Histoire- momenti di ordinario
di Fe_

13/11/16, ore 19:02

Bonsoir~ (saluti a tema random)
Confesso che mi mancava questa raccolta. Lo so, sono una persona orribile e non mi son mai fatta sentire, ma mi piacevano questi piccoli momenti particolari di diverse Nazioni.
Quindi sì, ogni tanto ti romperò le scatole.
Di solito non sono il tipo che apprezza particolarmente le storie su Halloween -non me ne è mai fregato molto di questa festività, lo ammetto. Mi è piaciuto il fatto che questo capitolo invece si discostasse dai soliti mostriciattoli(?) per qualcosa di più profondo.
Francis perseguitato dai fantasmi (letteralmente) del passato non è difficile da immaginare; e di sicuro non può che aver odiato terribilmente colei che rappresentava la vittoria dei tedeschi sulla sua Nazione -nonostante sia sua sorella. Bérénice mi pare molto vendicativa, quasi volesse fargli pagare in eterno il fatto di averla uccisa. Fredda e crudele, come non può che essere uno Stato nato da una guerra.
Per curiosità sono andata a cercare il significato del nome "Berenice" e ho scoperto che significa "vittoria": immagino sia voluto, vero? Ho notato che non dai mai nomi casualmente!
Ah, leggendo ho notato un paio di errori di battitura, devono esserti sfuggiti :)
Se posso chiedere, vorrei proporre una leggenda come quella del quinto capitolo (che ho adorato, tra l'altro! E sono contenta di non essere l'unica fermamente convinta che Germania non sia HRE...). Conosci la storia della Rosa di Turaida? Se può interessati la trovo molto bella~
E non è assolutamente una scusa per vedere in scena un po' di Nyo!Lettonia, davvero.
Moi moi~
(Recensione modificata il 13/11/2016 - 07:05 pm)
(Recensione modificata il 13/11/2016 - 07:07 pm)

27/07/16, ore 21:21

​Qui Saroyan!
...
Ew, il mercoledì sta diventanto il mio giorno della settimana preferito.
Aspettavo di vedere il capitoletto dedicato a questa mia adorabile OTP- perchè io ho OTP anche e soprattutto tra le coppie crack, yep- perchè trovo quelle due piccole nazioni davvero troppo puccine, sia prese separatamente che insieme. Mi fai davvero felice *^*
Mi sarebbe piaciuto vedere il meeting annuale tra le nazioni dotate di patata, perchè trovo sia un'idea troppo carina il pigiama-party tra donne! Anche se in effetti se ci si voleva concentrare soltanto su una coppia e quindi su due soli personaggi, sarebbe stato troppo lungo da descrivere. Beh, spero di poter vedere prima o poi quest'idea, perchè è troppo bellina.
Ah, dato che siamo in tema gruppi, mi vien da fare una domanda: nella raccolta saranno presenti anche storie dedicate a gruppi ( tipo la Tomato Gang o i Nordici) o a qualche trio ( Bad Touch Trio, Magic Trio, etc...)?
Detto questo, parlo del capitolo: abbiamo il gran ricordo della Gakuen! Hetalia, che non fa mai male.
La dichiarazione di Seychelles ( e ti ringrazio di non aver usato per lei  il solito nome che le viene affibbiato, Sesel. Non che sia brutto, ma trovo Jacqueline molto più carino! E poi i nomi lunghi si prestano meglio ai soprannomi u.u) è stata la cosa più puccia che io abbia mai letto *-*
Per non parlare di Lili, che è davvero tenerissima.
Il momento in cui 'salva' dall'imbarazzo l'amica/neo-fidanzatina è così awww.
Avevo bisogno di un po ' di sano fluff per riprendermi da tutto ciò che m'ha fatto girare le ovaie stamattina. Adesso sono zuccherosah come una ciambella.
Btw, ero certa che ci sarebbe stato anche Svizzera.
Dove c'è Liechtenstein, c'è Svizzera. Ormai è una prassi.
In ogni caso, ho trovato carino anche lui nelle vesti di fratell(astro) maggiore che si preoccupa per la sorellina. E Lili che si preoccupa di come dirgli che 'ehi, fratellone, non sono più single! E il mio bocciolo di rosa odoroso [Riconoscimi la citazione e ti sposo] non sarà più casto e puro!'
... Okay, no, la pianto.
Anche perchè già è diventato bianco like una mozzarella di bufala quando ha visto l'anello (anello tral'altro fatto con un fiore- E OMMIEDEI CHE COSA PUCCIOSISSIMA) quindi figuriamoci per altro, sviene direttamente.
La fan art a fine capitolo delle due bimbe poi la trovo adorabile.
Comunque, per il prossimo capitolo, mi farebbe piacere vedere uno Stato Pontificio. Anche qualcosa sul Regime di Vichy però non sarebbe affatto male... aaah, indecisone portami via.
Non vedo comunque l'ora di leggere il prossimo capitolo c:

16/07/16, ore 12:11

Ciao, ho letto la raccolta in Sicilia durante le vacanze e ora che torno a Roma (capoccia der monno nfame) posso finalmente recensire. Questo è il capitolo più bello, scritto in maniera eccellente e con una storia molto interessante. E poi sono molto felice del fatto che anche tu credi che HRE non sia Germania! Per il resto, complimenti ancora. A presto.

14/07/16, ore 09:28

Qui Saroyan!

Mi rendo conto di essere pedante nel recensire e la cosa mi fa passare sempre più per una stalker, ma non posso farci niente. Mi vien quasi naturale!
Okay, detta questa cosa inutile… iniziavo sul serio a pensare di essere l’unica convinta che Germania e HRE fossero due persone differenti! Va bene la somiglianza fisica, ma la teoria della perdita memoria almeno per me non regge proprio per nulla.
E poi, da grande amante dell’angst quale io sono, è ovvio che prediliga la versione in cui qualcuno muore, ew. Anche se ammetto che la scelta nel chiamare Monika- nome che per quanto non mi piaccia per niente, è solitamente affibbiato a Nyo! Germania- mi ha ingannata abbastanza. Comunque, dato che si parla di nome, sono l’unica a trovare il nome Julchen oltre che impronunciabile davvero orrendo? Anneliese invece mi piaciucchia~
Adesso magari smetto di parlare di cose a caso e parlo della storia, prometto.
In realtà tutta la one-shot mi è sembrata piuttosto confusionaria, e ho dovuto leggerla più volte per capirla al meglio ed assimilarne ogni dettaglio. Non ho purtroppamente capito la leggenda precisa su cui gira il capitolo, anche se ho un vago déjà-vu su qualche articolo che lessi un po’ di tempo fa riguardo i fantasmi.
Non so bene se considerare questa shot una pseudo PruAus, e se devo, preferisco mille volte vederle in un rapporto di amicizia/inimicizia piuttosto che a sfondo amoroso- in quanto non shippo questa coppia in qualunque versione. Anche perché dato che qui sono cugine sarebbe una sorta di incesto (?)
Ho trovato entrambe le pulzelle ben gestite e fedeli ai loro caratteri originali, per quanto la storia fosse ambientata in un ‘universo’- chiamiamolo in questo modo- differente dal solito. La migliore è stata decisamente Anneliese, che ho trovato praticamente perfetta *^*
Secondo me è anche migliore della sua versione maschile, la trovo anche fisicamente molto più bella- più bella anche di Julchen. Ammetto che verso la fine, prima dell’ultimo paragrafetto, ho pensato che a lasciarci le penne fosse proprio lei, la mia porella Annelie, ma per (s)fortuna mi sbagliavo... anche se ammetto che è stato un bel colpo di scena. Avevo anche pensato che tutta la vicenda dell’incontro con Julchen versione angelo/ fantasma fosse stato solo un sogno, ma l’ultima frase mi ha abbastanza spiazzata. E devo dire che fa un po’ Creepypasta/storiella horror: sai, no? Quella frase che sul finale capovolge tutta la situazione e ti sorprende, lasciandoti davanti allo schermo del pc con una faccia da ebete . E questo… me gusta.
In generale tutta la storia mi è molto piaciuta, e sono curiosa di leggere un altro capitolo dedicato a questa ‘serie nella serie’, perché si prospetta davvero una figata u.u
Occhio soltanto agli errori di distrazione, ne ho visti un po’ di più del solito: nulla di che, chiaro, non sono certo erroracci. Però attenta lo stesso a piccole sviste come ‘spalle’ al posto di ‘stalle’ e volte in cui hai scritto 'Monica' con la c e poi con la k. Ah, ed in oltre ho notato che un paio di volte hai messo solo due punti di sospensione piuttosto che tre- può sembrare una cavolata, ma a me fa salire il comunismo quando non sono tre: chi mi conosce bene, sa che lotto in continuazione contro l'abuso di questi poveri puntini x'3
Io penso di aver concluso qui la mia recensione, spero di potertene lasciare al più presto un’altra- non mi prendere per una stalker, pls: a presto!
Sperando di riuscire almeno la prossima volta di capire con precisine su che leggenda si baserà.

06/07/16, ore 20:26

Qui Saroyan!

Lo stavo attendendo troppo!
Credo che ormai sarà un appuntamento fisso del mercoledì questa fanfiction.
Sono a dir poco felice che in questo capitolo ci sia Erzsébet- ed ogni volta che devo scrivere il suo nome mi si slogano le dita- anche se non in un ruolo da protagonista ma più marginale. E poi ohmmieidei mi hai citato anche Dorka/ Dorothea. Anche se avrei preferito vedere da qualche parte anche Thorko, ma non si può avere tutto dalla vita.
Anche io in effetti mi sono sempre chiesta perché Ungheria non portasse un nome ungherese… e direi che la Báthory è più che un buon motivo per non farlo. Anch’io se fossi la rappresentate dell’Italia rinnegherei il mio nome se mi chiamassi ‘Leonarda’.
E ohmmiedei (x2) dopo questa frase ho avuto un’illuminazione assurda con la Cianciulli e Romano. No, okay, la pianto e taccio. Ho già chiesto troppo.
Mi è piaciuto molto anche l’inserimento del personaggio di Liechtenstein, puccina la mia bimba~ E mi danno ogni volta a scrivere anche il suo nome, facciamo che è meglio se la chiamo Lili. Ho apprezzato il fatto che fosse più ‘matura’ rispetto a tutte le volte che viene rappresentata: anche lei dopotutto è una nazione, esattamente come ha pensato Eliza, e come lei subisce i numerosi ricordi che una nazione possiede.
Altra cosa che mi è molto piaciuta, è stata tutta l’introspezione presente nella one-shot. Non ci sono dialoghi o azioni veramente importanti, a parte verso la fine, ma sono solo pensieri e- come anche dice il titolo- ricordi. E nonostante io sia una grande amante dell’azione e dei dialoghi spicci, non ho potuto fare a meno di adorare il modo in cui hai descritto i pensieri di Eliza e il suo disprezzo per una donna che le ha segnato così a fondo la sua memoria immortale- e questo senza mai sfociare nell’OOC. Ma in particolare, ho amato il pensiero sulla sorte delle nazioni di cui si fa accenno: non so te, ma io ho sempre fatto moltissime teorie sulle nazioni che vanno dal semplice ‘definizione dell’essere nazione’ a molto altro, su cui non voglio dilungarmi perché non è questa la sede adatta e perché finirei troppo off-topic.
Sono davvero curiosa riguardo questa serie in the serie (#Serieinception) riguardo le leggende europee, soprattutto perché non vedo l’ora di sapere con quale nazione incomincerai questa “Le leggende di Europa”. Mi dispiace solo che riguardi solo l’Europa, perché mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche leggenda orientale, che personalmente trovo fantastiche e molto affascinanti, soprattutto se si mettono a paragone con quelle occidentali. Basti pensare alla concezione completamente diversa che hanno le due culture per quanto riguarda i draghi~
Ed infine: quanto è stupenda Ungheria? *-*
Almeno per quanto mi riguarda, è molto più bella nelle sue vesti da guerriera, piuttosto che nei vestiti da dama pizzosi e merlettosi (?). Lei è una combattente, una donna con le palle, le contropalle e le controcontropalle: la sua vera ‘io’ è quella. E credo che la fan art da te scelta rappresenti  alla perfezione questa sua divisione.
Detto questo, credo di aver finito.
Beh, a presto!

26/06/16, ore 21:48

Ciao, scusa per il ritardo, ma come dice il detto meglio tardi che mai (?)
Comunque passando alla storia.... è bellissima.
E' esattamente quello che speravo, purtroppo leggo storie su questi due scritte malissimo ( soprattutto il mio povero Flavio che al massimo dice - Sono fab XDXD-) ma è pur sempre un 2p, che diamine!
L'dea della scommessa è geniale - nessuno batte noi terroni nelle carte-
e il povero Lu senza coltelli per una settimana :(
Flavio sei un fratello maggiore molto cattivo!
Ancora complimenti l'idea semplice ma ben scritta e soprattutto molto divertente ed originale.
Curiosa di leggere il prossimo capitolo
Baci Dream
P.S. Flavio, colui che con 40° all'ombra indossa la sciarpa, rido

23/06/16, ore 12:01

Qui Saroyan!

Mi sento vagamente una stalker a commentare ogni capitolo, ma non posso farci nulla, mi viene quasi naturale scrivere e quindi mi dovrai sopportare ancora per mooolto a lungo.
Quindi, stavolta i protagonisti sono i due fratelli italiani: attendevo impaziente la loro comparsa, perché sono tra i miei personaggi 2p! preferiti. Soprattutto Luciano, che lo preferisco di gran lunga alla normale versione, e che io considero come un ‘Feliciano con le palle cubiche’.
Tuttavia, più che sul fratellino, mi concentro sul maggiore, aka Flavio- aka il mio favorito.
Sinceramente, non so se questo nome sia per così dire ufficiale, perché a me non piace granché. Forse sono l'unica, ma Luciano come nome mi piace molto di più e lo trovo anche azzeccato per il personaggio. Flavio… boh, non mi attrae per nulla: anche se noto che è molto usato nel fandom io non riesco proprio a farmelo piace :’3
Se però il nome Flavio non mi piace, la tua interpretazione del personaggio è a dir poco stupenda. Come dissi nella scorsa recensione, odio quando nel fandom rappresentano 2p! Romano come un deficiente fissato con la moda e basta: insomma, i 2p! dovrebbero essere il lato oscuro, dark, delle nazioni, e invece Flavio è la versione più allegra e sorridente di Romano? Eh, ecco, questo non mi piace affatto.
Io lo vedo in tutt’altro modo e ci perderei una mezza giornata per descriverlo. Pensa che uno dei miei headcanon su di lui è proprio legato alle scommesse e soprattutto al gioco d’azzardo, quindi questo capitoletto capita a fagiolo *^* E sempre secondo sempre questo headcanon, ero sicurissima che la vittoria sarebbe stata quella di Flavio u.u
#Teamsciarpe
Inoltre la frase finale mi ha davvero fatto sorridere e per di più, mi ha fatto scoprire che la briscola è un gioco tipico del Veneto… ci gioco da anni  con mia nonna e lo vengo a sapere solo adesso? D:
Okay, mi sto acculturando.
Trovo inoltre un a buona idea inserire delle immagini dei personaggi presenti nella storia, perché sono utili quando si parla appunto di personaggi poco conosciuti o magari del tutto nuovi come OC o 2p/Nyo mai usati prima.
In ogni caso, per quanto riguarda il prossimo capitolo, spero davvero sia su Ungheria e quella diversamente brava donna di Erzsébet. Tuttavia, mi piacerebbe vedere anche qualche coppietta romantica prima o poi, e quindi propongo una mia Crack Pairing- credo si possa considerare una coppia crack, sì- che però trovo sia estremamente pucciosa: Seychelles/Liechtenstein.
Le shippo solo io? D’accordo, okay, me lo sarei dovuto aspettare.
Sto dicendo troppe volte la parola 'okay'.
Beh, io concludo qui: alla prossima! :3

15/06/16, ore 19:46

Awww~
Dunque, innanzitutto attendevo impaziente l’aggiornamento di questa fanfiction perché mi piace davvero tanto, e so che si evolverà in modo sempre migliore.
In secondo, so perfettamente che le fanfiction a sfondo storico siano più difficili da scrivere: bisogna trovare il tema giusto, far in modo che nonostante il contesto differente il personaggio si mantenga comunque IC- e la difficoltà aumenta quando si tratta di personaggi che non hanno un carattere ben approfondito, come Romania in questo caso- e non scadere nel banale.
Anche perché, sarò sincera, quando ti avevo proposto una one-shot a tema storico su Romania, praticamente un attimo dopo aver inviato la recensione, sono stata colta da un dubbio: e se mi rifilasse Vlad III di Valacchia- alias Vlad Tepes?
Per carità, la sua storia m’intriga incredibilmente e mi ci sono anche informata in larga scala su di lui… ma è un po’ troppo sfruttato, quando si parla di quel poveraccio di Romania.
Speravo quindi in un argomento diverso e per fortuna è stato così.
Mi è piaciuta moltissimo, questa shot!
Romania mi è sempre piaciuto come personaggio, e il vederlo in una situazione simile mi ha sul serio stretto il cuore. Ma più di tutto, la parte finale con l’anziana donna: dei, non mi sentivo così dai tempi de I Promessi Sposi con l’episodio della madre di Cecilia D:
Sta di fatto che ho apprezzato enormemente il tema della storia, e le tue descrizioni c’entrano al 100% l’obiettivo: mi sono immaginata tutta la scena davanti agli occhi, come se fossi lì.
Quindi davvero un ottimo lavoro~
Per quanto riguarda il prossimo capitolo, sono davvero curiosa di vedere come gestirai i fratelli Italia versione 2p! (l’unica cosa che spero è che non interpreterai 2p! Romano come un idiota, quale è solito rappresentato).
Infine, dato che prima si parlava di Vlad III, mi piacerebbe vedere in futuro una fanfiction con Ungheria (che sia Nyo! O 2p! O Nyo2p!- mi è relativamente indifferente) con Erzsébet Báthory.
Sì, so che questa donna non era certamente una… brava personcina,diciamo così, ma ho sempre desiderato leggere qualcosa su queste due.

Saroyan
Ps: ti aiuterei a cercare un bel titolo per la fanfiction… ma purtroppo io faccio schifo a trovare titoli :’3

12/06/16, ore 23:17

Ciao~
Mi presento sono Dream~
Ho letto - Sud Italia e Belgio- e mi sono catapultata a leggere.
Finalmente una storia sui miei piccini scritta come Dio comanda!
Mi piacciono e li shippo, nonostante questa storia non sia a tema - romantico-. Insomma rompiamo la monotonia! Okay Spamano&co però qualche volta variare è bello!
Ma poco importa, perché ho adorato comunque la descrizione del loro rapporto.
La semplicità della loro amicizia, poi sono così dolci aw, mi sono intenerita parecchio e poi mi sono messa a ridacchiare alla parte delle- confessioni- ( Che poi con Eliza awaw un'altra mia ship)
Suggerimenti... beh io punto sempre sui 2p - si legge sempre così poco su di loro nel fandom c.c-
Beh, una BROTP 2p!itacest - Ho sempre amato il rapporto dei fratellini 😍-
Oh qualsiasi cosa riguardi i 2p in generale- soprattutto se questi sono Lu o Fla -
Chiudo qua la recensione *.* ancora complimenti ~
Baci Dream

P.S. IL NOME DI BELGIO AW - Ero stanca di Emma e Bella, trovo Renèe molto più bello *.*

11/06/16, ore 18:28

Qui Saroyan!

Oh, ma che fanfiction curiosa!
Diversa da quelle che si trovano di solito, di sicuro. E questo mi piace.
Innanzitutto, apprezzo il fatto che questo primo capitolo ci sia una delle mie principali OTP (sì, sì. Lo so che qui sono solo migliori amici e bla bla bla ma restano una delle mie coppie preferite).
Insomma, nonostante li shippi insieme a morte, li vedo abbastanza bene anche come coppia di soli amici, anche se non sono proprio la mia prima scelta~
Lovino con le donne è a dir poco adorabile. Per quanto lo veda immensamente ed enormemente etero al 100%, l’ho trovato troppo carino, e in qualche modo anche IC. E poi, chiaramente, c’è Belgio!
La mia pucciossima Belgio *^* (perché no, non sono di quelle disagiate che “Belgggio è 1 troia xk si mett in mezzo alla Spamano!!11!!11!!!1”- anzi, tutto il contrario).
Innanzitutto trovo che il nome e il cognome che le sono stati dati sono stupendi, mi piacciono davvero molto (fanno riferimento a qualche personaggio importante e/o di spicco di nazionalità belga?).
In secondo: trovo che lei ed Eliza siano troppo carine insieme. Quindi, aw~ (tra l’altro ho notato una minuscola comparsa di un’altra coppia da me molto apprezzata: Kiku e Mei! Ci sarà in seguito un capitoletto dedicato anche a loro? Mi piacerebbe molto!).
Detto questo…posso darti qualche consiglio?
Okay, te ne do qualcuno comunque, anche se non mi hai ancora metaforicamente risposto.
Prima di tutto ti chiederei in ginocchio: niente coppie romantiche banali e scontate, pls. So che coppie quali la GerIta, la FrUk/ UsUk sono le OTP del 99,9% delle persone presenti in questo fandom, ma ogni tanto cambiare non fa male. No? E se proprio vogliamo queste coppie ormai scontate, perché non si potrebbe con un  2p!ItalyXNyo!Germany? O un 2pNyo!FranceXEngland?
Insomma, via i soliti cliché, e sfondiamo con coppie meno monotone!
Penso che con il proseguire della raccolta, mi verranno un botto di Crack Pairing da chiederti- dato che ne sono una grande amante-, ma per il momento ti chiederò solo la presenza di un personaggio: Romania.
Porca miseria, sono secoli che vorrei leggere una storia ben scritta su di lui. Che sia romantica con chicchessia, che sia una Brothership, o una shot a sfondo storico (apprezzerei in particolare quest’ultimo tipo~♥), mi basta che sia presente!
Per quanto riguarda gli OC, almeno per il momento, credo di preferir vedere solo i personaggi canonici. Magari cambierò idea tra un po’ di capitoli- parecchi capitoli, conoscendomi.

Saroyan
Ps: Non so se è solo una mia impressione, ma il titolo è- per così dire-…mozzato? Insomma: “Histoire- Momenti di ordinario” ordinario cosa? Cioè, soltanto a me sembra che alla frase manchi un elemento per renderla di senso compiuto?
Okay, adesso mi dileguo sul serio. Ciau.