Act like a Lady, think like a Man
di rora02L

Ciao Rora! Eccomi qui per la terza volta, sempre per gli Oscars! :)
Questo capitolo è stato davvero geniale! Mi trovo abbastanza d'accordo con ciò che hai scritto e trovo che sia straordinario come tu riesca sempre a mantenere quella tua "ironia piena di freschezza" che fa (sor)ridere ma allo stesso tempo anche riflettere.
La parte che ho più apprezzato è stata quella del biscottino, manco a dirlo hahahah Sei geniale!
Complimenti di nuovo!
VOTO GENERALE: 9
-Migliore caratterizzazione: 9

03/06/16, ore 16:51

Eccomi di nuovo qui per gli Oscars :)
Sai questo capitolo mi è piaciuto ancora di più del primo?
Ci sai proprio fare con queste cose. Riesci a mischiare sarcasmo e ironia in un mix fantastico, risultando simpatica; ma con intelligenza.
Brava davvero! E' una cosa molto originale quella che hai scelto, e credo che tu sia assolutamente in grado di portare avanti questa idea.
Complimenti di nuovo!
VOTO GENERALE: 9
- Miglior caratterizzazione: 9

03/06/16, ore 16:30

Ciao! Sono qui per gli Oscars!:)
Ho appena finito di leggere questa divertentissima (e fedele alla realtà) parodia. Mi è piaciuta la tua vena ironica, davvero, mi sembrava di leggere qualche autrice americana! I miei complimenti:)
Ad ogni modo, anche se l'ho già scritto sopra, ti ribadisco che ho trovato abbastanza reali i tipi che hai descritto, purtroppo! HAHAH
Ora passiamo ai voti.
VOTO GENERALE:9
- miglior caratterizzazione ( per originali) 9
Ai prossimi capitoli!
Giada x
(Recensione modificata il 03/06/2016 - 04:52 pm)

01/06/16, ore 01:04

Ciao sono qui per gli oscar del gruppo!
Che dire, i sei capitoli che ho letto li ho trovati molto simpatici e divertenti. Il tuo stile mi è piaciuto: parecchio colloquiale e diretto, senza fronzoli e formalismi.
Non conosco il libro originale quindi non posso dirti nulla riguardo il tuo modo di parodiare. La parte comica si è fatta sentire bene, un po’ meno la parte romantica. Le poche cose veramente romantiche che hai scritto le hai anche mezze sepolte nell’ironia. Ok, è presente il tema di coppia, ma questo secondo me non è sufficiente a rendere bene l’atmosfera. A questo proposito la storia mi emozionato poco. Mi hanno colpito in modo piacevole alcune frasi che ti riporto sotto; per il resto è stata una lettura tranquilla.

Refuso dal primo capitolo:
da cui è traggo = da cui è tratto

Dal secondo capitolo:
la parola che inizia con “s” e finisce con “o” – ti sei autocensurata troppo, giuro che sto ancora cercando la parola. Sarò io troppo ingenua. XD

Frase preferita ♥
“Vi amate ? E allora che importa, la soluzione l’avete già: stare insieme, perché non c’è altro che potreste né vorreste fare. Senza stare troppo a preoccuparsi per problemi che risolverete.
La sola cosa per cui dovete preoccuparvi è di stare al fianco della persona che vi ha rapito il cuore e l’anima, donandovi in cambio il suo cuore e la sua anima. Non fatevi del male inutilmente.”

Dal quinto capitolo:
“Ma farò lo stesso anche col suo ragazzo” – farà

Dal sesto capitolo:
“Un delle storie…” = una

Frase preferita ♥
“Non annullatevi per la persona che amate, perché dovrebbe amare ogni parte di voi. Il cambiamento, in una relazione, è inevitabile, ma non deve essere forzato.”
Bellissimo il polpettone filosofico finale!!

I miei voti:
Miglior Long: 7
Miglior coppia fanfiction: 8.5 Beh, qui un bel voto mi pare il minimo data la vastità e di coppie che hai presentato nel sesto capitolo e la loro relativa analisi. Tutti davvero bellissimi! Credo sia stato il mio capitolo preferito!
Storia che ha fatto emozionare di più: 6.5

30/05/16, ore 16:58

Questa è stata un'impresa ardua, ma alla fine sono riuscita a leggere i primi 5 capitoli. Sono qui per gli Oscars di Facebook. Finalmente per me è finita la scuola e posso recensirti.
Allora... La mia prima impressione è stata quella di aver letto un'opera simile all'Ars Amartoria di Ovidio. L'individuare la propria "preda", definito da lui stesso in questo modo, e attuare la seduzione sono elementi che ho già riscontrato. Per di più Ovidio attribuisce insegnamenti analoghi agli uomini e alle donne, cosa che hai fatto anche tu in quello e nel primo capitolo... soltanto che hai fatto riferimento ai vari tipi di uomini e donne che è possibile incontrare. Vedi, trovo interessante questo aspetto in verità e sarei curiosa di sapere se hai studiato l'autore.
Il tono ironico, presente nelle opere dell'autore, lo ritrovo anche nella tua e ne sono pienamente entusiasta. I capitoli più innovativi mi sono sembrati il secondo, il terzo e il quarto, anche se qualche riferimento l'ho comunque riscontrato. In ogni caso i punteggi che attribuisco alla storia in sè e al genere sono rispettivamente 8 e 7.5.
Attribuisco inoltre per miglior caratterizzazione ( per originali) 8 e Storia con lo sviluppo più interessante ( idea originale) 8.
Spero ti sia stata d'aiuto, a presto! :)

06/05/16, ore 14:39

Hahahahahah! XD
Dunque XD

1) Romeo e Giulietta: io li adoro, ma la tua lettura comica non è contestabile XD
2) Quoto in pieno, soporattutto sulla citazione (Pumbaa <3 )
3) Febo... guarda, io forse non riesco ad odiarlo, sai? Perché secondo me la sua non è neanche vera e propria cattiveria... solo pura, semplice idiozia!
4) All'università, una volta, ci illustrarono una teoria interessante e orribile su Titanic, secondo la quale il ruolo di Jack doveva per forza portarlo alla morte: il ragazzo, in effetti, servirebbe esclusivamente (secondo tale teoria) a rendere Rose autonoma e quindi, alla fine, lui deve morire per liberarla da lui stesso! :O
5) <3
6) Mi dispiace, non riesco a commentare. Troppo odio se ripenso alle lezioni liceali XD
7) Non sapevo del matrimonio di Eros e mi hai fatto cadere un mito, sappilo! XD
8) Però devo aggiungere una cosa: lei pure non ne fa una dritta! v.v
9) Sai, secondo me potresti parlare della coppia de L'incantesimo del lago: la storia col principe meno principesco del reame! XD
10) Non li conosco. Ma adoro Shrek e Fiona! :D

Comunque questo capitolo è uno dei miei preferiti, o forse il mio preferito! :P Complimenti perché sei sempre molto divertente e politicamente scorretta, il che, in questo campo, è concesso XD

12/04/16, ore 21:48

Sono qui per lo scambio recensioni!
Ho deciso di recensire a punti, come hai fatto tu col capitolo:

1° posto: Romeo e Giulietta. Qui hai citato quella che dovrebbe essere la cosa che fa amare di più questa coppia. L'innamoramento fugace, il dolore di non poter stare insieme, ma quell'amore così grande da decidere di togliersi la vita per l'altro. Personalmente, è una delle coppie che odio più di tutte.
Sono una a cui il romanticismo eccessivo non piace, ma ritrova un fondo di stupidità nelle azioni dei due amanti ( Tipo, Giulietta che scappava insieme a Romeo quando è salito dal balcone? Ma no, dico io, invece di perder tempo a parlare alle rose, cala una corda e scappa no? No! ) Preferisco l'anime che, seppur di genere fantasy, ha dato una spiegazione logica e il modo in cui Romeo e Giulietta sono morti... quello si che mi ha fatto davvero piangere!
- 2° posto: Dante e Beatrice. Altra coppia che non ho mai sopportato più di tanto. Il mio animo femminista annega nella figura beatificata di Beatrice. Dante ha resto questa donna un oggetto, un angioletto e l'ha idealizzata, soffrendo se poi, pezzo di deficiente, come hai detto tu, gli va a parlare e sviene.
Un uomo follemente innamorato come Dante riteneva di essere, almeno avrebbe avuto il coraggio di farlo! E alla fine la baldracca è Beatrice perché, beh, sì, il pensiero dell'italiano medio è " Beh poteva darla a Dante" ught.

Scusami, adesso mi ricompongo x°°

- 3° posto: Esmeralda e Febo. Qui penso che tu abbia detto tutto. Sottolineo solo che il mio cuore ha sofferto scoprendo la verità. MALEDETTA DISNEY!
- 4° posto: Jack e Rose. Qualcuno che non ha mai visto Titanic come me? Oh cielo, tu si che sei la mia anima affine.
Quel che proprio non sopporto di questo film ( la scena finale l'ho vista allo sfinimento grazie ad internet ) è che quella deficiente era salva, su quella maledetta barca e si è buttata in acqua perché "Jack!!!"
Capisco che la storia d'amore è indimenticabile perché lui si sacrifica per lei e gne... ma che cavolo. Potevano essere salvi, sposarsi, avere dieci figli e Celine Dion che faceva da colonna sonora alla loro vita e invece no! Lei doveva buttarsi per andare dal suo Jack. È omicidio per me

Niente, ho perso la pazienza, non mi ricompongo più.

- 5° posto: Paolo e Francesca. Su loro, invece, non ho molto da dire. Sono OTP angst e piena di dolore.
- 6° posto: Francesco e Laura. Hai presente quello che ho detto di Dante e Beatrice? Riciclalo per Petrarca. E sai cosa il mio cuore non accetta? Che per colpa sua anche Boccaccio poi si è convertito e il mio precius baby ( adoro Boccaccio, scusa ) è diventato antipatico peggio di lui.
- 7° posto: Eros e Psiche. Questi sono i miei belli bimbi. Parte che Eros è il classico tipo pappamolle che piagnucola sempre e Psiche è quella che porta i pantaloni in casa. Mentre leggevo di tutte le torture che subiva per quella baldracca di Afrodite pensavo " mah, i greci sì che sanno prendersi cura delle donne incinte"
- 8° posto: Heathcliff e Catherine. Credo tu mi abbia fatto uno spoilers grande come una casa, fortuna che non avevo intenzione di leggere il libro x°°
- 9° posto: Odette ed Erick. Oddio, ricordo quando vidi il cartone di Barbie ( quello con i pupazzi in 3D moolto inquietante ) e mi annoiavo tutte le volte che lo vedevo e sembrava che non volesse finire.
- 10° posto:… Katniss e Peeta. Abbiamo una coppia in comune. Come si dissero Peeta e Gale, Katniss avrebbe scelto solo chi sarebbe stata utile alla sua sopravvivenza.
Quindi, diciamo pure che stanno insieme e Peeta deve condividere con il fardello di essere "utile", ma relativamente "amato"
Shrek e Fiona sono un'altra mia OTP. Tutte le volte che Shrek da di matto perché non sa come comportarsi e Fiona dolcemente gli fa capire cosa non va... sono tutta un ahw.
Più Shrek/Fiona e meno Rose/Jack!
Per la parte finale, non poss fare altro che condividere le tue parole e dire: " Hai ragione sorella".

Le mie coppie fandomiche sono per lo più slash, ma, se devo continuare sull'orma dell'het dire Amy/Rory di Doctor Who. Fanno seriamente un baffo a Rose e Jack.
Rory ha aspettato Amy mentre lei era rinchiusa in una scatola, l'ha aspettata sfidando il mondo, sfidando il tempo, trascinando quella scatola da un'epoca all'altra, proteggendola con tutte le sue forze e con quanto avesse in corpo.
Any ha amato Rory incondizionatamente e, anche quando il solo amore sembra finito, grazie al Dottore ( bisogna ammetterlo ), hanno compreso che erano fatti l'uno per l'altro.

Per il resto!
Alla prossima
Balder Moon

P.s. Scusa la recensione chilometrica.

06/04/16, ore 00:04

Ho tirato un sospiro di sollievo per non essermi rivista in nessuna delle categorie! XD
Caspita... davvero anche le donne sanno essere così spaventose?! XD Ok, direi che con questo capitolo hai raggiunto un livello di "parità di genere", per cui nessuno potrà accusarti di prendere in giro solo gli uomini! :P

Sono felice che, alla fine, sia stato nominato Mr. Grey ottimo direi, perché davvero si tratta di tipi pericolosi e trovo molto sbagliato che alcuni generi letterari "incoraggino" le donne ad amare certi uomini! Se ama topo Gigio ok, ma se colleziona frustini... condivido il tuo pensiero: che ci si strozzi XD

Purtroppo sono arrivata tardi per dare un parere sul tema del prossimo capitolo, ma ho sbirciato il titolo e pare tu abbia scelto proprio quello che avrei votato io! :P

A presto ^_^

29/03/16, ore 19:48

Ciao! Sono qui per l'oca efpiana, anche se molto in ritardo.
Avevo letto i primi cinque capitoli della tua storia un po' di tempo fa perché il titolo mi aveva davvero incuriosita, visto che adoro le storie che trattano queste cose con ironia proprio per non abbandonare i poveri lettori in quel mare senza uscita che sono i feels. Devo dire che, per quanto alcuni argomenti siano stati trattati in modo stereotipato, mi sono divertita davvero un sacco a leggere la tua storia, perché mi sono rivista moltissimo nei tuoi commenti ironici sulle varie situazioni (che, oltretutto sono stati un modo davvero carino di rompere la quarta parete), specialmente l'ultimo capitolo, quello sulle storie d'amore, mi ha vista davvero d'accordo su gran parte della linea considerando che ho sempre trovato un po' sciocche quelle persone che desideravano un amore alla "Romeo e Giulietta" senza sapere che si tratta di una tragedia bella e buona tra due ragazzi che a malapena si conoscono. Mi sono divertita in particolar modo nel leggere il tuo commento su Titanic nonostante io sia una grande fan del film, perché, nonostante io pianga come una maledetta fontana ogni volta che lo vedo, penso che su quel benedetto armadio ci sarebbero benissimo potuti entrare in due--
Ha attirato molto la mia attenzione, nonostante io non abbia letto Cime Tempestose, la tua descrizione di Heatcliff come il tipico "bello e tenebroso", perché diciamocela tutta, potranno essere stereotipati quanto vogliamo, ma se ben gestiti questo genere di personaggi fanno capitolare ai loro piedi gran parte delle lettrici grazie al loro fascino così conflittuale.
Nel complesso ho trovato l'idea davvero molto carina e originale, mi sono divertita un sacco nel leggere anche grazie al tuo stile fluido e molto chiaro, e ho apprezzato tanto la tua riflessione finale su cui mi trovo assolutamente d'accordo su tutta la linea. Contunua così!
Alla prossima,
                              Class

29/03/16, ore 16:10

"se un ragazzo, al primo appuntamento, fa il deficiente … è un deficiente. "
HAHAHAHAHAHHA!!!! XD XD XD
Ottimo, vero, verissimo! Non so perché non ci avevo ancora pensato, è una "regola" che tutti dovrebbero tenere a mente! XD
Ti aiuterei volentieri con le tue ricerche antropologiche, ma purtroppo sono una persona che non fa testo: ho gusti strani, poche esperienze e, soprattutto, non riesco mai a capire quando la gente vuole flirtare. Seriamente. Di solito devono farmelo notare le mie amiche. XD

Comunque questa raccolta è proprio carina, e sa tanto di esperimento sociale! XD Errori non ne ho trovati, quindi ti saluto per ora!

A presto :)

27/03/16, ore 17:42

Ciaoooo, sono qui per il gioco dell'oca =)
Premetto che non conosco il romanzo a cui ti ispiri e quindi leggo la tua storia come un originale anche se alla fine lo è.
E poi, cavolo ho le lacrime agli occhi per quanto ho riso, sei stata geniale e divertente allo stesso tempo senza cadere mai nel banale.
La storia se pur breve ti da quella spensieratezza, quel non so che possa servirti per distarti, per vedere il mondo in modo diverso quasi buffo e farti ridere per tutto ciò che di sbagliato, di scorretto ci possa essere.
Quali sono i punti che ho amato di più di questa guida? Ma come faccio a sceglierne uno solo?! XDXD Non si può, sì perchè ognuno di essi aveva quel particolare che ti serviva per rendere la caratteristica divertente e vera allo stesso tempo.

Complimenti davvero per aver avuto questa idea fantastica.

Il tuo stile è semplice, delicato, comico ma è proprio questo il bello della storia che rende tutto leggero ma profondo allo stesso tempo; perchè se da un lato ti fa ridere dall'altro ti fa riflettere.

Ci sono degli errori che una lettura può tranquillamente sistemare, non sto qui a scriverli di nuovo perchè ti sono stai fatti notare e non mi sembra giusto rimetterli di nuovo.
L'unico consiglio che ti do è quello di inserire il numero 7 ( se non sbaglio) e di mettere che con questo hai concluso, perchè secondo me da più l'idea.

Ma oltre a queste piccole pecche davvero non ho nulla da dire, è stato davvero fantastico leggere questa storia, complimenti davvero.

Claire

22/03/16, ore 21:12

Sono qui per il gioco dell'oca!
Nulla da dire che è una anche questa volta ci hai azzeccato e mi hai fatto morire dal ridere.
Ovviamente mi sa che faccio parte del gruppo " Nerdsuperstar" anche se, dai, un po' io mi trucco ( matita e mascara quando si esce e se me lo ricordo ecco x°° ) e nella numero sei ( io mi fermo al miliardario, grazie x°° )

Sono fragili, ma non lo daranno mai a vedere. L’amore rende deboli, secondo loro, perché ti lega ad una persona in modo così forte da non potertene disfare. Ma in realtà, è la forza più grande che esista, perché sai che, qualsiasi cosa accada, lui sarà al tuo fianco. Sempre.

Ti dirò... io non credo che l'amore rende deboli, ma che distragga, che faccia venire mille pensieri in più di cui io, personalmente, non mi sento di prenderla.

" La ragazza pompon ", come puoi anche questa volta immaginare è quella che mi fa storcere il naso quando le vedo, non lo so, è una cosa che mi fa a pelle.
Invece, ho un'amica che fa parte del gruppo "stalker", una cosa inquietante, una volta è riuscita a dirmi tutto di uno tizio che avevamo visto per un paio di ore, dall'altro lato della stanza, quando eravamo al ristorante. Roba da brividi, giuro x°°

La masochista: irrimediabilmente attratta dal bello e dannato, dallo stronzetto di turno. Crede di poterlo cambiare col suo amore
Oddio, appena ho letto questa cosa ho pensato ad Anastasia di cinquanta sfumature e mi sono saliti i nervi. Sono felice, leggendo dopo, di aver avuto lo stesso pensiero!

21/03/16, ore 16:34

Ciao sono qui per il gioco dell'oca.
Premetto che sono un ragazzo e in realtà non mi vedo in nessuna delle categorie da te descritte, forse é un bene o forse é un male non lo so... Mi sono ritrovato però, più o meno in due descrizioni che hai fatto in questo capitolo, ovvero quando parli del: "Provvede a voi" e "Vi protegge" diciamo che ci sono caratteristiche nelle quali mi posso identificare.
Comunque ci sono punti che mi hanno fatto sorridere, altri magari riflettere. Considerandola come parodia e quindi prendendola alla leggera trovo l'idea molto carina, anche perché credo sia bello e, a volte, essenziale sapersi lasciar prendere in giro o prendersi in giro.
Ho notato un errore di battitura in questo capitolo: nella frase "siamo piú complicare" la parola é "complicate". Inoltre ho visto che metti lo spazio prima del punto interrogativo ma in teoria non dovrebbe andarci.
Penso che continuerò a leggere questa tua "rubrica" per vedere in cosa mi ritrovo e in cosa, quanti stereotipi verranno trattati e quante etichette date. Cosa che personalemente non gradisco ma viviamo in una società dove si é praticamebte obbligati ad etichettare ed etichettarsi.
Il tuo modo di scrivere é piacevole e scorrevole.
Alla prossima.
Alex

21/03/16, ore 12:51

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.
Allora, prima di tutto ti faccio notare alcune cose, sperando di esserti utile:
- "...nel campo delle relazioni ci possono capitare..." quel "ci" lo toglierei.
- "appena si menziona di una ragazza carina" lo stesso vale per il "di" qui.
- Spesso hai messo uno spazio di troppo, per esempio: "venire da voi …" fra voi e i puntini; "( passatemi il termine)" fra la parentesi e "passatemi"; "caratteristica fondamentale ?" prima del punto interrogativo e "ci vogliono fatti !" prima del punto esclamativo.
- Inoltre volevo dirti che alla fine, fossi in te, metterei più in basso la parte "Con il settimo, credo di aver finito. Dato che questa idea mi è venuta ispirandomi al libro “Act like a lady, think like a man” di Steve Harvey, facciamo un esperimento (non so se la cosa è legale o che so io, si può fare? In caso contrario, avvertitemi, non voglio offendere nessuno): scrivetemi se avete altri prototipi di uomini... ecc..." perché sinceramente ci ho messo un po' per capire se fosse parte del capitolo o meno, crea un po' di confusione.
Comunque... Quest'idea è molto carina, mi sono divertita a leggere e sono curiosa di sapere come continuerà, perciò - appena ne avrò l'occasione tramite il gioco - proseguirò con la lettura.
Alla prossima,

Lawlietismine

18/03/16, ore 23:59

Uuuuuuh bellissimo sono morta dalle risate ahahahahahah che idea fantastica!