La vita secondo Al
di Pally93

22/08/17, ore 21:38

Amo letteralmente Scorpius, ma Albus ha ragione, è da mandare al San Mungo, nel reparto per malati di mente!
D'accordo che è geloso, ma è proprio tutto matto!
Ho riso tantissimo quando Albus imprecava contro Scorpius!
Albus poi è proprio cotto se si ritrova a paragonare i capelli di Scorpius ad un boccino...
Quanto a Eleonor... NON MI PIACE PROPRIO PER NIENTEEEEEEEEEEEEE
Sarà che mi preoccupano i sentimenti di Albus per lei,,,
Va beh, scleri a parte, mi è piaciuto un sacco anche questo capitolo gngn!
Ciao,

22/08/17, ore 19:53

Eccomi di nuovo qua, a recensire un altro capitolo.
Innanzitutto, devo dire che il titolo di questo capitolo è molto azzeccato: può sembrare una cosa scontata, ma non lo è, e sono cose a cui comunque io do peso.
Mi è piaciuto molto il modo in cui Albus, inconsciamente, si ritrova a fantasticare sulla bellezza e leggiadria di Scorpius, per poi effettivamente ritrovarsi un po' turbato e perplesso dall'aver formulato quel tipo di pensieri, senza però rendersi conto che gli piace, o che comunque lo attira, lo intriga.
Eleanor non mi piace gran ché... Ma staremo a vedere, ha comunque un ruolo importante nella storia (E SE NO CHI SCATENEREBBE LA GELOSIA DI SCORPIUS??)
Adoro il tuo sarcasmo, veramente :)
Ciao, al prossimo capitolo.

22/08/17, ore 19:39

Eccomi,
Scusa l'immenso ritardo, ma finalmente riuscirò a recensire questo capitolo!
Mi è piaciuto molto, e credo che sia un capitolo un po' diverso dagli altri, soprattutto nell'ultima pagina di diario che viene riportata, quando parla dello smistamento e del suo integramento (?) a Serpeverde: lo stile che viene utilizziato è diverso, come d'altronde m'avevi già detto tu: e più complesso, più serio -anche se comunque non manca la sua tipica vena ironica- e più... direi... sentimentale?
Scorpius mi sembra molto gelosone, ed Albus è veramente ingenuo! Anche se in effetti come può immaginarsi qualcosa?
Però si, mi è piaciuto molto anche questo capitolo, anche se non ho molto da dire :)
ciao,

19/08/17, ore 00:00

Eccomi qui a recensire il secondo capitolo!
Da alcune espressioni di Albus, tipo "Quando i piccoletti cercano me però è un vero spasso, perché il tavolo di Serpeverde è l’ultimo a cui si aspetterebbero di trovarmi, e anche quello a cui la maggior parte di loro ha più paura di avvicinarsi. Spiacente cuccioli, sono qui." si capisce che, nonostante dica che non cambierebbe la sua casa con nessun'altra, avrebbe comunque forse preferito finire a Grifondoro, casa in cui sono stati smistatti tutti i suoi parenti, o al massimo a Tassorosso o Corvonero, ma non a Serpeverde, in quanto considerata l'esatto opposto della casata tipica della sua famiglia ed in teoria quella da cui provengono quasi tutti i "maghi cattivi".
Ho trovato molto dolce la pagina di diario su Teddy e la squadra del plenilunio, dimostrando che difronte ad un amico loro 3 sono disposti a fare qualsiasi cosa, perfino andare d'accordo (questo per James e Albus).
Vedo che nonostante Albus sembri rifiutare tutte quelle che erano le passioni e gli hobby del padre (o aleno questa è stata la mia impressione) hanno una cosa veramente in comune: per entrambi, Hogwarts è (e nel caso di Harry, è stata) una casa, anche se in due contesti totalmente differenti.
Il fatto che Scorpius e Albus si siano scambiati si e no solo 12 parole mi lascia un po' perplessa, ma staremo a vedere!
Ciao,

18/08/17, ore 23:44

Beh, come inizio non è niente male.
Sei riuscita ad immedesimarti benissimo in Albus: mi rendo conto che scrivere una FF di questo genere -in cui bisogna praticamente scrivere un diario di un'altra persona- non dev'essere semplice. Quindi beh, ti posso dire che il primo capitolo non ti è venuto per niente male :)
Il carattere di Albus, che a primo impatto mi sembra tendente al sassy, non coincide esattamente con i miei gusti -io lo vedo timido ed impacciato-, ma per fortuna ho una mente aperta e sto adorando anche questo Albus :))))))
Gli scherzi che si fanno Albus e James fanno morire dalle risate, e mi sono sbellicata in particolar modo quando Albus ha ripetuto la frase di Dobby :)
Lo stile di scrittura è veramente molto semplice: non so se sia il tuo stile ad esserlo o se in questo caso lo è solo perché è un diario, ma qualsiasi motivo tra i due sia in questo caso mi sembra giusto, perché si tratta di un diario, e nessun adolescente ne scriverebbe uno usando termini che non conoscono neanche quelli della CRUSCA, pieno di dettagli e descrizioni, etc.
In generale, la storia mi ispira e la vena ironica di Albus mi fa impazzire :)
Ciao

18/08/17, ore 18:13

Scusami se recensisco in ritardo, purtroppo sono una dimenticona e lo sai ahahahahah. Prometto che da adesso recensirò tutti i capitoli, per farti sentire il mio supporto! Sono molto curiosa di sapere cosa combina lily, mi piace molto il rapporto che ha con Al...ho sempre voluto un fratello maggiore quindi lei rispecchia questo mio desiderio quindi spero che parlerai ancora di loro! Beh aspetto con ansia il seguito(con molta ansia), non vedo l'ora! Per qualunque cosa sai dove trovarmi!! <3

15/08/17, ore 16:21

No, questo Albus non mi sembra troppo cinico, secondo me ha il sacrosanto diritto di avere i suoi meccanismi di difesa. :) Piuttosto, non mi aspettavo lo sviluppo della situazione riguardante Lily; ma meno male che vediamo un po' di collaborazione tra fratelli, dato che, fin qui, James non ha fatto precisamente una buona impressione. Il mio unico dubbio riguarda la possibilità che MiniCanon (xD) abbia più ore libere di Albus per seguire Lily e che, in più, riesca a non farsi notare, almeno all'inizio: se niente niente assomiglia allo zio, dà nell'occhio come il rosso Grifondoro sul verbe Serpeverde... be', in questo caso al contrario. Vero che i primini hanno un paio di materie in meno, se ben ricordo...

14/08/17, ore 22:56

Questo capitolo è assolutamente esilarante dall'inizio alla fine.
A parte Eleanor la piattola , dettaglio assolutamente scartabile, ci sono molti elementi che che ho particolarmente gradito.
Come ad esempio il mini Canon la spia che aiuta Albus.
Sua sorella Lily luna la serpe mancata.
E l'esuberante James Sirius.
Però quando nel diario parla di Scorpius , lo fa in un modo che è tutto un programma.
Buon ferragosto anche a te.
Ben fatto e alla prossima !
(Recensione modificata il 14/08/2017 - 10:57 pm)

05/08/17, ore 18:13

Innanzitutto, buone ferie. Lo dico per pura invidia, visto che sto schiattando dal caldo (e mi scuso in anticipo, quindi, se leggendo avrò preso fischi per fiaschi).
Concordo pienamente sull'ipocrisia dello zio George, ma come si dice? "Nessuno è più virtuoso di una p... pentita!". E il povero George Weasley è diventato genitore (Brr!). Invece, se non ho le traveggole, prima si dice che la Strillettera di Albus proveniva da mamma e papà, poi che Harry non si è associato.
"Ti accoppiano con Scorpius": se non è un lapsus freudiano questo...
"Da quello che ho capito sarà una specie di 'sezione semiproibita', accessibile solo agli studenti del sesto e settimo anno". Ossia, prestito libero, senza bisogno di nota speciale, ma solo per gli studenti dei corsi avanzati?
"Inizio a pensare che sia stato fatto di proposito: Scorpius odia l’erbologia e odia me, io odio lui e l’idea di trascorrere l’intera giornata a respirare il suo stesso ossigeno mi fa repulsione. Forse è questa la vera punizione, essere costretti a collaborare! Molto peggio dell’erbologia!
Astuta la McGranitt, davvero astuta."
Probabilmente hai ragione, Albus, ma attento: oltreché astuta, potrebbe anche essere galeotta.
Galeotta. La McGranitt.
Oddio, ho veramente scritto qualcosa del genere?!
E il guaio è che lo penso pure.
Anche se per adesso Scorpius è diventato "solo" un essere umano. Che dice per favore, ringrazia, ma soprattutto scatena strepitose battaglie a colpi di fertilizzante!

05/08/17, ore 18:02

Ah, Marcus è Marcus Pucey... se Albus non ha fatto casino nel suo tentativo di scrivere da ubriaco (veramente splendido, anche se credo che gli ubriachi s controllino meglio quando scrivono, rispetto a come parlano; in compenso dovrebbe saltar fuori una grafia illeggibile, quindi tutto sommato va meglio così. Non è che per caso Al sta usando una Penna Prendiappunti modello "Stream of Consciousness"? E' una mia vecchia idea, se ti va te la presto!).
"quel figlio di manticora" è il miglior insulto da Mondo Magico che io ricordi!
Povero Al, se il boccino ti ricorda i capelli di Scorpius sei veramente cotto perso.
“Potter, se con le mani ci sai fare quanto con i piedi io e te abbiamo un futuro insieme!”. Perché ho anch'io l'impressione che non stesse parlando affatto di Quidditch?
"Devo chiederle quale elfo è riuscita a corrompere e soprattutto come ha fatto". Be', caro Al, gli elfi domestici sono disposti a darti qualunque cosa tu chieda ("tu" generico, naturalmente), secondo me le è bastato un paio di minuti nella cucina per organizzare la cosa.
"E’ mia amica da cinque anni ormai, stiamo insieme ogni giorno, perchè non mi sono mai accorto che Eleanor profuma di vaniglia? Come ho fatto a non notare quanto fosse bella? A non vedere che si mordicchia le labbra nel sonno?
Oh, le è rimasta una goccia di cioccolata accanto al labbro… Forse dovrei pulirla, come ha fatto lei con me stamattina?
E se poi si sveglia?
Ma sì dai, la pulisco."
Ragazzo mio, non so se tu abbia una duplice cotta o un duplice deficit neuronale, di sicuro cammini sul ghiaccio sottile delle situazioni ambigue e lo scambi per solida roccia. Chiaro che poi Scorpius tira fuori l'aculeo.
Ecco, unica piccola nota stonata: "In piedi alle tre di notte, circondato da bottiglie di alcolici vari e da minorenni ubriachi". Ma anche Albus è minorenne e, salvo mio errore, non è neppure un Prefetto (quindi perché mai, oltretutto, toccherebbe proprio a lui badare a Canon 2.0?)

05/08/17, ore 17:51

"eleganza su una scopa?
Ho veramente detto che Scorpius è pura eleganza su una scopa?
Salazar, uccidimi."
E dopo questa, nulla è più sicuro del fatto che Albus Severus non morirà tanto presto, non potrà imboccare una via di uscita così facile...
Povera Eleanor, vittima di una vendetta trasversale.
"L’anno scorso abbiamo lavorato insieme al progetto di Erbologia ed era stato piacevole". Ehm, no... "è" stato.
Marcus chi sarebbe? Me lo devo essere perso.

05/08/17, ore 17:39

Uhm, dovessi dire anche Dennis Canon ha lasciato le penne nella battaglia di Hogwarts... ma poco importa, "Canon 2 - La vendetta" merita troppo! Oltretutto il ragazzino spicca anche per spina dorsale, a quanto pare. Auguriamoci solo che non gliela spezzino brutalmente. Splendida infamata del Cappello Parlante: "Cappello bastardo", davvero! Ma mi piace soprattutto il personaggio di Eleanor, sia da bambina che divide la fetta di torta al cioccolato, sia nel tempo presente, quando è alle prese con un probabile batticuore per Albus... Giusto per sapere, anche la bacchetta di Al ha un nucleo di piuma di fenice, per caso?
Scorpius, invece, be'... non capisco la sua reazione al primo anno, forse era semplicemente orgoglio Malfoy; ma, se quella del quinto non si chiama gelosia, l'autrice deve riscrivere il capitolo... o sta seguendo un piano davvero diabolico per fregarci tutti.

05/08/17, ore 17:24

Bello questo momento di unità familiare nella "Squadra del Plenilunio", serve anche come contraltare a tutta la conflittualità del primo capitolo. E pure a quella che traspare dai ricordi sugli Smistamenti pregressi, aggiungerei. Meravigliosa, comunque, la prospettiva di Al! "Ma dov'è il barone Sanguinario quando serve?"... ehm... in effetti, dove sarà finito? E il ragazzino maniaco delle foto - oddio sarà un clone dei fratelli Canon, Dio ci scampi e liberi tutti - se la cava fin troppo bene per quelli che dovrebbero essere gli standard di Serpeverde. "Con la grazia di un Erumpent" è un'espressione meravigliosa, veramente meravigliosa. E quanto a Scorpius Malfoy... "time and the author will tell, won't they?"

05/08/17, ore 14:25

Mi piace molto questo Albus Severus ironico, assai meno timido di quanto non dica di essere e pronto a sgonfiare per bene quel pallone gonfiato del fratello maggiore. Che adesso si ritrova pure senza scopa... e dovrebbe giocare a Quidditch, suppongo!
"Ti scrivo perché la zia Hermone pensa che io sia un ragazzo tanto timido e sensibile e che un diario potrebbe aiutarmi ad aprirmi al mondo, a capirmi di più.". Ecco, qui un adolescente normale dovrebbe rispondere, almeno mentalmente, "Ma va' a morì ammazzata, tu e il diario!". O impiegare un'espressione equivalente del Mondo Magico. Ma capisco che, senza diario, non partirebbe la storia. :)

01/08/17, ore 11:38

Finalmente le cose si stanno evolvendo in maniera più consistente.
Il caro Albus Severus dice di non essere attratto da Scorpius , però i suoi atteggiamenti lo smentiscono alla grande.
Indizi che convalidano la mia ipotesi in tesi sono dati appunto dal suo fine sarcasmo utilizzato utilizzato per non ammettere a se stesso di essere partito prevenuto nei suoi confronti.
E soprattutto che lo ha giudicato prima di conoscerlo.
Oltre al fatto che descrive minuziosamente tutti i suoi punti fisici autoconvincendosi che non è attratto da lui.
Il caro signorino deve farsi un esamino di coscienza perché le sue parole smentiscono in grande stile quello che dice apertamente.
Ben fatto e buone vacanze !