Eternal sunshine
di Mintaka83

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
09/06/21, ore 23:11

L'ho riletta con calma e l'ho trovata ancora più bella della prima volta. Scrivi davvero molto bene e spero vorrai pubblicare ancora! Complimenti!

27/05/21, ore 14:19

Come promesso volevo trovare un attimo tranquillo per dare tutto lo spazio necessario a questa storia ed eccomi qui, all'alba delle 11.30 con gli occhi un po' lucidi e il magone a salutarti e a salutare tutte le tue caratterizzazioni dei personaggi. è stato un vero e proprio viaggio emotivo, sia questo capitolo che l'intera storia. come ho detto più volte è stato davvero intenso leggere ogni passaggio. Non ti nascondo che a volte è stato doloroso continuare a leggere (a volte dovevo buttarmi su vecchie storie con poca trama, leggere, ecc.), altre era dolorosa l'attesa (anche se devo dire che ci hai sempre abituato bene, senza troppi tempi morti tra una pubblicazione e l'altra), ma questo credo sia anche sinonimo di una buona scrittura. Magari sarà anche per questo, oltre un po' per la sindrome di abbandono, che ho aspettato tanto prima di leggere il capitolo... Con il rischio di fare la recensione più lunga che abbia mai scritto, ora cercherò di rileggere e riportarti il mio flusso di pensiero su passi che più mi hanno colpito. Bene, iniziamo.
Considerazione generale: ero davvero carichissima di leggere... più leggevo, più la familiarità e la tranquillità che sprigionava mi lasciava un senso di pace e desiderio di lettura. Purtroppo, un passaggio ha attivato in me una specie di filtro che un po' ha smorzato l'entusiasmo e la positività, vuoi perchè si andava verso la fine, vuoi perchè di sottofondo c'era anche l'idea del tempo che passa e dell'invecchiamento. Questa, però non vuole essere una critica, ma un piccolo sfogo per farti capire quanto è immersiva questa storia e per renderti partecipe del viaggio emotivo che mi hai fatto provare. Nel complesso mi è piaciuto molto anche la tua attenzione di dare un piccolo spazio ad ogni personaggio secondario (tranne Mike...povero Mike nessuno lo considera, nemmeno al matrimonio di John e Mary gli hanno dato una parte 😅)
Sherlock e Greg all'inizio: scena molto carina. Ho apprezzato davvero tanto il tipo d'intesa tra i due. Sherlock l'ho trovato molto in linea con una possibile caratterizzazione canon delle ultime stagioni; ossia a suo agio con l'emotività che però non manifesta apertamente.

Sherlock ed Eurus: per un attimo mi sono chiesta come mai fosse lì. poi mi sono ricordata che questa storia tiene conto di tutto quello che è stato Sherlock (Bbc). Da qui ho adorato e mi è dispiaciuto leggerne solo quattro righe, mi ha fatto venire proprio voglia di vederli interagire ancora, di immaginare Sherlock che cerca di spiegare ad Eurus la differenza tra sesso e amore e tante altre cose che non ha mai avuto modo di conoscere. (Appoggio in pieno anche la tua considerazione sulla scelta di restare più fedele alle battuti inglesi, seppur non mi disturba molto la licenza della traduzione. Ora dirò due cose unpopular, ti prego non uccidermi 😅: in termini canon sono a favore della Adlock - seppur nella fantasia/speculazione io legga esclusivamente Johnlock - e credo che le battute tradotte possano funzionare bene lo stesso perchè credo che ci sia stato effettivamente qualcosa tra i due, o quando l'ha salvata o quando John gli ha detto di cogliere l'attimo, o in altri momenti che non ci è dato conoscere. In secondo luogo, negli anni ho dovuto affrontare anche la traduzione di "Hold the door" di Game of thrones e quello era un boccone di traduzione amara ancora più grande da far scendere, seppur anche in quel caso non sono rimasta particolarmente traumatizzata).
Natale a casa nonni Holmes: ahhh l'amore e il lato manipolatorio di Sh che esce fuori! Mi chiedo se sia un effetto dell’essere a casa dei genitori… questa tendenza a correggere i punch degli altri (anche se più che quello di John sarebbero da avvelenare quelli degli altri così che loro possano combinare in santa pace).
Ma il punto non sono le loro exploit, ma la proposta! Ecco… lo dicevo io che c’era profumo di arancio! Anche qui: molto in linea con il personaggio di Sherlock e John. Già tante volte si sono mostrati più emotivi e sentimentali ed è giusto che ‘stavolta affrontino questo argomento così com’è, una mera formalizzazione che a stento può racchiudere tutto quello che sono l’uno per l’altro.
Sherlock e Irene: anche qui ci ho messo un attimo a capire chi stesse inviando i messaggi ma una volta fatto due più due mi è restato solo un dubbio. Come ha saputo che alla fine ha “cenato”? lo ha letto sui giornali (magari cronologicamente parlando c’è prima la scena con Kitty)? Le ha scritto qualcosa che non ci è dato sapere?
Il fatto che lui le dice buon anno e lei arrivederci l’ho letto come un passo indietro della Donna. Nel senso che per Sh non è cambiato nulla, così come cedeva qualche volta di rispondere, così sta facendo ora. Però Irene nei messaggi ci leggeva forse qualcosa di più, anche solo “seduzione dell’inarrivabile”. E allora ora non le resta che riconoscere la sconfitta e ritirarsi.
Sherlock e Kitty: se c’è stato un personaggio davvero odioso nella serie, mi dispiace ma era lei. Capisco che sia stata scottata da come l’ha trattata Sherlock, ma quel “lei mi ripugna” ridetto solo per far credere di avere avuto la meglio sul detective è una cosa che mi fa ribollire il sangue. Il fatto che sia stata una pedina inconsapevole di Moriarty riesce a raffreddarmi un po’. Detto questo… se volessi trovare un altro cerchio in questo passaggio ci sarebbe potuta essere una chiusura, in po’ troncata forse ma che avrei comunque apprezzato.
“Complimenti per lo scoop”, le fa strizzandole un occhio. E poi le fa un ironico cenno di saluto, prima di sparire oltre la porta. ⟹ ecco concludere con questa frase sarebbe stato come chiudere un cerchio con la serie stessa. Se tu spettatore sei potuto entrare e vedere l’evolversi del rapporto di John e Sherlock sin da quando il detective ha fatto quell’occhiolino di presentazione al dottore. D’ora in poi qualunque cosa succederà, rimarrà privata.

Rosie a scuola che parla della sua famiglia: salto il pranzo di nozze e la luna di miele perché sono scelte perfette su cui non ho nulla da dire. Mentre questo primo spaccato di Rosie protagonista mi fa sorridere molto e mi fa sperare che succeda davvero questo nelle classi dove un bambino racconta di essere dentro una famiglia omogenitoriale. Certo, non mi aspetto che tutti abbiano due genitori così strampalati e vite al limite dell’assurdo, ma che maestre e bambini non siamo minimamente impressionati dai componenti della famiglia sarebbe un gran bel traguardo. In pratica non dovrebbe fregare o scandalizzare nessuno perché è normale. Si può preferire il “tradizionale”, è una legittima e sacrosanta inclinazione dettata dal proprio orientamento, ma questo è quanto. Gli altri possono decidere di preferire altro e finché tutti viviamo nel nostro senza pestarci i piedi a vicenda e accentandoci, bene, che male c’è! (sono certa che di non essermi spiegata benissimo, ma già da un'altra recensione credo sia chiaro il mio punto e, ad ogni modo, non mi sembra né il luogo né il momento di partire per la tangente anche perché siamo solo a metà della storia 😅).
Le pulizie in casa Watson-Holmes: che dire… è da sposare qualcuno che fa i lavori di casa e ti “punisce” in quel modo se non collabori, e infatti Sh se l’è sposato John… ok pessima battuta, davvero pessima…meglio che passi oltre.
Il quadretto familiare e Sh che diventa a tutti gli effetti padre adottivo per Rosie:
pezzi bellissimi. Il primo, anche se con il primi caldi di maggio mi ha riportato in un attimo in fredde giornate dove tutto è calmo, fuori nevica e puoi stare accoccolato nel caldo della tana che è ormai diventato il letto. E vederli così stretti in un quadro di amore incondizionato e quotidianità è sempre molto bello. Il secondo è il tassello burocratico mancante ed è meraviglioso pensare come tutto si sia risolto perfettamente nonostante all’inizio della storia su di loro pesava, tra le mille cose, anche il rischio di perdere la custodia della piccola Rosie. (ed ecco un'altra chiusura, inizio a pensare di avere un problema con i cerchio 😂).
Lo scaldabagno e la camicia viola fradicia: è sempre bello immaginare Sherlock in camicia viola, ma ancora meglio se questa è praticamente appiccicata al corpo (ok, devo proprio smetterla con queste divagazioni pessime). Il fatto che dopo anni i nostri due adorati personaggi di cerchino e si amino come la prima volta è qualcosa che tutti dovremmo cercare e coltivare una volta trovato. E questa cosa penso possa racchiudere un po’ anche tutto quello che penso sul passaggio dove per un litigio John e Sherlock non si parlano. Quel pezzo dimostra che esisterà sempre un margine di scontro e litigio da affrontare e che l’amore, quello che risuona un po’ da romanzo ma che può esistere anche davvero, va coltivato.
John, Sherlock, Rosie e Mary: ecco… ora arriva il click, l’ho sentito attivarsi ogni frase in più che leggevo in questo passaggio. Di tutti questo è stato il pezzo più forte perché il più vicino. Leggere però di una Rosie così in pace vuol dire che davvero tutti loro hanno fatto un ottimo lavoro ne trattare una questione così delicata come è la perdita di un genitore.
Le fasi finali: sulla scia un po’ di quello che il pezzo sopra mi ha lasciato, ho sentito un bel po’ il peso del tempo che passava e la vecchiaia avanzare (e leggere appena di Mrs. Hudson non ha aiutato in questo). Ad ogni modo dopo aver letto le tue note mi sono accorta di aver fatto dei terribili errori di calcolo e adesso mi sento di nuovo più centrata e serena… ormai 60 anni sono i nuovi 40; quindi Sherlock e John sono ancora relativamente giovani e ora me li riesco a immaginare ancora sulle scene del crimine, anche se hanno deciso di “andare in pensione nel Sussex”.
Ma cerchiamo di avviarci alla conclusione in maniera più leggera…
la scelta di chiamare l’amica di Rosie Lily e di parlare di una “sala comune” risentono dell’influenza potteriana o è solo una mia svista?
Resta solo un ultima cosa da commentare: il titolo.
Prima di questo capitolo, e per buona parte della storia non ci ho prestato attenzione, poi verso gli ultimi ne sono diventata più consapevole e mi ero convinta che fosse un riferimento a “Eternal sunshine of the spotless mind” il film di Jim Carrey e Kate Winslet. Ora leggendo proprio le ultime battute sono ancora più nel dubbio. Nel Senso che devo fare un mea culpa e dire che non ho mai visto il film, so vagamente di cosa parla (perciò non riesco a cogliere altri possibili riferimenti tra la tua storia e il film, se non che anche lì c’è un problema di traduzione con il titolo stesso della pellicola) e non so se ci siano attinenze con il libro che citi alla fine. Sono felice se vorrai illuminarmi sulla cosa.

Bene, nella speranza che EFP non abbia un limite di parole, direi che se sei arrivata fino a qui a leggere tutto, ti ringrazio e mi scuso enormemente per il muro di testo e se qualche passaggio sarà poco comprensibile.

Ancora una volta complimenti, grazie per la bella storia e spero che prima o poi scriverai di nuovo qualcosa, se per allora bazzicherò ancora qui, sarò lieta di farmi sentire di nuovo.
Amy ❤🌻

24/05/21, ore 18:26

Ciao,
e così siamo arrivati alla fine di questa storia. Un finale perfetto per una storia perfetta, scritta bene.e ricca di particolari. Si vede che ti sei impegnata tantissimo ed il risultato del tuo splendido lavoro è una storia che rileggerò spesso!
Ci hai regalato scene emozionanti, commoventi, capitoli hot pieni di passione e mai volgari!
Che altro dire se non che mi dispiace che sia terminata e che mi mancheranno tanto i tuoi aggiornamenti.
Spero deciderai in futuro di scrivere ancora, perché sei veramente brava!!
Ancora complimenti :)
Un abbraccio fortissimo!!

24/05/21, ore 14:51

Ciao stellina....che bello questo epilogo!! Mi ricorda un'altra ff presente in un fandom diverso, dove per appunto, l'autrice percorreva un ampio spazio narrativo, andando a random spiegando alcuni eventi futuri dei protagonisti....mi era piaciuto ed ecco che lo ritrovo nella tua ,di ff...brava, posso capire non sia facile da svolgere un finale cosi,trovo giusto che tu l'abbia scritto un pezzo alla volta mentre svolgevi la narrazzione principale. Mi ha commosso il loro matrimonio e come hanno allevato Rosie,la loro scelta di non cancellare o sporcare l'immagine di Mary in quanto madre di Rosie stessa importante figura... Non è scontato,a volte si tende a volere dare un colpo di spugna....🤔 ma, ammettiamolo John e Sherlock non sono mai stati superficiali...neanche quando incasinavano la loro vita😉 x il resto c'è malinconia xché è finita...bella avventura,comprendo stancante e non è giusto tu debba passare troppo tempo a scrivere....la vita è fuori e chiama a gran voce 😃 se vorrai però ,scrivere ancora magari ,più avanti fallo xché sei brava ed hai dimostrato di avere qualcosa da dire....ed io ti leggerò sempre volentieri 😁 ora parto a rileggere tutta la tua ff x sentire meno la tua mancanza letteraria....😋😀 ancora brava e complimenti ancora👍👍👍👍

21/05/21, ore 13:30

Dunque, a questo punto non posso esimermi e devo lasciare una recensione  alla tua storia, anche se questa è la prima volta in assoluto che lo faccio e temo risulterò non bravissima e forse un pò banale.. Devo perchè la tua storia l'ho letta, l'ho aspettata, l'ho riletta e mi ha fatto compagnia in questo periodo per tutti così complicato, ed ora che sta per finire già mi dispiace di perdermi l'attesa dei tuoi aggiornamenti. E per questo meriti dei ringraziamenti per il tempo che sicuramente hai sottratto agli impegni della tua vita ed al tuo tempo libero per regalare a me (e non solo) momenti di svago che diversamente mi sarei persa.
Passando più propriamente alla storia, inultile dire che mi è piaciuta, più complicato spiegare perche. Prima di tutto, i personaggi mi sono sembrati credibili, con quelli della serie anche ma soprattutto in sè, nell'ambito della tua storia, per come li hai descritti e li hai mossi. E mi è piaciuto che il loro momento di crisi non sia stato provocato da niente di eccezionale, da segretessimi intrighi internazionali, da cattivi potentissimi e super intelligenti, ma da una donnetta banale, una che prima o poi a tutti è capitato di incontrare. Da un personaggio sottilmente patetico che maschera le sue frustrazioni con una finta e molto presunta moralità che le da una scusa per cercare di far star male gli altri, illudendosi così di sentirsi meno misera. E che a volte riesce nell'intento, non tanto per le sue (scarse) capacità ma perchè tocca un punto sensibile, che tutti più o meno hanno. E questa è l'altra cosa che mi è piaciuta nella tua storia, che arriva presto alla rivelazione di ricambiati e condivisi sentimenti, al lieto fine delle fiabe, ma che poi racconta anche quello che succede dopo. Perchè le insicurezze non scompaiono ed il sapere di essere corrisposto non dissipa tutte le difficoltà. Hai calato due personaggi complicati, che mantegono tutte le loro caratteristiche e le loro eccezionalità, in una storia molto umana, ed è stato interessante vedere come ci si sono mossi, con tutti i loro eccessi, e quell'essere entrambi così particolari e "strambi" ma perfetti quando interagiscono insieme.
Infine, ancora grazie e semmai vorrai scrivere altro su questi due splendidi personaggi non garantisco un'altra recensione ma di sicuro leggerò la tua storia!

21/05/21, ore 10:39

Che dire... un turbinio di emozioni questa capitolo. sicuramente le abbiamo passate tutte, almeno quelle positive: passione, trepidazione, agitazione, leggerezza (Mycroft con Rosie è sempre una cosa che mi fa sorridere), ma soprattutto amore, quello con la A maiuscola.
Ammetto che la scelta di consegnare l'anello di Mary è particolare, ma per la mia fissa di chiudere i cerchi, questo mi sembra un buon modo per cerchiare il triangolo. si decisamente preferisco queste figure geometriche. Mary, John e Sherlock si dica quel che si dica ma sono un triangolo. mai scontato, mai convenzionale ma fluido e credo che anche la Mary della serie avrebbe accettato questo sviluppo 😊.
La citazione di Lauro... sai toccare proprio le corde giuste... non sono ancora riuscita a inquadralo ma devo ammette che negli anni ha tirato fuori dei pezzi piuttosto promettenti che apprezzo molto. e credo che difficilmente ci possa essere qualcun altro che potesse rappresentare musicalmente queste intricate e fluide relazioni.
Mi dispiace correre su questa ultima parte, ma il dovere chiama...
la prossima volta giuro che concederò il giusto spazio e momento per poter commentare tutto bene, senza fretta.
Alla prossima,

20/05/21, ore 17:05

Ciao cara stellina...🙂 posso chiamarti così?( x il tuo nickname..) ho finito ora di leggere il capitolo x la seconda volta...e devo dire che ho i neuroni in brodo di giuggiole e gongolo in modo vergognoso😀🤗 inoltre....mi partono le ovaie con queste splendide descrizioni hot....mi si perdoni il francesismo ma quando ci vuole ci vuole!!!! Questa tua ff è stata un'avventura pazzesca nella "normalità" di una coppia...poco normale, perdona il gioco di parole🙄 x mio parere Sherlock e John sono come le due parti di una mela, sono fatti x stare insieme, sia in modo platonico che in modo completo...sono due esseri speciali che non potranno che funzionare insieme, uno salva l'altro, uno comprende l'altro ecc..ecc...e 😀 nella tua trama, poi si capisce le difficoltà di Sherlock nel relazionarsi sia con le persone che con i sentimenti e John ha difficoltà nel parlare dei propri sentimenti x Sherlock e pensa di dover formare una famiglia etero x Rosie...ma quando mai...ai bambini serve amore e armonia...da chiunque sia disposto, indipendente dai sessi dei loro eventuali genitori...e Mary, già in una mia precedente recensione , ti dissi che apprezzavo la sua figura in veste di protettrice ed ispiratrice nella coppia dei nostri due beniamini...ora è perfetta l'immagine di lei che dice a John "che aspetti fallo e basta"...mi sembra molto da lei🤗 chiude il cerchio l'anello...oddio qui mi è partito lo "Sciopone" che immagine da brividi!!!! L'anello di Mary, per desiderio di John,passa a Sherlock...x continuità di ciò che fu tra loro nel desiderio di un per sempre...x sedare i dubbi del detective che John possa stufarsi o avere noia del loro rapporto...complimenti e tranquilla che x mio gusto, hai fatto centro pieno...un finale con brividi da emozione...anche Stanford, chicca buttata lì...che li vede nel loro abbraccio che sancisce ogni cosa...allegro pensa che non li disturba ma gongola,si pure lui come me😁 nell'averli fatti incontrare tanto tempo fa....aggiungo solo ancora una cosa...bellissima l'idea che la dichiarazione di John con anello al seguito,diciamo così x fare prima...avvenga nel laboratorio dove si sono incontrati la prima volta😍😍😍😍 qui hai superato te stessa....bene aspetto con malinconia l'epilogo di questa perla...mi mancherà e rinnovo i complimenti sia x il contenuto e l'impegno costante nell'aggiornare...x cui a presto😘😘 e continua,se ti va,a scrivere sui nostri 2 beniamini...🤗😋😃 altre avventure... p.s. scusami ,mi sono scordata di dire una parola x Mycroft...Non sia mai😱 allora,fermo restando che è un personaggio molto complesso da rendere nelle ff...il tuo mi è piaciuto xché rende l'idea il suo essere ,in situazioni gravi, un vero "deux machina".... x esempio nel risolvere, in parte ,la situazione delicata creatasi,dopo la denuncia della pseudo compagna di Jonh preuccupata x la convivenza di Sherlock, essendo da lei giudicato un tipo sospetto x unpassato turbolento, con la figlia di John...oppure quando alla fine fa da babysitter a Rosie,consentendo a John di poter fare la Dichiarazione al buon Sherlock....bene ora ho detto tutto...e a presto😘
(Recensione modificata il 20/05/2021 - 08:16 pm)

20/05/21, ore 13:19

O wow!!OwowOwow!! È stupendo! Dall'inizio del capitolo fino alla fine è un continuo travolgere di emozioni!! Mi sono intenerita per i loro reciproci dubbi, e l'eros mi ha davvero lasciata senza fiato! L'apparizione di Mary( forse un'illusione di John, ma io non ci voglio credere!)che da la sua benedizione 😲😍, Mycroft con la piccola Watson, sono davvero adorabili e infine...mi aspettavo una proposta di matrimonio, ma questa è una scelta altrettanto bella e originale!! Così staranno insieme per la vita tutti e tre ( quattro con Rosie)!!
Sarebbe stato bello, nella serie, che John e Mary non si fossero sposati, ma che con Sherlock ( e mi capita di pensare anche al povero Aj😭) avessero formato una Squadra-Famiglia unita e imbattibile (come disse Sherlock, Mary era una super agente!) a risolvere enigmi e vivere mille avventure! E naturalmente sarebbe stata Mary ( qui mie la immagino vivere all 221c!!!^_^) a fare da paraninfa ai nostri due testardi eroi, e per fargli capire i loro veri reciproci sentimenti!!! Non si capisce vero, che anche se johnlock convinta, adoro Mary?!!😂
Mi piange un po' il cuore a saperla quasi finita😓 ma sei stata veramente bravissima, velocissima e favolosa nello scrivere questa storia!! Spero tanto che scriverai presto una nuova storia su Sherlock e John e io la leggerò senz'altro. Intanto non vedo l'ora di leggere l'epilogo-fiume!!! PS. Mi sa me la rileggo tutto da capo, subito dopo che avrai postato l' ultimo capitolo!! Grazie infinite!
(Recensione modificata il 20/05/2021 - 01:22 pm)

17/05/21, ore 19:41

Ciao,
Arrivo con ritardo a commentare, ma arrivo!!
Come hai scritto tu, questo è un capitolo di passaggio, però che bella sorpresa... è diventato un capitolo in più!!
Mi è piaciuta molto l 'atmosfera familiare che descrivi quando John torna a casa dal lavoro. Loro tre insieme sono proprio un bel quadretto.
Che tenera Rosie nella cucina della signora Hudson che parla dei suoi due papà!
Poi Sherlock e John che si addormentano sul divano e si svegliano insieme al mattino con una felicità che sembra troppo bella per essere vera!!
Un bacio...Alla prossima!

17/05/21, ore 15:03

Eccomi! perdona il ritardo ma ho fatto un breve ma intenso binge reading di una storia un po' vecchiotta perchè avevo bisogno di "evadere" un attimo cercando dell'avventura leggera (spero non ti dispiaccia).
Ad ogni modo eccomi qui, sicuramente più centrata di qualche giorno fa😂.
Come tu stessa dici è effettivamente un capitolo di passaggio che comunque lascia spazio a momento di profonda tenerezza che vale la pena commentare e a cui dare il giusto spazio. ma andiamo con ordine rispetto a tutti i passaggi:
1. Il risveglio e tutti i momenti successivi: se il concedersi di John era la conclusione rispetto all'arco fisico turbolento di questi due (come già accennavo l'altra), la preoccupato di Sherlock e John acciaccamente felice è proprio il punto di chiusura. Ora tutto quello che avverrà sarà un'altra storia. Si sente nell'aria che si sta andando verso una situazione più idilliaca, dove le cose andranno per il verso giusto.
2. John e Harriet: ecco qui devo confessarti che mi sono persa... quand'è successo che hanno riallacciato i rapporti? personalmente per me era ancora in quel limbo in cui l'avevano lasciata Gattiss e Moffatt (magari le avevi già dato uno spazio che non mi ricordo e se così fosse, mi scuso enormemente).
3. Rosie, in ogni passaggio: cielo! come si può dire di no a un angioletto del genere. La scena domestica con la signora Hudson sa proprio di casa, di un genuino e profondo rapporto nipote-nonna, perchè non possiamo nasconderci dietro un dito: la sveglia e arguta anziana è la perfetta nonna di una bambina altrettanto sveglia. Quella bimba da grande farà danni... è la rappresentazione in miniatura di Mary e vivendo immersa nella genialità di Sherlock non potrà che svilupparsi ancora di più. Ovviamente, anche John contribuirà grandemente su questo aspetto e riuscirà a mitigarlo con la parte più amorevole ed emotiva, perchè per quanto Sh stia andando nella direzione giusta, John ha una seniorty e una padronanza sicuramente più sviluppata. Se a questo eccezionale potpurri ci aggiungiamo anche la signora Hudson e Molly, la bambina non potrà che essere una vera forza della natura!
4. Sherlock nel covo: non ti nascondo la mia preoccupazione, probabilmente perchè mi ero in parte dimenticata del caso ma per tutto il tempo finchè non è stato fuori da lì ho trattenuto il respiro, pur consapevole che fossimo alle battute finali.
5. il caso: bhe forse un po' mi mancava il loro coinvolgimento in quella parte di quotidianità, spero che come tutti gli altri aspetti riuscirai a dedicargli qualche momento finale. Senza nulla togliere al vissuto domestico che per forza di cose necessita di nuovi accorgimenti perchè c'è una bambina, mi piacerebbe leggere qualche riga in più del caso ora che si è giunti ad un equilibrio sereno😊.
6. John e Sherlock e la notte sul divano: devo avere problemi con le ciclicità perchè anche in questo caso mi sembra un altro cerchio che si chiude, così come il capitolo si apre, così si chiude. La frase di Sherlock "perchè mi dormivi sul cuore" vale tutto... vale quello che c'è stato, vale le incomprensioni, vale i problemi, vale l'attesa, vale le botte che sono sempre stati lì per darsi senza mai soccomberci, se non una sola volta.
ma più di ogni altra cosa vale come giustificazione per una certa scatolina (o un certo certificato di una certa potestà genitoriale) che da inguaribile romantica mi aspetto che arrivi.
Mentre scrivo queste cose mi è arrivato come un insight l'ennesimo parallelismo (voluto o no): "perchè mi ha dormito sul cuore" mi rimanda dritta dritta a "scandalo il belgravia" con "perchè ti ho preso il polso". Ok, forse è un po' un osservazione fine a se stessa dal momento che il carico dietro alle due frasi, il contesto e il significato sono piuttosto diversi.

Bene, credo di potermi ritenere soddisfatta della storia e di quanto ho scritto, quindi ti saluto e spero di leggerti presto.

16/05/21, ore 08:27

Eh meno male che non hai il dono della sintesi😊😊....ciao cara,buona domenica...come dicevo prima ,questo capitolo è bello così abbasso la sintesi! Scusami x questa recensione sarà strana ma non ho fatto ancora colazione🤣 tornando a noi...finalmente i nostri 2 beniamini si sono riconciliati,nel loro profondo hanno veramente compreso che x funzionare non sono più 2 singoli ma un 'unità una cosa unica...loro 2 assieme....mi hai fatto gongolare in un mare di unicorni e arcobaleni😍😍 uniamo alla perfezione anche Rosie e la signora Hudson...numero uno nelle fans della Johnlock....grazie, ancora ,di averci donato questa ff....se pur con una trama "casalinga" senza super nemici ha un peso emotivo ed emozionale di tutto rispetto, ci voleva questa introspezione e viaggio nei sentimenti di John e Sherlock....ci fa capire come si è formata la famiglia,come si sono evoluti i personaggi....insomma uno scorcio dietro al "vissero felici e contenti"....anche se con malinconia aspetto la conclusione di questo viaggio nella famiglia e magari ci scappa pure la conclusione della parte "gialla"...bello anche lo spaccato di Sherlock che interagisce con la sua rete di senza tetto...x essere un sociopatico ha un cuore grande come una galassia😃😃 complimenti x come descrivi gli ambienti "difficili" e i personaggi particolari che li popolano, non sarà stato facile ma,hai dato un' umanità a tutti...Brava!!!! Concludo dicendo che la tua ff mi ha regalato tante emozioni e la leggerò più volte...continua così e ti seguirò con piacere in altre avventure...bacioni è a presto😃 p.s. mi piace il tuo nickname...è il nome di una stella della cintura di Orione....

11/05/21, ore 09:10

Che risveglio!
Due capitolo fa due erano le possibilità di conclusione della cena: o se le sarebbero date davvero per la prima e ultima volta sfogando tutto, oppure si sarebbero saltati addosso, ringraziamo il cielo che sia finita nel secondo modo 😂.
Ahimè per quanto il rating rosso è quello che va di più e io stessa ne legga un po' mi viene difficile commentare le scene di sesso perchè, a meno che sia qualcosa d'inverosimile, resta una cosa paradossalmente privata tra l'autore, i personaggi e il lettore.
Ma per affezione due cose da dire ce le avrei. John che si concede è la perfetta conclusione (o quasi) di tutto, sia per il percorso emotivo di entrambe che per un climax circolare (che molto probabilmente mi sono semplicemente immaginata io). Per il primo, John con questo gesto ha ribadito con il corpo ciò che aveva già detto a parole: è pronto a fidarsi e vuole credere in loro, ma soprattutto da' a Sherlock la possibilità di sperimentare la responsabilità in campo protetto per dimostrargli che non è un male e che lui la sa gestire, se solo ci volesse crede. Il fatto che piacere e dolore si mescolino è normale e risuona rispetto a quanto detto sopra; in più il sesso non è perfetto e pulito ma sporco e travolgente ed è per questo che la scena è credibile. Per il climax semplicemente vedo una certa storyline, se così la possiamo definire: prima Sherlock si concede, in mezzo a mille dubbi nella speranza di non perdere John che è guidato da i propri sentimenti repressi troppo a lungo e senza razionalizzarli e riconoscerli, poi loro due - uno specchio dell'altro - si trovano squallidamente a darsi piacere da soli, per sopperire alla mancanza fisica ed emotiva reciproca, per poi arrivare qui dove John pienamente consapevole e fiducioso concede tutto se stesso, corpo e anima a uno Sherlock che perso nel suo amore aveva solo bisogno di un ultima guida per trovare il suo equilibrio tra responsabilità e dipendenza (intesa come il lasciarsi andare e farsi guidare) per non lasciarsi travolgere dagli eventi. Ora mi aspetto solo un ultima volta più idilliaca come te la fanno credere nei film d'amore dove è tutto perfetto, lindo e perfettamente sincrono in ogni momento 😂.
Ecco... guarda cosa mi avete fatto fare, e dire, tu e la sua storia!😂

Due capitoli.. caavolo, siamo proprio in dirittura d'arrivo e sento nell'aria i fiori d'arancio 🤞.
Alla prossima,

09/05/21, ore 11:36

Allora, come si fa a recensire un capitolo così!!??
Meraviglioso, meraviglioso!!
L'ho letto due volte di fila, lo rileggerò ancora e ancora...brava, bravissima!!!!
Non è sesso.. è Amore!!!
Mi hai lasciato senza parole.. non sono in grado di scrivere altro...
Questa storia è davvero bella.. altro che noia...Deve per forza finire tra due capitoli?? Non è che potresti allungarla di altri mille??
Un forte abbraccio... e grazie per questo sogno ad occhi aperti!!!

09/05/21, ore 10:57

Uaooo....ho appena finito di leggere il capitolo e sono senza parole....in senso buono eh!.😊😊 anche se ti scrivo solo ora,perdona la mia pigrizia olimpionica unita ad una cronica mancanza di tempo🙄 ho seguito la tua ff e la trovo veramente avvincente e le parti hot....molto hot🤩 mi parte lo sciopone, alla mia età poi non mi riprendo più 😋 quindi BRAVA!!! Ci vuole coraggio inventiva e fantasia x scrivere con rating rosso...si rischia di finire nell'esagerare o magari inserire scene di sesso così tanto x fare....invece qui ho visto trama e personaggi ben caratterrizzati con la parte hot inserita nel contesto in modo fluido e coretto con una narrazione x niente pesante o trama scontata,anzi ci sono stati dei bei colpi di scena! Inoltre hai trattato temi delicati con la giusta serietà. X esempio trovo scandaloso che negli anni 2000 imperversi idee da Medioevo nei confronti delle famiglie arcobaleno...come si evincie dal tuo personaggio ,donna deliziosamante str...a arretrata ecc ecc,ma che tipa ti eri trovato Jonh?🙄 o all'uso di sostanze stupefacenti da parte di Sherlock, che pena mi ha fatto...ho sempre pensato che il drogarsi non sia solo x noia a volte è x dolore...senza nulla togliere alla gravità del gesto. Sei riuscita anche a descrivere in maniera lucida e chiara il viaggio all'inferno di Sherlock quando temeva di aver perso Jonh e Rosie grazie alla denuncia della ex fiamma del dottore😟 complimenti all'idea i mettere Mary come spirito guida di Sherlochk nell'aiutarlo a non fare un universo di cazzate una dopo l'altra...mi è piaciuta come l'hai descritta e mi fa piacere che qualcuno non la tratti come un mostro da estirpare o far sparire in quanto causa di divisione tra Jonh e Sherlock...(fermo restando che non era una santa😉)così aspetto con curiosità l'evolversi ed ahimè il concludersi di questa ff...già sento che mi mancherà 😊...ti saluto e ti auguro una buona domenica😀 ciao.

08/05/21, ore 00:24

Dopo giorni sono finalmente risucita a leggere questo capitolo 🥰. Che dire tutta la parte del confronto mi ha scaldato il cuoricino fino a farlo scioglierlo a bagnomaria. Dopodichè si è ricomposto giusto il tempo di mandare il sangue al cervello per elaborare il fatto che hanno finalmente parlato con il cuore in mano (alleluja!!!🥳). Per inciso ho apprezzato molto l'uscita di Sherlock sull'andare a prendere il latte perchè ha permesso di sdrammatizzare e portarci verso la parte più fluff... in più la cigliegina sulla torta è sempre Sherlock che rilancia la frase sulla chimica e essere la parte che perde. Sherlock con questo ha reso evidente che ha capito che non sono l'emotività e i sentimenti il problema vero, ma la parte che perde è quando li si vive chiuso in se stesso, in solitudine ( vedi tutti i casini successi prima: il dialogo e il supporto reciproco avrebbero aiutato molto tempo fa).
Ho adorato anche il fatto che loro per essere coppia e sentirsi tale in fondo non hanno davvero necessità di cene a lume di candele, loro non sono covenzionali. Sono John e Sherlock, solo loro due (e Rosie) contro il resto del mondo (criminale e no).

Andando verso la conclusione anche le mie recensioni si stanno esaurendo, perciò non penso di avere altro da dire.
Sono felice per loro e la serenità che da qui inizieranno a costruire ma un po' mi dispiace lasciarli e dirgli addio. A presto,

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]