In the Pensieve
di Margaret24

19/08/11, ore 21:37

Ero convinta di aver recensito anche questo, ma ero al lavoro e probabilmente non l'ho salvata!
Molto bella, anche io immagino Sirius molto "imbarazzato", le persone come lui difficilmente ammettono gli errori e prendersi cura di Remus è senz'altro più facile che chiedergli scusa ufficialmente.
Molto simpatico il siparietto con le allusioni a Tonks, anche secondo me si ringalluzziva quando c'era Remus, soprattutto se poteva punzecchiarlo con qualcosa.
Mi è piaciuto molto, brava ancora una volta!

19/08/11, ore 15:13

Io ho dato un altro Patronus a Lupin ma la tua spiegazione mi piace molto :)
Molto ben scritto anche questo capitolo, io mi sono sentita come Harry, sapevo il finale ma ero col fiato sospeso.
Ben fatta anche la caratterizzazione di Greyback anche se me lo immagino più volgare.
Riguardo a Harry, non penso che pensasse davvero che Lupin fosse un codardo, come hai scritto tu l'ha detto solo per spronarlo, tant'è che a Hermione dice "E se servisse a farlo tornare da Tonks?" o qualcosa del genere...

19/08/11, ore 12:35

Divertentissimo! Adoro lo scambio di battute tra Lupin e Piton!!!
Cavoli lo hai caratterizzato davvero bene, io ho sempre delle difficoltà quando lo uso!

19/08/11, ore 12:24

Molto realistico e "amaro" vedere Remus così, ma estremamente realistico.
Unica pecca (lo so sono una rompi!) Remus non può sapere che Piton è passato dalla loro in quanto non sa neanche che era un mangiamorte; il fatto che nel quarto non lo sappia Sirius fa presupporre che nessuno lo sapesse (tanto è vero che alla fine del quarto si stringono la mano)

19/08/11, ore 11:58

Mamma mia che tensione!
E sapevo già come sarebbe andata!
Sei davvero brava, mi è piaciuto l'intervento di Malocchio, molto "paterno" anche io lo vedo così, ligio e pratico ma anche tanto caro!
Ancora una volta brava!

19/08/11, ore 11:44

Ci credi se ti dico che avevo i brividi?
Lo scambio di battute con Sirius mi ha stretto il cuore, davvero!
Hai reso benissimo il momento e anche l'astio di Sirius che sicuramente non sarebbe stato gentile, avventato e impulsivo com'è.
Per Lily, sì, la Row aveva confermato che Remus era interessato, ma penso che fosse una cotta adolescenziale, in quel momento c'era solo una profonda amicizia.
Stupendo anche questo capitolo!

19/08/11, ore 11:39

Posso dire che stavo piangendo? Ok sono in ufficio, fossi stata a casa avrei pianto!
Mi è venuta in mente la scena del Prigioniero di Azkaban quando Harry scopre che i suoi genitori sono stati venduti da Sirius!
Molto toccante e scritto veramente bene, tutti quanti i Malandrini sono perfetti (ok sono pignola magari qualche cosa a Peter l'avrei fatta dire, ma già il fatto che ci sia mi fa piacere), Sirius che tenta di sdrammatizzare e James che lo rincuora.
Bellissimo!

19/08/11, ore 11:32

Comincio anche io a recensire questa bella storia.
Mi scuso, ho cominciato a leggerti dopo la tua recensione, ma, a mia discolpa, è davvero difficile distinguere le perle come questa dalla spazzatura che circola tra le ff.
Oook ora mi dedico al capitolo; innanzitutto i personaggi sono davvero IC, la sbruffonaggine di James e il caro baby-Remie, poi è molto ben strutturato e descritto.
E' breve ma essenziale, molto molto brava!

11/08/11, ore 11:41

Bello questo capitolo (che novità), mi piacciono le scene d'azione e vedere Remus così come è quando combatte. Se, oltre a Silente, è stato l'unico a uscire del tutto illeso dalla battaglia del quinto libro, un motivo ci sarà... e gli era pure morto davanti Sirius! Ha iniziato a perdere i colpi dopo aver sposato Tonks e messa incinta.
Greyback, anche, è caratterizzato molto bene, rude e violento.
Anche se in una mia ff avevo appioppato a Remus un cane per Patronus (no, non perché era innamorato di Sirius XD! per altri motivi, davvero scemi, tra l'altro XD), credo anche io che il suo Patronus fosse un lupo, se no perché non rivelare la sua forma, sul treno, all'inizio del terzo libro? Secondo me per lo stesso motivo per cui Silente lo chiama R.J. quando lo presenta in Sala Grande (da notare che poi, mai più nessuno lo chiamerà così XD), perché la Row non voleva dare troppi indizi.
(ps- è imbarazzante, ma io non ricordo come immaginavo Remus prima di vedere i film. Grave, perché ho visto il terzo film solo dopo aver letto il QUINTO libro XD
Però ricordo come immaginavo Hermione, Ron, Tonks, Piton e chiunque abbia una descrizione fisica nei libri... insomma, di loro se non altro si dice che naso hanno, o la forma del viso, o i denti XD, di Remus non si sa nulla, a parte che ha il viso "segnato")

10/08/11, ore 10:42

Io recensisco ^^
E' una bella storia, molto più di tante altre che hanno 10 recensioni a capitolo.
Dopo aver letto l'ultimo libro ero tornata indietro a rileggere gli altri (li avevo letti in ordine di pubblicazione fino al quinto, quindi erano passati molti anni), e ammetto che non ricordavo molto di questa storia che Sirius sospettava di Remus. Rileggendo il terzo, poi, mi sono resa conto che era ovvio: Remus non sapeva del cambio di Custode... cambio che era stato fatto a sua insaputa anche con il benestare di James. E devo dire che mi era spiaciuto molto: neppure i suoi amici si fidavano di Remus. Stupiamoci poi se esce di testa quando mette incinta Tonks (e non lo sto giustificando, NON doveva lasciarla incinta). Però però.... è vero, c'era quella frase detta a Harry, dove diceva che James non avrebbe mai diffidato degli amici, quindi presumo che abbia assecondato i sospetti di Sirius per sfinimento, non perché veramente convinto del tradimento di Remus. Non sapevo che la notte della morte di James e Lily c'era la luna piena, che scoop XD solo che alla scoperta dei corpi, Sirius doveva (finalmente XD) aver capito che Remus era innocente: non sapeva che il Custode era Peter, non poteva fare né il suo nome né spifferare l'ubicazione della casa dei Potter a Voldemort... insomma, per quanto ne fosse convinto (e Sirius, quando si fissa una cosa, è come Harry, hai voglia a fargli cambiare idea XD) avrà dovuto ammettere di aver sbagliato, che Peter era il traditore.
Hai gestito bene il loro scambio di battute, senza far capire troppo i sospetti di Sirius (Remus, fino al terzo libro, non sapeva di essere stato sospettato da lui), ma facendolo comunque apparire tutt'altro che amichevole. Rimango sempre molto perplessa quando leggo ff dove i due sono amiconi fino a un giorno prima della tragedia: Sirius non è una persona che sa fingere, secondo me è già tanto se è riuscito a trattenersi dall'urlare tutto in faccia a Remus, e probabilmente si è trattenuto solo per assecondare James: lui avrebbe fatto tutto, per James.
Il finale è molto dolce, davvero ^^
E ora te lo do' io uno scoop (anche se forse lo sai già) la Row ha detto che in effetti Remus era stato innamorato di LIly da ragazzo, ma credo che si riferisse ai suoi anni a Hogwarts, quando era adolescente.
PS-Remus e Harry-baby sono carinissimi ^^

09/08/11, ore 21:27

Sono tornata ^^
Anche questo è un bel capitolo, sono convinta anche io che Sirius avesse insistito molto con Remus per fargli compagnia durante la luna piena, e anche che Severus gli abbia preparato la Pozione Antilupo solo durante il terzo anno di Harry (questo è Remus a dirlo, tra l'altro). Mi è piaciuto il discorso di Remus su Harry, così come il fatto che Remus era l'unica persona a cui Sirius dava retta. Non so se Sirius sapesse di Remus e Tonks, nel quinto libro sembra troppo disperato e concentrato su Harry e se stesso per notare le occhiate tra Tonks e Remus, ma posso sbagliarmi. Se l'avesse saputo, di sicuro avrebbe approvato, comunque :-)

04/08/11, ore 19:46

Come mai ti rifai vivo dopo dodici anni?” domandò Piton sempre con la stessa malizia nella voce.
“Cos’è, dovevo mandarti un gufo ogni tanto?” chiese sarcastico Lupin.

certo, è ovvio che Severus avrebbe apprezzato infinitamente un gesto del genere da parte di Remus... Muahahah XD!
Allora, sappi che io ADORO mettere faccia a faccia Remus e Severus. Ebbenesì, la mia classifica personale dei personaggi preferiti, vede:
1-Remus&Tonks
2-Malocchio&Severus
(ovviamente presi singolarmente, non come coppia XD)

e tu hai caratterizzato entrambi in maniera terribilmente IC: pure io li vedo a scambiarsi battute del genere, a interagire con lo stesso tono.
Ma vediamo se ho capito: la cosa di cui Remus si sente in colpa è aver spinto (sì, va beh... come se li avesse obbligati lui :-P ma è quello che dice nel terzo libro) i suoi amici a diventare Animagus, vero?
Oh, l'ironia che metti nei capitoli è estremamente apprezzata da me, tipo nella scena iniziale sul Molliccio, o nella frase già citata.

04/08/11, ore 19:32

Wow! Bellissimo capitolo!
questo lo devo citare, perché mi ha fatto rotolare:

“Di’, ti piacerebbe tornare a Hogwarts?”
Ci fu un attimo di silenzio. “Mio Dio, hai licenziato Gazza?” chiese Lupin incredulo.

ahahah XD! "Hai licenziato Gazza"!!
Noto poi quanta attenzione hai fatto ai particolari, tipo che Remus nel terzo libro (prima di scoprire che era innocente) chiamava Sirius per cognome. O il fatto che la Pozione Antilupo era stata da poco scoperta, quando Remus è arrivato, trentratreenne, a Hogwarts.
Questa frase di Silente, poi, mi ha commossa:
“È così che volevo vederti, Remus. Felice come tanti anni fa, quando ti dissi che non c’era motivo per cui non avresti potuto studiare a Hogwarts”
Bello anche il pezzo finale su Severus, con la battuta di Remus, estremamente IC.

04/08/11, ore 19:24

Ma.. ma... qui fioccano primi capitoli a ripetizione XD
Mi sa che sarebbe maglio fare una raccolta "mista" (cioè non in ordine cronologico) o la gente che già legge la ff si perde (sì, beh... se l'ho trovato io, il capitolo aggiuntivo, lo può trovare chiunque :-P)
La sai qual è stata la cosa che più mi è piaciuta del discorso del Cappello?
"Beh, che mi taglino la punta se..." sì, quella cosa sulla punta XD! E' favolosa ^^
La descrizione di Remus fatta dal Cappello Parlante è perfetta, in effetti Serpeverde era l'unica Casa dove sicuramente non poteva venir Smistato.
Bello il parallelo tra James e Ron.
ciao ciao
Fri

03/08/11, ore 17:14

Che idiota che sono, non so perché ho cliccato per sbaglio la ff sul secondo capitolo!
Un punto di vista decisamente originale per raccontare dell'attacco di Greyback a Remus: una storia che ho letto in mille versioni diverse, il modo in cui l'ha narrata tu la rende decisamente originale :-)