In the Pensieve
di Margaret24

09/12/13, ore 19:19

Evviva il tuo aggiornamento! ^___^ Anche questo capitolo mi conferma l'impressione positiva del resto della raccolta: coerenza, sensibilità e buona scrittura non mancano mai. Plausibilissima la ragione per cui questi ricordi sono nel Pensatoio, e sono contenta che anche tu stia affrontando questo grosso "missing moment" della vita del nostro personaggio, quella missione fra i licantropi di cui non abbiamo mai saputo nulla: sono curiosa di leggere la tua versione, e intanto le motivazioni e la preparazione sono state ben analizzate. Dimenticavo nelle precedenti recensioni che apprezzo tantissimo anche come sai gestire il rapporto di Remus con Silente: anche in questo caso il dialogo è splendido, riesci a reggere in maniera plausibile entrambi i personaggi, e a caricare i loro scambi di idee e di parole di grande significato emotivo.

27/11/13, ore 13:31

Recensione superpositiva per tutti i capitoli di questa storia, senza alcun dubbio! Complimenti davvero, tutti i momenti scelti sono veramente interessanti, e soprattutto ben narrati, non hai sbagliato un colpo. Se ti può rassicurare, non credo tu abbia bisogno di spiegare in nota i punti più complessi dei tuoi capitoli, o quelli in cui hai giustamente scelto di cominciare la narrazione "in medias res" senza dare delucidazioni sul contesto: è tutto molto chiaro, sei riuscita a non essere mai criptica, ed è comunque un piacere per il lettore riflettere un po' sulle storie e capire da sè quello che l'autore ha volontariamente taciuto.
Ottima introspezione, ottima scrittura, piacevole, scorrevole e corretta, e ottimo approfondimento dei vari rapporti tra i personaggi: i momenti tra Sirius e Remus sono veramente toccanti, proprio perchè non ne vediamo quasi nessuno nei libri, ma devono esserci stati, così come il legame sempre più approfondito con Harry, che hai molto curato. Ovviamente interessanti anche gli scambi con Silente, ma soprattutto quelli con Piton, anche in questo caso perché aggiungono qualcosa in più a quello che già sappiamo, ma restando in canon e in character, e perché gestisci i due personaggi davvero bene e in modo originale; e vabbè, poi c'è Tonks, per la quale confesso di avere un debole... immagino e spero che nei prossimi capitoli ci sarà ancora materiale su questo fronte, visto anche che il loro rapporto ha molti punti difficili che non abbiamo visto direttamente. So che sei ferma da un po' ma mi auguro che l'ispirazione torni a visitarti, e che tu non voglia abbandonare questa long -e penso di non essere la sola a pensarla così! Faccio il tifo per te, ti ringrazio della piacevole lettura, e metto tra le seguite!

PS: riguardo a questo capitolo... complimenti, ci avevi dato! Hai visto che la Rowling ha da poco svelato su Pottermore che il Patronus di Remus è proprio un lupo? Mi sono piaciute molto le tue motivazioni, che aggiungerei senz'altro a quelle della Rowling (il fatto che sia un animale molto legato alla famiglia e al branco... lacrimuccia!)!

30/08/13, ore 21:31

Wow! Bel capitolo, davvero. Mi piace come hai caratterizzato sia Remus che Malocchio (anche se pensavo avessero insegnato a Hogwarts come evocare un patronus) e le sensazioni di Lupin vedendo quasi il suo "alter-ego". Il lupo (semplice) in effetti è un bell'animale che assomiglia a Lupin per certi versi. Certo per lui che essendo nell'ordine e quindi dover comunicare col Patronus che non apprezza, è dura. Mi piace pensare che abbia fatto pace con il "suo" lupo, una volta fatta pace con Tonks!
Sono contenta che tu abbia aggiornato, questa fic mi piace molto!

30/08/13, ore 20:41

Brava, hai sfruttato le info di Pottermore! Ancora non l'ha fatto quasi nessuno, eppure io le trovo così 'ispirose'!
Direi che hai interpretato molto bene l'appunto sul Patronus di Remus, quel: "Io e te ci vedremo ben poco, vecchio mio" mi ha fatto sorridere e Remus dovrebbe informarsi un po' di più riguardo ai lupi, potrei suggerirgli un titolo di un libro bellissimo: sono animali stupendi sia dentro che fuori. Ma d'altro canto, dubito servirebbe: così come lui non è capace di piacersi, così non riusce a farsi piacere il lupo, per ciò che rappresenta e posso capire quanto ne deve soffrire :-(
Bel capitolo, complimenti :-)
(Recensione modificata il 31/08/2013 - 10:30 am)

30/08/13, ore 18:47

Bentornata e .. bell'idea quella di sfruttare le informazioni per essere più Canon possibile! Hai descritto molto bene quello che prova Remus: il suo disgusto per la sua condizione e tutto il resto. Mi è piaciuto moltissimo, davvero! Al prossimo!

30/08/13, ore 18:34

Ciao :)
Questa "lotta" affinch¨¦ il lupo svanisca ¨¨ molto da Remus, che ha sempre mostrato chiaramente la propria avversione a tutto ci¨° fosse in qualche modo riconducibile alla sua situazione. Mi piace la forza che traspare, la sua capacit¨¤ di piegare il Patronus al suo volere pur riuscendo a mantenerlo efficace.
Complimenti, alla prossima

30/08/13, ore 18:33

ho appena iniziato a leggere ma questa storia mi entusiasma... infondo vorremmo avere tutti assistito all' amicizia tra remus james e sirius come abbiamo fatto con quella di harry ron e hermione grazie alla rowling.
qundi, bhe che dire, è tutto da vedere, perchè come hai detto tu, a volte le apparenze ingannano...  ora continuo a leggere :)

26/06/13, ore 14:20

Bel capitolo, mi è piaciuto molto come hai rappresentato i Malandrini e anche che tu abbia dato voce anche a Peter. Per Harry dev'essere stato molto emozionante vedere il padre che, al contrario del Peggior Ricordo di Piton, è in una luce positiva: un amico (un gruppo di amici) che farebbero tutto per alleviare le sofferenze di uno di loro.
Brava :-)

20/06/13, ore 00:27

Sono contenta che ti sia tornata l'ispirazione! ...e spero che ti rimanga ancora per un bel po' xD
Questi ultimi due capitoli mi sono piaciuti. Direi che la chiusura del capitolo "Privet Drive n° 4" è perfetta: quel "fino alla fine" mi ha fatto pensare subito a quello che sussurrano ad Harry poco prima che Voldemort lo uccida - o meglio tenti di ucciderlo per la seconda volta xD - mentre questo capitolo mi è piaciuto ancora di più, del resto parla dei mitici Malandrini! Certo che Remus è proprio sfortunato: anche nella sua ultima notte ad Hogwarts doveva andare storto qualcosa!
Spero di leggere presto altri tuoi capitoli.
A presto,
fennec
(Recensione modificata il 20/06/2013 - 12:28 am)

17/06/13, ore 10:20

Oh ma allora la stai continuando, non ci speravo più. Ho trovato questa storia un po' di tempo fa, l'avevo aperta incuriosita, e devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Il fatto che le scene le veda Harry dal suo punto di vista, lo stile, la caratterizzazione dei personaggi, sono tutti fattori che contribuiscono a rendere il tutto come una parte del libro: scrivi con molti dettagli, ma mai pesantemente, il che ricorda lo stile della Row. Ovviamente con il capitolo-song-fic si è fatta un'eccezione, ma anche quello mi è piaciuto tantissimo. Anche perché si può capire la differenza dei Lupi Mannari al tempo dei Malandrini e di quelli prima della II guerra magica, guidati da Greyback. L'unica cosa che non mi piace - non cruciarmi per la mia pignolaggine acuta, ti prego, è più forte di me - sono gli occhi descritti azzurri. Ma visto che io li faccio ambrati mentre sarebbero verdi (che poi la Rowling mi deve spiegare per quale motivo ha deciso fossero verdi senza dirlo nel libro, permettendo alla fantasia delle fan-writers di galoppare per arrivare perfino al dorato) non posso dire niente ^^"
Che dire, Remus è in assoluto il mio personaggio preferito, e adorerei questa raccolta anche se non fosse scritta bene e così uniformemente all'opera originale.
Non mi resta che farti ancora una volta i complimenti e sperare che continuerai presto. Alla prossima ^^

13/06/13, ore 11:29

Bel capitolo, e originale l'idea di ambientarlo durante l'ultima avventura dei Malandrini. Io adoro questo quartetto, nonostante i problemi che ci saranno dopo, ma mi piacciono molto!
Povero Remus, effettivamente è dura pensare che ogni benedetto mese devi provare quel dolore così allucinante e trasformarti, e questo per tutta la vita, non per 20 anni!  Però i suoi amici sono così teneri! Bella la scena di Remus che torna umano e, come al solito, si ritrova una ferita. Dubito che qualcun altro abbia collezionato così tanti graffi, almeno nella storia della Row. Inoltre mi piace come hai descritto la scena del bosco, davvero! I due animali riescono a deviare il lupo dove vogliono, e lui si diverte!  Però mi rattrista il fatto che solo Remus non sia cosciente.
Riguardo al fatto di meglio morire che essere espulsi ... beh, morire no, ma magari perdere un arto ... no vabbè eehheh.
Bellissimo cap, brava!

22/05/13, ore 11:27

Ehi, ciao, ben tornata! Sai che mi ha commossa Petunia che cerca di far smettere di piangere Harry? Perché io ci ho pensato, a lei e a Harry quando il ragazzo era molto piccolo... avrà pur dovuto trattarlo da bambino, perché Harry aveva solo un anno e mezzo quando le è stato affidato: doveva dargli da mangiare, cambiargli i pannolini e, per quanto rancore nutrisse nei confronti di Lily, anche Petunia è una madre e non ce la vedo a lasciar piangere un bambino senza fare nulla, anche solo per evitarsi un esaurimento nervoso avrà pur dovuto far qualcosa (sgridarlo l'avrebbe solo fatto piangere più forte). Riguardo a Remus, Alice e Frank, ammetto di aver affermato l'esatto contrario in una ff che ho scritto per un contest tempo fa (cioè che lui non è mai andato a trovarli), ma ovviamente non so cos'ha veramente fatto, di certo ce lo vedo ad andarsene, perché lo vediamo anche nel settimo libro che la sua reazione, quando proprio non ce la fa più, è quella di scappare. Il capitolo è corto ma molto bello, brava!
(Recensione modificata il 22/05/2013 - 11:29 am)

21/05/13, ore 23:00

Sono felice che tu abbia aggiornato! remus si è trovato solo, circondato da disgrazie. Bellissimo il racconto dei Paciok, ammetto di essermi commossa. Inoltre mi fa tenerezza e ha ragione a volersene andare. Non può stare vicino ad Harry, non ha senso restare ... Quanto lo adoro!
Hai perso l'ispirazione? Ma ci sono molti eventi che Harry non conosce: il matrimonio con Tonks, la nascita di Teddy, il momento in cui lui è uscito per combattere l'ultima battaglia. Apprezzo tanto questa raccolta, Harry deve capire chi era l'uomo che aveva davanti. Chissà, forse poteva fargli anche da padrino quando Sirius non c'era.
Bravissima!

21/05/13, ore 22:25

Ciao, è la prima volta che recensisco questa storia ma l'ho letta per intero almeno un paio di volte (litigando un po' con quest'ordine strano dei capitoli XD).
Con questo capitolo mi sono decisa a commentare, anche perché è una delle più belle storie che abbia letto su Remus. Mi piace moltissimo questo viaggio nei ricordi e nel passato di Lupin e il fatto che siano filtrati attraverso gli occhi di Harry: è un bel modo per dare anche un contesto e una definizione al loro rapporto (poco approfondito nella saga).
Complimenti e al prossimo capitolo,
Daniela

21/05/13, ore 21:26

Uau che bel capitolo! Ammetto che devo ancora leggerli tutti, ma quando ho visto che hai aggiornato non ho resistito!
Remus che vuole salutare Harry ed accertarsi che sta bene é molto dolce, così come zia Petunia che culla il piccolo Harry, in fondo, come si capisce nel settimo libro, pur essendo stata avida con lui nell'infanzia e nell'adolescenza, gli voleva comunque bene, e per crescere un bambino a partire da un anno alla sua nascita ci vuole comunque amore, o no?
Povero Re, la disgrazia dei Paciock per lui é stato decisamente troppo, e povero Neville, la situazione in cui si trova lui é quasi peggiore di quella di Harry, chissà quanto dolore ha dovuto sopportare, vedendo i suoi genitori in quelle condizioni...
Capitolo fantastico, complimenti!!
Saluti