Rossane - il fiore di Persia
di EffyLou

06/10/17, ore 18:41

«La morte dovrà aspettare ancora un po’. – gli fece un piccolo sorriso. ─ Ti guardo e scopro di amarti, odiarti, temerti e commiserarti allo stesso momento." Queste parole, che mi permetto di citare dal Tuo capitolo, sono una summa, una sintesi di quello che il re dei re (ormai Alexandros lo è) e la sua regina sono diventati l'altra per l'uno e viceversa, ce li hai restituiti, come potevano essere, umani e fragili, ormai innamorati nonostante i rispettivi e diversi ambienti, in un dato senso furono l'uno il destino dell'altra. Non dei, ma un uomo ed una donna che si amavano. Trovo il capitolo ben strutturato, per nulla melenso. A presto e un caro saluto Jane

06/10/17, ore 15:59

Buon pomeriggio.
La vita è dura, e non sempre i sogni diventano realtà.
Questo grandissimo re ha già compiuto un'impresa destinata a restare impressa per sempre nella Storia dell'umanità; e c'è un limite a tutto, cosa che il giovane ancora sembra restio a comprendere.
La fine di tutto, in effetti, è sempre più vicina.
E non solo, questa fine sarà un po' anche quella della protagonista della vicenda, che sì, sopravviverà alla perdita del marito, ma sappiamo poi come si evolverà la situazione.
Nel frattempo, stiamo tranquilli, e godiamoci questi momenti molto romantici ^^

03/10/17, ore 09:30

Buongiorno.
Beh, c'è da dire che la realtà indiana era molto differente da quella persiana.
L'impero persiano ormai era una realtà che aveva vissuto un lungo periodo di unità; il sovrano era una sorta di divinità, e quando arrivò Alessandro, che naturalmente all'inizio non era ben visto, seppe comunque legittimarsi dopo aver vinto su Dario.
L'unità imperiale rimase, alla fine, quasi totalmente integra dopo questa grande conquista, e quindi non cambiò più di tanto per il popolo, che alla fine accettò il conquistatore... è che poi sappiamo che questo periodo di dominazione greca e macedone porterà molti cambiamenti, anche artistici. Due mondi distinti che si uniscono per bene.
Gli indiani erano indomiti, i loro principi guerrieri, le loro realtà più piccole e chiuse. Questo quindi il grande problema per il conquistatore venuto dall'altra parte del mondo conosciuto.
Un capitolo molto bello, anche se io avrei avuto comunque paura della tigre xD

02/10/17, ore 13:45

Salve, leggo con piacere la tua storia fin da principio, trovo superlativo come racconti le varie culture, gli scambi e le guerre, oltre che il legame amoroso tra il figlio del sogno e il fiore della Persia. Già, in greco (salvo errore mio di cui chiedo venia) Alexandros significa figlio del sogno e per quei tempi..il re della piccola Macedonia sogno' in grande, costruendo dal nulla un impero. Curioso, poliglotta, con innumerevoli virtù e altrettanti difetti si scontrerà e poi troverà punti di intesa con Rossane. Lavoro interessante e di non comune spessore che non annoia. PS bella la parte dedicata a. Bucefalo. A presto e ancora complimenti Jane Queen Imperatrix

23/09/17, ore 14:50

Buon pomeriggio.
Beh, per i greci erano barbari tutti i popoli che non parlavano la loro stessa lingua e non avevano le loro usanze.
C'è da dire però che i greci stessi riuscirono a tener testa a lungo alle potenze straniere ritenute ''barbare'', anche grazie al grande ingegno dei loro generali e strateghi.
Poi, come ogni cosa, era destinata a finire.
Rossane deve placare il suo animo inquieto, così si sta esponendo tantissimo, e questo potrebbe essere rischioso.
Bene, al prossimo capitolo!
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

21/09/17, ore 15:00

Ehilá, eccoci con una bella recensione cumulativa :) Allora per prima cosa: amo il tuo stile! Pragmatico ma descrittivo, con dialoghi funzionali e molto spazio alla componente storia. La storia fila ed è scorrevole e si nota molto l'attenta ricerca delle fonti storiche che rende tutto realistico. Ho immaginato tutti i particolari dei palazzi indiani e persiani, la foga della battaglia, il sangue e i colori e i profumi d'Oriente, complimenti :) I personaggi sono ben costruiti e hanno una buona caratterizzazione psicologica. ADORO Rossane: è impulsiva ma di buon cuore, è colta , curiosa ma ha anche i suoi difetti che la rendono un personaggio a tutto tondo. Amo anche Bagoa e credo di essermi innamorata di Cratero, ahahahah. Passando a questo capitolo: ho apprezzato come tu abbia fatto combattere lo stesso la nostra Regina anche se personalmente lo ritenevi sbagliato, la coerenza prima di tutto. Per la descrizione della battaglia non ho niente da aggiungere: è molto difficile rendere al meglio la guerra con annessi e connessi e tu ci sei riuscita in modo egregio. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo A presto, Yavanna97

16/09/17, ore 15:53

Buon pomeriggio.
Una vera e propria furia della natura, una regina guerriera spietata!
La tua Rossane è una giovane donna che la Storia la scrive da sé.
Certo, è assolutamente coerente col personaggio che ci hai mostrato fin dall'inizio, anche se sono abituato a vedere questa figura storica in modo differente... forse la lettura di altri libri mi ha influenzato troppo xD
Siamo quasi giunti al limite, ormai questi soldati giunti ai confini del mondo scopriranno che non si può sempre e solo andare avanti.

08/09/17, ore 15:15

Buon pomeriggio.
Beh, non ho mai detto che tu stia sbagliando a creare una Rossane così competitiva, risoluta e guerriera, anche perché so, giustamente, che nella vastità dell'Impero Persiano c'erano popoli dove le donne scendevano in guerra a fianco dei mariti... e di donne che furono grandi strateghe, intellettuali ed emancipate ce ne sono state davvero tante, nell'antichità. Però a tratti la tua protagonista mi sembra molto attuale, un'eroina molto simile a quello che noi oggi immaginiamo a riguardo. Detto questo, non ti sto affatto criticando, anzi, ti dico continua così, la tua protagonista è coerente dal primo capitolo fino ad ora. Ma attenzione, comunque.
Nel testo appare anche un riferimento ad un tacchino, animale all'epoca sconosciuto, siccome originario del continente americano(il tacchino si diffuse nel mondo solo dopo la scoperta dell'America).
Bene, il resto è tutto ben scritto ^^ vedremo come andrà a finire questo scontro difficilissimo.

01/09/17, ore 16:11

Buon pomeriggio.
In effetti, Rossane mi sembra una ragazza già piuttosto odierna, quasi nostra contemporanea, da come si comporta con il suo sposo.
I due hanno un rapporto che sta diventando molto paritario, e ciò andava un po' contro l'ideologia greca dell'epoca, soprattutto quella ateniese, dove la donna era relegata ad una vita tra le mura domestiche... ma qui non siamo in Grecia, oramai. Siamo ai confini del mondo conosciuto, e il nostro re macedone sembra inarrestabile. Anche se esistono limiti invalicabili, a volte, e dovrebbe tenerne conto.

01/09/17, ore 14:36

Ciao,
Finalmente si riesce a comprendere i sentimenti di Ale. Nei capitoli precedenti è sempre stato abbastanza vago, confuso e elusivo. Ora si capisce l'idea che lui ha su di lei.
Adoro gli addestramenti di Rossane, è come se fosse un modo di alleggerire le giornate, un diversivo per passare il tempo.
Continua così! Attendo con ansia i prossimi capitoli.

25/08/17, ore 14:05

Buon pomeriggio.
Cosa c'è di più favoloso di questa India così lontana, eppure così vicina al nuovo impero del Re dei Re?
Hai scritto un capitolo molto bello, ricco di descrizioni che rendono tutto quanto molto verosimile.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione, questa volta, tra l'altro davvero ben ricostruita. Complimenti, quindi.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

25/08/17, ore 13:59

Ciao,
Eh si, sono di nuovo io XD.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo perché in un certo senso è meno impegnativo.
Quindi i nostri protagonisti sono sono arrivati in India. Immagino i giorni, se non mesi, di viaggio affrontato per arrivarci.
Ho notato che in ogni posto ci sono le concubine che in un modo o nell'altro sono tutte dolci e gentili nei confronti di Rossane. Ad esempio le concubine del padre che l'aiutano a prepararsi in varie occasioni; quelle di Alessandro che la coinvolgono in una danza.
Sono felice che almeno in questo capitolo non ci sia Bagoa. Dato che ho iniziato a provare una certa antipatia nei suoi confronti. E' un ragazzo che cerca gareggiare con Rossane per ottenere l'attenzione del re. Eppure non dovrebbe avere nessuna voce in capitolo. Spero che la sua presenza sarà ridotto al minimo!
Mi terrò aggiornata per i prossimi capitoli.

21/08/17, ore 08:59

Buongiorno.
Sì, direi che la figura di Rossane resta coerente, nel corso del racconto.
Hai scelto di renderla una regina ribelle; e così è stato e continua ad essere.
La tua scelta potrebbe anche essere stata realtà, chissà... non è che si sappia più di tanto, a riguardo.
D'altronde, i colloqui tra il re e la sua sposa, quelli privati, restavano tra loro.
Bello il finale del capitolo, con quelle frasi quasi premonitrici.
Buona giornata e a presto :)

20/08/17, ore 20:13

Il rapporto tra Rossane e Alessandro è davvero strano, prima litigano e si mordono a vicenda, poi fanno subito la pace.
Come speravo Rossane e Bagoa hanno stretto una buona amicizia. Anche se quest'ultimo sembra ad avere qualche "ostilità" verso la regina.
Alessandro si rivela sempre più strano. Da quello che ho compreso sembra una persona indecifrabile, eccentrica e in un certo senso mutevole. Mentre Rossane è coerente con il suo carattere anche se, secondo me, certe volte invece di rimanere ad assistere l'andamento della vicenda farebbe meglio ad allontanarsi.
Forse sono io che sono troppo orgogliosa.
Attendo con ansia il seguito del racconto.

14/08/17, ore 10:43

Buongiorno.
Di fronte alla potenza del re macedone, molte persone a lui vicine resteranno un po' nell'ombra... sarà solo dopo la sua tragica fine, purtroppo, che molti di questi nomi diventeranno molto conosciuti e fonderanno dinastie destinate a durare nei secoli e nel tempo...
Tu hai deciso di proporci una Rossane molto forte, una vera guerriera, abbastanza dissimile da buona parte delle principesse orientali dell'epoca. Insomma, su due piedi ce la si potrebbe immaginare con la puzza sotto al naso, molto distaccata... ed invece eccola qui, coraggiosa come una leonessa, forte nell'interiorità come un uomo, così da riuscire a tener testa al suo potentissimo marito.