C'è sempre un domani
di kamony

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
21/11/23, ore 20:28

Aspetta, aspetta, aspetta mi devo un po’ riprendere. Se questa recensione non avrà senso non sarà colpa mia ma…. Caspita che hai architettato e wow… Inizio con i saltelli, li senti te da lì?.
Innanzitutto “qualcuno senza fare nome” ha indovinato il trope (più o meno) ma ce l’ho fatta proprio per un pelo. Cioè menomale che te l’ho detto ieri… vabbè un po’ ho barato perché ne ho sputati di tutti i generi ma alla fine mi son detta era bello il trope Fake dating… ma tu che fai? Ci metti proprio il matrimonio di convenienzaaa “legatemi ad una sedia perché sto ancora sclerando”. Ed è stato il secondo che ti ho menzionato dopo L’enemies to lovers.
Dunque, io sono sinceramente sorpresa perché tante cose non me l’aspettavo minimamente. Per me è già una rivelazione il tuo modo di scrivere, come ti ho già detto diverso da ciò che leggo di solito e differente dal mio stesso stile (proprio l’opposto). Ma lo apprezzo molto, ti lascia proprio quel gusto antico e bello che rende ogni capitolo come un dipinto dalla cornice dorata. Quindi molto curato e prezioso. Mi piace un casino e si nota che è qualcosa di tuo e non forzato come qualche volta ho percepito leggendo altro.
Di politica io non ne capisco nulla. Ma si vede che tu hai fatto ricerche, che sei ferrata nella questione, che ti piace anche(?). Non mi riuscirebbe mai di creare cose simili e ringrazio sempre coloro che a mia differenza si prendono quest’ onere. Molto interessanti gli intrecci di questo tipo. Ma la prima parte diciamo che è stata la classica calma prima della tempesta. Cioè se ci ripenso mi viene da ridere. Del tipo, “Levi siediti, prenditi il te, mettici zucchero che tra un po’ la pressione scende e puoi sentirti male xD” ma poi quale tempesta!! Qua è scoppiata una bomba… aiutooooo. Io ancora ne sento i colpi!
Mi hai fatta morire due volte. La prima è stata quando hai rivelato che la regina e Reiner fossero amanti. E sì cavolo. Ci sta tantissimo, io personalmente trovo ingiusto che un ragazzo di campagna si goda l’amore che Reiner ha sempre bramato. Che poi è fatta anche benissimo la spiegazione: Historia ne parla tirando in ballo anche Ymir e processando i suoi sentimenti fino a farti capire perché Reiner. Mi è saltato in testa il momento in cui lui sniffa la sua lettera alla fine dell’ultimo episodio. Cioè poverino, l’adora e fatevela sta tresca. Albert mi dispiace per le corna ma ti stanno troppo benexD(cattivissima me) Cioè a me ste cose così fanno sbavare… ed è stata una rivelazione potente. Ma non quanto il trope. (Mi sto sistemando compulsivamente i capelli quando scrivo perché cerco di fare la persona seria. Tu ci credi? Ecco nemmeno io)
Io ieri sera ero convinta fosse qualcosa riguardo i finti fidanzati o roba così. Ma quando ho letto matrimonio ho riso così tanto giurooo. Oppure quando lui chiede “dov’è che si esce?” LOL mi fai morire cara. Ma lo capisco. Poi poveraccio ha sempre avuto a cuore la città sotterranea e i suoi abitanti, e adesso si trova coinvolto nel giro nobiliare ecc… guarda io continuo a fiutare l’enemies to lovers, perché i tropes in una storia possono essere tantissimi. Ma la vera domanda è: come diavolo lo convincono? Magari facendo leva su sta cosa della città sotterranea lui ceederà. Ma spero davvero che Historia non gli dia ordini di sto tipo perché ammetto di averla un pochino detestata quando gli ha spiaccicato in faccia il fatto di poterglielo ordinare. Ma la capisco…. Anche se “Historia quando vai ad incontrarti con Reiner cerca di essere un po’ più furba”.Che quanto mi affascina a me sta cosa di loro? Quindi sai che ti dico? Ci ho visto doppio. Doppia vincita già Yeahhh. Chi ha detto forbidden??? Io, no aspetta è stato “qualcuno senza fare nomexD” io amo ste robe proibite quando non si possono amare ma si amano. Ho una mente troppo contorta ma te non puoi immaginare quanto mi hai resa felice. Sai quanto tempo impiego a cercare tutti sti trope in un romance? Tantissimo.-Ma ti assicuro che il fake dating mi sta troppo a cuore, è il mio trope preferito in assoluto <3 e non so sta trama per come ce la presenti mi fa venire in mente “Il ladro di baci” anche se parliamo di mafia romance in quel caso. Ma siccome a quanto ho capito sto sir Damien (che nella mia mente continuo a chiamare sir Denethor e mi viene in mente LOTR XD) non è proprio il massimo della correttezza ci sta anche (si fa per dire).
Gli intrighi mi intrigano da morire. Ed adesso ti lascio anche un pensiero per il futuro… un bonus xD la ragazza come la prenderà? Perché Levi da una parte è negativo e sappiamo i suoi mille motivi. Ma lei a trovarsi quest’uomo sconosciuto sarà felice? Cosa proverà per lui? Perché vedi, a parer mio ci sono buone basi per un’enimes to lovers. Diciamo che i tropes sono come le fonzies uno tira l’altro. Ma se mi fermo a riflettere è così. Cioè presi controvoglia e ingabbiati in questa situazione che ne uscirà? E poi quali saranno le convenienze per lei? Perché Levi ha la fiducia di aiutare la sua città d’origine e lei? Cosa vorrà in cambio? Lo sapremo solo conoscendola e direi proprio che ce la devi presentare la futura mogliettina (ma te la ricordi sta battuta? Sono un genio LOL)
Ho sempre pensato che le storie in qualche modo mi richiamassero a sé, perché ho sempre avuto la fortuna di leggere romance bellissimi in un modo o nell’altro e sono contenta che la dea bendata mi abbia condotta da te. E sono sincerissima a dirti che mi hai conquistata e dopo questa, la storia slitta nelle preferite. Stavo aspettando di vedere loro due insieme per decidermi. Ma certi colpi da maestro non possono non essere premiati. Nella pagina cercavo di premere cuoricini inesistenti ogni volta che sorridevo. E amo sentirmi così presa, mi fa stare bene… quindi grazie mille a te.
Siccome questa recensione è lunga quanto le mura direi di tagliarla qui. Ma ci sono ancora alcune sensazioni che non riesco a decifrare quindi magari se mi viene qualche altra cosa te ne parlo in privato.
Un abraccio carissima
Ps: a cena senza saperlo hanno preparato la pizza ma ti rendi conto? Cioè troppe coincidenze.
PPS: Ho dovuto correggere la rec e mi è venuta una cosa in mente. E se lei dal canto suo accettasse Levi perché vuole mettere i bastoni tra le ruote al padre.
PPS:Ti adoro:P e se metti il prossimo capitolo in fretta ti stra adorerò

21/11/23, ore 13:38

Il racconto del viaggio è interessante, sia nella narrazione di come può essere in quella realtà affrontarne uno simile, per come lo vivono i tuoi personaggi nel particolare e per quello che ci puoi dire di loro tramite questa esperienza.
Mi ricordo vagamente della fede di Onyankopon nel manga, ma anche fosse stata del tutto una tua trovata narrativa sarebbe comunque una chiave di lettura interessante. Tramite il suo credo ci parli della sofferenza che può provare qualcuno che sa di essere l'unico superstite di un intero popolo, un sentimento in cui è davvero difficile porsi.
Rifarsi a un'entità superiore, affidare a questa tramite la preghiera tutti i perduti, credo sia un'azione allo stesso tempo auto consolatoria ma anche altruistica. Onyankopon sa che solo lui può farlo, lo sente quasi come un dovere; non vorrei andare troppo in là con le mie riflessioni ma è quasi come se espiasse di essere rimasto in vita. C'è sempre un po' di senso di colpa in chi rimane dopo aver visto morire tanti dei suoi, è umano.
Levi, come dicevo anche precedentemente, non è dell'umore migliore possibile, anche se tutto sommato c'è da capirlo: i dolori cronici e l'impossibilità di procedere con la sua routine di esercizio sicuramente non lo aiuta, e facendo una nota personale, quanto lo capisco sul fatto di non trovare piacevole il dover condividere un bagno con estranei!
Fortunatamente ha la fortuna di trovare accanto a se persone che capiscono i suoi veri intenti anche nei suoi momenti più bisbetici! Che Onyankopon per certi versi gli riporti alla mente affetti passati è un bel tratto, oltre che un buon espediente per ricordarci come certe cose che riponiamo nei cassetti più reconditi delle nostre menti, per parafrasarti, abbiano la tendenza a uscire con prepotenza a ogni minima occasione.
Per quanto sia un capitolo interessante e in parte divertente, che da contorni più netti su tanti dettagli, non risponde alle domande che ti puoi porre già dal capitolo precedente. Immagino che già dal prossimo probabilmente, sentito cos'abbia Historia da dire al suo ex spauracchio, capiremmo qualcosa di più ovviamente sulla questione in particolare, ma anche sul contesto politico della Eldia Jagherista e di come la figura della Regina si pone in seno a questa situazione.
Anche se, sia la reazione violenta di Levi nei confronti del cognato della Regina, sia come quella lettera era stata scritta - perché la capisse solo chi doveva capire - e il modo in cui viene portato al cospetto della sovrana, mi dice che forse, ma anche qui non vorrei immaginarmi troppo, che per certi versi sia prigioniera in casa sua. Spero di sbagliarmi sul lato umano, di no sul lato degli intrighi di trama che potrebbero venir fuori da questo dettaglio, ma intuisco della complessità in tutto questo. Ma meglio che in caso la faccio raccontare a te senza farmi troppi viaggi mentali!

17/11/23, ore 21:06

Ah, eccolo! Il Levi allisciato dal verso sbagliato del pelo che mi ricordavo! Come dargli torto, un dolore cronico come dev’essere il suo in questa fase è più che comprensibile possa portare persino le persone più calme a sbroccare male, lui che già ci è predisposto, figurarsi.
Altro argomento di riflessione in un contesto simile è proprio sul personaggio di Historia: che ne è stato di lei dopo il rumbling? Giapponese Sadico ci aveva lasciati dandoci a intendere che si fosse instaurato sull’Eldia una sorta di regime militare, lei come l’ha vissuta? E il suo ruolo sarà sempre quello?
A quest’ultima domanda hai risposto, sì, è ancora la regina. Il resto vedremo leggendo.
Sembra una richiesta d’aiuto quella che gli fa tra le righe, non saprei dire se disperata o meno. Levi decisamente si sente ancora responsabile nei confronti della sua regina, un po’ perché è vero, lui e gli altri due sono quelli che ce l’hanno messa, ma forse anche solo perché è un buon suddito.
Ci racconti un po’ del suo nuovo circolo degli affetti, e ci fai vedere come anche i nuovi acquisti gli si siano affezionati profondamente, perché è vero, nonostante la scorza che lo contraddistingue anche io sono del parere che chi lo conosceva un po’ meglio non potesse che volergli bene.
Vedo che i super gadget sono rimasti nel tuo immaginario belli saldi! Speriamo che non ne abbia troppo bisogno a questo giro, ma vedremo al suo arrivo sull’isola come andranno le cose.
👏

17/11/23, ore 20:40

Mi ha sempre intristita pensare al Levi della fine della storia. Per quanto Giapponese Sadico ci abbia dato la speranza che sia stato capace di ricostruirsi per l’ennesima volta un suo circolo degli affetti, pensare a quanti ne abbia dovuti veder morire sin da piccolo è francamente straziante.
È una condanna, l’eterno ritorno di una maledizione che gli cade addosso, il peso della sua condizione di Ackerman, si può presupporre.
Fortunatamente la sua forza fisica è pari a quella mentale, chiunque altro si sarebbe sgretolato per molto meno.
Però sì, me lo immaginerei più o meno così se tornasse a Paradis, nel fare questo genere di ragionamenti che ci mostrano la sua natura intima dietro una scorza dura.
Di sicuro m’interessa sapere perché, come, cosa sta andando a fare.
E stavolta per favore non smanettare troppo dal telefono! 😂❤️

14/11/23, ore 17:07

Il fatto che io sia fuori casa può avermi fermata dal leggere e recensire? Ma nooo. Mai. Specie per le storie che mi stanno pendendo da matti tipo la tua XD
Innanzitutto, wow. Devo certamente metabolizzare ma wow. Rendi molto vero il dolore di Levi, il disprezzo che nutre per Eren a causa delle sue idee che hanno costretto il mondo in ginocchio. In effetti la penso come lui e, osservando bene Levi, specie nell’ultima parte dell’anime, credo infatti che nutra le stesse cose che tu stessa hai scritto. E mi piace un sacco come l’hai presentato, attraverso questo suo ragionamento intenso mentre fissava questo mare (che l’hai descritto da dio complimenti a te) con aria nostalgica e malinconica. Non si darà mai pace per aver sacrificato tante vite ed aver affidato la sua missione ad un ragazzetto che ha finito per calpestare ogni cosa (ma io gli voglio bene uguale a Eren)
Che poveraccio poi… in viaggio su quella nave sarà stato devastante, senza una buona tazza di tè e con Onyankopon che si chiude per pregare. Cosa che ho trovato alquanto azzeccata. Lui stesso nell’anime non fa mistero della sua fede. Lo immagino infatti come ce l’hai descritto e con questo buon cuore che è in grado di far affezionare anche un testone come il nostro bellissimo capitano. Poi Onyankopon non è affatto scemo e comprende al volo che c’è qualcosa che non va nelle scuse di Levi. Ma analizziamo un po’ “l’incontro” con il povero cognato di Historia.
Alla faccia che educazione ahaha il poveraccio gli offre aiuto e lui lo afferra dal colletto. Awww che nostalgia<3 però sappiamo che Levi è scettico ed è disposto ad usare maniere non convenzionali per far parlare i suoi interlocutori. Normale che non si fidi. Credo proprio che l’intera situazione gli puzzi in realtà.
Che poi tu… agrr mi puoi far finire un capitolo così??? giuro avevo coperto lo schermo nella parte finale perché gli occhi cadevano sulle parole di Historia e già gustavo la rivelazione che aveva portato Levi a Paradis. E te che fai???? La misteriosa. Mi posso prendere di confidenza e dirti che sei stata un po’ cattivella??? Perché io ero lì e poi mi vedo nelle note “e ma non vi preoccupate tra otto giorni aggiornoxD” WHAT??? Avrei tanto voluto sapere tutto immediatamente. Mi stai prendendo dalla gola. Ma siccome (se non sbaglio) al prossimo capitolo c’è la nostra ragazza (ragazza mi sentiii?? Vieniii ti aspettiamo) io ti perdono <3
Ma poi io sono una fan del romance e penso che ormai tu lo sappia meglio di me. Immagino già le battutine al vetriolo tra Levi e la tua oc. Sicuramente ci saranno scintille. Lei non so perché la immagino bella tosta (mia intuizione) non so niente in realtà perché non mi hai detto nulla ma un romance con Levi non è bello se non è litigarello no? e già sogno questi due ancor prima di vederli ahaha. E quando li vedrò sono fermamente convinta che li shippero fino a che non si baceranno. Me lo sento. Intuito, ed io su ste cose non sbaglio mai. Poi, siccome tratti un tema che mi interessa molto sono così curiosa di scoprire come lui si rapporterà a lei, come fiorirà l’amore e lo sconvolgerà. Ne ha bisogno. Noi fan abbiamo bisogno di una storia bella così. Tamponi quelle lacrime che Isayama ci ha fatto scorrere a fiumi e posso già dirti che sono strafelice per star leggendo la tua storia. Anche se mi fai finire i capitoli a bocca asciutta.
Complimenti.
Il tuo stile è prezioso. Mi lascia così sognante, quasi stessi vivendo una magia. Io non sono abituata a leggere storie scritte così. Ma devo dire che riesci ad equilibrare bene le descrizioni e l’introspezione senza lasciare quel velo di patinatura che a volte rende la storia, come dire “di plastica”. Invece no, le emozioni sono palpabili e la voglia di continuare a leggere è tanta.
Quando sono arrivata alla fine mi sono sentita un po’ triste, quindi fammi contenta e pubblica il seguito. Già l’introduzione mi piace da matti. Quanto saranno belli i capitoli successivi?solo tu lo puoi sapere e questo mi rende curiosa.
L’immagine alla fine è fantastica. Complimenti alla tua amica perché è bravissima. E convengo assolutamente con lei: Levi lo vogliamo senza ferite. Bello come mamma l’ha fatto (anche se per me è meraviglioso anche in sedia a rotelle)
Sono contenta che alla fine i miei sproloqui ti abbiano aiutata in qualche modo. In effetti come ti ho già detto, anche se lo vediamo in sedia a rotelle non credo sia una situazione perenne, considerando poi la peculiarità degli Ackerman. Quindi ci sta un botto il tuo Levi si zoppo, ma in piedi <3E’ una gioia per il cuore.
Sei ancora convinta di gradire le mie recensioni Kilometriche? Ahaha io non mi stancherò mai di lasciartele e analizzare tutti i dettagli che hai inserito ovunque. Tipo Paradis con le Macchine. Il signore pelato accanto a Historia. Lei tutto rigido in quella stanza (che lei che lo definisce uno spauracchio muahaha ad avercelo uno come lui)
E della tua oc: facciamo una scommessa: lei secondo me sarà la partner di Levi in questa storia. Mi spiego: Historia gli dirà “Devi risolvere la cosa(?) con lei”. Chissà se ho ragione è una delle mie prime ipotesi. E se ci ho azzeccato non so che cosa vinco ahahaah magari uno spoiler(?)
Detto ciò bravissima. Te lo dico con sincerità: Continua così e facci sognare un po’ che ci serve.
Un forte abbraccio cara;)

11/11/23, ore 16:00

che dire, semplicemente amo il tuo modo di scrivere. Letteralmente, trovare una storia recente, che parli del post ending di aot, con Levi come protagonista, e per giunta scritta da dio, non poteva che migliorarmi il periodo al momento hahaha.
Sono davvero molto curiosa di cosa parla la tua storia, ma soprattutto di leggere ancora del tuo Levi: trovare il suo personaggio in vesti “canoniche” e non stravolto come nel 99% delle fan fic, quasi mi commuove, perché è come se avessimo la possibilità di poterlo vivere ancora nonostante la storia originale si finita.(ancora devo riprendermi lol)
Quindi grazie per rendere pubblico il tuo talento, sappi che io sarò la primissima lettrice ad ogni tuo aggiornamento! <3

10/11/23, ore 20:35

Eccomi di nuovo!
Ringraziamo uno dei miei mal di testa settimanali per avermi fatto recuperare un po’ di letture oggi, e questo capitolo arriva al punto proprio come il precedente.
Partiamo con Levi-paziente che non potevo immaginare diversamente: sicuramente non è uno di quelli con cui morirei dalla voglia di avere a che fare in ospedale, però fortunatamente non è del tipo irragionevole-ottuso, più orgoglioso-ottuso🤣
Sicuramente la prospettiva di migliorare la sua situazione sarà un ottimo incentivo (che poi sarebbe anche la mia strategia in un caso del genere). Riferendomi alla tua risposta alla mia scorsa recensione ti dico vai super tranquilla con la fantasia, perché proprio nel campo ortopedico riguardo le protesi ci sono dei passi avanti da fantascienza, io non sono ancora nel mondo della ricerca/conferenze ma da quel poco che ci fanno a vedere a lezione il futuro promette bene!
Questa lettera di Historia puzza anche a me, chissà quali dinamiche avranno costretto la regnante a scomodare proprio Levi…
Non vedo l’ora di scoprirlo di certo!
Evvai, c’è anche Onyankopon! Certo che Gabi che si chiede come abbia fatto Levi a capire di lei e Falco…… diciamo che sono entrambi così ovvi che sono un cieco o Hanji (pace all’anima sua) non se ne accorgerebbe🤣
Alla prossima!!

09/11/23, ore 22:14

Certo che Levi come paziente deve essere davvero ingestibile! Ma la stima e la riconoscenza nei suoi confronti gli fanno perdonare ogni cosa. Del resto, mettiamoci nei suoi panni: per un uomo ancora giovane, abituato all’azione, a essere totalmente indipendente e artefice del proprio destino, vedersi ridotto così deve essere terribile. Colgo l’occasione per ringraziarti di avercelo restituito un po’ ammaccato, ma non in modo irreparabile. Ho mal digerito vederlo ridotto così alla fine del manga (anche se in effetti non si capisce se la sua sia una condizione permanente…)… anche se l’alternativa sarebbe stata peggio (😢).
Qua lo vediamo, con fatica e pazienza (e qualche parolaccia!), recuperare pian piano almeno la mobilità, grazie anche alla sua incrollabile forza di volontà.
C’è di buono anche che, nonostante la perdita dei suoi migliori amici (fa malissimo pensare che lui sia l’ultimo superstite dei veterani del Corpo di Ricognizione… 💔), non è rimasto solo: oltre alla “vecchia” guardia, come Armin, Mikasa, Jean e Connie, ci sono gli acquisti più “recenti” come Gabi, Falco e Onyankopon, che sono molto protettivi nei suoi confronti, il che non lo lascia indifferente, nonostante si mostri scocciato da tutte queste premure. Ma tanto ormai non se la beve più nessuno: tutti hanno capito che, sotto quella scorza pungente, si nasconde un cuore d’oro e un animo fin troppo sensibile. Il tuo Levi è sempre in linea con il personaggio originale: anche calato in situazioni non contemplate nell’opera di Isayama, si comporta esattamente come ti aspetteresti, te lo vedi proprio. Ma questo è un tuo tratto caratteristico, qua come in altri fandom!
Ma cosa vorrà Historia veramente? Armin l’ha vista provata e Levi legge tra le righe del messaggio qualcosa di non detto, una muta richiesta a cui non può e non vuole sottrarsi. Non riesco proprio a immaginare di che cosa possa trattarsi. Dopo la fine della guerra ci si aspetterebbe un periodo di tranquillità e di pace… ma la Storia insegna che purtroppo non è quasi mai così.
Bene, come sempre riesci a stuzzicare la mia curiosità…

06/11/23, ore 15:21

Rieccoci!
Credimi, sono più felice io di rileggerti così presto! Sono tornata da poco da Lucca con Attack on Titan costantemente nei miei pensieri, un po’ per l’ultimo episodio imminente (visto e, sigh, ancora non posso crederci che tutto sia finito) un po’ anche per la miriade di Levi, Hange, Zeke e compagnia bella che mi sono sfilati davanti ogni giorno. Insomma, anche la tua storia era nei miei pensieri ed è stata una bella sorpresa scoprirla tra la lista.
Allora, partiamo dalla premessa che, puoi immaginarlo già, la adoro, non mi stancherò mai di vedere sviscerato questo personaggio quasi fino allo sfinimento, ancor più se lo vedo fare nei rispetti del canon. Non vedo l’ora di conoscere la tua OC, non ci hai fatto carpire molto dalla descrizione della storia e questo mi rende ancora più curiosa.
Mi è piaciuto questo primo capitolo un po’ ibrido, tra, appunto, primo capitolo e prologo, comunque ci hai delineato bene le premesse, dove ci troviamo e quali sentimenti e pensieri affliggono il nostro protagonista.
Che dire, le aggiunte negli ultimi minuti dell’episodio ci hanno donato qualcosa in più su Levi e Onyankopon (spero ci sia anche lui nella tua fic, non so perché ma io AMO questo personaggio, ma anche qualora non ci fosse non mi cambia molto🤣), ma secondo me non abbastanza e sono felice che almeno noi fan non possiamo fare a meno di donare a Levi un lieto fine, oltre le sue innumerevoli sofferenze…

03/11/23, ore 21:28

Innanzitutto, sappi (ma tanto lo sapevi già, te lo confermo soltanto) che hai fatto di me una “ragazza” felice, con una ff incentrata principalmente su Levi! 😍

In questa introduzione, breve ma intensa, hai proprio reso benissimo come si deve sentire uno che ha attraversato una guerra terribile ed è ancora vivo: un reduce, un sopravvissuto, appunto.
Perfetta, infatti, la frase che hai messo all’inizio.
Finché si combatte, si è considerati eroi… ma poi, quando tutto finisce, la gente ha solo voglia di dimenticare… e l’eroe non serve più a nulla.
Levi è ancora vivo, ma ha pagato un prezzo altissimo: al di là delle menomazioni fisiche, ha affrontato prove durissime, ha perso tanti compagni, visto morire i suoi amici… Ci vuole quasi più coraggio ad affrontare tutto questo, piuttosto che una battaglia vera e propria.
Osservando i ruderi del castello un tempo sede del Corpo di Ricerca, ormai abbandonato e diroccato, è come se Levi un po’ osservasse se stesso. Si sente solo e vuoto. Ti giuro, mi sono proprio commossa!
Ma, alla fine, si apre come un piccolo spiraglio: Levi non è tornato a Paradise per nostalgia o masochismo… è stato convocato nientemeno che dalla Regina, che gli ha fatto una proposta di cui per ora non sappiamo (sembra tosta, però), ma che potrebbe ridare uno scopo alla sua vita e potrebbe impedire a questo ex soldato, che tanto ha fatto per l’umanità, di continuare a sentirsi un relitto. Quello che lui di certo non è.

Se questo è il buongiorno… chissà il resto! 🤩

03/11/23, ore 13:34

Bene bene
C’è più carne sul fuoco in questo capitolo rispetto al prologo e molti più dialoghi. Cosa che ho apprezzato. Anche perché mi sono sembrati dinamici senza troppa introspezione che, ahimè, a volte risulta pesante. Ho trovato veramente un giusto equilibrio, quindi brava. Vedo che ci sai fare abbastanza bene specie con il tuo stile dal gusto vintage che adoro. Non c’è nulla di troppo ma nemmeno nulla trattato con superficialità. Penso inoltre che in una storia le descrizioni non debbano essere così pesanti in modo da aiutare il lettore a vagare con la fantasia. Cosa che mi è capitata alla fine del capitolo… ma andiamo per ordine.
Levi è un Ackerman e, come sappiamo dal manga, ha questo potere eccezionale che lo rende unico. Direi che sia plausibile la pronta guarigione, l’ausilio del bastone anziché della carrozzina. Io l’ho apprezzato, come ho apprezzato le scene con il dottore ed il suo perenne malcontento. E’ stato come se nell’anime ci avessero regalato degli episodi in più. Mi è sembrato appunto di rivivere la visione dell’anime di quanto sei riuscita ad essere coerente con l’opera. Levi è molto più maturo rispetto alla prima stagione, come lo abbiamo appunto lasciato alla quarta (Oddio domani dovrebbe uscire l’episodi finale… non c’entra nulla, ma realizzo solo adesso) su di lui aleggia una malinconia che un po’ mi ha rattristita. Pensarlo tutto solo a Liberio non so, mi ha fatto ricordare i suoi patimenti e i numerosi lutti che ha subito. La presenza di Armin però mi ha resa felice, come la parte in cui spiega che Mikasa è in viaggio. Onestamente mi piace pensarla “in piedi” dopo la dipartita di Eren. Ha sofferto tanto e non mi andrebbe affatto di saperla depressa e ancora legata a sentimenti del tutto tossici(purtroppo) d’altronde lo stesso Armin pare abbia in progetto di viaggiare. Cuccioloo <3 ci sta.
In quanto alla lettera… ehm, ci hai lasciato con un bel grattacapo tra le mani. Siccome io mi sono autoproclamata “la regina della speculazione” ti dico la mia: E’ troppo ambigua, sembra quasi che a Paradis qualcuno abbia minato alla pace del paese tanto da costringere Historia a chiedere l’intervento di Levi e fargli capire il problema sotto frasi che lasciano un po’ perplessi. Quel caro amico … mh. Strano da lei, come appunto il tono solenne che usa subito dopo e l’suo del plurale. Possibile abbia temuto che qualcuno avesse potuto leggere la lettera? così prevenuta ha pensato bene di giocare un po’ d’astuzia. Levi è saggio e perspicace, infatti lui stesso si è accorto delle stesse cose che ho detto io, ma come sempre non si è fatto turbare dalla questione. Ma prevedo disordini a corte ( Non è che stata costretta a scrivere ciò sotto tortura????)E di chi fidarsi se non del guerriero migliore dell’umanità? Vedremo. Intanto tengo di gran conto queste infrazioni.
Certo che comunque Levi è cocciuto con il dottore, ma almeno ci ha fatto la grazia di informarsi riguardo la cura che necessita seguire. Spero non faccia mosse azzardate visto che è sempre pronto a donarsi al massimo nonostante l’impossibilità del suo stato.
Come ti dicevo all’inizio: nella parte finale l’ho immaginato come la prima volta che la squadra di ricognizione ha visto Marley: capellino, completo elegante e bastone appresso. Che ti devo dire? Hange manca un mondo come tutti gli altri del resto, anche se a presenza di Onyankopon, Gabi e Falco attutiscono un po’ lo sconforto. Tra l’altro il rapporto che si è venuto a solidificare è stupendo. Specie con i più piccini. Tra Levi, Falco e la piccola Gabi <3
Come già detto il fatto che tu abbia deciso di trattare la sensualità in modo soft non mi dispiace. Adoro lo spicy ma fatto bene, ma principalmente da accanita lettrice di Romance mi interesso appunto alla parte sentimentale della storia. E qui torno sempre a romperti con le mie domande: la nostra ragazza quando arriverà? Capisco l’esigenza di una parte introduttiva a spero vivamente che tu non faccia passare troppo tempo prima di presentarcela. Il “problema” della terza persona è generalmente legato anche a l’uso del pov. Solitamente (anch’io facevo così) il punto di vista risulta un po’ altalenante. Una volta si ritaglia spazio per le parti di lui un po’ per le parti di lei. Io amo le storie con il doppio pov. Non nego che mi piacerebbe leggere un capitolo totalmente con il punto di vista della tua lei. Forse sarà così, ma intuisco che inizialmente ( forse totalmente) la vicenda sarà narrata da Levi (che va bene ugualmente <3) su questo punto di vista continui a lesinare informazioni creando un po’ di mistero. Cosa positiva ehhh.
Levi si può associare vari tipi di personalità (ne abbiamo parlato anche lo so) Il suo essere grumpy lo rende un personaggio interessante da essere letto. Quindi possiamo associare alla controparte solare, a quella orgogliosa, pimpante, autoritaria. C’è per tutti i gusti. Ed io sono una multi gustoxD Io non mi faccio problemi a leggere nulla. Anche perché da questa unione si vengono a creare i trope<3 quali saranno in questo caso? Non è che qual cosina vorresti accennarmela??? Ma solo un piccolo indizio di qualcosa per farmi stare buona per i prossimi dieci giorni. Riguardo agli aggiornamenti, immagino che tu voglia lasciare un po’ di tempo per procedere con stesura della storia visto che non l’hai conclusa. Su questo io non posso dir niente, ma spero che in futuro gli aggiornamenti siano settimanali. Ma non ti faccio assolutamente pressione. Sono la prima che comprende le complicazioni specialmente se non si ha nemmeno una beta. Diciamo che a vote è difficile continuare e postare senza nemmeno l’aiuto di un occhio esterno ma ciò è storia a parte. Anche se, per questo servono le recensioni no?? io sarò felice di seguirti. Di vedere nascere questa storia che si annuncia interessante.
Brava brava e perdona le chiacchiere infinite. Da come avrai intuito sono una pessima recensitrice (?) e non ti sbarazzerai tanto facilmente di me ;) ma ho anche difetti XD
Un abbraccio alla prossima!!!

29/10/23, ore 20:42

Buonasera cara autrice.
Di certo ti sei guadagnata la mia recensione con tre paroline chiavi: Levi, amore e sesso. Adoro questo personaggio da quando ho visto AOT. In realtà amo tutti i personaggi freddi e misteriosi, li ricerco nei libri e godo quando li vedo invischiati in tresche amorose. Quindi, potrai immaginare quanto Levi mi abbia presa. Molto spesso risulta impossibile manovrare nelle proprie storie uomini con la stessa tempra di Levi. Non credo sia così. Certo, è un uomo difficile, ma è proprio il suo mistero e il suo lato freddo in apparenza che rende difficile l'idea, non il lavoro. Levi in realtà è un uomo che ne ha subite tante e per autodifesa ha preferito non esternare mai le sue emozioni, ma questo non implica che lui non possa provare amore nel senso più passionale del termine per una donna. Certo, l'autore ha rilasciato delle interviste asserendo che Levi non ha mai avuto relazioni, ma sai cosa penso? penso che Levi appunto non è stato concepito in quel modo. Quindi il "problema" non si è affatto presentato. Se non sbaglio in un'intervista è stato detto che Eren e Mikasa avrebbero dovuto baciarsi ma che non è successo per l'incapacità di sviluppare la relazione (?) quindi è stato cancellato il progetto iniziale (AOT non ha proprio lo scopo di creare sotto trame amorose. Ci sono, ma non prevalgono mai). A romanzare siamo noi fan;) e ben vengano tutte le storie con Levi con un oc. Molto spesso i migliori libri in origine partono con l'essere delle fanfiction, quindi, è importante credere in noi stessi e procedere con il nostro compito. Questo per dirti che avrai il mio massimo supporto. Spero inoltre che gli aggiornamenti siano costanti e che tu non abbia problemi a postare.
Mi piace dilungarmi, anche se effettivamente non ho il tempo di farlo, ma veniamo a noi e al commento di questo prologo e della presentazione della storia stessa:
Essendo "un'amante" dei triggers wearing sappi che starò molto attenta al modo in cui tratterai le tematiche. Vacci anche giù pesante (certo rispettando le regole del sito) Sono in trepidazione, guarda, penso che tu abbia scritto questi avvertimenti solo per attirare una persona come mexD mi hai proprio conquistata già dalle prime frasi. Spero vivamente che le scene Spicy siano descritte in modo impeccabile, da far venire i bollori. Io immagino benissimo Levi a fare sesso, devi essere tu "brava" creare il giusto contesto. Chiunque può amare. Non per ripetermi, ma ne ho letti letti e letti di libri con personaggi che non avresti mai potuto dire " ah quest'uomo può innamorarsi" e alla fine sono proprio stata conquistata da queste storie. Quindi sì, immagino Levi innamorato. Lo immagino preso da una donna, immagino già la tua storia ecco xD
E andiamo subito a commentare il prologo: c'è tantissima introspezione, l'ho apprezzata anche se generalmente preferisco i dialoghi perché rendono il tutto molto più dinamico. Ma nonostante ciò devo dire che hai attirato l'attenzione. Siamo di fronte a un Levi distrutto completamente, si trova con delle cicatrici, con delle ferite nell'anima che gli sono state inflitte con il tempo. Sappiamo che è tornato a Paradis. Historia l'ha richiamato per una missione, mi chiedo dunque se la nostra protagonista nel prossimo capitolo (mi auguro. Non mi fare sudare l'incontro per favore. E' un romance ed io spero sia sviluppato per ciò che tu stessa hai presentato) lo incontri e debba occuparsi di questa faccenda insieme a lui (?) O magari lo debba curare viste le ferite. Mi hai lasciato davvero pochissime informazioni perché è stato perlopiù un'intensa riflessione che ovviamente mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Questo perché hai rievocato nella mia testa le morti dei personaggi che ho amato molto, specialmente quella di Hange. Una morte che anch'io non ho oso ripensare proprio come fa Levi.
Vediamo un po' se sarà amore a prima vista (non credo, almeno da parte di Levi) In realtà sono molto curiosa di vedere come il tuo oc si rapporterà a lui, anche perché non è al massimo delle sue forze. Questa persona sarà veramente di fronte a un uomo completamente in ginocchio, mi chiedo come sia lei. Forse mi sto ripetendo, ma sono veramente molto curiosa.
Non ho nulla da aggiungere anche perché nel prologo non accadono molte cose. Attendo il primo capitolo. Tu hai detto che lo posterai al più presto, lo spero.
Sulle note, guarda, se tu inizi a scrivere un qualcosina alla fine a me farebbe piacere, mi piace proprio leggere i pensieri dell'autrice è un modo per "conoscerci"
In conclusione direi che il mio giudizio è molto positivo. Una piccolissima "cosa"che è qualcosa di mio personale più che una dritta da dare a te: Il pov in terza persona. Faccio proprio fatica, non so perché, non è il tuo caso, ma parlo in generale. Io leggo principalmente storie scritte in prima persona perché entro subito nel Mood diciamo così. Con la terza mi viene un po' macchinoso, ma ce la faccio comunque. Non è che sia questo grande ostacolo tutto sommato, solo che ho notato che su efp quasi tutte le storie sono scritte in terza persona. Ma vabbè, lasciamo perdere. Non farò la rompi.... È una mia preferenza. Il tuo stile in realtà è molto fluido, molto bello, variato. Usi dei termini ricercati, che mi fanno capire che tu abbia una certa praticità e che, come hai già detto, non sia la prima volta in questo campo per te. Non ti allarmare dunque;)
Penso proprio che io abbia finito adesso, mi sto dilungando e devo davvero andare ma stai sicura che nei prossimi capitoli mi troverai. Sarò sempre pronta a dirti cosa ne penso. Con sincerità:)
Quindi alla prossima e buonasera cara.
PS: perdona gli errori ma ti scrivo mentre cammino e non è il massimo xD
(Recensione modificata il 29/10/2023 - 08:56 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]