La Prova del Drago
di L_Fy

20/12/10, ore 12:35

Questa storia mi è stata suggerita da amiche e visto il loro giudizio positivo ho cominciato a leggerla. Mi piacciono un sacco le storie alternative del mondo di HP, quelle che sfruttano le infinite potenzialità del mondo creato dalla Rowling per creare qualcosa di assolutamente nuovo ed esaltante.
Il prologo promette molto bene e anche la protagonista mi ispira. Purtroppo io ho poco tempo e la tua storia è molto lunga, ma ho intenzione di leggerla fino in fondo, anche se con i miei tempi a dir poco biblici.
Al prossimo capitolo,
Beatrix

04/10/10, ore 18:28

Ho finito di leggere questa storia circa due mesi fa, ho rimandato la recensione fin troppo tempo! A mia discolpa c'è, però, il fatto che volevo scriverne una decente :)
Dunque, come prima cosa posso dire che è una storia semplicemente magnifica. E' praticamente un'originale, essendo costruita su una parte del mondo di Harry Potter che è del tutto sconosciuta, eppure trasmette quella stessa partecipazione che c'è leggendo i libri. Hai descritto benissimo l'ambientazione di Durmstrang, dalla localizzazione a come è nascosta ai babbani, dalle Torri al posto delle Case per arrivare agli studenti. Non c'è un momento in cui la descrizione di tutto quel mondo crolli o appena appena vacilli, è tutto semplicemente perfetto. Mentre leggevo ho pensato più volte a quanto tutto così naturale, come se non potesse essere altrimenti. Insomma, per quanto mi riguarda Durmstrang è davvero così! La cosa che gli studenti sono preparati alla perfezione e che siano i migliori maghi al mondo è molto suggestiva, ma di certo non si può dire che non soffrano per arrivare alle loro posizioni. L'incantesimo post diploma è tutto dire!
Passando ai personaggi ti rinnovo i miei complimenti. Tutti originali e tutti perfetti nella loro descrizione, che non cede mai. Sono personaggi reali, con i loro pregi e difetti, e in cui ci si può facilmente immedesimare. Personalmente adoooro Nadja, è probabilmente il mio personaggio preferito, bellissimo quando va in difesa di Costanza in camicia da notte! Mi piace tanto, sì. I due protagonisti, poi, sono fantastici! Ovviamente mi sono innamorata di Sasha, come tutte le ragazze di Durmstrang, ma credo sia impossibile non cadere ai suoi piedi! Piace parecchio, sia nella versione un po' stronzetta dell'inizio che nella versione ragazzo innamorato che si ha poi. Chi non vorrebbe un ragazzo così? *-* Costanza è altrettanto un bel personaggio. Mi piace soprattutto perché non è idealizzata, non è la classica protagonista superfiga che vince su tutti solamente sorridendo. E' un personaggio di carattere, con un carattere non facile, dei pregiudizi – forse neanche troppo pregiudizi, in fondo – da superare e che poi riesce ad affrontare. Ha sul groppone anche una situazione familiare di certo non facile, considerando la morte della madre e la nuova sistemazione del padre, si è beccata la classica matrigna antipatica! Peccato che il padre non sia affatto come quello di Cenerentola, anzi. Insieme mi piacciono parecchio, stanno davvero bene! Poi la relazione è approvata dai nonni, cosa si vuole di più? Bellissimi i loro personaggi *-* Nonna Franziska – e se non è Franziska scusami, purtroppo non ne sono certa – è fantastica! Anche dal punto di vista personaggi, quindi, hai tutta la mia stima per aver creato dei caratteri così differenti e tutti così ben descritti.
La storia è fantastica. L'intreccio è studiato fin nei minimi dettagli, come tutto il resto non c'è un momento in cui mi sia ritrovata a pensare, non so, 'ehi, ma questa cosa non torna'. Essendo una storia lunga era difficile tenere a mente tutto senza perdersi niente per strada, quindi complimentissimi. E scrivi benissimo *-*
Insomma, non so se si è capito ma ho amato questa storia dal prologo all'epilogo. Magnifica, semplicemente. I miei migliori complimenti, te li meriti tutti.

06/09/10, ore 22:52

Mi dispiace aver scoperto questa storia così in ritardo, chissà se ancora bazzichi da queste parti!
Semplicemente è una delle migliori ff che abbia mai letto e, nonostante la considerevole lunghezza, ci ho messo pochissimo. Questo è assai rilevante, perchè in sostanza non si riesce a smettere di leggerla ed è una delle cose che ti rendono una scrittrice eccellente.
Che dire?Semplicemente grazie per le emozioni che mi hai dato con questa storia.Baci

Eli

30/06/10, ore 15:37

Dopo aver letto e amato moltissimo "geometrie" anche con questa tua storia è stato amore a prima vista!!Innanzitutto perchè amo Harry Potter e ho ritrovato in quesa fic la stessa atmosfera magica,ma soprattutto perche è assolutamente originale!!
Ormai non potrei figurarmi Durmstrang in un altro modo,senza Sasha (*__*),Miss spocchia,Balthus e il preside Caccaroff XD
Nonostante fosse scontato e chiaro fin dall'inizio che Sasha e Costanza sarebbero finiti insieme prima o poi,mi è piaciuto moltissimo come hai sviluppato la trasformazione del loro rapporto,tra continui battibecchi esilaranti e da far rotolare dalle risate!

14/06/10, ore 16:28

non so come esprimere quanto questa storia mi sia piaciuta.
credo che tu tenga veramente testa alla Rowling (non mi ricordo più se si scrive così) spero che un giorno tu continui ad inserire delle storie.

03/05/10, ore 15:56

Ti dirò: il prologo con tutta la spiegazione non è noioso come pensi, anche se al posto tuo avrei introdotto le differenze tra Durmstrang e Hogwarts nel corso della storia.
A parte questo, mi piace come scrivi. È uno stile lineare, a tratti ironico. Insomma, proverò a leggere anche il resto (è che in genere evito a priori le storie a capitoli perché so di non avere abbastanza tempo e pazienza, ecco tutto).
Se c'è una cosa che mi è dispiaciuta in questo prologo è il fatto che se da una parte hai conservato alcune cose di Hogwarts, e dall'altra ne hai aggiunte di completamente nuove, nel mucchio ci sono anche degli ibridi. Lo Specchio Smistatore e le tre Torri non sembrano che una trasposizione durmstrangiana de Cappello Parlante e delle Case di Hogwarts. Però, almeno io, ho sempre interpretato la presenza delle Case come un'esclusiva inglese, vista la particolare storia dei quattro fondatori.
Altre tre cose troppo british/Hogwarts: l'imprecare usando Merlino, la traversata del lago, lo "scuola di magia e stregoneria di Durmstrang" (nei libri mi pare la chiamino semplicemente accademia, per dire).
Vabe', sono tutti pensieri personali e che a conti fatti riguardano solo l'ambientazione.

30/04/10, ore 18:22

La voto perché è una storia fantastica, che non ti permette di allontanarti dallo schermo finché non sai come va a finire. L'ho scoperta relativamente poco tempo fa, ma c'ho perso dietro le notti per finirla! XD I personaggi sono ben delineati, nei loro pregi e nei loro difetti: Costanza, Sasha e tutti gli altri non sono perfetti, sono persone umane, con tutte le loro sfaccettature, le loro incertezze e i loro dubbi, ed è questo che li rende credibili e quasi reali. Durmstrang è descritta alla perfezione poi: è sempre una scuola di magia, ma completamente diversa dalla Hogwarts che troviamo nei libri della Rowling. Per finire, una menzione speciale al fantastico drago Balthus, perché... beh, perché la merita davvero!! :)

29/04/10, ore 15:01

Costanza Malatesta è personaggio credibile, che appassiona per come la sua ricerca di se stessa diviene consapevolezza di provare sentimenti. Meritevole di non essere dimenticato anche dopo anni dalla pubblicazione delle vicende de "La prova del drago".
Un saluto con abbraccio ad Elfie.
Rik

07/04/10, ore 22:12

Una delle più belle storie che abbia mai letto. Completa la storia di Harry Potter mostrandoci cos'è realmente Durmstrang. Dopo aver letto questa storia non sono stata più in grado di figurarmi la scuola ungherese diversamente da come qui viene descritta. Lo specchio per lo smistamento, le tre torri... Qui non ci sono solo una serie di personaggi originali perfettamente caratterizzati (in pratica gli unici che conosciamo sono Karkaroff e Krum, oltre a un'apparizione lampo di Silente), ma tutta - proprio tutta - l'ambientazione, un meraviglioso mix di elementi originali e di elementi di Harry Potter abilmente mescolati. La trama è magnifica e si snoda tra colpi di scena, scherzi e introspezione. Stupendi sono i personaggi principali, Marianna e Sasha, che l'autrice ci fa abilmente conoscere in tutte le loro sfaccettature, ma spezzo una lancia in favore dei comprimari, in particolare la mitica Nadja e la formidabile nonna Franziska!

06/04/10, ore 13:26

Non saprei dire in poche parole perchè mi siano piaciuti i peronaggi originali di questa storia: li ho amati, come è successo per pochissime fanfiction, e questo è quanto.
Onore e gloria a Elfie che ha creato dei personaggi così meravigliosi!

05/04/10, ore 21:11

Anche se fa parte della categoria "Harry Potter" i personaggi sono originali. Impossibile non rimanere affascinati dalle avventure\scontri tra Costanza Malatesta e il suo fratellastro Sasha. I caratteri sono ben delineati e i personaggi evolgono insieme alla storia. Una delle storie più belle, emozionanti e coinvolgenti che abbia mai letto.

04/04/10, ore 14:25

Ci sono tantissimi personaggi usciti dalle dita di L_Fy che mi piacerebbe votare, ma senza dubbio Costanza Malatesta e Sasha li battono tutti.
Costanza è una ragazza apparentemente normale. Ha buoni voti, non è particolarmente attraente (almeno dalle descrizioni iniziali) ed ha una lingua forcuta che farebbe invidia persino a Grima Vermilinguo.
è testarda come pochi, e se le chiedi di fare qualcosa puoi stare certa che farà assoutamente il contrario di quello che le chiederai, ma con classe. E la voglia di ucciderla perchè ti fa venire un gran mal di pancia a causa delle grasse di risate!
Costanza, che sembra così forte, in realtà è fragile. Non fa pesare questa fragilità come tutte le mary-sue, lei lotta per sconfiggerla e morde con i denti chiunque le potrebbe mettere i bastoni tra le ruote, preside della scuola compreso e...fratellastro acquisito, of course.
Costanza non si lascia mai andare, ma con il procedere della storia diventerà sempre più aperta con Sasha e si mostrerà per la ragazza che è realmente. Una semplice e giovane donna che deve affrontare problemi più grandi di lei, che si vede precluso il proprio futuro e che è costretta a lottare sia con una matrigna che un padre troppo, troppo stolti.
Poi c'è Sasha. Sasha che è bello, Sasha che è un giocatore di Quidditch, Sasha che è, se possibile, ancora più attraente di Sirius Black in persona.
Ha tutte le caratteristiche per essere considerato un non principe azzurro, con la sua spocchiosità ed il suo caratteraccio nei confronti di Costanza. Poi, però, anche se continuerà a darsi spassionatamente dell'idiota, non potrà fare a meno di preoccuparsi per lei, contrastandola in tutte le follie che vorrà compiere e vivendo con lei una profezia che potrebbe, alla fine, distruggere entrambi.
L'amore che Sasha prova per Costanza è reale. Ti fa sentire viva, perchè attraverso i suoi occhi vedi tutta la dolcezza con cui un ragazzo potrebbe amare, ti fa sentire sicura e protetta. Un ragazzo da sposare, se poi contiamo il gesto più eroico di tutta la fanfic. E poi, diciamocelo, sarebbe un gran bel pezzo di ragazzo. :)

24/07/09, ore 00:24

La tua è una delle storie più belle che io abbia mai letto! Ho adorato ogni tuo personaggio (a parte Caccaroff, è ovvio...), soprattutto Balthus (mi vedo troppo Charlie e Hagrid che si affaccendano attorno al drago, accudendolo come se fosse un innocuo enorme gattino ^^). Mi hai fatto venire un colpo quando l'hanno avvelenato! Mi ha preso proprio un groppo alla gola; 'non lo farà mica morire', ho pensato, e alla fine ho tirato un enorme sospiro di sollievo. Che dire, ancora? Non so cosa darei per trovare un Sasha che incroci il mio cammino, mentre una Nadja come amica posso dire di averla (ogni tanto vorrei ucciderla, ma è insostituibile e non saprei come fare, senza di lei!) XD La tua descrizione di Durmstrang è bellissima e sembra di stare davvero in un prequel di Harry Potter e le 'comparsate' di personaggi che ritorneranno nei libri sono state gestite in modo meraviglioso, tutte quante! Detto questo ti lascio, facendoti ancora tanti complimenti! Alla prossima!

08/04/09, ore 13:54

Io odiavo Karkaroff prima di leggere questa Fic. Adesso come adesso vorrei tanto sapere chi l’ha ucciso per potergli fare i miei complimenti.
Sei pronta ad una recensione senza capo né coda? Ho finito di leggere questa Fic ieri sera, a mezzanotte, avevo trentotto di febbre con tanto di strappo alla schiena, e diciamo che sei riuscita ad alleviarmi le sofferenze.
Ho amato la prova del drago sin dal prologo, che mi ha leggermente riportata nel modo potteriano che tanto amo. Una descrizione della scuola di Durmstrang che ha fatto quasi passare Hogwarts in secondo piano. Insomma, mi sono innamorata della severità, dell’idea delle barche e della nebbia, della voglia di lasciarsi alle spalle le regole e tutto il resto (qui parlo di Nadja).
Poi i personaggi. E che personaggi!...non che mi aspettassi altro dalle tue abili mani, c’è da dire.
Io amo Costanza. Sono stata dalla sua parte, alleata, in ogni singolo momento della FanFiction. Ha avuto il potere di farmi ridere, sconcertare, piangere, arrabbiare. È una ragazza con così tanti pregi e difetti che sembra davvero reale. Un carattere da vera Miss Spocchia che ho adorato, soprattutto nei momenti con Sasha. Il loro rapporto, gli scambi di affetto fraterno, gli schiantesimi e i baci. Tutto così perfetto e reale.
Costanza è forte e fragile, mi sembra giusto che il primo a scoprire questo sia stato il suo acerrimo rivale. Valenskij in parsona, con tanto di aspetto fantasmagorico e carattere a dir poco odioso. Lo amo (non quanto Detlef, ma lo amo).
Diciamo che Sasha è proprio il prototipo di strafigo della scuola, indi per cui è rientrato da subito nelle mie grazie. Tuttavia, mi sono arrabbiata con lui talmente tante volte durante questi quarantuno capitoli che ho perso il conto. Essenzialmente, non sono mai andata d’accordo con una delle sue idee. L’unica volta che ho provato un briciolo di pietà per lui è stato durante la visita alla piccola baita dell’orso, quando Costanza non ne voleva proprio sapere di starsene zitta – in queste scene dire che mi rotolavo sulla scrivania dal ridere è un eufemismo.
Io ho adorato – letteralmente – il loro primo, appassionato, proibito, furioso bacio. A dire la verità, sono stata complice di Nadja dall’inizio fino alla fine, quella tipa si è guadagnata tutta la mia stima per la pazzia e la simpatia. Probabilmente, se fossi stata accanto a lei, ci saremmo messe a ballare insieme!!
La storia mi ha affascinata. L’idea del cucciolo di drago da crescere, l’odio di Karkaroff per le ragazze ed in particolare Costanza. È un’idea splendida, soprattutto visto il modo magnifico in cui hai saputo presentarla. I personaggi non mi sono mai sembrati troppo assurdi, troppo perfetti, troppo falsi. Mi sono piaciuti tutti dall’inizio alla fine (compreso Krum *_*).
Poi Balthus, i dipinti...loro hanno un posticino speciale nel mio cuore, così come nonna Valenskij che deve aver preso benissimo il fidanzamento di Sasha e Costanza.
Mi sono messa a ridere da sola come una cretina quando Sasha, dopo mille e mille anni di attesa, l’ha finalmente baciata sul serio. Diciamo che mi sembrava di toccare il cielo con un dito, ecco. Hai trascritto le emozioni dei protagonisti alla perfezione, così come nel momento più intimo della FanFiction e il finale, così sofferto.
Mi ritengo soddisfatta dell’arguzia che ho avuto in questa fic: ho azzeccato in una possibile entrata in scena di Silente (IC al 100%), in una possibile apparizione di Charlie Weasley (qui ho canato il motivo...) e in un possibile diploma a Hogwarts. Questo solo dopo che Costanza è stata espulsa...prima non ci sarei arrivata nemmeno con un ippogrifo che mi sventolava sotto il naso la risposta.
Bhè, che dire? Questa fic non mi è piaciuta, ma molto, molto, molto di più. La porterò senza alcun dubbio nel cuore, insieme a tutti i magnifici personaggi (Detlef in prima linea).
Tra parentesi, il finale sul drago e partitella a scacchi mi sono piaciuti da morire. Nadja in primis, che non aveva capito le nobili intenzioni di Costanza...

09/03/09, ore 22:37

Okay. Tu sei un mito. Io sono una tua appassionata fan. (sob...non c'è altro da dire [tzè])