War and Peace
di IppaR

17/07/20, ore 16:23

Finalmente, dopo giorni dalla lettura del capitolo, riesco a lasciare un minuscolo commento!
Direi che, la prima cosa da comunicare al mondo esterno, è il desiderio che ho di poter avere un elfo domestico come Bars; anzi, forse proprio lo stesso Bars.
Dai, ce lo meritiamo…quasi come il portafoto in argento fatto dai folletti.
In generale, tutta la scena ambientata nella cucina di Hogwarts mi è piaciuta molto, a partire da quel sottile riferimento a Hermione e al suo C.R.E.P.A. che ritorna grazie all’incredulità di Lily, nel trovarsi al cospetto di esserini così coscientemente servizievoli come gli elfi domestici.
Ho apprezzato molto tutto il discorso incentrato su Remus e Sirius che fa James; ancora una volta riesci a far comprendere perché Padfoot si sia comportato nel modo avventato che tutti conosciamo e, con parole che fanno male al cuore, ci lasci intravedere tutta la sofferenza che è stato abituato a dover patire sin dalla più tenera età.
Inutile che ti dica quanto abbia trovato malvagio e crudele il ricordo della prima punizione ricevuta dalla McGranitt…
Grazie alle parole di Prongs, che ne mettono in luce gli aspetti più profondi del suo carattere, Lily inizia a conoscere, sempre un po’ di più, che cosa si agiti nella mente scombussolata di Sirius e, anche se ancora a grandi linee, inizia a farsi una mezza idea del problema che affligge Remus.
Per il momento, penserà sicuramente al morbo della “Grande Idiozia” visto che non la finisce, nemmeno per mezzo secondo, di considerarsi un mostro indegno dell’affetto di chi vuole essergli amico.
Ah, quanta pazienza ci vuole con il caro Moony!
La parte relativa alla Trasformazione di Remus è un insieme esplosivo di dolcezza e amarezza che, poi, si stempera in un’atmosfera di più lieta spensieratezza grazie a Hagrid.
Magnifica questa Lily che, ormai, è quasi cotta a puntino per James ma che, nonostante questo, tenta ancora di nascondere i suoi sentimenti, salvo poi seguire lui e gli altri Malandrini fino alla Testa di Porco.
Ora, per quanto riguarda Hagrid, devi sapere che io lo adoro alla follia e essermelo ritrovato davanti, con tutta la sua passione per i liquori, è stato bellissimo!
A mio parere, lo hai reso alla perfezione e, cosa ancora più strabiliante, sei riuscita anche a farlo esprimere con quelle frasi mezze sgrammaticate con cui lo abbiamo iniziato a conoscere nei libri.
Insomma, il tuo Hagrid era proprio l’Hagrid della Rowling!
Come ti ho già accennato altrove, sei molto brava a conciliare tra loro leggerezza e pesantezza…e qui, hai inserito la riflessione sulla guerra e lo Statuto di Segretezza con estrema delicatezza e maestria. Niente da aggiungere su questi riferimenti alla Guerra che si prospetta all’Orizzonte, adocchiata anche dalla fazione dei “cattivi” della situazione.

Come sempre, attendo impaziente di sapere che cosa accadrà…Remus è rinsavito ed entrerà per accettare le scuse di Sirius? Assisteremo ad uno scontro con i fiocchi tra i due? Lily verrà a conoscenza della verità?

Domande che aspettano una risposta che non vedo l’ora di leggere…d’altra parte, mi sto appassionando davvero un casotto a questa storia!!!

03/07/20, ore 10:33

Mi sono fiondata a leggere questo nuovo capitolo alla velocità di un bolide!
Voglio subito tranquillizzarti per la lunghezza del capitolo; a me è sembrata perfetta e, come hai detto anche tu, c’è molta “carne al fuoco”. Detto ciò, sono più che impaziente di poter leggere il prossimo, visto che hai già accennato al fatto che sarà più lungo di questo: infatti è sempre un piacere lasciarsi immergere in questa storia.
Questa volta, solo perché mi sento trasgressiva, voglio iniziare dalle Note; mi trovo assolutamente d’accordo con tutto ciò che hai scritto! Anche io, come te, non amo in particolar modo il personaggio di Severus e, pur comprendendo tutto il dolore che ha patito nel corso della sua vita, non mi sento di elevarlo al rango di eroe. Certo, fare la Spia per l’Ordine e ingannare Voldemort non deve essere stato per nulla facile e, sicuramente, solamente un uomo con un gran coraggio e motivazione personale avrebbe potuto farlo ma, comunque, resta il fatto che gli errori che ha commesso nel mentre rimangono imperdonabili.
Diciamo che, la mia ammirazione per Severus, si basa di più su come è stato scritto e ideato perché è innegabile che ci voglia una bella dose di talento per farti odiare con tanta fermezza un personaggio, per quasi sette libri, e poi fartelo stare simpatico nel giro di poche pagine!
Tutto questo monologo inutile per dirti che ho apprezzato tanto la nota 1, allo stesso modo della successiva: il James di cui stai scrivendo mi piace tantissimo e mai, nemmeno per un istante, ho pensato che fosse troppo buono!
Ora, passiamo alla narrazione vera e propria.
Ho provato un grandissimo moto d’affetto nei confronti di Minerva e Madama Chips; sono carinissime e sciolgono il cuore di tenerezza. Ho apprezzato che tu abbia inserito questo momento in cui racconti di una McGranitt che nasconde, sotto alla corazza di professoressa inflessibile e ligia alle regole, un animo molto più materno di quanto si possa anche solo immaginare.
Già dalla prima scena, attraverso le parole delle due donne, vediamo un Sirius sconvolto e in preda al rimorso che, pur di parlare con Remus e scusarsi per ciò che ha fatto, decide di spaccarsi la testa contro il muro (anche se per sua fortuna, a rimanere danneggiato sarà solamente un labbro). Ecco, credo che questa sia stata una scelta molto azzeccata per descrivere ciò che prova in questo momento e le parole di Albus Silente, riferite da Minerva a Madama Chips, sono state un vero colpo al cuore. Difatti, quella che Sirius dovrà scontare nei prossimi giorni, è una punizione ben più terribile di quelle che ha ricevuto sino a quel momento, nella sua carriera scolastica.
Quanto succede nel Dormitorio è assolutamente terribile! Sapevo che le cose, tra Sirius e Remus, non avrebbero potuto risolversi con molta facilità eppure, mi sono comunque sciolta di tristezza. Padfoot che non sa più che cosa inventarsi per farsi perdonare dall’amico e Moony che, nonostante le sue parole, decide lo stesso di cambiare stanza! Questa cosa non me l’aspettavo proprio.
Vedere un Sirius distrutto da quell’ennesimo abbandono, che vede nel sorrisetto privo di gioia di Remus il riflesso di quello del fratello, sono dettagli che straziano dall’interno.
Mi è piaciuto molto come, la scena successiva, riporti un po’ di leggerezza, nonostante sia falsata e un po’ artificiale. I Malandrini decidono di farsi forza e risolvere la situazione come sanno fare meglio, ossia affrontando la cosa di petto per non lasciare indietro nessuno di loro. Qui, ho adorato Peter che si adopera per consigliare cose anche abbastanza sceme per fare pace! Che cucciolino che è, e il tutto è anche un po’ dolce amaro perché, se qui lo vediamo molto vicino ai suoi amici e pronto a ogni azione pur di riaverli tutti con sé, noi sappiamo troppo bene quello che accadrà tra un paio d’anni…
L’incontro tra Piton e James è PERFETTO. I due si muovono e parlano esattamente come è giuso che facciano e quello che dice James, alla fine, riguardo al suo rapporto con Lily e all’impossibilità di essere abbastanza per lei, è talmente dolce da farti alzare la glicemia in un secondo! Tornando a Lily, il discorso che ha con un Remus triste e che si sente dannatamente colpevole, per cose di cui non ha nessuna colpa, mi ha conquistata in ogni singola battuta.
La Lily a cui stai dando vita mi piace tanto e, ancora di più, mi è piaciuta la scelta di farla correre nel Dormitorio dei ragazzi per vederci chiaro sulla tristezza che ha visto negli occhi di uno dei suoi migliori amici. Quel “Se siete nudi…vestitevi!” è stata pura poesia, esattamente come il mostrare l’atmosfera nella stanza; niente risatine o confusione ma solamente un opprimente silenzio carico di dolore; senza il quarto Malandrino l’equilibrio si rompe perché la loro amicizia si basa sui punti di forza di ognuno di loro e, in tre, nulla è più come prima.
Ecco, sei molto brava a costruire queste ambientazioni in cui si passa, alla velocità di un battito di ciglia, dalla tristezza all’ironia; sicuramente non è da tutti saper mixare alla perfezione questi due sentimenti diversi e, perciò, complimenti!
Ora, non vedo l’ora di conoscere Bart e scoprire che cosa si diranno James e Lily davanti a due fumanti tazze di tè.
Ah, certo, non sto nemmeno più nella pelle nello scoprire come si risolverà la situazione tra Moony e Padfoot…inutile dire che fremo dalla voglia di leggere della loro rappacificazione.
Brava, anche questo capitolo mi ha tenuta incollata alla pagina, anzi, schermo.

P.S. Non voglio sommergerti di messaggi, quindi mi ritaglio uno spazietto alla fine di questa recensione per dirti che, rispondendo a ciò che mi hai scritto nell’altra, io non penso che arriverà mai il giorno in cui non ti meriterai più la mia ammirazione!

27/06/20, ore 13:07

Bel capitolo anche questo! La tua fic mi sta portando ad amare sempre di più i malandrini e mi piace leggere tra le righe, nei dialoghi, nelle battute il rapporto che c'è tra i personaggi ;)

24/06/20, ore 15:01

Perderò sicuramente ogni più piccolo brandello della mia dignità ma non importa, te lo dico lo stesso: ho controllato quasi ogni giorno che avessi avuto il tempo di aggiornare la storia e, finalmente, oggi ho avuto la grande sorpresa!
Anche se, adesso, non puoi lasciarmi così in sospeso! Voglio assolutamente sapere cosa succederà.
Nel frattempo, ti dico che questo capitolo si è rivelato anche meglio di come l’avevo immaginato e, lo affermo con sicurezza, per ora è il mio preferito. (Anche se questo giudizio non ha molto senso visto che, appena finisco di leggere un nuovo capitolo, lo eleggo subito a mio preferito…non è una cosa normale, ne sono consapevole, ma è anche un po’ colpa tua che ne sforni uno più bello dell’altro.)
Già dalle prime righe, ho avuto la conferma di quanto il tutto sarebbe stato geniale.
Infatti, ti ho già detto quanto ami questi brandelli di Quidditch? Se non l’ho mai fatto prima, rimedio subito; adoro con tutta me stessa i dettagli del gioco e queste piccole paranoie di James riguardo a schemi e punti da recuperare.
In questo capitolo, poi, il rimando iniziale alle partite crea uno sbalzo emozionale assurdo che ho apprezzato tanto; dall’ironia e leggerezza si passa a toni più pesanti e cupi con i riferimenti a Regulus.
Dunque, questo personaggio mi è sempre stato abbastanza indifferente ma, ultimamente, mi è capitato di leggere alcune storie che lo riguardano davvero ben scritte e, semplicemente, ritrovarlo anche in questa lettura mi ha fatto molto piacere.
I pensieri di Sirius riguardo al fratello sono perfetti; un misto di rassegnazione e volontà di continuare a portarlo nella sua stessa fazione che, davvero, è assolutamente ben reso.
Che dolce l’immagine di un Mago Natale che porta i regali e di un Sirius che vuole far crescere il piccolo Regulus in una dimensione piena di quell’amore, affetto e protezione di cui lui è stato privo durante la sua infanzia.
E sì, lo so che gli anni di differenza tra i due sono pochissimi ma, come hai scritto bene tu, Sirius, anche secondo me, ha sempre avuto una sorta di istinto di protezione nei confronti del più piccolo dei Black. Istinto di protezione che non si esaurisce tanto in fretta, visto che, fino alla fine, tenta di farlo rinsavire una volta per tutte.
Ecco, secondo me sei stata davvero molto brava a delineare questo rapporto, molto controverso, tra i due. Hai messo sulla scena un Regulus che appare sin da subito imbottito di idee sbagliate, impostegli dalla sua stramba famiglia, che tentenna davanti a quel “littlebro” ma, poi, decide di lasciare da parte il coraggio di ammettere i suoi errori.
Mi ha fatto rabbrividire di orrore la parte in cui i ragazzi parlano del regime che Voldemort sta tentando di costruire e, ancora una volta, ti faccio i miei complimenti per saper rendere con tanta maestria queste atmosfere cupe.
Ora, Piton! Quanto lo odio in questo capitolo, ti giuro che non puoi nemmeno immaginarlo. In realtà, non nutro una particolare simpatia verso il suo personaggio e le parole che rivolge a Sirius me lo rendono ancora più insopportabile.
Credo che questa sia la prima storia in assoluto  in cui mi imbatto che, trattando del famoso scherzetto del Platano Picchiatore, riesce a fornire un movente valido per il comportamento di Padfoot. Infatti, lui è sì impulsivo ma non  scemo, sa che sta mandando Severus tra le fauci di uno dei suoi migliori amici che, se in preda all’istinto del Lupo lo ferisse, passerebbe una montagna di guai. Ecco dunque che, finalmente, ho letto qualcosa di sensato che permette di spiegare, almeno in parte, per quale motivo Sirius fa quello che fa; è sconvolto per la discussione avuta con Piton e con Regulus, è confuso e non si ferma nemmeno per un istante a riflettere.
Brava! Tropo questo passaggio convincente ai massimi livelli.
Ho anche AMATO il confronto con Peter e James in Sala Grande e VOGLIO.LEGGERE.IL.SEGUITO.
Posso solo immaginare quello che accadrò nel rapporto tra Moony e Padfoot, proprio ora che le cose avevano appena iniziato a prendere una piega diversa…

Grazie per aver scritto questo capitolo super bello, ne avevo proprio bisogno.
E, cosa non meno importante, buona fortuna per questi dannatissimi esami!!!

24/06/20, ore 10:59

Ciao! Bellissima storia e capitolo. Parlando del rapporto di Regulus e sirius, sono due scemi, pieni di incompresione e dolore. Regulus a mio parere ha paura di essere ripudiato se fosse diverso da quello che si aspettano tutti in più ce anche secondo me il fatto che un po' ci crede in quelle cose, dopotutto è vissuto sin da piccolo con la famiglia che ripeteva tutte quelle cose e poi è rimasto anche solo. Forse se sirius fosse rimasto o gli avesse dato l attenzione che meritava non si sarebbero litigati. Alla prossima 😘 😘

06/06/20, ore 21:46

Sono super in ritardo ma, a mia discolpa, posso dire che ci sono stati intoppi decisamente esterni al mio volere!
Sì, credo che la cosa si possa spiegare così ma, comunque, ora ci sono.
E…wow!
Questo capitolo è davvero pieno di quelle “prime volte” che tutti noi, fan della storia, stavamo aspettando con sempre più crescente trepidazione sin dai primi capitoli.
Premetto che, per quanto mi riguarda, Remus e Tonk sono l’apoteosi della perfezione. Bellissimi, meravigliosi e sfortunati come pochi sulla faccia del pianeta sono fatti l’uno per l’altra senza possibilità d’appello.
Per questo motivo, quando ho iniziato a leggere la tua storia, non sapevo bene che cosa aspettarmi con questo Remus che adora, per ora ancora in silenzio, il piccolo Paddy.
Ora, so cosa aspettarmi: SORPRESA e MERAVIGLIA.
Esatto; sorpresa perché, alla fine, questo amore tra i due non mi dispiace affatto e meraviglia perché, inutile specificarlo ma lo faccio lo stesso, sei riuscita a descrivere la scena che li vede protagonisti con una dolcezza tutta particolare.
Ho adorato il loro imbarazzo, il non sapere che fare in quanto, non sapendo cosa provi l’altro, temono di rovinare, con una mossa avventata, una bellissima amicizia e, infine, anche le battute, divertenti e allo stesso tempo super zuccherose, che si scambiano.
Insomma, scena numero 1: promossa a pieni voti.
Il loro “gruppo di studio” segreto è fantastico e mette in luce tutta la loro maturità ormai raggiunta ma mai quanto Lily; lei è stratosferica!
Si inizia a vedere sempre di più, anche, il rapporto che lei ha con James e tutto va nella direzione che mi fa avere il cuore grondante tenerezza.
Credo di amare James, ad ogni capitolo un po’ di più.
Vorrei tanto schioccare le dita davanti al viso della Evans e gridarle un bel “svegliati! È lui l’uomo perfetto; che cosa aspetti a baciarlo prima che lo faccia io?”
La parte dei duelli, per me, è scritta bene…quindi le tue ansie in merito non hanno ragion d’essere.
Immagino quanto possa rivelarsi complicato gestire così tanti personaggi nel medesimo istante ma niente paura: ci sei riuscita alla grande.
Avevo anche intuito della decisione di far duellare i ragazzi in base al loro carattere e, quando ne ho avuto conferma in nota, ho capito che avevi proprio fatto un buon lavoro.

Ora, mi dileguo attendendo lo sviluppo di tutti questi “inizi”.
BRAVA!

_sweet

P.S. Nota di merito per la Signora Grassa e la bibliotecaria; ci credo che si lasciano infinocchiare da Remus! Chi potrebbe mai resistere ai suoi occhioni da finto bravo ragazzo?

05/06/20, ore 21:16

Le cose cominciano decisamente a diventare serie! Complimenti per il capitolo e per la storia in generale! Vediamo sempre di più uno spiraglio di avvicinamento! L'alcool aiuta sempre in queste occasioni ma il problema è i due capiranno? Speriamo ç_ç
Alla prossima! XD

04/06/20, ore 21:30

Per Salazar e tutti i fondatori, ma come accidenti fai a essere così precisa? Curi i dettagli in un modo che anche la nostra mitica zia Row ti potrebbe invidiare xD
Decidere di impersonare il carattere dei nostri personaggi durante il duello mi è parsa un'idea molto azzeccata.
Farei un torto a Lily e Remus se dicessi che James e Sirius sono maghi migliori di loro, non ci posso fare niente ahahah, li amo tutti quanti e li considero tutti alla pari anche se c'è da attribuire a Felpato, Ramoso e Codaliscia di essere diventati Animagi. Anch'io penso che Peter non sia così sprovveduto come descritto in alcune fic, insomma dopotutto anche lui è riuscito a diventare un Animago proprio come Sirius e James e si è inventato di sana pianta il modo di incastrare il nostro povero Felpato.
Quindi anche se non è quello che si definisce il personaggio più coraggioso della saga è sicuramente molto astuto.
Per ora non ho nient'altro da aggiungere! Spero continuerai ad aggiornare con questa frequenza!
Bacioni e alla prossima
Miss Wendy :)

30/05/20, ore 14:54

Ciao!! Bel capitolo, complimentoni! La parte che mi è piaciuta di più è stato il litigio Ippogrifi vs Thestral, le frasi di Peter e Remus sono troppo azzeccate.
Anche quella dei Mollicci è bella, abbiamo avuto il modo di scoprire le paure più grandi dei nostri personaggi grazie a un motivo plausibile.
In generale, capitolo scritto molto bene in cui cominciamo a introdurci nella storia vera !!
Bacioni
Miss Wendy =)

29/05/20, ore 22:15

Ciao! Comincio con il dire che è una storia molto bella, ben fatta e ottimo metodo di scrittura! Mi travolge e mi emoziona molto!
Ora passo al capitolo, hai scritto momenti molto toccanti! la parte che mi è piaciuta di più è stata la parte del molliccio, era molto sentita! Non si può scrivere dei malandrini senza citare anche il piccolo problemino peloso sarebbe completa eresia! infondo è il motivo di molte loro scelte!
La parte del piccolo avvicinamento di Sirius e Remus è stata molto piena di attrattiva, è come c'è da aspettarsi da Sirius è un vero lentone nel capire le cose quindi concordo in pieno con la tua idea di avvicinamenti molto lenti anche se io preferirei si dessero una mossa! tra un po' lo sapranno anche le pietre ma loro no ahaha
Alla prossima! Baci Baci!

27/05/20, ore 22:11

Quale modo migliore per finire la giornata, se non quello di leggere un nuovo capitolo di questa storia?
Forse, solo leggendo un nuovo capitolo di questa storia con un'enorme tavoletta di cioccolato, marca Mielandia, ben stretta in mano.
Quando ho visto che avevi aggiornato ho dovuto impiegare tutto il mio autocontrollo per non fiondarmi subito nella lettura perchè si sa, a volte anchelo studio reclama la sua attenzione...
Ma ora, finalmente, i libri son ben chiusi nello zaino e io posso commentare con tutta la calma del mondo.

Inizio proprio dall'inizio; infatti mi è piaciuto tanto come hai inserito la presenza di Remus in questo capitolo che, per la gioia del mio cuoricino, lo vede più protagonista che mai. Paragonare la mano di Lily che svetta in aria, pronta a rispondere alla domanda del professor Vitous, a quella mancante di Remus, di cui Sirius sente subito la mancanza, mi ha subito conquistata.
E' una scena che può nascondere un sottotesto molto forte: mentre Lily, e la maggior parte degli altri studenti, ha preoccupazioni per lo più inerenti allo studio, come è giusto che sia alla loro età, Remus deve fare i conti con qualcosa di più grande di lui.
Leggere i pensieri di Sirius inerenti alle trasformazioni di Remus è stata una cosa terribile (non per come sono scritti ma per ciò che significano, eh) e la spiegazione dell'incantesimo Avis spezza l'improvvisa tensione in modo perfetto.
Insomma, io capisco tutta l'utilità di distrarre l'avversario facendo apparire uno stormo di canarini cinguettanti e potenzialmente assassini ma, caro professor Vitous, non sarebbe più semplice lanciare uno Schiantesimo? Certo, di sicuro meno elegante ma pur sempre un tantino più veloce...
Ma lasciamo stare, non sono io ad insegnare incantesimi ad Hogwarts ragion per cui, se lui dice che Avis è un ottimo diversivo allora ok, non resta che fidarsi.
Lo scambio di battute tra Pitol, gli altri Serpeverde e i Malandrini mi ha fatto venire i brividi di terrore, visto ciò che succederà per colpa della curiosità di Severus e la sèiegazione "ha ucciso Voldemort" è bellissima.
Si iniziano a vedere le prime simpatie mostrate da alcuni studenti per la Magia Oscura e, finalmente, anche un primo avvicinamento di Lily e le sue amiche ai ragazzi.
A questo punto devo spezzare una lancia in favore di James: si sta comportando proprio bene e la sua facciata da "bulletto" si sgretola sempre un po' di più.

Non importa se la discussione sui Thestral e gli Ippogrifi non è tutta farina del tuo sacco; è stata un vero spasso!
La risposta di Remus ( "non credo che lotterebbero, non sono nemici naturali" ) è troppo da lui, così come la gaffe di Peter è esattamente da Peter e l'occhiata piena di disprezzo che Sirius gli riserva è dannatamente da Sirius.

La lezione di Difesa contro le Arti Oscure l'ho adorata.
Ho adorato i riferimenti che hai inserito con ciò che poi succederà con la Umbridge e con quella che, poi, sarà la prima lezione di Difesa di Lupin nel terzo libro di HP. Ho trovato molto dolci i pensieri di Remus in quel momento; il suo riflettere su quanto gli piacerebbe diventare un insegnante e la consapevolezza di quanto, data la sua condizione, sia del tutto impossibile. La cosa fa anche sorridere un po' con l'aria di chi la sa lunga visto che, alla fine, riuscirà a coronare questo suo sogno.
Diciamolo, chi non vorrebbe avere un insegnante come lui?
Personalmente, credo che il professore perfetto sia un mix ben dosato tra Lupin e Alessandro D'Avenia e il viscido professor Brocklehuest è lontano anni luce da questo ideale platonico.
(Aaah, so già che questo qui lo odierò sempre di più.)
I Mollicci che hai scelto per ciascuno dei ragazzi sono azzecatissimi; Petunia in formato odio esplosivo è superlativa così come Orion e la dolce consorte.
E come non dire nulla riguardo al molliccio di Remus?
Allora, a tal proposito devo dirti che mi aspettavo la solita luna e, invece, quando ho letto che la sua paura più grande era quella di poter far del male ai suoi amici come Lupo è inutile dire che mi sono letteralmente sciolta!
Ma questo non è stato nulla in confronto a ciò che ho provato dopo, quando ho letto le Note; è stato un momento terribile quello in cui ho realizzato che il Molliccio di Lupin è diventato la luna piena quando tutte le persone a cui teneva sono morte.
Che cosa dannatamente triste!

Ma la tragedia di questo capitolo non si è fermata qui!
L'incontro di Sirius e Remus nella Stanza delle Necessità non si può non amare ma, soprattutto, le riflessioni di Paddy sui sentimenti, del tutto nuovi, che prova per Moony sono descritti deliziosamente.
Povero cucciolo di cane, ancora non si rende bene conto di essere cotto a puntino per il bel lupacchiotto!

Ho apprezzato tanto il  piccolo riferimento a Lyall e Hope e all'amore che sono stati capaci di donare al figlio nonostante il suo piccolo problema peloso. Cosa non scontata se si pensa a come sono trattati i Lupi Mannari tra i maghi.
E poi...Remus suona il pianoforte?
Vabbè, allora urliamo al mondo: REMUS LUPIN E' L'UOMO PERFETTO! (Tranne nelle notti di plenilunio ma questa è un'altra storia.)
Da pianista, applaudo la scelta del brano di Beethoven e faccio i miei complimenti a Remus per saper suonare un pezzo del genere. Ah, e faccio i complimenti anche a te per aver inserito una descrizione della melodia in questione tanto dolce e buffa poichè Sirius, non sapendo nulla di musica, la interpreta come può e tu sei stata bravissima ad immedisimarti in lui.
(Ma ora una domanda mi sorge spontanea; non è che anche tu sei una musicista?)
Le parole di Remus "non la suono mai davanti a qualcuno, è troppo difficile e sbaglio sempre qualcosa", sono super carine e sostengo la scelta del caro Ludwing per sfogare la tristezza di certi momenti.
E' perfetto per tale scopo quasi al pari di Chopin e, su questo punto, sarei molto curiosa di parlarne con Moony e vedere che cosa ne pensa!

Infine, mi inchino innanzi alla tua bravura nell'ultima parte del capitolo.
Remus che pensa di consegnarsi al Ministero e Sirius che cerca di farlo ragionare come puù è perfettamente inseribile nelle corde dei personaggi originali.
E' qualcosa di terribile pensare che, nonostante l'amicizia dei Malandrini e la stima di Silente, Remus non smetta comunque di credersi un mostro e provare orrore per se stesso.
Anche se, come dice lui a Sirius, nessuno potrà mai capire sul serio cosa voglia dire vivere una vita segnata dal rifiuto degli altri, dal timore di poter ferire le persone amate e dall'impossibilità di resistere all'istinto del Lupo una volta al mese perdendo, così, tutta la propria umanità.

Complimenti per il capitolo, mi ha coinvolta un sacco!
Sono curiosa di leggere che cosa accadrà nel prossimo...ho già qualche sospetto e, quasi quasi, vorrei chiederti un piccolo spoiler.
Anzi, ripensandoci è meglio di no. Sono dell'dea che il mio desiderio di leggere il seguito della storia sarà ben ricomoensato dall'effetto sorpresa!

Alla prossima.

22/05/20, ore 09:43

Salve!
Ho appena letto l'ultima parola di questo capitolo e già sono qui a lasciare un commento...qualcosa mi dice che mi sia piaciuto tanto, TANTO.
Bene, iniziamo.

Ma che genialata è inserire la Coca Cola nella Stanza delle Necessità? Ho riso tantissimo all'idea che Sirius possa esserne rimasto conquistato mentre James solo enormemente sconvolto.
E poi sì, ce lo vedo proprio il caro Paddy rincorrere Prongs con la lattina solo per dispetto...ahhhh, che scena spassosa e assolutamente malandrina!
(Mi piacciono troppo i dettagli della vita babbana che incontrano quelli del mondo magico.)
Per restare ancora un po' nell'ambito della festa, il regalo di Remus non me lo aspettavo per nulla al mondo ed è stata una cosa super dolce da parte sua.
Insomma, gli ha regalato l'orologio della sua famiglia! E qui, ho apprezzato molto il riferimento a Romolo e Remo sulla base di quello che ha riferito la stessa JKR sul nome di Lupin.
A mio parere, il rapporto tra Remus e Sirius lo stai delinenando benissimo e, come ti ho già detto, questo procedere con calma e senza fretta è perfetto.

Ora, il Quiddich!
Ottimo lavoro; sembrava di rileggere i commenti alle partite del vecchio Lee!
Le azioni sono descritte con chiarezza e quasi potevo vedere James soffiare il boccino da sotto il naso di Regulus.
BEN FATTO JEM!
Ah, un Sirius arrabbiato e frustrato che scaglia bolidi contro il fratello è stata una scena molto azzeccata perchè, in fondo, fa capire come lui ci stia male per il loro allontanamento reciproco.

Ma ora passiamo a Lily!
Non so se te l'ho già anticipato ma io sono innamorata della Evans. E' un personaggio molto marginale nei libri, eppure è fin troppo facile perdere tempo ed energie ad immaginarne il carattere.
La tua Lily mi convince molto e la sua passione per il Quiddich è solo la ciliegina sulla torta.
In questo capitolo, la vediamo come una ragazza forte, determinata, che sa quello che vuole e che non riesce ancora a credere a come i Malandrini non possano essere solo un branco di scemi casinisti.
il dialogo che ha con Sirius l'ho trovato molto bello; è un'occasione per entrambi per scoprirsi molto più simili di quello che non avevano mai pensato prima.
Fratelli del tutto privi di cervello, posizione in bilico tra il mondo in cui sono nati e quello in cui vorrebbero vivere, volontà di non apparire deboli agli occhi degli altri...fanno parte della biografia di tutti e due.
E', come dicevo, un dialogo molto bello perchè, non solo è un primo avvicinamento tra loro, ma anche perchè fa capire tutta la complessità del personaggio di Sirius.
Per Merlino, è pur sempre un ragazzo che soffre dell'odio che la sua famiglia gli riserva senza alcuna esclusione di colpi! Sarà anche forte e tutto il resto, ma è anche molto fragile e, questo suo lato più nascosto, spesso viene lasciato indietro...cosa che tu non hai fatto!
Per parafrasare le sue parole da adulto, tutti abbiamo un bel miscuglio di luce e oscurità dentro di noi.

Per finire, ti dico che ho apprezzato molto le spiegazioni che hai dato nelle Note. Fa sempre piacere sapere che cosa si agiti nella mente di un autore.
Ti faccio un bell'applauso per questo capitolo perfettamente equilibrato tra dolcezza, risate e delicata malinconia.

Se ti posso dare un consiglio in merito ai tuoi dubbi riguardo la pubblicazione del prossimo capitolo, se è così denso come dici, non ti preoccupare di spezzarlo in uno più corto.
Alcune cose fanno figura solo se restano da sole.
Detto ciò, sarei comunque felice di leggere TUTTO SUBITO quindi, comunque sceglierai, alla fine andrà sicuramente bene.

A presto,

21/05/20, ore 12:18

Sfogliando le ff sui malandrini mi sono imbattuta in questa e mi ha molto incuriosito, perciò eccomi qui XD L'ho letta tutta d'un fiato e l'ho trovata veramente carina, amo alla follia le Jily e ancora di più l'epoca dei malandrini.
James che è terrorizzato dalla coca cola era da nobel, complimenti ;) non sono una fan sfrenata delle Remus/Sirius, anche perchè shippo le Remus/Tonks da anni ormai, ma il loro momento alla festa mi è piaciuto davvero tanto. ed è anche molto bello pensare che Lily abbia cominciato a vedere in modo diverso i malandrini non grazie a Remus, ma per una chiaccherata con Felpato. Magari è successo davvero così, che ne sappiamo noi poveri babbani ?? =)
posso apparire noiosa, ma ti ripeto che questa ff è molto bella e sono curiosa di vedere il seguito...
baci =)
Miss Wendy
p.s. quasi dimenticavo: la ff vola subito tra le seguite XD

15/05/20, ore 11:02

Ebbene, eccomi qua super felice per quello che ho appena letto!
Sì, come hai specificato nelle Note, si tratta prorpio di un capitolo importante e pieno di avvenimenti.
Voldemort sta iniziando a seminare il panico nel mondo magico e, ormai, i Malandrini cominciano a capire che le mura di Hogwarts non saranno sempre lì a proteggerli.
Mi è piaciuto molto l'alrticolo della Gazzetta del Profeta che i ragazzi leggono a colazione; la decisione del ministro Minchum di concedere l'uso delle Maledizioni senza Perdono fa nascere sicuramente delle riflessioni interessanti. Mi ha fatto rabbrividire come il Ministero non si sia ancora reso conto della minaccia che, effettivamente, rappresenta Voldemort e, questo, instaura un confronto ben congeniato con la figura di Silente. Lui sa fin troppo bene quello che sta accadendo e non si fa scrupoli a mettere in guardia i suoi studenti arrivando, perfino, ad improvvisarsi insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.
Ah, il caro Albus!
Concordo con te; è uno dei personaggi meglio riusciti in HP ma, prorpio per questo, è un vero strazio scrivere di lui.
Il rischio do denaturarlo completamente è sempre vivo e presente.
Ho trovato il tuo Silente forse un po' sopra le righe ma ehi, era perfettamente calato nel suo ruolo e, sicuramente, non mi è dispiaciuto leggere di lui sotto questa nuova luce.
Eh sì, come mi avevi già anticipato, il lato un po' "oscuro" di Peter sta iniziando a farsi vedere ma, davvero, per ora si tratta ancora di piccole cose messe lì con grande attenzione che non me lo fanno odiare in toto come so che accadrà molto presto.
Inutile che ti dica come abbia ADORATO i pensieri di Sirius durante il suo tentativo di evocare un Patronus; sono descritti deliziosamente e Padfood diventa sempre più coccoloso ad ogni capitolo.
James...anche lui è di una dolcezza infinita!
Ma dove si compra un amico come lui?
(Quando ha abbracciato Silente è stato mitico.)
Per quanto riguarda Lily, personalmente mi piace molto in questa versione "Prefetto Perfetto" cit. i fratelli Weasley.
Inosmma, James la stava invitando ad una fetsa non autorizzata fuori dal dormitorio! La rispostaccia avrebbe dovuto aspettarsela.
Anche se, a sua discolpa, bisogna pur dire che dopo anni passati di corteggiamento sfacciato, al quale la bella Evan ha sogghignato altezzosa e basta, posso perdonare questo suo momento di ingenuità.
Sono curiosa di sapere come svilupperai la storia tra di loro dal momento che JKR ci ha negato il piacere di sapere come si sono messi insieme una volta per tutte. CONFIDO IN TE.
Oh, povero Remus! Sempre sfortunatello...mi viene da gridare un "qualcuno gli dia una gioia!"
E immagino che la gioia, per lui, arrivi presto con il prossimo capitolo...

Bene, ora torno ad aspettare con impazienza il proseguo di questa storia!

Fatto il misfatto - per restare in tema.

09/05/20, ore 11:35

Wow!
Non mi aspettavo che aggiornassi così presto e devo dire che ne sono rimasta molto felice.
Cercherò di darti un parere su questo primo capitolo quanto più ordinato e coerente possibile - ma non ti assicuro nulla al riguardo.

La cosa che mi è piaciuta subito è stata questa panoramica, se così si può chiamare, sui diversi componenti del gruppo noto come i "Malandrini"; nel prologo ad essere in rilievo erano soprattutto James e Sirius, ora, invece, Remus e Peter.
Credo che questo modo di procedere possa far conoscere appieno le loro singole personalità e, a proposito di quello che hai scritto nelle Note, non mi dispiace affatto questo inizio per nulla affrettato. Per quanto mi riguarda, ADORO le storie che procedono con calma analizzando ogni dettaglio e sfumature dei personaggi sulla scena.
Che cosa dire del caro Remus?
Ecco, appunto: NIENTE, perchè hai già detto tu ogni cosa in uno stile che, se posso permettermi, è molto convincente.
Il rapporto che lo lega agli altri Malandrini, etichettati come arroganti e buoni solo a far danno da molto all'interno di Hogwarts, inizia ad emergere piano piano con alcune battute davvero straordinarie.
In diversi momenti mi sono ritrovata a sorridere da sola come una scema e, anche per questo, ti faccio i miei complimenti; far ridere con la scritturea non è per nulla facile ma tu ci sei riuscita.
Sai che, in questo capitolo, ho apprezzato molto Peter?
Mi ha suscitato una tenerezza assurda quando si sforza di consigliare mosse strategiche a James per conquistare Lily e anche quando dici che, nonostante fosse diventato un animagus come gli altri, aveva ancora bisogno della bacchetta per riuscire a trasformarsi. Peter è il Malandrino che nessuno si fila mai e che, spesso, viene ridotto a semplice macchietta o ad appendice abbastanza inutile degli altri tre. Ecco, secondo me lui merita un minimo di attenzione perchè sì, durante la sua vita farà un sacco di cose brutte ma ha comunque trovato il coraggio, a soli quindici anni, di accettare il rischio di infrangere la legge e scorrazzare per il parco del castello in compagnia di un lupo mannaro.
James e Sirius sono ritratti benissimo, proprio come li ho sempre immaginati.

Con la speranza di non averti annoiato troppo con il mio sproliloquio, attendo impaziente il prossimo capitolo.

_sweet

P.S. Approvo la nota sulla canzone; è una delle mie preferite e trovarla citata è stato un piacere!