Connessioni latenti
di Erina91

14/08/18, ore 21:29

Ciao Erina :) Penso che sono duecento anni che non entro su efp e ho recuperato il login solo per recensire la tua storia XD Prima di tutto ci tengo a precisare che mi piace un sacco ma oltre a farti i miei complimenti voglio anche muoverti delle critiche (tutte motivate ovviamente) che spero possano spingerti a migliorarti ancora di più.
In primis, volevo dirti che ho notato qualche errorino nella forma, cose di poco conto, come ad esempio la confusione tra gli e le dove spesso usi gli riferito a un soggetto femminile, e poi le espressioni di tempo... quando scriviamo un testo in terza persona è preferibile non usare espressioni come domani o ieri ad esempio che sono più associabili al discorso diretto... meglio usare locuzioni come "il giorno prima", "il giorno seguente ecc", così da rendere anche più naturale la narrazione.
Detto ciò sulla forma passo alle critiche sulla storia in generale (e dopo verrò ai complimenti non ti preoccupare :P).
In generale, vedendo anche la data di pubblicazione dei primi capitoli, credo che questa fanfic nasca molto prima della terza stagione di Food Wars, e quindi si collochi in un periodo in cui gli stessi personaggi dell'anime/manga erano in fase abbastanza embrionale e poche cose erano successe tra loro. Fatto sta che nella fase iniziale mi è sembrato assurdo che Soma non coinvolgesse Megumi nel suo lavoro... certo, si capisce tutta l'ambiguità per la situazione con Nakiri ecc... però conoscendo il carattere di Soma e sapendo come lui è amicone di chiunque, mi sembra assurdo pensare che lui avesse rincontrato tutti i vecchi compagni di liceo/università senza mai confessarlo a Megumi e darle quindi il piacere di riallacciare ulteriormente i rapporti con tutti loro! Altra cosa che ho letto anche in altre recensioni è che Soma non si sia mai fatto domande sulla paternità di Marika, se non in quest'ultimo capitolo... cioè non gli sia venuto neanche il minimo dubbio nonostante lui stesso abbia scoperto abbastanza presto che la bimba ha gli occhi come i suoi... Certo, ci sta che lui non vada mai a pensare che Nakiri possa avergli nascosto una cosa del genere, ma almeno il dubbio a uno viene... Diciamo che in generale in tutta la storia è Soma che mi suona un po' lontano dal personaggio originale (ma questo non significa che non sia ugualmente un bel personaggio :P), più che altro l'ho davvero detestato quando inizialmente faceva quei discorsi della serie "Nakiri è impegnata, mentre Megumi è un porto sicuro"... è il classico atteggiamento di quei codardi che stanno con delle ragazze che non amano solo per avere la certezza di avere qualcuno vicino e non rimanere soli. Detestavo che Soma potesse ragionare così, fortunatamente è rinsavito da un po' di capitoli a questa parte XD
Ora veniamo alle cose belle! :D Scusa la lunghezza della recensione ma devo recensire ben 22 capitoli, insomma... di cose da dire ce n'è!
Allora... partiamo dal fatto che AMO ERINA... è il mio personaggio preferito in assoluto nella serie originale e ti dico la verità... adoro la tua Erina! Secondo me è perfetta! Agisce, parla e pensa esattamente come farebbe la vera Erina a quell'età! Credo tu sia riuscita a rendere benissimo il suo personaggio!! Certo, ultimamente è diventata un po' pedante con tutta la storia di non voler rilevare a Soma la verità su Marika e non ti nascondo che ci sono stati dei momenti salienti in cui ho pensato che finalmente le uscisse fuori la fatidica rilevazione e poi rimanevo in bilico proseguendo la lettura e pensando "no cioé... ancora non gliel'ha detto?" XD Ma non so perché credo che stia quasi per cedere! Oddio, lasciami dire che quando a fine capitolo 22 hai scritto che ora inizia la seconda parte della storia stavo per avere uno svenimento O_O spero tu non ci faccia penare troppo! ;) By the way, restando in tema Erina mamma (tra l'altro di una dolcezza ed eleganza unica <3) ti posso dire che adoro Marika! E' un amore quella bimba e adoro come hai costruito il suo rapporto con Soma, quando ci sono loro due io resto sempre incantata!
Altra cosa che credo tu abbia azzeccato è la coppia Takumi/Megumi. Io non sono amante della coppia Soma/Tadokoro (ho iniziato la tua fanfic proprio perché era Sorina ovviamente) e infatti quando ho letto che l'avevi messa con lui inizialmente volevo morire XD Io ho sempre pensato che il destino metterà insieme Soma e Erina e Megumi e Takumi! Ne sono certa XD Anzi, credo sia palese anche dal manga, quindi ho apprezzato che poi la fanfic abbia preso questa direzione! Ma invece... quando hai iniziato a scrivere era già evidente che Isami avesse una cotta per Mito? Perché io me ne sono resa conto solo negli ultimi numeri XD Cioè se fosse così vorrebbe dire che sei una veggente XD o che io non mi accorgo di nulla ahah XD
Per la Hayama/Hisako inizialmente ero perplessa. In generale non amo molto Hayama... ma poi diciamo che io sono convinta lui veda Jun in quel senso... mentre Hisako l'ho sempre vista tendente ad avere una cotta per Soma. Comunque a parte la stranezza/sorpresa iniziale poi mi sono piaciuti come li hai costruiti e adesso mi piacciono un sacco! Lei l'adoro che si innervosisce costantemente XD Lui continuo a non sopportarlo, il che significa che hai fatto un buon lavoro mantenendo il personaggio fedele :) Spero accadda presto qualcosa tra loro due!
Alice poi... vabbè... ti sei proprio superata, come con Erina, perché è praticamente identica!! Ed è l'Alice che amo quindi va più che bene <3
In generale ti posso dire che a parte le sviste di cui sopra la finfic è scritta davvero molto bene. Hai un bello stile di scrittura, molto fluido, e sei brava nelle descrizioni, riesci a trasmettere tutto il trasporto... soprattutto i flashback della famosa notte tra Soma e Erina sono scritti in maniera magistrale! <3 Davvero, ti faccio i miei complimenti!
Ecco, l'unico personaggio che non meriterebbe di esistere è Suzuki! Mamma mia ma quanto lo detesto! A parte la gelosia, la possessione, le minacce, gli scatti d'ira... cioè ma tutto ok? A volte penso che Erina sia pazza a stare con un tipo del genere... dopo gli ultimi show che ha fatto penso che una come lei sarebbe perfettamente in grado di fare la ragazza madre, se proprio non vuole cedere a Soma, piuttosto che stare con un tipo simile. Davvero, non me ne capacito... spero che esca dalle scene abbastanza presto!!!
In generale credo di aver detto tutto ciò che dovevo! La storia in generale mi ha appassionato molto e non vedo l'ora di leggere il seguito *_* Buon tutto e buon lavoro, mettici tutto il tempo che vuoi perché solo così si può mantenere la qualità, il ritmo e lo stile per tutti i capitoli. Finora sei stata impeccabile, quindi non ti preoccupare se ci metti mesi (tutti abbiamo le nostre vite e i nostri impegni), l'importante è che non ci lasci appesi poi :) A presto, Sam.
(Recensione modificata il 14/08/2018 - 09:33 pm)

22/02/17, ore 20:26

Soma ha fatto tutto quel discorso sull'affetto paterno che prova per marika e non si è mai chiesto per neanche un secondo se fosse lui il padre? Va bene che spesso è duro di comprendonio, ma qui sembra veramente assurdo. Marika ha 5-6 anni circa, lo stesso periodo per cui non si sono più visti e non credo che soma pensi che erina sia andata a letto con un altro subito dopo di lui senza neanche un periodo minimo di frequentazione soprattutto,vista la sua famiglia d'origine e il suo comportamento sicuramente non di facili costumi.
Inoltre cos'era quella giustificazione buttata lì della "madre morente" per farli avvicinare di più semtimentalmente, quando fino ad adesso eri riuscita a costruire un rapporto tra loro ricco di tensione eccitazione e momenti pieni di carica emotiva.
La storia mi piace un casino, ma questo capitolo veramente non riesco a comprenderlo.
Smorza completamente la carica che avevano gli altri capitoli e soma mi è sembrato troppo OOC sia dai canoni del manga che da quelli leggermente più maturi del tuo racconto.
Detto questo ti auguro una buona continuazione della storia e ti chiedo scusa se sono stato un po' troppo duro e spero non offensivo

12/12/16, ore 18:36

Ti prego

09/12/16, ore 19:15

Ti prego continuaaaaaaaaaaaaaaaa
Te lo giuro non c'e la faccio piu'
e' peggio di una punizione russaaaaaaaaaaaaaaaaa..............................

23/08/16, ore 01:08

É una bellisima stroria niente da dire come trama se non che é molto travolgente. Però ho notato qualche piccolo errore di battitura che interrompe la lettura per evitarli rileggi il testo dal basso non accorgersi degli erro avviene perché il cervello omette piccoli errori della persona che scrive perché ha in mente quello che doveva essere scritto e anche se é sbagliato non ce n'è accorgiamo ed é bruto da leggere. Non voglio criticare il tuo lavoro che é ottimo ma solo i piccoli errori di distrazione.