Il coraggio di amare
di Emily Alexandre

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
10/10/14, ore 23:33

Ma che cavolo...? Ti spiego: ho visto una recensione neutra ed ho spalancato gli occhi, perché non poteva riceverne questa, poi ho visto chi è stato e, bé, lei la conosco.
Tra l'altro non ha senso neutra, se vuoi le dico di cambiarla in positiva, anche perché lo è e non sembra per nulla negativa.
Ma insomma! ù.ù

Passando alla storia, mi hai donato un sacco di emozioni indescrivibili ed è per questo che, non appena mi ritorna la passione per loro, mi leggo la tua. E' troppo importante per me sfogliarla, Hermione appare forte e determinata a scoprire la verità, così come Draco appare diverso e testardo a star al fianco della Grifondoro. Ha subito avuto il colpo di fulmine, dal momento in cui ha scoperto che era una Miss, cioè non sposata ed è ciò che mi ha convinta a proseguire.
Egli si è subito reso conto di provare qualcosa, però il loro passato li minacciava completamente e difatti c'è stato un diverbio che ha finalmente spezzato le catene tra loro due.
Ed è ciò che importa, per rendere la storia ancora più brillante, tramite i loro sentimenti che si sono fatti spazio combattendo tra loro, tra la voglia di uccidersi e quella di conoscersi.
Amore, passione, rabbia, agonia e malinconia, il tutto mischiato in questa storia.
E disperazione, nel leggere quanto Draco fosse rimasto traumatizzato nel scoprire il rapimento di Hermione, così come l'agonia pura nel petto nel vederla a terra, morta, poi la gioia infinita nel rivederla viva e capire che quello era soltanto un maledetto Molliccio.
E per fortuna che v'era Harry, a comprendere che v'era un messaggio sul telefono, poiché Ronald, il fidanzato storico, troppo impulsivo urlando a squarciagola e Draco, troppo rabbioso e ostinato a volerla andare a cercare all'istante, suo attuale ragazzo.
Ma Harry, il solito calmo, pacato e intelligente.
Spigliato, veloce a capire l'intruglio di quel secondo: il telefono e, quindi, il messaggio.

Il personaggio di Lord Cavendish, poi, è stato fatale per la loro relazione: se da una parte ingelosiva Draco nel metterlo davanti a due vie, stare con lei o no, quindi eliminando il contratto del matrimonio con Astoria, dall'altra lo infuriava perché Hermione correva grossi rischi e voleva toglierlo di mezzo all'istante. Ci voleva un cattivo in questa storia, altrimenti tutto si sarebbe svolto attorno alla relazione tra lei e Draco, quindi alla gelosia di Hermione per Astoria, alla rabbia di Astoria per Hermione e Draco e, infine, sarebbe risultata troppo scontata e piatta.

Perciò ti ringrazio per avermi donato queste emozioni, mia cara.
Questa coppia rimarrà sempre nel mio cuore, così come non smetterò mai di scrivere su di loro.
Au revoir

27/09/12, ore 00:06

Salve Emily
salto i convenevoli per congratularmi che è una storia
magnifica anche se nel epilogo voluto sapere in che relazioni erano
rimasti Harry e tutti gli con Hermione e come stava Lucius e Narcissa ovvio ma comunque è una storia molto bella
e che la relazione tra Herm e Draco è meravigliosa è significativa cioè non ( i sguardi di spida , le battute pungenti...
Baci Baci
Jessica ;) :9

06/12/11, ore 10:07

L'ho letta tutta d'un fiato.
So essere piuttosto vorace quando ho davvero voglia di leggere, ma la tua storia ha quella piccola marcia in più che ti porta a pregare di non doverti allontanare dal pc per avere modo di proseguire la lettura. Generalmente mi affido alle prime righe di una fic per capire se potrà essere di mio gradimento – sembra un criterio piuttosto severo, lo so – e nel tuo caso devo ammettere che quella descrizione iniziale, il fatto che il primo personaggio a comparire sia una bella donna di cui è tratteggiato non solo l'abbigliamento ma anche il fisico in termini più che lusinghieri mi aveva lasciata un po' perplessa. Come a dire che prima dei fatti vengono le apparenze. Ma il punto di vista era quello di Harry, e la cosa mi ha incuriosita parecchio, considerato che nella maggior parte delle Dramione la narrazione è condotta seguendo uno dei due – o entrambi, alternativamente – protagonisti. E' stato bello assistere all'ingresso in scena di Draco non attraverso gli occhi di Hermione, ma quelli del rinomato (e un po' esasperato) Bambino Sopravvissuto; un modo originale e diverso dal solito di presentare colui che sappiamo sarà l'eroe indiscusso della storia.
Il punto di vista di Harry poi è scivolato in quello di Draco – ho notato spesso che ricorri a quelle che io chiamo “irruzioni di POV”, vale a dire la fusione di più punti di vista in un unico frammento - cosa che ho trovato leggermente disorientante, ma oramai ero dentro. Nella storia. Ormai ero curiosa come una biscia di sapere che ne fosse stato del padre di Astoria, e poco importava che Draco fosse apparentemente (e così plausibilmente!) disinteressato al suo ritrovamento, fatta eccezione per i suoi doveri coniugali. Anzi, la pacatezza e la “professionalità” (in fondo quella di genero può essere definita una professione, no?) di Malfoy mi sono parse estremamente intriganti. Mi piace quando interpreta il marito formalmente responsabile, nonostante la carenza d'affetto!
L'avvicinamento tra Draco e Hermione, con la sua permanenza al Manor, è veloce, sì, ma non inverosimile. Draco ha l'aria di essere un uomo parecchio annoiato dall'atmosfera gelida e falsa – parole sue – del Maniero, e oltretutto sono trascorsi ben nove anni dai tempi della scuola, tanto che i frequenti richiami alle battute e allo scherno nei corridoi di Hogwarts potrebbero perfino avere un ruolo fin troppo importante. Dopo quasi una decade, la fine della guerra, storie che cominciano e storie che finiscono, le scaramucce tra i banchi di scuola di solito finiscono in secondo piano, seppellite sotto una bella coltre di omogeneo e prematuro pregiudizio che all'evenienza muta nella diffidenza che Hermione dimostra chiaramente durante la conversazione con Malfoy ;)
Mi è piaciuta da morire la complicità che si è formata tra loro nel corso dell'indagine, i dialoghi fitti e naturali, la gentilezza di Draco e il suo cipiglio sempre Malfoyesco macchiato di evidenti avvisaglie d'affetto e attrazione.
Un fatto particolarmente piacevole che ho notato – perdonami, non ha a che fare con la trama, ma mi è venuto in mente ponderando se stessi per caso ripetendo qualche nome proprio – è che hai un uso degli epiteti molto limitato. Osi un qualche “la ragazza” qua e là, di tanto in tanto “l'Auror”, ma spesso e volentieri preferisci ripetere il nome, senza cadere nella trappola dei “la bruna”, “la strega”, “la grifona” et similia, che danno l'impressione che nell'arco di una stessa frase siano intervenuti quattro o cinque personaggi diversi e oltretutto sono molto artificiosi. Ti sembrerà banale, addirittura scontato, ma considerato quante volte io li abbia visti utilizzare imbattermi in una storia che ne è quasi priva e non per questo pare un copione è un fatto da sottolineare positivamente.
Hai uno stile piacevole, scorrevole, pulito. La narrazione è estremamente equilibrata: non affatica, non annoia, coinvolge senza appesantire anche durante le parentesi più introspettive. Culla il lettore, lo tranquillizza, lo mette a proprio agio.
Come ti ho già detto spesso tendi a saltellare da un punto di vista all'altro per dare voce a più personaggi nell'arco della medesima scena, il che a parer mio è sconcertante, visto che di solito ci si aspetta un cambio dei punti di vista in seguito come minimo a un cambio di scena, o quantomeno a un distacco. Naturalmente questa è solo la tua prima storia, e io sto sottoponendo alla tua attenzione cose che magari hai già corretto nel tempo, ma non potendolo sapere per certo io le cito comunque, in virtà della completezza :)
Mi permetto un'ultimissima nota e poi torno a dedicarmi agli elogi ;)
A  volte utilizzi termini e ti abbandoni a riflessioni di Hermione che cadono appena nel clichè. Per amor di immediatezza ti faccio un esempio:
Era pronta a precipitare all’Inferno per lui?

Domanda inutile.
Lei c’era già, all’Inferno, e lo preferiva di gran lunga all’apatia della sua vita fino a quel momento. L’Inferno poteva dare un senso a tutto. L’Inferno l’avrebbe riscaldata.

E dannata.
E salvata.
Può esserci salvezza dove c’è dannazione?
Bastava incrociare quello sguardo ghiacciato e bollente per rispondersi di si. Lui poteva salvarla e dannarla e lei voleva lasciarglielo fare.”

Porre l'amore su un filo da equilibrista tra la dannazione e la salvezza è sì una scelta di solito apprezzata perchè molto intensa e passionale, ma è anche un'immagine molto abusata che a lungo andare non emoziona più come dovrebbe, o addirittura fa storcere il naso come lo storce chi pur amando un determinato piatto se lo vede riproporre mille volte di seguito.
Ad ogni modo procediamo oltre ;) Perdonami se le mie osservazioni non ti sono del tutto congeniali: per molti fanwriters scrivere è solo ed esclusivamente una questione di cuore e le note tecniche interessano forse meno delle impressioni e delle sensazioni, ma io non posso fare a meno, quando trovo una storia che merita e un autore con grandi potenzialità, di fermarmi a riflettere su ciò che pur nella qualità potrebbe essere migliorato ;)
E la tua è senza dubbio una storia di qualità.
Sono davvero belli i tuoi personaggi: a partire da Harry, Ginny, Ron e la sua nuova compagna, davvero ben orchestrati, fino agli OC, molto particolari e ben sfruttati, per finire a Draco e a Hermione. Il primo incredibilmente umano (bellissimo il suo dialogo con Hermione subito dopo aver scoperto la relazione clandestina dell'amante) e la seconda incredibilmente forte, viva, una ragazza ricca di sfaccettature a 360 gradi e sottomessa soltanto agli alti e bassi delle proprie emozioni.
E poi la trama. Questa fic ha una trama VERA, articolata, dipanata con cura nel corso dei capitoli senza fretta e con la giusta lungimiranza, senza rincorrere l'attenzione dell'autore con spiacevoli azzardi e sempre in linea con se stessa. Non c'è un vero e proprio colpo di scena - fino all'ultimo mi sono aspettata che in realtà il colpevole non fosse proprio Cavendish, indiziato fin dal principio - ma va bene così, perchè si tratta solo dell'ulteriore dimostrazione di quando questa storia sia coerente con la propria strutturazione. Molto affascinante l'idea alla base delle folli mire di Jeremy, bello il modo in cui hai presentato e caratterizzato pur nella "bidimensionalità" anche la sua amata senza lasciarla in balia dei suoi soli ricordi romantici.
E infine beh, l'happy ending. Il dolcissimo, rassicurante happy ending, che a differenza di altre volte non mi è apparso affatto forzato, ma solo il naturale sviluppo degli eventi.

E' stata proprio una bella lettura, fai bene a esservi affezionata. Grazie di avermi tenuto compagnia.
Un bacione!

01/11/11, ore 01:12

Mi piace questa ficcy: è ben scritta, ha un ritmo sostenuto e mi ha colpito l'idea di usare le lettere dell'alfabeto per i capitoli, mi ricorda le miniature degli amanuensi!
Inoltre, c'è una profonda analisi dei personaggi, specialmente nel cap. "Il coraggio di amare" (secondo me il più bello): i pensieri e le parole di entrambi descrivono con molta accuratezza le emozioni dei protagonisti e poi ho trovato molto sagge le riflessioni sull'amore, ad esempio quando dici che non importa la perfezione del rapporto, ma il coraggio che si ha nell'abbandonarsi al sentimento.
Certo, che però l'epilogo è tutto miele! =)

25/07/11, ore 09:14

Ed eccomi con la mia recensione settimanale! Vorrei leggere di più ma davvero non ce la faccio, e mi dispiace tantissimo!
Ho ben presente il clima irlandese, quindi posso capire l'irritazione dei due, anche se ammetto che un Draco Malfoy bagnato dalla pioggia è davvero irresistibile.. E poi, questa cosa della camera da dividere.. Non so perchè ma ho come l'impressione che ne vedremo delle belle.. Capisco il turbamento di Hermione, nonostante Draco abba detto che avrebbe dormito sul divano; trovarsi nella stessa stanza per due notti con lui deve essere davvero difficile, soprattutto per una ragazza controllata e seria come lei. Troppe tentazioni.. :D
Certo che, anche lei! A forza di pensare a Malfoy, si dimentica tutto il resto! Poi ci credo che Draco non resiste, è un uomo, in fondo.. Non si può pretendere di più da lui!
E infatti, trenta secondi e le convinzioni di Hermione cadono come castelli di carte, e la capisco pure.. Non è per niente facile resistere al fascino di quel biondino maledetto. E' sbagliato, lei lo sa, eppure non riesce a far altro se non lasciarsi trasportare dalle emozioni del momento.
Se non fosse arrivata la cena..
Bellissimo il paragone del loro amore, delle sue emozioni e sensazioni, con il canto V dell'inferno, uno dei miei canti preferiti. Hermione è all'inferno, ma penso che questa dolce tortura le piaccia, che l'inferno sia meno peggio di come se l'era immaginato. Forse, dopotutto, lasciarsi andare non è così sbagliato. Forse, dovrebbe solo prendere un po' di coraggio e non aver paura di bruciare all'inferno.
Alla fine, cede. Anche se cede solo mentalmente, abbatte quelle barriere difensive che lei stessa aveva creato per non rischiare di soffrire, vivendo nell'apatia della sua vita. E allora, come dice lei, è molto meglio l'Inferno, che può farla sentire al caldo, ma anche bruciarla in un secondo. Molto meglio amare e soffrire che vivere a metà. Alla fine, Draco è suo e di nessun'altra. Non c'è nessuna Astoria che lo aspetti a casa. Solo un inutile contratto.

Mamma mia, che finale da batticuore. Ti giuro, ho le lacrime agli occhi. Forse sono io che sono troppo sensibile, ma le parole di Malfoy mi hanno aperto il cuore. Si è lasciato alle spalle tutto l'odio che aveva avuto per anni nei confronti di Hermione, per abbandonarsi all'amore. Draco è diventato coraggioso, coraggioso perchè ama. Io sono dell'idea che esistano tanti tipi di coraggio, e il coraggio di amare è quello più difficile di tutti, perchè in un rapporto a due non esisti più solo tu. Draco ha dimostrato di non essere più un egoista, ed Hermione ne è sicuramente colpita.
Mamma mia, che bel capitolo! DEVO assolutamente leggerne un altro.
Bravissima.

22/07/11, ore 21:00

peccato che devo andare via... ho una festa di laurea.... altrimenti mi sarei ispulciata tutti gli altri capitolo fino alla fine....
beh che dirti ci risentiamo presto... vado a godermi la festicciola e ti auguro una buona serata, per il resto che dirti: Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D tanto, ma tanto brava... mi hai fatto innamorare della tua storia :D
(Recensione modificata il 22/07/2011 - 09:00 pm)

22/07/11, ore 20:40

e come non poter ammirare anche questo splendido capitolo... mi ha fatto ridere un sacco la scena di harry che la contatta dallo specchietto mentre herm era presa da tutt'altro.... ahahahah, rido ancora come una stupide nel pensarci, sai che imbarazzo... :D
ancora tanti, ma tanti, ma tanti complimenti per te :D

22/07/11, ore 18:27

bellissimo questo viaggio nei loro momenti più segreti, mi ha fatto commuovere, piango come una bimba...
inutile dirti che ancora non trovo un'imperfezione al tuo modo di scrivere, sempre impeccabile, sempre corretto... davvero complimenti... io ti trovo bravissima su tutti i punti: fantasia, scrittura e capacità di esprimere emozioni... :D

a malincuore devo dire che per stasera devo mollare a questo capitolo... ma sono felice di non essermelo perso e di averlo letto ora, perchè è bellissimo, proprio come loro due, qualsiasi cosa è bellissima, sono stupendi insieme...
devo farti i miei complimenti ci hai messo pochissimo a farmi innamorare della tua storia...
beh buonanotte, vado a nanna, ci leggiamo presto per i prossimi capitoli :D

22/07/11, ore 00:22

ma questi due poverini vengono interrotti sempre nel momento più bello... ma poveri.... :D
cmq non importa perchè in realtà ti regalano emozioni sempre, anche se interrotti, e poi con queso finale strepitoso c'è poco da aggiungere, è uno spettacolo... un capitolo bellissimo, davvero complimenti, so che te lo dico sempre, ma è la verità....

22/07/11, ore 00:06

assolutamente interessante e mai scontato anche questo bellissimo capitolo, mi piace l'idea di vedere draco alle prese con una nuova parte di se... la parte babbana.... ahahahah... mi fa troppo ridere... so che in realtà la parte babbana di draco non esiste, però è bello poterci fantasticare su :D
come al solito sei bravissima :D

21/07/11, ore 23:23

audace la battuta finale di hermione... non so se ha scatenato l'inferno oppure è l'approcio definitivo per vederli in un'intimità più forte.... booooooooo... lo scoprirò leggendo :D
complimenti anche per questo bellissimo capitolo, davvero.... favoloso... questa storia mi piace sempre di più :D
il fatto è che non riesco a staccarmi, vorrei continuare a leggere all'infinito.... mi spiace solo che fra un pò dovrò mollare per il sonno :D
(Recensione modificata il 21/07/2011 - 11:24 pm)

21/07/11, ore 22:58

Questa Astoria non mi piace, sembra quasi che ci stesse provando gusto nel parlare di Draco in quel modo, nel ricordare ad hermione che Draco ha il marchio che se pur non volendolo è stato un mangiamorte, mi è sembrata crudele, e non mi è piaciuta affatto... l'avrei azzannata credo se mi fossi trovata li in quel momento :D

ed ecco a noi... il finale che ti lascia li a dire: "che hanno scoperto, devo assolutamente andare avanti con il prossimo capitolo"
c'è un piccolo problemino però, devo fermarmi per la cena, a dire il vero avrei dovuto già essermi messa a mangiare ma mi sono completamente persa nella lettura :D
a dopoooooooo :D

21/07/11, ore 21:54

ho letto le tue note alla fine del capitolo... e devo dirti una cosa... anch'io adoro ron :D e mi piace anche con hermione :D certo con draco mi suscita qualcosa di più forte perchè si parla di qualcosa di molto complicato, di non destinato a stare insieme, lo vedo più come un amore sofferente, e gli amori struggenti fanno sempre questi effetti particolari :D

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]