Strane Compagnie
di cleomery

22/01/12, ore 12:36

Ma salve!
Frugavo fra i banner di Lights (e come non farlo? Sono fenomenali!) quando mi sono imbattuta nel tuo. Oggi dovrebbe terminare quello per la mia long sulla Nuova Generazione, di prossima pubblicazione, così ho pensato: leggiamoci qualcosina, nell'attesa.
Mi sono imbattuta in 'Strane compagnie', e quando ho visto che parlava della NG... beh, mi hai conquistata. Un piccolo appunto: McGranitt, non McGraNNit.
Stai pur certa che ti seguirò! La mia Rose è una Corvonero, ma l'idea che finisca a Serpeverde mi stuzzica! Se saprai tirare fuori il tuo lato malefico, sono certa che mi terrai incollata allo schermo.

A prestissimo!

Tefnut

28/07/11, ore 22:51

ciao, mi piace moltissimo la tua storia per la sua originalità xkè è scritta bene e per un sacco di altri motivi... solo mi dispiac per albus una delusione amoroso, povero caro :( poi, volevo chiederti cosa ne pensi della coppia di zia Row dominique/ james....e poi boh..no vedo l'ora che anche rose cominci a sentire qualcosa per scorp e sono contentissima della posizione che hai fatto prendere a draco sono sicura che è la stessa cosa che farebbe...ora ti saluto, baci :)

24/07/11, ore 15:39

Finalmente qualcuno che non mette il povero Albus a Serpeverde! Anche perchè era chiaro che non era la Casa che avrebbe voluto e come ha giustamente detto Harry: il Cappello tine econto della volontà dello studente.
Mi incuriosisce l'idea di Rose a Serpeverde, spero che si scoprirà in seguito (ho deciso di recensire senza proseguire nella lettura dei capitoli successivi) come mai e quali sono le sue caratteristiche che l'hanno portata nella Casa di Salazar. E vedremo se davvero lei e il giovane Malfoy saranno amici!!!

22/06/11, ore 22:15

Ehi! Ciao Cleomery :) So di averti fatto aspettare tanto per questa recensione ma, come ti ho spiegato, io mi sento imbarazzata a recensire. Ma adoro questa fanfiction e soprattutto adoro Albus innamorato di Rose (oh, me adora gli incesti **) quindi non potevo non lasciarti un piccolo commentino. Il personaggio che mi sta più antipatico, ovviamente, è la fidanzata di Al, Kalinda. Nel corso della storia la odiavo sempre più ogni rigo che leggevo. Hermione prof è mitica! ** Sappi che ho letteralmente adorato le prime frasi del capitolo 3, cara ^^ Sempre per quanto concerne il terzo capitolo, Al che arrossisce alla frase della zia è troppo tenero (pucciiii **) Ma Albus è tenero in tutta la fanfiction, quindi passiamo ad altro. Mi hai incuriosita tanto con gli omicidi alle famiglie di babbani, mi domando cos’hai in mente e soprattutto che ruolo avranno Harry e Draco in tutta la vicenda – soprattutto il secondo. Beh, che dirti... spero tanto che Rose si accorga di Albus, anche se penso che ciò non accadrà (Roe prepara i fazzoletti per piangere) e aspetto con ansia il seguito.
Infine, ti faccio i miei complimenti allo stile perché mi piace tanto come scrivi :)
Bene, ora sei autorizzata al lancio dei pomodori verso di me alla luce della schifezza di recensione che ti ho lasciato.
Al prossimo capitolo,
Roe.

18/05/11, ore 18:03

ciao, ho scoperto questa storia oggi. mi sembra molto carina e interessante, anche se siamo solo al quarto capitolo...quindi starò a guardare. in bocca al lupo.

17/05/11, ore 12:12

Dovevo farlo ieri sera, ma poi ero talmente stanca che sono crollata a letto anche io. XD
Questo capitolo mi ha spiazzata. Non ho potuto fare a meno di notare quanto il livello fosse superiore rispetto ai precedenti. Questo è sintomo della tua continua crescita nella scrittura, quindi mi raccomando non lasciare questa fanfiction in sospeso. Cerca di esercitarti appena hai tempo, pure se l'ispirazione non c'è. ;)
Sono caduta dalla sedia leggendo alcune battute, te l'avevo detto "in diretta". Devo dire che quando Rose prende in mano il giornale e commenta l'articolo mi è sembrata per la prima volta figlia di Hermione! Era questione di tempo, ecco. I geni comunque ci sono, per quanto si sforzi di sopravvivere scolasticamente parlando, come spiegava Scorpius al padre. XD Il pezzo in cui se ne va per una mezza frase del proprio migliore amico, mi ha dato l'idea che sia anche iperpermalosa. Ed ecco che pure il gene di Ron Weasley si è palesato! :P
Degno di nota il pezzo del Ministero, soprattutto l'impazienza palpabile di Harry Potter, che arriva a giocarsi la carta del "lei non sa chi sono io" con la segretaria del Ministro. Che caduta di stile, Potter!
Interessante la figura di Patrick Fielding, con un passato molto simile a quello di Shacklebolt. <3 Chissà quali sorprese ci riserverà anche Draco Malfoy - sta dalle parti dei buoni? Al contrario di quanto tema suo figlio.

A presto con l'aggiornamento! <3

17/05/11, ore 00:20

Capitolo bomba. Di quelli strapieni, che tramortiscono, ti fanno rileggere più volte perché la foga del momento magari rischia di mangiarti qualche parola.
Da dove cominciare? Ah, sì! Da un piccolo particolare che mi ha fatto venire un dubbio: quando Hugo fa un incantesimo a casa. Non dovrebbe essere vietato fare magie fuori dalla scuola?

Per il resto complimenti, qui, soprattutto per i dialoghi veloci e d'impatto. La scena tra Scorpius e Malfoy l'ho trovata perfetta! E il pezzo della Strillettera di Lily è una chicca! Anche se quando qualcuno dice: "E' proprio uguale a sua madre quella lì.", io direi più alla nonna, Ginny è molto pacata. (:

E della chiusura vogliamo parlarne, poi? L'articolo è una bella mazzata, ma che comunque ai fini della lettura aumenta l'interesse per la trama - apparsa fino a questo momento molto lineare, se non "dimessa".

Facendo un passo indietro, il comportamento di Albus mi dà l'impressione che presto assisteremo a un triangolo amoroso che vede agli altri due vertici Rose e Scorpius. Ovviamente le mie sono pure illazioni, ma non credo che sia un caso che l'attrazione sessuale di Al nei confonti di Kalinda sia scemata così di punto in bianco, no?

Questa fanfiction è un deposito di sentimenti della sfera amore/amicizia/famiglia. Per attingervi bisogna spogliarsi dei soliti banali schemi, perché tutto è rivisitato in chiave attuale - la Rowling ci ha provato a riguardo, ma è sempre stata un po' grossolana in tema amore adolescenziale.
C'è molta freschezza in ciò che racconti, e la trasparente sincerità della narrazione è così interna che si palesa il tuo stesso coinvolgimento di fanwriter. :D È innegabile!
(Recensione modificata il 17/05/2011 - 12:21 am)
(Recensione modificata il 17/05/2011 - 12:22 am)

16/05/11, ore 23:39

Dopo varie peripezie, sono giunta a destinazione. La colpa per metà è tua. Sei così pigra che neanche ti sforzi di trovare un titolo per i capitoli.

Forse mi ripeto, ma ho notato che alcune descrizioni sono state confezionate con particolare cura e il risultato è davvero di qualità.
Con il tuo linguaggio leggero (molto adatto nei dialoghi soprattutto) frughi nelle diversità dei nuovi personaggi e nelle tradizioni natalizie. Il clima festivo è appena accennato, forse perché stride in modo molto forte con gli animi generali.
Albus che non si dà pace e Hermione velatamente sconfitta che rimugina su come la sua vita privata abbia influenzato anche il rapporto con la figlia. Poi Rose che mi appare poco figlia di Ron ed Hermione e Scorpius teneramente frastornato dalle parole di Braxton Zabini. Ma la loro caratterizzazione si evince dal parlato, tu mostri con forza i personaggi, non li racconti semplicemente. Questo comporta la presenza di una chiave di lettura mutevole. Il lettore ha quindi lo spazio per interpretazioni personalissime.
Le conclusioni le lasci trarre agli altri. Non ti curi troppo di questo, perché l'importante è ricreare la scena, come una sceneggiatrice. (: Il tutto senza scordarti di dare una forte credibilità a ciò che racconti.
Attorno alla figura di Rose si contendono Albus e Scorpius, danzano eccentriche ombre dei vari personaggi marginali ma fondamentali allo stesso tempo per l'atmosfera di massa.

Un bel capitolo pieno di presentazioni interessanti. Hai gettato l'amo per diversi spunti: il rapporto tra Hermione e Rose, tra Scorpius e Rose soprattutto.
L'ultima scena tra i due Serpeveder mi è apparsa decisamente intima e tenera. Sono molto curiosa di leggere i risvolti! ;)

Un bacio!

10/05/11, ore 17:17

Come promesso, eccomi qui a recensire questa storia!
Allora, che dire: già il prologo è decisamente interessante! Rose a Serpeverde è un'idea che pochi sfiorano davvero, per lo meno non senza rappresentare una Weasley totalmente OOC, invece tu sei riuscita, per quel poco che ho potuto leggere fino ad ora e che traspare dal prologo, a mantenerla sulla sua scia. Direi che Ron non sarà per nulla contento del fatto che la figlia sia finita a Serpeverde e abbia deciso di stringere amicizia con Malfoy, ma sono sicuro che saprà accettarla comunque - in fondo è di Ron che stiamo parlando :3
Non posso dire molto, avendo letto solo il prologo, ma mi impegnerò a leggere anche gli altri capitoli che hai postato e a dare un giudizio su ognuno di loro! Per il momento posso dirti che mi piace come scrivi, hai uno stile chiaro e molto scorrevole!
Ci sentiamo alla prossima recensione,
un bacio.
Giulia.

09/05/11, ore 16:29

L'ho letta tutta d'un fiato e sicuramente molti particolari mi saranno sfuggiti, quindi dovrò rilleggerla ancora e ancora.
Però mi è piaciuta anche se è una NG e io sono sempre un po' scettica verso di loro. Sei stata brava a descriverli in maniera innovativa, non cadendo nelle banalità e Rose a serpeverde me piace assai :)
C'è anche la mia Hermione e sono rimasta piacevolmente sorpresa...ha lasciato Ron, alé! Spero solo di vedere più partecipe Harry (un altro divorzio, no?), metto la tua storia tra le seguite ;)
Un bacio,
Rox

09/05/11, ore 11:51

A leggere si imparano sempre tante cose, sai? Leggendo la tua storia ho imparato:
- che i nuovi Potter e Weasley possono essere dei 'caratteri' bellissimi da sviluppare
- che posso interessarmi,e anche molto, a una storia NG
- che Albus e Scorpius se rapportati a Rose non mi stanno poi tanto sulle scatole, anzi, mi piacciono proprio
- che Rose, Rebecca, e Scorpius sono i Serpeverde che mi piacciono di più (dopo Riddle, ovviamente)
- che se non c'è un Potter innamorato di Rosie non c'è gusto
- che Harry è sempre il solito
- che Hermione Granger ha finalmente fatto quello che tutti sapevamo sarebbe successo: mollare Ron.
- che Emma Woodhouse batte Elizabeth Bennet dieci a zero, ma Lizzie è meglio a prescindere :)
Battute a parte, mi sembra piuttosto chiaro che questa storia mi ha sorpreso piacevolmente. Ora sono curiosa di vedere come si evolve l'intreccio, perché lo stai sviluppando bene. L'unica cosa che mi dispiace è assistere a questo spaccio diffuso di sigarette ad Hogwarts ... No, non si fuma!
Comunque complimenti, ti seguirò.

08/05/11, ore 19:18

pure questo capitolo, bellissimo! Brava, complimenti. Povera Rose, in realtà è così perchè voleva essere una grifondoro, mi dispiace per Ron e Hermione. Altro motivo per cui Rose è così, comunque bello il pezzo finale, un bacio, credo che sia sulla guancia, ma qui qualcuno si è innamorato...! XD

08/05/11, ore 18:58

Wao, fantastico, pure io non me lo aspettavo, Rose nei serpeverde?! Albus nei grifondoro?! Io ho sempre pensato Rose nei grifondoro o corvonero e Albus nei Serpeverde. Wao, mi ha sconvolto, comunque bel prologo, sono molto curiosa che vado a leggere il seguito. Un bacio AlexRoseScorpius! Spero che sarai felice di avere una nuova lettrice! Wao, ho fatto rima!

07/05/11, ore 23:10

a me piace molto la tua storia!
una rose un po' diversa dal solito! mi piaceeeeee!!!
aggiorna presto mi raccomando :)
al prossimo aggiornmento!
baci nenne

27/04/11, ore 15:00

Sono davvero stupita. Questo capitolo mi è piaciuto da impazzire, non scherzo: il lessico preciso, le scene tratteggiate da brevi descrizioni, i dialoghi naturali, il ritmo cadenzato dell'azione narrativa. La trama mi ha anche molto incuriosita e andrò subito a leggere il continuo.
Mi stuzzica il rapporto tra Albus e Rose, anche se il primo mi sembra più il figlio di Hermione per come si comporta e la seconda, invece, la figlia di Harry. Rose è davvero particolare e originale. Ha un carattere forte e odia ogni tipo di pregiudizio che potrebbero accollarle per via del cognome. Non a caso fa di tutto per dimostrare che coi Weasley ha poco e niente in comune.
La trama scivola come l'olio, sicuramente perché incastoni bene anche le presentazioni dei nuovi personaggi. Ripeto, sono molto colpita in positivo.
Ti faccio i miei complimenti, un bacio!