Millenovecentoquattordici
di PaleMagnolia

29/08/10, ore 17:32

Ciao! Ho letto millenovecentocinquantatrè molto molto moolto volentieri ed ero contentissima quando ho trovato millenovecentoquattordici.
Unico problema: non mi ero accorta che è da un sacco che non aggiorni, così ho cominciato a leggerla ed ora sono qua come una citrulla ad aspettare chiedendomi se per caso il motivo di cotanta attesa non sia il fatto che cercando di tradurre il bolognese in inglese il tuo cervello non si sia fuso (in tal caso mi dispiacerebbe proprio! Per te, non perchè nessuno saprà mai come caspita continuerà la storia...). Ma forse non è nemmeno un male che l'ultimo tuo aggiornamento risalga a ottobre 2009 (quasi un anno fa)perchè, stando al calcolo delle probabilità, più il tempo passa prima è probabile che aggiorni... oppure diventa sempre più concreta la possibilità che non aggiornerai più? Mhmmm... :S
Beh, se ti va di prendere in considerazione questa recensione te ne sarei molto grata perchè nel frattempo che aspettavo, leggendo e rileggendo l'ultimo capitolo così da non dimenticare la storia in caso volessi aggiornare nuovamente, credo di aver imparato talmente bene il bolognese da poter dare ripetizioni anche ad un madrelingua. =P
Ciao! :]

PS: stupenda la descrizione delle foto dei primi del novecento che hai fatto al primo capitolo! hihi! Posso scriverla nel mio blog, specificando che è tua e da dove l'ho presa?

08/08/10, ore 09:45

Sempre troppo brevi questi capitoli, ma comunque esilaranti. Questo, poi, era ricchissimo di dettagli, l'atmosfera era così ben descritta che mi sembrava di sedere sul divano accanto a Libby! Mi piace il modo in cui ce la fai conoscere attraverso le passioni.

05/08/10, ore 10:05

Accidenti, questo capitoletto è troppo breve... uff. Nonostante questo, però, mi son comunque fatta un paio di risate, la descrizione di Libby è spassosissima!
Molto carini anche i continui paragoni con oggetti e personaggi dell'epoca, confrontati con elementi postumi. Sei troppo brava!

05/08/10, ore 09:54

Ho adorato Millenovecentocinquantatrè ed ora adoro anche il prequel, pur avendone letto solo questo primo breve capitolo. Lo stile così simpatico e ironico è una "ventata di freschezza" in questi giorni torridi (almeno qui, dalle mie parti). Il modo in cui riesci a portare il lettore indietro nel tempo è straordinario, non solo per la cura meticolosa dei dettagli, ma anche per la corposità, lo spessore che dai ai personaggi. Libby mi piace già un sacco, anche se (purtroppo per lei) non nascondo una certa simpatia per La Piaga...
Divertentissi i link interni!
P.S. Anche io diedi una sberla identica a mio fratello... grande Libby! XD

29/10/09, ore 19:52

Delizioso capitolo come il solito...troppo breve ahimè per chi si è assuefatto al tuo stile! Ma solo io ho trovato una citazione di Guccini? -__^

26/10/09, ore 22:48

Una presentazione davvero pregnante e densa di significato... non si può biasimare Jo se crede di trovarsi di fronte una pazza, ma sinceramente parteggio per Libby: a chi non è mai capitato di dire qualcosa di molto stupido davanti a un perfetto sconosciuto? E comunque, stavolta LA SO: gratta Pepito, e trovi Peppone! YAAH!

18/10/09, ore 14:57

Adorabile quanto il preque-ehm, il sequel. Le idee sono geniali, per non parlare del tuo stile che adoro, brillante e ironico, con quel pizzico di soggettività che rende la lettura più vivace. Mi è piaciuta tantissimo la descrizione dei gatti di Libby, soprattutto di Rodolfo. Per non parlare dell'introduzione! Geniale, ben scritta e soprattutto terribilmente vera! (Hai ragione, i bambini nelle foto hanno un'espressione scazzatissima.) Complimenti, la storia è molto piacevole, divertente e vivace, mi piace assai.
Continua così. :)
kiara_chan
P.S. : il Jean-Claude nominato nel terzo capitolo è per caso lo stesso Jean-Claude di 'Sensualità a Corte'? (vista la fine che fa...)

13/10/09, ore 23:32

Salvador Dalì! :D Voglio il mio premio, adesso XD

13/10/09, ore 23:15

IL MIO GATTO! XD il gatto che adora i fagiolini lessati è il mio XD giuro che lo fa e ogni volta che mia nonna lo pesca a fregare i fagiolini dal colino il gatto si paralizza poi fugge veloce come il vento XD

28/09/09, ore 11:37

Il pane e margarina è una delle tante merende "salutari" che, negli anni a seguire, cederanno il passo alle merende "mangi-quel-che-trovi". E comunque - parere personale - meglio quello dell'olio di fegato di merluzzo che sarà propinato pochi anni dopo. Il personaggio anacronistico può essere Rodolfo Valentino? Va bene, era sicuramente già nato, ma avrebbe cominciato a fare film solo alcuni anni dopo, ergo Libby non poteva conoscerlo.

24/09/09, ore 23:33

Ahaha! Io e Libby oltre all'amore per i gatti condividiamo anche le forme tonde...mi piace sempre di più! Sto cominciando a diventare cusiosa sul serio! Del mio gatto ho già detto che adora il pandoro?

24/09/09, ore 23:30

Ma fantastico! Prequel, sequel...tutto fa brondo (uhmmm brodo...)! Già adoro Libby (l'adoravo già da prima) e la sua famigliola di gatti!

22/09/09, ore 11:47

Scusa, mi stroppiccio un attimo gli occhi perchè non sono certa di aver visto bene... cioè, tu stai scrivendo una storia originale e non una fanfiction sul figo di un qualche anime/manga/film/libro/film-tratto-da-libro eccetera. Storica. Corretta grammaticalmente. Dotata di trama. Divertente sul serio, perchè è una comicità che nasce sia dalla situazione che dal tuo modo di scrivere, che è brillante e mai forzato a cercare la battuta ad ogni costo. Va bene, ammettilo: sei aliena, vero? O quello, o sei una delle pochissime persone che scrivono perché si divertono, e non per ricevere commenti adoranti. Sappi che ti ammiro per tutto il lavoro di ricerca che devi aver fatto (parlo per esperienza), e per il tuo stile. A proposito: il mio gatto non mangia i fagiolini, ma divora i ceci. Possibilmente già conditi con l'olio. :)