After You
di emme30

30/10/17, ore 16:53

Non posso crederci che è finita. In realtà ancora di più mi dispiace il fatto che ultimamente non sono riuscita a leggere poco alla volta e mi sono ritrovata la fine senza il gusto dell'attesa. Ma alla fine dubito che avrebbe potuto togliere qualcosa a questa storia. Ho amato i momenti tra eren e levi quando si sono ritrovati, così dolci e puri, tanto che anche a te che leggi non te ne frega poi tanto di sapere nei dettagli cosa stiano facendo realmente. E ho amato questa fine, non un semplicistico e vissero felici e contenti, ma un imparare a vivere il proprio amore nonostante non sia proprio un sentimento felice, a volte. Quel sentimento che però, proprio alla fine ti salva, quando sei troppo stanco e quando pensi di non avere nulla che ti sia rimasto. È il finale che ti mostra un amore che regala senso alle cose. Forse si potrà pensare che io stia esagerando, ma me ne infischio elegantemente.
Grazie per questa storia, davvero. È grazie anche per avermi ricordato nel tuo angolo di autrice. Ti mando un bacio e aspetto con ansia di leggere un prossimo lavoro!

27/10/17, ore 00:44

Il mio obiettivo all'inizio era trovare del tempo, ritagliarmi un angolino temporale abbastanza ampio per leggere l'epilogo, rifletterci su, fissare il soffitto con sguardo mistico e poi recensire. Ho aspettato, aspettato e aspettato e alla fine ho rinunciato ad avere abbastanza tempo e mi sono ritrovata a leggerlo stamattina, in treno, compressa tra due signori (quello alla mia destra cercava di vedere cosa stessi leggendo sul cellulare, secondo me. Ha sbirciato proprio durante la scena di sesso, spero si sia divertito u.u). Ho iniziato ad avere gli occhi lucidi da quando Eren nomina Mikasa in poi, ma ho cercato di mascherare il tutto con finti sbadigli, dando la colpa al sonno.
Questo capitolo è il più sereno di tutta la storia. C'è una pace di fondo che mi fa sorridere dolce, che lascia un respiro leggero a muovere il petto. Risvegliarsi con la persona che ami tra le braccia, il silenzio, gli spifferi freddi e la natura intorno che si risveglia, è la pace assoluta. E se la meritano, questi due uomini, dopo tutto quello che hanno passato.
(Magari ci fosse un finale del genere nell'opera originale, magaaaari. Piangerei per due settimane di fila e oltre).
Ti cito un po' le parti che più mi hanno fatta sciogliere, anche se è tutto l'intero capitolo ad essere meraviglioso (finalmente del fluff dopo tanto angst, ci voleva).

⭐ La descrizione del primo anno passato a litigare, perché dovevano imparare a smussare ognuno il proprio carattere in modo da combaciare senza stridere e garantirsi un convivenza pacifica (che non è poco). Sei sempre molto attenta a trattare dei problemi concreti nei quali ci si imbatte, crescendo, amando, cambiando vita, convivendo ed è una delle cose che più apprezzo della storia; non è idealista, non rimare sul teorico e sull'astratto, ma è calata nel concreto.
Fare pace dopo una litigata appassionata, facendo l'amore sul tappeto, davanti al camino, è il tocco di classe finale. (E sogno segreto di ogni innamorata, chi smentisce mente u.u).
⭐ "Eren si è reso conto che le spalle di Levi sono abbastanza grandi per portare anche un po' del proprio dolore, così come le proprie possono farsi carico un po' del suo".
E qui primo sbadiglio, per camuffare la commozione. È una delle cose più belle che un amante possa pensare: l'idea di condivisione, fidarsi dell'altro a tal punto da condividere i propri fardelli, le proprie paure e sofferenze, e fare altrettanto.
⭐ "Ognuno ha trovato il proprio posto nell'anima dell'altro, senza però entrarci di prepotenza". Non potevi far di meglio, la relazione che descrivi per tutta la storia (oltre a farmi fangirlare come una matta) è sana. Non c'è nessuna ossessione, possessione, desiderio di soffocare l'altro. Il loro stesso rapporto è libertà.
⭐ Il buon sesso assonnato, con i corpi che si sono appena svegliati e Levi che cerca fino all'ultimo di desistere, ma che finisce per prepararsi da solo. (Ecco, per tornare al discorso della scorsa recensione; ma quanto diavolo è top Eren?! Mi piace questo Levi così passivo, che si lascia far di tutto, mi sembra un micio che prima soffia e poi fa le fusa *^*)
⭐ La descrizione dell'alba. Stile fine, lessico ricco, lunghezza dei periodi ponderata; la forma stessa delle frasi e il concatenarsi delle parole trasmette la quiete del paesaggio, oltre al contenuto stesso.
⭐ C'è un dettaglio (sicuramente ben pensato) che non ho potuto non notare: è il primo capitolo in cui Eren nomina Mikasa. Un ritorno perfetto all'inizio, ai giorni in cui Eren era ancora immaturo, sconvolto, incapace di accettare gli eventi accaduti, imprigionato dai suoi stessi sentimenti. Dire ad alta voce che Mikasa è morta significa accettarne la morte, dare senso ed evidenza ad una realtà che era incapace di accettare. Lo fa a fine della storia, al fine della sua maturazione e del superamento del lutto. Perfetto.
Ma come faaaaaai a pensare a tutte queste cose ancora prima di stendere giù tutta la storia?!?!?! Dimostri un pieno controllo delle tue trame, è evidente il grande lavoro che c'è dietro e la passione che metti nei tuoi scritti, sempre.
⭐ Il finale poi - il finale! - che racchiude il tema più importante di tutta la storia e di SNK: la libertà. A quel punto gli occhi lucidi erano ormai evidenti, perché Eren se la merita, la meritano tutti quella libertà spensierata, l'amore, la natura, la vita.

Grazie per questa long che mi ha appassionata così tanto, che mi ha commossa, fatta arrabbiare e poi di nuovo commossa. Grazie per la tua scrittura così bella da leggere, per tutti i significati e gli insegnamenti che hai disseminato qua e là, per il romanticismo con cui hai dipinto anche le scene più rosse, per avermi fatta innamorare del tuo Eren, per aver descritto ogni sentimento che trapela dagli occhi di Levi, color ghiaccio - come scrivi tu.
La storia, indubbiamente, finisce tra le mie preferite.

PS: credo di dover rivolgere anche un bel ringraziamento alla tua Beta, lavora dietro alle quinte ma deve aver fatto anche lei davvero un duro lavoro. (Ciauu, non so chi sei ma grazie anche a te!)

Sono certa che tra qualche mese, un anno o più, me la rileggerò, tutta d'un fiato (e piangerò tantissimo, tantissimo).

Grazie,
Sarck

23/10/17, ore 18:00

Ed eccoci qui a lasciare l'ultimo commento per una storia che davvero porterò sempre nel cuore e che, come ho già fatto più volte, leggerò sicuramente ancora e ancora <3 Marty cosa dirti ormai .. di nuovo sei riuscita a farmi piangere regalandomi un viaggio di sole emozioni in questo universo alternativo che sei riuscita a creare e a strutturare così dannatamente bene <3 Ci tengo a ringraziarti innanzitutto per le dolci parole che hai speso per i tuoi lettori alla fine del capitolo e ne approfitto anche per confermare l'idea che hai di scrivere un capitolo dedicato a Levi, alle sue emozioni e al suo punto di vista in merito agli eventi più pregnanti di After you *W* Sarebbe davvero una cosa meravigliosa e forse anche doverosa quindi ti prego davvero di farlo.

Passo poi a ringraziarti di vero cuore per aver regalato a questa coppia che io davvero adoro una storia alternativa, ma estremamente verosimile, rispetto alle vicissitudini dell'originale. Come ho già avuto più volte l'occasione di dirti, pur non avendo letto il manga, hai colto molte delle cose che sono successe e soprattutto sei riuscita a regalarci un'altra visione molto approfondita e a tratti sociologica di un universo crudele forse più per la cattiveria dell'uomo che per la minaccia, in questo caso passata, dei giganti. Sei riuscita a racchiudere nella tua narrazione un sacco di eventi diverse mescolando alla perfezione la sfera umana, sentimentale, erotica a quella politica e militare riuscendo così a creare un mondo alternativo assolutamente all'altezza del manga originale. Questo capitolo poi è la perfetta chiusura per una storia magnifica e denota in tutto e per tutto la tua maturità di scrittrice e di narratrice.

Ci voleva proprio questa piccola chiusa in cui, dopo mille difficoltà, Eren e Levi sono in pace. Finalmente riescono a godersi la vita senza dolori, rinunce o cose non sette. Hanno l'uno l'altro e possono vivere del loro amore in quel nido sicuro che Eren ha, forse inconsapevolmente, costruito per loro. Devo dire che, a mio avviso, hai aggiunto un particolare assolutamente importante e fondamentale che mi ha davvero confermato quanto tu sia "grande" come autrice. Il fatto che tu abbia voluto specificare che inizialmente la convivenza fra Eren e Levi sia stata difficile tanto da sfiorare quasi il punto di rottura in un'occasione è stato il giusto coronamento ad un rapporto che hai sempre reso molto veritiero e verosimile sempre nel rispetto dei due personaggi coinvolti, dei loro caratteri e delle rispettive difficoltà che hanno attraversato durante la lro vita. Ovviamente sarebbe stato più "facile" e scontato scrivere un capitolo in cui tutto era rose e fiori senza menzionare le imprescindibili difficoltà che un anno e mezzo di separazione comunque comportano. Invece tu, come sempre e ancora una volta, ci hai mostrato di che pasta sei fatta regalandoci un Eren e un Levi veri e reali, pregi e difetti.

Eren, specie dopo aver perso Mikasa, si era completamente attaccato a Levi tanto da dipendere in qualche modo prima dal suo corpo poi dalle sue attenzioni. Come abbiamo già detto il fatto che Levi lasci andare Eren senza provare neppure a trattenerlo è sicuramente un grande atto d'amore da parte del capitano, ma il più piccolo non può che leggere come un "tradimento" questo suo comportamento. Per quanto Levi, con i gesti, e soprattutto con la loro ultima notte insieme al castello (mamma mia mi sogno ancora quel bacio <3) abbia voluto trasmettere amore al suo amante non ha mai veramente avuto la forza, il coraggio, l'egoismo di mettere a voce i sentimenti palesi che li univano. Eren quindi si è trovato esiliato con tanto di richiesta di dimenticarsi della sua vita precedente, era troppo piccolo, immaturo e solo per riuscire a leggere quella situazione difficile e il non avere contatti con l'uomo che ama e tanto meno sue notizie per così lungo tempo lo hanno sicuramente portato a maturare un rancore nei confronti di Levi alimentato probabilmente dalle notti passate insieme a Lucas in cui, ubriaco, ricercava il corpo del suo capitano che in qualche modo lo aveva, nella sua testa, abbandonato.

Certo Lucas è fondamentale per Eren, lo aiuta a maturare e gli permette di capire e affrontare quale fossero in realtà i sentimenti che Eren prova per Levi ma questa consapevolezza sicuramente porta nuovo dolore, dolore per una perdita che, ai suoi occhi, probabilmente non verrà mai recuperata. Quindi ciò porta ad altra rabbia e probabilmente per questo quando, finalmente, Levi torna a cercarlo Eren si permette certe uscite e ricerca le sicurezze, pretendendole, che Levi non gli ha mai dato verbalmente. Tutto questo dolore però non può certo essere sanato da un rapporto fisico, per quanto magnifico e coinvolgente questo sia stato. Eren è ferito e purtroppo deve lasciar scemare la rabbia che prova tanto da diventare aggressivo e probabilmente cattivo. Eren e Levi si amano, ma non hanno mai realmente provato a stare insieme, a convivere, a condividere la vita l'uomo dell'altro. Bisogna prendere un po' le misure e in più bisogna adattarsi l'uno all'altro concedendo piccoli spazi e piccole concessioni alle esigenze del compagno. Quella litigata forte che hai menzionato è stata terribilmente doverosa e entrambi hanno capito che, per un bene superiore, per il bene dell'altro, dovevano fare un passo indietro. Eren è cresciuto ancora e sicuramente, in quest'occasione, è cresciuto anche Levi che diciamocelo a rapporti di coppia stava messo maluccio pure lui xD

E ora finalmente si conoscono, si conoscono terribilmente bene e questo senso di conoscenza da ad entrambi una sicurezza e un senso di casa che, come hai specificato verso la fine, conoscono per la prima volta. Eren ha imparato a leggere i silenzi di Levi così come quest'ultimo ha imparato a lasciarsi più andare in compagnia del suo mante tanto che ora sorride *W* Sappi che ho trovato meraviglioso vedere una scena in cui Levi, dopo tutto questo tempo, finalmente sorride. Mi è piaciuta moltissimo la grande evoluzione che sei riuscita a portare in quest'ultimo capitolo, finalmente si vede come l'amore che lega questi due, dapprima dimostrato solo fisicamente, si ora trasformato in un sentimento completo e complesso che però ora entrambi riescono a gestire. Dapprima avevano imparato a condividere l'amore solo attraverso il corpo ma ora riescono a farlo anche nella vita di tutti i giorni e ne è la prova la complicità che ora li unisce anche fuori dalle lenzuola e il numero maggiore di baci che si scambiano. Non è più un contatto esclusivamente erotico, come era prima, ma è anche un qualcosa di affettuoso che non si scambiano esclusivamente durante il sesso.

Hai reso Eren davvero davvero alla perfezione e ora che siamo arrivati alla fine posso proprio confermare che questa storia presenta indubbiamente una delle caratterizzazioni migliori di questo personaggio. Ho letto tantissimo e solo in un'altra occasione ho trovato Eren così dannatamente ben fatto .. e questo mi porta oltre che a farti di nuovo un milione di complimenti, a incitarti davvero di cuore a dedicare un capitolo anche al POV di Levi. Sarebbe favoloso vedere come il capitano ha vissuto alcuni momenti, a partire da quel primo contatto sull'erba quando Eren aveva i capelli lunghi e aveva appena perso Mikasa, passando poi per alcune scene fondamentali (prima fra tutte il ritorno dopo i due mesi della missione e la reazione di Levi dopo la scenata di gelosia di Eren) per poi finire al momento in cui, finalmente si rivedono. Mamma mia sarebbe un regalo pazzesco e spero davvero che tu voglia farcelo perché io, e tanti altri vedo, su questa storia ci ho lasciato veramente il cuore.

Anche nell'epilogo sei riuscita a regalarci del pOrn assolutamente spettacolare ed è veramente bellissimo vedere, anche in questo senso, l'evoluzione che il rapporto fra Eren e Levi ha subito con il tempo. Tutte le piccole cose, i piccoli dettagli e le differenze che hai sottolineato ci aiutano appunto a capire quanto ora le cose siano diverse e devo dire che, come sempre, oltre alle emozioni sei riuscita a scrivere qualcosa di dannatamente erotico *Q* che però in questo caso è corredato da tanti doverosi piccoli atti d'affetto: oltre alla passione sono finalmente arrivate anche le tenerezze!! Che viziato il nostro ex capitano che si prende tante coccole e bacini prima del sesso e poi Levi niente lamentele, hai voluto un ragazzino giovane e ora ti tocca soddisfare pure i suoi "appetiti" xD che poi secondo me a Levi piace solo fare il difficile seppur anche io immagini Eren come perennemente arrapato XDDDD

Davvero io non so più come ringraziarti per questo vortice meraviglioso di emozioni, vita, anima, cuore, sesso, porn, amore e tutte le altre mille emozioni che sei riuscita a farmi provare in ogni singolo capitolo. Un ringraziamento doveroso va anche alla tua Beta e davvero spero di rileggerti al più presto in qualche altro lavoro perché, dalla prima one-shot che ti ho commentato, sono diventata letteralmente dipendente da te e dalle tue storie quindi ti chiedo un favore: nel caso non mi accorgessi che hai pubblicato qualche altro lavoro in questa sezione (purtroppo a causa della mancanza di tempo mi sfuggono fin troppe cose nuove) ti prego di avvertirmi perché ormai le tue storie sono vita! Davvero grazie mille per tutto, sei stata una narratrice favolosa e io spero di essere riuscita, con tutti questi papiri terribilmente confusi, a trasmettermi almeno un po' di tutte le emozioni che mi hai regalato. Ti sono davvero grata dal profondo del cuore e, ancora una volta, ti rinnovo tutti i miei complimenti più sentiti <3 <3 <3 Sei un'autrice F A V O L O S A !!

Finalmente Eren e Levi hanno avuto il coraggio di prendersi ciò che volevano veramente <3 Giannino sarebbe molto fiero di loro ! e ora Marti puoi finalmente goderti il manga <3

Ti lascio un bacione immenso e un abbraccio fortissimo <3 Spero davvero di sentirti al più presto e ancora grazie, grazie mille di tutto *^*

Tua Tea che ti adora e che ti stima da morire *venera continuando a lanciare cuoricini rosa*

P.s: Ahh dimenticavo .. ho adorato il fatto che Levi abbia insegnato ad Hestia a dormire sul tappeto invece che sul materasso, ora il materasso è occupato così come pure il padrone xD Povera cucciola ora la "mamma" Eren è impegnata a farci le cosacce sul letto! Però ha tutto il resto del giorno per farsi fare le coccole <3

23/10/17, ore 01:43

Segnalo questa storia per le seguenti motivazioni:

1) Grammatica e sintassi ineccepibili. Periodi fluidi, concisi e scorrevoli. In dodici capitoli , mai riscontrato un errore. Precisione maniacale per i dettagli stilistici.
2) Rispetto per l'universo descritto ed i suoi personaggi. Ambientazione realistica, dipinta con minuzia di particolari. Fedeltà cieca all'opera di base, protagonsti tratteggiati con sapienza e partecipazione emotiva, capace di coinvolgere il lettore oltre ogni dire.
3) Background curatissimo anche per le figure secondarie. Una trama ben delineata che acquista, capitolo dopo capitolo, contorni sempre più definiti, rendendo il prodotto competente da ogni punto di vista.

Una delle, se non la migliore, storia che abbia avuto la fortuna di leggere su EFP. Impeccabile su ogni fronte. Un romanzo breve che ogni appassionato de "L'attacco dei Giganti" dovrebbe leggere.

23/10/17, ore 01:02

Tesoro mio. Mio tesoro. Che dire...  che dire.
Allora, andiamo per punti.
1) Posso segnalare al sito questa storia? So che già l'ha fatto qualcuno di più lungimirante e non conosco benissimo le regole e la burocrazia qui su. Cioè lo posso fare? Non ho mai letto niente che mi abbia convinto tanto. Quindi secondo me lo posso fare. Lo faccio? Lo faccio.

2) Mi mancherete tutti e tre. Tu, Eren e Levi. Ti prego, TI PREGO, non smettere di scrivere di loro. E ti dirò di più, le AU ti vengono stupendamente ma le tue panoramiche sul mondo pseudomedioevale dell'anime (e manga, non ce lo dimentichiamo eh sto manga FELICE) sono qualcosa di meraviglioso. Tu non ti limiti a capire i personaggi. Li ami così tanto che se non offri loro uno spazio adeguato in cui muoversi non va bene. Deve essere tutto perfetto, loro ed il contesto. Capisco, sei perfezionista, anche io lo sono, vorrei tanto avere anche il tuo talento.

3) Capitolo, come sempre, splendido. Una degna conclusione ad un piccolo capolavoro. La ciliegina sulla torta nuziale. Ho amato varie cose di questo epilogo, ma su tutte il fatto che tu abbia velatamente insistito su una convivenza non facile, agli inizi. Non so se sia o meno opinione comune, ma Eren per me ha un carattere quasi peggiore di quello di Levi. Insomma, anche io li vedo potenziali bombe ad orologeria ed in un'eventuale situazione di scontro non saprei chi potrebbe averla vinta...onestamente. Non fatico ad immaginarmeli a predersi a schiaffi a vicenda...tra una sveltina e l'altra.
Sono molto a corto di parole in questo momento credimi. Oscillo tra il desiderio di riempirti di elogi che la mente formula ma la tastiera non riesce a rendere concreti e l'angoscia di aver terminato questa storia che mi attanaglia ed immalinconisce.

Tra oggi e domani aspettati una mia mail (io vivo di notte preferibilmente) e scordati che mi faccio scappare  qualsiasi tuo prodotto su sti due da mò a che campo.

Sii orgogliosa di te.
(Recensione modificata il 23/10/2017 - 01:05 am)
(Recensione modificata il 23/10/2017 - 01:47 am)
(Recensione modificata il 23/10/2017 - 01:48 am)

22/10/17, ore 20:18

Eccomi... Devo essere felice? Triste? Non lo so, so che la storia è finita e voglio piangere T.T ma manteniamo la calma. Finalmente tutti i pezzi sono andati al loro posto, e lo hai fatto con una "gentilezza" azzeccatissima.
Per quanto riguarda la storia col POV Levi... Non sarebbe male, anche perché tu lo interpreti bene, però non so, forse questa storia va lasciata così... Magari sarebbe meglio scriverne proprio un'altra? Non so, in ogni caso, la leggerò <3 fammi sapere cosa decidi
Ora vado, ancora un bacio e grazie per avermi permesso di leggere questa storia meravigliosa.
Spectra

22/10/17, ore 19:51

Ho deciso di aspettare fino ad oggi prima di lasciarti la primissima recensione. Ho approfittato di questa settimana per rileggermi con calma tutta la fanfiction e provare a lasciarti una recensione il più obiettiva possibile (anche se devo essere sincera, l'uscita dell'ultimo capitolo sta annebbiando la mia lucidità con tutti i suoi feels xDxD)

Ho così tante cose da dirti che non so neanche da dove cominciare, quindi proverò ad andare per punti per non fare un casino:

1) Il contesto
Questa storia è davvero un unicum nel suo genere, per il contesto in cui hai deciso di collocare la vicenda. La guerra è vinta, ma la perdita è stata disastrosa non solo per Eren (che ha perso tutto ciò che rimaneva della sua famiglia), ma anche e soprattutto per il genere umano, che ha perso ogni senso di giustizia (seriously, volevate davvero far fuori Eren che praticamente ha salvato il c*lo a tutti??). Ho apprezzato molto la descrizione cruda e realistica che Levi fa sugli uomini, degli ingrati sopravvissuti che si fanno guerra tra loro piuttosto che onorare il sacrificio di chi è morto per la loro sopravvivenza. Hai una capacità descrittiva davvero potente. Bravissima.

2) L'introspezione
Secondo me, mantenere sempre il POV di Eren è stata una scelta azzeccatissima, perchè permette di cogliere appeno ogni fragilità, ogni insicurezza del personaggio. Eren è distrutto dal dolore e soprattutto è arrabbiato con se stesso per non riuscire a superarlo. Si arrabbia a morte con chiunque lo compatisca, ma al contempo ha un bisogno folle di avere qualcuno accanto (cosa che emerge ad esempio quando va a vivere ad Esperia). La sua scelta di andare a letto con Levi all'inizio è guidata dalla pura necessità di 'non sentire niente', almeno per un po'. Ma poi tutto cambia e capisce che Armin ha ragione (come sempre LoL), che sta semplicemente scappando e che, cito Jean, semplicemente non ha il coraggio di prendersi quello che vuole.
Sei stata semplicemente magnifica sotto questo aspetto. Hai creato un tale livello di realismo nella narrazione, che empatia e coinvolgimento (leggi: strapparsi letteralmente i capelli quando Eren dice: "Con me hai chiuso") schizzano alle stelle ogni volta che la situazione si riscalda (in tutti i sensi ehehe, ma per quello vedi la sezione 4).

3) Il rapporto
Un piccolo shoutout qui è d'obbligo perchè davvero, come cavolo fai a creare un tale magnetismo tra Eren e Levi? Il modo in cui si cercano, si mollano, si ricercano, si sfiorano, si rimollano... Si vede che vuoi davvero bene a questi personaggi, e lo si capisce da come li fai muovere e agire 'tra le righe'. Io dico sempre che sono le sfumature a fare la differenza tra un lavoro qualunque e qualcosa che merita. E sai quali sono alcune di quelle sfumature? Quando Levi gli domanda: "Starai bene?"; quando fa l'amore con lui nonostante stia piangendo; quando Eren finalmente si apre con lui; quando finalmente si guardano negli occhi.
Ogni tuo capitolo ha una dolcezza sorprendente e la cosa incredibile è che quella dolcezza io la posso sentire, è qualcosa di concreto che si esprime attraverso i piccoli dettagli, come un tatuaggio o il nome scelto per una lupacchiotta (ho bisogno di un'Hestia nella mia vita, dammit!).

4) R18
Questa sezione mi pare d'obbligo visto tutto quello che ci siamo dette xD Spero di non essere scontata o ripetitiva, ma giustamente questa recensione è pubblica e devo essere il più oggettiva possibile e analizzare ogni aspetto.
Voglio fare un apprezzamento su una cosa che io non do per niente per scontata: finalmente una ffic in cui i ruoli a letto non sono fissi (grazie al cielo niente io Tarzan tu Jane uhuh)! Ho amato tantissimo il fatto che Levi conosca Eren così bene da capire quando questi abbia bisogno di 'stare al comando' e quindi si lascia possedere. Entrambi sanno perfettamente di cosa l'altro abbia bisogno ed è intenso. Bellissimo.

5) La fine
Lo ammetto: a volte mi succede di non riuscire ad apprezzare una ffic, nonostante sia ben scritta, solo perchè non finisce come vorrei (che viziata che sono santo cielo).
Voglio confermarti che sì, sei davvero riuscita a trasmettermi un po' di quella serenità che provano Eren e Levi mentre le loro dita si stringono e guardano l'alba sull'oceano (madonna le lacrime che ho versato).
In questo epilogo ci hai regalato tutto quello che potevamo chiederti. E non solo per il tanto agognato happy ending (se lo meritano davvero, cuccioli), ma soprattutto per la tua scelta di chiudere a cerchio lo sviluppo del personaggio di Eren. Ho iniziato a piangere proprio quando ha detto finalmente il nome di Mikasa e Levi gli sorride con orgoglio, rispetto e quella cosa che entrambi provano ma non serve che se lo dicano.
Sei stata fantastica, Marti. Hai creato davvero una perla del fandom italiano di SNK e voglio suggerirti di tradurla in inglese, così che un numero ben maggiore di persone possa conoscere il tuo innegabile talento.
Grazie per l'enorme cura che hai messo in tutto (dall'impaginazione alle copertine - tanti hearts anche alla tua beta <3) e per aver adottato uno stile di scrittura scorrevole, diretto e pulito (che poi è ciò che ti caratterizza e mi fa apprezzare tutto quello che scrivi).

In ultimo, ti chiedo se puoi di levarmi una piccola curiosità sul titolo: 'dopo di te' indica 'dopo la perdita di Mikasa' o 'dopo Levi' (nel senso della sua vita che comincia dopo che Levi abbatte ogni suo muro)? Grazie e scusa la domanda strana xD

After You avrà sempre un posto speciale nel mio cuore proprio perchè, come hai detto tu, regala a noi romantiche quello che con ogni probabilità il buon vecchio Isayama non ci regalerà mai.
Ma sognare con costa niente, giusto?;)
Ti mando un abbraccio immenso, con la promessa di continuare a fangirlare insieme su questa bella coppia (e tante altre ahah xD).

Un abbraccio,
Pheronia
(Recensione modificata il 22/10/2017 - 08:31 pm)

22/10/17, ore 19:21

Ciao :)
ho riletto il capitolo due volte per essere sicura di trovare le giuste parole per commentarlo. Tuttavia sono qui e non so bene come esprimere ciò che provo. Grazie a te per aver creato un what if credibile, curato nei dettagli ed emozionante. Il lavoro maggiore è stato svolto sui personaggi, ai quali hai dato uno spessore e una caratterizzazione incredibile. Sono stati coerenti con loro stessi e con la prospettiva che tu hai dato loro.
Questa volta vorrei farti i complimenti per le parti descrittive: vivide, vibranti di colori e sentimenti, dettagliate al punto giusto ed evocative. Le ho adorate. Altri complimenti per il modo in cui tratti le scene rosse. Infatti nonostante siano spinte, risultano sempre sensuali ed erotiche, senza cadere nella pura volgarità. Vederli così complici è stato un colpo al cuore!
La parte che più ho apprezzato è stata quella in cui ci hai dato uno scorcio sulle difficoltà di far combaciare due anime; sulla necessità di farsi spazio ma senza fretta o irruenza.
Ho potuto percepire la serenità di Eren mentre osservava l'alba accanto alla persona che ama, consapevole di poter vivere la propria libertà.
Hai donato ad un'ottima storia un degno finale. GRAZIE
Adoro Levi e poter osservare la storia dalla sua prospettiva mi piacerebbe molto.
Ancora complimenti per l'impegno, la storia, i personaggi, tutto!
A presto
Jess

22/10/17, ore 18:53

Leggere questo capitolo è stato bellissimo ma al tempo stesso terribile perchè sapere di essere comunque arrivati alla fine di una storia meravigliosa è pur sempre un momento triste. Nonostante ciò, il senso di pace che Eren in particolare prova finalmente mi ha permesso di terminare la letture con uno sorriso di piena soddisfazione. Per una che ama Eren e Levi in tutte le salse ma che cerca sempre disperatamente ff canonverse dalla trama non banale e scontata, questa storia è stato un vero e proprio regalo. Scrivi divinamente, non solo per quello che riguarda lo stile ma per come riesci a fare sempre passare le emozioni dei personaggi. Le lemon e le scene salienti ti sono sempre riuscite in modo impeccabile e sei sempre riuscita a superarti capitolo dopo capitolo. Concordo sulla tua decisione di non introdurre un capitolo dal punto di vista di Levi in questa storia ma di riservare questa idea per una OS a parte. Il modo in cui il focus della storia si è spostato tutto su Eren - il vero protagonista di questa storia - anche magari a scapito anche degli altri come Jean e Armin e Hanji e Levi stesso è stato graduale ma perfetto. Lo abbiamo visto crescere e maturare, capire il mondo e capire se stesso e vederlo in pace e felice con Levi è stato l'epilogo perfetto. Per questa perla non posso che dirti infinite volte grazie, leggere è sempre stato un piacere. Ovviamente non vedo l'ora di leggere di nuovo qualcosa di tuo sia che tu decida di scrivere la os dal punto di vista di Levi sia che si tratti di qualche au o di qualche storia ispirata magari dalla lettura del manga (。•̀ᴗ-). Complimenti di nuovo per il lavoro svolto e alla prossima!

22/10/17, ore 18:26

OKAY.
Posso dire che ho adorato anche questo bellissimo epilogo pieno d'amore e dolcezza?
Sono contenta che tu abbia voluto scrivere delle loro difficoltà nel ricreare un rapporto perché sarebbe stato poco realistico il contrario.
Spero seriamente che scriverai altre fanfiction su di loro perché io li amo e sono bellissimi e ho già letto anche l'altra che hai scritto e anche quella è stata stupenda e niente, piango tantissimo perché è finita. Ti voglio bene, cioè, davvero, ormai ti voglio bene.

P. S. Sono bellissimi, cazzo!

22/10/17, ore 18:22

........e niente...piango assai!!! siamo arrivati alla fine di questa storia che già dal primo capitolo mi ha tenuta ancorata a sè, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto palpitare e anche sperare, sospirare come un' adolescente in piena tempesta emotiva. Siamo arrivati alla fine , anche se io non ero davvero ancora pronta per salutare questi due che se ne stanno mano nella mano a veder sorgere il sole sull oceano. In quella casa che adesso è anche di Levi, dove si sono un pò persi per poi ritrovarsi ancora una volta in tanti altri modi. Questa è stata una delle mie storie preferite sin da subito e ora che è finita non posso che rileggerla da capo senza dover attendere. la rileggerò tutta d' un fiato e so che piangerò commossa quando rileggerò la parola fine. Grazie per avermi regalato queste sensazioni, per avermi mostrato un Levi che ho adorato sin dal primo momento, un Eren così incazzato ma così bisognoso di trovare se stesso e di ritrovare Levi. Grazie anche per averli divisi e per averli fatti incontrare finalmente dopo tanto tempo in quel modo che è stato perfetto. Grazie della tua bellissima storia e per quanto riguarda la tua idea di una one shot con il punto di vista di Levi...beh se ti andrà di farlo io ne sarò felicissima perchè Levi l ho adorato da matti. Complimenti ancora e...alla prossima storia!! <3

21/10/17, ore 00:34

Ciao cara IrishMarti, avevo in mente di lasciare che la ff finisse per poi fare una recensione cumulativa all’epilogo della storia, ma questo capitolo è veramente straordinario e non posso fare a meno di lasciare un commento.

È la prima volta che recensisco una tua storia, ma devi sapere che ti ho già conosciuta e apprezzata in Taking care of you. E la grande soddisfazione che ho provato nel leggere quella long mi ha portato qui, pronta per una nuova avventura EreRi.
Finora sono stata una lettrice silenziosa, ma in questo caso mi sembrava doveroso farti tutti i miei complimenti. Te li faccio anche per l’altra long, che purtroppo non sono riuscita a recensire in estemporanea, avendola scoperta solo qualche settimana fa - era da un po’ che non davo un’occhiata al fandom di SNK - … peccato.

In ogni caso. Questo capitolo è veramente meraviglioso sotto tutti i punti di vista. Era un’impresa difficile rispondere a tutta l’aspettativa che si era creata nei capitoli precedenti (da quando Eren decide di lasciare il castello e costruirsi una nuova vita a Esperia, per intenderci) ma tu sei riuscita a farlo egregiamente.

È tutto calibratissimo dall’inizio alla fine.

La scena è abbastanza statica: l’azione dell’intero capitolo consiste solo nello spostamento dei due personaggi da un ambiente ad un altro. Ma questa è un’ottima soluzione, perché in tal modo la drammaticità è tutta costruita sui gesti dei personaggi, e ciò permette di concentrare pienamente il focus sulla loro interazione.

Il punto centrale, in questo caso, era descrivere l’impatto che questa riunione ha avuto su entrami i personaggi, per cui era fondamentale giocare sui piccoli gesti, sui dettagli, sulle espressioni e, più di tutto, sull’introspezione psico-emotiva tanto di Eren come di Levi.
La costruzione dell’atmosfera è perfetta: le descrizioni colgono i particolari giusti, mentre la narrazione è a tratti dolce a tratti incalzante, riproducendo in modo estremamente efficace l’umore altalenante della scena.

La tensione narrativa creata dai dialoghi tra i due personaggi è adrenalinica.
All’inizio la conversazione è una tutta una grande farsa in cui entrambi cercano di comportarsi come se niente fosse. Provano a dimostrarsi a vicenda di aver veramente superato il passato… ma la menzione di Eren al suo nuovo amico di letto è la goccia che fa traboccare il vaso e che fa cadere la maschera a entrambi.
Da quel momento il discorso prende una piega totalmente diversa: la delusione e l’amarezza malcelate di Levi portano Eren a confessare la verità dei fatti e dei suoi sentimenti.
La dichiarazione di Eren e la conseguente reazione di Levi sono una sequenza davvero dolce, così come l’immagine di Eren che finalmente, con le labbra di Levi sulle sue, paradossalmente, riprende a respirare.
“Portami in camera”
E va beh, a questo punto le luci si spengono e sappiamo tutti cosa succede. Che devo commentare? Il mio povero cuore si è sciolto di fronte a cotanta tenerezza e passione: un’esplosione di lemon, fluff e hurt/comfort da farfalle nello stomaco. E anche in questo caso i dialoghi fanno la loro parte:
“Piano” […] “Fai piano.” […] “È un po’ che non lo faccio.”
“Quanto tempo?”
“Un anno e mezzo,” mormora con un filo di voce.
“Perché non sei andato con altre persone, Levi?” […] “Perché non sei mai andato con nessuno?”
“Nessuno di loro era te”
Potrei commuovermi. No, sul serio. Questo capitolo mi ha fatto venire gli occhi lucidi. Finalmente sti due fanno l’amore veramente. Non con i paraocchi, non senza scambiarsi una parola, non evitando di incrociare gli sguardi. Basta nascondersi. Ci hanno messo un po’, ma ce l’hanno fatto ad aprirsi definitivamente l’uno all’altro. Era ora, cavolo.
Anche il momento che condividono dopo l’amplesso è molto prezioso. Altro scambio di battute interessanti in cui capiamo che per entrambi la vita si è fermata irrimediabilmente un anno e mezzo fa: Levi è stato congedato dall’esercito perché non più in grado di tenere il passo ed Eren è rimasto ingabbiato nella sua nuova vita da esiliato “volontario” con la sola consolante compagnia della sua fede lupacchiotta… praticamente era diventato il nonno di Heidi che ha preso casa al mare anziché in montagna.
Meno male che si sono ritrovati: a Levi stavano già spuntando le rughe e i capelli bianchi, a Eren è cresciuta la barba… insomma, un disastro! Se fossero andati avanti ancora un po’ a rimanere separati, un bell’invecchiamento precoce per entrambi…
Per fortuna non c’è più da preoccuparsi. Dopo infinite peripezie è giunto anche per loro il momento del “e vissero per sempre felici e contenti”… vero?

Ormai non rimane che l’epilogo.
Attendo con ansia il 22, mia cara.

Un bacio, W.
(Recensione modificata il 21/10/2017 - 12:51 am)
(Recensione modificata il 21/10/2017 - 12:53 am)

20/10/17, ore 16:53

Tu devi odiarmi, sono una persona orribile. Mi dispiace di essere così tanto in ritardo, davvero, ma quando hai aggiornato ero fuori a cena, ho letto e.. Poi mi sono dimenticata. T.T
Anyway, ora sono qua (ma che bella consolazione XD)
Ho atteso tanto questo momento, e non intendo il loro momento intimo perché di quelli ce ne sono stati tanti, bensì la calma, la realizzazione di poter finalmente stare tranquilli senza più la paura di perdersi e, diciamolo dai, anche per il momento hot u.u sono l'amore, veramente, hai descritto tutto con una tale profondità emotiva che boh, mi parte la ship ^^"
Mi dispiace tanto che la storia ormai sia finita (so che manca l'epilogo, ma capiscimi xD) ma sono soddisfatta del suo sviluppo u.u
Ora vado, mi dispiace che la mia recensione sia corta ma ho davvero poco tempo disponibile per le recensioni D:
A presto, un bacio
Spectra

18/10/17, ore 17:27

Credo di aver letto questo capitolo almeno quattro volte. E' qualcosa di spettacolare, credimi, il mio capitolo preferito in assoluto di questa storia.
Finalmente Eren e Levi si sono ritrovati e, nonostante il primo impatto un po' distante (ma dopo tutto il tempo passato lontani l'uno dall'altro è comprensibile) Eren si è fatto coraggio e ha impedito a Levi di andarsene. Ho davvero amato il momento in cui blocca la porta e lo ferma, perché prima di lasciarlo ha qualcosa di veramente importante da dirgli e cioè che gli manca come l'aria.
La scena dove finalmente poi fanno l'amore è qualcosa di spettacolare, mi ha emozionato tantissimo e soprattutto il momento in cui Levi rivela di non averlo fatto con nessun altro dopo Eren.
E non hanno bisogno di dirsi che si amano, è una cosa così ovvia ormai che Eren ha persino chiesto a Levi di restare a vivere con lui <3
I miei bimbi bellissimi, sono davvero contenta di questo lieto fine e non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo <3
Un bacione e alla prossima,
morgainedelilth.

18/10/17, ore 14:18

Spero mi perdonerai se questa volta vado di fretta e ti lascio solo due parole misere sconnesse ma il tempo è mio nemico in questi giorni. Che ogni capitolo sia perfetto ormai lo ripeto ogni volta però ogni volta riesco a sorprendermi di come tu riesca sempre a superarti. Quel senso di attesa e di tensione presente tra Eren e Levi lo hai reso in modo magistrale. Ho amato del tè, con i loro discorsi che non è una novità riesci sempre a gestire alla perfezione senza farli sembrare finti o forzati. E per una volta voglio anche parlare della parte rossa perchè se di solito non mi soffermo su le lemon questa era importante e non posso non dirti quanto tu sia stata brava in tutto ma soprattutto nel dosare ed equilibrare le emozioni. Detto questo... al prossimo e purtroppo ultimo capitolo. Già so che mi mancherà aspettare l'aggiornamento di questa storia ma se c'è una cosa in più che apprezzo delle tue fanfiction e che sai quando è il momento di chiudere una storia senza allungarla. Come sempre, ottimo lavoro e alla prossima!