L'ombra di Konoha
di 22Mavi

07/11/16, ore 17:19

ciao carissima ;)
Finalmente ho un po' di tempo per recensire il tuo ultimo capitolo che avevo già letteralmente divorato quando l'avevi pubblicato.
I due protagonisti, ancora una volta, sono costetti a dividersi, a lasciare che le decisioni degli altri influenzino il loro presente e futuro, ad arrendersi al fatto che sembri davvero non esserci alcuna soluzione alla possibilità concreta dello stare insieme.
I sentimenti che hai descritto in questo nuovo addio sono stati così realistici, veri e mi hanno davvero colpito, trasportandomi completamente all'interno del tuo quadro narrativo.
Tutta l'irrazionalità, la passionalità, la sincerità del loro amore sono state di nuovo bruscamente fermete dall'amara realtà. Il loro legame così forte sembra di fatto non poter nulla contro un destino tanto avverso.
Sasuke ormai non può più negare a sè stesso e a Sakura di essere sempre stato ed essere ancora innamorato dell'Haruno. D'altrocanto però la ragazza non può gioire del tutto di questa agognata corrispondenza poichè non può permettere che le mani dell'Uchiha si macchino ancora di sangue, per dir più per colpa sua. Sono quindi curiosissima di leggere come deciderai di descrivere questo limbo nel quale i protagonisti vivranno in questi ultimi decisivi quattro giorni di fidanzamento. La prova d'amore più grande da parte di Sasuke sarà quella di far fede alla supplicata e disperata supplica da parte di Sakura di restare immobile ad aspettarla, senza muovere un sol dito, senza alzare un bellicoso polverone. Conoscendo però l'animo tormentato del ragazzo mi aspetto di tutto. Bellissimi come sempre poi i flashback che aaricchiscono notevolmente la storia e chiariscono tutto il non detto. La battaglia finale, l'ultimo scontro tra Sasuke e Naruto non ha che potuto ricordarmi quello del manga. Questa fiction infatti continua ad essere, sebbene in un altro contesto di trama e periodo, così centrata e fedele all'opera di Kishimoto. E' notevole il lavoro che hai fatto. La cura dei dettagli è eccezionale.
Complimenti davvero. L'ombra di Konoha è veramente una storia che apprezzo ma soprattutto ammiro.
Alla prossima, un bacione ValeUchiha07.

04/11/16, ore 17:27

Molto belli questi ultimi due capitoli!!
Nel primo vediamo come i protagonisti riescano finalmente ad amarsi, portandosi a un punto di svolta. Non credo proprio che Sasuke resterà con le mani in mano in questi quattro giorni.
In questo capitolo, invece, vediamo come è avvenuto lo scontro tra Naruto e Sasuke. Tutta questa scena ricorda molto il manga, quando Kakashi e Sakura vanno a vedere insieme se i due stanno bene.
Bellissimi e intensi come capitoli!! Non vedo l'ora di leggere la continuazione, ciao!

01/11/16, ore 22:56

Ciao, mi piace molto l'idea di spiegare ciò che è avvenuto poco alla volta tramite i flashback così da mantenere la suspense. Questa storia mi intriga sempre di più. Ora voglio proprio sapere cosa farà Sasuke (o cosa non farà Sakura). Spero che riuscirai ad aggiornare presto perchè è dura aspettare.
Alla prossima

30/10/16, ore 19:36

Anche questo capitolo è stata una gioia con cui ammazzare il tempo! Finalmente Sasuke, nel pieno del ciclo mestruale, ammette di volere Sakura. La ama un po' malatamente (ma questo ci piace!), ed è normale che cosi' sia dato il suo precario equilibrio psichico. La cosa che amo alla follia di Sasuke e di Sakura è che sono due personaggi che si prestano a svariate interpretazioni. Mi spiego meglio. Naruto o Hinata, tanto per fare due esempi, sono due personaggi internamente coerenti (e abbastanza monodimensionali per i miei gusti); non hanno sfaccettature diverse e nelle fanfiction vengono giustamentre ritratti con quelle caratteristiche che li delineano in maniera totale: la solarità e la forza d'animo nel caso del primo; la gentilezza, l'altruismo e la compostezza, nel caso della seconda. Non si possono trovare un Naruto e una Hinata diversi perché non hanno "sfumature", né contraddizioni interne. Sasuke e Sakura invece sono personaggi molto più complessi. Ogni volta che leggo fanfiction su di loro, trovo due protagonisti che assumono vesti cangianti in base al sentire di chi scrive. L'uno può essere l'apice dell'apatia così come quello della passionalità; l'altra quello della forza così come anche della debolezza. Perché Sasuke e Sakura sono tutto questo. Quando io scrivo della Haruno, per esempio, mi piace privilegiare il suo carattere forte e battagliero; mentre tu prediligi il suo animo dolce, sensibile e vulnerabile (anche se non manchi di sottolineare altresì la sua grande determinazione). In ogni caso io amo il personaggio in tutti i suoi volti, per cui non posso fare a meno di apprezzare la delicatezza della tua Sakura. Riguardo a Sasuke noto che stai avendo il coraggio di " osare" con lui. Il tuo Sasuke è infatti un criminale a tutti gli effetti, un uomo che già si è macchiato di crimini e che è il responsabile di una guerra. Il Sasuke di Kishimoto, invece, è rimasto candido negli atti, sebbene non lo fosse nelle intenzioni. A dispetto di tutto ciò che avrebbe voluto combinare, di fatto Kishimoto non ha avuto il cuore di fargli sporcare le mani di una sola goccia di sangue (per dire, anche nello scontro con Danzou, il suo avversario alla fine opta per il suicidio). Penso che per Kishimoto far redimere un Sasuke del genere, fosse "abbastanza" semplice, poiché per volonta' (e comodita') dell'autore, il personaggio non si era spinto così oltre da commettere l' "imperdonabile". Le colpe che Sasuke ha dovuto "espiare" sono solo quelle di cui avrebbe voluto macchiarsi, ma che in pratica non ha commesso. E questo è un dettaglio non di poco conto. Il tuo Sasuke invece versa in una situazione molto più delicata. Penso che quando per lui giungerà il tempo della lucidità e di fare i conti coi suoi crimini, le cose non saranno per lui così leggere e facili da affrontare. Mi piace il fatto che hai avuto il fegato di calcare la mano con lui! Sono curiosa di sapere il modo in cui riuscirai a farlo rinsavire (è messo davvero male XD). Credo che Sakura saprà illuminargli il cervello, ma le cose non saranno per niente semplici. Vorrei scrivere ancora e ancora, ma capisco anche di sfinire gli occhi che leggono...per cui decido di concludere qui la mia recensione, che tanto ci saranno altre occasioni per sentirsi! Grazie come sempre per il tuo impegno :)

30/10/16, ore 00:22

Che strano, mi sarei aspettata che la misteriosa voce venisse udita da Sasuke, visto che è lui un discendente Uchiha, ma sarebbe stato troppo scontato. I pensieri di Sasuke sono sempre rivolti al suo desiderio di vendetta ma non manca uno spazio anche per Sakura e Kakashi se ne è accorto, dopotutto è stato il loro maestro. Ho decisamente adorato il loro incontro e il sollievo di Sasuke nel sapere che lei non può andare a trovarlo perché le è stato proibito è stato adorabile quanto inquietante: ho paura delle sue promesse che intende mantenere, spero che almeno risparmi Sakura. C'è ancora molto da scoprire e so già che ci saranno molte altre sorprese nei prossimi capitoli.
Baci baci

29/10/16, ore 22:14

Bellissimo capitolo, veramente ben scritto; ogni pensiero e sentimento e descritto nel minimo dettaglio. L'incontro tra Sakura e Sasuke e l'enorme dimostrazione di amore e di affetto che lei prova per lui è stata la parte migliore ed anche la più decisiva,infatti l'Uchiha, sebbene sia diventato l'ombra stessa dell'odio e del rancore, prova qualcosa per la bella rosa.
Lo dimostra il fatto che, nel flashback a fine capitolo, riaffiorano i ricordi del tempo trascorso insieme, persino da soli. Naturalmente sono immensamente curiosa si sapere cosa è successo in quella biblioteca che ha fatto scatenare la furia omicida dell'Uchiha.
Baci baci!!

29/10/16, ore 15:44

Cara Mavi, tanto per cambiare mi scuso per la poca costanza delle mie recensioni, ma ovviamente seguo sempre con immenso piacere e coinvolgimento lo svolgimento di questa magnifica storia.
Non avendo commentato lo scorso capitolo lo farò qui, che dire l'unione notturna tra Sasuke e Sakura è stata mozzafiato, mi è piaciuto tutto dalla reticenza iniziale di Sasuke che cerca di allontanare l'amata, all'inevitabile tempesta di amore e passione che li ha trasportati in una notte magica! Il comportamento di Sasuke è stato assolutamente in linea con il personaggio da te creato, e l'aggressività finale è sicuramente giustificabile; Sasuke capisce di essere ancora irrimediabilmente legato a Sakura e quindi debole (dal suo punto di vista) e sfoga la frustrazione di questa opposizione di voleri.
Passando a questo capitolo devo dire che mi ha emozionato tantissimo, dall'inizio alla fine.
La separazione è stata drammatica tanto da farmi salire le lacrime agli occhi, sembra propri che i nostri pupilli non riescono a raggiungere la pace tanto desiderata (u_u) tutto gira contro di loro! Amaro destino avido di sofferenza (come da te abilmente descritto)
Il flashback di due anni prima poi è la ciliegina sulla torta
Ho apprezzato tantissimo la descrizione del campo di battaglia altamente precisa e nitida, così come ho amato l'incitamento di Sasuke al suo esercito sullo stesso cavallo nero regalato tempo prima da Minato, lo stesso con cui aveva lasciato il palazzo.
Il tuo Sasuke è un personaggio davvero perfetto , un antieroe per antonomasia che ha dentro di se e dietro di se una tragicità propria dei grandi antagonisti del teatro greco e sheksperiano, la portata delle sue azioni è quasi epica e altamente drammatica, le sue azioni ma sopratutto i suoi intricati e sofferto pensieri non smettono mai di sorprendermi facendomi inorridire e affascinare nello stesso tempo! Te lo devo dire amo tutto della tua storia davvero, credo che abbia una grandissima potenza e un forte impatto sul lettore che non sa mai con certezza cosa aspettarsi, (elemento poco comune nelle fanfiction)
Continuo a complimentarmi all'infinito e ad attendere impaziente il susseguirsi di queste vicende sorprendenti, di questa vendetta incombente e di questo amore apparentemente impossibile.
Bravissima! Kiss kiss kiss
Lilly

25/10/16, ore 04:54

Bellissima storia, complimenti! La prosa è ben scritta e scorre molto bene, i dettagli sono ben definiti e per nulla scobtati, il che rende la trama molto accurata ed avvincente. Inoltre, sebbene l'ambientazione si discosti dal manga, i personaggi mantengono il carattere originale e questo è un bene perché rende tutto molto più appetibile. Questo naturalmente è solo il primo capitolo, il che lascia già ampio spazio a domande sui misteri che si cela dietro alla folle vendetta dell'Uchiha e soprattutto al legame tra Sasuke, Naruto e Sakura che li lega, ma sopratutto sono curiosa di sapere di più sul ruolo di Minato in questa fanfiction; credo che questa sia una delle poche storie in cui il personaggio di Minato si articola con tutti gli altri nel medesimo contesto. Proseguo con la lettura dei capitoli, sono particolarmente interessata a conoscere gli avvenimenti successivi. Baci baci!

18/10/16, ore 00:23

Ciao^^
Finalmente ho un po' di tempo per recensire!
Bello, bello, bellissimo!
Ho atteso a lungo questo capitolo, sapevo che prima o poi la passione tra loro sarebbe sublimata e avrebbero entrambi ceduto ai loro sentimenti.
Secondo me il rating è perfetto, non hai descritto troppo l'atto in sé, ma ti sei soffermata soprattutto sui sentimenti e le sensazioni dei due sfortunati amanti.
Questa loro unione è anche un bel problema visto che Sakura deve sposare Gaara, che decisione prenderà la ragazza? Come farà Sasuke ad evitare questo matrimonio? E che ruolo avrà lei nella sua vendetta?
Non vedo l'ora di scoprire tutto questo❤
Un bacione
Meryl

14/10/16, ore 22:19

Bene, bene...moooolto bene! *si sfrega le mani compiaciuta!* Mi aspettavo un capitolo caldo e ne ho trovato uno bollente! Mi è piaciuto parecchio...righe e righe di puro erotismo sasusaku, cosa c'e' di meglio? Sasuke come sempre è assai combattuto, in bilico tra il sesso forte e quello dolce, bipolare come lui, nessuno mai <3; e come eternamente accade a Sakura mai una gioia e' riservata nel canon come nella fanfiction, dato che in questa sede la sua prima volta col suo unico e grande amore la distrugge dentro T.T Aspetto trepidante di vedere il moro spennarsi il culo d'anatra per la disperazione alla vista della rosa con il kazekage. Grazie come sempre per il tuo lavoro, un saluto!

14/10/16, ore 18:57

Ciao carissima :)
Aspettavo questo aggiornamento come un assetato aspetta la pioggia nel deserto. E' stato un capitolo che mi ha generato mille emozioni contrastanti. Ho penato con Sakura nel vederla così triste in quello che doveva essere in realtà per lei un giorno di festa, un giorno fondamentale per la sua vita ed il suo futuro. La sua disarmante tristezza non è infatti potuta passare inosservata a suo padre Minato e poi a suo fratello Naruto. Entrambi, fondamentalmente, proprio come Kushina, sanno che questa non è la vita che Sakura vuole, non è ciò che ha sempre segretamente sognato. Credo che tutti siano infatti coscienti, data la totale trasparenza della ragazza,dei forti sentimenti che la legano al Traditore. E' stato bellissimo vedere con quanta velocità tutta quella disperazione sia mutata in felicità alla vista nella penombra di Sasuke. I due sono, come hai ben scritto, esattamente il giorno e la notte, il buio e la luce ma solo insieme hanno un senso e possono esistere. Dopo il bacio in terrazza, tutte le vecchie emozioni, gli antichi dolori, gli amari ricordi sono fuoriusciti in modo del tutto naturale, con forza e passione. Entrambi hanno provato delle sensazioni totalmente nuove che si sono poi adagite su quelle pure ed innocenti di quando erano bambini. Ho trovato il comportamento di Sasuke estremamente credibile e nonostante mi facciano sempre storcere il naso le storie in cui l'Uchiha possiede e pentra l'Haruno con forza e violenza, questa volta ho trovato la cosa assolutamente necessaria. Per una persona che come lui aveva giurato di rinnegare ogni legame, ogni ricordo, ogni sentimento era normale che il riscoprirsi così vulnerabile lo potesse portare a perdere il controllo. Mi è piaciuto però tantissimo che Sakura, proprio come nel manga, non l abbia mai rinnegato, gli sia stata sempre vicino e l'abbia amato anche e soprattutto nei momenti in cui il ragazzo gli ha fatto più male. Con quel bacio ha ridotto il cuore di suo fratello in cenere e gli ha dato la più grande prova della totale non riuscita dei suoi piani. Sakura è sua e lui ne è completamente innamorato. Sarà per sempre legato a lei. Il finale è stata davvero la parte che più mi è piaciuta del capitolo.
Curiossissima non vedo l'ora di leggere come i protagonisti reagiranno all'incombente e sofferente alba.
Ancora mille complimenti, in questo momento l'Ombra di Konoha è senza dubbio la mia fiction preferita.
Un bacione, ValeUchiha07.

14/10/16, ore 13:31

Cara Mavi,
è un capitolo bellissimo quello che hai scritto, nella cornice di una storia ricca, articolata e di atmosfera. Complimenti!

14/10/16, ore 11:58

Wow capitolo bellissimo. Ci hanno dato dentro di brutto 😁
Che dire spero che Sakura non parta e che all'ultimo Sasuke la fermi o se parte che pensa ad un modo per ritornare da lui.
Aggiorna presto 😁

10/10/16, ore 00:04

Ciao carissima :)
questo è stato davvero un bellissimo capitolo, carico e denso di emozioni. Il flashback che ci ha portato al confronto finale fra Sasuke ed i suoi genitori adottivi è stato a dir poco struggente. Ho trovato estremamente realistiche le parole dell Uchiha durante l invettiva contro Minato. Il rapporto con Kushina continua ad emergere sempre molto forte e ben distinto da quello paterno. La madre così come la sorella sono personaggi fondamentali per il cambiamento di Sasuke e il loro legame sembra impossibile da spezzare e dimenticare del tutto. Inutile dire che non aspettavo altro che leggere un avvicinamento del genere fra Sakura e L Uchiha. La confessione finale dell Haruno mi ha ricordato la stessa disperata e senza possibilità di successo di quella del manga. Nel bacio si sono scambiati di nuovo tutte le loro più profonde contraddizioni interne. Non ho dubbi che Sasuke alla fine seppur con estrema riluttanza accetterà l invito disarmante di Sakura e la raggiungerà in camera. Il moro è ancora nonostante tutto in qualche modo troppo unito a lei. Fremo quindi di leggere il proseguo. Complimenti come sempre per l idea e per il tuo modo di scrivere.
Un bacione, ValeUchiha07.

09/10/16, ore 09:23

Il saggio diceva: "Diventa ciò che sei". Perché è così difficile diventare ciò che si è? Perché " ciò che si è " lo si deve scoprire attraverso un percorso che comporta lo scendere nei meandri più bui del proprio essere, verso l'inconfessabile di se stessi. Perché è una strada che regala la conoscenza e la consapevolezza del proprio io, ad un prezzo molto alto: la felicità. Eva ed Adamo scoprirono chi erano mangiando la mela della conoscenza. Il risultato? Persero la felicità perché i non-più-ingenui non potevano dimorare nell'Eden.
Questa mia pseudo-filosofica riflessione nasce dalla bellissima citazione posta all'inizio del capitolo: conoscenza o ingenuita'? Ovvero: tragedia dell'io o felicità? Il problema è che quando la propria identità viene a galla, la stessa scelta tra i due poli è vanificata, perché quando si apprende ciò che si è, non si può più fare a meno di diventarlo. Eppure, come parte di se stessi, resta sempre quello che si è fatto quando si credeva di essere qualcun altro, perche' cio' che si è non è solo il frutto di circostanze estrinseche alla propria volontà, ma anche l'esito delle proprie esperienze e scelte. Da qui scaturisce il dramma di Sasuke: lui ha scoperto di essere un Uchiha e non può più fare a meno di agire in base alla propria natura, a prescindere da quanta infelicità gli costi. Ma lui è stato anche l'uomo che ha amato la propria famiglia e la propria donna. E questo per lui si traduce in un insanabile conflitto interiore, trovandosi scisso in una contraddizione profonda: lui e' divenuto colui che non può più amare chi ha amato, ma è ancora l'uomo che non può fare a meno di amare chi ha amato. È un Uchiha per una volontà a lui esterna, ma è anche un fratello, un figlio, un uomo innamorato, in virtù delle proprie esperienze. Il problema è che non può più essere una cosa e l'altra insieme: la sua nuova identità gli impone il rifiuto di una parte di se stesso (quella che viveva nella ingenuità e, dunque, nella felicità).
Sasuke (insieme ad Itachi) è sempre stato il personaggio più profondo del manga e ritrovarlo in questa fanfiction con addosso tutte le sue contraddizioni e la propria sofferenza interiore, mi ha commossa. Riesci a rendere divinamente la tragedia che vive il personaggio, sospeso tra odio e amore (proprio come il Sasuke di Kishimoto).
Un capitolo centrale che racconta quale è stato il punto di rottura senza ritorno che ha originato il dramma del protagonista.
Inutile dirti quanto ami i momenti sasusaku e quanta "piacevole angoscia" mi suscitino. Non vedo l'ora di vedere Sakura nelle stanze del moro eheheheheh...spero vivamente in una scena da raiting ROSSISSIMO!!!

PS: sono Hanasaku, a breve il mio nickname sarà diverso e ci tenevo ad essere riconosciuta da te! :)
(Recensione modificata il 09/10/2016 - 10:08 am)