Canzone D'Inverno
di Anonima Italiana

31/12/19, ore 10:31

Guarda il lato positivo: la fatica da Ercole è stata ben spesa, perchè lo scenario, che tu hai ritenuto discutibile, è stato in realtà descritto nel modo più corretto possibile.
Hai evitato di inserire troppi dettagli e ne è venuta fuori un'esposizione essenziale e quasi minimalista, come si addice a due personaggi che, pur provando da lungo tempo qualcosa di sconosciuto l'uno per l'altra, si stanno abbandonando al piacere reciproco per la prima volta.
Un eccesso di dettagli o di "azioni", da quel punto di vista, avrebbe stonato un po' secondo me, dunque meglio che tu abbia narrato il tutto a modo tuo.
Tra l'altro il finale lascia presagire qualcosa che potrebbe avere un peso enorme più avanti nella storia...ma staremo a vedere.

22/12/19, ore 13:47

Come sempre, le fanart che scegli sono PERFETTE. Non sono solo bellissime, ma si adattano benissimo al capitolo scritto. Questa poi ha dei colori splendidi.

A me il capitolo è piaciuto. Ho apprezzato il fatto che Sandor si sia preoccupato per lei, e di fare in modo che Joffrey pensi che “qualcosa” sia davvero accaduto, durante la loro prima notte insieme. Passare per il rude e crudele uomo che alla fin fine non è, non gli è costato niente, ma ha salvato Sansa (e probabilmente anche lui) da una possibile vendetta di Joffrey. Sì, sicuramente se Joff avesse scoperto la verità avrebbe cercato il modo di ritorcerla contro di loro. Magari li avrebbe accusati di tradimento e costretti a restare ad Approdo del Re come prigionieri (o peggio).

Le abrasioni a cavallo sono un vero problema. E sì, hai ragione, perché nel libro Dany sta malissimo per lo stesso motivo.
La locandiera che vorrebbe prendere le difese di Sansa e guarda male Sandor è un mito! Mi ha fatta ridere.
Brava e a presto!

18/12/19, ore 17:55

Ciao! Eccomi di nuovo a proseguire la lettura della tua bellissima e appassionante storia. In questo capitolo, dunque, Sandor e Sansa si trovano davanti ai fuorilegge della Fratellanza senza vessilli che, in nome della loro presunta autorità, ritengono di dover uccidere il Mastino e "liberare" Sansa per riportarla alla sua famiglia. Ora, tanto per entrare in una delle mie solite divagazioni, non so cosa ne pensi tu di questa Fratellanza, ma io non li potevo proprio sopportare! Mi davano l'idea di essere dei fanatici integralisti (premetto che detestavo i cosiddetti "seguaci" del Signore della Luce") che si erano autoproclamati gli unici "giusti" per poi divertirsi a commettere violenze e rapine ritenendosi in diritto di farlo. Sono stata molto contenta che Sansa abbia trovato il coraggio di mettersi contro di loro, dichiarando pubblicamente di essere la moglie di Sandor e che lui si sta comportando nel modo migliore con lei. Credo che in questo episodio Sansa abbia capito ancora di più quanto tiene a Sandor, vedendolo in pericolo e sentendo la paura di perderlo. Ho idea che anche tu la pensi come me sulla Fratellanza, perché Thoros fa una figura meschina contro Sandor, lo scambia per suo fratello, lo accusa senza sapere nemmeno che cosa dice, perché lui stesso in passato ha partecipato a guerre e ucciso innocenti. E' vero che il duello avviene anche nella saga e nella serie TV, ma per come lo fai apparire tu sembra davvero che l'idea sia una "scappatoia" per cercare di eliminare il Mastino quando non ce n'è un vero motivo, che il giudizio del Signore della Luce sia solo una scusa (io ci ho visto dell'ironia e mi è molto piaciuto, scusa se magari ho sbagliato interpretazione! XD).
A dire il vero non ricordo praticamente niente dell'episodio com'è avvenuto davvero nel telefilm e nel libro, ma ho adorato come lo hai raccontato tu, con Sandor che affronta le sue paure più profonde affrontando Beric che lo attacca con la spada infuocata, vince ma poi si spaventa quando il fuoco lo aggredisce. E lì interviene ancora una volta Sansa, con grande coraggio e affetto, sempre più consapevole del suo legame profondo con Clegane: spegne le fiamme, abbraccia l'uomo, lo difende davanti alla Fratellanza. Credo che tu abbia fatto benissimo a inserire questa vicenda nella tua storia, perché è importantissimo per approfondire il legame tra Sandor e Sansa, rendendo entrambi più consapevoli dell'affetto vero che li unisce. Sandor è pronto ad affrontare il fuoco per Sansa, Sansa non si vergogna di essere sposata a Sandor ma anzi ne è fiera e lo testimonia apertamente davanti a questi "cavalieri".
Un altro splendido capitolo e... non ti preoccupare per le scene di combattimento, so quanto siano difficili da scrivere e anch'io non so proprio farlo! Penso che la scena come l'hai descritta tu sia realistica e efficace, sicuramente meglio di quanto abbia mai fatto io! XD
Complimenti ancora per questa ff così appassionante e a presto!

06/12/19, ore 15:48

Finalmente sposi! Hai fatto benissimo a “rubare” la situazione a Tyrion… Penso che Sandor si sarebbe davvero comportato così, lasciandola a dormire da sola.
Avevo paura che Joffrey combinasse qualcosa come al matrimonio con Tyrion, ma l’hai evitato – e hai fatto bene. Hai concentrato tutta l’attenzione su loro due soltanto, sull’abito di lei, sulle sensazioni di Sandor quando la vede, ed è come se la vedesse per la prima volta.
Con lei, Sandor non è più il Mastino, è solo un uomo innamorato. E rispettoso della moglie. Ecco cos’altro mi piace di questa storia: Sandor è IC e si comporta con onore verso di lei. Dice le stesse cose che avrebbe potuto dire davvero (ad esempio “vediamo cos’ho guadagnato con questo matrimonio”, la rudezza non gli manca), e si comporta bene con Sansa, proprio come nei libri e nella serie.
Sei stata bravissima!

06/12/19, ore 12:31

Ciao Anonima, direi che te la sei cavata bene con questa scena di sesso a cui tu sei poco avvezza, che deve anche lasciare spazio all'immaginazione e che andava bene così, poiché nel corso dei capitoli precedenti hai preparato un terreno adeguato affinché si giungesse a questa logica conclusione. Al di là della scena in sé, ho apprezzato tutto ciò che è venuto prima, le motivazioni che hanno fatto giungere sia Sandor che Sansa a voler arrivare a questo approccio che ormai era inevitabile e voluto da entrambi. Ho apprezzato il comportamento di Sandor nel voler mantenere fede con molta fatica all’ idea di non voler in alcun modo prevaricare la volontà di Sansa, della quale sente un bisogno che si fa prepotente giorno dopo giorno continuando ad averla vicina. Mi è altresì piaciuto il nuovo modo di essere e di pensare di Sansa: abbiamo potuto vedere la crescita di questa ragazzina per effetto delle vicissitudini a cui sono andati incontro nel corso del viaggio e al suo lento ma inesorabile avvicinamento verso Sandor. Ora ha capito molte cose, come per esempio che lui suscita in lei dei desideri mai provati prima di allora e consapevolmente vuole decidere per se stessa e provare nuovamente le sensazioni che possono dare l’essere considerate e l’essere amate per come si è solo per se stessi. Simpatica pertanto tutta la scena di seduzione con le risposte sgarbate di Sandor e le allusioni non troppo velate di Sansa che hanno lasciato sorridere il lettore per aver visto la trasformazione della ragazzina in donna. Così finalmente riescono a concedersi l’un l’altra di appartenersi, di riuscire a provare quei desideri che erano rimasti intrappolati nella mente di tutti e due e sei stata in grado anche di far percepire l’atto con delicatezza, con la cura che Sandor predispone poi per Sansa. Ora effettivamente le cose tra di loro non avrebbero mai più potuto essere come prima, erano finalmente diventati parte l’uno dell’altra. Resta da scoprire come una simile situazione sentimentale fra i due verrà presa dalla famiglia Stark. Curiosa attendo il seguito e ti saluto.

02/12/19, ore 19:05

Ciao! Mi piace veramente tanto leggere e commentare la tua storia e mi fa piacere anche parlare con te dei personaggi di GOT, perché vedo che la pensiamo proprio alla stessa maniera. Io non ho seguito la serie TV, quindi non ho idea di cosa si siano inventati su Arya, ma il motivo principale per cui la odiavo e la odio tuttora è proprio questo suo essere la Mary Sue della storia, la tipica protagonista che fa cose incredibili e che alla fine risolve tutto, mentre tutti gli altri personaggi femminili hanno fatto la parte delle comparse o poco più, quando non sono stati del tutto negativi. Sì, certo, so anch'io che nel Medioevo ci sono state ragazze che hanno vissuto una vita alternativa e non è certo questo che critico di Arya, ma prima di tutto parliamo di ragazze e non di bambine (se Arya avesse avuto quattordici o quindici anni sarebbe stato anche credibile, ma non dieci/undici, via!) e poi su di lei Martin ha proprio esagerato, si capiva fin dal principio che era la sua "cocca" e che tutte le altre servivano solo a fare da contrappunto a lei! La tipica Mary Sue, la prima della classe, la cocca del professore... in parole povere, sono felicissima che tu l'abbia del tutto eliminata nella tua storia! E chi se ne importa se il fandom l'adora, il fandom notoriamente non è capace di pensare con la sua testa, io non ho mai seguito i fandom (nemmeno da ragazzina!) e i personaggi troppo "mitici" e protagonisti mi sono sempre stati antipatici, preferisco di gran lunga i personaggi secondari.
E ora che, ancora una volta, mi sono dilungata a parlare dei fatti miei XD eccomi a commentare anche il capitolo!
"- Buongiorno- disse cautamente.
- Buongiorno un cazzo, tanto quello che ha dormito nella stalla sono io vero?-"
Ecco, qui mi hai fatto davvero rotolare! A quanto pare non sono la sola a divertirsi nel rendere più ironiche e leggere le storie! E' vero, Sandor potrebbe benissimo dare una risposta del genere, ma il modo in cui lo dice è stato davvero esilarante! E poi la scena del litigio tra i due è allo stesso tempo tenera e divertente. Sandor vuole rendersi più odioso possibile accusando Sansa di essere quella... beh, quella che in effetti era un tempo, prima di avere le terribili esperienze ad Approdo del Re. Sansa è offesa, ma nello stesso tempo si rende conto che quello di Sandor è un atteggiamento esasperato, che lui lo fa apposta ad allontanarla, come se sentisse di non meritarla, di non meritare niente di bello. E quando esplode è meravigliosa!
"- MA VAFFANCULO! E MI CHIAMO SANSA, NON UCCELLETTO, CAZZO!-"
Questa è una vera e propria perla, mi sarebbe piaciuto vedere veramente Sansa rispondere così e pagherei non so cosa per vedere la faccia di Sandor davanti a questa reazione! XD XD XD Finalmente anche lei si rende conto che non ci si può trattenere sempre, non significa niente essere una Lady, anche le Lady si possono arrabbiare e disperare e piangere, e lei finalmente si sfoga in tutti i modi possibili. Ed è proprio questo a rompere il ghiaccio tra lei e Sandor, perché finalmente lui la sente "vera", sente che quelle reazioni sono spontanee e che non è buona con lui solo per "fare la Lady". Così riesce ad avvicinarsi a lei, si mostra gentile, cura la sua ferita, si occupa di lei e arriva perfino a confidarsi, a raccontarle qualcosa di più di Alina, commosso anche dal fatto che gliela ricorda.
Dolcissimo poi il loro primo bacio, questa Sansa che, proprio come una ragazzina al primo amore, dimentica ogni compostezza e pudore e, piena di entusiasmo, non solo accetta e ricambia le effusioni, ma è lei stessa a volerle, a baciare e abbracciare quell'uomo, a lasciarsi andare tanto che... deve essere lui a porre un freno a tutto. Ancora una volta (uffa!) Sandor pensa che il loro matrimonio dovrà essere annullato e che quindi non può fare l'amore con lei, non può disonorarla e costringerla a restare per sempre sua moglie. Ma ormai dovrebbe averlo capito che Sansa vuole proprio lui, altrimenti non si sarebbe lasciata baciare e accarezzare in quel modo, no?
Quel TESTONE.... mi sta facendo perdere la pazienza!
E sono curiosissima di sapere come andrà avanti questa storia... hai creato proprio un bell'intreccio e stai rendendo giustizia a due personaggi (e a una coppia, anche) che sarebbero stati molto belli nella storia originale, ma che non hanno avuto lo spazio che meritavano.
Complimenti e alla prossima!

27/11/19, ore 14:11

Un altro capitolo veramente bellissimo, in cui ti soffermi anche sulla psicologia dei personaggi e sulla loro maturazione in questo viaggio insieme. E quello che viene fuori è un quadro veramente tenero e perfettamente IC. Comincio con il dire che la tua analisi di Sansa è davvero azzeccata: nelle sue prime apparizioni confesso che mi era piuttosto antipatica, ma dopo tutto quello che ha sofferto è maturata e adesso, infatti, riesce ad essere una vera Lady senza atteggiarsi, ma perché le viene naturale. E' gentile con tutti, non fa la smorfiosa o la snob, e così si fa amare anche da locandiere e mercanti. Il suo carattere riesce addirittura a ingentilire un uomo abituato a violenza e modi rozzi come Sandor, che per la prima volta in vita sua si sente davvero libero e forse perfino sereno. Sono perfettamente d'accordo con te, sarebbe stato bellissimo se davvero Sandor avesse portato via con sé Sansa anche nella saga di Martin, ma era chiaro che Martin aveva un debole per l'odiosissima Arya. Sì, la odiavo anch'io con tutta me stessa, era un personaggio totalmente assurdo, la tipica Mary Sue che mancava solo avesse poteri paranormali! Insomma, figuriamoci se in un mondo medievale come quello del Trono di Spade una bambina di undici anni (perché ricordiamocelo che all'inizio era una bambina!) di una famiglia nobile sarebbe mai stata in grado di sfuggire alle guardie di palazzo, sapersi nascondere, difendere, partire con gruppi di vagabondi... ma via! Martin che per tanti versi è fin troppo realistico qui ha proprio fallito! Una vera bambina di quell'età, vissuta in una famiglia nobile, per quanto ribelle di carattere, se solo avesse provato a fare quello che ha fatto la presunta eroina Arya sarebbe finita morta di fame e freddo nella migliore delle ipotesi dopo due giorni, se non anche peggio, tipo stuprata e sgozzata dal primo furfante che incontrava. Al contrario, il personaggio di Sansa già nella saga ha una bella evoluzione, nonostante la brutta storia scritta per lei (a quanto pare non rientrava nelle simpatie dell'autore) e la tua storia è perfettamente in linea con quell'evoluzione e crescita del personaggio.
E lo sai che mi hai fatto addirittura commuovere quando Sandor si mette a pensare che finalmente è libero e che, magari, potrebbe anche tenersi Sansa come moglie e avere una sua famiglia normale? Lui non vuole concedersi questi sogni, come se non li meritasse, ma è vero, questa è l'occasione della sua vita per avere un'esistenza serena e tranquilla e per me la merita insieme a Sansa (e spero che tu gliela regalerai!). Tanti altri avrebbero desiderato essere cavalieri, nobili, eroi, ma lui no, lui desidera soltanto una moglie, una casa, una famiglia... mi ha fatto tenerezza! <3
Carinissima poi la scena del bagno e di Sansa che chiede a Sandor di lavarle la schiena... accidenti, se non sapessi che è davvero ingenua e semplice verrebbe da pensare che stia torturando quel pover'uomo! XD Comunque anche lei si rende conto sempre di più di provare qualcosa che non capisce, sembra proprio che si stia innamorando (mi è venuto in mente il mio Giovanni sempre più confuso! XD) ed è un peccato che Sandor si tiri indietro, sempre disgustato da se stesso e timoroso di farle del male. Ma prima o poi capirà che anche Sansa non aspetta altro, no? Almeno lo spero!
Mi è piaciuta molto anche la citazione della canzone (queste canzoni, come quella dell'altro capitolo, sono proprio perfette per un mondo come quello del Trono di Spade!) e... beh, a me pare che già nei libri di Martin parlassero di spettacoli di burattini durante le fiere e i mercati. Sui miti greci non so, però bisogna pensare che il mondo di Il Trono di Spade non è proprio il nostro Medioevo, sebbene vi si ispiri, ci sono anche molti accenni al Rinascimento o a altre corti (tipo quelle orientali). Grande Inverno è proprio medievale, ma già Approdo del Re, ad esempio, fa pensare più a qualche corte italiana del Rinascimento... magari al mondo dei Medici! XD Perciò penso che qualsiasi "licenza poetica" tu voglia prenderti sia perfettamente lecita e verosimile.
Complimenti, la tua storia mi piace sempre di più ad ogni capitolo, mi fai appassionare a questa coppia e avrei voluto che veramente le cose fossero andate così. Scusami se nella recensione mi sono dilungata tanto, ma mi appassioni veramente tantissimo e mi era venuta voglia di approfondire il commento anche con riferimenti alla storia di Martin, spero che non ti sia dispiaciuto!
Bravissima, mi hai proprio conquistata!

26/11/19, ore 13:20

A me è piaciuto questo capitolo di transizione. L’hai incentrato su Sansa, perché tutti sembrano preoccupati per lei. In effetti, Tyrion avrebbe potuto almeno offrirsi di aiutarli una volta partiti da Approdo del Re (magari con del denaro), ma non è escluso che non lo faccia più avanti.
Sandor ha ragione: con lui, Sansa verrà di certo trattata mille volte meglio che con la famiglia reale.
Ho solo il timore che Joffrey possa farle qualcosa prima del matrimonio.
Il ruolo di Margaery è azzeccatissimo: proprio come nella serie ha cercato di tirare su di morale Sansa in vista del matrimonio con Tyrion, ora fa lo stesso. E la vedo benissimo a scacciare le tre pettegole per consolare Sansa!
Bravissima! A presto!

20/11/19, ore 23:48

Ciao Anonima, in questo passaggio, che tu dici non ti ha dato molte soddisfazioni, ci hai fatto intravvedere una possibile vita futura dei nostri due novelli sposi, vita completamente diversa e slegata da quella vissuta fino a questo momento, hanno potuto infatti constatare che la vicinanza per loro sta diventando sempre più importante, molto simile al bisogno, e una prova di ciò è stato proprio l’affaccendarsi intorno a Sandor durante il periodo in cui era ferito da parte di Sansa. Sono anche riusciti a ritagliarsi dei momenti privati ma nei quali forse per timidezza da parte di entrambi non sono riusciti a fare altro che rimanere abbracciati durante la notte, esperienza peraltro non disdegnata da nessuno dei due. Sono anche entrati in empatia con il gruppo di girovaghi che li ha ospitati cercando di sdebitarsi per l’aiuto e l’assistenza ottenuti. Entrambi cominciano a percepire un cambio di registro nei rispettivi caratteri: disponibile Sansa con tutto e tutti e più paziente e meno irascibile Sandor. Però quando tutti e due si sentono di nuovo in forze e decidono di partire scoprono di essere in prossimità di Grande Inverno: allora la speranza di raggiungere casa non è più un miraggio ma si sta facendo concreta. Ora non ci resta che vedere se e come giungeranno alla meta tanto agognata. Ti aspetto al prossimo aggiornamento. Un saluto.

19/11/19, ore 14:50

Ciao di nuovo!
Intanto: questa fanart non l’avevo mai vista e mi piace molto.
Anche il capitolo mi è piaciuto, per il modo in cui hai mostrato tutte le reazioni dei nostri due protagonisti.
Sandor ha tra le mani, finalmente, la realizzazione del suo desiderio più profondo. Eppure non è sufficiente per renderlo felice. No. Lui pensa a Sansa, a come possa aver reagito alla notizia, alla sua espressione e a ciò che prova.
Il Mastino, per quanto rude, duro e violento, è sempre molto altruista quando si tratta di Sansa.
Invece di festeggiare (dentro di sé) per la notizia, si preoccupa per lei.
In ogni caso, la notizia dell’elisio sembra davvero ottima. In questo modo non saranno “prigionieri” ad Approdo del Re, tra le grinfie di Joffrey e Cersei. Anzi, mi sembra fin troppo bella come notizia, e mi chiedo quali insidie piazzerai lungo il percorso.

Sansa e i suoi ricordi di Petyr (guarda, per quanto sia il personaggio più odiato, è sempre stato uno dei miei preferiti! Se fosse reale lo odierei anch’io, intendiamoci, ma è talmente ben costruito – nei libri soprattutto – da piacermi) la mettono di fronte alla realtà: Joffrey può fare di lei ciò che vuole.
Il fatto di non sposarlo – cosa per cui ci sarebbe da festeggiare per cento anni – non le esclude ulteriori sofferenze, anzi.
E la sua reazione alla notizia del matrimonio con il Mastino è perfettamente IC con il personaggio (così come quella di chi ha portato la notizia!).
Di nuovo brava!

19/11/19, ore 14:13

Mi è piaciuto molto questo capitolo in cui ci mostri i ricordi di Sandor. Riprendi una parte del libro che ho amato, modificandone diversi elementi.
Intanto posso dirti che Sandor è perfettamente IC, e che ho apprezzato anche la tua scelta di farlo restare ad Approdo del Re a combattere. Joffrey è crudele, ma davvero sarebbe pronto ad abbattere un cane che si è di nuovo battuto per lui?
Mi piace come scrivi, come mostri Sandor e ciò che prova per Sansa. (Ah, e quella fanart è una delle mie preferite! Della serie “come iniziare bene un capitolo…”)
La tentazione di Sansa – di prendere e partire con lui – lo fa sperare, e tu ce lo fai capire molto bene. E trovo molto sensato (e romantico! Nel senso vero del termine) il fatto che lui scelga di non andarsene senza di lei. Molto nelle sue corde.
Fa sempre male vedere Sandor che si crogiola nell’idea che Sansa continui a sognare il Cavaliere di Fiori (cosa che effettivamente fa). E insomma: speriamo nel lieto fine!
Alla fine, quella che per Sansa sarà simile a una punizione (ehi, cambierà idea!), per il Mastino potrebbe essere un premio. Certo, inizialmente potrebbe esserne dispiaciuto, sentirsi in colpa verso di lei, ma alla fine si spera che entrambi cambino idea.
Bravissima, davvero! A prestissimo!

18/11/19, ore 19:58

Quello che mi piace tantissimo di questa tua storia è il fatto che, pur essendo una versione del tutto personale (non solo per il matrimonio di Sandor e Sansa, ma anche per tante vicende che tu cambi e personaggi che non consideri), eppure i tuoi personaggi sono del tutto IC e credo che, anzi, tu regali loro uno spessore psicologico a cui Martin non ha pensato.
Sandor Clegane è un personaggio controverso anche nella saga, sappiamo del suo terribile fratello, di come lo abbia seviziato, sappiamo che la sua "corazza" di odio è soltanto una difesa contro la sofferenza vissuta fin troppe volte. Però a Martin questo non interessa, non c'è una "salvezza" per Sandor, non c'è mai salvezza per nessuno o quasi, non importa se sono buoni o cattivi. E questo a me dà molto fastidio. Sandor mostra il suo lato più umano anche nella storia di Martin, ma questo non lo salva. Tu, invece, gli regali un'opportunità ma allo stesso tempo lo mostri esattamente com'è: un uomo indurito dalla sofferenza, che non crede che le cose possano cambiare e che il suo destino sarà quello di morire "come un cane". Insomma, è veramente il Sandor che conosco, solo che tu gli stai regalando un'occasione. Sansa, anche lei resa più matura dalle sofferenze subite (anche questo è molto IC, la Sansa di Approdo del Re non è più la ragazzina sciocca e superficiale di Grande Inverno), riflette e si accorge che si sta affezionando a Sandor, che cerca di capire il suo carattere scontroso, che è felice di stargli accanto e che non vorrebbe annullare il matrimonio... Adesso si fida di lui, gli dorme accanto (una cosa tenerissima!) e prova pena per la triste storia di sua sorella (lo sai che non ricordo se Alina sia esistita veramente o no? Adesso ho in mente più la tua versione del Trono di Spade e ricordo meno quella di Martin!).
Adesso che si stanno avvicinando a Grande Inverno vorrei che perdessero la strada, così magari avrebbero modo di stare più a lungo insieme e di capire che nessuno dei due vuole che le nozze siano annullate! Meno male che il Mastino non ricorda bene la strada!
Davvero tanti complimenti per questa storia appassionante, a presto!

17/11/19, ore 01:11

ciao

iniziamo da questo capitolo introduttivo...

hai ragione, ognuno Shippa chi vuole, e ha le sue idee, ma a mio avviso certe cose non vanno toccate, semplicemente concentri la cosa su chi ti interessa

detto questo io sono curiosa, probabilmente leggerò, e lasci le giuste informazioni per attirare il lettore, con questi non-capitoli introduttivi ci sai fare, sai dove mettere le mani... e come attirare lettori

alla prossima (forse)

13/11/19, ore 13:31

Eccomi!
Ho letto con piacere. I personaggi mi sono sembrati tutti (anche e soprattutto Tywin) perfettamente IC. Sei stata brava a muoverlo. Anche secondo me ha avuto qualcosina da ridire sul matrimonio con Sansa. Certo, i Tyrell sono intervenuti per lui… ma comunque Sansa rappresenta il nord.
La frase finale di Joffrey è l’explicit perfetto: ci introduce alla trama che hai in mente, e descrive benissimo che tipo di persona è Joffrey.
Un pazzo psicopatico posso dirlo?
Uno che non ha a cuore nulla, se non la propria persona e il proprio divertimento…
Sarebbe andato d’accordo con Ramsay, che dici?
Tornando al finale: adoro il modo in cui ci introduci al Mastino. Il fatto di identificare Sansa come una cagna… ma anche “traditrice” secondo me è adatto. Perché Sandor non è un traditore, ed è il cane più fedele a Joffrey (o almeno, questo è quello che crede lui). Quindi chi meglio del Mastino per rieducarla?

13/11/19, ore 13:29

Perdona il ritardo, non sono proprio riuscita a passare prima. E non ti preoccupare se dovessi tardare ancora: leggerò comunque.
Questo è solo un avviso, ma mi andava di commentare la tua scelta. Perché no, non sono una purista. Ho adorato i libri e la serie tv (anche se concordo con diversi appunti che hai fatto al riguardo. Soprattutto per quanto riguarda le scene “rosse” che, secondo me, potevano essere benissimo evitate. Hanno solo tolto spazio a cose più importanti), ma non per questo disdegno una trama originale senza nemmeno conoscerla.
Sono davvero curiosa (tantissimo!) di scoprire dove ci porterai con Jon Stark e qualche fratellino in meno.
Corro a leggere il primo capitolo.
A prestissimo!