Sei libera. Sii grande.
di Sokew86

Questo capitolo mi è piaciuto di più: diciamo che è uno stile molto "hetaliano"

"Si muovevano apparentemente lenti, ma in realtà erano molto più veloci degli esseri umani, tanto che Italia più di una volta era andato a piedi a casa di Giappone" umh, quindi hai deciso di riprendere la filosofia di Himaruya... per me va bene, anche se personalmente non avrei fatto la stessa scelta (quindi dimentica pure quello che ho detto nelle precedenti recensioni^^). Ritornando ad Italia, so che il suo comportamento è dettato dallo shock che ha avuto per la morte del fratello, ma continuo a credere che avresti dovuto spiegare meglio la sua presa di coscienza. Mi sembra un comportamento troppo forzato, non riesco a farmene una ragione proprio perché è stato un cambiamento avvenuto di punto in bianco. Inoltre la pretesa di iniziare una guerra mi è sembrata un po' troppo semplicistica (quelli erano tempi diversi e c'erano anche presupposti diversi), anche se è una proposta dettata da un animo decisamente poco razionale , quindi può starci tranquillamente. La storia di Prussia e Germania, invece, mi è piaciuta parecchio.

27/12/10, ore 21:03

Bene.... emh.... cominciamo col dire che detesto le scene di autolesionismo, ma fortunatamente non ha deciso di prendere una lametta e tagliarsi le vene (scena trita e ritrita che, inspiegabilmente, molte scrittrici di fanfiction amano usare quando c'è di mezzo una persona depressa). Detto ciò, proseguo col dire che questa volta la lettura del capitolo risultava un po' pesante, credo che tutto ciò sia dovuto alla punteggiatura messa un po' a caso. Continuo a ribadire che a parer mio alcuni aspetti dell'opera originale devono essere accuratamente evitati, questo per dare più credibilità alla storia, quindi la vicenda della zona erogena l'ho trovata piuttosto ridicola. Inoltre quando ho letto "Una piccola risata rimbombò nel bagno,non era più la risata dolce e chiassosa del ragazzo,era qualcosa di molto più simile a un sussurro allegro,a qualcosa di veramente inquietante" ho pensato: no, ti prego, non farmelo diventare come Russia. In effetti in questo capitolo Italia sembra un pazzo... non incomincerà mica a trascinarsi dietro un'accetta come Jack Nicholson in "Shinig"? Scherzi a parte, la storia mi intriga veramente, magari ha bisogno di qualche correzione qua e là, ma fidati è un ottimo punto di partenza.

ps Lovi si è suicidato?? nuoooooo.
(Recensione modificata il 27/12/2010 - 09:05 pm)

Iniziamo con alcuni accorgimenti sulla forma:

-i capelli erano in uno stato osceno e la sua pelle era colorata da una barba crescente: barba crescente è un'espressione piuttosto brutta (a parte che non l'ho mai sentita), meglio usare "incolta"

- a pro di che: meglio dire "a che pro"

- ci sono delle ripetizioni(es. "onorevoli" "onorevole "onorare")

Tra l'altro non hai per niente descritto la maturazione psicologica di Feliciano, dal frivolo personaggio di Himaruya al  ragazzo dalla personalità passivo-aggresiva della tua storia. Si suppone che prima fosse allegro e spensierato  e allora com'è che improvvisamente è invaso da un disprezzo così... disarmante? Il cambiamento è stato troppo radicale, per nulla trattato. Sembra una storia che mira solo a insultare il Governo e il Sistema, più che una rivincita personale del protagonista. E ciò mi lascia un po' perplessa. Spero che l'argomento venga trattato meglio in seguito.

PS Fini (posso dirlo?) sembra un cretino XD e i leghisti non sono tutti così, per fortuna...:)

27/12/10, ore 19:52

Terzo capitolo piuttosto breve, ancora non si capisce come abbia fatto Romano a finire con un coltello piantato nel petto... e Germania arriva dopo due nanosecondi (in questo caso vale la regola di Hetalia secondo cui si possono attraversare tranquillamente a piedi nazioni intere, o si trovava nei paraggi?). Ti do un consiglio che può servire anche per i capitoli seguenti: secondo me è meglio prendere le distanze dall'opera originale eliminando qualsiasi riferimento a scene demenziali del maga, così da rendere tutto più realistico. Dico questo perché ancora non so quanto vorrai prendere spunto dalla storia originale, ma mi sembra una fanfiction piuttosto seria, quindi in un certo senso "stonerebbe".

Ancora un altro piccolo appunto, la frase "     viene subito a casa mia,     apriti da solo non posso muovermi" non mi è piaciuta un granché: a parte l'errore di battitura che non prendo neanche in considerazione, ma l'espressione "apriti da solo" poteva essere semplicemente sostituita con "la porta è aperta" tralasciando il "non posso muovermi". Non suona tanto bene, tutto qui. Il tuo modo di scrivere lo trovo semplice e scorrevole, non troppo elaborato... sono curiosa di leggere il seguito.

27/12/10, ore 19:14

Ciao sono Cansei! Finalmente mi sono decisa a recensire la tua fanfiction: ho intenzione di lasciarne una per ogni capitolo, così ho la possibilità di dire tutto con calma.

Innanzitutto, volevo mettere le cose in chiaro: a me non piace Dark Feli, né mi ha mai colpito particolarmente la sua figura, troppo forzata per i miei gusti. Per me Feliciano è solo in un modo, stupido, frivolo e superficiale (ma anche dolce e di buon cuore, non voglio elencare solo i difetti, eh!). Ma, dopotutto, non vedo perché non dovrei tentare almeno una volta! Ti avverto che per me a volte sarà difficile digerire la storia, ma cercherò sempre di lasciare commenti giusti e imparziali (e magari anche qualche complimento meritato, perché mi rendo conto che mandare avanti una storia del genere non è per nulla semplice ^^).

Tornando al capitolo, non ho molto da dire, la scena si apre sul triste funerale di Romano, piuttosto scioccante aggiungerei, mi domando cosa sia potuto accadere...

PS Vaticano... donna? Ma non è un' idea po' blasfema? Solo tu potevi farti venire in mente una cosa del genere! XD

Comunque, sempre meglio dell'avido vecchiaccio di Himaruya!

12/12/10, ore 23:35

Segnalo questa fanfiction tra le storie scelte per l'originalità e la complessità del tema trattato, per la sua trama convolgente e per l'impronta d'attualità storica dedicata all'Italia. Per la caratterizzazione psicologica dei personaggi ben delineata, per la bravura nel ricreare un'atmosfera attinente al rating scelto e la forza dei dialoghi, oltre che per la piacevolezza della lettura.

25/11/10, ore 23:37

evviva, l'aggiornamento *__* per quanto riguarda il fandom dico solo una cosa: semplicemente non capisco tutte queste polemiche....ognuno è libero di scrivere quello che vuole e col tempo migliora, ci sono autori più bravi ed altri meno, ma non per questo si deve dire che siamo invasi da bimbominchia. se ci sono un sacco di yaoi e fic senza capo nè coda e a uno  non piacciono non fa altro che passare oltre...d'altra parte è difficile scrivere fic che lasciano davvero il segno, non è colpa di nessuno, la maggior parte di noi non credo  faccia lo scrittore di mestiere! capisco che può essere frustrante non ricevere molte recensioni quando la storia merita ma non mi sembra il caso di prendersela troppo, ognuno ha i suoi gusti e molti preferiscono fic più leggere, che problema c'è? (mia personale e magari discutibile opinione, ma io la vedo così, spero di non offendere nessuno). tornando alla fic mi è piaciuto assai! neanche il presidente risparmiamo XD. feli con il suo precario equilibrio psicologico è intrigante, c'è tanta rabbia e (forse) nessuna via d'uscita e vedere quanto sia impotente e oppresso dai ricordi rende il tutto più drammatico. ora naturalmente resto con la curiosità di vedere come continua! ciao ^^

25/11/10, ore 21:55

Hoilà, sempre io, il tuo fan! Scusa per il ritardo nella recensione, ma problemi in real mi hanno tolto molto tempo per scriverti qualcosa di decente. Ordunque, il capitolo. Beh, che dire? Indubbiamente un capitolo interessante, che ci dimostra la fatica di Veneziano nel tenere nascosto il suo volto da assassino, oltre che quel briciolo di umanità che ancora gli resta e che gli permette di non diventare in tutto e per tutto una bestia. Onestamente mi aspettavo qualcosa di completamente differente, ossia degli sviluppi sulle indagini sull'omicidio del politico, magari dei sospetti proprio sul nostro italiano. Se devo essere onesto, non mi dispiacerebbe affatto vedere apparire qualche altra nazione, un pò come lo spostamento di visuale su Ludwig e Gilbert, giusto per vedere le loro impressioni sulla faccienda, oltre che le loro reazioni in merito, non sò, tipo un Polonia che scopre il nuovo volto dell'Italia (sarebbe figo!) Detto questo, ti saluto, mentre attendo il next chapter, byebye
Lambo566

25/11/10, ore 14:57

Adesso ti commento sister, allara questo capitolo mi piace perchè il tuo dark feli a qualcosa ancora umano, iol che lo differisce da un psicopatico, veneziano qui è un apersona disperata potente perchè immortale ma impotente e schivo dei potenti. La scena di romano è kmolto bella anche quel mi dispiace che veramente sincero no come quello di persona che se ne frega.
"d’altronde anche l’azione signore dal viso tranquillo lo era" questa frase non è molto chiara.

25/11/10, ore 11:22

Come promesso sono qui a commentare!
Capitolo tanto atteso, pecato che lo letto di frettaessendo a scuola!
Perdonami per la recensione striminzita!

24/11/10, ore 21:10

uiii che bello finalmente il nuovo capitolo ** ok innanzitutto volevo dire quattro cose riguardo la storia del fandom. Purtroppo è vero: Ogni volta spero sempre di leggere qualcosa di nuovo ed emozionante ma mi ritrovo sempre le solite 4 drabble yaoi monotone e ne rimango puntualmente delusa tanto che ormai su EFP ci entro solo per controllare gli aggiornamenti di quelle poche storie che ho tra le seguite e ovviamente la tua a mio avviso è davvero una delle pochissime storie di Aph più belle e significative non solo per l'aspetto introspettivo ma anche per i riferimenti storici/attuali la quale di solito sono contraria nelle fic perchè purtroppo molto spesso la gente non sa  trattare le  tematiche con la dovuta delicatezza.
Insomma, Il fandom sta diventando davvero un covo di "bimbominkie" come purtroppo dicono in giro  ma ritengo che la colpa sia anche di quelle poche autrici serie che se ne vanno lasciando i principianti allo sbaraglio (perchè aldilà dell'autore che scrive solo yaoi per avere recensioni e non sa spiccicare quattro parole in italiano ci sono sempre anche quegli autori alle prime armi che hanno bisogno di aiuti e consigli e invece di averli dagli esperti li hanno da questi che danno il cattivo esempio). Ho anche appreso dell'abbandono di Kurenai88 che era davvero una valida autrice e mi ha lasciato davvero perplessa. Personalmente credo che non sia giusto lasciarsi condizionare e smettere di scrivere fic solo perchè gli altri scrivono "fic-spazzatura". Io adoro scrivere, magari non sono una scrittrice in carriera  ma cerco di fare del mio meglio anzi, se nel fandom non ci sono storie abbastanza gradevoli cerco di scriverle io stessa e così è anche uno stimolo per migliorarsi e fare di meglio rispetto alla massa.
Vabbè ti chiedo scusa per il papiro ma non ho resistito a dire la mia e com'è mio solito purtroppo. Che altro dire? Aspetto con ansia il seguito <3

24/11/10, ore 15:57

Scusa se non ho più recensito la tua fan fiction, ho comunque continuato a seguirla ed ha continuato ad appassionarmi. Adoro il tono crudo con cui descrivi le scene e come caratterizzi i personaggi, davvero. Parlando del capitolo, ti posso solo dire che mi ha fatto venire i brividi e una crescente indigniazione per la situazione italiana attuale (ma forse questa è una cosa soggettiva!).
Aspetto il prossimo capitolo, e ti prometto che recensirò più spesso!! ;)

27/09/10, ore 22:49

ore-sama e il suo pulcino *__*
arggh liechtenstein con germania...chiariamo, non sono affatto una fan sfegatata del gerita e mi piace anche vedere coppie un po' diverse dalle solite, ma liech non la reggo proprio con nessuno, la detesto troppo XD.
ma feli soffre di sdoppiamento di personalità o è diventato all'improvviso l'attore migliore del mondo? XD aspetto impaziente chiarimenti, è troppo appassionante questa fic.
detto questo il capitolo è uno stacco piacevole e hai gestito bene i due fratelli. unica cosa: a volte le digressioni che fai non sono ben collegate all'interno del discorso, e stonano un po' messe così di punto in bianco. sia chiaro, non è mia intenzione criticarti, è solo una considerazione stilistica ^^.
spero di non averti irritato, io dovrei solo stare zitta visto l'obrobio che ho appena scritto come inizio della nostra fic >__>.
alla prossima!
(Recensione modificata il 27/09/2010 - 10:51 pm)

27/09/10, ore 19:40

Magnifica storia, l'ho seguita tutta da capo a piede , o meglio, da capo fio al punto attuale. E' veramente intrigante vedere un simile Feliciano Vargas, completamente diverso dal solito che siamo abituati a vedere. Devo dire che, ad essere sincero, mi ha un pò (un pò tanto) sconvolto la morte cruda di Lovino, veramente una cosa triste, ma sicuramente indispensabile allo svolgimento della trama. Solo un trauma simile poteva sconvolgere a tal punto l'italiano sempliciotto. Non vedo l'ora di vedere come proseguirà la trama e come farà qa tornare Feliciano quello di un tempo, sempre che ci riesca. Ti auguro veramente di coninuare a scrivere così bene.

26/09/10, ore 22:20

Sai quando attendo con ansia i capitoli di questa tua storia straordinaria!
Sensei mi dispiace che Cri non apparirà più!
Immaginavo in una reincarnazione di quella Cristina, ma l'autrice sei te quindi nessuna obiezione!
Germania sta con Lilly, coppia strana ma tranquilla, mi piacerà, cambiare ogni tanto non fa male!^^
Prussia invece deve sempre soffrire povero....
P.S. mi è piaciuta l'idea di cambiare punto di vista del personaggio, come hai detto tu...FELY A NANNA!
P.P.S. sono felice che ti sono stata d'aiuto per la scelta della canzone per il capitolo precedente^^
(Recensione modificata il 27/09/2010 - 08:46 pm)