimo, ma forse è dovuto anche al fatto che non mi è mai ancora capitato di incontrare un essere appartenente alla specie "perfezione".... forse anche sono fortunata, considerata la reazione della ragazza in questione.
Che altro dire, ho trovato l'idea originale (mi piacerebbe vedere la stessa cosa sulle ragazze dal punto di vista opposto! Oppure anche dal punto di vista nostro, così da darci e farci un'idea), ed inoltre la grammatica mi è parsa corretta!
Spero di avere tempo in seguito di leggere anche i prossimi capitoli!
Baci e a presto,
Nox

17/02/16, ore 11:40

Stavo spulciando un po' i link per lo scambio recensioni e mi sono imbattuta in questa storia.
Parto dal presupposto che non conosco il libro sul quale ti stai basando (mi sa che ci faccio un pensierino dopo aver letto questi capitoli), ma una volta iniziato a leggere non sono riuscita più a fermarmi.
Sei riuscita a strapparmi più di un sorriso con il tuo modo di scrivere - che ho trovato fluido e scorrevole - e devo dire che mi è davvero piaciuto questo tuo stile nel narrare. In certi punti mi sembrava di essere come in quei film dove la storia inizia con la protagonista che fa un monologo o degli avvertimenti abbastanza sarcastici su ciò che avverrà durante la visione.
Ancora complimenti! Non tutti sono in grado di proporre una parodia e riuscire nella realizzazione.

Fanny ♥️

16/02/16, ore 18:17

EEEE ECCOMI!
Scusa il caps, ma sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo e non vedevo l'ora di poterlo fare *-*
Primo appuntamento, e penso che mi trovo un po' in disaccordo con il punto primo.
O meglio, sono una persona a cui piacere fare tutto ( tranne quando sono troppo pigra per farlo ), quindi se si è tipo da qualche parte mi apro la porta da sola o, se, ad esempio si è al cinema devo chiedere io i biglietti perché sono una bimbetta che si eccita come non niente stando al cinema e lo ama al punto che deve fare tutto lei! Quindi, ecco, al massimo paga lui il biglietto se proprio ci tiene ( e dovrebbe anche convincermi perché ho il vizio di non accettare cose simili x°° ) ed ecco spiegat perché non ho un ragazzo, non gli faccio fare il galantuomo x°°
Saltando alla parte finale della storia, facciamo un applauso al tuo ragazzo ( mi pare di aver capito da alcuni messaggi privati che state ancora insieme ) per il fegato che ha avuto.
Insomma, è stato sfacciato, ma almeno chiaro ( forse io sarei rimasta come un baccalà tipo "wtf" ), ma si, tutto sommato so essere anche io romantica e questa scena fa un sacco da commedia romantica!

Ti segnalo questa cosa:
soffri-ggere : Soffriggere

Balder Moon! C:

13/02/16, ore 15:36

Eccomi qui!
Ho scelto la tua storia dallo scambio recensioni perchè mi ha colpita l'introduzione e non mi pento assolutamente dal momento che mi hai fatto ridere tantissimo!
Non conosco il libro che hai citato, però sono incuriosita da ciò che scriverai quindi la tua storia passa alle seguite e preferite. Perchè sì, eh! Lasciamo da parte che amo il genere Romantico, per quanto si tratta di storie, però sento le tue descrizioni così vere e l'argomento è strepitoso!
Mi leggo subito anche il secondo capitolo, perchè sono veramente troppo incuriosita *^*
Le differenze tra uomo e donna, oppure le descrizioni sulle tipologie uomo e donna, le amo. Si ride un sacco, ma poi serve anche a capire certe persone. Capisco che tu abbia specificato di non prendere le tue parole per oro colato, ma ciò che hai scritto in questo primo capitolo è assai vero. Anche perchè ho incontrato un "sognatore" e un "megalomane" e, fidati, ciò che hai descritto è tutto v-e-r-o ahahah
Complimenti, veramente!

Mrs Montgomery

09/02/16, ore 15:07

Mi sono accorta di non aver commentato questo capitolo, quindi eccomi qui!
Devo dire la verità, su una cosa bisogna dar ragione agli uomini: le donne a volte sono troppo enigmatiche. L'ideale sarebbe che ognuno dicesse ciò che pensa DAVVERO! :P

La tua teoria degli opposti mi affascina, e spero che davvero i cuochi provetti si sentano attratti dagli impiastri in cucina come me :D
La categoria "fidanzati"... ne ho conosciuti pochi e li ho trovati no comment, poiché fanno sentire le donne (o meglio, ogni donna che non sia la loro fidanzata o loro parente) come dei pericolosissimi vampiri assetati di sangue. Però... ad esser sincera, li preferisco a quei millemila che sono fidanzati ma non lo ammetterebbero neanche sotto tortura, e si comportano da single "in astinenza" per usare le tue categorie! :P Quelli non li capisco (e sopporto) proprio! v.v

A presto :)

09/02/16, ore 13:24

Rieccomi!
Quando ho visto la storia tra le proposte mi sono fiondata a leggere.
E non ho sbagliato!

“Nell’antichità, tipo all’epoca dei nostri genitori o dei dinosauri”: già nelle prime righe riesci a farmi morire dal ridere!
Questa parodia è perfetta.
Ah, dimenticavo! Grazie per avermi citata alla fine!
Nonostante l’ironia dici cose vere. Se non ti fai sentire con un ragazzo, il “tuo” ragazzo, sarà uguale alla fine del mondo. Direi che in un prossimo capitolo potresti citare anche le scuse usate dalla controparte quando sono loro a sparire!
È una grande verità la tua, spesso noi donne ci sentiamo quasi in colpa quando qualcuno ci considera… Non pensiamo che in realtà è tutto dovuto (e che un giorno, magari da sposate, pagheremo tutto ciò che lui ha dato in gioventù). XD
Ovviamente scherzo, ma la tua “rubrica” è fortissima, fa venire il buonumore!
Inserisco tra le seguite.

Ogni capitolo che passa mi fa sorridere sempre di più. La parte bella è che tu descrivi come l'uomo dovrebbe sentirsi il "capo"; ma, come sottolini spesso, alla fine sono le ragazze che "comandano" ( tipo nella mia classe ci sono due coppie e, guarda un po', in particolare per una, la ragazza lo tratta veramente come un cagnolino e il ragazzo, appena si sente chiamare, quasi scodinsola. Ti giuro, certe volte mi viene da ridere guardandoli x°° ).
Per l'ultimo punto abbiamo avuto proprio ieri una discussione con il nostro professore.
Due miei compagne di classe si sono lasciate perché i loro rispettivi fidanzati volevano qualcosa in più e loro non si sentivano pronti, così sti ragazzi le hanno mandate a quel paese ( non avere un fidanzato a volte è cosa buona e giusta ) e il professore dava la colpa a loro dicendo che potevano cedere un po'.
E io ho alzato la testa tipo arpia e ho detto: " Ma se non vogliono perché dovrebbero farlo? C'è una legge scritta?"
E lui ha detto: " Voi usate sempre la scusa, voglio aspettare, magari quello giusto, poi vediamo"
E io dentro di me pensavo, forse è un modo gentile e con tatto per dire " non lo farò con te ne ore e ne tra cent'anni?"

E niente, volevo raccontare questo aneddoto.
Comunque, complimenti ancora
E alla prossima
Balder Moon

29/01/16, ore 07:07

A quanto pare se non recensisco ad orari assurdi non sono io!
Come mai questo secondo capitolo ha zero recensioni? E va beh... rimedio Io.
Anche in questo capitolo hai detto una sacrosanta verità, noi donne ci facciamo mille complessi, mille problemi, ma sai perchè?
Secondo me è perché abbiamo un bel complesso di inferiorità e, davanti alla persona che ci piace, si finisce con l'autostima sotto lo zero e si ha paura, perché si sente inferiore per un nonbencompresomotivo e magari idealizza fin troppo la persona della quale ha una cotta ( a me, tipo, è capitato SEMPRE e infatti prendo batoste una dietro l'altra *sigh* ).

Comunque, questa storia potrebbe diventare la nuova Bibbia, ne sono convinta x°°
Bel capitolo anche questo e adesso che ho altri dieci minuti vado a leggermi anche l'altro.
Alla prossima
Balder Moon