Advent calendar 2016
di Hotaru_Tomoe

05/12/16, ore 17:27

“…La situazione è grave, molto grave…”: subito angst, così già all’inizio di una “tappa” verso il Natale?! Già mi ero prefigurata scenari drammatici, invece scopro che il grosso problema è quello che, ai fratelli Holmes, proprio non va giù il fatto di dover accompagnare i genitori a teatro…E, coincidenza, in questi giorni sto (ri ri ri ecc…)riguardando la S3, in angosciante attesa della S4: ho gustato particolarmente la scena in TEH che, ora, questa tua ff mi richiama alla memoria. Qui ritrovo quel clima di ironia, di grottesco divertimento in cui perfino l’algida sicurezza di Mycroft va in crisi per aver dovuto assistere, con il padre e la madre, a “Les Misérables”: indimenticabile la telefonata che intercorre tra lui e Sh in cui, in sottofondo, si sente la musica, mi sembra, dell’intervallo e lui supplica, invano, il fratello minore di dargli il cambio. Tu hai aggiunto un elemento di spasso in più: spettatore involontario e pacifico, inserisci un John che non è in visita a Sh, come nella Serie, ma è tranquillamente a casa, immerso nella lettura del giornale. E, certamente, non può continuare ad ignorare i toni di quella conversazione in cui si rincorrono ipotesi di attentato terroristico, allarme bomba… Geniale per la spropositata dimensione di quella che sarà la soluzione del problema:”… che quel teatro sia la porta che conduce al paradiso…”. Ho riso di gusto, davvero.

Questo post di John è una delle più belle dichiarazioni d'amore che io abbia mai letto!
Sherlock lo ha salvato ancora una volta..
In realtà si salvano a vicenda.. non sono niente l'uno senza l'altro...

Alla prossima! Complimenti!!

Comincio con lo scusarmi di non aver mai recensito una tua storia, sebbene molte siano entrate nel mio cuore, scaldandolo (oltre che nella categoria delle preferite).
Adoro il tuo stile di scrittura, incalzante, diretto, capace di conquistare il lettore fino all'ultima sillaba. É incredibile come tu riesca a scrivere di Sherlock in qualunque contesto, facendogli dire anche cose straordinariamente sentimentali, e farlo sembrare vivo e reale. Sincero.
Ogni gesto, parola, espressione dei tuoi personaggi coincide con l'idea che ognuno custodisce gelosamente, riuscendo al contempo a metterlo ed esporlo sotto una diversa luce di osservazione.
La prima storia, una Potter!lock, ha evidenziato, a mio parere, il profondo legame che i due fratelli Holmes possiedono, dimostrandolo in modo impacciato, ma proprio per questo motivo assurdamente reale. La seconda é stata fantastica: divertente, sprizzante di energia. La terza mi ha fatto sorridere, pensando a come sarebbe bello se, anche nell'universo della Marvel, "John" e "Sherlock" riuscissero ad incontrarsi (per la gioia di noi shippers).
Quest'ultima contiene un tale livello di introspezione che é impossibile non sentirsi coinvolti; John ama Sherlock, e Sherlock ama John, entrambi in modo totalizzante, giusto.
Non mi resta che aspettare il tuo prossimo aggiornamento.
Un abbraccio ^-^

La dolcezza e la malinconia di questo pezzo sono incredibili, così come lo sono le parole che hai scelto per farci entrare in questo piccolo mondo solo loro che quasi sembra di "rubare" senza permesso.

Ancora un volta, brava. E grazie.

Alla prossima,
B.

Mi sono quasi commossa a leggere questa bellissima confessione di John, è veramente dolcissima e dimostra di conoscere alla perfezione Sherlock. Ad accentuare la dolcezza è stato l'ultima battuta, sono troppo teneri questi due.
A domani,
xxx

04/12/16, ore 13:39

Hai unito in una sola, dolcissima e divertentissima OS praticamente tutti i miei sogni: Ross e Strange insieme, nell'universo di Sherlock. XD

Ribadisco, ancora una volta, quanto io ami l'idea di questa raccolta ed il tuo modo di svilupparla! *_*

A prestissimo!
B.

04/12/16, ore 11:39

Ciao! Complimenti per aver ideato questo crossover!
Quando Sherlock si guarda allo specchio perché teme di avere qualche capello grigio, ho immaginato la scena nella mia testa e mi sono divertita come una pazza!!
E poi il battibecco delle shippers, mitico!!
Mi piacerebbe tanto vedere come Sherlock e John terminano il crossover eheheh
Alla prossima!! :)

04/12/16, ore 10:08

Ciao, commento anche questa OS seppur dal basso del mio non aver ancora recuperato Doctor Strange (shame on me!). Ovviamente so, perché conosco il Marvel Cinematic Universe, di che cosa si sta parlando e anche se non sono dentro al fandom appieno, ho letto in questi mesi discorsi su discorsi sull'argomento. E forse è proprio perché ho assistito a certe discussioni che una delle cose che mi han fatto più ridere, oltre a Sherlock che si guarda allo specchio per paura di avere dei capelli grigi che non ha notato, è stata proprio la discussione fra appassionati. Giuro, credo di aver assistito a liti su youtube che avevano più o meno gli stessi toni, con la sola differenza che quelle proseguivano all'infinito e forse vanno ancora avanti adesso. Secondo me hai centrato in pieno i due meccanismi che portano certi fan più accaniti e cosiddetti "puristi" a scannarsi contro chi invece si "accontenta" anche dei film e del fatto che le cose siano diverse dai fumetti. Quindi sì, ho apprezzato tanto i riferimenti allo shippare Ross e Strange (io non ho ancora visto il film ma già li shippo!) e a: "io nelle mie fanficion ci scrivo quello che voglio"... quant'è vera sta frase... XD Ma soprattutto ho trovato divertente come tu abbia calato Sherlock Holmes in tutto questo, facendolo sembrare per ciò che è: un pesce fuori dall'acqua. Niente di quello che i fan dicono, lui lo capisce. Ma ho trovato anche adorabile come in un primo momento si sforzi di travestirsi in quel modo e solo per far piacere a John, ma poi si renda conto che John è affascinato dal travestimento e inizi a giocare un po' maliziosamente. Personalmente non mi immagino Sherlock troppo malizioso, ma qui era calibrato al punto giusto e senza esagerazioni. Così come il loro rapporto, che non viene spiegato, ma solo lasciato a intendere che duri già da un po' (immagino per questioni di spazio) quasi fosse naturale che stiano insieme.

Alla prossima.
Koa

04/12/16, ore 10:03

Ciao, brava e come sempre e la leggerezza di queste storie è quello che ci vuole per questa attesa della nuova stagione più angst di sempre.
Questa sorta di quasi crossover è simpaticissima e divertente.
Alla prossima 😊

04/12/16, ore 01:30

Sherlock con il mantello dello stregone supremo e la faccia alla grumpy cat è una visione che mi fa sghignazzare sotto i baffi che non ho ihihih 😆 se poi ci aggiungi un crossover con John travestito da Ross impegnato a segnare il territorio, bhe... non può che uscirne una storia interessante 😉
A domani,
xxx

04/12/16, ore 00:06

Sherlock con il mantello di Strange. Complimenti per l' idea! In effetti credo che il film attiri perché c'è Sherlock! La tua storia oltre all'ottima trovata mi piace perché é scritta bene, scorre e mi sono trovata a sghignazzare dalla prima all'ultima riga. Seguiró il tuo calendario fino alla fine sperando di trovarci una Mystrade (sono i miei preferiti ) altrettanto bella!! Grazie
P.s. ero su AO3 e ho trovato il terzo capitolo dell'avvento quindi l'ho gustato prima in inglese! Alla prossima!
(Recensione modificata il 04/12/2016 - 12:07 am)

03/12/16, ore 13:31

Eccomi ancora qui, come annunciato nella recensione precedente. 😂
Questa OS è molto divertente: devo ammettere che ce li vedo proprio i due fratelli alle prese con un piano melodrammatico per sabotare gli scomodi impegni famigliari. (S)fortunatamente il povero John assiste al meeting di preparazione 😂

A rileggerti presto con la storia del 3 dicembre! :)

Catherine

03/12/16, ore 12:07

Ciao, è la primissima recensione che ti lascio in quanto new entry del fandom.

Oh mio dio, che idea meravigliosa: un calendario dell'Avvento fatto di fanfic!! 😍 (Almeno questo, a differenza di quello cioccolatoso, non mi fa ingrassare)
Morivo dalla voglia di leggere un crossover Sherlock/Harry Potter e sono stata accontentata! Inoltre mi piace moltissimo il tuo stile; molto scorrevole e ben scritta. Complimenti!
Corro a leggere la seconda storia, che non mancherò di recensire.
A più tardi con la prossima recensione. XD

Catherine

03/12/16, ore 10:17

Ciao, ti devo che confessare che mentre leggevo mi rendevo conto che tutta la parte iniziale di questo secondo capitolo mi ha ricordato vagamente "Holmeses at war", che credo tu conosca in quanto "must" di questo fandom da cui tutti, prima o poi, mi auguro siano passati. Non so se si trattava di un omaggio voluto o se hai creato atmosfere simili in modo casuale, ma c'erano più o meno le stesse dinamiche tra i due fratelli, qui in una versione inedita (ma neanche troppo). Quest'aria da complotto, la tendenza a rendere una tragedia un qualcosa che, in fin dei conti, tanto tragedia poi non è... C'erano diversi elementi in comune e mi ha fatto piacere la svolta differente, ma che allo stesso tempo richiama di più quanto si è visto nella terza stagione riguardo i genitori di Sherlock e Mycroft e il trattare i propri come se fossero dei pulcini (non so è un po' la mia idea questa).

Ma comunque, il risvolto comico è evidente già dalle prime battute. Insomma, non si sa che cosa stanno combinando, ma è certo che non sia né una crisi internazionale, né un pazzo criminale a piede libero e che gli Holmes debbono stanare. Ci pensa John, calmo, pacato e allibito (ovviamente) a mettere in luce quello che sta succedendo. Un po' incredulo sul loro voler andare fino in fondo... ma forse nemmeno troppo, conoscendoli! Alla fine questo pezzo strappa un sorriso, molto leggero e divertente e credo che in questo colpisca in pieno. Privo di risvolti romantici e sentimentali, ma non per questo da meno.

Alla prossima.
Koa

03/12/16, ore 00:44

Il castello di Hogwarts, con la sua magica atmosfera, si adatta bene al clima natalizio. E i suoi labirinti e luoghi nascosti sono perfetti per ambientarvi storie ed incontri particolari. Se poi vi trovo anche Sh e John, allora la lettura mi attira ancora di più. Hai colto l’occasione giusta in quanto alla tv stanno ritrasmettendo Harry Potter e non smetterei mai di gustarmi quelle scene. In più hai inserito perfettamente dei personaggi “estranei” in un modo credibile ed adeguato. Non si sa mai cosa spunterà dietro l’angolo, camminando per quegli infiniti corridoi, ma tu ci hai rassicurati con una dolce occasione per i due “stranieri” di Baker Street. Ben riuscita anche la figura di Mycroft, a suo agio nei panni (per lui già stretti) di un tirocinante destinato al Ministero della Magia. Che aggiungere?! Bentornati tu ed il tuo calendario dell’Avvento.